Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PRIMI COMMENTI TATTICI DEL DOPO LECCE-JUVENTUS

Post in rilievo

18 ore fa, Barney Panofsky ha scritto:

Considerazione che non fa una piega. Io posso sbagliare, ma prendere Openda per fargli fare la prima punta e soprattutto per fare un gioco che è totalmente opposto al suo stile non ha alcun senso, è dilettantismo allo stato puro. Idem per David che non è nemmeno lontanamente una prima punta.

si e no.

David è ASSOLUTAMENTE una prima punta. ma con le sue caratteristiche.

Non è che se uno fa male la prima punta da noi non è una prima punta...lo è..tanto è vero che ha dimostrato di esserlo..ma deve avere una struttura intorno apposita per lui. 

Per il resto io non avrei preso ne' lui, ne' Koop ne Openda.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, onetime ha scritto:

Vabbè ragazzi, troppa cultura per oggi, io sono a posto così (semi-cit.) .sisi

Io leggendo Jo Nesbo (per la gioia di @Karma Cop ) ho scoperto che il termine cravatta nacque quando un re scandinavo, un po' alla frutta come esercito, assoldò una vera e propria milizia privata, tutta fatta di soldati croati che, per distinguersi dagli altri militari, avevano una sorta di fazzoletto rosso legato in modo particolare al collo.
Siccome loro, nella loro lingua, questi croati che avevano assunto li chiamavano Krobatt, anche quella cosa legata al collo venne chiamata "la Krobatt" (la croata).

A quel punto i francesi come sempre la copiarono, come sempre la francesizzarono e la ribattezzarono da krobatt a "cravatte", che in italiano è poi divenuta la cravatta che oggi conosciamo tutti.
Tiè, beccati questa @gnatmm .sisi 

• Grazie 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

si e no.

Non è che se uno fa male la prima punta da noi non è una prima punta...lo è..tanto è vero che ha dimostrato di esserlo..ma deve avere una struttura intorno apposita per lui. 

Per il resto io non avrei preso ne' lui, ne' Koop ne Openda.

Ribadisco, lo dico con assoluta umiltà, perché non è che li conoscessi moltissimo, ma a quello che ho visto questi due sono tutti fuorché prime punte. Se non sbaglio nemmeno in Francia David giocava prima punta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, jouvans ha scritto:

Io leggendo Jo Nesbo (per la gioia di @Karma Cop ) ho scoperto che il termine cravatta nacque quando un re scandinavo, un po' alla frutta come esercito, assoldò una vera e propria milizia privata, tutta fatta di soldati croati che, per distinguersi dagli altri militari, avevano una sorta di fazzoletto rosso legato in modo particolare al collo.
Siccome loro, nella loro lingua, questi croati che avevano assunto li chiamavano Krobatt, anche quella cosa legata al collo venne chiamata "la Krobatt" (la croata).

A quel punto i francesi come sempre la copiarono, come sempre la francesizzarono e la ribattezzarono da krobatt a "cravatte", che in italiano è poi divenuta la cravatta che oggi conosciamo tutti.

Lo sai che adoro la letteratura e la cultura norrena, mi hanno sempre affascinato...

Nascondi Contenuto

Norvegia 3 Italia 0

Italia 1 Norvegia 4

Bodo 3 Inter 1

Inter 1 Bodo 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Karma Cop ha scritto:

Lo sai che adoro la letteratura e la cultura norrena, mi ha sempre affascinato...

Mostra contenuto nascosto

Dal tuo contenuto nascosto si direbbe che anche loro adorano noi .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

noi non siamo un top team.

Mi auguro che l’ambizione sia quella di tornare a esserlo. 

E, giustamente, nessun centrocampista puo' occuparsi solo di un aspetto del gioco.

Non ho mai visto un centrocampo con due uomini deputati al solo contenimento. 

Thuram è bravo..ma tatticamente limitato e a due farebbe MOLTA fatica a reggere sostanzialmente 4 attaccanti (fa fatica anche ora) 

Aspetta. Non so da quanto tempo tu non veda giocare Silva. Ma il portoghese non è affatto un attaccante. Anzi. È un centrocampista a tutti gli effetti. 
Dopo di che, noi, in difesa, giochiamo sostanzialmente con tre centrali. Per quanto mi riguarda, i nostri uomini di contenimento e copertura sono anche troppi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Dal tuo contenuto nascosto si direbbe che anche loro adorano noi .sisi 

Allora speriamo che Freyja mi venga a trovare di persona... un nome un programma sefz 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Non sono d’accordo. Magari lo è sulla carta, ma non alla prova del campo. E, senza addentrarci in troppe divagazioni tecniche e tattiche, c’è un dato che lo dimostra inequivocabilmente: quando ha la possibilità di tirare oppure di passare la palla, il canadese, 8 volte su 10, sceglie la seconda opzione, ossia il contrario di come normalmente si regola una prima punta.

