Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

Serie A sempre più straniera - il caso estremo del Como

Post in rilievo

Il Como sta facendo quello che dico da un po di anni quello che deve fare la Juve, non dare un euro alle squadre strozzine di serie A, prendere i migliori giovani dall’estero, e puntare sugli italiani della Nex Gen, e portarli in prima squadra….

• Mi Piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, SuperEagle ha scritto:

Hanno candidamente dichiarato (i proprietari) che puntano a una clientela transitoria, ossia ad “attrarre” tifosi di altre squadre che si trovino, per ragioni turistiche, a visitare Como. E che quindi la squadra debba giocare in un certo modo e con uno stile riconoscibile, a prescindere dai risultati, per attirare curiosi.

Praticamente, una specie di Disneyland calcistica.

il presidente del Como ha promesso Curva gratis entro 3 anni agli attuali abbonati,vedremo se manterrà la parola,sarebbe una cosa rivoluzionaria,da Gobbo comasco mi darebbe un fastidio enorme non fare la Champions a causa della squadra della mia città..o.k. non ha italiani ma se non fosse che sta iniziando a dar fastidio a molti nessuno ci avrebbe fatto caso...vi invito a visitare Como oltre il calcio..la città lo merita 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se una squadra come la Fiorentina che ha tanti italiani che sono considerati anche di buon livello ha lottato in zona retrocessione fino a questo momento evidentemente qualche problema c’è, ma la cosa non mi stupisce, se la sono cercati e onestamente pur essendo convinto che la nazionale di qualificherà facilmente sarei stato ben contento del contrario.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Amici Luccicanti ha scritto:

il presidente del Como ha promesso Curva gratis entro 3 anni agli attuali abbonati,vedremo se manterrà la parola,sarebbe una cosa rivoluzionaria,da Gobbo comasco mi darebbe un fastidio enorme non fare la Champions a causa della squadra della mia città..o.k. non ha italiani ma se non fosse che sta iniziando a dar fastidio a molti nessuno ci avrebbe fatto caso...vi invito a visitare Como oltre il calcio..la città lo merita 

Curva gratis, in cambio di sostegno, benevolenza e cori a prescindere. Farebbe parte della scenografia generale. Dei veri ultras dovrebbero rifiutarsi.

Sarà che vengo da una città nella quale il calcio è appartenenza e identità, ma questa specie di parco giochi a tema che sta sorgendo sulle rive del lago, mi risulta respingente.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, SuperEagle ha scritto:

C’è però da dire che la Coppa del Mondo per nazioni é, ancora oggi, senza alcun paragone possibile il trofeo più famoso, più iconico, più sognato dai calciatori fin da bambini e che paralizza il mondo intero per una notte. Cosa che non si può dire di alcun altro evento.

Senz'altro. 

Però lo é anche perché avviene ogni 4 anni (cadenza pari alle Olimpiadi), dura poco, é considerato il campionato mondiale per sport di squadra per antonomasia (anche gli statunitensi quando parlano di "World Cup" di solito per paragonarla al loro SuperBowl non hanno neanche bisogno di specificare che é il Mondiale di calcio).

Poi in certi paesi é l'unico evento trasmesso in TV (non noi in Europa che oramai abbiamo una sovraesposizione di partite ma penso a certi paesi africani e sudamericani) e che guardano tutti, anche i non appassionati di calcio

Non voglio sminuire il valore di questi grandi tornei estivi, vale un po' anche per gli Europei o la Coppa America, però non si può organizzare il calcio italiano e globale che vive e spende per 47 mesi in 4 anni, in funzione di quello che accade in un mese.

E' un bel circo, molto divertente e coinvolgente ma non é il vero calcio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, SuperEagle ha scritto:

Curva gratis, in cambio di sostegno, benevolenza e cori a prescindere. Farebbe parte della scenografia generale. Dei veri ultras dovrebbero rifiutarsi.

Sarà che vengo da una città nella quale il calcio è appartenenza e identità, ma questa specie di parco giochi a tema che sta sorgendo sulle rive del lago, mi risulta respingente.

Gli Ultras chiedono da sempre aiuti alle Società...una che offre senza essere minacciata è rivoluzionaria...poi ohh..libertà di pensiero...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, SuperEagle ha scritto:

Per fortuna 'sta gente si sta estinguendo eh...

