Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

bergamo83

Il mito della "fantasia" e la nostra vera forza

Post in rilievo

certo che è così come hai scritto. però il 90% di coloro che seguono il calcio ai giorni nostri ambiscono ai terzini che crossano e provano la giocata, ai centrali che impostano e si sbilanciano, ai portieri che sanno giocare coi piedi. poi prendi tre gol a partita e che fai? beh, ti lamenti che non hai Pirlo che lancia e Del Piero che segna. questa proposta in Italia, da dieci/quindici anni buoni, è una ideologia malata, dal punto di vista sportivo prima che calcistico, che non è nemmeno scusabile. chi la propone ti scrive consciamente che il calcio moderno prevede che devi proporre gioco, dominare, andare nella metà campo avversaria, pure col portiere. e se perdi perchè storicamente non sei mai stato il Brasile, non fa niente. ti devi abituare, che poi fra trent'anni vedrai i frutti. in troppi pensano che i piedi buoni si formino con gli schemi e che alla fine, in sostanza, tra mettere una volta davanti la porta Del Piero e dieci volte Vlahovic, è più bello e redittizio metterci dieci volte Vlahovic. ragionano in maniera puerile, come se tutti alenassero una scuola calcio: una banalizzazione e una superficialità dilettantesca spacciata per modernità. ovviamente sbagliano tutto e finchè nel mirino ci sarà il calcio moderno , inteso come l' accettare il rischio sapendo che sei più scarso dell' avversario, tecnicamente e pure fisicamente, noi falliremo miseramente. la tattica italiana ci ha fatto vincere, non le sciocchezze di Spalletti, tanto per citarne uno.

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, alex65viareggio ha scritto:

Serve tutto per tornare a vincere

Mi accontenterei già di avere Tardelli

Accontentarti? 

Tardelli oggi quanto varrebbe, 900 milioni di euro?

Quella dell'82 era una nazionale mostruosa e fecero fuori avversari fortissimi.

Molti "sottovalutano" quella nazionale, pensando a Bearzot come difensivista. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Bartebly ha scritto:

Accontentarti? 

Tardelli oggi quanto varrebbe, 900 milioni di euro?

Quella dell'82 era una nazionale mostruosa e fecero fuori avversari fortissimi.

Molti "sottovalutano" quella nazionale, pensando a Bearzot come difensivista. 

Non fraintendermi. Tardelli è stato il mio idolo. Il mediano italiano più forte di sempre

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, alex65viareggio ha scritto:

Non fraintendermi. Tardelli è stato il mio idolo. Il mediano italiano più forte di sempre

Sì, appunto.

Ogni volta la storiella che il calcio è cambiato, bla bla bla.

Bastonate. Un Tardelli non c'è più stato, oggi si esaltano giocatori che a Tardelli non potevano nemmeno lucidare le scarpe.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Bartebly ha scritto:

Sì, appunto.

Ogni volta la storiella che il calcio è cambiato, bla bla bla.

Bastonate. Un Tardelli non c'è più stato, oggi si esaltano giocatori che a Tardelli non potevano nemmeno lucidare le scarpe.

Sfondi una porta già aperta 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso anche essere d'accordo, però non è neanche normale che sono anni e anni che non saltano fuori almeno un 9 o un 10 degni tali numeri/ruoli. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Discorso autoassolutorio che possono giusto fare allenatori come Allegri che devono difendere il bidone e giustificare il lauto stipendio. Il calcio è completamente cambiato, è un altro sport. In Italia non ce ne siamo accorti e infatti si sono allevati dagli anni 90 in poi calciatori scarsi (e raccomandati); soprattutto scarsi nella concezione moderna del calciatore - sempre più atleta elitario specializzato e sempre meno pane e salame. Infatti il topic è pieno di boomer che non si sono sintonizzati con l'anno 2026 e parlano di Tardelli, grande campione... di 50 anni fa. E che cappero c'entra Tardelli con il calcio di oggi, col fisichino anni 70 e una velocità di palleggio 1/4 di quella attuale (ad essere buoni)? Si capisce perché il calcio italiano è finito. E secondo me è una concezione distorta che ha colpito altri paesi come il Brasile che si ritrova da almeno un decennio una nazionale scarsa per i loro livelli abituali, un altro paese dove il talento cresceva per strada. Dove hanno ingegnerizzato il calcio invece hanno talenti a iosa. Francia Spagna Inghilterra Germania sono il top non per caso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti