Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Valnic

Il topic del contadino

Post in rilievo

io?...alla grande...ho pure dei carciofi pregiati senza spine, tipici del paese Perinaldo....sono una delizia, e pochissimi li hanno in quanto politica di qualita'

 

 

imho scusa l'ignoranza....ma per me non hai detto nulla :d

spiegami un po' com'e' la Brianza...giusro che non conosco bene climi, coltivazioni etc....so' solo che quando vado verso Manotava, Cremona, campi di grano sterminati che risvegliano in me terribili ricordi legati a film d'horror :d

 

grazie in anticipo

 

Non è che riusciresti a procurarmi dei semi?

 

P.S.

Curiosità, forse l'hai anche scritto prima, l'olio è solo per consumo personale o lo vendete anche?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che riusciresti a procurarmi dei semi?

 

P.S.

Curiosità, forse l'hai anche scritto prima, l'olio è solo per consumo personale o lo vendete anche?

uso personale (io mio, padre e mia nonna)...e lo regaliamo ai parenti/serpenti (come noti c'e' una stizza di sarcasmo, fosse per me :d , sai noi liguri non siamo molto per la famiglia, diffidiamo anche dei parenti :risata3: ) ma piu' volentieri agli amici (saimo quei liguri scemi vecchio stampo :d )

 

i semi di carciofi intendi?...se intendi quelli, devo chiedere, perche' noi avevamo delle piantine gia' fatte, dalle quali abbiamo sdoppiati nei vari anni...giuro che non lo so e devo chiedere...appena vedo mio padre (domani) e mi ricordo, faccio e ti dico

 

entrambe amico. E se puoi assaggia il paté di olive taggiasche!! Na favola

ecco...mio padre non lo fa'.... e io non so come farlo...pensa che lo mangio piu' in Francia che da noi...in Francia fanno anche un pate con acciuga e non mi ricordo che altro mettono dentro (una verdura), che e' troppo buono...solo che se esageri, te lo tieni nello stomaco per un giorno :d...e il pomodoro secco?...vogliamo parlarne?

 

esattamente, peccato davvero

io quest'anno ho paura che geli tutto .brr ...non so' perche' ho come la sensazione che quest'anno scende...e di brutto...speriamo bene va'

 

Ah Sorry...mi sa che allora ho interpretato male io la tua affermazione ;).amici

ma figurati bro...ero solo curioso...purtroppo non conosco alcuni climi...per esempio sicilia, calabria, sardegna, piemonte, valle d'aosta...cioe' quelle che frequento maggiormente si...gia' mi chiedi com'e' il clima nelle puglie, non ho idea in generale se l'inverno scende sotto lo 0 e in che zone....son curioso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

entrambe amico. E se puoi assaggia il paté di olive taggiasche!! Na favola

 

il pate di olive è l'unico modo in cui mangio le olive nere :d

solo verdi

per l'olio non so, sono troppo abituato a quello pugliese, che è il piu delicato, per esempio quello toscano e quello abruzzese non mi piacciono, troppo forti come sapore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma figurati bro...ero solo curioso...purtroppo non conosco alcuni climi...per esempio sicilia, calabria, sardegna, piemonte, valle d'aosta...cioe' quelle che frequento maggiormente si...gia' mi chiedi com'e' il clima nelle puglie, non ho idea in generale se l'inverno scende sotto lo 0 e in che zone....son curioso

 

presente :d

 

nella parte costiera quasi mai, la zona piu fredda nella Murgia è quella di Altamura/Gravina, anche li scende raramente sotto lo 0 (parlo di temperature medie, a gennaio la notte sotto lo zero scende), piu o meno dovrebbe essere la stessa cosa per il Salento e la capitanata, il territorio è quasi completamente pianeggiante, la zona piu alta dovrebbe essere appunto la zona di Altamura che è a 400 mt di altitudine, abbiamo la seconda pianura per estensione, ovvero il tavoliere delle pugie, non abbiamo fiumi o laghi rilevanti e infatti "rubiamo" l'acqua ai campani tramite il piu lungo acquedotto d'europa

 

 

 

a Foggia tra parentesi fanno la fiera internazionale dell'agricoltura :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i semi di carciofi intendi?...se intendi quelli, devo chiedere, perche' noi avevamo delle piantine gia' fatte, dalle quali abbiamo sdoppiati nei vari anni...giuro che non lo so e devo chiedere...appena vedo mio padre (domani) e mi ricordo, faccio e ti dico

 

Anche qualche piantina sdoppiata andrebbe bene, proverò a chiedere al mio garden pusher di fiducia :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uso personale (io mio, padre e mia nonna)...e lo regaliamo ai parenti/serpenti (come noti c'e' una stizza di sarcasmo, fosse per me :d , sai noi liguri non siamo molto per la famiglia, diffidiamo anche dei parenti :risata3: ) ma piu' volentieri agli amici (saimo quei liguri scemi vecchio stampo :d )

 

i semi di carciofi intendi?...se intendi quelli, devo chiedere, perche' noi avevamo delle piantine gia' fatte, dalle quali abbiamo sdoppiati nei vari anni...giuro che non lo so e devo chiedere...appena vedo mio padre (domani) e mi ricordo, faccio e ti dico

 

 

ecco...mio padre non lo fa'.... e io non so come farlo...pensa che lo mangio piu' in Francia che da noi...in Francia fanno anche un pate con acciuga e non mi ricordo che altro mettono dentro (una verdura), che e' troppo buono...solo che se esageri, te lo tieni nello stomaco per un giorno :d...e il pomodoro secco?...vogliamo parlarne?

 

 

io quest'anno ho paura che geli tutto .brr ...non so' perche' ho come la sensazione che quest'anno scende...e di brutto...speriamo bene va'

 

 

ma figurati bro...ero solo curioso...purtroppo non conosco alcuni climi...per esempio sicilia, calabria, sardegna, piemonte, valle d'aosta...cioe' quelle che frequento maggiormente si...gia' mi chiedi com'e' il clima nelle puglie, non ho idea in generale se l'inverno scende sotto lo 0 e in che zone....son curioso

Capitia a Figiolo (dato che si parla di contadini .ghgh) qui stamattina alle 6:30 c'erano -2° ed io sto tempo lo ADORO un po meno la natura immagino, ma a volte un po di freddo ci vuole... .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

presente :d

 

nella parte costiera quasi mai, la zona piu fredda nella Murgia è quella di Altamura/Gravina, anche li scende raramente sotto lo 0 (parlo di temperature medie, a gennaio la notte sotto lo zero scende), piu o meno dovrebbe essere la stessa cosa per il Salento e la capitanata, il territorio è quasi completamente pianeggiante, la zona piu alta dovrebbe essere appunto la zona di Altamura che è a 400 mt di altitudine, abbiamo la seconda pianura per estensione, ovvero il tavoliere delle pugie, non abbiamo fiumi o laghi rilevanti e infatti "rubiamo" l'acqua ai campani tramite il piu lungo acquedotto d'europa

 

 

 

a Foggia tra parentesi fanno la fiera internazionale dell'agricoltura :d

grazie...mi piace sapere e conoscere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche qualche piantina sdoppiata andrebbe bene, proverò a chiedere al mio garden pusher di fiducia :d

li sdoppiamo nel periodo estivo quando hanno finito la produzione....se hai la costanza di ricordartene per la prossima estate, mi mandi un MP e cerchiamo di organizzare la cosa

 

Capitia a Figiolo (dato che si parla di contadini .ghgh) qui stamattina alle 6:30 c'erano -2° ed io sto tempo lo ADORO un po meno la natura immagino, ma a volte un po di freddo ci vuole... .sisi

io lo odio il freddo...il nostro troppo umido...sta mattina da noi 5 gradi (il tempo e' impazzito caxxo) ma 5 gradi da noi sul mare sono come un -5 in montagne (freddo secco)....qui senti l'umidita' che ti entra nelle ossa

 

pomeriggio, va' che lo sentiro' a ramare :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene...ieri ci abbiamo dato secco....10 sacchi di olive solo nella giornata di ieri....e ancora ne abbiamo per sempre da fare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io abitando a londra ho il problema del sole e del clima freddo. ho un giardino, ma sti soloni hanno dei mattoni qua e la sotto il primo metro di prato.. il miglior posto per coltivare potrebbe essere vicino alla parte mattonellata, ma difficile causa clima austere invernale.. ho piantato dei gerani, bulbi vari e lavanda, e in casa ho della menta, basilica, rosmarino e maggiorana... cosa mi consigliate di coltivare che non muoia durante l'inverno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io abitando a londra ho il problema del sole e del clima freddo. ho un giardino, ma sti soloni hanno dei mattoni qua e la sotto il primo metro di prato.. il miglior posto per coltivare potrebbe essere vicino alla parte mattonellata, ma difficile causa clima austere invernale.. ho piantato dei gerani, bulbi vari e lavanda, e in casa ho della menta, basilica, rosmarino e maggiorana... cosa mi consigliate di coltivare che non muoia durante l'inverno?

 

Un uomo in salotto.

Qualche stagione dovrebbe riuscire a farla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io abitando a londra ho il problema del sole e del clima freddo. ho un giardino, ma sti soloni hanno dei mattoni qua e la sotto il primo metro di prato.. il miglior posto per coltivare potrebbe essere vicino alla parte mattonellata, ma difficile causa clima austere invernale.. ho piantato dei gerani, bulbi vari e lavanda, e in casa ho della menta, basilica, rosmarino e maggiorana... cosa mi consigliate di coltivare che non muoia durante l'inverno?

 

piante in generale o ortaggi e verdure? la bietola, i carciofi, le carote, la verza, la zucca (anche se mi sa che è un po tardi) tutte le verdure di stagione insomma, la certezza che non muoiano non c'è dipende dal freddo che fa, se nevica, se ghiaccia il terreno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un uomo in salotto.

Qualche stagione dovrebbe riuscire a farla.

quello c'e' gia ;)

piante in generale o ortaggi e verdure? la bietola, i carciofi, le carote, la verza, la zucca (anche se mi sa che è un po tardi) tutte le verdure di stagione insomma, la certezza che non muoiano non c'è dipende dal freddo che fa, se nevica, se ghiaccia il terreno...

il problema e' quello ora e' massima 4 minima -1 e sicuramente nevichera'..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quello c'e' gia ;)

il problema e' quello ora e' massima 4 minima -1 e sicuramente nevichera'..

 

eh, con la neve fai poco, puoi scordarti i carciofi, puoi provare con la Cicoria, che è una delle piante piu resistenti, ma con la neve probabilmente brucerà, ti conviene aspettare febbraio.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh, con la neve fai poco, puoi scordarti i carciofi, puoi provare con la Cicoria, che è una delle piante piu resistenti, ma con la neve probabilmente brucerà, ti conviene aspettare febbraio.....

sperando che non nevichi anche a febbraio.. quest'anno fino ai primi di aprile ha nevicato -_-

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cosa mi consigliate di coltivare che non muoia durante l'inverno?

 

Aglio, fave e piselli, ad esempio. Ma, ovviamente, raccoglierai a primavera inoltrata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aglio, fave e piselli, ad esempio. Ma, ovviamente, raccoglierai a primavera inoltrata.

aglio ho messo già in realtà, fuori, vicino al rosmarino e maggiorana, e infatti cresce.. proverò fave e piselli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Iniziano i problemi invernali. Acqua delle galline ghiacciata, devo spostare i distributori all'interno.

te l'ho detto....quest'anno marca male...son due mattine che siamo a 2°....a novembre in liguria mai visto nulla del genere

 

io abitando a londra ho il problema del sole e del clima freddo. ho un giardino, ma sti soloni hanno dei mattoni qua e la sotto il primo metro di prato.. il miglior posto per coltivare potrebbe essere vicino alla parte mattonellata, ma difficile causa clima austere invernale.. ho piantato dei gerani, bulbi vari e lavanda, e in casa ho della menta, basilica, rosmarino e maggiorana... cosa mi consigliate di coltivare che non muoia durante l'inverno?

come piante, senza alcun dubbio le rose....sono famose le rose inglesi...lo so' per lavoro

 

lato agricolo, non avendo un clima cosi' rigido, non saprei cosa indicarti

 

quello c'e' gia ;)

il problema e' quello ora e' massima 4 minima -1 e sicuramente nevichera'..

la neve, al contrario di cio' che si pensa, e' una protezione per le piante...il problema e' il ghiaccio semmai...ma se sopra le piante si forma una montagnetta di neve, non ghiaccera', perche' si forma un micro clima sotto di essa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stamane si è gelata anche l'acqua nella ciotola del cane che ha un ricovero chiuso. Si prospetta una bella annata .sisi

manaccia....sta mane 1 grado :o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

li sdoppiamo nel periodo estivo quando hanno finito la produzione....se hai la costanza di ricordartene per la prossima estate, mi mandi un MP e cerchiamo di organizzare la cosa

 

 

io lo odio il freddo...il nostro troppo umido...sta mattina da noi 5 gradi (il tempo e' impazzito caxxo) ma 5 gradi da noi sul mare sono come un -5 in montagne (freddo secco)....qui senti l'umidita' che ti entra nelle ossa

 

pomeriggio, va' che lo sentiro' a ramare :d

 

Quoto.

Da ragazzini ci hanno cresciuto con la storiella del mare che mitiga il clima eppure quando torno in Abruzzo dai miei (sulla costa) fa molto ma molto più freddo che qui nella capitale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto.

Da ragazzini ci hanno cresciuto con la storiella del mare che mitiga il clima eppure quando torno in Abruzzo dai miei (sulla costa) fa molto ma molto più freddo che qui nella capitale.

Il mare scalda d'estate....ossia la sera rilascia il calore sprigionato...

L'inverno porta solo umidita' e correnti d'aria provenienti da varie zone...

Quello che da noi mitiga il clima, e' la conformazione territoriale delle coste, che in alcune zone sono a conca, ed allora si sviluppa un micro clima di 4/5 gradi piu' elevati rispetto alla media..

siamo a fine novembre e al mattino e' una settimana che viaggiamo sui 3/2/1 gradi....impressionante...temperature tipiche di fine gennaio/febbraio (merla)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo ovviamente quello che dice polar mai visto un fine novembre così freddo in provincia di Imperia.... Alessia vai di rose e magari prova II ranunculus...ghgh polar capirà. Potresti azzardare anche qualche anemone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho trovato un uovo rotto nella zona pascolo. Spero sia solo una coincidenza e che le galline non abbiano preso il vizio di mangiare le loro uova.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.