Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

MARZIANO87

Situazione terremoti centro-Italia: news e commenti

Post in rilievo

Il sindaco di Amatrice: "Il paese non c'è più!" (da Repubblica)

Segnalati crolli ad Arquata (Ascoli Piceno) su RaiNews24

 

E' seria questa cosa?

 

Edito il mio commento precedente per rispetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a vicenza durante quella di sesto grado appena percepita ma i cani hanno abbaiato all'unisono, un rumore sordo ma non vibrazioni.... pero' si era capito che qualcosa era successo da qualche parte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Terremoto del 6.0 nel Reatino, epicento ad Accumoli ma sentito da Rimini a Napoli. Paura nel centro Italia

 

RIETI - Forte scossa di terremoto, magnitudo 6,0, alle 3.38 del mattino ad Accumoli, in provincia di Rieti, a pochi chilometri, equidistante tra Norcia e Amatrice deve ha fatto diversi danni. Moltissime le chiamate alla protezione civile e ai vigili del fuoco. L'ipocentro è stato a 4 km dalla superfice. La scossa è stata sentita anche a Roma.

 

Un'altra scossa è seguita 5 minuti dopo a pochi chilometri di distanza un'altra scossa di 3.9 più vicina a Norcia, dove sono registrati danni e ad Amatrice, con un ipocentro più in profondità, a 7 chilometri. Sono registrati numerosi crolli di edifici. Altre tre scosse sono seguite poco dopo. Si registrano forti danni a Castelluccio di Norcia. I viglili del fuoco parlano di danni anche a Gualdo e Mogliano nel Maceratese.

 

Un'altra fortissima scossa si è sentita alle 4.34. Non si hanno ancora notizie di vittime.

 

Il sisma è stato avvertito in tutto il centro Italia, in particolare anche a Roma dove molti palazzi hanno tremato per circa 20 secondi. La notizia si è diffusa rapidamente sui social.

 

E' intervenuto anche il premier Renzi che con un tweet, pochi minuti dopo la prima scossa, ha fatto sapere di essere in contatto con la protezione civile.

 

Repubblica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sindaco di Amatrice fa sapere: "Metà paese non c'è più' - La Repubblica

 

Il sindaco di Amatrice: "Il mio paese non c'è più" - Il tempo.

 

Ecco, questo intendevo per serieta'. Che ovviamente manca tra i giornalisti.

 

Immaginate chi e' direttamente o indirettamente coinvolto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un mio collega di lavoro che sta con la protezione civile mi ha detto che stanno partendo per Amatrice. Mia zia e i cugini di mia madre non rispondono, se so qualcosa vi faccio sapere.

Questo mio collega dice che Amatrice è isolata a causa di due frane e i soccorsi non riescono ad arrivare. Un ponte sta crollando.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sindaco di Amatrice fa sapere: "Metà paese non c'è più' - La Repubblica

 

Il sindaco di Amatrice: "Il mio paese non c'è più" - Il tempo.

 

Ecco, questo intendevo per serieta'. Che ovviamente manca tra i giornalisti.

 

Immaginate chi e' direttamente o indirettamente coinvolto.

 

Sono dichiarazioni effettivamente rilasciate. Le ho sentite in diretta su RaiNews. Prima, in un collegamento disturbato, ha detto "il paese non c'è più". Successivamente, in una telefonata più chiara, ha detto "mezzo paese non c'è più". In questi momenti sono cose che si dicono, è inutile stare a sottilizzare, è come quando si dice "una città distrutta" e poi magari ce n'è una parte ancora in piedi, ma fa capire l'entità del danno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sindaco di Amatrice fa sapere: "Metà paese non c'è più' - La Repubblica

 

Il sindaco di Amatrice: "Il mio paese non c'è più" - Il tempo.

 

Ecco, questo intendevo per serieta'. Che ovviamente manca tra i giornalisti.

 

Immaginate chi e' direttamente o indirettamente coinvolto.

 

Ad Amatrice persone bloccate sotto le macerie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un mio collega di lavoro che sta con la protezione civile mi ha detto che stanno partendo per Amatrice. Mia zia e i cugini di mia madre non rispondono, se so qualcosa vi faccio sapere.

Questo mio collega dice che Amatrice è isolata a causa di due frane e i soccorsi non riescono ad arrivare. Un ponte sta crollando.

 

Confermo, appena sentito quanto dici dal sindaco di Amatrice in diretta tv. Ha chiesto aiuto per liberare le strade. E' uno dei paesi intorno all'epicentro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono dichiarazioni effettivamente rilasciate. Le ho sentite in diretta su RaiNews. Prima, in un collegamento disturbato, ha detto "il paese non c'è più". Successivamente, in una telefonata più chiara, ha detto "mezzo paese non c'è più". In questi momenti sono cose che si dicono, è inutile stare a sottilizzare, è come quando si dice "una città distrutta" e poi magari ce n'è una parte ancora in piedi, ma fa capire l'entità del danno.

 

Lo capisco ma le autorita' devono anche capire la portata e l'importanza di certe dichiarazioni. Il disaster management e' parte integrante delle loro funzioni.

 

Una persona che sta a Frosinone e sente che il paese dove i propri genitori vivono (mero esempio) e' stato 'raso al suolo -(fonte Radiorai)' via social gli prende un colpo.

 

Determinate notizie dovrebbero essere rilasciate in un certo modo, con grande cautela in entrambi i sensi. Magari ne parleremo in futuro, in un topic apposito.

 

Grazie comunque delle informazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Confermo, appena sentito quanto dici dal sindaco di Amatrice in diretta tv. Ha chiesto aiuto per liberare le strade. E' uno dei paesi intorno all'epicentro.

 

È un paese di montagna con pochi accessi, poi mia zia poverina... proprio sabato si è spento mio zio dopo una lunga malattia. C'è da dire che la sua casa è stata ristrutturata coi fondi statali dopo il terremoto de L'Aquila, quindi non pensiamo a cose gravi. Però la struttura è vecchia. Le case dei cugini di mia madre sono invece relativamente nuove. Certo il paese è pieno di edifici vecchi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.