Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PRIMI COMMENTI TATTICI DEL DOPO LECCE-JUVENTUS

Post in rilievo

Tornando a temi ben più vicini all'immediato (dato che fra 48 ore si gioca), dicamo che con la sconfitta del Como a Sassuolo e con lo scontro semi-diretto fra Roma e Atalanta, ne emerge che ora la quota Champions sia ancora potenzialmente a 75 punti, ma più verosimilmente intorno a quota 70/71/72.
Questo significa che la Juve deve vincere le tre partite che ha in casa da qui alla fine e poi nelle 3 fuori (fra cui Milan, il derby all'ultima e la in teoria più "fattibile" gara col Lecce, sperando di non sbagliare di nuovo eventuali rigori) basterebbe anche solo racimolare 3 punti in tutto lontano dallo Stadium per avere una quasi matematica certezza di ammissione alla prossima Champions League.

Contro il Bologna girano due grossi dubbi, uno di formazione legato alle condizioni di Yildiz, ma con la notizia che sappiamo piacere molto a Spalletti del rientro di McKennie. Al momento Albanese dà un 4-2-3-1 con Yildiz leggermente favorito su Boga (ma c'è ballottaggio, dato che Yildiz non è al meglio) e McKennie messo trequartista. Credo poco sia al 4-2-3-1 che soprattutto a McKennie in quella posizione, dove si spera che Spalletti abbia capito che il giocatore ne esce fortemente depotenziato, sia per sè stesso che per noi.
Per cui auspico o il nostro ormai classico (sic) 3-4-2-1 con McKennie a fare il falso quinto di destra che poi si butta dentro, oppure un 4-3-3 come quello visto contro il Gala al ritorno con McKennie mezzala destra, ma non sono persuaso da un possibile 4-2-3-1 proprio contro il Bologna, tanto più con McKennie messo centralmente dietro le punte.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, jouvans said:

oppure un 4-3-3 come quello visto contro il Gala

Perché Spalletti non ha utilizzato di più il 4-3-3, visto che non abbiamo un trequartista naturale in rosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, jouvans ha scritto:

Oh... carissimo, è DAVVERO un piacere rivederti qui dopo diverso tempo!!
Anzi.. Quasi quasi è più facile vedere Elkann in tribuna a seguire la Juve che te che ci fai visita sefz 

Ho pur sempre i miei impegni in Ferrari! sefz

23 ore fa, jouvans ha scritto:

Scherzi a parte, ti ringrazio di questo intervento, perchè amplia il mio post in rilievo con altri dati interessanti e più dettagliati e ci dà, una volta di più, occasione di capire quanto possa impattare, a parità di rosa, il lavoro di un mister che sa dove e come mettere le mani, rispetto ad un collega magari più "in difficoltà" (diciamo così).
E, chiaramente, questo impatto ha tante basi di partenza. Psicologiche, di dinamiche di gruppo, ecc.. ma alla fine soprattutto tattiche, dato che i piedi dei medesimi calciatori che aveva Tudor, non è che Spalletti li abbia smontati e poi rimontati diversamente. Dunque va da sè che per spremere qualcosa di diverso dal medesimo organico, hai solo tre vie come mister:
1) quella psicologica
2) quella tattica
3) quella della mentalità complessiva in campo e fuori, che è poi figlia delle prime due, perchè chiaramente, se tatticamente fai le barricate, allora non avrai una gran mentalità offensiva e se sei giù di corda, difficilmente tirerai fuori quelle energie per applicare i concetti del mister e affrontare le difficoltà che via via le partite ti presentano puntualmente

Come sai, troviamo ancora qua e là dei "luddisti" che certe cose non le hanno capite o non le vogliono giocoforza capire, ma l'evidenza di tante esperienze (Ranieri alla Roma lo scorso anno, Spalletti da noi adesso, ecc ecc..) ci ricordano invece l'impatto dei mister nel calcio moderno e, non a caso, questo spazio dedicato a questi aspetti del calcio fa svariate centinaia di migliaia di visuazlizzazioni e diverse centinaia di pagine ad ogni nuova edizione che ogni volta "rigenero" nel corso dell'anno.
In questo senso, il contributo di un pezzo da 90 come te, non può che farci del bene, oltre che piacere.
Ad maiora carissimo!!!

Ma figurati! Troppo gentile! Grazie a te per la stima! 

E soprattutto per il grande lavoro che fai! Solo per scriverli, certi post, serve tempo! Se poi si calcola che dietro ad ogni post c'è un lavorone dietro... Ecco! 

Niente da aggiungere a quanto hai scritto, se non per la parte finale.

