Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Valnic

Gli anni 80

Post in rilievo

1 minuto fa, ArthurLee ha scritto:

Fortunatamente non c'erano solo i paninari; negli anni '80 era un proliferare di subculture giovanili: c'era la scena hc punk, la scena mod, rockabilly, dark (poi diventata ghotic), chi seguiva la new wave (fino a metà anni '80), la scena idustrial, c'erano i b-boy (scena rap), la scena garage(punk), le scena metal... insomma, c'era un'alternativa alla cultura di massa. Oggi, invece, c'è la trap e... la trap e... niente, c'è solo la trap bah

Io all'epoca non seguivo alcuna corrente, mi vestivo, diciamo, stile causal, alla Foznie ma con capelli lunghi. Oggi è tutto diverso, paragoni sono difficili, internet ha cambiato il mondo ad una velocità impensabile. Quello che accadeva nell'arco di un decennio adesso può accadere in un anno. Quanto a quella robaccia della trap non merita neanche considerazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Kamioka ha scritto:

Io all'epoca non seguivo alcuna corrente, mi vestivo, diciamo, stile causal, alla Foznie ma con capelli lunghi. Oggi è tutto diverso, paragoni sono difficili, internet ha cambiato il mondo ad una velocità impensabile. Quello che accadeva nell'arco di un decennio adesso può accadere in un anno. Quanto a quella robaccia della trap non merita neanche considerazione.

 In teoria internet doveva essere un mezzo con cui si doveva ampliare la nostra conoscenza, senza essere lobotomizzati e conformi alla massa, in realtà è successo l'esatto contrario: un greggio di pecore

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, ArthurLee ha scritto:

Fortunatamente non c'erano solo i paninari; negli anni '80 era un proliferare di subculture giovanili: c'era la scena hc punk, la scena mod, rockabilly, dark (poi diventata ghotic), chi seguiva la new wave (fino a metà anni '80), la scena idustrial, c'erano i b-boy (scena rap), la scena garage(punk), le scena metal... insomma, c'era un'alternativa alla cultura di massa. Oggi, invece, c'è la trap e... la trap e... niente, c'è solo la trap bah

Pensa un po' la mia ignoranza. Negli anni 80 c'erano gli Europe. Io pensavo fossero un gruppo stile Duran Duran e Spandau Ballet ossia gente che non sapeva suonare (oggi i Duran Duran sono cambiati molto e sono diventati dei signori strumentisti ma all'epoca non erano esatteamente cosi) ma funzionava solo perchè bellocci. Fortunatamente qualcuno che sa suonare mi ha poi fatto notare che gli Europe erano invece dei musicisti pazzeschi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Kamioka ha scritto:

Il primo modello di 501 fu messo in vendita nel 1890 :d

Io non c'ero .ghgh

Il primo modello 501 l'ho comprato esattamente un secolo dopo .ghgh

 

1 ora fa, Maxxo74 ha scritto:

Si vestivano solo e rigorosamente con abbigliamento firmato e decisamente costoso (e piu la firma era vistosa meglio era). Si chiamavano paninari perchè il primo gruppo si era formato a milano, zona san babila nella paninoteca Burghy (paninoteca in stile mcdonald's quando qui in italia mcdonald's ancora non esisteva). Il primo gruppo era politicamente orientato verso destra ma questo fatto non caratterizzo tutto il movimento una volta che si espanse in tutta Italia. 

Risultato immagini per paninaro

Sembra incredibile ma questo era veramente il modo di vestirsi dell'epoca

 

 

 

 

I mocassini colore *.  .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

Pensa un po' la mia ignoranza. Negli anni 80 c'erano gli Europe. Io pensavo fossero un gruppo stile Duran Duran e Spandau Ballet ossia gente che non sapeva suonare (oggi i Duran Duran sono cambiati molto e sono diventati dei signori strumentisti ma all'epoca non erano esatteamente cosi) ma funzionava solo perchè bellocci. Fortunatamente qualcuno che sa suonare mi ha poi fatto notare che gli Europe erano invece dei musicisti pazzeschi

Avevi ragione prima

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Maxxo74 ha scritto:

Si vestivano solo e rigorosamente con abbigliamento firmato e decisamente costoso (e piu la firma era vistosa meglio era). Si chiamavano paninari perchè il primo gruppo si era formato a milano, zona san babila nella paninoteca Burghy (paninoteca in stile mcdonald's quando qui in italia mcdonald's ancora non esisteva). Il primo gruppo era politicamente orientato verso destra ma questo fatto non caratterizzo tutto il movimento una volta che si espanse in tutta Italia. 

Risultato immagini per paninaro

Sembra incredibile ma questo era veramente il modo di vestirsi dell'epoca

Non tanto diverso da quello che succede ora con "quanto costa il tuo outfit" e "Ko$toso". Quelli sopra non avevano il web per sprigionare il loro modo di vivere quindi rimaneva un fenomeno "provinciale".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, 3_Stelle_Sul_Petto ha scritto:

Non li ho vissuti 

Ma studiato quel decennio

Culture

Mode

Musica 

Quotidianità 

Una cosa la posso dire 

Eravate liberi con poco 

Ma inesorabilmente è stato l’inizio della fine in parole povere

 

 

 

Rispondo al tuo post così do anche una risposta "non politica" riguardo il decennio.

Allora, io credo che quando si guarda il passato c'è sempre la suggestione del "le cose erano più semplici", "non c'erano tanti grilli per la testa". Ogni volta che sento qualcuno parlare del "passato" usa parole del genere, qualunque sia il decennio di riferimento.

Ti posso dire che certamente alcune cose erano più dirette di oggi per divario tecnologico. Non c'erano né internet (quindi niente social) né cellulari, perciò se volevi chiacchierare con un amico dovevi uscire di casa e andare da lui, se volevi corteggiare una ragazza dovevi dirglielo in faccia (quando sento mia figlia che dice che un ragazzo apparentemente "interessato" per prima cosa le ha chiesto quale era il suo account su instagram, mi si sono accartocciate le palle).

Però i problemi c'erano, allora come oggi.

C'era il servizio militare, ne conosco diversi che ne hanno subite parecchie durante la naia.

C'era il bullismo a scuola, però non se ne parlava perché erano solo "ragazzate" (anche se i traumatizzati c'erano pure a quel tempo).

C'era minore tolleranza per l'omosessualità.

C'era la droga, esattamente come oggi.

Poi, ovviamente, tutto stava al singolo. Io non ho mai preso droghe, e come me tanti altri hanno evitato.

É chiaro che un cinquantenne li ricorda come anni felici perché era giovane, perché c'era un clima più radioso (non si parlava di "recessione" ma di "crescita"), perché film e musica erano allegri e mostravano che tutto era possibile potevi cambiare la tua vita in meglio (tipo "Ritorno al futuro" per capirci).

La gente guardava "Drive in" e "Indietro tutta", comicità facile e tette al vento.

Ecco tutto, secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, sergio ha scritto:

Rispondo al tuo post così do anche una risposta "non politica" riguardo il decennio.

Allora, io credo che quando si guarda il passato c'è sempre la suggestione del "le cose erano più semplici", "non c'erano tanti grilli per la testa". Ogni volta che sento qualcuno parlare del "passato" usa parole del genere, qualunque sia il decennio di riferimento.

Ti posso dire che certamente alcune cose erano più dirette di oggi per divario tecnologico. Non c'erano né internet (quindi niente social) né cellulari, perciò se volevi chiacchierare con un amico dovevi uscire di casa e andare da lui, se volevi corteggiare una ragazza dovevi dirglielo in faccia (quando sento mia figlia che dice che un ragazzo apparentemente "interessato" per prima cosa le ha chiesto quale era il suo account su instagram, mi si sono accartocciate le palle).

Però i problemi c'erano, allora come oggi.

C'era il servizio militare, ne conosco diversi che ne hanno subite parecchie durante la naia.

C'era il bullismo a scuola, però non se ne parlava perché erano solo "ragazzate" (anche se i traumatizzati c'erano pure a quel tempo).

C'era minore tolleranza per l'omosessualità.

C'era la droga, esattamente come oggi.

Poi, ovviamente, tutto stava al singolo. Io non ho mai preso droghe, e come me tanti altri hanno evitato.

É chiaro che un cinquantenne li ricorda come anni felici perché era giovane, perché c'era un clima più radioso (non si parlava di "recessione" ma di "crescita"), perché film e musica erano allegri e mostravano che tutto era possibile potevi cambiare la tua vita in meglio (tipo "Ritorno al futuro" per capirci).

La gente guardava "Drive in" e "Indietro tutta", comicità facile e tette al vento.

Ecco tutto, secondo me.

Il bullismo (per quanto sempre odioso) almeno era diverso. Se venivi bullizzato a scuola, almeno a casa potevi trovare un minimo di serenità perchè quelle persone non le avevi sempre davanti. Oggi è peggio... vieni massacrato 24ore su 24 anche sui social e da una cerchia di persone molto maggiore che normalmente non ti avrebbe mai detto nulla (invece i social amplificano il "coraggio"). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, sergio ha scritto:

Però i problemi c'erano, allora come oggi.

 

Problemi ce ne erano di più allora. Però è anche vero che se cercavi un'alternativa allo stress e ai problemi quotidiani era più facile allora: stadio, cinema, libreria, negozio di dischi, in piazza a chiacchierare con gli amici, al bar a giocare a calcio balilla o al flipper... insomma, uscivi di casa,  la tua mente era impegnata a non pensare a cose negative, tornavi a casa scarico da stress (o almeno lo eri  in parte). Oggi invece colpa uso smisurato della tecnologia, si esce poco,  il nostro campo d'azione si è ristretto a pochi metri quadri, sempre con gli occhi davanti ad uno schermo alla continua ricerca di cose negative (in tv e sul web). In conclusione: oggi, rispetto ad allora, siamo noi che ce li andiamo a cercare, i problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se si volesse fare un'analisi sociologica non basterebbe un mese di discussioni... 

Diciamo che è stato l'inizio dello sdoganamento di varie idee e comportamenti sia in positivo che in negativo. 

 

Forse è meglio parlare di musica, cinema e anche calcio perché fine anni 70 e prima metà 80 sono i miei preferiti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Maxxo74 ha scritto:

Il bullismo (per quanto sempre odioso) almeno era diverso. Se venivi bullizzato a scuola, almeno a casa potevi trovare un minimo di serenità perchè quelle persone non le avevi sempre davanti. Oggi è peggio... vieni massacrato 24ore su 24 anche sui social e da una cerchia di persone molto maggiore che normalmente non ti avrebbe mai detto nulla (invece i social amplificano il "coraggio"). 

Basta non utilizzare i social e risolvi questo problema. Mica l'ha prescritto il medico che uno debba farne uso per forza eh...

Si vive lo stesso alla grande... e lo dice uno che da quando sono nati, non ha alcun profilo di nessun tipo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ronny80 ha scritto:

Ottimi ricordi ma li ho vissuti solo da bambino, invidio chi li ha vissuti da 20enne !!

mettila cosi... se tu avessi avuto 20 anni nel 80, oggi ne avresti 60... sefz io vorrei averne 20 oggi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Maxxo74 ha scritto:

mettila cosi... se tu avessi avuto 20 anni nel 80, oggi ne avresti 60... sefz io vorrei averne 20 oggi

Allora mettiamola così, vorrei avere 20 anni ed essere negli anni 80 !! .ghgh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Sylar 87 ha scritto:

Basta non utilizzare i social e risolvi questo problema. Mica l'ha prescritto il medico che uno debba farne uso per forza eh...

Si vive lo stesso alla grande... e lo dice uno che da quando sono nati, non ha alcun profilo di nessun tipo. 

Hai ragione ma per te (e soprattutto per me) che abbiamo superato gli enta è piu' facile fare a meno dei social... per chi oggi ha dai 14 anni ai 20 è già piu difficile. Anche solo far parte di un gruppo WA di classe/scuola superiore puo' diventare un'arma a doppio taglio.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio Dio di aver avuto 20 anni negli anni 80, probabilmente la miglior epoca passata e futura.

E non lo dico perché ero giovane.

Lo dico guardando (tra le altre cose) il mio paese le sere d'estate, allora c'era una "vita" pazzesca, ora è un deserto deprimente.

Anche gli anni 60/70 non devono essere stati male, ma economicamente inferiori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Maxxo74 ha scritto:

Hai ragione ma per te (e soprattutto per me) che abbiamo superato gli enta è piu' facile fare a meno dei social... per chi oggi ha dai 14 anni ai 20 è già piu difficile. Anche solo far parte di un gruppo WA di classe/scuola superiore puo' diventare un'arma a doppio taglio.  

Io ne faccio a meno fin dagli inizi, quand'ero ancora agli inizi degli "enti" sefz 

Per il resto, come dice un detto: occhio non vede cuore non duole. Uno dovrebbe tenersi in contatto solo con le persone che si reputano amici e per quello basta una chiamata, un sms o al massimo, una mail. In caso contrario ti esponi tuo malgrado a situazioni spiacevoli. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/3/2020 Alle 11:15, Black&White17 ha scritto:

Io non c'ero .ghgh

Il primo modello 501 l'ho comprato esattamente un secolo dopo .ghgh

 

 

 

 

 

I mocassini colore *.  .ghgh

Mi ricordo che alle elementari c'era la moda delle scarpe color nocciola, peró siamo giá sul finire degli anni 80 inizio anni 90

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Difensore della Barriera ha scritto:

Mi ricordo che alle elementari c'era la moda delle scarpe color nocciola, peró siamo giá sul finire degli anni 80 inizio anni 90

Eh...

Io pure sefz

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, curvafiladelfia ha scritto:

Gli anni 80: Fonzie, Goldrake e Michel Platini. Irraggiungibili, insuperabili.

Goldrake, Mazinga, Jeeg, Daitarn (che tutti però chiamavamo Daitan) 3 (e molti altri)... i robottoni che secondo una interpellanza parlamentare avrebbero rovinato generazioni di giovani facendoli diventare dei serial killer (mentre invece i video giochi di oggi in prima persona e super realistici in cui brandisci macete ed uzi vanno benissimo uhuh)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

classe di ferro... i ragazzi della 3 c... le pubblicità.... le partite di coppa tutte al mercoledi a partire alle 14,00... la prima serata in tv alle 20,30... portachiavi a forma di scarpetta....le bigbabol...il natale era davvero natale e in quel giorno c'era davvero armonia in famiglia... ogni domenica passata con i cugini e la nonna che preparava la pasta al forno e lo zio che si arrabbiava per la schedina del totocalcio non indovinata... programmi tv della domenica dove si rideva...le soprerese nei rotoloni di carta igienica, nei tappi della nutella e la raccolta tappi della coca cola...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

Goldrake, Mazinga, Jeeg, Daitarn (che tutti però chiamavamo Daitan) 3 (e molti altri)... i robottoni che secondo una interpellanza parlamentare avrebbero rovinato generazioni di giovani facendoli diventare dei serial killer (mentre invece i video giochi di oggi in prima persona e super realistici in cui brandisci macete ed uzi vanno benissimo uhuh)

Ricordi Trider G7?..."Uccello di Trider"...quante risate a scuola!! Ma non é pura nostalgia, oggettivamente era tutto più bello e divertente, dal calcio alla musica alla tv. 

Mi ricordo la crociata anti-robottoni (che sciocchezza, tra l'altro in quei cartoni il bene trionfava sempre e la terra si salvava grazie a eroi senza macchia e senza paura: capirai che cattivo esempio!!)

Il Drive In adesso verrebbe criticato per quattro tette, peró rispetto a grande fratello e * assortite sembrava Quark!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Il Commissario Montalbano ha scritto:

le soprerese nei rotoloni di carta igienica, nei tappi della nutella

Le più belle erano nelle patatine...quante ne ho mangiate!😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.