Non vedo cosa ci sia di male a trattare il calcio più come quello che é, uno spettacolo possibilmente divertente, anziché una ragione di vita o addirittura di riscatto sociale.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, garrison ha scritto:

Non vedo cosa ci sia di male a trattare il calcio più come quello che é, uno spettacolo possibilmente divertente, anziché una ragione di vita o addirittura di riscatto sociale.

Gli eccessi sono, ovviamente, da condannare.

Però la base del calcio è sempre stata popolare, ed anche per molti versi campanilistica. Se crolla la base, viene meno tutta l’impalcatura.

Stadi per soli ricchi, curve finte con figuranti prezzolati, trasferte rese praticamente illegittime…poi tra vent’anni ne riparleremo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, SuperEagle ha scritto:

Però la base del calcio è sempre stata popolare, ed anche per molti versi campanilistica. Se crolla la base, viene meno tutta l’impalcatura.

Stadi per soli ricchi, curve finte con figuranti prezzolati, trasferte rese praticamente illegittime…poi tra vent’anni ne riparleremo.

Ah se siamo ancora qui e abbiamo voglia di parlare di calcio volentieri...

Ma io non é che voglia togliere i camapnilismi, però senza eccessi.

Per me la versione ideale del tifo é fatta sì di sfotto e rivalità, ma poi allo stadio i tifosi delle due squadre possono andare insieme e sedersi affianco, come avviene in Germania ma spesso anche a Milano nel derby o nelle partite con la Juve (certo non in curva).

Penso che il concetto di "tifo organizzato" anni '80 sia destinato a sparire progressivamente, senza lasciare troppi rimpianti.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, garrison ha scritto:

Penso che il concetto di "tifo organizzato" anni '80 sia destinato a sparire progressivamente, senza lasciare troppi rimpianti.

Eppure non è stato solo violenza, scontri e malaffare. La narrazione è stata, spesso, unilaterale e dettata da spinte emozionali. Ma non è possibile andare OT.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, SuperEagle ha scritto:

Eppure non è stato solo violenza, scontri e malaffare. La narrazione è stata, spesso, unilaterale e dettata da spinte emozionali. Ma non è possibile andare OT.

Guarda mi sento di andare OT..  se penso che i Nostri 39 Angeli dell'Heysel  abbiano anche solo in minima parte pagato  gli accoltellamenti avvenuti l'anno prima nella finale di Roma..ben venga il calcio intrattenimento...gli sfotto' per lo sport ben accetti e si finisce con un sorriso...è solo un gioco...

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il Como dovesse arrivare in Champions scommetto che De Siervo dirá che é una grandissima cosa per il calcio italiano..ghgh

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SuperEagle ha scritto:

Quotissimo. Guarda che tristezza la gradinata del Real Madrid: quattro scemi con le maglie bianche che fanno quello che dice il presidente.

No ultras no party: questo calcio mi fa Sky-fo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Godai san ha scritto:

Se il Como dovesse arrivare in Champions scommetto che De Siervo dirá che é una grandissima cosa per il calcio italiano..ghgh

A patto che la Juve arrivi quinta, altrimenti se esce fuori per esempio Milan o Napoli, dirà che una piazza importante che sta fuori dalla prossima champions è un danno a tutto il calcio italiano, con tutto il rispetto per il Como per la sua grandissima stagione…..

nel caso finirà per dire così….

scontato….

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, SuperEagle ha scritto:

Il tuo presidente crea nuove aree vip e supervip e raddoppia i prezzi dei biglietti popolari.

La verità è che le proprietà preferiscono vendere meno biglietti ma più cari piuttosto che riempire le curve.

Tanto il 90% di chi sta in curva compra la maglia pezzotta o le riproduzioni cinesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Machiavelli ha scritto:

Il tuo presidente crea nuove aree vip e supervip e raddoppia i prezzi dei biglietti popolari.

Le prime sono oramai doverose, visto che gli stadi sono sempre più invasi da turisti, influencer e occasionali vari.

Quanto al raddoppio dei prezzi, prima del ciclo dei due scudetti essi erano notevolmente ridicoli (abbonamenti curve superiori a 300 euro, distinti centrali superiori 570), quasi fuori mercato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Roger ha scritto:

E come fai, imponi un numero minimo di calciatori italiani?

