Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

8 dicembre 1901: per la prima volta nella sua ineguagliata storia, la Juventus scende in campo con la maglia bianconera

Post in rilievo

4 ore fa, baudolino ha scritto:

Nell'Aprile del 1977 , durante il ritiro pre-partita Perugia-Juventus ,  in un albergo di una frazione di Perugia  ( la frazione  si chiama "Ferro di cavallo" , il nome dell'albergo non lo ricordo) , tramite un amico di mio padre che è ( o era ,  perchè  , secondo me,  è ormai morto : sig. Candela , il nome non lo ricordo  ) amico di Boniperti .

In pratica ho fatto colazione insieme a Boniperti e con  alcuni giocatori della Juve  Causio , Morini, Spinosi, Cuccureddu, Gori, e qualche altro  . 

che meraviglia!!! cosa ricordi? che fortuna!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/8/2018 Alle 17:10, Moggic ha scritto:

Bellissimo Complimenti @@

 

Grazie a te per aver letto ed apprezzato ! 

 

Buon Ferragosto a te e famiglia ! 

 

.salveStefano

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Juventus Memories ha scritto:

che meraviglia!!! cosa ricordi? che fortuna!

E' una parola .... ! sono passati 41 anni ! .help

ricordo ad es. , che Causio non aveva voglia di parlare , non era ancora completamente sveglio , ma si lamentava perchè non gli piaceva qualcosa della colazione  ;  mentre Cuccureddu e Gori erano più disposti a socializzare , ricordo che Cuccureddu andò in camera sua e poi tornò con una foto insieme  a  ... Caso ( la foto era stata scattata a Forte dei Marmi )  , sì Caso ( un giocatore della Fiorentina ) ,

" guarda un pò quì ... il tuo fratello gemello " mi disse ; effettivamente aveva ragione !!( da giovane assomigliavo spiccicato a Domenico Caso :d ! ) 

Boniperti stava un pò più in disparte e parlava con il sig. Candela ( un latifondista e allevatore di mucche da latte , se non sbaglio ) , secondo me Boniperti aveva capito che io ero un nipote di Candela e non il figlio di un suo amico .

Poi , prima di salutarmi ed andare via  ( mio "zio" evidentemente gli aveva detto che giocavo con il Gualdo Tadino , un paese vicino Perugia ... ma questa è un'altra storia  ) mi diede l'indirizzo di Ernesto Bronzetti raccomandandomi di telefonargli e salutarlo a nome suo .

E vabbè , più o meno è andata così ( sembra ieri , ma sono passati 41 anni !) .

....... Ti saluto ed ti auguro un buon ferragosto : Ciao !

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Francesco Juve 2000 ha scritto:

Ho visto solo adesso il topic e mi scuso con l'utente Stefano se non ho fatto i dovuti e soliti complimenti in precedenza 

 

 

Ps. Anch'io mi sto documentando su varie vicende inerenti la nostra gloriosa storia e a breve spero di aprire un interessante discussione 

 

FORZA JUVE 

.juve

 

... Carissimo, ti aspettavo, lo sapevo che, prima o poi, saresti arrivato : benvenuto in questo viaggio a ritroso nella Gloriosa e Leggendaria Storia 

della nostra Juventus !

 

... Non ti devi scusare di nulla , ci mancherebbe : sono io a dover fare i complimenti a te per l'intensa e pregiata passione che , a 360° , nutri nei

confronti della Vecchia Signora e di tutto ciò che ad essa rimanda !

 

... Resto in ansiosa attesa di leggere ciò a cui hai fatto accenno ... .sisi

 

Grazie per aver letto ed apprezzato !  

 

Buon Ferragosto a te e famiglia ! 

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando vedo i colori bianco e nero mi emoziono

Quando sento la parola Juve mi vengono i brividi

Quando leggo i post di Stefano sogno tutta la notte di tempi andati

 

Permettetemi una citazione:

 

"Siate Juventini!" 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, baudolino ha scritto:

E' una parola .... ! sono passati 41 anni ! .help

ricordo ad es. , che Causio non aveva voglia di parlare , non era ancora completamente sveglio , ma si lamentava perchè non gli piaceva qualcosa della colazione  ;  mentre Cuccureddu e Gori erano più disposti a socializzare , ricordo che Cuccureddu andò in camera sua e poi tornò con una foto insieme  a  ... Caso ( la foto era stata scattata a Forte dei Marmi )  , sì Caso ( un giocatore della Fiorentina ) ,

" guarda un pò quì ... il tuo fratello gemello " mi disse ; effettivamente aveva ragione !!( da giovane assomigliavo spiccicato a Domenico Caso :d ! ) 

Boniperti stava un pò più in disparte e parlava con il sig. Candela ( un latifondista e allevatore di mucche da latte , se non sbaglio ) , secondo me Boniperti aveva capito che io ero un nipote di Candela e non il figlio di un suo amico .

Poi , prima di salutarmi ed andare via  ( mio "zio" evidentemente gli aveva detto che giocavo con il Gualdo Tadino , un paese vicino Perugia ... ma questa è un'altra storia  ) mi diede l'indirizzo di Ernesto Bronzetti raccomandandomi di telefonargli e salutarlo a nome suo .

E vabbè , più o meno è andata così ( sembra ieri , ma sono passati 41 anni !) .

....... Ti saluto ed ti auguro un buon ferragosto : Ciao !

 

 

grazie, sono cose interessantissime!!! i giocatori di oggi sono troppo divi, sembra retorica ma e' cosi :) Cuccu e' un mito, uno dei nostri eroi troppo spesso dimenticati. Grazie degli aneddoti amico, alla prossima!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, OberstDanjeje ha scritto:

Quando vedo i colori bianco e nero mi emoziono

Quando sento la parola Juve mi vengono i brividi

Quando leggo i post di Stefano sogno tutta la notte di tempi andati

 

Permettetemi una citazione:

 

"Siate Juventini!" 

....... uum beh , se non altro , a differenza di ciò che sostiene la Signora che da " illo tempore " si  .lazy corica con me , 

finalmente, anch'io , qualcosa di utile nei confronti del mio prossimo , sono riuscito a concretizzare .....  .sisi 

 

con le mie rimembranze, che ci rimandano ai tempi in cui , la ammaliante sfera che rotolava e rotola su verdi terreni di gioco, ( nei confronti della quale tutti noi bramiamo ed agogniamo) non mutava di direzione ad ogni refolo di vento come accadecon le attuali, in quanto essa veniva plasmata e forgiata con vero cuoio e robuste cuciture che andavano " coccolate ed ammorbidite " con grasso di bue ..... ecco che , come per incanto, ed in maniera inaspettata, i miei  .scrittorescritti, le mie narrazioni a ritroso nella " Leggenda Bianconera ", per alcuni degli iscritti a questa vastissima , variegata , poliedrica e virtuale " Agorà Juventina " che è il nostro forum , assumono toni e connotati assai prossimi agli effetti ingenerati da un suadente , rilassante ed ipnotico sonnifero ( assolutamente privo di qualsivoglia effetto collaterale ) in grado di dare adito a chimerici e fiabeschi .lazy sogni d'oro , ca va sans dire , rigorosamente a tinte bianconere ....  .sisi 

 

Ciò detto e scritto , altro non mi resta da fare che .....  .ehm

 

- Sinceramente Ringraziarti per aver letto  e gradito il contenuto di questa mia ricostruzione di quello che ritengo

essere un " passaggio " veramente storico della nostra Leggenda 

 

- Palesarti il mio apprezzamento per come hai intesto manifestare il tuo gradimento nei confronti dei miei topic ,

anche se , e lo affermo con tutta sincerità , non merito , assolutamente non merito , tanta pregevole considerazione 

 

- Augurare a te e famiglia un Sereno e Buon Ferragosto !  

 

.salveStefano 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è una - -scoperta- - che cambia, radicalmente, parte della storia del nostro club e grande merito va al solito, impeccabile, Stefano, custode delle tradizioni della nostra Juve, scopritore e autore di questo SGUB, un vero gran maestro in questo!

La cosa che mi fa strano è vedere come la fonte di una tale primizia provenga, però, non da fonti di casa nostra o ad essa vicine ma dalla parte di Milano, sponda bbilanista.

Andrebbero fatti studi storici più approfonditi sulle origini della società, da parte dei nostri.

Ciao, grazie e buon ferragosto, Stefano! .juve :) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/8/2018 Alle 22:32, vecchionibbio ha scritto:

Caro amico Stefano: ogni commento e ogni elogio è superfluo, leggere i tuoi post di vera Storia della nostra amata  Signora, disintossica  parzialmente la nostra mente dalle miriadi notizie che ogni giorno ci propinano a riguardo del  calciomercato.

Ciao Stefano buona serata

 

...... Carissimo Amico mio , hai proprio ragione, in quanto, alla mia mente, i commenti e gli elogi che io dovrei palesare

nei tuoi confronti per la squisita ed apprezzatissima vicinanza che , in ogni occasione , non manchi mai di munificamente

dimostrare nei confronti della mia persona  e delle mie cronache/narrazioni a tinte bianconere , non saranno mai in grado

di rendere in maniera adeguata il gradimento che io avverto per i tuoi attestati di stima verso il sottoscritto, e soprattutto , 

il sentimento di massimo rispetto che io nutro nei riguardi della tua persona .... .sisi

 

Buon proseguimento di Ferragosto a te e famiglia !  

.salveStefano

Il 10/8/2018 Alle 23:08, Clamoroso al Cibali ha scritto:

Grande Stefano,

un'altra delle tue chicche di storia bianconera.

Un caro saluto.

Enzo

Grazie a te , caro Enzo , per aver  letto ed apprezzato !

E' per me , sempre un piacere , il leggerti ed il , metaforicamente , sentirti ! 

Buon proseguimento di Ferragosto a te e famiglia ! 

.salveStefano

Il 11/8/2018 Alle 07:22, Khaloisha ha scritto:

Grazie per la bellissima perla da te scovata.

L'articolo del Corsera chiarisce quanto il linguaggio giornalistico si sia imbarbarito e volgarizzato oltre ogni limite.

" il sole aveva sgelato la ottima pelouse di piazza Doria rendendola un campo di fango ove la palla sdrucciolava più che non corresse e ove i giocatori di necessità imitavano la palla quando lo sdrucciolone non li conducevano a misurare il terreno."

Un periodo simile, ormai, lo puoi leggere solo in un libro... "quando [...] non li conducevano a misurare il terreno." : chi oggi mai utilizzerebbe tale metafora per dire "caduta"?

Grazie a te per aver trovato tempo e voglia per leggere , e da ciò che mi par d'intuire , di aver gradito ed apprezzato .

 

Condivido appieno la tua essenziale, ma assai efficace e dotta , disamina atta ad evidenziare l'infimo livello del linguaggio giornalistico, al quale , 

ahimè , da anni si è purtroppo giunti, sia per ciò che concerne l'esposizione orale che quella scritta .

 

In particolar modo , a mio parere , il vero ed irreversibile degrado/tracollo si è avuto in ambito " giornalistico/sportivo " !

 

Gli Arpino .. i Soldati .. i Caminiti .. i De Cesari .. i Brera ( di cui condividevo poca o nulla , ma che, con il forbito lessico e nell'arguto scritto, sapeva attirare

a sè l'attenzione di legioni di appassionati dei vari sport ) .. i Bergoglio .. i Panza .. lo stesso Ormezzano ( granata come pochi ) .. i Ghirelli .. i Baretti ..

i Dardanello .. i Viola .. i Ciotti .. gli Ameri .. e perchè no .. i Tosatti ed i Minà .. i Bizzotto ed i Nesti ( troppo intellettualmente " onesto " per poter

essere collocato ai " piani alti " dell' Italia " Informazione " da anni nelle mani degli " Amici degli Amici "  e dei " Figli degli Amici degli Amici " ) 

ahimè .... NON ESISTONO PIU' ! 

 

Buon proseguimento di Ferragosto a te e famiglia ! 

 

.salveStefano 

Il 11/8/2018 Alle 09:43, Third stone from the sun ha scritto:

Buongiorno Stefano.
Sono da poco iscritto al forum, ma leggo spesso i tuoi post che sono interessantissimi.
Nel corso degli anni ho letto e conservato libri, pubblicazioni e articoli di giornali, forte di una una passione per la Juventus e per la sua gloriosa storia, che si tramanda nella mia famiglia da tre generazioni.
Effettivamente questo aneddoto da te introdotto é molto importante proprio perché corregge la maggior parte delle pubblicazioni esistenti che citano il 1903 come l'anno del cambio di casacca.Io vorrei integrare questa bella discussione con la pagina di un libro fotografico uscito in fascicoli su Hurrá Juventus nel'90 e curato da Italo Cucci: "La signora del secolo".
Qui viene addirittura viene citato il 1900 come l'anno in cui abbiamo sposato il bianconero...
Volevo anche cogliere l'occasione per ringraziarti per i tuoi spunti che mi rinfrescano la memoria e mi aiutano ad approfondire le nostre radici e la nostra impareggiabile storia!
A presto.
Elio

702aaabaedfa552c2de13ef6613fd0df.jpg

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Caro Elio, 

sono io a dover Ringraziare te per il tuo graditissimo intervento , con il quale , oltre a manifestare il tuo apprezzamento per questo topic ( termine che io, 

atavico quale sono , non ho mai avuto in simpatia : per me trattasi , e sempre si tratterà , di un semplice scambio di pareri ed informazioni con chi , 

come il sottoscritto , ha avuto .. ha .. / e finchè Dio vorrà / e per sempre avrà a cuore le infiniti vicissitudini , sia quelle fauste che quelle a noi invise , che , 

in un modo o nell'altro, rimandano alla nostra amata " Vecchia Signora " ) ha altresì  portato ulteriori interessantissimi spunti sui quali bisognerebbe 

ragionare :  uum  e se l'esordio con la " maglia bianconera " fosse effettivamente avvenuto nel 1900 anzichè nel 1901 ?

Anche in questo caso , così come è avvento per il 1901 in contrapposizione al 1903 , prima di dare per " quasi " ( sempre meglio , in vicende come queste ,

ricorrere al " dubitativo " ) scontata una data rispetto ad un'altra bisognerebbe disporre , come è avvenuto in questo caso , di informazioni affidabili e certificate !

 

E per chiudere , ci tengo a ribadirlo , sono io a dover Ringraziare te per il tuo prezioso apporto a questa conversazione tra innamorati della Juventus F.C. 1897 ! 

 

Buon proseguimento di Ferragosto a te e famiglia ! 

 

.salveStefano

Il 11/8/2018 Alle 10:09, p3trucci ha scritto:

E' la stessa cosa che ho pensato. Mette la pelle d'oca il modo in cui vengono raccontati i fatti! Più che un articolo di un giornale sembra una vera e propria novella dove (o in questo caso "ove"!) basta leggere per avere un'immagine stampata nella testa di quello che sta accadendo. Niente schiamazzi dei giornali odierni! Con titoloni e parole messe li a caso soltanto per fomentare il tifoso di turno. In quelle parole si vede la passione del voler narrare i fatti a tutti cercando di sfruttare la fantasia del lettore.

 

Incantevole. Solo questo posso dire. Altri tempi, altra sensibilità. Nulla da fare.

Amico mio , condivido tutto , ma proprio tutto , ciò che hai scritto , fin le parentesi , gli accenti , i punti esclamativi , 

e soprattutto , condivido l'esposizione e " l'animus " che sorregge e sostenta questa tua splendida riflessione ! 

 

A tal proposito , se puoi e se ti va , appena qui  .mandrillacciosopra troverai una mia risposta ad un altro carissimo utente che, 

come te, esternava il suo rammarico per un " giornalismo " di cui ormai da tempo si son smarrite le coordinate , 

e soprattutto , stigmatizzava la povertà di linguaggio ed idee , sia nello scritto che nell'orale , della maggior parte 

degli attuali giornalisti in senso lato , e di quelli sportivi in modo particolare ( anche perchè , non scordiamolo mai , 

tanti anni orsono , a scrivere di sport , non erano solo i " giornalisti sportivi " ma anche veri e propri artisti della 

.scrittore penna stilografica e/o della " Olivetti 22 " , quali furono i vari Bergoglio-Arpino-Soldati - tra l'altro, grande regista -

Caminiti-Brera ....  .sisi )

 

 

Grazie per aver letto e partecipato ! 

 

Buon proseguimento di Ferragosto ! 

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/8/2018 Alle 18:05, Third stone from the sun ha scritto:

Grazie per la graditissima  risposta Stefano.

Ricambio gli auguri di Buon Ferragosto!

Elio

.... figurati , ci mancherebbe : è stato un piacere ! 

 

Se me lo concedi , al mio messaggio di cui sopra aggiungo una " nota a margine " ! 

 

Come , forse , avrai notato , ho risposto anche ad un paio di utenti che manifestavano

il loro disagio per l'assai scarso livello dei giornalisti attuali , con particolare riferimento

alla maggior parte di coloro che si occupano di sport

a tal proposito ho messo in atto un , seppur parziale , excursus a ritroso nel giornalismo

sportivo italiano citando quelli che , ed a mia memoria , sono e/o sono stati i giornalisti/scrittori più celebrati,

autorevoli , affidabili , competenti . 

 

Come avrai notato , o come ( se vorrai dare una " sbirciata "  qui sopra ) noterai , manca

proprio Italo Cucci , l'autore del libro in tuo possesso :

la mia non è stata una dimenticanza , ma bensì , una voluta e ben determinata " non citazione " . 

 

uum E perchè  ho agito in questa maniera ? 

 

In gioventù , io , ero un grandissimo ammiratore di Cucci

lo rammento quand'era Direttore al quotidiano sportivo " Stadio " di Bologna , il vero " Stadio " 

di una volta che , principalmente , si occupava di Calcio - Moto -Auto ! 

Inoltre , sempre in quegli anni , lo ricordo come Direttore del " Guerin Sportivo " :

nelle sue mani conobbe il massimo dello splendore sotto tutti i punti di vista !

 

Era un giornalista equidistante ed obiettivo,oltre che , assai competente , e nei confronti della

nostra Juve , non dico che palesasse simpatia , ma , l'assoluto rispetto per il Club Bianconero 

non venne mai a mancare : insomma un giudice equo ed imparziale !  

 

Poi , ahimè , con il suo arrivo sotto " ER CUPPOLONE " , il " Ponentino " romano , in men che non si dica,

la sua muta .. la sua metamorfosi fu immediata , e ciò avvenne , sia nella veste di Direttore del Corriere

dello Sport , che di opinionista RAI

uum il suo bersagli preferito ? Ca va sans dire , la " Juventus F.C. " .... .sisi  

in qualche maniera bisognava pure ingraziarsi il " popolo bue " , specie quello di " fede giallorossa " che , 

nella " Juventus " , fin dal gol di Turone ( a proposito : Sassi , l'ex moviolista RAI di quel periodo , ha recentemente

dichiarato che " FU OBBLIGATO " a cambiare le immagini della moviola ... eppur , da quelle parti , ancora continuano

a tirare in ballo quel gol ..... immagina solo per un attimo se fosse avvenuto il contrario .... ) continuano a vedere

il " Male Assoluto " ....  uum 

 

Ecco , perchè , io non acquistai  quel libro che tu , invece , possiedi ( e bene hai fatto ad acquistarlo , ci mancherebbe ) 

 

Ad onor del vero , negli ultimi tempi , Cucci , nei confronti della Vecchia Signora , sta tentando di " correggere il tiro " :

uum pentimento senile ... saggezza ritrovata ? Lo sa solo lui : l'unica certezza sta nel fatto che , recentemente , ha mandato

alle stampe un libro che si intiola così .... " Moratti Inter - Album di Famiglia " .... quasi quasi , me lo prendo , si sa mai di 

ritrovarsi in casa senza carta igienica ....  .ghgh

 

Scusa il disturbo ! 

 

.salveStefano

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

.... figurati , ci mancherebbe : è stato un piacere ! 

 

Se me lo concedi , al mio messaggio di cui sopra aggiungo una " nota a margine " ! 

 

Come , forse , avrai notato , ho risposto anche ad un paio di utenti che manifestavano

il loro disagio per l'assai scarso livello dei giornalisti attuali , con particolare riferimento

alla maggior parte di coloro che si occupano di sport

a tal proposito ho messo in atto un , seppur parziale , excursus a ritroso nel giornalismo

sportivo italiano citando quelli che , ed a mia memoria , sono e/o sono stati i giornalisti/scrittori più celebrati,

autorevoli , affidabili , competenti . 

 

Come avrai notato , o come ( se vorrai dare una " sbirciata "  qui sopra ) noterai , manca

proprio Italo Cucci , l'autore del libro in tuo possesso :

la mia non è stata una dimenticanza , ma bensì , una voluta e ben determinata " non citazione " . 

 

uum E perchè  ho agito in questa maniera ? 

 

In gioventù , io , ero un grandissimo ammiratore di Cucci

lo rammento quand'era Diretto al quotidiano sportivo " Stadio " di Bologna , il vero " Stadio " 

di una volta che , principalmente , si occupava di Calcio - Moto -Auto ! 

Inoltre , sempre in quegli anni , lo ricordo come Direttore del " Guerin Sportivo " :

nelle sue mani conobbe il massimo dello splendore sotto tutti i punti di vista !

 

Era un giornalista equidistante ed obiettivo,oltre che , assai competente , e nei confronti della

nostra Juve , non dico che palesasse simpatia , ma , l'assoluto rispetto per il Club Bianconero 

non venne mai a mancare : insomma un giudice equo ed imparziale !  

 

Poi , ahimè , con il suo arrivo sotto " ER CUPPOLONE " , il " Ponentino " romano , in men che non si dica,

la sua muta .. la sua metamorfosi fu immediata , e ciò avvenne , sia nella veste di Direttore del Corriere

dello Sport , che di opinionista RAI

uum il suo bersagli preferito ? Ca va sans dire , la " Juventus F.C. " .... .sisi  

in qualche maniera bisognava pure ingraziarsi il " popolo bue " , specie quello di " fede giallorossa " che , 

nella " Juventus " , fin dal gol di Turone ( a proposito : Sassi , l'ex moviolista RAI di quel periodo , ha recentemente

dichiarato che " FU OBBLIGATO " a cambiare le immagini della moviola ... eppur , da quelle parti , ancora continuano

a tirare in ballo quel gol ..... immagina solo per un attimo se fosse avvenuto il contrario .... ) continuano a vedere

il " Male Assoluto " ....  uum 

 

Ecco , perchè , io non acquistai  quel libro che tu , invece , possiedi ( e bene hai fatto ad acquistarlo , ci mancherebbe ) 

 

Ad onor del vero , negli ultimi tempi , Cucci , nei confronti della Vecchia Signora , sta tentando di " correggere il tiro " :

uum pentimento senile ... saggezza ritrovata ? Lo sa solo lui : l'unica certezza sta nel fatto che , recentemente , ha mandato

alle stampe un libro che si intiola così .... " Moratti Inter - Album di Famiglia " .... quasi quasi , me lo prendo , si sa mai di 

ritrovarsi in casa senza carta igienica ....  .ghgh

 

Scusa il disturbo ! 

 

.salveStefano

 

 

 

Stefano, tra le varie ricerche sulla Juventus che voglio eseguire sto cercando di capire chi sia il primo capitano.

Per antonomasia e' Bigatto, ma giusto di antonomasia si puo' parlare, perche' secondo le mie fonti fu addirittura il quinto dopo:

Domenico Donna

Giovanni Goccione

Lorenzo Bona

Giuseppe Giriodi

 

Fu probabilmente il primo capitano con la fascia visto che agli altri erano applicate delle spillette o un colletto inamidato.

Purtroppo Juventus.com e' estremamente imprecisa a riguardo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io Stefano ritengo che il periodo migliore della carriera di Italo Cucci sia stato quello passato al Guerin Sportivo e concordo con te per quello che riguarda le fasi successive della sua carriera.
I personaggi che hai citato sono stati dei fuoriclasse assoluti, giornalisti e autori di primissimo livello.
Attualmente leggo volentieri il blog di Beccantini che come sai bene ha seguito la Juventus per tanti anni sulla Stampa, qualche editoriale di Marco Bernardini sulla sua testata On Line.
Ci sono poi giornalisti sportivi che non possiamo considerare vicini ai nostri colori come Mura e Garanzini che ho seguito e che a volte hanno fornito spunti di riflessione e critiche costruttive.
Una considerazione a parte é il mio rapporto con Crosetti, non riesco proprio a seguirlo nei contenuti, specialmente quando parla di Juventus.
Mi sembra sempre ci sia astio da parte sua nei nostri confronti, chissà perché...
Ti saluto e ti auguro una buona serata.
Qui a Firenze il tempo ci ha voluto bene, si respira...

Ps. Ricordo con tanto affetto Caminiti.Secondo me non è stato mai citato abbastanza rispetto ad altri colleghi.Eccezionale nella forma e nella ricchezza dei contenuti!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Third stone from the sun ha scritto:

Anch'io Stefano ritengo che il periodo migliore della carriera di Italo Cucci sia stato quello passato al Guerin Sportivo e concordo con te per quello che riguarda le fasi successive della sua carriera.
I personaggi che hai citato sono stati dei fuoriclasse assoluti, giornalisti e autori di primissimo livello.
Attualmente leggo volentieri il blog di Beccantini che come sai bene ha seguito la Juventus per tanti anni sulla Stampa, qualche editoriale di Marco Bernardini sulla sua testata On Line.
Ci sono poi giornalisti sportivi che non possiamo considerare vicini ai nostri colori come Mura e Garanzini che ho seguito e che a volte hanno fornito spunti di riflessione e critiche costruttive.
Una considerazione a parte é il mio rapporto con Crosetti, non riesco proprio a seguirlo nei contenuti, specialmente quando parla di Juventus.
Mi sembra sempre ci sia astio da parte sua nei nostri confronti, chissà perché...
Ti saluto e ti auguro una buona serata.
Qui a Firenze il tempo ci ha voluto bene, si respira...

Ps. Ricordo con tanto affetto Caminiti.Secondo me non è stato mai citato abbastanza rispetto ad altri colleghi.Eccezionale nella forma e nella ricchezza dei contenuti!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

........   uum  uno " juventino " che, in quel di Firenze , riesce a " respirare " bene .... .paceebeneconfessalo :

ti aggiri sotto mentite spoglie .. oppure .. vivi a Fiesole , ove , già , calcisticamente parlando si respira

un'altra aria rispetto alla città ....  ove , di norma , per chi ostenta la propria juventinità , l'aria non è

proprio delle più respirabili .... .sisi 

 

.......   uum rammento che un po' di anni orsono , neanche tantissimi per la verità , Sindaco Renzi , 

in Consiglio Comunale ci fu chi propose di proibire la vendita di tutto ciò che , in maniera più o meno

diretta , rimandava alla Juventus 

 

......     uum e pensare che , le voci che girano nei corridoi monumentali dei palazzi di Lorenzo il Magnifico , 

sembrano certificare .. acclarare .. confermare che lo stesso Lorenzo , oltre a Dante-Giotto-Leonardo ,

fossero tutti JUVENTINI a DO.C.G. - e - D.O.P.  ... e d'altronde , erano sì o no dei geni ( o genii che dir si voglia ) ?

Pertanto altro non avrebbero potuto essere che dei " nostri " .... .sisi 

 

Buon proseguimento ! 

 

.salve Stefano

 

p.s. Caro Elio, mi permetto di darti un consiglio :

quando hai intenzione di rispondere al post di un altro utente , prima di scrivere , clicca su cita , 

così facendo l'altro utente riceve un avviso e , se del caso , può rispondere e/o leggere immediatamente ! 

 

Io mi sono accorto del tuo messaggio di cui sopra per puro caso ... oltretutto se il messaggio prevede una

eventuale risposta , seppur involontariamente , si rischia di passare per maleducati ! 

 

Tutto ciò per rendere più fluida e funzionale la frequentazione del forum ! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

........   uum  uno " juventino " che, in quel di Firenze , riesce a " respirare " bene .... .paceebeneconfessalo :

ti aggiri sotto mentite spoglie .. oppure .. vivi a Fiesole , ove , già , calcisticamente parlando si respira

un'altra aria rispetto alla città ....  ove , di norma , per chi ostenta la propria juventinità , l'aria non è

proprio delle più respirabili .... .sisi 

 

.......   uum rammento che un po' di anni orsono , neanche tantissimi per la verità , Sindaco Renzi , 

in Consiglio Comunale ci fu chi propose di proibire la vendita di tutto ciò che , in maniera più o meno

diretta , rimandava alla Juventus 

 

......     uum e pensare che , le voci che girano nei corridoi monumentali dei palazzi di Lorenzo il Magnifico , 

sembrano certificare .. acclarare .. confermare che lo stesso Lorenzo , oltre a Dante-Giotto-Leonardo ,

fossero tutti JUVENTINI a DO.C.G. - e - D.O.P.  ... e d'altronde , erano sì o no dei geni ( o genii che dir si voglia ) ?

Pertanto altro non avrebbero potuto essere che dei " nostri " .... .sisi 

 

Buon proseguimento ! 

 

.salve Stefano

 

p.s. Caro Elio, mi permetto di darti un consiglio :

quando hai intenzione di rispondere al post di un altro utente , prima di scrivere , clicca su cita , 

così facendo l'altro utente riceve un avviso e , se del caso , può rispondere e/o leggere immediatamente ! 

 

Io mi sono accorto del tuo messaggio di cui sopra per puro caso ... oltretutto se il messaggio prevede una

eventuale risposta , seppur involontariamente , si rischia di passare per maleducati ! 

 

Tutto ciò per rendere più fluida e funzionale la frequentazione del forum ! 

Grazie per il consiglio Stefano!

Io per essere preciso abito nel Chianti fiorentino e qui per fortuna  ci sono tanti tifosi bianconeri compagni di tifo.

 

A presto e grazie ancora per gli spunti di discussione da te forniti!

 

Elio

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Third stone from the sun ha scritto:

Grazie per il consiglio Stefano!

Io per essere preciso abito nel Chianti fiorentino e qui per fortuna  ci sono tanti tifosi bianconeri compagni di tifo.

 

A presto e grazie ancora per gli spunti di discussione da te forniti!

 

Elio

 

....... perfetto  .ok .... così è molto più veloce e pratico ...  .sisi 

 

...... lo so .. lo so , sebbene anche a Firenze città gli juventini siano tanti , 

appena fuori Firenze sono tantissimi ... .sisi 

 

..... conosco assai bene la zona di Tavarnelle Val di Pesa , lì avevo degli amici :

posti meravigliosi ! 

 

E' stato un piacere ! 

Alla prossima !  .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Grazie a te , caro Enzo , per aver  letto ed apprezzato !

E' per me , sempre un piacere , il leggerti ed il , metaforicamente , sentirti ! 

Buon proseguimento di Ferragosto a te e famiglia ! 

.salveStefano

 

Buon Ferragosto anche a te e famiglia.

Un caro saluto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, johnmalkovich ha scritto:

Questa è una - -scoperta- - che cambia, radicalmente, parte della storia del nostro club e grande merito va al solito, impeccabile, Stefano, custode delle tradizioni della nostra Juve, scopritore e autore di questo SGUB, un vero gran maestro in questo!

La cosa che mi fa strano è vedere come la fonte di una tale primizia provenga, però, non da fonti di casa nostra o ad essa vicine ma dalla parte di Milano, sponda bbilanista.

Andrebbero fatti studi storici più approfonditi sulle origini della società, da parte dei nostra.

Ciao, grazie e buon ferragosto, Stefano! .juve :) 

Sono io a doverti ringraziare per aver gradito e partecipato ! 

 

I " Maestri " ... i veri  " Maestri " ... quelli con la " M " maiuscola, qualunque sia l'ambito di riferimento della nostra esistenza, son ben altri , ed io , ne sono conscio, non son degno di entrare a far parte di questa nobile e ristretta cerchia

io sono solo un semplice ed atavico innamorato della " Vecchia Signora " che, ogni tanto, ama immergersi nella nostra infinita e gloriosa storia al fine di far rivivere episodi e circostanze il cui ricordo , troppo spesso , è stato offuscato dall'inevitabile incedere del tempo .... tutto qui , niente di più , niente di meno, e quando riesco a soddisfare questa mia esigenza , com'è giusto che sia , amo condividere il , più o meno , eclatante frutto delle mie ricerche con chi , come il sottoscritto , ha a cuore le innumerevoli vicissitudini che , sia nella buona che nella meno fausta sorte , hanno contribuito ad alimentare sempre di più l'Epica Leggenda di un Club Calcistico che , fin dal 1897 , non ha , e mai avrà , eguali nel Panorama Calcistico Mondiale ! 

 

Serena Notte !  

 

.salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Sono io a doverti ringraziare per aver gradito e partecipato ! 

 

I " Maestri " ... i veri  " Maestri " ... quelli con la " M " maiuscola, qualunque sia l'ambito di riferimento della nostra esistenza, son ben altri , ed io , ne sono conscio, non son degno di entrare a far parte di questa nobile e ristretta cerchia

io sono solo un semplice ed atavico innamorato della " Vecchia Signora " che, ogni tanto, ama immergersi nella nostra infinita e gloriosa storia al fine di far rivivere episodi e circostanze il cui ricordo , troppo spesso , è stato offuscato dall'inevitabile incedere del tempo .... tutto qui , niente di più , niente di meno .... e quando riesco a soddisfare questa mia esigenza , com'è giusto che sia , amo condividere il , più o meno , eclatante frutto delle mie ricerche con chi , come il sottoscritto , ha a cuore le innumerevoli vicissitudini che , sia nella buona che nella meno fausta sorte , hanno contribuito ad alimentare sempre di più l'Epica Leggenda di un Club Calcistico che , fin dal 1897 , non ha , e mai avrà , eguali nel Panorama Calcistico Mondiale ! 

 

Serena Notte !  

 

.salve Stefano

Grazie Stefano, per come arricchisci sempre il racconto della nostra Signora in bianconero, qui nel forum, condividendone i preziosi frutti con altri tifosi, appassionati di Juve. Vai avanti sempre così e senza smettere mai, per favore!

Notte serena a te. :).juve 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/8/2018 Alle 00:41, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Sono io a doverti ringraziare per aver gradito e partecipato ! 

 

I " Maestri " ... i veri  " Maestri " ... quelli con la " M " maiuscola, qualunque sia l'ambito di riferimento della nostra esistenza, son ben altri , ed io , ne sono conscio, non son degno di entrare a far parte di questa nobile e ristretta cerchia

io sono solo un semplice ed atavico innamorato della " Vecchia Signora " che, ogni tanto, ama immergersi nella nostra infinita e gloriosa storia al fine di far rivivere episodi e circostanze il cui ricordo , troppo spesso , è stato offuscato dall'inevitabile incedere del tempo .... tutto qui , niente di più , niente di meno, e quando riesco a soddisfare questa mia esigenza , com'è giusto che sia , amo condividere il , più o meno , eclatante frutto delle mie ricerche con chi , come il sottoscritto , ha a cuore le innumerevoli vicissitudini che , sia nella buona che nella meno fausta sorte , hanno contribuito ad alimentare sempre di più l'Epica Leggenda di un Club Calcistico che , fin dal 1897 , non ha , e mai avrà , eguali nel Panorama Calcistico Mondiale ! 

 

Serena Notte !  

 

.salve Stefano

stefano, mi sapresti rispondere al post quassopra dei capitani della juve grazie? non vorrei stare ad aprirne uno a riguardo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/8/2018 Alle 19:20, Juventus Memories ha scritto:

Stefano, tra le varie ricerche sulla Juventus che voglio eseguire sto cercando di capire chi sia il primo capitano.

Per antonomasia e' Bigatto, ma giusto di antonomasia si puo' parlare, perche' secondo le mie fonti fu addirittura il quinto dopo:

Domenico Donna

Giovanni Goccione

Lorenzo Bona

Giuseppe Giriodi

 

Fu probabilmente il primo capitano con la fascia visto che agli altri erano applicate delle spillette o un colletto inamidato.

Purtroppo Juventus.com e' estremamente imprecisa a riguardo.

 

16 ore fa, Juventus Memories ha scritto:

stefano, mi sapresti rispondere al post quassopra dei capitani della juve grazie? non vorrei stare ad aprirne uno a riguardo!

..... Amico, non è che mi fossi dimenticato : il problema è che è un periodo in cui sono principalmente in tutt'altre faccende affaccendato .... .sisi

 

... Ho provato a dare due/tre  " sbirciate qui e là , ma , almeno per il momento , non ho trovato nulla di veramente affidabile ( con i " se " .. i " forse " ..

i " ma " , non si va da nessuna parte ) : se , e quando , dovessi trovare qualcosa di acclarato e certificato , non mancherò di fartelo sapere , anche se , 

da quel poco che mi par d'aver intuito , a quei tempi ( pre- Bigatto ) diversa era la percezione del termine " capitano " se abbinato al giuoco del calcio .... uum

 

per capitano , al di là della fascia e/o altri variegati orpelli di riconoscimento , probabilmente si intendeva quella persona/quel leader/quella guida a cui tutta la squadra faceva riferimento in quanto , oltre ad essere un calciatore , era anche un accentratore di forte personalità in grado di svolgere più mansioni all'interno del club !

 

Se dovessi trovare qualcosa di interessante ti farò sapere ! 

 

Nel frattempo , ci mancherebbe, apri tutti i topic che vuoi ... non scherziamo neanche ... il sottoscritto non ha nè brevetti , nè tanto meno  " diritti di autore ed esclusiva " per ciò che concerne " topic storici ed affini " che rimandano alla nostra juventus ,  sia in questo forum, che in qualsiasi altro contesto .... .nono 

 

Buon proseguimento ! 

 

.salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

 

..... Amico, non è che mi fossi dimenticato : il problema è che un periodo che , principalmente , sono in tutt'altre faccende affaccendato .... .sisi

 

... Ho provato a dare due/tre  " sbirciate qui e là , ma , almeno per il momento , non ho trovato nulla di veramente affidabile ( con i " se " .. i " forse " ..

i " ma " , non si va da nessuna parte ) : se , e quando , dovessi trovare qualcosa di acclarato e certificato , non mancherò di fartelo sapere , anche se , 

da quel poco che mi par d'aver intuito , a quei tempi ( pre- Bigatto ) diversa era la percezione del termine " capitano " se abbinato al giuoco del calcio .... uum

 

per capitano , al di là della fascia e/o altri variegati orpelli di riconoscimento , probabilmente si intendeva quella persona/quel leader/quella guida a cui tutta la squadra faceva riferimento in quanto , oltre ad essere un calciatore , era anche un accentratore di forte personalità in grado di svolgere più mansioni all'interno del club !

 

Se dovessi trovare qualcosa di interessante ti farò sapere ! 

 

Nel frattempo , ci mancherebbe, apri tutti i topic che vuoi ... non scherziamo neanche ... il sottoscritto non ha nè brevetti , nè tanto meno  " diritti di autore ed esclusiva " per ciò che concerne " topic storici ed affini " che rimandano alla nostra juventus ,  sia in questo forum, che in qualsiasi altro contesto .... .nono 

 

Buon proseguimento ! 

 

.salve Stefano

ti ringrazio molto stefano!! purtroppo le fonti sono quello che sono.. in ogni caso enorme rispetto per i fondatori e per la juve del quinquennio!!! Purtroppo siamo in pochi appassionato alla storia della juve, se no potevamo farci aprire una sezione del forum. Un forte abbraccio!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se arrivo così tardi a commentare un post di quasi un anno fa, ma ho colpevolmente trascurato quella sezione di Vecchia Signora.

 

Innanzitutto mi unisco ai complimenti a Stefano per la sua eccellente attività di storico della Juventus e per la sua notevole produzione. E in particolare, per questa "scoperta" storica riferita alla maglia.

Anch'io sono un appassionato di storia bianconera (anche remota) e cerco di dare il mio piccolo contributo su Twitter (che si presta molto meglio di Instagram per via di alcuni aspetti tecnici).

Tornando alla maglia, e alle vicende storiografiche dei primi anni di attività della Juventus.

Caro Stefano, da storico quale sei, conosci bene l'importanza delle fonti. E quali sono le fonti per quel periodo? Una tradizione soprattutto orale (sai che Hurrà Juventus debuttò solo nel 1915), tramandata da persona a persona. Spesso falsata da ricordi confusi, oppure clamorosamente sbagliata da voci e volti autorevoli, che però fanno testo per il grande pubblico.

Sai anche quando nacque un vero interesse per la storia della Juventus: non prima dell'inizio degli anni '70, con i primi libri, con "Cara Juve" (il disco), e poco altro. Prima di allora... mah, si sapeva che la Juventus aveva vinto 5 scudetti di fila, in un periodo imprecisato.

Da bambini o adolescenti abbiamo "studiato" Vladimiro Caminiti, Piera Callegari, Bruno Perucca, che ci raccontarono che la maglia a strisce bianconere arrivò nel 1903. E quelle informazioni furono poi semplicemente tramandate.

Che io sappia (non è per insegnarti nulla, è solo per spiegare) quasi tutto proviene dalle testimonianze orali (le interviste) che Caminiti fece a soci fondatori quali Bino Hess, Umberto Malvano e Sandro Zambelli (cfr. Juventus 90 anni di Gloria, Forte Editore). Fra l'altro, intervistati in età molto avanzata, per cui i ricordi potevano probabilmente essere un po' sfumati. Tuttavia, qualcosa di scritto c'è: sempre riportato da Caminiti, gli stralci della storia della nascita della Juventus scritta da Enrico Canfari. 

In particolare in merito alla maglia, Canfari scrive: "Un percalle sottile e roseo che portammo, sbiadito all'inverosimile, sino all'anno 1902."

Ecco: da qui nasce (erroneamente) che le maglie bianconere... furono indossate a partire dal 1903; vale a dire un generico "dopo" il 1902.

Ma non sappiamo se quel "sino al 1902" significasse l'inizio del 1902. La sensazione è che quel "sino a" significasse proprio quello. Ecco quindi che un (ipotetico, presunto, probabile?) inizio 1902, non sarebbe molto lontano dal "tuo" 8 dicembre 1901.

Fra l'altro, non sappiamo (e questa è una mia pura congettura) se quelle nuove camicie a strisce bianco e nere furono "tenute da conto" e magari non sempre utilizzate successivamente, proprio per esaurire le camicie rosa ormai diventate bianche, prima di gettarle. Dico solo che se così fosse, arriveremmo appunto al 1902.

Vedi come è difficile leggere e interpretare la storia. Vedi come è facile sbagliare nel ricordare quei tempi remoti.

 

A te va indubbiamente il merito di avere cercato e rintracciato articoli di giornale dell'epoca.

Permettimi però di analizzare un po' più a fondo la cronaca che hai riportato, senza alcun intento di mettere in dubbio la tua scoperta storica.

Il testo riporta: "i nuovi colori non più bianco e rosa ma bianco e nero". Le maglie (meglio dire le camicie) non sono mai state bianche e rosa. Erano rosa e basta. E il nero era quello dei calzoncini (come testimonia sempre Canfari). Nasce il sospetto che le camicie potessero essere quelle rosa, diventate bianche appunto perché "sbiadite all'inverosimile". Fino a qui, i colori potevano essere il bianco della maglia (o camicia) e il nero dei calzoncini.

Successivamente, lo stesso articolo riporta: "ben sapendo come le camice rossa, pardon bianco e nere..." e qui in effetti sembrerebbe proprio riferirsi ai colori delle maglie (o meglio, delle camicie con i colori precedentemente rosa) bianco e nere quell'8 dicembre. Strano davvero che non menzioni le strisce, però.

 

In conclusione, sono d'accordo che "i nuovi colori" e "le camìce bianco e nere" possano rappresentare una testimonianza sufficiente. Peraltro, non lontana da quel "sino al 1902" già esistente nero su bianco (appunto) e in nostro possesso, e tramandato dal cantore bianconero Vladimiro Caminiti.

Il 1903 è una pura interpretazione, giunta a noi da altre fonti.

 

Un altro spunto molto interessante (e che condivido in pieno) del tuo thread è: "come portare a conoscenza di questi "dettagli" (ma non sono affatto dettagli) la nostra società e/o altri divulgatori più moderni?"

Eh, questo non è molto facile. Non si può dire in modo rude o arrogante: "Andatevi a rileggere gli scritti di Canfari e Caminiti".

Bisognerebbe scrivere un articolo (ma poi c'è il problema della divulgazione) o più semplicemente, provare a contattare Paolo Garimberti, presidente del nostro Juventus Museum.

 

Spero di aver dato un piccolo contributo alla discussione di questa notizia storica che ci hai riportato, anche se con ridicolo (da parte mia) ritardo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.