Ritengo assurdo che possa ancora esserci chi pensi che un allenatore non impatti in una squadra! Direi quasi antirealistico!

Un allenatore impatta sempre, questo dovrebbe essere un postulato! E può valere sia in positivo che in negativo, ed in relazione a diversi fattori (tra i quali i giocatori più adatti, l'affinità psicologica, il momento, ecc). Ma non si può davvero mai asserire che non impatti! Casomai si può discutere su "quanto" impatti, ma anche quella è una percentuale indefinita, può variare da allenatore ad allenatore o da situazione a situazione. Mi è capitato a volte di parlare con chi mi diceva con assoluta certezza "per me non impatta più del 15/20%", pensando, secondo lui, di ridurne la portata. Ma laddove fosse il 15/20% stiamo parlando di una percentuale già molto importante, che sulla resa finale di una squadra cambia posizioni in classifica!

Mah, lo ritengo un discorso talmente ovvio che credo sia persino superfluo! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, onetime ha scritto:

Eh, vallo a spiegare a chi pensa che invece si dovrebbe sempre giocare come sabato sera, perché "bisogna mettere da parte i giochismi ed esperimenti vari, c'è da fare punti"..

Robe che non stanno né in cielo e né in terra .doh

Comunque, grazie per il tuo intervento, carissimo .piangi

Prego, ci mancherebbe, grazie a te!

Beh, se avessi la certezza di essere bullizzato per 30 minuti e dominato per altri spezzoni, la certezza che un palo a partita mi assista nel cammino (chiudendo quindi la stagione con 38 pali subìti), la certezza di una papera del portiere avversario a partita, con conseguente gollonzo quasi casuale... Sarei pronto a firmare anch'io ovunque! sefz

E sarebbe davvero un fenomeno l'allenatore che riuscisse a prevedere il tutto! 😁 

No vabbè, sicuramente sabato scorso, capendo l'andazzo ci si è almeno saputi sporcare le mani, adattandosi alla partitaccia. Cosa importantissima, perché in una stagione le partite sporche ti capitano sempre, e non sono poche (e sabato non era nemmeno "sporca", era proprio che ci stavano piallando nella prima mezzora, paradossalmente gliel'abbiamo sporcata NOI all'Atalanta). Ma chiaramente parliamo di adattamenti a gara in corso, non di cose programmabili. Perchè se dopo 20 minuti stai soto 2-0 hai poco da dire o preparare. 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Leevancleef ha scritto:

Beh, se avessi la certezza di essere bullizzato per 30 minuti e dominato per altri spezzoni, la certezza che un palo a partita mi assista nel cammino (chiudendo quindi la stagione con 38 pali subìti), la certezza di una papera del portiere avversario a partita, con conseguente gollonzo quasi casuale... Sarei pronto a firmare anch'io ovunque! sefz

E sarebbe davvero un fenomeno l'allenatore che riuscisse a prevedere il tutto! 😁 

Eh.. mi hai fatto tornare alla mente una cosa di anni e anni fa.. (forse 20 o giù di lì..) quando la Roma vinse una partita (credo col Cagliari, ma non ne sono certo perchè è passato davvero un botto di tempo) con la squadra sarda che prese tipo tre pali, sbagliò un rigore, ecc.. e alla fine perse per un gol di mischione tipo all'89°.
La giornata seguente la stessa Roma prese tre pere belle lisce e tutti a casa naturalmente..
Al che trovai scritto nel forum laziale (sono delle carogne e spesso geniali quando sfottono i romanisti .ghgh ) una cosa del tipo:
"E' gnente.. sto schema de Cagliari pareva bbono ma già non funziona più" sefz 

• Mi Piace 1
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Leevancleef ha scritto:

Ho pur sempre i miei impegni in Ferrari! sefz

Seh seh.. sei 'n gran paraciulo te sefz 

Quoto

Ma figurati! Troppo gentile! Grazie a te per la stima! 

E soprattutto per il grande lavoro che fai! Solo per scriverli, certi post, serve tempo! Se poi si calcola che dietro ad ogni post c'è un lavorone dietro... Ecco! 

Intanto grazie di aver colto tutto il lavoro che c'è dietro a molti interventi, soprattutto quelli importanti che poi metto in rilievo.
Pensa invece che una volta, quando il cafe era ancora agli albori, feci notare ad un utente un po' polemico che ok il disaccordo, ok tutto quello che si vuole.. per carità.. ma almeno il rispetto per tutto l'impegno, le ore e il lavoro che ci metto.. e quello mi rispose: "seh, lavoro.. è un hobby.. è un forum.. il lavoro è altra cosa" .doh 

Quoto

Niente da aggiungere a quanto hai scritto, se non per la parte finale.

Ritengo assurdo che possa ancora esserci chi pensi che un allenatore non impatti in una squadra! Direi quasi antirealistico!

Un allenatore impatta sempre, questo dovrebbe essere un postulato! E può valere sia in positivo che in negativo, ed in relazione a diversi fattori (tra i quali i giocatori più adatti, l'affinità psicologica, il momento, ecc). Ma non si può davvero mai asserire che non impatti! Casomai si può discutere su "quanto" impatti, ma anche quella è una percentuale indefinita, può variare da allenatore ad allenatore o da situazione a situazione. Mi è capitato a volte di parlare con chi mi diceva con assoluta certezza "per me non impatta più del 15/20%", pensando, secondo lui, di ridurne la portata. Ma laddove fosse il 15/20% stiamo parlando di una percentuale già molto importante, che sulla resa finale di una squadra cambia posizioni in classifica!

Mah, lo ritengo un discorso talmente ovvio che credo sia persino superfluo! 

Ecco.. tre cose su questa tua ultima digressione sul peso del ruolo del mister:
1) se anche l'allenatore contasse "solo" per il 20%, allora togliamo a una squadra che vince lo scudo con 84 punti, il 20% di quel bottino e vedi che, matematica alla mano, altro che scudo.. non andrebbe neanche in CL.. tanto per dire..
2) come ho detto più volte, in molti club, anche di altissimo livello, spesso fra i più remunerati (o il PIU' REMUNERATO) a libro paga della società vi è proprio il mister. Se contasse poco non si spiega proprio una tale follia. E fosse un club soltanto, puoi pensare ad una dirigenza di pazzi, ma sono davvero parecchie le società che hanno come top player dello stipendio proprio il mister, talvolta proprio quei club che si giocano addirittura la Champions.. ora.. va bene tutto, ma se accade ciò un motivo ci sarà, o no?
3) sul peso del mister, io ricordo ogni tanto qua nel cafe quel che mi disse un mio vecchio allenatore quando ero agli inizi di questa mia "carriera". Lui mi disse: "guarda.. come mister, se hai una squadra veramente scarsissima, il massimo che puoi fare è limitare i danni, ma il tuo peso sarà ridotto. Fortunatamente, parliamo di tipo il 10% dei casi. Se invece hai una squadra di fenomeni, ti basta non fare danni, il che è già un merito, ma comunque hai talmente materia prima di valore, che il tuo peso sarà più gestionale che di mister a 360 gradi. Ma anche qui stiamo sul 10%. Quando però hai una squadra, più o meno forte, ma comunque sostanzialmente "normale", allora il tuo peso è enorme, perchè fra normale e forte, fra fare il salto e rimanere mediocri, lì è roba di dettagli e allora in quel caso il tuo peso diventa impattante e, guarda caso, siccome le squadre normali sono tipo l'80% restante delle squadre, ecco che in quel'80% di situazioni il tuo peso come mister sarà rilevante ed è lì che devi fare la differenza. E 80% delle squadre non è poco...

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eh.. mi hai fatto tornare alla mente una cosa di anni e anni fa.. (forse 20 o giù di lì..) quando la Roma vinse una partita (credo col Cagliari, ma non ne sono certo perchè è passato davvero un botto di tempo) con la squadra sarda che prese tipo tre pali, sbagliò un rigore, ecc.. e alla fine perse di in gol di mischione tipo all'89°.
La giornate seguente la stessa Roma prese tre pere belle lisce e tutti a casa naturalmente..
Al che trovai scritto nel forum laziale (sono delle carogne e spesso geniali quando sfottono i romanisti .ghgh ) una cosa del tipo:
"E' gnente.. sto schema de Cagliari pareva bbono ma già non funziona più" sefz 

Geniali! sefz

D'altronde nessuno sa percularli meglio di loro! E posso garantire di saperlo bene! .ghgh

24 minuti fa, jouvans ha scritto:

Seh seh.. sei 'n gran paraciulo te sefz 

Intanto grazie di aver colto tutto il lavoro che c'è dietro a molti interventi, soprattutto quelli importanti che poi metto in rilievo.
Pensa invece che una volta, quando il cafe era ancora agli albori, feci notare ad un utente un po' polemico che ok il disaccordo, ok tutto quello che si vuole.. per carità.. ma almeno il rispetto per tutto l'impegno, le ore e il lavoro che ci metto.. e quello mi rispose: "seh, lavoro.. è un hobby.. è un forum.. il lavoro è altra cosa" .doh 

Ecco.. tre cose su questa tua ultima digressione sul peso del ruolo del mister:
1) se anche l'allenatore contasse "solo" per il 20%, allora togliamo a una squadra che vince lo scudo con 84 punti, il 20% di quel bottino e vedi che, matematica alla mano, altro che scudo.. non andrebbe neanche in CL.. tanto per dire..
2) come ho detto più volte, in molti club, anche di altissimo livello, spesso fra i più remunerati (o il PIU' REMUNERATO) a libro paga della società vi è proprio il mister. Se contasse poco non si spiega proprio una tale follia. E fosse un club soltanto, puoi pensare ad una dirigenza di pazzi, ma sono davvero parecchie le società che hanno come top player dello stipendio proprio il mister, talvolta proprio quei club che si giocano addirittura la Champions.. ora.. va bene tutto, ma se accade ciò un motivo ci sarà, o no?
3) sul peso del mister, io ricordo ogni tanto qua nel cafe quel che mi disse un mio vecchio allenatore quando ero agli inizi di questa mia "carriera". Lui mi disse: "guarda.. come mister, se hai una squadra veramente scarsissima, il massimo che puoi fare è limitare i danni, ma il tuo peso sarà ridotto. Fortunatamente, parliamo di tipo il 10% dei casi. Se invece hai una squadra di fenomeni, ti basta non fare danni, il che è già un merito, ma comunque hai talmente materia prima di valore, che il tuo peso sarà più gestionale che di mister a 360 gradi. Ma anche qui stiamo sul 10%. Quando però hai una squadra, più o meno forte, ma comunque sostanzialmente "normale", allora il tuo peso è enorme, perchè fra normale e forte, fra fare il salto e rimanere mediocri, lì è roba di dettagli e allora in quel caso il tuo peso diventa impattante e, guarda caso, siccome le squadre normali sono tipo l'80% restante delle squadre, ecco che in quel'80% di situazioni il tuo peso come mister sarà rilevante ed è lì che devi fare la differenza. E 80% delle squadre non è poco...

Impossibile non coglierlo! 

Poi vabbè, chi pensa che dietro non ci sia del lavoro e del tempo, che uno potrebbe spendere per altre cose della propria vita, ed invece dedica al forum proprio per produrre contenuti (e questo vale per tutti quelli che portano avanti VS) spesso non sa come caricare una foto, quindi non si rende nemmeno bene conto. 

Inutile dire che è condivisibile la saggezza del tuo vecchio allenatore. L'avevo già letta questa cosa (e forse già risposto, ma vatti a ricordare), e concordo. Forse rivedrei qualcosa sul ragionamento relativo ai giocatori forti, perchè poi ad altissimi livelli, fra mostri, anche le percentuali possono cambiare, ma insomma, è lana caprina rispetto al ragionamento generale, molto condivisibile! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Rebatet ha scritto:

Che ci vuoi fare? I libri e i vestiti sono la mia ossessione. Ne ho talmente tanti che in casa a stent c'è spazio solo per me me . Se ti piacciono le cravatte ti consiglio Charvet a Parigi. Io è meglio che ci stia lontano visti i loro costi e quello che rischio di spendere ogni volta che ci entro

No ma tu ossessionati pure figurati, semmai sono io che sono un buzzurro che pure alle feste comandate mi presento in felpa e jeans con la solita scena che si ripete ormai da anni e anni:
Moglie: "dai preparati che è tardissimo!!"
io: "ma infatti io sono pronto, non vedi? Ho la mia felpa migliore e i miei jeans nuovi.. meglio di così!!!"
Moglie: "oh mio Dio, ma sei serio? Cioè.. nemmeno per [evento qualsiasi] ti vesti decentemente .doh " (la faccina è reale e compresa nella sua reazione sefz )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Leevancleef ha scritto:

Inutile dire che è condivisibile la saggezza del tuo vecchio allenatore. L'avevo già letta questa cosa (e forse già risposto, ma vatti a ricordare), e concordo. Forse rivedrei qualcosa sul ragionamento relativo ai giocatori forti, perchè poi ad altissimi livelli, fra mostri, anche le percentuali possono cambiare, ma insomma, è lana caprina rispetto al ragionamento generale, molto condivisibile! 

Sì sì, chiaramente la sua era giusto una sorta di "via maestra" per indicarmi un po' la via finchè ero giovane, ma ovviamente, come tutte le generalizzazioni, è in qualche modo opinabile e modulabile. Diciamo però che, come dicevi giustamente tu, il concetto-chiave è comunque comprensibile e, di base, anche molto sensato/veritiero.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

Era evidente che quest'anno non avessimo la squadra per competere granchè in alto. Si è parlato tanto degli acquisti poco azzeccati di Comolli, in più per gran parte della stagione ci è mancato Vlahovic, Bremer si è rioperato e quando è tornato raramente è stato il miglior Bremer, ecc..
Io ad agosto qui nel cafe avevo scritto che lo scudo lo vinceva l'inperd, con Milan e Napoli a cercare di insidiarla e noi e la Roma a giocarci il quarto posto.
Insomma, tolta la "scheggia impazzita" del Como, per il resto avevo previsto tutto (credo fosse l'ultima settimana di agosto o giù di lì quando scrissi queste cose), perchè erano evidenti i valori in campo, e questo secondo me sin da subito.

Quanto a noi, con l'arrivo di Spalletti non si sono fatti miracoli, ma semplicemente si è iniziato ad avere dalla rosa quel valore che grossomodo può dare che è appunto quello di un quarto posto (cosa che non accadeva con Tudor che ci ha salutati da settimi).
Sul progettare e risollevarci, dipende: si è fatto un contratto a Spalletti sino al 2028. Cià è dovuto al fatto che non si voleva fare un solo anno di contratto al mister di turno (cosa che in Italia sappiamo essere un tabù), oppure perchè dietro c'è l'idea un progetto biennale nello stile di come aveva fatto proprio Spalletti a Napoli, vincendo poi lo scudo al secondo anno?
Non lo sappiamo, ma di certo un minimo di base in rosa c'è, un allenatore competente c'è e dunque, con acquisti mirati, già il prossimo si può ambire, se non a vincere lo scudetto, quanto meno a competere per qualcosa di meglio di un 4° posto racimolato magari all'ultima giornata.

secondo il mio parere parlare di obiettivo scudetto, già dal prossimo anno, è pericoloso 

per il semplice fatto che carichi la squadra di aspettative che non è in grado di mantenere 

perché, ripeto, i 20 punti fra noi ed il primo posto, non si colmano in un anno 

la stessa dirigenza sbaglierebbe a fare un mercato per lo scudetto, perchè poi si rischia di spendere tanto e male e poi pagare le conseguenze negli anni futuri, aldilà del risultato estemporaneo della prossima stagione 

migliorare i circa 70 punti di questa stagione è certamente possibile 

come è possibile ed auspicabile, soprattutto, fare meglio in CL 

Spalletti è l'uomo giusto 

e concordo sul resto del tuo post 

a me andrebbe anche bene un mercato dove si mettono le basi per aprire un ciclo nei prossimi anni, anche a costo di lasciare "scoperti" alcuni ruoli 

per dire... prendo il centravanti quest'anno e il portiere il prossimo, per fare un esempio 

Saluti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, pie 34 ha scritto:

secondo il mio parere parlare di obiettivo scudetto, già dal prossimo anno, è pericoloso 

per il semplice fatto che carichi la squadra di aspettative che non è in grado di mantenere 

perché, ripeto, i 20 punti fra noi ed il primo posto, non si colmano in un anno 

la stessa dirigenza sbaglierebbe a fare un mercato per lo scudetto, perchè poi si rischia di spendere tanto e male e poi pagare le conseguenze negli anni futuri, aldilà del risultato estemporaneo della prossima stagione 

migliorare i circa 70 punti di questa stagione è certamente possibile 

come è possibile ed auspicabile, soprattutto, fare meglio in CL 

Spalletti è l'uomo giusto 

e concordo sul resto del tuo post 

a me andrebbe anche bene un mercato dove si mettono le basi per aprire un ciclo nei prossimi anni, anche a costo di lasciare "scoperti" alcuni ruoli 

per dire... prendo il centravanti quest'anno e il portiere il prossimo, per fare un esempio 

Saluti 

Ma io in realtà sono sostanzialmente d'accordo con te e, se qualche volta hai avuto occasione di leggere questo spazio, forse saprai che non sono assolutamente favorevole all'instant team o a spese "morattiane" del genere e che anzi spesso ironizzo sul fatto che qua si fa come Dick Dastardly di Wacky Races che, per voler vincere subito, poi alla fine non vinceva mai 😊
Figurati se proprio il sottoscritto, che sfotte la sindrome Dick Dastardly di alcuni, poi ha intenzione di caderne vittima egli stesso.. 😉

Il punto, banalmente, è che per vincere lo scudo devi avere un media grossomodo di 2,3 punti a partita.
Ora.. senza i rigori falliti clamorosamente e tirando proprio male contro Sassuolo e Lecce e che ci sono costati 4 punti (che peraltro sul campo avremmo stra-meritato), adesso saremmo, nella gestione Spalletti a 2,13 punti di media a partita. E già ora, pure sbagliando i rigori, siamo praticamente a 2 (1.96).
Per cui, come ho scritto più volte, l'obiettivo non è vincere lo scudetto, ma tornare quanto meno a competere e senza sudarsi la Champions all'ultima giornata. Situazione dalla quale, già adesso, non saremmo lontanissimi se avessimo avuto Spallettie  la sua media punti sin dal primo giorno.
Poi in realtà di esempi ce ne sarebbero diversi anche di exploit notevoli. Ad esempio l'inperd nel 2023 chiude la stagione a 72 punti, ma l'anno dopo ne fa 94. Il famoso nostro settimo posto del 2011 che poi, nel primo anno di Conte da noi, divenne direttamente scudetto, ecc..
Ma sì, comunque non è quello l'obiettivo primario. Si può anche costruire e progettare (anche se dirlo qua su VS sembra peggio che bestemmiare in chiesa) e poi fare all in l'anno dopo, come ad esempio avvenne quando proprio Spalletti era al Napoli, dove in effetti vinse al secondo anno.

Io do molto peso al fatto che Spalletti potrà partire sin dalla preparazione estiva e al fatto che almeno stavolta si faccia un mercato non dico mica altisonante, ma "coerente" e funzionale al progetto tecnico. Se così sarà, allora una stagione almeno fra 2° e 3° posto stabili me la aspetto. Per lo scudo vedremo se subito (non credo) o, più sensatamente, come obiettivo "vero" per l'anno seguente, anche come completamento del lavoro in atto.

Infine, sul fatto della pressione che i nostri potrebbero sentire parlando di scudetto, stra concordo che questo sia un fattore, perchè questa squadra ha ampiamente dimostrato una certa fragilità mentale. Però, se anche gradatamente, si vuole tornare a essere la Juve, sarebbe anche ora di avere gente con le pelotas, ambiziosa, che non se la fa sotto e che lo scudo lo vuole vincere. Sennò alla Juve un calciatore che ci viene a fare se non ha certe ambizioni?

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: JUVENTUS-BOLOGNA EDITION

Chiaramente, a seguito della sconfitta del Como e del confronto tutt'altro che banale fra Roma e Atalanta di questa sera, diventa per noi fondamentale fare i 3 punti, sfruttando anche il fattore campo, contro il Bologna domani sera.
All'andata espugnammo con merito il Dall'Ara giocando con il consueto 3-4-2-1 ibrido e dunque non capisco perchè molti siti diano come probabile formazione per domani un 4-2-3-1, per di più con McKennie di fatto fuori ruolo da trequartista.
L'unica idea che mi viene in mente è che siccome si vocifera che il Bologna, invece che in 4-2-3-1 come all'andata, voglia mettersi 4-3-3, ciò abbia indotto Spalletti a qualche diversa riflessione, sempre che Albanese e i vari siti ci abbiano azzeccato...
Ma allora in quel caso ancor di più converrebbe mantenere il nostro consueto assetto, oppure metterci a nostra volta 4-3-3.
In sostanza: credo poco (e neanche auspico) un nostro 4-2-3-1 proprio domani sera, se non estemporaneo nelle tante rotazioni spallettinae (quelle sì, spero sempre di vederle) e che nel suo modul ibrido ci portano talvolta a sviluppare anche così, ma non come assetto di base.

Si parla infine del recupero di Thuram e Yildiz. Non so, visto che non frequento la Continassa, quali siano le loro effettive condizioni e se abbiano minuti buoni nelle gambe per fare la prima ora, l'ultima mezzora o quasi tutta la gara. Ma chiaramente se stanno bene cambia qualcosa. Ad esempio: con Yildiz a riposo precauzionale, al suo posto avrebbe giocato Boga e dunque David sarebbe stato il centravanti. Con il rientro in gruppo di Yildiz, invece, Boga diventa una alternativa a David come centravanti, anche se la cosa più sensata, a mio avviso, resta quella di mettere proprio David punta centrale e poi mettere Boga a gara in corso per far respirare Kenan.
Di fatto comunque c'è aria, secondo me, di formazione tipo in 3-4-2-1 e con eventuale ampio accesso dalla panchina per dare fiato ai nostri calciatori più pericolanti e dunque mi aspetto: Digre, Kalulu, Bremer, Kelly, McKennie, Loca, Thuram, Cambiaso, Chico, Yildiz, David

Poi però, in conclusione, va detto che questa rubrica dell'allenatore Juve per un giorno nasce come gioco tattico non per indovinare cosa farà Spalletti, ma per esprimere le NOSTRE IDEE TATTICHE E COSA FAREMMO NOI se fossimo allenatori della Juve per un giorno.
In questo caso dunque: cosa faremmo domani sera per battere il Bologna in un'ottica di 3 punti che per noi sono fondamentali???

Lascio dunque la parola a voi per il ritorno di "allenatore Juve per un giorno" .ok 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Andrei di 4-3-3, ma lo sai bene che questa è una mia fissazione .sisi

Di Gregorio

Kalulu - Bremer - Kelly - Cambiaso

McKennie - Locatelli - Thuram (?)

Conceicao - David - Boga

Attenderei in pressione medio-alta (più o meno a centrocampo) il Bologna, recupero palla e verticalizzazioni rapide (i rossoblù ultimamente li vedo un po' fuori giri e sono facilmente attaccabili, in teoria).

In fase difensiva eviterei di far scalare McKennie sulla linea dei difensori, a meno di un possesso particolarmente prolungato del Bologna, per non dovergli far fare troppi metri quando cerchiamo di risalire il campo. Quando siamo noi in possesso consolidato, l'americano dovrebbe dare ampiezza (con Kalulu che si occupa di attaccare il mezzo spazio), alternandosi con Conceicao che però deve accentrarsi maggiormente, per dare fastidio alla linea dei difensori avversari. Dall'altro lato, Cambiaso e Boga che si alternano (uno attacca il loro lato esterno alla loro destra e l'altro si inserisce tra il terzino e il centrale).

Easy and simple .sisi

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, jouvans said:

secondo me questo non e tempo di esperimenti. faro un 3421

Digre

Kalulu-Bremer-Kelly

Holm-Loca-Thuram-Mckennie

Conceicao-Yildiz/Boga

David

La mia più grande preoccupazione è la loro crisi mentale, abbiamo fallito in troppe occasioni critiche negli ultimi anni. spero loca-thuram-david non scomparire

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, onetime ha scritto:

Andrei di 4-3-3, ma lo sai bene che questa è una mia fissazione .sisi

Di Gregorio

Kalulu - Bremer - Kelly - Cambiaso

McKennie - Locatelli - Thuram (?)

Conceicao - David - Boga

Attenderei in pressione medio-alta (più o meno a centrocampo) il Bologna, recupero palla e verticalizzazioni rapide (i rossoblù ultimamente li vedo un po' fuori giri e sono facilmente attaccabili, in teoria).

In fase difensiva eviterei di far scalare McKennie sulla linea dei difensori, a meno di un possesso particolarmente prolungato del Bologna, per non dovergli far fare troppi metri quando cerchiamo di risalire il campo. Quando siamo noi in possesso consolidato, l'americano dovrebbe dare ampiezza (con Kalulu che si occupa di attaccare il mezzo spazio), alternandosi con Conceicao che però deve accentrarsi maggiormente, per dare fastidio alla linea dei difensori avversari. Dall'altro lato, Cambiaso e Boga che si alternano (uno attacca il loro lato esterno alla loro destra e l'altro si inserisce tra il terzino e il centrale).

Easy and simple .sisi

Ci sta. Anche perchè cosi' metti Chico e Boga nel loro habitat naturale. Non concordo solo sui movimenti di Chico/MK. Weston sull'esterno a mio avviso è pressoche' inutile (alla fine la passa indietro o crossa dalla trequarti), mentre è molto piu' pericoloso nei pressi dell'area. Chico invece ha meno feeling con il gol rispetto a Wes  ma è devastante sull'esterno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Ci sta. Anche perchè cosi' metti Chico e Boga nel loro habitat naturale. Non concordo solo sui movimenti di Chico/MK. Weston sull'esterno a mio avviso è pressoche' inutile (alla fine la passa indietro o crossa dalla trequarti), mentre è molto piu' pericoloso nei pressi dell'area. Chico invece ha meno feeling con il gol rispetto a Wes  ma è devastante sull'esterno.

Si sono d'accordo su McKennie, ma infatti intendevo solo che magari potrebbero scambiarsi la posizione per non dare punti di riferimento agli avversari. Non che debba fare l'esterno per tutta la gara .ok

Mentre Kalulu quest'anno è stato molto incisivo quando si infilava nel mezzo spazio, piuttosto che quando ha tentato di fare il classico terzino che va sul fondo e crossa (che non è assolutamente nelle sue corde).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In fondo ragiono da tifoso, anche provando a fare il tecnico.  Ciò detto, darei una chance a Zhegrova dal primo minuto, attaccando in 4-3-3 o giù di lì. Tenendo Yildiz e Chico per l’ultima mezz’ora se necessario e partendo con Zhegrova e Boga esterni con David. Terrei proprio Zhegrova alto per prendere la palla lunga a scavalcare, più alto di David e difenderei 4-4-2 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, gnatmm ha scritto:

In fondo ragiono da tifoso, anche provando a fare il tecnico.  Ciò detto, darei una chance a Zhegrova dal primo minuto, attaccando in 4-3-3 o giù di lì. Tenendo Yildiz e Chico per l’ultima mezz’ora se necessario e partendo con Zhegrova e Boga esterni con David. Terrei proprio Zhegrova alto per prendere la palla lunga a scavalcare, più alto di David e difenderei 4-4-2 

Zhegrova  sembra essere tanto fumo e poco arrosto...in piu' non ha quell'attitudine alla doppia fase che Spalletti vuole. Sinceramente non mi sembra questo il momento di fare esperimenti. Avrebbe avuto piu' senso un paio di mesi fa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, maxratul ha scritto:

secondo me questo non e tempo di esperimenti. faro un 3421

Digre

Kalulu-Bremer-Kelly

Holm-Loca-Thuram-Mckennie

Conceicao-Yildiz/Boga

David

La mia più grande preoccupazione è la loro crisi mentale, abbiamo fallito in troppe occasioni critiche negli ultimi anni. spero loca-thuram-david non scomparire

Hai trovato un modo veramente subdolo e raffinato per far fuori Cambiaso dalla formazione titolare .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, jouvans ha scritto:

All'andata espugnammo con merito il Dall'Ara giocando con il consueto 3-4-2-1 ibrido e dunque non capisco perchè molti siti diano come probabile formazione per domani un 4-2-3-1, per di più con McKennie di fatto fuori ruolo da trequartista.
[...] converrebbe mantenere il nostro consueto assetto, oppure metterci a nostra volta 4-3-3.

[...]
Di fatto comunque c'è aria, secondo me, di formazione tipo in 3-4-2-1 e con eventuale ampio accesso dalla panchina per dare fiato ai nostri calciatori più pericolanti e dunque mi aspetto: Digre, Kalulu, Bremer, Kelly, McKennie, Loca, Thuram, Cambiaso, Chico, Yildiz, David

Ecco... mi autocito perchè Albanese, come al solito, ci mette in 4-2-3-1 per tutta la settimana e poi, solo il giorno della partita, finalmente si decide a metterci a 3 sefz
Però, anche senza avere soffiate dalla Continassa, evidentemente era possibile arrivarci lo stesso e senza ridursi a domenica per scriverlo (vedi mio auto-quote .ghgh )

Poi oh.. come sempre le chiacchiere stanno a zero e bisognerà vedere i primi 5 minuti "veri" in campo (come facciamo sempre nelle nostre live ad esempio) per capire "seriamente" come siamo messi in campo e questo vale anche stasera contro il Bologna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, jouvans said:

Hai trovato un modo veramente subdolo e raffinato per far fuori Cambiaso dalla formazione titolare .ghgh 

Il cuore trema a la penso di Orsolini contro Cambiaso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi opportunità di oro per la corso di Champions... Dobbiamo combattere fisicamente in mezzocampo e poi la gara di apre... Una prova di mentalità per la rosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, maxratul ha scritto:

Oggi opportunità di oro per la corso di Champions... Dobbiamo combattere fisicamente in mezzocampo e poi la gara di apre... Una prova di mentalità per la rosa

Ma infatti 15 giorni fa, guardando il calendario, avrei pensato: "mmm.. il calendario è un problema perchè lì c'è una buona squadra da battere come il Bologna che ci può certamente creare problemi"
Adesso invece penso: "mmm... con la pressione di dover vincere per forza, il vero porblema non è più neanche l'avversario, ma noi stessi.. speriamo bene!"

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, maxratul ha scritto:

Il cuore trema a la penso di Orsolini contro Cambiaso

Per me Orsolini è tra i giocatori piu' sopravvalutati del calcio italiano dal 1990 ad oggi :d

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/04/2026 Alle 05:43, jouvans ha scritto:

Eh.. mi hai fatto tornare alla mente una cosa di anni e anni fa.. (forse 20 o giù di lì..) quando la Roma vinse una partita (credo col Cagliari, ma non ne sono certo perchè è passato davvero un botto di tempo) con la squadra sarda che prese tipo tre pali, sbagliò un rigore, ecc.. e alla fine perse per un gol di mischione tipo all'89°.
La giornata seguente la stessa Roma prese tre pere belle lisce e tutti a casa naturalmente..
"E' gnente.. sto schema de Cagliari pareva bbono ma già non funziona più" sefz 

Ripesco 'sta roba qua per evidenziare "sto schema de Cagliari" proposto oggi da Guardiola sefz 
(si scherza, eh? 😉)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti