Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Arch stanton

Le possibili applicazioni tattiche del 4-2-1-3, per sfruttare al meglio un possibile arrivo di CR7 e per far convivere gli attaccanti della Juve

Post in rilievo

Buongiorno a tutti, volevo condividere con voi questo possibile modulo , il 4- 2-1-3 e spiegarvi le sue possibili applicazioni. In questo sistema di gioco, il numero 10 totale potrà giocare dietro le tre punte. In primis, può rappresentare la fusione tra un moderno sistema di gioco, il gioco a zona (portato all’estremo da Sarri) con un sistema di gioco che prevede il fantasista, un giocatore anarchico per definizione, un numero 10 che diventa davvero totale e che può giocare dietro alle tre punte.
Incominciamo con ordine e spieghiamo le varie fasi di gioco in cui i giocatori sono coinvolti.
Partendo dalla difesa: non abbiamo i terzini bloccati ma hanno la licenza di stare non solo in difesa ma anche di andare a centrocampo. In questo caso si verificano due possibilità: si tiene la difesa alta, si fanno partecipare i terzini a nella fase di impostazione del gioco, a centrocampo. Non è detto che i due terzini debbano partire entrambi dalla difesa a centrocampo nello stesso momento, si possono alternare in questo compito. In questo modo avremo una difesa a tre, composta da tre centrali. Così il terzino,quello che rimane in difesa, in questo sistema di gioco, deve saper giocare anche da centrale difensivo.
Quindi in questa fase di gioco, il (4-2-1-3) diventa (3-3-1-3). Il terzino destro o sinistro avanza a centrocampo e può partecipare alla rottura e all’impostazione del gioco (con il regista e il numero 10 abbiamo così una triangolazione di gioco.) Abbiamo questa possibilità quando si tratta di attaccare a pieno organico e di tenere alta la difesa. Se, per esempio avanza il terzino di destra per dare man forte al centrocampo, l’esterno sinistro d’attacco tornerà a centrocampo per difendere e mantenere l’equilibrio. Di converso, se attacca il terzino sinistro e rimane a centrocampo, l’esterno destro d’attacco torna a centrocampo. Così abbiamo un modulo di questo tipo: ( 3-4-1-2) . Qui siamo nella fase immediatamente difensiva , nel caso la squadra avversaria prenda il possesso palla.
La novità introdotta dal numero 10, dal giocatore totale per intenderci, in grado di svariare tra centrocampo e attacco,è che questo giocatore deve essere dotato:
– Di un certo dinamismo
– Raddoppiare sulle fasce quando il suo compagno a centrocampo viene marcato dall’avversario. Quando infatti il terzino destro o il terzino sinistro,palla al piede, avanzano a turno, (a centrocampo) è il caso che il numero 10 ne supporti l’azione. In questo modo si potrà avere il raccordo tra difesa, centrocampo e attacco perché di fatto avremo una triangolazione di gioco tra il terzino (di destra o di sinistra) , il numero 10 e l’esterno d’attacco (di destra o di sinistra).
– I due giocatori a centrocampo, nel modulo (4-2-1-3) devono essere dei giocatori molto fisici, rompere il gioco avversario e supportare la difesa. Dato che il numero 10 è un giocatore che in parte è anarchico e in parte gioca a zona (quando si tratta di raddoppiare sulle fasce) , a dettare il gioco, oltre al numero 10, deve esserci anche un regista che abbia anche il fisico nei contrasti. Per intenderci possiamo parlare di un Rakitic. Per il numero 10 totale ho in mente Modric. Quindi il numero 10 deve: 1) raddoppiare sulle fasce quando avanza il terzino oppure fare dei tagli o dei cambi di gioco. Quando si trova a sinistra dovrà fare dei tagli a destra per l’esterno di destra, quando si trova a destra dovrà fare dei tagli a sinistra per l’esterno di sinistra.
– Quando si tratta di passare alla difesa e si perde palla in attacco, ecco che un esterno, a turno , deve ripiegare a centrocampo. Così, se si parte dal 4-2-1-3 e si arriva in fase di attacco al 3-3-1-3, e poi di nuovo al 4-3-1-2. Questo nel caso che solo l’esterno destro o sinistro d’attacco si muova. Il terzino che era avanzato a centrocampo deve ritornare indietro, nella linea di difesa. Oppure, nel caso si disponga di un terzino in grado di giocare come centrale difensivo, questo può rimanere a centrocampo e affiancare il regista e l’altro centrocampista. In questo caso l’esterno destro o sinistro avrà il compito di fare la spola tra difesa e attacco, chiudendo la triangolazione con il regista e con il numero 10.
– Quando si tratta di difendere e quando si tratta di riconquistare palla a centrocampo, ecco che l’esterno sinistro o destro, a turno, tornano a centrocampo. Così avremo un modulo 4-3-1-2. E’ chiaro che nelle triangolazioni di gioco, volte a ingabbiare l’avversario e per favorire la riconquista della palla , devono essere coinvolti: (il terzino (destro o sinistro), il regista, il numero 10. I perni del moduli e del gioco della squadra sono loro.
– Il numero 10 totale , soprattutto, raddoppia sia a centrocampo che negli esterni offensivi ed è in grado di accorciare o di allungare la squadra. Il numero 10 raddoppia in attacco e a centrocampo nel caso un esterno deve tornare a centrocampo o nel caso in cui il numero 10 deve supportare in attacco l’esterno destro o sinistro.
– Il numero 10 totale può giocare anche da seconda punta quando si tratta di passare al 4-4-2. Quindi dal 4-2-1-3 si può passare anche al 4 4 2. I due esterni d’attacco tornano a centrocampo, avanza il numero 10 in attacco come seconda punta. In questa fase c’è un sistema di gioco più classico. Oppure si può passare immediatamente dal 3-3-1-3 al 3-5-2, sempre con gli esterni d’attacco che tornano a centrocampo e il numero 10 va a supporto della prima punta. In questo 3-5-2 a chiudere la triangolazione, a ingabbiare l’avversario e a far ripartire l’azione sono:nel caso che avanzi il terzino destro a centrocampo l’esterno sinistro ripiegherà a centrocampo;nel caso che avanzi il terzino sinistro a centrocampo l’esterno destro ripiegherà a centrocampo. A chiudere la triangolazione tra terzino avanzato a centrocampo(con compito di rottura del gioco e di impostazione) e l’esterno, ci sarà il numero 10. Altra triangolazione difensiva, in cui un terzino (destro o sinistro) è avanzato il centrocampo e sono rimasti tre indietro, il terzino avanzato a centrocampo chiude la triangolazione per impostare il gioco e di tenere palla con il regista e con il numero 10, anche se in questo caso si può parlare di un 3-5-1-1
Naturalmente nel modulo 4-2-1-3 i due difensori centrali devono restare assolutamente bloccati ed esclusivamente solo a turno il terzino destro o sinistro può avanzare. L’altro deve rimanere incollato alla difesa per comporre un trio di difensori centrali. I due a centrocampo, regista e l’altro giocatore che lo affianca e che ha mansioni esclusive di rottura di gioco e recupero palla, deve essere anche tecnico e affiancare il regista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciò non toglie che alcuni giocatori, nel corso degli anni, siano diventati polivalenti nel loro ruolo, sono in grado di ricoprire più ruoli

Milinkovic Savic e Bernardeschi possono fare i numeri 10 totali in questo sistema di gioco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se fate una piccola ricerca su Google troverete un articolo in cui si spiega che l'allora tecnico della Roma Garcia usava questo modulo per sfruttare al meglio le caratteristiche di pjanic.  

L'articolo completo lo trovate sul sito di calciomercato.com datato 16 luglio 2013. Il modulo può diventare 4 2 3 1

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me stiamo rendendo il calcio più complicato della fisica..

non mi piacciono questi moduli alla Sampaoli..

il mio modulo preferito è il 442 (a rombo, lineare, ma è il sistema che permette di coprire meglio il campo)

ipoteticamente:

---------------Pjanic------------

E.Can---------------------Matuidi

------------Bernardeschi-----

Higuain----------------------Dybala

 

è ovvio che non è il più adatto con i giocatori che abbiamo a disposizione (non si può lasciare in panchina gente come D.Costa e Mandzukic)

 

ma se volessimo fare il 4213 lasceremo il nostro centrocampo in balìa di quello avversario, e a Cardiff abbiamo perso anche per quello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bugenhagen ha scritto:

Pjanic sarebbe dinamico?

Pjanic è dinamico (copre molto campo) ma non veloce

 

Comunque gioca gia nel suo ruolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/6/2018 Alle 10:59, Doktor Flake ha scritto:

Il calcio è un gioco semplice

4 dietro, 4 in mezzo e 2 avanti 

Con Allegri siamo così da 3 anni 

4 dietro 5 in mezzo 1 vanti ... per la precisione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché ritornare a spostare un giocatore che ha fatto il salto di qualità giocando davanti la difesa? 

Comunque di giocatore "anarchico" ne abbiamo già uno, Dybala. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, _MeneS_ ha scritto:

Aspetto la replica di Giorgiop a questo punto .uhm

ci sta lavorando, sfruttando bene bene le 24 ore quotidiane sarà pronta per il 2021...... É un tipo precisino LUI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo topic mi sa che assume più indicazioni se la Juve dovesse prendere Cristiano Ronaldo. Ipotizziamo dove potrebbe giocare Cr7 in questo modulo. Chiaro Che probabilmente higuain andrebbe via e rimarrebbero Pjianic, Dybala, C. Ronaldo, Douglas Costa, per una formazione

 

Sscneny

 

Cancelo,   Rugani, Chiellini, Alex Sandro

 

Emre Can, Matuidi

 

Pjianic

 

Dybala, C. Ronaldo, Douglas Costa (mandzukic) il croato che rientra sempre a centrocampo. Così l'attacco sarebbe per lo più Dybala C. Ronaldo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato che la Francia ha vinto il mondiale.  Mi dispiace anche per Modric soprattutto. 

Comunque parlando del modulo in oggetto della discussione, ribadisco che nel primo anno di Roma di Garcia, il tecnico ottenne dei buoni risultati dallo stesso Pjanic......Ronaldo potrebbe giocare come Totti giocava nella roma di garcia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.