Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

Amministratori
  • Content count

    2,983
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    32

mercimichel last won the day on January 23 2018

mercimichel had the most liked content!

Community Reputation

8,115 Guru

About mercimichel

  • Rank
    Tuchino del Borghetto

Informazioni

  • Squadra
    Juventus
  • Sesso
    Uomo
  • Biglietti
    Nessuno
  • Provenienza
    Eporedia
  • Interessi
    -art for art's sake
    -non è bello ciò che è bello, ma che bello che bello che bello!!!

Recent Profile Visitors

50,341 profile views
  1. mercimichel

    Juventus XI - uno per nazione

    Buffon Lichtsteiner Montero Kohler Davids Platini Vidal Nedved Sivori Charles Ronaldo in panchina: Szczesny, Alex Sandro, Bonini, Mandzukic
  2. Al di là che la Juve era prima al momento dello stop, è molto più facile per noi dire "finiamola qui". La Juve è in posizione dominante da quasi un decennio e verosimilmente continuerà ad esserlo anche dopo la pandemia. La Lazio invece è come una piccola azienda che tutto d'un tratto si è ritrovata a far concorrenza a chi prima non vedeva neanche col binocolo e con la possibilità concreta di contenderle il premio finale. Rinunciare all'anno (forse) buono, per una una società che in 120 anni di anni buoni ne ha avuti un paio, è dura. È molto dura. Ma detto questo bisogna fare i conti con la realtà e ipotizzare ora una ripresa a maggio, giugno o luglio significa vivere fuori dalla realtà. Non che non ci speri eh, tutti speriamo di tornare quanto prima alle nostre vite normali ma finché la protezione civile ci legge certi bollettini, strepitare e vaneggiare di virus in regressione come fa Lotito è degno di un bambino che fa i capricci, e verrebbe davvero da prenderlo per un orecchio e portarlo in un qualunque ospedale del nord per fargliene avere una buona dose, di realtà. Comunque, in caso di stop, quella dello scudetto sarebbe l'ultima delle gatte da pelare, per assurdo potrebbero anche assegnarlo a tutti così farebbero contenti anche i poracci alla Lotito. Sono i posti per le coppe e ancor più le retrocessioni/promozioni ad essere un ginepraio. Purtroppo si paga il fatto di non aver mai voluto inserire nel regolamento una norma che stabilisse cosa fare in caso di stop forzato del torneo, e io non ci credo che nessun funzionario abbia mai fatto notare questa lacuna. Può essere che un tempo, quando il calcio era solo sport e divertimento, fosse normale pensare che di fronte a una catastrofe che blocca l'intera nazione l'esito di un campionato non fosse poi così cruciale. Ma ora è diverso, il calcio non è più solo uno sport, è una delle aziende più importanti del paese con interessi incrociati con tutte le altre nazioni, e lo è da decenni. Fa molto Capitan Senno di Poi dirlo, ma si sarebbe dovuto provvedere molto tempo fa a inserire la suddetta norma.
  3. Ragazzi, la piantiamo con questi richiami del genere "la gente muore e voi parlate del campionato"... e simili? VS è un forum sul calcio e qui, in Juventus Forum, se si parla di coronavirus lo si fa solo ed esclusivamente per discutere degli effetti che ha sul calcio, il campionato e via dicendo. Se, comprensibilmente, lo trovate indelicato e non siete dello spirito adatto (mi ci metto anch'io tra voi) nessuno vi obbliga a intervenire, ma lasciate agli altri la libertà di parlarne senza subire rimbrotti e paternali. Nessuno è realmente più preoccupato del campionato rispetto alla situazione drammatica che stiamo vivendo tutti in prima persona. Se volete parlarne "seriamente" c'è l'apposito thread nella sezione off topic.
  4. Platini a Euro '84, a livello individuale il top che si sia mai visto agli europei, era come Pirlo+Van Basten arrotolati in uno. Col Belgio forse la sua partita migliore.
  5. mercimichel

    Anime/Manga

    In sti giorni ho iniziato un po' di anime, son tutti belli ma nessuno mi acchiappava veramente, poi ho beccato One Punch Man ed è stato amore a prima vista. La prima serie l'ho divorata in un paio di giorni, o notti non li distinguo più, ora ho attaccato con la seconda e gli episodi speciali, ma mi sto anche riguardando la prima perché è troppo forte e divertente.
  6. mercimichel

    Coronavirus COVID-19 (topic unico)

