Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

bergamo83

Il mito della "fantasia" e la nostra vera forza

Post in rilievo

10 minuti fa, Roger ha scritto:

Ma continui a non rispondere... che * ha fatto pagliuca per "fare la storia"?

Ti prego non citarmi delle classifiche del *

Ti ricordi Pagliuca con la Samp???

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, bergamo83 ha scritto:

Ti ricordi Pagliuca con la Samp???

Si. Beh?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me sono vere entrambe le cose, l'Italia è sempre stata patria di grandi numeri 10, non averne più è una lacuna pesante. Allo stesso tempo condivido la riflessione sui difensori, ma qui il discorso si fa ampio e il problema è che abbiamo seguito un modello, non nostro, in cui il difensore deve essere più bravo ad impostare che a difendere. In buona sostanza io penso che ci siamo snaturati, da che avevamo grandi difensori e grandi numeri 10, siamo passati ad avere ottimi difensori, più bravi ad impostare che a difendere, e tutti corridori davanti, dove abbiamo privilegiato l'atletismo alla tecnica.

Altra cosa che si è persa è il centravanti d'area, che era un nostro marchio di fabbrica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Si stavano vincendo una coppa campioni ...

Stavano....

Non l'hanno vinta. 

Sai per cosa verrà ricordato pagliuca? Per una papera in una finale mondiale (durante il quale era stato egregiamente sostituito da marchigiani) nella quale fu salvato dal palo.

Se pagliuca ha fatto la storia, Zoff ha fatto la geografia, la matematica, la chimica,  la fisica, la letteratura greca e latina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Roger ha scritto:

Stavano....

Non l'hanno vinta. 

Sai per cosa verrà ricordato pagliuca? Per una papera in una finale mondiale (durante il quale era stayo egregiamente sostituito da marchigiani) nella quale fu salvato dal palo.

Se pagliuca ha fatto la storia, Zoff ha fatto la geografia, la matematica, la chimica,  la fisica, la letteratura greca e latina

Ma infatti Zoff è stato uno tra i migliori portieri della storia 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Ma infatti Zoff è stato uno tra i migliori portieri della storia 

Allora non me li mettere nella stessa frase e per cortesia non si può sentire che pagliuca ha fatto la storia

Nemmeno zenga l'ha fatta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Roger ha scritto:

Allora non me li mettere nella stessa frase e per cortesia non si può sentire che pagliuca ha fatto la storia

Nemmeno zenga l'ha fatta

Non hanno fatto la storia perché non hanno vinto un mondiale o una coppa campioni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Secondo me sono vere entrambe le cose, l'Italia è sempre stata patria di grandi numeri 10, non averne più è una lacuna pesante. Allo stesso tempo condivido la riflessione sui difensori, ma qui il discorso si fa ampio e il problema è che abbiamo seguito un modello, non nostro, in cui il difensore deve essere più bravo ad impostare che a difendere. In buona sostanza io penso che ci siamo snaturati, da che avevamo grandi difensori e grandi numeri 10, siamo passati ad avere ottimi difensori, più bravi ad impostare che a difendere, e tutti corridori davanti, dove abbiamo privilegiato l'atletismo alla tecnica.

Altra cosa che si è persa è il centravanti d'area, che era un nostro marchio di fabbrica.

Scusa ma con grandi numeri 10 che intendi ? Puoi farmi il nome di 10 numeri 10 italiani.

Perché se per forti mi dite Inigne e Cassano ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel 2018 avevamo Buffon Barzagli Bonucci Chiellini ma un reparto offensivo scarso e non ci siamo qualificati nemmeno allora. Nel 2014 usciti ai gironi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Scusa ma con grandi numeri 10 che intendi ? Puoi farmi il nome di 10 numeri 10 italiani.

Perché se per forti mi dite Inigne e Cassano ...

Parlo di giocatori di grande estro e qualità tecnica, tra i quali metto un insieme di giocatori che, seppur con caratteristiche diverse e a volte ruoli diversi, sono stati classificati come grandi 10. Quindi Rivera, Baggio, Del Piero, Totti, Antognoni, lo stesso Pirlo. Più giocatori di caratura inferiore, ma che oggi sarebbero titolari indiscussi in nazionale, come Zola o Mancini. 

Come ho detto, oltre a questi condividono che manchino anche grandi difensori (nel vero senso della parola) e ci aggiungo grandi attaccanti d'area. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Non hanno fatto la storia perché non hanno vinto un mondiale o una coppa campioni?

Ma secondo te la storia come si fa abbi pazienza 

Le parole sono importanti (cit.)

Ripeto la domanda. In che modo pagliuca ha "fatto la storia"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, fino allafine ha scritto:

Nel 2018 avevamo Buffon Barzagli Bonucci Chiellini ma un reparto offensivo scarso e non ci siamo qualificati nemmeno allora. Nel 2014 usciti ai gironi.

Con Bonucci e Chiellini però abbiamo vinto gli europei successivi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Parlo di giocatori di grande estro e qualità tecnica, tra i quali metto un insieme di giocatori che, seppur con caratteristiche diverse e a volte ruoli diversi, sono stati classificati come grandi 10. Quindi Rivera, Baggio, Del Piero, Totti, Antognoni, lo stesso Pirlo. Più giocatori di caratura inferiore, ma che oggi sarebbero titolari indiscussi in nazionale, come Zola o Mancini. 

Come ho detto, oltre a questi condividono che manchino anche grandi difensori (nel vero senso della parola) e ci aggiungo grandi attaccanti d'area. 

Ma secondo me i numeri 10 veramente arrivi a fatica a trovarne 10, invece di difensori ne trovi a bizzeffe.

È quello che ci manca 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Roger ha scritto:

Ma secondo te la storia come si fa abbi pazienza 

Le parole sono importanti (cit.)

Ripeto la domanda. In che modo pagliuca ha "fatto la storia"?

Secondo me se tu rientri per molti anni tra i portieri migliori della stagione significa che sei tra i migliori , poi comunque ha vinto campionati e coppe UEFA che fino a qualche anno fa valevano qualcosa.

Perché se tu non guardi i premi personali anche Baggio non sarebbe un top

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Secondo me se tu rientri per molti anni tra i portieri migliori della stagione significa che sei tra i migliori , poi comunque ha vinto campionati e coppe UEFA che fino a qualche anno fa valevano qualcosa.

Perché se tu non guardi i premi personali anche Baggio non sarebbe un top

Pagliuca fuori dall'italia non lo conosce nessuno.

La storia è un'altra roba.

Avrà fatto la storia della Samp forse 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Ma secondo me i numeri 10 veramente arrivi a fatica a trovarne 10, invece di difensori ne trovi a bizzeffe.

È quello che ci manca 

Si, ma quando mai la nazionale ha vinto un mondiale senza qualche giocatore di grande qualità? Le grandi nazionali hanno sempre avuto difesa e attacco. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, garrison ha scritto:

Mi sembra indiscutibile che abbiamo una carenza di giocatori creativi.

I difensori di oggi non possono essere come quelli di trent'anni fa, ovvio che devono saper giocare a calcio.

Vero.

E oltre ai giocatori creativi, mancano anche giocatori in grado di saltare l’uomo con un dribbling o una giocata tecnica e creare superiorità numerica.

Un Kvaratskelia, un Conceicao, un Leao, un Neres o anche solo uno Zhegrova noi non ce lo abbiamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Roger ha scritto:

Pagliuca fuori dall'italia non lo conosce nessuno.

La storia è un'altra roba.

Avrà fatto la storia della Samp forse 

Se è per quello in molti conosceranno Cassano e non Zola , ma quelli sono altri discorsi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Se è per quello in molti conosceranno Cassano e non Zola

Ne dubito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A prescindere dal discorso storia o nn storia mi pare che l Italia nn ha avuto solo grandissimi portieri. Baggio ha giocato con una gamba sola per tutta la carriera e ha vinto quasi un mondiale da solo e nel 90 nn ha giocato la semifinale a mio avviso senza alcuna logica . Abbiamo avuto punte devastanti totti del Piero vieri inazghi riva e andiamo avanti. Oggi poi visto che citi i portieri ( tra cui metterei peruzzi se metti pagliuca che peraltro è stato un grande portiere a mio parere ) sono completamente cambiati sono armadi di 2 metri enormi ed esplosivi quei portieri che citi tu oggi probabilmente nn giocherebbero neppure a parte buffon penso.il calcio italiano fa pena in tutti i ruoli donnarumma a parte ecco. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Se è per quello in molti conosceranno Cassano e non Zola , ma quelli sono altri discorsi

Zola penso sia più conosciuto e rispettato in Inghilterra che in Italia. 

Comunque aldilà del discorso sul fare la storia, diciamo che Zenga e Pagliuca erano dei top player. In quel reparto sono decenni che siamo coperti con almeno un top player, anche se ora tra Donnarumma e gli altri portieri italiani c'è una bella differenza, negli anni 90 c'era più equilibrio. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, SuperEagle ha scritto:

IMG_3995.jpeg

Appunto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti