Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ IL DECLINO DA MARZO IN POI E LA PSEUDO-ANALISI POST DERBY (vedi i 2 post in rilievo)

Post in rilievo

4 minuti fa, onetime ha scritto:

Ohmadonna per favore non lo scrivere più per favore, mi vengono gli incubi, ho rimpianto KOSTIC!! 😱😱😱

Pensa che beffa.. ieri era la tua ultima occasione per vederlo con la nostra maglia e invece Spalletti ti ha tolto pure questa grande soddisfazione sefz 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tiger man ha scritto:

perchè nessuno può fare quell intensità per mesi

Vero, ma il problema lì è stato che abbiamo avuto quella intensità sempre con gli stessi 12-13 giocatori.

Bisogna allargare il roster di giocatori che vanno bene al mister. Le rotazioni, volente o nolente da chi vuole sempre l'undici titolare fisso, sono una delle basi del calcio del 2026

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Infatti ho scritto: "sono certo che, dovessimo cambiare, sarebbe nel senso di una restaurazione."

Tonino_Guerra.jpg

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onetime ha scritto:

Vero, ma il problema lì è stato che abbiamo avuto quella intensità sempre con gli stessi 12-13 giocatori.

Secondo me l'intensità c'entra nulla.

Il discorso è un altro: finché abbiamo occupato in maniera efficace gli spazi, presidiando la metà campo avversaria e recuperando palla in pressione alta, tenendo l'avversario lontano dalla nostra area, finché abbiamo fatto i movimenti corretti e tenuto le giuste distanze, le cose sono andate bene. Quando abbiamo smesso di farlo, siamo andati in difficoltà. Anche sul piano fisico. Perché una squadra organizzata, che sa come muoversi e che tiene il pallino del gioco, si stanca molto meno di una squadra che deve rincorrere l'avversario in possesso.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ammiro il vostro ottimismo, quasi utopistico, tuo e di @jouvans.

Io, invece, sono certo che, dovessimo cambiare, sarebbe nel senso di una restaurazione. 

Dovesse andarci benissimo, arriverebbe Conte. Ma dovrebbe andare bene.

Ah, ma infatti ho specificato che il mio era un giochino "Fanta mercato allenatore" sefz

Per me non si cambia assolutamente, c'è bisogno di lasciare lavorare i professionisti per un po' di tempo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Io già ieri durante la live avevo scommesso (sì, mi piace vincere facile sefz ) che nessun giornalista gli avrebbe chiesto perchè si fosse suicidato nella ripresa.
Così come, ancor meno, gli si è chiesto di cosa abbia combinato lui e perchè, a far data dal 7 marzo in poi.

Probabilmente la risposta (che è quella che mi son dato anch'io) è quella che hai identificato anche tu. Ha visto che dal 7 marzo al 17 maggio praticamente non si prendeva più gol, si era perfino arrivati a vivere una settimana da terzi in classifica e allora, vieppiù, "vai di velocità di crociera!!". Quando invece , per dirla alla sgub, in realtà la situazione era più del tipo: "capitano, iceberg a dritta".. "bene, motori avanti tutta allora" sefz 

E qui arriviamo al dubbio finale più volte emerso in questa giornata intensa di cafe e cioè: Spalletti è quello di novembre-gennaio o quello degli ultimi 3 mesi circa? Perchè fa tutta la differenza del mondo. In positivo possiamo pensare che con anno nuovo, rosa nuova e senza l'assilo immediato della Champions da raggiungere punto su punto, possa ragionare più da Spalletti che si è visto positivamente come idee in tanti anni di carriera. Volendo essere meno ottimisti, come accennavo ieri, di allenaori nati incendiari e morti pompieri (sia ad alto livello che nel mio quotidiano di mister di provincia) ne ho visti a caterve e raramente, una volta messi i panni del pompiere, certi mister sono poi tornati incendiari e dunque questo è il timore grosso che ho su Spalletti dopo la sua "regressione" degli ultimi mesi.
Ma alla fine son solo ipotesi, perchè magari dopo la pausa estiva, con magari Elkann domani che gli dice cose rassicuranti e una campagna acquisti decente, nessuno ci vieta di rivedere lo Spalletti dei mesi buoni. Anche se io sono molto perplesso al momento, questo non lo nego.

Comunque alla fine della fiera, non puoi cambiare di nuovo mister, a meno di non voler entrare in lizza con Zamparini sul fronte "allenatori segati in serie" e dunque è giusto ripartire con lui e, a questo punto, anche provando a metterlo nelle condizioni di fare il suo meglio, che è cosa nell'interese di tutti alla Juve.

C un fattore che non viene rimarcato a sufficienza: nelle ultime partite  sparito il pressing alto e si difende un po' a caso. In diverse gare precedentemente si era invece visto un discreto pressing che ci aveva permesso di dominare il gioco. Perché?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Pensa che beffa.. ieri era la tua ultima occasione per vederlo con la nostra maglia e invece Spalletti ti ha tolto pure questa grande soddisfazione sefz 

Non c'ho dormito, stanotte .nono

Che str*nzo Spallo .nono

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Secondo me l'intensità c'entra nulla.

Il discorso è un altro: finché abbiamo occupato in maniera efficace gli spazi, presidiando la metà campo avversaria e recuperando palla in pressione alta, tenendo l'avversario lontano dalla nostra area, finché abbiamo fatto i movimenti corretti e tenuto le giuste distanze, le cose sono andate bene. Quando abbiamo smesso di farlo, siamo andati in difficoltà. Anche sul piano fisico. Perché una squadra organizzata, che sa come muoversi e che tiene il pallino del gioco, si stanca molto meno di una squadra che deve rincorrere l'avversario in possesso.

Chiaramente sono d'accordo anche su questo, una cosa non esclude l'altra.

Ma allo stesso tempo non puoi neanche giocare sempre con gli stessi giocatori, a meno di non spremerli come il mio tubetto di dentifricio quando sta finendo .sisi

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, ragassuoli, pubblico alla cieca questo nuovo contenuto di Davom, che dal titolo pare interessante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, ragassuoli, pubblico alla cieca questo nuovo contenuto di Davom, che dal titolo pare interessante

Prima, segnavano Yildiz e McKennie. Quando è tornato Dusan, i due avevano già smesso da tempo.

Evidentemente, Spalletti non è stato sufficientemente chiaro su Vlahovic.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Prima, segnavano Yildiz e McKennie. Quando è tornato Dusan, i due avevano già smesso da tempo.

Evidentemente, Spalletti non è stato sufficientemente chiaro su Vlahovic.

Non so a cosa ti riferisci perché, come dicevo, non ho ancora avuto modo di vederlo e l'ho messo sulla fiducia. Comunque mettiti l'anima in pace perché Davom non è proprio "ben disposto" nei confronti di Vlahovic sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

Davom non è proprio "ben disposto" nei confronti di Vlahovic sefz

Legittimo.

Poi bisogna anche fare i conti con la realtà e con le idee di Spalletti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Legittimo.

Poi bisogna anche fare i conti con la realtà e con le idee di Spalletti. 

Ah ma guarda, tanto se Dusan dovesse rimanere, chiunque se ne dovrà fare una ragione, anche non condividendo la cosa.

Così come, al contrario, non dovesse rinnovare, chi vuole a tutti i costi una sua conferma dovrà farsi a sua volta una ragione della cosa ;-)

Questo di Davom penso, senza averlo visto, sia un video che però non ha come obiettivo focalizzarsi su questo o quel singolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ma guarda, tanto se Dusan dovesse rimanere, chiunque se ne dovrà fare una ragione, anche non condividendo la cosa.

Così come, al contrario, non dovesse rinnovare, chi vuole a tutti i costi una sua conferma dovrà farsi a sua volta una ragione della cosa ;-)

Su questo non c’è dubbio. 

Questo di Davom penso, senza averlo visto, sia un video che però non ha come obiettivo focalizzarsi su questo o quel singolo.

Invece parla proprio dei singoli. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Invece parla proprio dei singoli. 

Eh sì ma infatti faccio prima a guardarlo e poi mi esprimo.

Comunque penso l'obiettivo siano quelli che pensano che questa rosa vada rivoltata come un calzino.

Ora lo guardo .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, onetime ha scritto:

Comunque penso l'obiettivo siano quelli che pensano che questa rosa vada rivoltata come un calzino.

Eh, ma mi pare di capire che lui sia d’accordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Eh, ma mi pare di capire che lui sia d’accordo.

Finito ora, vabbè tralascio la parte finale su Marotta: capisco il discorso, ma spero non si prenda di nuovo come esempio quel modus operandi .ghgh

Detto questo, penso che questa sarà l'ultima volta che metto un video alla cieca, il titolo era molto fuorviante (volontariamente) sefz

Si, effettivamente lui è dell'idea che si debba "andare oltre" il gruppo storico, che così poco ha portato negli ultimi 4-5 anni. Onestamente mi sento di condividere la sua idea. Però, alla fin fine, tolti Vlahovic e Bremer, su cui da un po' di tempo ha delle perplessità (e Perin, ma questo è un altro discorso sefz ), non ha nominato altri giocatori da cedere. Ha solo detto che "bisogna andare oltre", appunto, ovvero non considerarli più dei punti fissi. Quindi, in soldoni, comprare giocatori che possano prendersi la titolarità.

E come dargli torto..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, onetime ha scritto:

Finito ora, vabbè tralascio la parte finale su Marotta: capisco il discorso, ma spero non si prenda di nuovo come esempio quel modus operandi .ghgh

Detto questo, penso che questa sarà l'ultima volta che metto un video alla cieca, il titolo era molto fuorviante (volontariamente) sefz

Si, effettivamente lui è dell'idea che si debba "andare oltre" il gruppo storico, che così poco ha portato negli ultimi 4-5 anni. Onestamente mi sento di condividere la sua idea. Però, alla fin fine, tolti Vlahovic e Bremer, su cui da un po' di tempo ha delle perplessità (e Perin, ma questo è un altro discorso sefz ), non ha nominato altri giocatori da cedere. Ha solo detto che "bisogna andare oltre", appunto, ovvero non considerarli più dei punti fissi. Quindi, in soldoni, comprare giocatori che possano prendersi la titolarità.

E come dargli torto..

Io la penso all’opposto.

Abbiamo poche certezze (Kalulu, Bremer, Locatelli, McKennie, Yildiz, Vlahovic) e dobbiamo ripartire da quelle. Altrimenti diventa davvero problematico.
Pensare di poter operare l’ennesima rivoluzione tecnica, stavolta senza nemmeno i proventi della Champions, mi sembra francamente una roba fuori dal mondo. 

Già dobbiamo liberarci dei vari Di Gregorio, Gatti, Cabal, Kostic, Koopmeiners, Arthur, Luiz, Zhegrova, Nico, David e Openda. Se ci mettiamo anche a vendere i Bremer e i Locatelli diventa una cosa davvero complicata. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Rebatet ha scritto:

C un fattore che non viene rimarcato a sufficienza: nelle ultime partite  sparito il pressing alto e si difende un po' a caso. In diverse gare precedentemente si era invece visto un discreto pressing che ci aveva permesso di dominare il gioco. Perché?

Sì sì, se guardi qui in alto nella pagina, fra i topic in rilievo del cafe, ne parlo in quell'analisi dei 10 punti che ho fatto appena prima del derby .ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Già dobbiamo liberarci dei vari Di Gregorio, Gatti, Cabal, Kostic, Koopmeiners, Arthur, Luiz, Zhegrova, Nico, David e Openda. Se ci mettiamo anche a vendere i Bremer e i Locatelli diventa una cosa davvero complicata. 

A parte che, ripeto, per me Davom a Locatelli non lo vuole vendere, ma rendere meno centrale, di questi qui citati per me non sono necessariamente tutti da vendere.

Per dire Di Gregorio può rimanere come secondo.

Gatti, per quanto mi stia sui maroni il solo pensiero, se deve rimanere solo e unicamente come riserva ci può stare nella rosa.

Zhegrova dipende da vari fattori che dovranno valutare. Ma tanto non è che sia stato presentissimo quest'anno..

Gli altri, per vari motivi, di fatto non hanno fatto parte della rosa di quest'anno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jacobelli, al Processo, ha appena detto che il vero problema del calcio italiano risiede nel non saper aspettare che un progetto dia i risultati nel tempo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte che, ripeto, per me Davom a Locatelli non lo vuole vendere, ma rendere meno centrale, di questi qui citati per me non sono necessariamente tutti da vendere.

Per dire Di Gregorio può rimanere come secondo.

Gatti, per quanto mi stia sui maroni il solo pensiero, se deve rimanere solo e unicamente come riserva ci può stare nella rosa.

Zhegrova dipende da vari fattori che dovranno valutare. Ma tanto non è che sia stato presentissimo quest'anno..

Gli altri, per vari motivi, di fatto non hanno fatto parte della rosa di quest'anno.

Quindi, Di Gregorio fa il secondo, vendi Bremer Cambiaso non va bene, Locatelli diventa meno centrale, non rinnovi Vlahovic. Ti servono 8 titolari.

A questi devi aggiungere quelli da prendere per infoltire la rosa. Ti sembra una cosa percorribile? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una premessa importante prima ancora di guardare il video di davom (che per altro grossomodo so già come la pensa su Vlahovic).
Da quel che gli ho sentito dire di Vlahovic varie volte in passato lui critica solo in parte "il calciatore" (anzi.. recentemente ha pure detto "se Vlahovic andasse all'Aston Villa o una qualunque altra squadra medio-alta di premier, io non ho dubbi che i suoi 20-25 gol li farebbe senza problemi").
Ma contesta semmai come la Juve spallettiana "cambi modo di giocare" quando c'è Vlahovic ed è questo che gli piace meno.

Piccolo problemino.. lo Spalletti che piaceva a me, manco ce lo aveva il centravanti fisico a Roma. Già il fatto che Lucio voglia il centravanti fisico (che si chiami Vlahovic o Paolino Paperino) per me è un'altra delle cose "fuori fuoco" dello Spalletti visto alla Juve.
Per cui davom può menarsela quanto vuole su Vlahovic come singolo o su come cambia il nostro gioco quando c'è la punta centrale grossa. Perchè se Spalletti (secondo me con un passo indietro rispetto a certi standard) vuole la punta fisica, allora che piaccia o no al sottoscritto o che piaccia a davom oppure no, va certamente presa e quel "cambiare gioco perchè c'è la punta grossa davanti" si verificherebbe comunque.

Quindi: se il problema per davom è Vlahovic come singolo... è un discorso e amen.. se invece è: "noooo è come giochiamo male quando c'è quello grosso".. beh, allora pochi mazzi, perchè se l'idea di Spalletti ormai è quella, allora la tititera non cambia caro davom.. al massimo cambia il nome di quello che porta la 9 il prossimo anno ma sempre la punta grossa ti ritrovi e sempre il "gioco diverso" ti ritrovi..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Una premessa importante prima ancora di guardare il video di davom (che per altro grossomodo so già come la pensa su Vlahovic).
Da quel che gli ho sentito dire di Vlahovic varie volte in passato lui critica solo in parte "il calciatore" (anzi.. recentemente ha pure detto "se Vlahovic andasse all'Aston Villa o una qualunque altra squadra medio-alta di premier, io non ho dubbi che i suoi 20-25 gol li farebbe senza problemi").
Ma contesta semmai come la Juve spallettiana "cambi modo di giocare" quando c'è Vlahovic ed è questo che gli piace meno.

Piccolo problemino.. lo Spalletti che piaceva a me, manco ce lo aveva il centravanti fisico a Roma. Già il fatto che Lucio voglia il centravanti fisico (che si chiami Vlahovic o Paolino Paperino) per me è un'altra delle cose "fuori fuoco" dello Spalletti visto alla Juve.
Per cui davom può menarsela quanto vuole su Vlahovic come singolo o su come cambia il nostro gioco quando c'è la punta centrale grossa. Perchè se Spalletti (secondo me con un passo indietro rispetto a certi standard) vuole la punta fisica, allora che piaccia o no al sottoscritto o che piaccia a davom oppure no, va certamente presa e quel "cambiare gioco perchè c'è la punta grossa davanti" si verificherebbe comunque.

Quindi: se il problema per davom è Vlahovic come singolo... è un discorso e amen.. se invece è: "noooo è come giochiamo male quando c'è quello grosso".. beh, allora pochi mazzi, perchè se l'idea di Spalletti ormai è quella, allora la tititera non cambia caro davom.. al massimo cambia il nome di quello che porta la 9 il prossimo anno ma sempre la punta grossa ti ritrovi e sempre il "gioco diverso" ti ritrovi..

Spalletti su Vlahovic:

”La mancanza di Vlahovic l'abbiamo sofferta come il pane. Ha caratteristiche diverse, non si può giocare a calcio senza terminale fisico se si vuole essere una squadra vincente. Anche un po' meno alto e più dinamico, ma deve reggere duelli, tenere palla, fare i gol. Anche David fa gol, ma la palla addosso, il gol duellato... Vlahovic ha caratteristiche diverse, con lui è un'altra cosa. Quando sono venuto ad allenare qui chiedevo solo una cosa, il centravanti fisico. Poi non si è riusciti a trovarlo, io non faccio il mercato, quello lo fanno gli altri. (...) Vlahovic è un calciatore forte, ben definito. Ci sono calciatori che sanno fare tante cose, poi ci sono calciatori precisi, con caratteristiche centrate. Lui è uno di questi, il centravanti lo fa bene perché è la sua qualità.”

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Spalletti su Vlahovic:

”La mancanza di Vlahovic l'abbiamo sofferta come il pane. Ha caratteristiche diverse, non si può giocare a calcio senza terminale fisico se si vuole essere una squadra vincente. Anche un po' meno alto e più dinamico, ma deve reggere duelli, tenere palla, fare i gol. Anche David fa gol, ma la palla addosso, il gol duellato... Vlahovic ha caratteristiche diverse, con lui è un'altra cosa. Quando sono venuto ad allenare qui chiedevo solo una cosa, il centravanti fisico. Poi non si è riusciti a trovarlo, io non faccio il mercato, quello lo fanno gli altri. (...) Vlahovic è un calciatore forte, ben definito. Ci sono calciatori che sanno fare tante cose, poi ci sono calciatori precisi, con caratteristiche centrate. Lui è uno di questi, il centravanti lo fa bene perché è la sua qualità.”

Appunto. Se Spalletti vuole questo, che davom se ne faccia una ragione.
Il gioco senza classico terminale offensivo che piace a lui, se invece l'idea di Spalletti è questa (come dice da gennaio quando non gli han preso la punta fisica), rimarrà comunque come concetto che il mister vorrà portare avanti.
Con Vlahovic o col suo sostituto. Che davom si rassegni. Con o senza Vlahovic.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti