Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Valnic

Gli anni 80

Post in rilievo

Nel topic di Stranger Things si stava discutendo degli 80. Ho deciso di aprirci un topic. Gli anni 80, per chi li ha vissuti, sono forse un periodo irripetibile. Era un'epoca scanzonata e ingenua, e sullo sfondo della guerra fredda è nata una cultura che ha abbracciato un po' tutti i generi, dal cinema alla musica, dalla televisione alla moda finanche al cibo, alle automobili ai videogames etc..

Gli anni 80 sono gli anni dei film per ragazzi, penso ai Goonies, a Ritorno al Futuro, Navigator etc...dei film d'azione, quelli veri, Rambo, Commando etc...gli anni di * e Michael Jackson, dei Paninari e dei Dark, gli anni delle sala giochi e del commodore 64, delle discoteche la domenica pomeriggio alle partite di calcio alla radio, del chiodo come giubbotto, del Monclair, dei Camperos. Le Converse ce le regalavano con i fustini del detersivo .ghgh L'Italia usciva dagli anni piombo, il muro di Berlino stava per cadere e con esso la fine dell'impero sovietico e della Democrazia Cristiana. La gente spendeva, le vacanze duravano un mese, si pranzava tutti assieme tutti i giorni, lavorava 1 persona per famiglia e il debito pubblico cresceva a livelli...beh non come adesso ma si stavano ponendo le basi  .ghgh

 

Che ricordi avete, per chi li ha vissuti, di quegli anni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, in realtà si tratta della solita mitizzazione del passato. In questo momento si parla tanto degli anni '80 perché chi è stato giovane all'epoca è il cinquantenne di oggi, quindi i vari giornalisti / presentatori tv / etc. cinquantenni lo pompano un po'. Io, per dire, ricordo lo stesso identico vuoto culturale di oggi. Le mode, vabbé, quelle c'erano, ma ogni generazione ha le sue.

L'unica differenza è solo "propagandistica": all'epoca c'era Craxi (e i suoi accoliti, fra i quali un tale Berlusconi...) che continuamente diceva "Stiamo crescendo" , "Siamo la quinta economia al mondo, meglio dell'Inghilterra", "Puntiamo a superare la Francia e a essere la quarta economia al mondo"... Oggi ci sentiamo dire "Siamo in recessione", "L'India ci ha superato", "Il Brasile ci ha superato" e chiaramente ci sentiamo più demoralizzati. Ma quelle belle parole degli anni '80 erano parole e basta, tanto è vero che, come ha scritto, i guai di oggi sono figli dell'incoscienza di ieri...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho ricordi meravigliosi... ma sono di parte proprio perchè erano gli anni piu belli della vita... prima bambino poi adolescente.

la cosa divertente è che per molto tempo sono stati demonizzati: ah la musica faceva schifo... ah si vestiva malissimo (le giacche con le spalline che facevano sembrare tutti dei giocatori di football americano)!

Ora vengono riscoperti.

Che fossero anni spensierati lo si puo' capire anche dai film prodotti... i film fantasy piu famosi sono tutti di quegli anni: Ritorno al Futuro, Labyrinth, La storia Infinita, La storia Fantastica, i Goonies, I Gremlins, Ghostbusters... e potrei andare avanti. E' difficile trovare un altro decennio che ha prodotto tanti titoli di quel genere cosi memorabili (un po' come gli anni 50/60 sono stati gli anni della conquista della spazio... con relativi titoli di fantascienza). 

Sempre per restare in tema cinema/serie Tv... guardare i ragazzi della terza c mi riporta sempre indietro.... il raider (ora twix) la one o one.. il totip... il C64!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero piccolo

TV in bianco e nero, cartoni animati d'inverno e casini per strada d'estate con i bambini vicini di casa .ghgh

Canzoni e viaggi in auto con la famiglia

e pochi soldi per comprare Best Company sefz

Però si stava di un bene sefz

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scuola, compiti e poi via a giocare in strada, alle 16 merenda, bim bum bam e poi di nuovo in strada a giocare, per lo più a pallone, ma anche a nascondino etc...poi la sera cena e film o partita in tv (quando c'erano le coppe).

 

I lewis 501, le Cult e il chiodo, come maglia una semplice tshirt bianca, le timberland per la domenica. Le sala giochi! quanti pomeriggi e quanti soldi spesi a Super mario, Ghost n goblins, Bubble...il bigliardino, il JukeBox.

 

E poi, su tutti:


Zoff, Gentile, Cabrini, Oriali, Collovati, Scirea, Conti, Tardelli, Rossi, Antonioni, Graziani @@

 

Forse è vero che fa nostalgia perché ci ricorda la gioventù e nient'altro, sarebbe curioso il parere di qualche sessantenne che ha vissuto gli anni 70 per capire se gli anni 80 sono uguali per tutti.

2 ore fa, Maxxo74 ha scritto:

Io ho ricordi meravigliosi... ma sono di parte proprio perchè erano gli anni piu belli della vita... prima bambino poi adolescente.

la cosa divertente è che per molto tempo sono stati demonizzati: ah la musica faceva schifo... ah si vestiva malissimo (le giacche con le spalline che facevano sembrare tutti dei giocatori di football americano)!

Ora vengono riscoperti.

Che fossero anni spensierati lo si puo' capire anche dai film prodotti... i film fantasy piu famosi sono tutti di quegli anni: Ritorno al Futuro, Labyrinth, La storia Infinita, La storia Fantastica, i Goonies, I Gremlins, Ghostbusters... e potrei andare avanti. E' difficile trovare un altro decennio che ha prodotto tanti titoli di quel genere cosi memorabili (un po' come gli anni 50/60 sono stati gli anni della conquista della spazio... con relativi titoli di fantascienza). 

Sempre per restare in tema cinema/serie Tv... guardare i ragazzi della terza c mi riporta sempre indietro.... il raider (ora twix) la one o one.. il totip... il C64!

Bruno Sacchi, Chicco, Massimo.....che telefilm (si, le serie si chiamavano ancora telefilm) e poi quelli americani, Hazard, Chips, A-Team etc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Kamioka ha scritto:

I lewis 501, le Cult e il chiodo, come maglia una semplice tshirt bianca, le timberland per la domenica. Le sala giochi! quanti pomeriggi e quanti soldi spesi a Super mario, Ghost n goblins, Bubble...il bigliardino, il JukeBox.

Queste me le vedo più anni 90 uum

Più o meno sefz

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Black&White17 ha scritto:

Queste me le vedo più anni 90 uum

Più o meno sefz

 

Assolutamente no, i videogames citati sono, rispettivamente 1987, 1985 e 1986. Il chiodo credo che abbia preso moda dal film Grease (1978),bigliardino e Jukebox dagli anni 60 addirittura. Dove li vedi gli anni 90?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'era la speranza il futuro vedevamo oltre il naso e quindi forse anche più altruisti
Oggi manca la speranza manca il futuro guardiamo in terra per vedere dove mettere i piedi non ci interessa cosa c'è in metro più in là ci basta sapere dove mettiamo i piedi e quindi più egoisti

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Italia gli anni 80 sono stati la causa di quasi tutti i problemi attuali del nostro paese.

Sono praticamente off--topic ma il primo motivo per cui ne abbiamo un buon ricordo è perché s'è fatto praticamente quel cavolo che si voleva fregandosene del futuro solo che poi il futuro è arrivato ed è successo per la prima volta dal dopoguerra che le nuove generazioni stanno peggio di quelle vecchie. 

 

Ma capisco di stare a rompere le scatole in un Topic all'insegna della nostalgia quindi chiedo scusa e saluto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non li ho vissuti 

Ma studiato quel decennio

Culture

Mode

Musica 

Quotidianità 

Una cosa la posso dire 

Eravate liberi con poco 

Ma inesorabilmente è stato l’inizio della fine in parole povere

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Black&White17 ha scritto:

 

 

10 ore fa, Kamioka ha scritto:

Assolutamente no, i videogames citati sono, rispettivamente 1987, 1985 e 1986. Il chiodo credo che abbia preso moda dal film Grease (1978),bigliardino e Jukebox dagli anni 60 addirittura. Dove li vedi gli anni 90?

I levi's 501 

Le cult

Le Timberland

Non riuscivo a quotare solo questa parte

Ai videogiochi io non ci ho mai giocato, al massimo ai flipper 

E comunque che toni .ghgh

Halma cit.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Black&White17 ha scritto:

 

I lewi's 501 

Le cult

Le Timberland

Non riuscivo a quotare solo questa parte

Ai videogiochi io non ci ho mai giocato, al massimo ai flipper 

E comunque che toni .ghgh

Halma cit.

Noooo le Timberland sono tipicamente anni 80... negli anni 90 (fine) c'è stato un revival (piu che altro dei classici anfibi chiari col bordone nero) ma la vera mania delle Timberland è stata coi paninani verso gli anni dal 84 al 88. L'abbinamento classico era Timberland, calze barlington (quelle a quadrettoni scozzesi) jeans coi risvolti (jeans rigorosamente firmati.. Armani, Valentino, Uniform, Rifle, Avirex, Americanino... poi si è passati ai Levi's 501).

Il piumino Moncler dai colori piu sgargianti (che oggi è tornato prepotentemente di moda... a costi folli).

Un film dove si vede tutto il peggio degli anni 80 in Italia è "Sposero' Simon Le Bon" 😄

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

Un film dove si vede tutto il peggio degli anni 80 è "Sposero' Simon Le Bon" 😄

 

O cercasi Susan disperatamente sefz

Boh...allora ricordo male.

Ero piccolo e ho cominciato a guardare alla "moda" dopo la terza media, 90

sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Kamioka ha scritto:

Paninari

La più stupida "controcultura" giovanile mai esistita; e dove poteva nascere la più stupida controcultura giovanile mai esistita ? Ovviamente in Italia sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Black&White17 ha scritto:

O cercasi Susan disperatamente sefz

Boh...allora ricordo male.

Ero piccolo e ho cominciato a guardare alla "moda" dopo la terza media, 90

sefz

SI si ma Sposero' Simon Le Bon è ambientato proprio in Italia... c'è pure una scena in cui si vede uno dei protagonisti tornare a casa scalzo perchè gli hanno appena rubato le Timberland (cosa che succedeva davvero). .uah

Oggi ti rubano il rolex dal polso... ieri le timberland dai piedi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

SI si ma Sposero' Simon Le Bon è ambientato proprio in Italia... c'è pure una scena in cui si vede uno dei protagonisti tornare a casa scalzo perchè gli hanno appena rubato le Timberland (cosa che succedeva davvero). .uah

Oggi ti rubano il rolex dal polso... ieri le timberland dai piedi

Non solo le Timberland,  rubavano pure i Moncler 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Black&White17 ha scritto:

 

I levi's 501 

Le cult

Le Timberland

Non riuscivo a quotare solo questa parte

Ai videogiochi io non ci ho mai giocato, al massimo ai flipper 

E comunque che toni .ghgh

Halma cit.

Perché che toni? sono calmissimo 😄

 

Il primo modello di 501 fu messo in vendita nel 1890 :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Difensore della Barriera ha scritto:

In cosa consisteva? (Sono dell'84)

Si vestivano solo e rigorosamente con abbigliamento firmato e decisamente costoso (e piu la firma era vistosa meglio era). Si chiamavano paninari perchè il primo gruppo si era formato a milano, zona san babila nella paninoteca Burghy (paninoteca in stile mcdonald's quando qui in italia mcdonald's ancora non esisteva). Il primo gruppo era politicamente orientato verso destra ma questo fatto non caratterizzo tutto il movimento una volta che si espanse in tutta Italia. 

Risultato immagini per paninaro

Sembra incredibile ma questo era veramente il modo di vestirsi dell'epoca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

Si vestivano solo e rigorosamente con abbigliamento firmato e decisamente costoso (e piu la firma era vistosa meglio era). Si chiamavano paninari perchè il primo gruppo si era formato a milano, zona san babila nella paninoteca Burghy (paninoteca in stile mcdonald's quando qui in italia mcdonald's ancora non esisteva). Il primo gruppo era politicamente orientato verso destra ma questo fatto non caratterizzo tutto il movimento una volta che si espanse in tutta Italia. 

A Roma lo stsse movimento si chiamava Tozzi ma era di fatto la stessa cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Kamioka ha scritto:

 

Fortunatamente non c'erano solo i paninari; negli anni '80 era un proliferare di subculture giovanili: c'era la scena hc punk, la scena mod, rockabilly, dark (poi diventata ghotic), chi seguiva la new wave (fino a metà anni '80), la scena idustrial, c'erano i b-boy (scena rap), la scena garage(punk), le scena metal... insomma, c'era un'alternativa alla cultura di massa. Oggi, invece, c'è la trap e... la trap e... niente, c'è solo la trap bah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.