Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ IL DECLINO DA MARZO IN POI E LA PSEUDO-ANALISI POST DERBY (vedi i 2 post in rilievo)

Post in rilievo

7 ore fa, Edivad ha scritto:

Per me non si fida proprio, ritiene i giocatori non all'altezza, soprattutto da un punto di vista di mentalità ( o meglio, personalità ).

Prima di venire alla Juve, Spalletti non mi piaceva, forse perchè inconsciamente non ho mai capito quello che diceva.

Forse sono stato il primo a criticarlo qui nel cafè, dopo la partita a Napoli, ma ero proprio un granello di sabbia nel deserto.

Devo dire che poi piano piano, ho cambiato idea riconoscendo i progressi dal punto di vista del gioco, ma un non ero ancora totalmente convinto.

Ora gli ultimi mesi ha ricominciato a non piacermi, con scelte discutibili durante le partite ( bene evidenziate da @jouvans ).

La sua colpa maggiore, sempre per me, è stata aver giocato a San Siro contro il Milan, in maniera conservativa, con enorme paura:

lo stesso Milan che in casa ha perso con Parma, Udinese, Atalanta e Cagliari.

Io per la prossima stagione ho serie perplessità sulla sua riconferma e resto in attesa degli eventi. 

E vista la storia degli ultimi cicli vincenti, resto convinto che ci voglia un allenatore emergente ( giovane ) che porti entusiasmo: vedi Trapattoni, Lippi e Conte ( in parte Allegri ), ma ancor di più serve chi questa scelta la deve fare.

Intervento interessante.. rispondo per punti..
1) sulla personalità beh, sì.. come avevo previsto durante la live audio, ecco che nessuno di quegli incompetenti dei giornalisti gli ha chiesto come mai si sia scientemente suicidato ieri sera, ma in compenso è chiaro che Spalletti ha battutto tantissimo in ogni santa intervista ieri sera sul fatto che siamo una squadra senza attributi (cosa che peraltro sappiamo ormai tutti ALMENO E DICO ALMENO, da 2 o 3 anni a questa parte)
2) sull'averlo crirticato dopo Napoli.. ti tocca metterti in fila vecchio mio... guarda la mia analisi di quella partita che trovi a pag.1, secondo post, qui nel cafe sefz 

3) su come sia stata non giocata (perchè di questo si parla) la partita si San Siro sono stra d'accordo con te. Occasione persa e da mangiarsi le mani e pure i gomiti.
4) come ho più volte scritto, condivido le tue perplessità e sono finito in fase amletica tipo essere o non essere, questo è il dilemma.. dove essere o non essere sarebbe "ma Spalletti... giocherà o non giocherà a pallone come fatto fra novembre e gennaio?".. e, al posto del teschio, c'ho la capoccia di Spalletti in mano sefz 

5) se dobbiamo cambiare (ma è un discorso moooolto futuristico a mio avviso), allora o Grosso o finalmente un mister che venga da un calcio straniero e che porti dunque con sè diversità di approccio, del metodo di lavoro e di mentalità, ad un ambiente ormai incartapecorito come il nostro.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Ci sono liberi sia max che antonio. Prendiamoli. entrambi @@

Poi richiamiamo pure lippi e trapattoni ..piangi

Su Lippi ti quoto. .asd 
Meglio lui 78enne di tanti altri più giovani e nel pieno della carriera... .ghgh 
poi secondo me, la sua sana abitudine di attaccare al muro negli spogliatoi chi di dovere, credo ce l'abbia ancora.. anzi, con la sclero e l'intolleranza tipiche della vecchiaia, potrebbe anche aver migliorato questa sua skill sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Su Lippi ti quoto. .asd 
Meglio lui 78enne di tanti altri più giovani e nel pieno della carriera... .ghgh 
poi secondo me, la sua sana abitudine di attaccare al muro negli spogliatoi chi di dovere, credo ce l'abbia ancora.. anzi, con la sclero e l'intolleranza tipiche della vecchiaia, potrebbe anche aver migliorato questa sua skill sefz 

a questo proposito: non sarebbe stato meglio un ex Juve di Modesto? Magari proprio uno di quelli di carattere del 96...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto la sensazione che ieri Spalletti abbia fatto quei cambi per mettere alcuni giocatori di fronte alle proprie responsabilità 

Infatti David, Koopmeiners, Miretti e Zeghrova hanno fatto ridere come tutto il resto della stagione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francamente a un certo punto mi sono chiesto se ci fa o ci è. 

ora, vuoi vedere che il Nostro a un certo punto si è reso conto che salvare la stagione non era la cosa migliore da fare, quanto piuttosto mandarla alle ortiche anche a costo di rischiare la panchina, ma porre le condizioni per l'ennesima rivoluzione?

non riesco a costruire un percorso di scelte con un minimo di senso che segua quello a cui abbiamo assistito soprattutto a gara in corso. probabilmente perchè sono tutto meno che un allenatore e quindi non ci posso arrivare.

ma, per Diana, metti a zero minuti un bel pò di gente, vecchi giovani nuovi, Adzic, Kostic, Openda etc. altri li metti dentro e li piazzi nel modulo dove loro non esistono (metti Zhegrova e non fai 4-3-3? Il kosovaro può giocare solo in quel modulo...altri li metti, performano e poi all'improvviso riduci il minutaggio invece di aumentarglielo ( Boga Holm)

per me ieri sera, ancorchè inutile a causa dei risultati altrui ( non ho ancora capito come hanno fatto a Cremona a prendere tre rossi...hanno tirato fuori i serramanici dai calzettoni? ) è stato solo un suicidio. non ho altro termine per definire quel secondo tempo lì.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Conte oggi è piu' vicino ad Allegri che a Guardiola.

Mi tengo Spalletti MOLTO volentieri

D'accordissimo. Hai espresso con efficace sintesi quello che volevo dire. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Rocket man ha scritto:

Conte e Allegri sono agli antipodi per caratteristiche, non vedo il nesso nell'accomunarli

15 anni fa era così, ora sono molto più simili di quanto possa sembrare. E in ogni caso c'è vita anche oltre questi due. Basta con gli stessi nomi come se non si potesse fare calcio senza. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 hours ago, jouvans said:

10 PUNTI TATTICI CHE SPIEGANO IL NETTO CALO FINALE DELLA JUVE SPALLETTIANA NEGLI ULTIMI 2/3 MESI:

1) meno uscite dal basso
2) quasi scomparsa delle rotazioni in fase di possesso
3) tranne che col Bologna, i due cc non erano più sfalsati ma piatti
4) Kalulu che si improvvisava mezzala di inserimento è quasi sparito in quel ruolo

5) McKennie messo da "vero" trequartista e non più da guastatore
6) squadra molto più di binario e non più posizionale.. se ci si fa caso, ancor prima che si apra l'inquadratura della tv, da qualche tempo già si sa benissimo chi e dove troveremo appena si apre lo schermo, perchè sono tutti statici e fissi tipo omini del subbuteo
7) questo ha portato, giocando così prevedibili, scolastici e di binario, al ritorno del "palla a Chico o Yildiz e che ci pensino loro". Perchè chiaramente, non avendo lo scarico della mezzala sfalsata sul mezzo spazio, non avendo l'inserimento "a fari spenti" di Kalulu o McKennie, alla fine il gioco sfoga nell'unico luogo possibile e cioè sull'esterno, vieppiù che lì hai quelli teoricamente più capaci nel dribbling
8 ) l'atteggiamento in non possesso.. da dopo la normalizzazione di marzo, tolta qualche sporadica prima riaggressione a palla appena persa, scappiamo all'indietro. Lo si vede bene anche nell'ultima bordocam fatta da dazn contro le melanzane

9) questo ti abbassa, dà respiro all'avversario, ti costringe a correre all'indietro e soprattutto ti priva del recupero palla alto che facilita tantissimo, in una squadra che ha poco talento come la nostra, l'immediata verticalizzazione a palla recuperata. Semplicemente perchè adesso la palla o non la recuperi o la recuperi mooolto più bassa
10) il già rimarcato abiurare all'imporre il proprio tipo di calcio, di idee e di ritmo per mettersi sempre più spesso "a specchio" a seconda dell'avversario, che è mossa già di suo fortemente conservativa oltre che, di fatto, favorevole per l'avversario stesso, che invece in quel modo ci gioca da mesi se non addirittura da anni...

d'altra parte da marzo in avanti 12 partite con 6 vittorie, 5 pareggi e una sconfitta.

e se togli i due pareggi e la sconfitta delle ultime tre, è decisamente la miglior striscia di risultati di tutta la stagione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, gnatmm ha scritto:

per me ieri sera, ancorchè inutile a causa dei risultati altrui ( non ho ancora capito come hanno fatto a Cremona a prendere tre rossi...hanno tirato fuori i serramanici dai calzettoni? ) è stato solo un suicidio. non ho altro termine per definire quel secondo tempo lì.

A mio modesto avviso, commentare il secondo tempo di ieri ha poco senso. Siamo scesi in campo già sapendo di essere matematicamente fuori dai primi 4. 
Lo “sbracamento” è ovvio. 
È anche troppo se non l’abbiamo persa. Un’amichevole avrebbe offerto più stimoli, perché lo stato d’animo sarebbe stato più leggero. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, opinel ha scritto:

d'altra parte da marzo in avanti 12 partite con 6 vittorie, 5 pareggi e una sconfitta.

e se togli i due pareggi e la sconfitta delle ultime tre, è decisamente la miglior striscia di risultati di tutta la stagione.

Già... E quale era il calendario di queste 12 partite? 😉
Anche perchè poi magari così facendo la sculi a Bergamo, ma poi il conto arriva lo stesso alla lunga..
E infatti.. con quale assetto sono arrivate le tre fatidiche partite che "de facto" ci hanno buttato fuori dalla CL?
Media punti del periodo da te indicato: 1.91

Periodo NON CONSERVATIVO a cui faccio rifrimento io e che spero sia la base della prossima stagione (1° novembre - 1° febbraio)

20 gare ufficiali disputate.
44 punti = media di 2,2 punti a partita (e, se guardi il calendario, lì in mezzo c'erano trasferta a Bologna, scontri diretti con Napoli e Roma, la trasferta a Bodo, il Benfica, lo Sporting Lisbona, ecc)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

A mio modesto avviso, commentare il secondo tempo di ieri ha poco senso. Siamo scesi in campo già sapendo di essere matematicamente fuori dai primi 4. 
Lo “sbracamento” è ovvio. 
È anche troppo se non l’abbiamo persa. Un’amichevole avrebbe offerto più stimoli, perché lo stato d’animo sarebbe stato più leggero. 

Ma anche in quello stato d'animo, pure nel secondo tempo, almeno fino alla "rivoluzione tudoriana insensata di Spalletti", stavamo comunque rischiando niente dietro e fatto pure il 2-0...
Io sono per proseguire con Spalletti e gli ho pure voluto bene per quel che ci ha mostrato fra novembre e gennaio, ma negare che ieri sera (per altro non una primizia..) ne abbia fatta una più di Bertoldo lo trovo limitante, soprattutto poi ragionando nell'ottica tattica tipica del cafe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Ma anche in quello stato d'animo, pure nel secondo tempo, almeno fino alla "rivoluzione tudoriana insensata di Spalletti", stavamo comunque rischiando niente dietro e fatto pure il 2-0...
Io sono per proseguire con Spalletti e gli ho pure voluto bene per quel che ci ha mostrtao fra novembre e gennaio, ma negare che ieri sera (per altro non una primizia..) ne abbia fatta una più di Bertoldo lo trovo limitante, soprattutto poi ragionando nell'ottica tattica tipica del cafe.

Sono d’accordo ma, ripeto, il secondo tempo di ieri ha pochissimo senso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

Secondo me è abbastanza semplice: 

Se Spalletti ha intenzione di giocare come fatto nell’ultimo mese e mezzo (3-5-2, cambi assurdi, McKennie a tutta fascia, ritmi bassi, no pressing alto ecc) allora è bene che venga allontanato immediatamente se no ci ritroviamo ad Ottobre allo stesso punto di quest’anno.

Se Spalletti ha intenzione di proporre ciò che abbiamo visto da Dicembre a Marzo (4-2-3-1, gioco offensivo, ritmi alti, pressing alto, McKennie trequartista di inserimento ecc.) allora che rimanga e che gli venga costruita una squadra a misura delle sue esigenze. Quella Juve prendeva troppi goal? Che venga un nuovo portiere TOP, nuovi difensori e centrocampisti propensi a fare la doppia fase)

Se avessimo una dirigenza, io questo chiederei all’allenatore. GARANZIE tattiche ben precise. Questo lui ti può offrire, il resto sono solo chiacchiere 

Io piuttosto sono dell'opinione inversa.

È Spalletti che deve chiedere garanzie.

In questi 6 mesi Spallettiani ho capito che per lui esistono solo 12/13 elementi, il resto nn lo reputa all'altezza.

Se vogliamo un gioco più dinamico, quello per intenderci visto nei 3 mesi post Napoli Juve, bisogna consegnare a Spalletti una rosa più ampia, altrimenti quel gioco è difficile poterlo sostenere per 9 mesi e 50 partite da giocare 

Se in estate la società nn metterà almeno 3/4 uomini in più da poter consentire a Spalletti alternanza saranno dolori 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti