Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Mormegil

Mondiali 2018 • ottavi di finale: Brasile-Messico 2-0 (Neymar, Firmino), Belgio-Giappone 3-2 (Haraguchi, Inui, Vertonghen, Fellaini, Chadli)

Post in rilievo

Nelle dichiarazioni post partita del CT Osorio tutta la simpatia dei messicani verso i sudamericani. Chi ha visto Breaking Bad comprende meglio sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda "ho chiuso" per sempre con Neymar...ho sempre pensato fosse un insopportabile bimbominkia, ma dopo le vomitevoli sceneggiate fatte in questi mondiali non ho nessun rispetto per lui. Gente così rovina la reputazione del calcio come sport...è tristissimo vedere una delle stelle di questo grandissimo sport comportarsi in quel modo sul campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, King Kasual ha scritto:

Per quanto mi riguarda "ho chiuso" per sempre con Neymar...ho sempre pensato fosse un insopportabile bimbominkia, ma dopo le vomitevoli sceneggiate fatte in questi mondiali non ho nessun rispetto per lui. Gente così rovina la reputazione del calcio come sport...è tristissimo vedere una delle stelle di questo grandissimo sport comportarsi in quel modo sul campo.

Come Rivaldo nel 2002. E come allora potrebbe essere nuovamente il loro turno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, teioh ha scritto:

Dopo questi mondiali le asiatiche, tanto chiacchierate come squadre spazzatura che meriterebbero meno posto al mondiale, hanno battuto sia le africane che le centro/nord americane ai punti:

 

Arabia Saudita, Australia, Giappone, Iran, Sud Corea: 15 punti (media 3)

 

Egitto, Marocco, Nigeria, Senegal: 11 punti (media 2,75)

 

Costa Rica, Mexico, Panama: 7 punti (media 2,3)

 

Senza contare che hanno eliminato i campioni del mondo in carica, sono arrivate agli ottavi con lo stesso numero delle centro/nord americane (cioè 1, zero per le africane) uscendo però con un passivo (e una prestazione) migliore.

 

I prossimi mondiali si giocheranno in Asia, ed è giocoforza che tutte le asiatiche saranno migliorate ulteriormente in qualità e sopratutto esperienza, ed avranno in più il fattore campo.

Ne vedremo delle belle: credo che questo Mondiale "atipico" più che un'eccezione si confermerà invece la regola.

 

I miei due centesimi.

 

PS: Prima che qualcuno lo dica, sì alla fine lo vince una europea o il Brasile ma questo non inficia minimamente il pensiero da me fatto.

Nei mondiali del 2010 l'Asia portò due squadre agli ottavi, che uscirono ambedue per un soffio. Nel 2014 nessuna (come nel 2006), siamo perfettamente in media dunque.

Complessivamente, vedo sempre un po' meglio l'Africa (fisicità comunque importante) ed il Centroamerica, che é "quasi" Sudamerica ed esprime valori tecnici vicini a quella scuola calcistica (il Messico fino agli ottavi ci arriva spesso e volentieri, gli USA - a parte il flop di quest'anno - erano oramai una presenza fissa credibile ed il Costarica é ancora "fresco" di impresa ai Mondiali 2014).

Parliamo di sfumature, comunque: a mio giudizio, il "resto del mondo" (ossia, tutto quello che non sia Europa e Sudamerica) é sostanzialmente fermo al palo da decenni, quella che é aumentata é la sensazione di competitività media, perché oramai a difendersi con ordine e ripartire son bravi tutti, anche la minuscola Islanda per dire.........ma quante stelle vere hanno sfornato Asia, Africa e Centroamerica di recente, rispetto ai decenni passati? Quante squadre hanno dato la sensazione di poter veramente dare fastidio alle big tradizionali, venendo tuttora ricordate? Le uniche credibili che mi vengono in mente, così al volo, sono la portentosa Nigeria degli anni '90 ed il Ghana del 2010, e sono entrambe africane (la "miracolosa" Corea del Sud versione 2002 non la considero, per ovvi motivi).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.