Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Valnic

Il topic del contadino

Post in rilievo

Chi di voi ha un orto, delle galline o altri animali da cortile? io ho un orto che faccio tutti gli anni con mio padre e coltiviamo delle ottime verdure e raccogliamo frutta molto saporita. I sapori, ovviamente, sono completamente differenti dalla roba dei super mercati e sembra quasi di mangiare dei vegetali completamente diversi.

 

Inoltre, insieme con un mio amico, abbiamo messo una auindicina di galline ovaiole e stiamo iniziando con dei polli da carne. In futuro prossimo dovremmo iniziare anche con i conigli.

 

Ovviamente il tutto a fine di consumo personale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei tanto averne uno anche io, cerco sempre di non prendere frutta e verdura dai supermercati che sono di pessima qualità.

 

Un allevamento biologico tutto tuo.Questo è il futuro, odio i supermercati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wow...il mio sogno. Kamioka è una continua sorpresa, potremmo quasi essere MIGLIORI AMICI se solo ci conoscessimo .ghgh

Se sei pure pescatore potrei quasi sposarti .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornando alla discussione...il problema purtroppo è il terreno, che non ho.

La passione c'è..ma manca comunque la pratica e dunque l'esperienza.

Questa estate ho provato a coltivare (si fa per dire) le angurie baby in terrazza (balcone in verità, anche piccolo per giunta). Dopo un inizio incoraggiante (baby piantine @@) probabilmente causa vaso troppo piccolo e terriccio non troppo adatto, le piantine si sono ingiallite e poi morte.

A casa di mia nonna invece c'era un piccolissimo angolino di verde in cui sudavo ogni giorno per curare il mio bellissimo alberello carico di limoni stupendi, le mie tre piantine di fragole (memorabili) e le violette di mia madre bah

Peccato per lo spazio...mi sarebbe tanto piaciuto avere un piccolo orticello per coltivare le mie verdurine preferite e qualche bell'albero di frutta...

 

E comunque a GREEN FARM sono un fenomeno :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho il pollice verde.. ma in famiglia ovviamente essendo del sud .. ci sono ortaggi erbe aromatiche ecc.. però mi piacerebbe prendermi cura di un bonsai.. anche se è molto difficile visto che richiede molte cure e prodotti specifici ..casa-hobbit_1.jpeg?-3600

 

MERAVIGLIA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi di voi ha un orto, delle galline o altri animali da cortile? io ho un orto che faccio tutti gli anni con mio padre e coltiviamo delle ottime verdure e raccogliamo frutta molto saporita. I sapori, ovviamente, sono completamente differenti dalla roba dei super mercati e sembra quasi di mangiare dei vegetali completamente diversi.

 

Inoltre, insieme con un mio amico, abbiamo messo una auindicina di galline ovaiole e stiamo iniziando con dei polli da carne. In futuro prossimo dovremmo iniziare anche con i conigli.

 

Ovviamente il tutto a fine di consumo personale.

 

al mercato ortofrutticolo sono molto molto meglio

 

io spero di convincere mia sorella a farsi l'orticello, erbe aromatiche, la piantina di pomodori, lei ha il giardino, io vivo in un appartamento, ho provato a coltivare una zucca sul balcone, la pianta è diventata enorme, ma non ha dato frutti....i peperoncini invece vengon su bene :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, bella idea.

Anche a me piacerebbe creare il mio orticello.

Purtroppo non ho la terra per farlo.

 

Dove abiti? so che in molte città si allestiscono dei piccoli spazi verdi da affittare a pochi euro per creare dei piccoli orticelli. Se invece vivi in un piccolo paese o in campagna non dovrebbe essere un eccessivo problema procurarsi un piccolo pezzetto di terra.

Wow...il mio sogno. Kamioka è una continua sorpresa, potremmo quasi essere MIGLIORI AMICI se solo ci conoscessimo .ghgh

Se sei pure pescatore potrei quasi sposarti .ghgh

 

Al momento sono preso con il carpfishing ma non disdegno la pesca alla trota o il ledgering :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dove abiti? so che in molte città si allestiscono dei piccoli spazi verdi da affittare a pochi euro per creare dei piccoli orticelli. Se invece vivi in un piccolo paese o in campagna non dovrebbe essere un eccessivo problema procurarsi un piccolo pezzetto di terra.

Vivo in paese, in linea teorica i terreni ci sono...però servono i soldi per comprarli :d

Non appena metto qualcosa da parte sarà un acquisto che farò sicuramente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vivo in paese, in linea teorica i terreni ci sono...però servono i soldi per comprarli :d

Non appena metto qualcosa da parte sarà un acquisto che farò sicuramente.

 

La curia delle tue parti non li affida? da noi molti terreni sono proprietà della chiesa che li affitta per poche decine d'euro l'anno. Un'altra alternativa è chiederne un pezzo in comodato a qualcuno che non lo utilizza per intero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io! Io! Io! :d Ho avviato una lombricoltura, con il cui prodotto alimento un orto sinergico. Ho provato a riportare i polli al loro stato naturale, ma aspettare la terza generazione non è facile. Riproverò. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provate ad allevare dei fagiani, se ci riuscite. :d

 

Mia nonna tempo fa aveva preso dei tacchini, ma erano morti abbastanza presto. Sono polli delicati, purtroppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a riportare i polli al loro stato naturale, ma aspettare la terza generazione non è facile. Riproverò. :)

 

Ti va di approfondire? interessante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grandi ragazzi.

In provincia di Latina mio genero fa l'olio, ha i polli che hanno una ottima qualita' di vita, ottima davvero e va a pesca al Circeo dopodiche' regala parte dei propri prodotti ad alcuni amici i quali a loro volta regalano litri di vino prodotto in proprio, parti di cinghiale e altri prodotti da caccia, frutta, cicorie e i miei adoratissimi broccoletti.

 

Se non avete un grosso pezzo di terra lo scambio amichevole e' una buona opzione.

 

Certo che poi quando ti abitui a determinati sapori, forti, genuini e freschi, non torni indietro. questa e' l'unica controindicazione :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti va di approfondire? interessante.

 

Ovvio :) . Per prima cosa devi sapere che le galline sono animali che originariamente stazionavano sugli alberi, ho quindi costruito un pollaio intorno ad un albero. Delle 9 galline (8 ovaiole dal becco tagliato ed 1 chioccia) solo la chioccia dopo qualche mese ha iniziato ad interessarsi all'albero, ne ha fatto la sua dimora ( :d ). Ho levato loro mangimi OGM e mangimi vari lasciandole al pascolo "casuale", risultato? niente uova per 15 giorni. Dopo le 2 tremende settimane qualcheduna di loro ha iniziato depositare delle uova a distanza di 5/6 giorni.

Alla terza generazione le galline dovrebbero in teoria perdere i caratteri di galline da allevamento e assestarsi su un ciclo di deposizione di 2 giorni (che è un ciclo naturale, non 1 al giorno come quelle da allevamento). Il mio esperimento si è però interrotto, son state divorate per un mio errore. Come già detto, riproverò. Mi è rimasto solo un gallo :)

 

ahhh dimenticavo una cosa importantissima sui polli. Le uova naturali son BIANCHE, diffidate dalle imitazioni :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi di voi ha un orto, delle galline o altri animali da cortile? io ho un orto che faccio tutti gli anni con mio padre e coltiviamo delle ottime verdure e raccogliamo frutta molto saporita. I sapori, ovviamente, sono completamente differenti dalla roba dei super mercati e sembra quasi di mangiare dei vegetali completamente diversi.

 

Inoltre, insieme con un mio amico, abbiamo messo una auindicina di galline ovaiole e stiamo iniziando con dei polli da carne. In futuro prossimo dovremmo iniziare anche con i conigli.

 

Ovviamente il tutto a fine di consumo personale.

Bene..

No liguri, l'abbiamo nel dna (confermera' l'amico exRujano :d ).

E' consuetudine avere un appezzamento di terra, in quanto storicamente noi abbiamo sempre lavorato la terra grazie alle favorevoli condizioni climatiche che ci circondano.

La cosa buffa e' che questo e' talmente insito dentro di noi, che nonostante appezzamenti mai pianeggianti (tipico della liguria sono le cosi' dette fasce), noi imperterriti abbiamo creato muri a secco in posti incredibili (i muli all'epoca come camminavano).

Fatta questa premessa, mio padre con mia nonna materna (situazione paradossale per dei divorziati :d ) hanno una campagna, una volta adibita alla commercializzazione di piante grasse ed aralie, oggi visto l'eta' ed il radicale cambiamento del mercato negli ultimi 10 anni, destinata unicamente alla coltivazione per propio fabbisogno.

Facciamo sia roba estiva che invernale.

In questo periodo per esempio, sto' mangiando zucchine invernali (sono spinose e di forma tonda irregolare), ultime trombette, verze, cavol fiori, broccoletti, ultimi fagiolini dell'anno, melograni, zucche...coltivate tutte in piena terra.

L'olio lo facciamo con mio padre, la schiena in questi giorni urla, puliamo e potiamo gli ulivi nelle campagne di amici/parenti, in cambio ci teniamo l'olio.

Ho amici con cui scambiamo beni :d , uova per erba per capre e simile.

10 giorni fa' abbiamo piantato pisellini(dovete mangiarli, ci rimanete male da quanto sono dolci quelli VERI :d ), 20 giorni fa' le fave per cui io vado fuori e i finocchi.

In estate raccolgo...pomodori, insalata, zucchine di ogni sorta, cipollotti, patate (altra prelibatezza per chi non avesse mai provato una VERA patata :d ), carote, rapanelli, cetrioli, fagioli di ogni sorta

Come alberi da frutta...3 limoni...2 mandarini....2 peri....2 meli...1 ciliego...1 pesco

 

penso di averci messo tutto...

 

io vado a piantare, ossia quando c'e da farsi il mazzo...poi per bagnare vado poco in quanto c'e' sempre mia nonna (87 anni, na roba mai vista :d )...16 gatti piu' o meno

 

fosse per me...vivrei solo in campagna...odio la citta', il frastruono, il traffico, le luci dei negozi :risata3: ...io sto' bene nel mezzo della natura (mare, montagna, campagna...isola deserta...logicamente con consorte al seguito uum )

 

Io! Io! Io! :d Ho avviato una lombricoltura, con il cui prodotto alimento un orto sinergico. Ho provato a riportare i polli al loro stato naturale, ma aspettare la terza generazione non è facile. Riproverò. :)

fantastico...

io tra l'altro lavoro nel mondo dei fiori...sono nel commerciale (purtroppo), ma sono sempre in mezzo a ricerche/incroci/cloni etc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovvio :) . Per prima cosa devi sapere che le galline sono animali che originariamente stazionavano sugli alberi, ho quindi costruito un pollaio intorno ad un albero. Delle 9 galline (8 ovaiole dal becco tagliato ed 1 chioccia) solo la chioccia dopo qualche mese ha iniziato ad interessarsi all'albero, ne ha fatto la sua dimora ( :d ). Ho levato loro mangimi OGM e mangimi vari lasciandole al pascolo "casuale", risultato? niente uova per 15 giorni. Dopo le 2 tremende settimane qualcheduna di loro ha iniziato depositare delle uova a distanza di 5/6 giorni.

Alla terza generazione le galline dovrebbero in teoria perdere i caratteri di galline da allevamento e assestarsi su un ciclo di deposizione di 2 giorni (che è un ciclo naturale, non 1 al giorno come quelle da allevamento). Il mio esperimento si è però interrotto, son state divorate per un mio errore. Come già detto, riproverò. Mi è rimasto solo un gallo :)

 

ahhh dimenticavo una cosa importantissima sui polli. Le uova naturali son BIANCHE, diffidate dalle imitazioni :)

fantastico...favoloso...ma lo fai per passione o c'e' un discorso anche lavorativo dietro?

 

io per certo ho notato la differenza di colore del "rosso" dell'uovo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

ahhh dimenticavo una cosa importantissima sui polli. Le uova naturali son BIANCHE, diffidate dalle imitazioni :)

 

non dovrebbe dipendere anche dal tipo di gallina il colore delle uova?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovvio :) . Per prima cosa devi sapere che le galline sono animali che originariamente stazionavano sugli alberi, ho quindi costruito un pollaio intorno ad un albero. Delle 9 galline (8 ovaiole dal becco tagliato ed 1 chioccia) solo la chioccia dopo qualche mese ha iniziato ad interessarsi all'albero, ne ha fatto la sua dimora ( :d ). Ho levato loro mangimi OGM e mangimi vari lasciandole al pascolo "casuale", risultato? niente uova per 15 giorni. Dopo le 2 tremende settimane qualcheduna di loro ha iniziato depositare delle uova a distanza di 5/6 giorni.

Alla terza generazione le galline dovrebbero in teoria perdere i caratteri di galline da allevamento e assestarsi su un ciclo di deposizione di 2 giorni (che è un ciclo naturale, non 1 al giorno come quelle da allevamento). Il mio esperimento si è però interrotto, son state divorate per un mio errore. Come già detto, riproverò. Mi è rimasto solo un gallo :)

 

ahhh dimenticavo una cosa importantissima sui polli. Le uova naturali son BIANCHE, diffidate dalle imitazioni :)

 

Sei partito da galline di razza o da ibridi commerciali tipo le Isa Brown o le Livernesi? so ad esempio che le livornesi fanno uova bianche (parlo del guscio) ma che sia il loro colore naturale non lo sapevo, la Araucana, razza cilene, fanno le uova turchesi, le Marans le fanno marroni scuro. O ti riferivi al tuorlo?

 

@Polarman

La liguria deve essere climaticamente perfetta @@ L'abruzzo appeninico, invece, è, purtroppo, l'opposto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dove abiti? so che in molte città si allestiscono dei piccoli spazi verdi da affittare a pochi euro per creare dei piccoli orticelli. Se invece vivi in un piccolo paese o in campagna non dovrebbe essere un eccessivo problema procurarsi un piccolo pezzetto di terra.

 

 

Al momento sono preso con il carpfishing ma non disdegno la pesca alla trota o il ledgering :d

Oh ma di do' sei mortacci tua...juventino, svapatore, pescatore e c'hai pure il pollice verde... .ghgh se sei nel basso Lazio o zone limitrofe ti devo conosce' .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh ma di do' sei mortacci tua...juventino, svapatore, pescatore e c'hai pure il pollice verde... .ghgh se sei nel basso Lazio o zone limitrofe ti devo conosce' .ghgh

 

Sto al confine con il Lazio, ma in Abruzzo. :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non dovrebbe dipendere anche dal tipo di gallina il colore delle uova?

 

Anche io sapevo così, classico colore per la maggior parte delle razze, comprese le Isa Brown (le classiche ovaiole), bianche per le livornesi, azzurre le araucana, rosse/marrone scuro le Marans.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.