Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

31 anni fa la tragedia dell'Heysel. La Mole Antonelliana ospita il "+39". Nei nostri cuori è presente da sempre e non si spegnerà mai!

Post in rilievo

 

 

A) Una efficace e costante disamina di quanto avvenuto all'Heysel , messa in atto nel corso del tempo , da parte di

familiari e/o amici e/o conoscenti aventi in dote capacità e voglia di trasmettere ad altri soggetti il proprio vissuto ...

le proprie esperienze !

 

 

Ho 31 anni e per quel che mi riguarda le cose sono andate esattamente così.

Mio padre mi ha trasmesso l'amore e la passione per la Juve come mio nonno fece con lui.

E in particolare ricordo che cominciò a parlarmi dell'Heysel nel periodo che all'epoca coincise con la mia prima finale di Champion, nel '96, in cui avevo 11 anni e iniziavo a seguire il calcio e la squadra in maniera consapevole.

Mi ha sempre raccontato l'accaduto nei dettagli, lo stadio fatiscente, le forze dell'ordine a cavallo in confusione totale mentre davanti stava per consumarsi la tragedia (di cui ancora non si conosceva l'entità), la carica reiterata dei tifosi del Liverpool e lo sconcerto per aver permesso che potesse potenzialmente accadere tutto questo mettendo le tifoserie troppo vicine e divise dalle reti, e basta.

E tutto il resto di ciò che purtroppo conosciamo tutti.

La possibilità, successivamente, di poter informarsi, guardare i filmati dell'accaduto, ascoltare le parole di chi era presente quella sera allo stadio, dei parenti, degli amici, di chi ha vissuto quella tragedia in prima persona, mi ha reso molto più consapevole.

Non potrò mai capire fino in fondo, provo solo un enorme rispetto e altrettanto disgusto verso chi specula su questa vicenda, ancora di più nei confronti di chi non mostra alcun tipo di rispetto e umanità, con striscioni e mer** similare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho 31 anni e per quel che mi riguarda le cose sono andate esattamente così.

Mio padre mi ha trasmesso l'amore e la passione per la Juve come mio nonno fece con lui.

E in particolare ricordo che cominciò a parlarmi dell'Heysel nel periodo che all'epoca coincise con la mia prima finale di Champion, nel '96, in cui avevo 11 anni e iniziavo a seguire il calcio e la squadra in maniera consapevole.

Mi ha sempre raccontato l'accaduto nei dettagli, lo stadio fatiscente, le forze dell'ordine a cavallo in confusione totale mentre davanti stava per consumarsi la tragedia (di cui ancora non si conosceva l'entità), la carica reiterata dei tifosi del Liverpool e lo sconcerto per aver permesso che potesse potenzialmente accadere tutto questo mettendo le tifoserie troppo vicine e divise dalle reti, e basta.

E tutto il resto di ciò che purtroppo conosciamo tutti.

La possibilità, successivamente, di poter informarsi, guardare i filmati dell'accaduto, ascoltare le parole di chi era presente quella sera allo stadio, dei parenti, degli amici, di chi ha vissuto quella tragedia in prima persona, mi ha reso molto più consapevole.

Non potrò mai capire fino in fondo, provo solo un enorme rispetto e altrettanto disgusto verso chi specula su questa vicenda, ancora di più nei confronti di chi non mostra alcun tipo di rispetto e umanità, con striscioni e mer** similare.

 

Tuo Padre è stato ottimo e preciso Mentore ... e se a ciò aggiungiamo la tua innata voglia di apprendere ...

ecco che , come nel tuo caso , palesi si manifestano i sintomi di una " Maturità Juventina " che ti fa onore !

 

Buon proseguimento ! .salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ero nemmeno nato.

Ma una cosa è certa tutti e dico tutti i 39 morti i feriti di quella sera e chi dal quel giorno non ha più ripreso in mano la sua vita.

Hanno il mio cordoglio la mia vicinanza ..

A distanza di 31 anni non riesco a capire come mai 39 persone uscirono di casa per godersi una giornata di sport e di festa e non ritornare più a casa.

 

 

Io non dimentico

Rispetto per le vittime per i parenti le famiglie di chi quel giorno ha perso la vita.

Sempre e comunque. .ok

 

uum Caro Amico, ti chiedi il perchè di tale scempio ... di cotanta follia ... di siffatta ignoranza ... bestialità ... superficialità ?

 

Io ci provo a buttare lì un paio di ipotesi ... anche se nulla potrà mai , neanche in minima parte , ridimensionare le responsabilità

e la gravità di ciò che accadde in quella tragica ed assurda notte :

 

A ) Il fatto che qualunque siano " latitudine e longiutudine " , e da tempo è ormai acclarato e certificato ,

" La Mamma degli Idioti è sempre gravida " !

 

B ) Le ENORMI RESPONSABILITA' ed INADEMPIENZE dell'UEFA e l'ASSOLUTA INCAPACITA' di

GESTIRE L'ORDINE PUBBLICO DA PARTE DELLE AUTORITA' BELGHE :

per certi versi , ahimè , si trattò di un " MASSACRO ANNUNCIATO " !

 

Buon proseguimento ! .salve Stefano .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uum Caro Amico, ti chiedi il perchè di tale scempio ... di cotanta follia ... di siffatta ignoranza ... bestialità ... superficialità ?

 

Io ci provo a buttare lì un paio di ipotesi ... anche se nulla potrà mai , neanche in minima parte , ridimensionare le responsabilità

e la gravità di ciò che accadde in quella tragica ed assurda notte :

 

A ) Il fatto che qualunque siano " latitudine e longiutudine " , e da tempo è ormai acclarato e certificato ,

" La Mamma degli Idioti è sempre gravida " !

 

B ) Le ENORMI RESPONSABILITA' ed INADEMPIENZE dell'UEFA e l'ASSOLUTA INCAPACITA' di

GESTIRE L'ORDINE PUBBLICO DA PARTE DELLE AUTORITA' BELGHE :

per certi versi , ahimè , si trattò di un " MASSACRO ANNUNCIATO " !

 

Buon proseguimento ! .salve Stefano .

E che non concepisco il fatto che per una partita di calcio 39 persone perdano lo vita tutto qua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E che non concepisco il fatto che per una partita di calcio 39 persone perdano lo vita tutto qua.

 

uum E chi tra coloro che hanno in dote un minimo di sensibilità ... accompagnato e supportato da un

briciolo di caro ... vecchio ... " Buon Senso " potrebbe mai concepire ed accettare un folle ed inaudito

tragico evento come quello dell'Heysel ?

 

Buona serata ! .salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uum E chi tra coloro che hanno in dote un minimo di sensibilità ... accompagnato e supportato da un

briciolo di caro ... vecchio ... " Buon Senso " potrebbe mai concepire ed accettare un folle ed inaudito

tragico evento come quello dell'Heysel ?

 

Buona serata ! .salve Stefano

Stefano non ero manco nato ma ogni qual volta che riguardo immagini riguardanti quella finale non riesco ad essere felice.

Perchè in fondo anche se sbaglio a dire cosi in fondo quella partita non si è mai giocata per quanto mi riguarda..

Si e fermato tutto nel pre partita .

La follia che l'uomo può generare è qualcosa di orrido ..

Saluti caro fratello bianconero

Domenico. .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riporto quì la testimonianza,presa da facebook, di un tifoso presente la notte della strage:

Mi permetto d'intervenire perchè ne ho pieni i * di ascoltare queste storie. io ero là , ho capito a partita finita cosa era successo , mentre veniva giocata venivano predisposte le eventuali vie di fuga , se non la giocavano si sarebbe saputo subito , le possibili ritorsioni e scontri si sarebbero moltiplicate , in tutte le interviste e dichiarazioni non c'era nessun giocatore di entrambe le squadre che voleva giocare , finita la partita hanno chiesto ai giocatori di uscire con la coppa, non hanno fatto nessun giro di campo , si sono limitati ad andare vesro la curva del tifo più acceso a d esortare la calma mostrando lacoppa. Voi non c'eravate , non potete capire quello che è successo , quindi per favore smettetela di sparare sentenze. Non passa giorno che io non ricordi quella sera e ringrazio chi ha preso la decisione di giocare perchè non so come sarebbe andata a finire , altrimenti.

In neretto ho messo la parte più interessante: non tutti i tifosi si erano accorti di cosa era successo e la partita è stata disputata proprio per evitare che si capisse subito cosa era successo e dunque prevenire altri incidenti magari più gravi e, nel frattempo, predisporre le vie di fuga.

Mentre ai calciatori è stato chiesto di portare la coppa ai tifosi più esagitati e dunque calmarli.

 

Aggiungo un messaggio di risposta di un altro utente (che segue messaggi di chi ritiene che non si doveva giocare e che tutti,a suo avviso, sapevano cosa fosse successo).

L' Associazione "Quelli di Via Filadelfia" di cui faccio parte, si occupa proprio di ricordare cosa è successo quella sera ed ogni anno organizziamo una serata presso il comune di Torino; per intenderci siamo quelli che questo 28 maggio sulla Mole abbiamo proiettato la scritta "+39" Decine di soci, esattamente come XXXX(l'utente del messaggio di sopra), erano lì quella sera e la raccontano esattamente come lui. Intanto va ricordato che il tifo organizzato era nella curva opposta alla famigerata curva z; vi parrà assurdo, ma molti vennero a sapere dei morti solo passando la frontiera mentre erano di ritorno. I pochi che si accorsero della tragedia immediatamente erano quelli che scavalcando la recinzione della curva, sfidando la polizia belga, andarono fino ai pressi della Curva Z.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.