Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

cla98

Fabrizio De Andrè

Post in rilievo

de andre sara stato bravissimo in cio che faceva...ma cantare è altra cosa.

inserire de andre nella stessa categoria di gente come frank sinatra freddie mercury ed aretha frnaklin...è un insulto a questi mostri.

Quotone.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un mito DeAndrè .allah (ve lo dice un metallaro, che difficilmente ascolta altri generi e suoni).

 

La mie preferite: Il Bombarolo, Don Raffaè, Il Pescatore, Sogno Numero Due

 

http://www.youtube.com/watch?v=Q1i2gk8GOdQ

io adoro il metal .ok .ok

mi piacciono gli ACDC sono il mio gruppo preferito insieme ai guns n roses e i red hot chilli peppers.

quali gruppi ascolti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la particolarità di de andrè sono i testi, non la musica.

l'ho detto prima, è stato un precursore e per questo gli rendo onore.

 

mozart o beethoven fanno musica.

de andrè scrive poesie., poesie i cui testi se potevano essere scandalosi o rivoluzionari negli anno 60 oggi non lo sono più.

fa figo dire di ascoltare de andrè, e il piccolo autore del topic ne è la conferma.

a me invece fa noia.

 

è quello che penso e io dico sempre quello che penso.. :d

 

 

Allora, se consideri il De André fino a fine anni '70 posso darti anche ragione visto che prediligeva il testo alla musica (anche se ti dico che suonare le sue canzoni e cantarle allo stesso tempo è una faticaccia immane).

 

Poi, vuoi la collaborazione con Aldo De Scalzi ma soprattutto con la PFM ha cominciato a curare anche la parte musicale e ti dirò che suonare "Amico Fragile" versione live non è per niente semplice.

Da quel momento, per album come "L'indiano", "Crueza de Ma", "Le nuvole" ecc.... si è sempre affidato a musicisti e produttori con le contropalle...risultato canzoni molto curate da ogni punto di vista.

 

Certo, se poi lo paragoni a Mozart tutto salta, ma all'interno del panorama della canzone italiana il suo contributo è stato non enorme, di più.

Il più bravo di sempre, seguito a ruota da Battisti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

de andre sara stato bravissimo in cio che faceva...ma cantare è altra cosa.

inserire de andre nella stessa categoria di gente come frank sinatra freddie mercury ed aretha frnaklin...è un insulto a questi mostri.

 

De Andrè entra nei libri di testo delle scuole. Uno degli ultimi poeti italiani. Frank Sinatra o Freddie Mercury erano solo cantanti. De Andrè è molto di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

De Andrè entra nei libri di testo delle scuole. Uno degli ultimi poeti italiani. Frank Sinatra o Freddie Mercury erano solo cantanti. De Andrè è molto di più.

Ma ha ragione a dire che il bel canto è un'altra cosa. L'importanza di questi artisti è diversa. De Andrè è per i testi che è inserito nei libri di scuola,non è ricordato per le sue estensioni vocali,il timbro ecc. Ripeto,sono artisti in diverso modo,ma sono tutti mostri sacri del mondo artistico,chi per il canto,chi come compositore,chi come poeta. Oggettivamente non stiamo parlando di musica eccezionale quando parliamo di De Andrè,ma che può piacere,ma qui si entra nel soggettivo. Io,per esempio,non riesco ancora a comprendere il genio di Rino Gaetano...mi vien difficile ascoltarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

De Andrè entra nei libri di testo delle scuole. Uno degli ultimi poeti italiani.

Devo dire che in assoluto era una generazione "non malaccio": Battiato, Mogol, Guccini, Gaber...parolieri d'oro.

Speriamo di rivedere presto artisti del genere :)

 

Ma ha ragione a dire che il bel canto è un'altra cosa.

Questa è oggettivamente una sparata.

Perchè dire che De Andrè non avesse la voce di Mercury è oggettivo, ma addirittura non poterlo definirlo nemmeno "bello"...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

de andre sara stato bravissimo in cio che faceva...ma cantare è altra cosa.

inserire de andre nella stessa categoria di gente come frank sinatra freddie mercury ed aretha frnaklin...è un insulto a questi mostri.

 

A parte che mischi capre e cavoli, ma ti dirò...

 

...prova a cantare una canzone di De André, magari accompagnandoti con la chitarre e poi mi dirai...

 

Le canzoni che ha scritto sembrano canzonette ma sono di una complessità tremenda. Provate a cantare, per esempio, Bocca di rosa o anche Fiume Sand Creek (non come l'ha cantata Ligabue).

Provate ad ascoltarvi gli ultimi album come "Le nuvole" o "Anime salve" e ascoltate gli arrangiamenti e le partiture strumentali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E io che di solito riesco a tenermi alla larga da questo genere di topic azz... questa volta ci sono cascato con tutte le scarpe... .doh

 

 

:d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico la mia su questa questione. Premetto che amo De Andrè: ne amo i testi, la loro poesia ma anche il messaggio (quasi sempre critico della società in cui viviamo). Il suo ruolo era quello: criticare i mali della società attraverso le parole.

La musica di De Andrè è costruita intorno al testo...è un cantastorie e la musica è essenziale per questo motivo.

Vedi Brassens, (aggiungo Brel e i primi bluesmen) e altri che lui stesso ha sempre citato come sue influenze. Il folk è essenziale, il blues (non quello elettrico) lo è...è una scelta, uno stile ben preciso; non si possono paragonare fra loro generi diversi come non si possono paragonare i cantanti ai cantautori.

I cantanti sono interpreti e per questo per loro diventa fondamentale la tecnica, il timbro, l'intonazione (questa in realtà non dovrebbe quasi mai mancare)...la voce è il loro strumento, il loro mezzo; i cantautori esprimono tutto attraverso le parole.

E' anche vero che ognuno trae emozioni da quello che sente più vicino al suo animo...giusto che sia così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico la mia su questa questione. Premetto che amo De Andrè: ne amo i testi, la loro poesia ma anche il messaggio (quasi sempre critico della società in cui viviamo). Il suo ruolo era quello: criticare i mali della società attraverso le parole.

La musica di De Andrè è costruita intorno al testo...è un cantastorie e la musica è essenziale per questo motivo.

Vedi Brassens, (aggiungo Brel e i primi bluesmen) e altri che lui stesso ha sempre citato come sue influenze. Il folk è essenziale, il blues (non quello elettrico) lo è...è una scelta, uno stile ben preciso; non si possono paragonare fra loro generi diversi come non si possono paragonare i cantanti ai cantautori.

I cantanti sono interpreti e per questo per loro diventa fondamentale la tecnica, il timbro, l'intonazione (questa in realtà non dovrebbe quasi mai mancare)...la voce è il loro strumento, il loro mezzo; i cantautori esprimono tutto attraverso le parole.

E' anche vero che ognuno trae emozioni da quello che sente più vicino al suo animo...giusto che sia così.

Comunque pensavo fosse stato il primo a fare canzoni di protesta in Italia invece ho scoperto,ma non ne sono sicura,che è stato Tenco e che l'ha fatto anche prima di Bob Dylan.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragà ma con tutto il rispetto dite cose ridicole. Ora per dire uno a caso Rihanna avrà una voce superiore mille volte a quella di De André ma non vale nemmeno un unghia di Faber. Non c'è dubbio che musicalmente ci sono molti artisti migliori ma non bisogna guardare solo a come si dice una cosa ma anche a quello che si dice.

 

Comunque così a freddo la mia preferita è Via del campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

Questa è oggettivamente una sparata.

Perchè dire che De Andrè non avesse la voce di Mercury è oggettivo, ma addirittura non poterlo definirlo nemmeno "bello"...

Il bel canto è una cosa..una voce bella è un'altra. La voce di De Andrè è profonda e anche suggestiva.

 

Ragà ma con tutto il rispetto dite cose ridicole. Ora per dire uno a caso Rihanna avrà una voce superiore mille volte a quella di De André ma non vale nemmeno un unghia di Faber. Non c'è dubbio che musicalmente ci sono molti artisti migliori ma non bisogna guardare solo a come si dice una cosa ma anche a quello che si dice.

 

Comunque così a freddo la mia preferita è Via del campo.

Se vuoi analizzare le cose nel dettaglio non puoi definire il modo di cantare di De Andrè superiore alla media,quanto lo possono essere i testi. Se si vuole scindere le cose. Sono cose tecniche,alla fine nella musica conta ciò che ricevi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

M'inchino.

 

 

 

---

 

 

 

Buon compleanno Faber

 

18.02.2012 17.06 di Marco Liguori per pianetagenoa1893.net articolo letto 208 volte

 

 

 

 

Il 18 febbraio di 72 anni fa nasceva a Genova, nel genoanissimo quartiere di Pegli in via De Nicolay 12, Fabrizio De Andrè. Poeta, cantante, ha composto alcuni suoi capolavori in dialetto genovese, come in "Creuza de ma" e ne "Le nuvole". Era un tifoso genoano e quando era in giro per l'Italia per i concerti chiedeva sempre «cos'ha fatto il Genoa?». Personaggio geniale, ma al tempo stesso semplice e discreto: insomma, straodinariamente rossoblù. Purtroppo ci ha lasciato troppo presto, un fredda mattina di gennaio del 1999. Per noi di Pianetagenoa1893.net, come per i tantissimi suoi ammiratori, "Faber" è sempre vivo con le sue canzoni: vogliamo augurargli buon compleanno, mentre lo immaginiamo a tifare nel terzo anello per il suo amato Grifone. (Ma. Lig.)

 

 

(tuttomercatoweb.com)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane, ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sappiamo che la lingua italiana si adatta poco alla musica in termini di metrica; De Andrè però aveva una capacità di sintesi straordinaria nei suoi versi...In una frase riusciva a sintetizzare un concetto.

 

Faccio un esempio: <<...e lui che non la volle creder morta, bussò cent'anni ancora alla sua porta>>. (Tutto l'amore e la disperazione di un uomo che ha perso la sua amata in una rima...un'immagine).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

De Andrè per me è stato molto di più di un grande cantautore..

con le sue canzoni ho passato troppi momenti indimenticabili e ancora oggi ogni volta che ascolto una sua canzone mi emoziono..

trovarne una preferita mi è difficile perché mi sembra di fare un torto ad un'altra canzone..non riesco!!

questo album (che consiglio) l'ho preso qualche mesetto fa

 

http://www.youtube.com/watch?v=4TZNEtKZHqo

 

questa è con Vinicio Capossella..per un appassionato di De Andrè questo album è da prendere assolutamente!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un poeta, ha la verve poetica dei mostri sacri della poesia. Avesse avuto la dialettica di Guccini avrebbe sfondato anche nel commerciale.

 

La mia canzone preferita è Geordie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il vecchio negozio "Musica Gianni Tassio", il negozio di dischi del vecchio amico di De Andrè, ha finalmente riaperto i battenti sotto forma di Museo dedicato a Faber e alla scuola musicale genovese.

Il museo è stato chiamato "Via del Campo 29 rosso".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dire che i testi di De André non sono più attuali è sbagliato, basti ascoltare "La bomba in testa", "Princesa", "Canzone del maggio", "la guerra di piero", "il cantico dei drogati"... potrei andare avanti e ancora avanti. De André oggi è apprezzato per canzoni come "Bocca di rosa", che sono le più "commerciali", ma il restante 90% delle sue opere sono, a mio dire, le migliori; basti ascoltare gli album "Rimini", "storia di un impiegato" o "l'indiano", e poi riparlatene .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.