Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Valnic

Il topic del contadino

Post in rilievo

Ciao a tutti :), ho visto ora questo topic :o e volevo dirvi che anche io sono un piccolo contadino, sin da quando avevo 14 anni che aiuto mia nonna materna in campagna e con gli animali :). Coltiviamo fagioli, patate a volontà :d, insalata, bietole, cicoria, pomodori, fagiolini, fave, zucchine, melanzane, ceci, mais, broccoletti, e grano. Di queste cose vendiamo solo fagioli e patate che produciamo in grandi quantità ma soprattutto di qualità :). Di frutta invece mele golden e red, pere e noci ma che teniamo per noi. Come animali invece abbiamo galline da cui prendiamo le uova e polli che compriamo pulcini ad Aprile per poi farli crescere e mangiarli ad Agosto di solito. In passato mia nonna aveva anche maiali ma con il passar del tempo ora ha quasi 89 anni e la venuta a mancare di mio nonno ormai 15 anni fa ha dovuto abbandonare. Oltre a me c' è anche mio zio e mio fratello che aiutano mia nonna. Invece dalla parte di mia nonna paterna, il lavoro è sempre stato quello del panetterie e fornaia, infatti mia nonna produceva il pane e lo vendeva per il paese. Produceva un pane buonissimo e oltre a quella pizza bianca (focaccia), pizza con pomodoro, biscotti, ciambelle, e altri prodotti @@. Il mo sogno è sempre stato quello di aprire un forno, ogni volta che entro in uno di questi mi ricorda i tempi di mia nonna ma non ho ne chi mi insegna a fare il pane e altri prodotti, poi ne finanza e ne licenza :(.

 

Scusate la lunghezza del testo :d. un saluto .bye

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo ovviamente quello che dice polar mai visto un fine novembre così freddo in provincia di Imperia.... Alessia vai di rose e magari prova II ranunculus.. .ghgh polar capirà. Potresti azzardare anche qualche anemone.

:d ...il ranuncolo pero' a Londra, lo vedo messo male eh :d

 

Oggi ho trovato un uovo rotto nella zona pascolo. Spero sia solo una coincidenza e che le galline non abbiano preso il vizio di mangiare le loro uova.

ah, non sapevo di questa cosa....io purtroppo non ho bestie e sono ignorante in materia...pensa che i miei nonni, erano pastori :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :), ho visto ora questo topic :o e volevo dirvi che anche io sono un piccolo contadino, sin da quando avevo 14 anni che aiuto mia nonna materna in campagna e con gli animali :). Coltiviamo fagioli, patate a volontà :d, insalata, bietole, cicoria, pomodori, fagiolini, fave, zucchine, melanzane, ceci, mais, broccoletti, e grano. Di queste cose vendiamo solo fagioli e patate che produciamo in grandi quantità ma soprattutto di qualità :). Di frutta invece mele golden e red, pere e noci ma che teniamo per noi. Come animali invece abbiamo galline da cui prendiamo le uova e polli che compriamo pulcini ad Aprile per poi farli crescere e mangiarli ad Agosto di solito. In passato mia nonna aveva anche maiali ma con il passar del tempo ora ha quasi 89 anni e la venuta a mancare di mio nonno ormai 15 anni fa ha dovuto abbandonare. Oltre a me c' è anche mio zio e mio fratello che aiutano mia nonna. Invece dalla parte di mia nonna paterna, il lavoro è sempre stato quello del panetterie e fornaia, infatti mia nonna produceva il pane e lo vendeva per il paese. Produceva un pane buonissimo e oltre a quella pizza bianca (focaccia), pizza con pomodoro, biscotti, ciambelle, e altri prodotti @@. Il mo sogno è sempre stato quello di aprire un forno, ogni volta che entro in uno di questi mi ricorda i tempi di mia nonna ma non ho ne chi mi insegna a fare il pane e altri prodotti, poi ne finanza e ne licenza :(.

 

Scusate la lunghezza del testo :d. un saluto .bye

bravo...sei fortunato...almeno per come la vedo io....anche io ho mia nonnina che e' sempre in campagna (87 anni)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:d ...il ranuncolo pero' a Londra, lo vedo messo male eh :d

ah, non sapevo di questa cosa....io purtroppo non ho bestie e sono ignorante in materia...pensa che i miei nonni, erano pastori :d

Volevo espatriare il prodotto in terra d Albione .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo espatriare il prodotto in terra d Albione .ghgh

venerdi mattina....1°

questa mattina....17°

 

.uah qui moriremo tutti :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

settimana con temperature stabili....6 gradi al mattino....14/16 al giorno...

fortunatamente questa settimana niente olive da ramare :d , in quanto con mio padre stiamo sistemando un giardino di una villa visto che sono in arrivo i boss....settimana prossima si ricomincia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci stiamo attrezzando per prendere uno o due maiali. Uno da allevare fino a febbraio e uno fino all'anno prossimo. Stay tuned.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

entrambe amico. E se puoi assaggia il paté di olive taggiasche!! Na favola

Scusami,puoi dirmi se è vero che l'olivo taggiasco è veramente una pianta poco resistente alle malattie come me la descrivono e soprattutto se soffre la rogna dell'olivo che sono quelle escrescenze sui rami che io odio e se si cosa usate da voi per curarli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi di voi ha un orto, delle galline o altri animali da cortile? io ho un orto che faccio tutti gli anni con mio padre e coltiviamo delle ottime verdure e raccogliamo frutta molto saporita. I sapori, ovviamente, sono completamente differenti dalla roba dei super mercati e sembra quasi di mangiare dei vegetali completamente diversi.

 

Inoltre, insieme con un mio amico, abbiamo messo una auindicina di galline ovaiole e stiamo iniziando con dei polli da carne. In futuro prossimo dovremmo iniziare anche con i conigli.

 

Ovviamente il tutto a fine di consumo personale.

Non fai bene ma....BENISSIMO! Ricordo che fino a 20/25 anni fa i pomodori e l'insalata avevano un sapore....ora non sanno più di niente! Purtroppo, vivendo in città (pieno centro) non posso avere la fortuna che hai tu e, mi sarebbe veramente piaciuto farmelo un orticello!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami,puoi dirmi se è vero che l'olivo taggiasco è veramente una pianta poco resistente alle malattie come me la descrivono e soprattutto se soffre la rogna dell'olivo che sono quelle escrescenze sui rami che io odio e se si cosa usate da voi per curarli.

 

Guarda per quanto ne so io è una pianta abbastanza resistente alle malattie, poi logicamente dipende da cosa l'attacca...

Soffre a volte della cocciniglia, ma con un pò di pompate d'olio bianco la debelli.

Comunque prova a cheidere anche a Polarman che ha più esperienza sul "campo"!! .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda per quanto ne so io è una pianta abbastanza resistente alle malattie, poi logicamente dipende da cosa l'attacca...

Soffre a volte della cocciniglia, ma con un pò di pompate d'olio bianco la debelli.

Comunque prova a cheidere anche a Polarman che ha più esperienza sul "campo"!! .ok

...noi manco quello...come tu dici, e' capitato di vedere qualche pianta con cocciniglia, ma raro...

 

il discorso potrebbe cambiare se si trapianta in clima non idonei...un disastro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci stiamo attrezzando per prendere uno o due maiali. Uno da allevare fino a febbraio e uno fino all'anno prossimo. Stay tuned.

 

se ti allevi il maiale puoi fare il sanguinaccio dolce @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se ti allevi il maiale puoi fare il sanguinaccio dolce @@

 

In genere lo facciamo salato. Cmq oggi abbiamo quasi finito di sistemare il ricovero, sabato dovremmo andare a prenderlo da un amico che li alleva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...noi manco quello...come tu dici, e' capitato di vedere qualche pianta con cocciniglia, ma raro...

 

il discorso potrebbe cambiare se si trapianta in clima non idonei...un disastro

La rogna dovrebbe vedersi gia dopo una grandinata,io ho un po di terreno (5000 mq)a un km da dove abito(430m sul lm), lasciatomi da mio padre , prima c'erano le viti che io ho tolto,vorrei costruirci un giorno e sto piantando ogni anno un pò di alberi da frutta e di olivo e mi interessava più l'estetica dell'albero che il profitto,ho fatto delle ricerche su internet per le varietà di olivo e è venuto fuori che l'olivo taggiasco è uno degli alberi + belli e che raggiunge dimensioni + grandi ma sembra che sia molto suscettibile alle malattie,tra cui la rogna che io odio e che se presa da un albero può infettare le altre piante.Ti metto una foto così mi dici se l'hai mai vistasono quelle escrescenze sui tronchi e sui rami.untitled_009.jpg

 

cos'e'?...tipo il pudding inglese?

Il sanguinaccio dolce lo facciamo anche da noi (BN)e lo facciamo con sangue,cioccolato fondente(tavoletta),canditi,riso,pinoli,burro,mia mamma lo metteva nei piatti di plastica e si faceva raffreddare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La rogna dovrebbe vedersi gia dopo una grandinata,io ho un po di terreno (5000 mq)a un km da dove abito(430m sul lm), lasciatomi da mio padre , prima c'erano le viti che io ho tolto,vorrei costruirci un giorno e sto piantando ogni anno un pò di alberi da frutta e di olivo e mi interessava più l'estetica dell'albero che il profitto,ho fatto delle ricerche su internet per le varietà di olivo e è venuto fuori che l'olivo taggiasco è uno degli alberi + belli e che raggiunge dimensioni + grandi ma sembra che sia molto suscettibile alle malattie,tra cui la rogna che io odio e che se presa da un albero può infettare le altre piante.Ti metto una foto così mi dici se l'hai mai vistasono quelle escrescenze sui tronchi e sui rami.untitled_009.jpg

 

Il sanguinaccio dolce lo facciamo anche da noi (BN)e lo facciamo con sangue,cioccolato fondente(tavoletta),canditi,riso,pinoli,burro,mia mamma lo metteva nei piatti di plastica e si faceva raffreddare.

No, come ti dicevo, mai visto nulla del genere nella mia zona...ma ribadisco, l'ambientazione e' quanto di piu' perfetto ci sia a livello climatico qui da noi....quindi secondo me quella descrizione va interpretata nel caso in cui questi vengano trapiantati in climi non idonei....considera anche che l'olivo e' capace di gelare se la temperatura staziona per molto tempo sotto lo 0...in piu', con mio padre, facciamo un lavoro di potatura drastica ogni due anni....ossia ogni due anni, rasiamo l'abero per renderlo facile alla lavorazione, fargli prendere aria dall'interno e levargli nuovi germogli....questo sicurametne aiuta parecchio (pensa che nonostante questi possano arrivare a 12/15 metri, noi li abbiamo tutti ad un altezza massima di 4/5 metri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altro che contadini .ghgh

Qui siete tutti esperti coltivatori!

 

Io per ora mi limito ai gerani (4) e surfinie (2, ma una la butto, è troppo deperita) che ho già "ritirato" per l'inverno nel box dei miei, vivendo io in condominio.

In casa ho una zamia che bada praticamente a se stessa, e un Lucky Bamboo (che riesce a curare addirittura mia moglie, che ha l'inverso del pollice verde .ghgh .ghgh)

Per ora, nonostante abbia 50 m di giardino di proprietà in condominio, causa ristrettezze economiche momentanee e altre spese prioritarie, siamo fermi alla ghiaia (che nonostante ciò mi tiene impegnato a furia di diserbare, maledette infestanti .ghgh)

Tra l'altro a primavera voglio vedere come rifioriranno i gerani: erano bellissimi e rigogliosi che neppure mia mamma (grande appassionata di fiori e giardino nonché molto esperta in materia) riusciva a crederci, ma in neppure una settimana ad inizio autunno sono stati quasi letteralmente rasi al suolo dalla maledetta farfallina azzurra, parassita, per l'appunto del geranio.

Ma non mi sono perso d'animo: li ho trattati con un insetticida apposito, poi praticamente ripuliti fino alla base, e penso che sia riuscito (non so neppure come) a salvarli tutti, visto che nonostante l'abbassamento della temperatura, prima di coprirli e ritirarli per l'inverno sono rifioriti praticamente tutti.

Quando riusciremo a fare il giardino, mi piacerebbe mettere il classico "angolino dei sapori", tipo rosmarino, salvia, menta, basilico, e in generale comunque realizzare un giardino "a bassa manutenzione", quindi accetto consigli.

L'unico problema che ci sarà è il gatto di una delle coinquiline del condominio, che praticamente staziona in pianta stabile nel mio giardino, e, cosa davvero aberrante, ha preso ad usarlo come wc ... e non c'è disabituante o "intimidazione" (a distanza ovviamente, sono contro la violenza sugli animali ... a volte gli animali veri sono i padroni purtroppo) che tenga. .boh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cos'e'?...tipo il pudding inglese?

 

è una specie di crema al cioccolato, si scioglie nel sangue zucchero, strutto, cacao e cioccolato a scaglie, questa è la base, po si possono aggiungere frutta secca e canditi, nel sud si dovrebbe fare praticamente dappertutto, poi ovviamente ogni zona ha la sua ricetta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Polar, mai vista dalle mie parti .nono

inoltre mio padre mi ha confermato di non averla mai vista....e che come tu dici solo un po' di bothrithis (anche qui raro) da debellare con olio bianco + verderame

 

Presi due bei maiali da ingrassare fino a febbraio e poi.....

:d ...io onestamente non riuscirei a tenere bestie da allevamento....mi ci affezionerei e non riuscirei a mangiarle....son sensibile :d

 

è una specie di crema al cioccolato, si scioglie nel sangue zucchero, strutto, cacao e cioccolato a scaglie, questa è la base, po si possono aggiungere frutta secca e canditi, nel sud si dovrebbe fare praticamente dappertutto, poi ovviamente ogni zona ha la sua ricetta

in inghilterra c'e' un dolce che si chiama pudding, che so' essere fatto con il sangue....colore rosso, gelatinoso....no schifo :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

in inghilterra c'e' un dolce che si chiama pudding, che so' essere fatto con il sangue....colore rosso, gelatinoso....no schifo :d

 

ah, non so, quello fatto qui ha la consistenza della Crema pasticcera e il sapore di cioccolato, quindi molto buono :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah, non so, quello fatto qui ha la consistenza della Crema pasticcera e il sapore di cioccolato, quindi molto buono :d

no...quello che ho assaggiato io (il bello che non sapevo cosa fosse, lo metto in bocca, mi accorgo di un gusto strano, non dolce e chiedo....saputo la risposta sono corso in bagno :d ) e' gelatinoso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.