Sarebbe una soluzione totalmente anacronistica

saro' un boomer e il modello como sara' anche futuristico ma preferisco sempre una soluzione con uin minimo di italiani (almeno fino a quando la solita interpretazione di comodo della legge bosman non imporra' di schierare tutti gli stranieri di una squadra contemporanemente e gli italiani "a riempimento").

comunque mi sta bene tutto, mi basta non sentire poi gente che si lamenta che il calcio italiano e' in crisi per la pirateria e perche i bambini non giocano piu 

coi palloni di pezza  sulle strade sterrate  a piedi nudi

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alla fine avere zero italiani in campo o averne 2-3 cosa cambia? Bisogna arrivare a raschiare il barile per accorgersi della situazione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scendere in campo con SOLI STRANIERI in un campionato ITALIANO e' ASSURDO ...

NB: teniamo poi presente che il Como  non ha neanche lo stadio omologato per le competizioni Europee...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, SuperEagle ha scritto:

Appartenenza e identità bene bene...come quella che hanno i tuoi amici quando devastano ogni anno i servizi igienici dello Stadium? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/03/2026 Alle 23:14, fjgt ha scritto:

Non era pieno neanche con la Roma .ghgh

Oltre che fa * come stadio e andrebbe completamente raso al suolo.

Io non lo so perché non si sono comprati un Genoa a caso piuttosto che il Como.

Ma criticare gente che investe nel nostro paese anche no.

Alla fine vediamo che le squadre con più italiani stanno tutte in zone retrocessione. Non può essere un caso.

Con tutto il rispetto per Genova, il livello di attrattiva del marchio Lake Como mi pare un pochino più alto 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/03/2026 Alle 18:54, garrison ha scritto:

Non lo so, a me sembra che, in generale, della nazionale ai tifosi interessi sempre meno.

Una volta era davvero centrale, basti ricordare le mitiche scene di Fantozzi, che si svolgono sempre con la frittatona di cipolle, di cui andava pazzo, davanti a partite della nazionale.

Oggi penso che per qualunque tifoso di Juve, inter, Milan, Roma ecc., ad essere centrale é la squadra di club e le partite delle squadre di club, tanto che le pause per la nazionale sono vissute come un fastidio.

Certo, fai bene a dirmi "opinioni ed impressioni tue".

Però pensiamo anche a cosa succede quando un giocatore si infortuna in nazionale...una volta se Riva si spaccava la gamba in nazionale era un eroe italiano, adesso é un problema per la squadra di club in primis, che paga milioni per non aver eun giocatore disponibile (nel ns. Forum la pausa nazionali viene vissuta sempre nella speranza di non avere infortuni più che come partite interessanti).

Sopratutto in Europa in cui comunque il concetto di UE ha annacquato i nazionalismi (per fortuna per me ma non parliamo di temi più generali), ancora oggi le nazionali sono chiaramente seguite ma non penso che il movimento debba essere plasmato sui loro interessi, posto che alla fine si parla nei grandi tornei estivi (sempreché ci si qualifichi...) di 5/6 partite se va bene.

Per quetso a me va bene dire meno stranieri e più giovani, ma non per favorire la nazionale, amen se anche non abbiamo una gran nazionale di calcio non muore nessuno, ma perché il movimento, così fosse, sarebbe molto più sostenibile.

Be certo che interessa a nessuno nn riusciamo manco a qualificarci ai mondiali. E un po come se noi cominciassimo a lottare per la retrocessione secondo te quanti seguirebbero  le partite? Poi noi siamo cresciuti parlo per me con delle nazionali fortissime ricordo il 94 con baggio l emozione l attesa italia 90 il 2006 avete presente chi schieravamo in campo. Formazioni che facevano innamorare i tifosi. Se penso che oggi giochiamo con sti scappati di casa anche se ci qualificassimo cosa ci andiamo a fare le comparse? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/03/2026 Alle 09:50, garrison ha scritto:

Be ma quello dipende dall intelligenza individuale delle persone se uno vive il calcio come ragione di vita o altro lo può fare per qualsiasi altro religione, politica ecc. Il.fanatismo e segno di imbecillita scusate in qualsiasi caso soprattutto nel 2025 figurarsi per una partita di pallone. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/03/2026 Alle 18:53, blind ha scritto:

beh c'è la regola dei 4 giocatori formati in italia e dei 4 giocatori prodotti del vivaio; adesso non so come sia strutturata la rosa del como ma immagino che riesca a sopperire con gli under 21, che sono liberi da restrizioni

Problemi grossi li avranno il prossimo anno con le coppe europee ( e non solo dovuti alle liste , ma anche per stadio e fpf, visto che spendono 10 volte in più del loro fatturato )

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti