Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Valnic

Il topic del contadino

Post in rilievo

Preparata la maggese, tra un mese(più realisticamente un mese e mezzo va), si parte.

cioe?,,,cos'e' la maggese bro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cioe?,,,cos'e' la maggese bro?

 

Il campo arato lasciato a riposo prima di essere fresato e quindi coltivato. Da noi si coltiva, in pieno campo, verso la fine di aprile inizio maggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il campo arato lasciato a riposo prima di essere fresato e quindi coltivato. Da noi si coltiva, in pieno campo, verso la fine di aprile inizio maggio.

pensa te....non conoscevo il termine....son proprio campagnolo ignorante :risata3:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi pianto le tropea (che sono finalmente arrivate) dei bulbini di cipolla....e bietole....

 

sto aspettando con ansia le fave caxxo....sto' smaniando :d ...tra un mesetto abbondante, carciofi senza spine.....ma le fave sono la mia passione

 

E pensare che non credevo fossero molto apprezzate al nord....

Anzi qualcuno le considera destinate all'alimentazione degli allevamenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E pensare che non credevo fossero molto apprezzate al nord....

Anzi qualcuno le considera destinate all'alimentazione degli allevamenti.

ah beh di gente che non capisce na FAVA ne e' pieno il mondo :d

 

io ogni anno, quando arrivano, ogni sera mi mangio una decina di fase e la mia bella salamella (fatta in casa da un mio amico) bagnate nel mio olio e sale grosso :d ....stardone mi fai venire ancora piu' voglia :d

 

P.S. Comunque in liguria si una mangiarle quasi esclusivamente crude...mentre e' vero che i miei amici calabresi o siciliani, le fanno in tutte le salse (pasta, crema, frittate)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah beh di gente che non capisce na FAVA ne e' pieno il mondo :d

 

io ogni anno, quando arrivano, ogni sera mi mangio una decina di fase e la mia bella salamella (fatta in casa da un mio amico) bagnate nel mio olio e sale grosso :d ....stardone mi fai venire ancora piu' voglia :d

 

P.S. Comunque in liguria si una mangiarle quasi esclusivamente crude...mentre e' vero che i miei amici calabresi o siciliani, le fanno in tutte le salse (pasta, crema, frittate)

 

Se son fresche puoi farle bollite e condite con olio. Da secche le puoi cucinare con tutta la buccia o toglierla e farle cucinare a mo' di purè.

Non sapevo dell'accoppiata fave fresche e salamella!

Comunque è vero: sono un alimento molto molto versatile, sebbene non da tutti conosciuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se son fresche puoi farle bollite e condite con olio. Da secche le puoi cucinare con tutta la buccia o toglierla e farle cucinare a mo' di purè.

Non sapevo dell'accoppiata fave fresche e salamella!

Comunque è vero: sono un alimento molto molto versatile, sebbene non da tutti conosciuto.

sei matto :d ...e' la morte sua...come le pere con il grana....il miele con il formaggio....sono abbinamenti fantastici le papille gustative fanno ole'

 

 

e' una settiamana che non vado in campagna causa piccolo intervento e con i punti non posso fare sforzi...sto' impazzendo :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3 giorni di fuoco ho appena terminato.....potatura olivi, con mio padre che pota ed io che porto via .uffa ....fasce fasce...schiena e gambe distrutte....avro' smosso minimo 2 tonnellate di legna caxxo :d

 

le fave sono cominciate ragazzi....salame e pecorino a nastro :risata3:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono in fase finale di fave ....ed ho iniziato i pisellini...nel mentre ho pianto zucchine quarantina e fagiolini....ancora qualche settimana e parto con le trombette a nastro...i pomodori ancora 10 gg e li trapianto....mio padre quest'anno e' partito per la tangente e sta seminando di tutto...meloni, angurie

 

i carciofi, quelli che mangio io, senza spine di Perinaldo, sono 10 giorni che sono arrivati (sono piu' tardivi rispetto ai classici)....gia' mi escono dalle orecchie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ne posso piu di fave, piselli e carciofi.... :d

 

domani si pianta trombette e pomodori....

 

pero' ragazzi, quanto sono buoni i pisellini :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fresato il terreno, da domani dovrei partire con la messa a dimora delle piantine. Questo nel terreno di famiglia. Con un mio amico abbiamo anticipato (zona meno umida) alla settimana scorsa ma le piantine hanno accusato le ancora troppo basse temperature notturne. I polli invece crescono alla grande, da belli sono diventati brutti e prestissimo diventeranno buoni :d

 

Pessimo invece il discorso frutta, una grandinata di una decina di giorni fa ha compromesso tutto a parte le ciliege...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fresato il terreno, da domani dovrei partire con la messa a dimora delle piantine. Questo nel terreno di famiglia. Con un mio amico abbiamo anticipato (zona meno umida) alla settimana scorsa ma le piantine hanno accusato le ancora troppo basse temperature notturne. I polli invece crescono alla grande, da belli sono diventati brutti e prestissimo diventeranno buoni :d

 

Pessimo invece il discorso frutta, una grandinata di una decina di giorni fa ha compromesso tutto a parte le ciliege...

 

Stanno perdendo le piume, i polli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stanno perdendo le piume, i polli?

 

No, sono giovani, in genere la muta la fanno dopo l'anno e, se non erro, in autunno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fresato il terreno, da domani dovrei partire con la messa a dimora delle piantine. Questo nel terreno di famiglia. Con un mio amico abbiamo anticipato (zona meno umida) alla settimana scorsa ma le piantine hanno accusato le ancora troppo basse temperature notturne. I polli invece crescono alla grande, da belli sono diventati brutti e prestissimo diventeranno buoni :d

 

Pessimo invece il discorso frutta, una grandinata di una decina di giorni fa ha compromesso tutto a parte le ciliege...

casso....io ho piantato un mese ormai....ho i pomodorini che si sono gia' formati....incredibile come da zona a zona cambino

 

ho gia' piantato trombette, pomodori, patate, cipolline e cipolle, citrioli, fagiolini....

 

P.S. Beh dai, almeno le ciliege....che io adoro, ci vado fuori....e ho gia' raccolto un albero

 

Io quest'anno ho avuto una grande produzione di nespole e limoni. E anche per i mandarini si annuncia una buona annata. :)

idem con i limoni....infatti ne avevo cosi' tanti, che ho dovuto fare del limoncello per non buttarli....vedi tu che sacrificio :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

casso....io ho piantato un mese ormai....ho i pomodorini che si sono gia' formati....incredibile come da zona a zona cambino

 

ho gia' piantato trombette, pomodori, patate, cipolline e cipolle, citrioli, fagiolini....

 

P.S. Beh dai, almeno le ciliege....che io adoro, ci vado fuori....e ho gia' raccolto un albero

 

 

idem con i limoni....infatti ne avevo cosi' tanti, che ho dovuto fare del limoncello per non buttarli....vedi tu che sacrificio :d

 

Io invece li ho regalati, non essendo un gran consumatore di limoncello e liquori. Ma in grn parte sono ancora sull'albero, il che mi impedisce di fare i trattamenti.

 

Cosa sono le trombette? Zucchine?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece li ho regalati, non essendo un gran consumatore di limoncello e liquori. Ma in grn parte sono ancora sull'albero, il che mi impedisce di fare i trattamenti.

 

Cosa sono le trombette? Zucchine?

si zucchine...le migliori in assoluto

 

occhio a tenrli troppo sull'albero....l'albero di limoni, va' scaricato quando sono maturi e non vanno mai lasciati troppo carichi...rischi che i frutti, per nutrirsi, levino la linfa alla pianta....ad un mio amico e' successo....era carico da paura...li ha lasciati li....nel giro di due mesi l'albero e' seccato dalla testa ai peidi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si zucchine...le migliori in assoluto

 

occhio a tenrli troppo sull'albero....l'albero di limoni, va' scaricato quando sono maturi e non vanno mai lasciati troppo carichi...rischi che i frutti, per nutrirsi, levino la linfa alla pianta....ad un mio amico e' successo....era carico da paura...li ha lasciati li....nel giro di due mesi l'albero e' seccato dalla testa ai peidi

 

Veramente questo mi capita quasi ogni anno. Il guaio è che non so dove metterli. O, meglio, io ne avrei raccolti un bel po' da conservare per noi e intanto avrei fatto un trattamento. Fin quando gli effetti sarebbero andati via, avrei consumato (per quel che ne consumo...) i limoni raccolti.

Purtroppo qui la guerra è contro fumogena e cocciniglia, sui limoni; mentre sul mandarino la cocciniglia cotonosa è un flagello, anche se quest'anno con due trattamenti preventivi credo di esser riuscito a raddrizzare la situazione. Invece l'arancio pare quasi immune da tutto (tranne la fumogena, ma alla fine non è un grosso problema...).

Serpentina invece è molto limitata rispetto al passato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Io invece li ho regalati, non essendo un gran consumatore di limoncello e liquori. Ma in grn parte sono ancora sull'albero, il che mi impedisce di fare i trattamenti.

 

Cosa sono le trombette? Zucchine?

una delizia amico....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi aggiorno un po :)

 

Allora due settimane fa abbiamo messo i fagioli, pomodori, ceci, e mais .ok

 

Domani mattina invece andrò a seminare le patate, qualità agria .ok

 

.bye

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una delizia amico....

puoi dirlo forte...sai come le mangio io?...crude..le faccio a rondelle fini, limone, aceto e olio...na favola

 

mia moglie invece le fa al vapore, o bollite con risotti vari...

 

anche julien crude sono la fine del mondo, che accompagnano un bel pesciotto ...

 

P.S. Tra una settimana...le prime sono pronte...belle tenere...anche le insalatine...

 

 

 

Veramente questo mi capita quasi ogni anno. Il guaio è che non so dove metterli. O, meglio, io ne avrei raccolti un bel po' da conservare per noi e intanto avrei fatto un trattamento. Fin quando gli effetti sarebbero andati via, avrei consumato (per quel che ne consumo...) i limoni raccolti.

Purtroppo qui la guerra è contro fumogena e cocciniglia, sui limoni; mentre sul mandarino la cocciniglia cotonosa è un flagello, anche se quest'anno con due trattamenti preventivi credo di esser riuscito a raddrizzare la situazione. Invece l'arancio pare quasi immune da tutto (tranne la fumogena, ma alla fine non è un grosso problema...).

Serpentina invece è molto limitata rispetto al passato.

anche io ho doto fare guerre...ma adesso sono alcuni anni, che potandoli tutti gli anni e facendo pochi trattamenti preventivi, sono regolari e non mi danno noie...molto importante la zona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio padre una grandinata ha distrutto quasi tutte le piantine tse era avvelenato l'altra sera .ghgh

e girano...anche perche' la grandine, rischia oltre che di rompere le piante, di farle accecare, ossia non produrre fiori e quindi il frutto...lo capisco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.