    Se continuate con sto flame, e sapete a chi mi riferisco, partono le sospensioni.
  7. Che Dybala stia giocando molto meglio della scorsa stagione è fuori di dubbio ma, al di là della fonte che ha mosso questa critica, è altrettanto indubbio che non è quel giocatore insostituibile e sempre sicuro di essere titolare che ci si potrebbe immaginare. Non è una questione di punti di vista ma di semplici dati: pur non avendo subito infortuni, in campionato è partito titolare solo il 65% delle volte e ha giocato il 65% dei minuti, in Champions è addirittura sotto il 50%. Si evince che è sicuramente considerato importante, ma non imprescindibile, e c'è una bella differenza tra le due cose. Per quanto non sia il massimo estimatore di Sarri, in questo caso non mi sento di biasimarlo troppo perché da una parte è vero che Dybala è uno dei giocatori più spettacolari che ci siano, dall'altra (secondo il mio parere) la Juve con Higuain a fare il vertice alto è messa meglio in campo e ha una fisionomia più coerente. È inutile girarci intorno, far coesistere Ronaldo e Dybala è molto complicato. Allegri ci ha provato, ha fallito e altrettanto sta fallendo Sarri, nonostante quest'anno Dybala sia molto più ben disposto a giocare lontano dalla porta e ad accettare le ancor più frequenti panchine. Se due allenatori così diversi non ci sono riusciti, è possibile che non esista un sistema di gioco in grado di ottenere il massimo da ambedue contemporaneamente, ma bisogna insistere perché attaccanti di questo calibro poche squadre li possono vantare.
  8. ecco, evitiamo di parlarne qua che questo non è il topic per discutere in libertà di complotti e invasioni.
  9. Per quanto mi riguarda, assolutamente sì. E se come dici ci fosse una situazione stile Premier, ovvero una squadra prima con un vantaggio siderale, avrei un'opinione opposta. È proprio per questo che i regolamenti non andrebbero mai cambiati in corsa perché è impossibile non farsi influenzare dalla situazione contingente, o non pensare che chi decide se ne faccia influenzare. Se dovessi scrivere una regola a bocce ferme, i playoff non li prenderei neanche in considerazione e credo che a nessuno verrebbe in mente di proporli, né opterei per l'annullamento, metterei nero su bianco che se si è terminato almeno il girone d'andata, chi è primo ha vinto e chi è ultimo retrocede. E al di là delle considerazioni su un campionato falsato e mutilato, non si potrebbe parlare di favoritismi, perché è stata semplicemente applicata una norma esistente. Ma la regola adesso non c'è, viene a mancare il carattere fondamentale di una legge, cioè la generalità, chi dovrà decidere sa benissimo che non si parla di una ipotetica prima in classifica ma della Juventus (varrebbe lo stesso discorso se fosse la Lazio o chiunque altra) e così tutti gli altri soggetti, le retrocesse e le squadre qualificate nelle coppe, non sono astratte ma hanno un nome e cognome.
  10. Per me la non assegnazione dello scudetto e il sostanziale annullamento della stagione (quindi niente retrocessioni e promozioni) sarebbe la soluzione più ovvia, o meglio quella che sembra implicitamente suggerire un regolamento che ha un simile vuoto. La classifica attuale la terrei buona solo per i piazzamenti Uefa visto che 4+3 nomi bisogna darglieli per forza. Rendere definitiva questa classifica e dare lo scudetto alla Juve, per quanto allo scudetto io tenga moltissimo, è una soluzione che non prenderei neanche in considerazione. Ovviamente la penserei uguale anche se la prima non fosse la Juve e credo che saremmo dei poracci a spingere per fregiarci di uno scudetto vinto con 1 punto di vantaggio e 36 ancora in palio. Come pretendere di aver vinto la maratona se a 10 km dall'arrivo è crollata la strada e all'ultimo rilevamento si avevano un paio di metri di vantaggio. Non si può dai. Io almeno non lo vorrei. I playoff e playout sarebbero la soluzione più fantasiosa e più lontana dallo spirito generale del regolamento, su questo concordo, ma sarebbero anche una via di mezzo tra le due opzioni precedenti del niente subito o del tutto subito. Inoltre forse sterilizzerebbero i ricorsi che ognuna delle due opzioni precedenti inevitabilmente produrrebbero. Magari non dei playoff puri tipo basket ma una poule scudetto stile campionato scozzese, in cui ci si portano dietro i punti già fatti.
  11. Anche dichiarare chiuso il campionato prima che sia terminato è un cambiare le regole in corsa. E' proprio il fatto che nel regolamento manchi l'ipotesi di un campionato non finito a rendere qualunque decisione un cambiamento delle regole in corsa, anzi più che un cambiamento è una scrittura vera e propria. C'è un vuoto legislativo e per riempirlo tocca metterci qualcosa di inedito.
  12. Sono d'accordissimo e difatti i playoff nel calcio sono stati adottati solo da campionati minori o con poche squadre, ma qua siamo di fronte a una situazione eccezionale, imprevedibile e di una gravità tale che, in mancanza di un regolamento, impone delle scelte, e ognuna ha il suo carico di pro e contro. Assegnare il titolo e tutti gli altri verdetti in base alla classifica attuale, io non lo prenderei neanche in considerazione. Annullare la stagione, non assegnare scudetto e stoppare retrocessioni e promozioni per me sarebbe l'opzione più sensata, ma anche la più "triste". I playoff (e immagino anche i playout) se abbinati al calcio li odio, non ne ho mai voluto sapere ma permetterebbero di concludere una stagione anomala e spero irripetibile.
  13. Ha solo riportato quanto si sono detti al consiglio federale, difatti poi aggiunge "Ogni decisione sarà presa dalle singole leghe (A, B e C, ndr) entro il 23 marzo".
  14. Il fatto è che non c'è nessuna norma che ci dica cosa fare in caso di stop forzoso del campionato. Non si tratta di cambiare delle regole ma di scriverle da zero, o fanno così o si rimane inerti a guardarsi in faccia.
  15. PER FAVORE IN QUESTO TOPIC PARLIAMO SOLO DELLE RIPERCUSSIONI SULLA JUVE E IL MONDO DEL CALCIO. E NIENTE FLAME! Per discutere di coronavirus in generale c'è questo: https://www.vecchiasignora.com/topic/344320-coronavirus-covid-19-topic-unico/
×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.