Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

AlexDee

Utenti
  • Numero contenuti

    3.281
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Comunità

1.485 Eccellente

1 follower

Su AlexDee

  • Titolo utente
    Le leggi:per i nemici si applicano,per gli amici si interpretano
  • Compleanno 30/09/1975

Informazioni

  • Squadra
    Juventus
  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Lecce
  • Interessi
    Juventus, diritto, Ju Jitsu, palestra, lettura, film, tecnologia.

Visite recenti

8.994 visite nel profilo
  1. Parte tutto dalla società, ovviamente. Se non si cambia lì, il resto sarà sempre poca roba.
  2. Certo, ma mi dispiace constatare a cosa ci siamo ridotti: a sperare in un "dignitoso" secondo o terzo posto in un misero campionato di serie A.
  3. Esatto. Trattandosi della Juve (visto che negli ultimi anni non ne è andata bene una), andrà esattamente così.
  4. Ad Ottobre-Novembre potremmo già essere fuori dalla lotta scudetto...😞
  5. AlexDee

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Da ChaGPT, da incorniciare: La volubilità del tifoso di calcio è un fenomeno psicologico e culturale piuttosto comune, e può essere spiegata da una combinazione di fattori emotivi, cognitivi e sociali: 1. Coinvolgimento emotivo Il calcio è vissuto da molti come una passione viscerale, non come una semplice attività di intrattenimento. Questo coinvolgimento emotivo profondo rende il tifoso molto reattivo agli eventi: una vittoria può far sognare lo scudetto, mentre una sconfitta può far pensare che la squadra sia da rifondare. 2. Cognizione soggettiva e memoria selettiva Il tifoso tende a valutare le cose nel breve termine, dimenticando contesto, obiettivi realistici e risultati recenti. Dopo una vittoria, può sovrastimare il valore della squadra; dopo una sconfitta, può ingigantire i problemi. 3. Influenza del gruppo e dei media Il tifoso spesso si muove dentro una bolla di opinioni collettive (amici, forum, social, radio), e tende ad adattarsi a ciò che pensa il gruppo, per sentirsi parte della comunità. 4. Desiderio di controllo e rassicurazione Cambiare idea spesso serve anche a gestire l’incertezza. Criticare la squadra dopo una sconfitta o esaltarla dopo una vittoria aiuta il tifoso a dare un senso agli eventi imprevedibili del calcio, illudendosi di capirli o anticiparli. 5. Il calcio come catarsi Infine, il calcio è spesso una valvola di sfogo emotiva: frustrazioni, stress o desideri repressi vengono proiettati sulla squadra. Il cambio di umore repentino non riguarda solo il risultato sportivo, ma l’elaborazione emotiva personale del tifoso. In sintesi, il tifoso non è instabile per superficialità, ma perché il calcio, per lui, è più emozione che ragione. E le emozioni, si sa, non sono mai stabili.
  6. Raga' io non vi capisco: da mesi e mesi a dire che la Juve fa schifo ed è la peggior Juve degli ultimi anni (ed è vero, purtroppo), poi ci tocca una sfida contro il Real Madrid (il Real Madrid !!!) e scrivete: "dobbiamo vincere" ? Dai su. Ci asfalteranno come è giusto che sia (sottolineo purtroppo).
  7. AlexDee

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Ma dal 02 Luglio avranno 4 settimane di riposo, giusto ? Quindi torneranno ad allenarsi il 02 Agosto ? Speriamo che stavolta ci siano TUTTI i nuovi acquisti.
  8. AlexDee

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Di’ pure 100%, il real starà già preparando la partita dei quarti.
  9. Dai, ragazzi, su: nella peggiore delle ipotesi ci asfaltano con molti gol; nella migliore delle ipotesi vincono, punto. La pseudo Juve più scarsa degli ultimi anni è pure troppo se è arrivata a giocarsi gli ottavi. Martedì partita inutile sotto tutti i punti di vista, e spero che nessuno si faccia male, io schiererei daccapo le riserve. Pensiamo positivo: abbiamo comunque racimolato 30 milioni di euro e non abbiamo compromesso troppo la preparazione estiva, dal 02 luglio tutti in vacanza e speriamo di tornare pronti e competitivi per il campionato.
  10. AlexDee

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Comunque io, questa sensazione di mediocrità a 360°, a mia memoria, non ricordo di averla mai avuta: mediocrità nella dirigenza, nei calciatori, nell'allenatore, nei preparatori ecc. Un'ecatombe. Ossignor, sembra peggio dell'anno in B: nel 2006 non avevo tutta 'sta sensazione di non poterci risollevare. A me sembra come se la Juve fosse, per qualche motivo, fallita in tribunale e poi si sia ricostituita iniziando da zero, quindi ai livelli di un Bologna-Udinese-Fiorentina, con gente presa a caso velocemente per permetterle di iscriversi al campionato di serie A. Insomma un disastro...
  11. AlexDee

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Molto probabile, altro esonero in vista (sono in modalità "pessimismo ON", ma questo è ciò che penso). Speriamo nel mercato, visto che non è ancora iniziato. Con 2-3 innesti DI QUALITA', potrei rivedere il mio giudizio. Ma, ad oggi, vedo davvero orizzonti cupi.
  12. AlexDee

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Per me (e sottolineo per me), 'sta squadra OGGI è al livello del Bologna o della Fiorentina. Non centra nemmeno il 4° posto. Ovviamente spero vivamente di avere torto e TU ragione, ci spero con tutto il cuore.
  13. AlexDee

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Dando per scontato che abbiamo una squadra mediocrissima, e questo Tudor lo sa eccome, per me ieri ha semplicemente optato per una STRATEGIA calcolata che facesse meno danni possibile. E, senza dubbio, quella di tenere a riposo i titolari è stata giusta. Anche con i titolari in campo, avremmo perso ugualmente contro il City (basta illusioni), quindi avremmo comunque incontrato il Real Madrid e con i titolari stanchi. Almeno, ora, ce la giochiamo un po', fermo restando che anche contro il Real si esce e si torna a casa (come è giusto che sia, una squadra mediocre ottiene i risultati che deve ottenere, punto).
  14. AlexDee

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Ragazzi bisogna capire che il divario tecnico tra la Juve di oggi (una squadretta, ormai) è squadre come City, Real ecc. E' UN DIVARIO ENORME. Prima lo accettiamo e prima vivremo meglio. Ieri il City, alla fine, era in modalità "allenamento blando" e poteva farcene altri 2 o 3, con tutta la tranquillità del mondo. Purtroppo siamo in un periodo di ridimensionamento totale e non possiamo proprio permetterci di pensare a 'sto mondiale, ma dobbiamo pensare al fare il meglio possibile in campionato, cercando (lì si) di non fare figuracce. Abbiamo preso 'sti 30 milioni di euro, sono ottimi, dal 02 Luglio tutti a riposare in vacanza e poi ci si torna ad allenare BENE con, speriamo, i nuovi innesti, che siano di qualità.
  15. AlexDee

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Guarda, io ho capito che l'unico modo, in questo periodo, è quello di allontanarsi dal forum per un po' di giorni, o comunque visitarlo proprio pochissimo, altrimenti ti viene la depressione. Il pessimismo è ai massimi storici, tutto va (e andrà male), non c'è via di uscita. Pure io sono entrato nella modalità pessimismo cosmico nei giorni scorsi, non riconosco più la società Juventus e vedo il futuro nero: ma mi è bastato allontanarmi un po' dal forum per ritrovare un po' di fiducia in più (sebbene capisco che il periodo non sia proprio favorevole, ripeto).
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.