Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

8 dicembre 1901: per la prima volta nella sua ineguagliata storia, la Juventus scende in campo con la maglia bianconera

Post in rilievo

Il 10/8/2018 Alle 21:51, TRAPANI ha scritto:

Grande Stefano, grazie. Io un giorno lessi che le camice erano rosse e si scolorirono lavandole continuamente e cosi invece del forest  questa volta mandarono quelle b&n del country.non sono sicuro che sia vero ma può essere un fatto accaduto.saluti

Provo a dare una interpretazione al tuo spunto interessante.

La camicie della Juventus erano sicuramente di percalle rosa (il tessuto più economico), come riportato da Enrico Canfari. Che poi si scolorì.

Nel linguaggio di fine '800 (e tralascio la possibilità di eventuali refusi tipografici quando le lettere di piombo si mettevano giù a mano) il rosa veniva anche definito "rosso". Lo stesso articolo di questo post riporta prima "rosa" e poi "rossa".

Tu avanzi l'ipotesi che da Nottingham fossero arrivate prima le maglie del Forest, rosse appunto. Mi sembra poco probabile, in quanto nella storia remota (sebbene lacunosa) della Juventus non vi è mai stata menzione di maglie rosse. Inoltre non saprei nemmeno dirti se il Forest abbia sempre avuto le maglie rosse. Per esempio, su Wikipedia c'è una foto della prima FA cup del 1898 in camicia bianca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/8/2018 Alle 09:43, Third stone from the sun ha scritto:

Buongiorno Stefano.
Sono da poco iscritto al forum, ma leggo spesso i tuoi post che sono interessantissimi.
Nel corso degli anni ho letto e conservato libri, pubblicazioni e articoli di giornali, forte di una una passione per la Juventus e per la sua gloriosa storia, che si tramanda nella mia famiglia da tre generazioni.
Effettivamente questo aneddoto da te introdotto é molto importante proprio perché corregge la maggior parte delle pubblicazioni esistenti che citano il 1903 come l'anno del cambio di casacca.Io vorrei integrare questa bella discussione con la pagina di un libro fotografico uscito in fascicoli su Hurrá Juventus nel'90 e curato da Italo Cucci: "La signora del secolo".
Qui viene addirittura viene citato il 1900 come l'anno in cui abbiamo sposato il bianconero...
Volevo anche cogliere l'occasione per ringraziarti per i tuoi spunti che mi rinfrescano la memoria e mi aiutano ad approfondire le nostre radici e la nostra impareggiabile storia!
A presto.
Elio

702aaabaedfa552c2de13ef6613fd0df.jpg

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Caro Elio,

 

come scrivevo nei miei post precedenti, qui siamo all'interpretazione delle fonti.

Anch'io possiedo quel volume del Guerino, ma che "l'immagine risalga al 1900"... lo possiamo solo credere dalla didascalia. Che non è un testo completo redatto, e che non cita fonti. In tutta franchezza, non esistono testimonianze che la Juventus avesse già a disposizione camicie bianconere nel 1900.

Poi magari è vero che arrivarono già allora, e che magari venissero alternate con quelle rosa. Non lo sapremo mai con certezza. Le fonti tramandate dai soci fondatori (ormai non più viventi) sono quelle che ho menzionato sopra, e nessuno ha mai accennato al 1900. Onestamente, non credo che quella didascalia possa avere più peso di quelle fonti. Quante volte capita, in una qualsiasi redazione, che una didascalia non sia proprio corretta.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/8/2018 Alle 11:54, baudolino ha scritto:

Bravissimo Stefano , come sempre .

Dalla Tua certosina capacità/impegno  di scoprire le vere ( e vecchissime) fonti con cui Ci informi la Storia della Juventus

traspare il Tuo appassionato amore per i N/S. colori ( tutti noi dovremmo prendere esempio da Te).

A proposito .... - C'ero anch'io !!- ( al comunale )  quel giorno .yahooo( la Juventus festeggiava i 90 anni !!)

   :     Torino, stadio Comunale, 1º novembre 1987.

La formazione della Juventus scesa in campo nella vittoriosa sfida contro l'Avellino (3-0) valevole per la 7ª giornata del campionato italiano di Serie A 1987-1988.

Da sinistra, in piedi:

M. Magrin, I. Rush, N. Napoli, M. Laudrup, P. Bruno, S. Brio (capitano), S. Tacconi;

accosciati:

L. Favero, A. Alessio, R. Tricella, L. De Agostini.

(all. : Rino Marchesi )

I giocatori juventini nell'occasione del novantenario della società  indossarono  la vecchia  divisa rosa-nero : .salute

 

 

Immagine correlata

 

Ero presente a quella partita.

Posso solo aggiungere che quel rosa (stile "Palermo", tanto per dire) era molto meglio e più aderente alla tradizione rispetto al fucsia sponsorizzato Balocco utilizzato soprattutto nella stagione 2011/12 ? (peraltro con bei ricordi vincenti di quella maglia).

E aggiungo anche che per me rimane una ferita ancora aperta la "sfortunata" (usiamo un eufemismo, va') dichiarazione di Deschamps che la definì al termine del campionato di B "una maglia da omosessuali".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/8/2018 Alle 16:13, baudolino ha scritto:

Leggo solo ora ... .salve

Siccome per motivi anagrafici ricordo bene l'annata di Ian Rush ( l'ho visto anche 3 volte dal vivo),

vorrei , per i più giovani , far ricordare , in breve , un paio di cose ( dico meglio : la  verità) perchè 

la storia che viene oggi fatta passare dal mainstream   è forviante  , evidentemente scritta non da 

giornalisti ma da giovani passacarte

( come quello che ha scritto la storia di Rush su Wikipedia ... :patpat: )

a )  : non è vero che Rush fece una cattiva annata ( ( 14 gol ( miglior marcatore della Juventus)  ,

con 39 presenze causa un infortunio , di cui 2 gol in coppa UEFA con 3 presenze ; i bianconeri si qualificarono per la UEFA con lo spareggio vinto ai rigori contro il Torino (lui segnò l'ultimo rigore, quello decisivo) ) , in quella pseudo-Juve fece il suo ( il Milan era una corazzata e il Napoli aveva Maradona ,  Careca  & Giordano ).

b ) : non è vero che Boniperti fu deluso dalle sue prestazioni ( Boniperti è ancora vivo e può testimoniare...)

: Boniperti a fine campionato voleva vendere Laudrup e NON Rush ! tanto e vero che la Juventus sulla sua PRIMA

locandina pubblicitaria per gli abbonamenti 1988-'89 aveva la FOTO di Jan Rush in primo piano ( domandate a Boniperti...) , poi la locandina fu cambiata in fretta e furia con il disegno della zebra  .

Purtroppo Laudrup rifiutò il trasferimento ( non ricordo a quale club ma non era il Barcellona  ) e Boniperti decise di vendere Rush e prendere un usato-sicuro : Altobelli . 

.... fine della Storia ( vera ) .

 

Un abbraccio fraterno : Baudo-Lino .bye

 

Mmmh... purtroppo sono anch'io vecchio abbastanza per ricordarmi bene di Rush. Ero al mio 13° campionato allo stadio e al mio 10° abbonamento.

La verità forse sta nel mezzo. Letti così i numeri, è vero che Rush non fece malissimo. Ma le aspettative erano che facesse MOLTO di più. In effetti ci si ricordava del temibile Rush del Liverpool (peraltro annullato bene da Brio nelle due finali europee), ma già un po' in declino dopo il 1985.

In realtà Rush non fece mai alcuno sforzo per imparare l'italiano, e non si ambientò mai nello spogliatoio. Questo fu decisivo, al di là degli aspetti tecnici.

A me pare inoltre di ricordare che chiese lui di andare via, e come sapete, la Juventus non trattiene nessuno controvoglia.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/8/2018 Alle 19:20, Juventus Memories ha scritto:

Stefano, tra le varie ricerche sulla Juventus che voglio eseguire sto cercando di capire chi sia il primo capitano.

Per antonomasia e' Bigatto, ma giusto di antonomasia si puo' parlare, perche' secondo le mie fonti fu addirittura il quinto dopo:

Domenico Donna

Giovanni Goccione

Lorenzo Bona

Giuseppe Giriodi

 

Fu probabilmente il primo capitano con la fascia visto che agli altri erano applicate delle spillette o un colletto inamidato.

Purtroppo Juventus.com e' estremamente imprecisa a riguardo.

Dipende che cosa si intendeva per capitano. Se si intendeva il leader, il primo può essere ritenuto Enrico Canfari. Non il primo presidente, ma il maggiore dei due fratelli, quello che morì nella Grande Guerra.

Ovviamente non esistono testimonianze precise a riguardo, quindi è opinabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, VittorioCapello ha scritto:

Mmmh... purtroppo sono anch'io vecchio abbastanza per ricordarmi bene di Rush. Ero al mio 13° campionato allo stadio e al mio 10° abbonamento.

La verità forse sta nel mezzo. Letti così i numeri, è vero che Rush non fece malissimo. Ma le aspettative erano che facesse MOLTO di più. In effetti ci si ricordava del temibile Rush del Liverpool (peraltro annullato bene da Brio nelle due finali europee), ma già un po' in declino dopo il 1985.

In realtà Rush non fece mai alcuno sforzo per imparare l'italiano, e non si ambientò mai nello spogliatoio. Questo fu decisivo, al di là degli aspetti tecnici.

A me pare inoltre di ricordare che chiese lui di andare via, e come sapete, la Juventus non trattiene nessuno controvoglia.

 

Ti ringrazio della risposta ,

non pensavo proprio più alla mia di un anno fa :)

Comunque sia , dopo tanti anni , i ricordi sono sempre un pò offuscati ( ( ovviamente i "n/s."  dirigenti CHE  cosa dovevano dire ufficialmente alla stampa per giustificarsi ?

non potevano certo dire :: "- ... Siccome Laudrup non vuole andare via , anzi pretende una somma esosa come buona-uscita , preferiamo cedere Laudrup che è disposto a ritornare in Inghilterra senza problemi -" , ... ?? )) . .... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/4/2020 Alle 19:27, storico29 ha scritto:

notizia già del 2 agosto 2015, ma è un piacere che ora tutti la sappiano... 😉

TS 02-08-15 - 2.jpg

..... Grazie per questo ulteriore e prezioso contributo ! 

 

..... Guido Vaciago ne ha parlato nel 2015 .... io l'ho scoperto per puro caso nell'Agosto del 2018 ( stavo facendo una ricerca che

concerneva un confronto tra Juve e Milan di tanti anni orsono e mi ritrovai in quel sito di " STORIA ROSSONERA ", peraltro assai

ben strutturato .. a mio parere uno dei migliori del web insieme a " Lazio Wiki " ) e mi sono imbattuto in questa vera e propria " Perla " .

 

..... Ma ciò che mi lascia più perplesso è il fatto che, almeno per ciò che risulta al sottoscritto, nessuno della Società Bianconera si sia

ancora espresso in merito :  il brevissimo resoconto di quella partita non l'abbiamo scritto nè  Vaciago .. nè io .. e mi rifiuto di credere

che questa notizia non sia giunta a chi di dovere ... tradotto ... a chi sta ai " piani alti  " della Juventus ... nello specifico a chi si occupa,

o dovrebbe occuparsi ( ed un nome ce l'ho ben preciso in mente )  della " STORIA JUVENTINA " a 360° !

 

...... A meno che, nonostante che in Società siano a conoscenza di quanto riportato su quel giornale d'Epoca, per loro altro non sia che una sorta  

di  distorta e fuorviante informazione  da collocare in ambito ... " Ante Litteram " di quelle che ai giorni nostri vengono definite  " Fake News " .. .ghgh

 

 

 Ma, per assurdo, se anche così fosse, nel contempo, per la serie .. " Cui Prodest " .. che senso e che vantaggio avrebbe avuto ai " Tempi " quell'anonimo cronista ad " alterare/modificare " nel suo resoconto i colori della nostra divisa da gioco ?

 

 

 

Serena Notte !  .salve Stefano !

  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono anni che in società fanno orecchi da mercante, non accettano questa verità storica, ormai consolidata... incredibile, come dici tu, che non ne vogliano prendere atto ufficialmente... nel JMuseum continua a campeggiare il 1903... io sono l'autore della scoperta, ne parlai io con Vaciago che poi scrisse l'articolo... battaglia persa, non lo ammetteranno mai... come non riconosceranno mai che l'anno esatto di fondazione della società è il 1898... ciao!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 Buongiorno scusate ma sono un nuovo iscritto volevo varvi vedere dei reperti di 58 anni fa' ma non so come caricarli se qualcuno mi vuole contattare lascio la mia mail. [email protected] per la punteggiatura ma sono un juventino di 80 anni GRAZIE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.