Non è affatto un caso se in nazionale venga schierato da 10.

A mio modo di vedere, David è un ottimo sottopunta, perché ha un calcio pulito ed è tecnicamente superiore alla media. E dirò di più: io lo terrei. Ma per farlo giocare insieme a Vlahovic, non al suo posto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Mi auguro che l’ambizione sia quella di tornare a esserlo. 

Non ho mai visto un centrocampo con due uomini deputati al solo contenimento. 

Aspetta. Non so da quanto tempo tu non veda giocare Silva. Ma il portoghese non è affatto un attaccante. Anzi. È un centrocampista a tutti gli effetti. 
Dopo di che, noi, in difesa, giochiamo sostanzialmente con tre centrali. Per quanto mi riguarda, i nostri uomini di contenimento e copertura sono anche troppi. 

e' esattamente quello che ho scritto io :d

Silva è un centrocampista in fase di possesso ma, secondo me, è un attaccante in non possesso...piu' di Yildiz e Chico (che danno sempre un aiuto al centrocampo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non sono d’accordo. Magari lo è sulla carta, ma non alla prova del campo. E, senza addentrarci in troppe divagazioni tecniche e tattiche, c’è un dato che lo dimostra inequivocabilmente: quando ha la possibilità di tirare oppure di passare la palla, il canadese, 8 volte su 10, sceglie la seconda opzione, ossia il contrario di come normalmente si regola una prima punta.

Non è affatto un caso se in nazionale venga schierato da 10.

A mio modo di vedere, David è un ottimo sottopunta, perché ha un calcio pulito ed è tecnicamente superiore alla media. E dirò di più: io lo terrei. Ma per farlo giocare insieme a Vlahovic, non al suo posto.

David NON E? un sottopunta perchè non ha uno contro uno ne' grande senso dell'assist. Se è un sottopunta è piu' scarso che come centravanti.

Tu guardi i dati da noi...prima non erano cosi'. Li' c'è una questione caratteriale. Lo puoi mettere in qualsiasi zona del campo ma le cose non cambieranno. Leggo le stesse identiche cose che si dicevano per Koop.

Se lo metti nel PSG ne fa 25 a campionato.. ma facili...esattamente come faceva in francia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Tu guardi i dati da noi...

Io non guardo i dati. Io guardo come gioca.

Uno che, 8 volte su 10, quando ha la possibilità di scegliere, passa il pallone anziché tirare in porta non può fare il centravanti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, onetime ha scritto:

Vabbè ragazzi, troppa cultura per oggi, io sono a posto così (semi-cit.) .sisi

• Grazie 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

No, perdonami. Tu hai scritto che Locatelli non basta. 

mi spiego: locatelli non basta ma non perchè servono due medianacci.. non basta perchè con quei 4 davanti servono 2 giocatori intelligenti tatticamente e bravi sia nella circolazione della palla che in fase di copertura.

"e' esattamente quello che ho scritto io" era riferito al fatto che un centrocampista non puo' essere solo un recuperatore di palloni.

6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Io non guardo i dati. Io guardo come gioca.

Uno che, 8 volte su 10, quando ha la possibilità di scegliere, passa il pallone anziché tirare in porta non può fare il centravanti. 

Si, guardi come gioca da noi.

Guarda le partite degli anni passati...

Kopp fa le stesse cose se ci fai caso. Evita le responsabilità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

mi spiego: locatelli non basta ma non perchè servono due medianacci..

Se metti un Kante affianco a Locatelli hai  esattamente due medianacci. Locatelli e Thuram bastano e avanzano. E Silva è un centrocampista puro, di rara intelligenza calcistica, che ha fatto anche la mezz’ala. 
Semmai servono le alternative. 
Il City gioca con Rodri e Reijnders mediani, per dire. Il Real ha il solo Tchouameni. Il Psg non ne ha neanche uno. E posso continuare. 

Quoto

Si, guardi come gioca da noi.

Caro, David in Nazionale fa praticamente il regista. Non è questione di “noi” o loro ma di caratteristiche tecniche e fisiche. Il canadese è al massimo una seconda punta, un Tevez (senza la gara di Tevez), che rende meglio con un centravanti accanto/davanti. Ma non è mai una prima punta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

David NON E? un sottopunta perchè non ha uno contro uno ne' grande senso dell'assist. Se è un sottopunta è piu' scarso che come centravanti.

Tu guardi i dati da noi...prima non erano cosi'. Li' c'è una questione caratteriale. Lo puoi mettere in qualsiasi zona del campo ma le cose non cambieranno. Leggo le stesse identiche cose che si dicevano per Koop.

Se lo metti nel PSG ne fa 25 a campionato.. ma facili...esattamente come faceva in francia

Anche secondo me non ha le caratteristiche del sottopunta. E' una punta di raccordo. Per certi versi è molto simile a kane,ovviamente più scarso e,piccolo dettaglio,senza la fase realizzativa. Ma a livello strutturale gli assomiglia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, centrattacco ha scritto:

Anche secondo me non ha le caratteristiche del sottopunta. E' una punta di raccordo. Per certi versi è molto simile a kane,ovviamente più scarso e,piccolo dettaglio,senza la fase realizzativa. Ma a livello strutturale gli assomiglia

Per fare la punta di raccordo devi anche essere dotato del fisico necessario per tenere botta con i centrali avversari, tener palla e aprire gli spazi. Kane è un santantonio di un metro e 90 e riesce a farlo benissimo. David, per ovvie ragioni, no. 
E mi pare che anche Spalletti si sia espresso in merito. 

Senza contare tutte le altre differenze tra i due. 

Ps. La fase realizzativa è il dettaglio meno significativo. Perché David ha sempre segnato tantissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Quoto e sottoscrivo.

Che poi, mi piacerebbe sapere in base a quali meriti e competenze è stato chiamato alla Juventus e gli è stato addirittura conferito l'incarico di A.D.

Questo è un mistero che al confronto Fatima ce fa 'na pippa .sisi 
Anche se, vedendo il suo curriculum, ha avuto alti e bassi ovunque sia stato (segno che nel fare bene o fare male non ha avuto continuità positiva o negativa, alternando bei colpi a cavolate), mentre invece l'aspetto dove non è mai stato ondivago è quello di avere il vizietto, visto largamente anche da noi anche in questo mercato, di prendere giocatori di testa sua, senza accordi col mister in carica (questo aspetto poco commendevole è stato pressochè una costante nella sua carriera).
Riguardo proprio questo lato discutibile del suo modus operandi, la vera risposta è stata l'aver assunto un DS di professione, segno che almeno alla Juve hanno capito che ci voleva uno del mestiere per fare quel lavoro lì, mettendogli finalmente quel filtro che altrove non aveva mai avuto.
Il che è già un inizio, dai sefz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Se metti un Kante affianco a Locatelli hai  esattamente due medianacci. Locatelli e Thuram bastano e avanzano. E Silva è un centrocampista puro, di rara intelligenza calcistica, che ha fatto anche la mezz’ala. 
Semmai servono le alternative. 
Il City gioca con Rodri e Reijnders mediani, per dire. Il Real ha il solo Tchouameni. Il Psg non ne ha neanche uno. E posso continuare. 

Caro, David in Nazionale fa praticamente il regista. Non è questione di “noi” o loro ma di caratteristiche tecniche e fisiche. Il canadese è al massimo una seconda punta, un Tevez (senza la gara di Tevez), che rende meglio con un centravanti accanto/davanti. Ma non è mai una prima punta. 

ecco..mettici rodri. Allora ha senso. Puoi continuare ma continui comunque con big europee che hanno squadre da centinaia di milioni, noi ci potremo arrivare magari.. ma non oggi. Oggi un rodri ti regge la mediana da solo, Locatelli con Thuram e 4 attaccanti no.  

parli sempre di oggi...eppure David in campionato è stato sempre centravanti.

ma dai..basta.. possiamo anche avere idee diverse, non muore nessuno e io non c'ho piu' voglia. 

Con immutata stima :d 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Quoto e sottoscrivo.

Che poi, mi piacerebbe sapere in base a quali meriti e competenze è stato chiamato alla Juventus e gli è stato addirittura conferito l'incarico di A.D.

ma comolli sta lavorando meglio da Ad che da ds.

Non è che per essere un bravo ad devi essere un bravo ds.. basta guardare giraudo e moggi.

Comolli ha fatto un errore: tenere Tudor senza esserne convinto e fare un mercato secondo le proprie idee. (anzi, sono due errori :d )

Il mercato è giusto che lo facciano Ottolini, Chiellini e Spalletti...con Comolli che si occupa e mette bocca solo sul lato economico (come è stato nel mercato di gennaio)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

Ancora oggi se vai a zagabria vedrai negozi di abbigliamento da uomo modesti , ma in pieno centro c'è un negozio di cravatte di alto livello. Non proprio aggiornate nelle misure (larghe)  ma belle. Io, che ne ho un centinaio, ne ho comprate tre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Rebatet ha scritto:

Ancora oggi se vai a zagabria vedrai negozi di abbigliamento da uomo modesti , ma in pieno centro c'è un negozio di cravatte di alto livello. Non proprio aggiornate nelle misure (larghe)  ma belle. Io, che ne ho un centinaio, ne ho comprate tre.

Evidentemente loro hanno proprio la tradizione.
Tu invece la mania sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Evidentemente loro hanno proprio la tradizione.
Tu invece la mania sefz 

Che ci vuoi fare? I libri e i vestiti sono la mia ossessione. Ne ho talmente tanti che in casa a stent c'è spazio solo per me me . Se ti piacciono le cravatte ti consiglio Charvet a Parigi. Io è meglio che ci stia lontano visti i loro costi e quello che rischio di spendere ogni volta che ci entro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

siamo molto lontani da essere una squadra scudetto 

l'Inter chiuderà intorno ai 90 

noi ai 70 

la media di due punti a gara citata da Comolli, di Spalletti, non è suff 

Il gap non si colmerà Il prossimo anno 

secondo me va fatto un discorso sui due/tre anniv e vanno presi i giocatori giusti, possibilmente sotto i 28 anni (per ovvi motivi) 

in ordine di priorita, visto che si parla di tattica qui: 

un centravanti alla Lukaku 

un trequartista da ultimo passaggio 

un esterno alto sinistro 

Questo se andiamo di 4231

poi centrocampista centrale portiere terzino sinistro 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, pie 34 ha scritto:

siamo molto lontani da essere una squadra scudetto 

l'Inter chiuderà intorno ai 90 

noi ai 70 

la media di due punti a gara citata da Comolli, di Spalletti, non è suff 

Il gap non si colmerà Il prossimo anno 

secondo me va fatto un discorso sui due/tre anniv e vanno presi i giocatori giusti, possibilmente sotto i 28 anni (per ovvi motivi) 

in ordine di priorita, visto che si parla di tattica qui: 

un centravanti alla Lukaku 

un trequartista da ultimo passaggio 

un esterno alto sinistro 

Questo se andiamo di 4231

poi centrocampista centrale portiere terzino sinistro 

Era evidente che quest'anno non avessimo la squadra per competere granchè in alto. Si è parlato tanto degli acquisti poco azzeccati di Comolli, in più per gran parte della stagione ci è mancato Vlahovic, Bremer si è rioperato e quando è tornato raramente è stato il miglior Bremer, ecc..
Io ad agosto qui nel cafe avevo scritto che lo scudo lo vinceva l'inperd, con Milan e Napoli a cercare di insidiarla e noi e la Roma a giocarci il quarto posto.
Insomma, tolta la "scheggia impazzita" del Como, per il resto avevo previsto tutto (credo fosse l'ultima settimana di agosto o giù di lì quando scrissi queste cose), perchè erano evidenti i valori in campo, e questo secondo me sin da subito.

Quanto a noi, con l'arrivo di Spalletti non si sono fatti miracoli, ma semplicemente si è iniziato ad avere dalla rosa quel valore che grossomodo può dare che è appunto quello di un quarto posto (cosa che non accadeva con Tudor che ci ha salutati da settimi).
Sul progettare e risollevarci, dipende: si è fatto un contratto a Spalletti sino al 2028. Cià è dovuto al fatto che non si voleva fare un solo anno di contratto al mister di turno (cosa che in Italia sappiamo essere un tabù), oppure perchè dietro c'è l'idea un progetto biennale nello stile di come aveva fatto proprio Spalletti a Napoli, vincendo poi lo scudo al secondo anno?
Non lo sappiamo, ma di certo un minimo di base in rosa c'è, un allenatore competente c'è e dunque, con acquisti mirati, già il prossimo si può ambire, se non a vincere lo scudetto, quanto meno a competere per qualcosa di meglio di un 4° posto racimolato magari all'ultima giornata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti