Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

L'ineguagliato estro e la classe immensa di Omar Sivori, ed il surreale, direi quasi kafkiano, modo d'intendere il Giuoco del Calcio dello juventino Domenico Marocchino

Post in rilievo

15 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Amico mio, tu che senz'altro hai la mente della mia, ne son certo, avrai " messo a fuoco " l'andamento di quel match in maniera assai più precisa rispetto a me ! 

 

Io, più che altro, rammento quella Stagione Calcistica per la " Supercoppa Europea " vinta al Comunale contro il Liverpool in una Torino che, definire " siberiana " ....  è un vero e proprio eufemismo !

 

la tragica notte dell'Heysel, sempre contro il Liverpool ..... una eliminazione in Coppa Italia ad opera del Milan ( quarti di finale :  0 - 0 a San Siro - 

0 - 1 al Comunale con gol rossonero del mai amato nostro ex giocatore Paolo Virdis )  ...... e nonostante un squadra di tutto rispetto, in Campionato la Juve non fu all'altezza delle aspettative - 5° posto finale in classifica a pari punti con il Milan ( in realtà, per la Juve fu un 6° posto, e ciò tenendo conto la " Media Inglese " ) a ben 7 punti dalla rivelazione VERONA HELLAS ( che, peraltro, era un'ottima squadra, ma la Juve era senz'altro di ben altro livello ! Fu un Campionato  diciamo ... anomalo ... al secondo posto giunse, a 4 punti, il Torino ) 

 

Nel corso della stagione la Juventus fu la squadra che, segnò nettamente più gol rispetto agli avversari ... ma ... incredibile ma vero .... fra i club di un certo livello fu quello che ne subì di più ... addirittura 14 in meno rispetto al Verona ( ed il fato che Gentile era passato alla Fiorentina, non basta a giustificare la " debacle difensiva " ! 

 

La partita in questione, in teoria, vedeva comunque nettamente favorita la Juventus ... il match viaggiava su binari di stanziale equilibrio .... anche se le occasioni da gol della Juve rispetto al Milan furono più numerose : una cosa è certa però, se un episodio simile, ma a squadre invertite, mi riferisco all' " AUTORETE DI EVANI " proprio allo scadere del match ( priva convalidata e poi annullata ) ... fosse avvenuto a favore della VECCHIA SIGNORA ... ancora al giorno d'oggi griderebbero allo scandalo ... :tsa: ( tra l'altro, ai rossoneri, fu assegnato un penalty molto molto generoso )

 

 

 

 

 

.salve Stefano ! 

 

 

P.S. - rivedere Agostino Di Bartolomei, non lo nego, mi rattrista assai - R,I,P, - 

Ricordo solo che rimasi incantato dalla grandezza di S.Siro, all'epoca senza terzo anello e scoperto.

80.000 spettatori, stavi seduto che era una bellezza e non c'era la tanto odiata pista di atletica.

L'autorete di Evani vista dal vivo, con l'ex granata Terraneo che si dispera .iocero grida vendetta ancora adesso !!!

Concordo su DiBa ... persona che viveva il calcio con una dedizione pazzesca (mi pare avesse scritto un manuale sul comportamento di un calciatore, dalla pulizia degli scarpini alla cura dei piedi) 

 

Tornando alla partita di S.Siro mi ricordo che alla Domenica Sportiva il compianto Carlo Sassi disse: dobbiamo analizzare Milan-Juve, accendetevi pure una sigaretta .sigaro

 

P.S. Mio papa' mi parlava sempre di un tale Miranda che tirava delle bombe ... e' vero?

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, nicolascage ha scritto:

Ricordo solo che rimasi incantato dalla grandezza di S.Siro, all'epoca senza terzo anello e scoperto.

80.000 spettatori, stavi seduto che era una bellezza e non c'era la tanto odiata pista di atletica.

L'autorete di Evani vista dal vivo, con l'ex granata Terraneo che si dispera .iocero grida vendetta ancora adesso !!!

Concordo su DiBa ... persona che viveva il calcio con una dedizione pazzesca (mi pare avesse scritto un manuale sul comportamento di un calciatore, dalla pulizia degli scarpini alla cura dei piedi) 

 

Tornando alla partita di S.Siro mi ricordo che alla Domenica Sportiva il compianto Carlo Sassi disse: dobbiamo analizzare Milan-Juve, accendetevi pure una sigaretta .sigaro

 

P.S. Mio papa' mi parlava sempre di un tale Miranda che tirava delle bombe ... e' vero?

 

 

 

MIRANDA : ne ho fatto accenno a pag.4 del seguente topic  .....  .ehm

 

Meteore juventine e non. Presunte "stelle" che non hanno mai brillato come si auspicava, o che si illuminavano a corrente assai alternata  

 

Topic che ora trovasi a pag. 2 del forum !

 

 

 Se tuo papà ti diceva che " tirava bombe " ... ti devi fidare a prescindere : NOI JUVENTINI ... A DIFFERENZA DI TUTTI GLI   ALTRI ... NESSUNO ESCLUSO, QUANDO RAGIONIAMO DI " CALCIO " DICIAMO SEMPRE E SOLO LA  VERITA' ! 

 

Ho sempre preferito il vecchio San Siro, quello a 2 anelli ... oltretutto, data la massiccia presenza di tifosi bianconeri, che ancor più e meglio potevi apprezzare se eri al 2° anello , in particolar modo quando la Juve segnava, quasi ... quasi ... mi son sempre sentito più in " CASA " in quello Stadio .. che non a Torino !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre bello leggere questi topic che parlano della Juventus del passato e in questo caso particolare della mia infanzia.

Bellissimi e divertenti i racconti di quella testa matta del Marocco...

Noto anche con piacere che qui si parla tranquillamente rispettando tutti senza atteggiamenti da primi della classe e comportamenti tipici di alcune ragazzine isteriche.

Grazie come al solito a Stefano che crea queste oasi di pace e di cultura calcistica.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, nicolascage ha scritto:

e pensare che davano la colpa del gol di Magath a Zoff ...

..... per certi versi ricorda un'altra perfida parabola : l'unica differenza sta nel fatto che essa si materializzò di testa invece che con i piedi ! Il nostro numero 1, anche un quella occasione, era Dino Zoff ! 

 

1973 - Finale di  Coppa dei Campioni -  AJAX  vs JUVENTUS - a BELGRADO -  nella ex, ed assai ostica, Jugoslavia !

 

Mi sorbii circa 60 ore di treno per, insieme decina di migliaia di supporters bianconeri provenienti con ogni mezzo da tutte le parti d'Italia, per essere presente sugli spalti di quello che ai Tempi era definito il " Marcanà " della STELLA ROSSA ! 

 

A differenza di Atene, la Juve era nettamente favorita,  i favoriti erano gli Olandesi dell'immenso J. CRUIJFF : vinceranno la loro 3a Coppa dei Campioni di fila ! 

 

 

.... insomma, anche quello, MALEDIZIONE, fu una sorta di " GOLLONZO " : LA ( non ) MARCATURA di LONGOBUCCO FU TUTT'ALTRO CHE IMPECCABILE ! 

 

( L'utente  GIORGIOP  credo proprio che avrebbe molto .. molto  .. molto da ridire ..... :tsa: ) 

 

.... e da adesso mi taccio, anche perchè, sebbene io ritenga che in un Forum della Juve quando ci si diletta a ragionar del Club Bianconero non si è mai " OT ", se ci discostiamo troppo dal " motivo principale " della discussione, potremmo anche incorrere in un richiamo !

 

Buona serata e Grazie per aver partecipato !

 

.salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/4/2020 Alle 09:33, sbiggia ha scritto:

Dedicandoci queste perle di vita juventina, ci allevii questa clausura, riempiendola di sana juventinità.

 La citazione del Cabezón, per me, diversamente giovane come Te, fa passare in secondo piano il buon Marocchino che per quattro stagioni ci ha fatto divertire e  allo stesso tempo imprecare per la sua pigrizia.

Sivori e Baggio sono e restano i due giocatori che per classe hanno maggiormente appagato il mio palato calcistico.

Grazie Stefano

 

 

Il 26/4/2020 Alle 20:54, Son Goku ha scritto:

Grande Stefano , sei  il migliore!   ho una domanda da farti , visto che si parla di Sivori , e visto che  alcune volte Dybala viene paragonato a lui , tu ci vedi qualcosa di simile tra loro 2 ? un abbraccio e buona serata!

Quando vidi dybala per la prima volta al palermo il primo pensiero andò all amore della mia infanzia, Omar, colui che mi fece innamorare della Juve. Calzettoni giù, stessi dribbling, avversari irrisi. Per me Dybala è quello che più si avvicina al Cabezon

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/4/2020 Alle 11:30, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Carissima, Buongiorno !

 

Come spesso ti accade, sei così munifica nei miei confronti, che a volte mi uum chiedo

 

" Non è che la mia cortese e preziosa Amica ( con la " A " maiuscola ) Alyssa , seppur in maniera latente ed  inconscia, è portatrice sana di subdola e fuorviante forma di autolesionismo e/o masochismo che dir si voglia ? " 

 

Tutto ciò che io mi diletto a proporre non è pregiato " oro colato " .. ma bensì .. " dozzinale paccottiglia ramata " . E se ad essa, proprio intendiamo accostare un presunto pregio, affidandomi a quel briciolo di " raziocinio " che ancora sostenta la mia mente, credo e spero di poter affermare senza tema di smentita alcuna che, sempre e comunque, è accompagnata e sorretta dalla mia atavica, indefessa, profondissima passione per l'amata ed ineguagliata " VECCHIA SIGNORA " .

 

E per l'ennesima volta, com'è giusto e doveroso che sia, altro non mi resta da fare che porgerti un sentito e sincero " GRAZIE " .

 

Compatibilmente con la perfida e malvagia situazione che tutti noi stiamo subendo e vivendo, Auguro a Te, ed a tutti coloro che ti stanno a cuore, una serena giornata ! 

 

 

.salveStefano 

Ahahahah...no caro amico, non sono né masochista, né autolesionista...almeno non credo 🤔

La verità è che mi piace leggere ciò che scrivi, ogni tua parola è pervasa di bianconero, mi piace  quando narri le vicende di eroi che non ho mai potuto ammirare dal vivo, mi fai, addirittura, provare una sorta di malinconia per tempi che non ho mai vissuto e per tutto ciò non posso che ringraziarti.

in attesa di un tuo nuovo post, ti auguro una buona notte 🌙 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, carlein ha scritto:

Sempre bello leggere questi topic che parlano della Juventus del passato e in questo caso particolare della mia infanzia.

Bellissimi e divertenti i racconti di quella testa matta del Marocco...

Noto anche con piacere che qui si parla tranquillamente rispettando tutti senza atteggiamenti da primi della classe e comportamenti tipici di alcune ragazzine isteriche.

Grazie come al solito a Stefano che crea queste oasi di pace e di cultura calcistica.

 

Caro Amico, 

i post come quello da te mirabilmente elaborato, oltremodo mi ripagano dalla  parziale  ed intima delusione che avverto quando, i miei saltuari " viaggi a ritroso " nelle infinite vicissitudini che hanno contribuito, e continuano  a creare ed alimentare la " Leggenda Bianconera ", non suscitano quell'interesse, quell' empatico riscontro che, conditio sine qua non, a mio personale ed opinabile parere, dovrebbe indissolubilmente legare la mente, il cuore, l'anima di tutti coloro che si professano indefessi amanti della  Vecchia Signora.Fin dal lontano dal 1897, agli albori del suo infinito e prestigioso cammino la nostra " JUVENTUS F.C. " , con volontà, determinazione, perizia, contro tutto e contro tutti,  è via via assurta al ruolo di prestigioso, ineguagliato, impareggiabile ed inclonabile " Unicum "  in quello che è il variegato, poliedrico e vastissimo " Emisfero Calcio "  ... e come si possa assumere un atteggiamento assai " disincantato " .. se non del tutto " assente " .. rispetto al nostro vissuto/passato,sinceramente, mi sfugge e mi lascia assai perplesso !

 

Tant'è, così va la vita, e la " strada ", si sa, è una sola : prendere o lasciare ! 

 

E se non lascio, è grazie, solo ed esclusivamente, a persone come te, vere e proprie, oltre che rarissime, " Perle a Tinte Bianconere " ! 

 

Grazie, ed ancora, Grazie ! 

 

Serena Notte !  .salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, alyssa ha scritto:

Ahahahah...no caro amico, non sono né masochista, né autolesionista...almeno non credo 🤔

La verità è che mi piace leggere ciò che scrivi, ogni tua parola è pervasa di bianconero, mi piace  quando narri le vicende di eroi che non ho mai potuto ammirare dal vivo, mi fai, addirittura, provare una sorta di malinconia per tempi che non ho mai vissuto e per tutto ciò non posso che ringraziarti.

in attesa di un tuo nuovo post, ti auguro una buona notte 🌙 

Cara Amica, affermare che sei veramente troppo gentile, è un vero e proprio eufemismo !

 

Non sapendo più come Ringraziarti, a questo punto, seppur virtualmente, altro non mi resta da fare che porgerti una .give_rose

ed Augurarti una  Serena  .lazy    Notte ! 

 

.salveStefano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sbrindellone Marocchino! Che ricordi... Ci credevo molto in questo "scemotto" ...ma purtroppo rimase un incompiuto... Grazie Stefano per aver riacceso i ricordi della mia gioventù...

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, netbios ha scritto:

Sbrindellone Marocchino! Che ricordi... Ci credevo molto in questo "scemotto" ...ma purtroppo rimase un incompiuto... Grazie Stefano per aver riacceso i ricordi della mia gioventù...

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 

 

5 ore fa, Black and White Stripes ha scritto:

Come al solito GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!!

 

Amici, sono io a dovervi Ringraziare !

 

Sebbene da sempre io ami discernere di Juventus a 360°, quando mi attivo nel proporre  eventi .. vicissitudini .. gioie .. dolori di Uomini e Calciatori che, in un modo o nell'altro, fanno parte dell'infinita e gloriosa " Storia Bianconera ", non lo faccio per me e/o per soddisfare il mio " ego " ; il mio intento, il mio desiderio, la mia speranza è che ciò sottopongo agli utenti di VS possa, in qualche maniera, far tornare alla mente e/o arricchire le conoscenze di chi, come il sottoscritto, ha .. e/o . dovrebbe avere il desiderio di ancor più incrementare il proprio bagaglio personale di antefatti e vicende a tinte bianconere  ...... percorso, a mio parere, propedeutico a creare i presupposti per una " juventinità " ancor più profonda e consapevole !

 

Purtroppo i " riscontri " non sempre sono pari alle attese .. ma .. tant'è .. il fatto che ci siano ancora  ( poche ) persone come voi che  apprezzano queste miei incursioni a ritroso nel tempo della " Leggenda Bianconera ", oltremodo mi gratifica e mi fornisce lo stimolo per proseguire in questo mio ordinario e banale percorso di divulgazione di " fatti & misfatti " legati alla " JUVENTUS F.C. 1897 "  alias ..VECCHIA SIGNORA ..FIDANZATA D'ITALIA .. MADAMA .. GOEBA .. LA SIGNORA OMICIDI .. LE ZEBRE .... che dir si voglia ! 

 

Buon proseguimento di giornata ad entrambi,  .salveStefano !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/4/2020 Alle 17:48, nicolascage ha scritto:

Non so se ricordo male... traversa clamorosa di Marocchino in Juve -Celtic 2-0 in Coppa dei Campioni..gran tiro da fuori ... mi sembra che fosse stata trasmessa in differita di 30 min da Canale5 che non poteva fare trasmissioni in diretta

Amico, 

 

se ti va, prova a far passare il seguente video ..... .ehm

 

 

 

..... è riproposto tutto quel match ! 

 

Io ho dato una " veloce " sbirciata ... ed anche se ero presente sugli spalti, non rammento l'episodio a cui tu hai fatto accenno , ma non escludo che tu possa avere ragione ( sai com'è alla mia età .... sinapsi e meningi sono decisamente arrugginite ) - a pochi minuti 4/5 dalla fine, c'è un bella giocata di Maroccochino - in un primo momento mi era parso che avesse preso la traversa ... ed invece .......  ( forse potrebbe essere questa l'azione di gioco a cui tu hai fatto accenno .... chissà )

 

Comunque, al di là della " traversa " .. o non .. " traversa " .... grazie ancora per aver partecipato !  

 

Buon proseguimento, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima o poi lo trovero' quell'episodio, Stefano! Due cose rivedendo questo video: che bei gol Virdis e Bobbygol ... che spettacolo i distinti centrali pieni fino ad altezza prato sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, nicolascage ha scritto:

Prima o poi lo trovero' quell'episodio, Stefano! Due cose rivedendo questo video: che bei gol Virdis e Bobbygol ... che spettacolo i distinti centrali pieni fino ad altezza prato sefz

...... io che ho vissuto per " anni ed annorum " nei DISTINTI CENTRALI ( ... spessissimo pigiati come l'acciughe ... ) .... appena appena verso la FILADELFIA .... definirei la zona che tu hai citato, una sorta di " Parterre " che poteva essere accostato al " Parterre " sotto la TRIBUNA  ( in occasione dei match , cosiddetti, di " cartello ", un altro " must ", se appena era possibile, era quello di mettersi in fila il prima possibile per entrare allo Stadio ( ed anche lì ... che traversie si passavano ) ed occupare le salvifiche ed assai utili balaustre in ferro ..... .ehm ( basta cliccare )

 

39e3ab67a520487aa9fc456264160d50-1.jpg

 

Stadio Comunale (già Mussolini), Via Filadelfia, Corso Sebastopoli, Corso Quattro Novembre. Effetti prodotti dai bombardamenti dell'incursione aerea del 17 agosto 1943. UPA 4009_9E03-46. © Archivio Storico della Città di Torino/Archivio Storico Vigili del Fuoco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzo simpaticissimo e giocatore più che discreto. ma testa non da Juve.

Era anche di famiglia ricca e questo non lo ha aiutato, non aveva "fame".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/4/2020 Alle 17:48, nicolascage ha scritto:

Non so se ricordo male... traversa clamorosa di Marocchino in Juve -Celtic 2-0 in Coppa dei Campioni..gran tiro da fuori ... mi sembra che fosse stata trasmessa in differita di 30 min da Canale5 che non poteva fare trasmissioni in diretta

ehm... mi sa che fai un pò di confusione. se si esclude la coppa intercontinentale, canale 5 iniziò a trasmettere le partite delle coppe europee (in leggera differita come dici tu) nella stagione 1989-90. :) 

 

nel nostro caso, Amburgo-Juve 0-2 e Colonia-Juve 0-0

 

Juve-Celtic 1981-82 andò in diretta sulla Rai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Cari  @Atsu  &  @nicolascage   con le vostre piacevoli dissertazioni inerenti " Calcio - Emittenti televisive - telecronache più o meno differite - ecc.ecc. - mi avete fatto tornare alla mente un episodio assai singolare che vissi in prima persona tanti anni orsono ! 

 

- COPPA DEI CAMPIONI 1967/68 -  QUARTI DI FINALE - PARTITA di RITORNO -  tra - JUVENTUS vs EINTRACHT  BRAUNSCHWEIG - 

 

- All' ANDATA, in Germania, i tedeschi si imposero per  3 - 2 

 

- Il RITORNO venne disputato alle 0re 15,00 del 28 Febbraio 1968 : il match venne trasmesso in diretta solo per la Regione Piemonte ( sinceramente non rammento se su RAI 1 e/o  RAI  2 .... all'epoca le uniche 2 emittenti televisive, ca va sans dire, in " bianconero " ..... )

 

- Poichè la mia famiglia risiedeva in Pianura Padana, e dato che per svariati motivi non vi erano i presupposti per poterci recarci a Torino ( tenete anche presente che i collegamenti" autostradali " tra il Piemonte e le altre regioni del nord erano iniziati ma ancora " in itinere " ) mio padre ed io eravamo assai sconfortati dal fatto di non poter assistere a quell'importantissimo match )

 

- Poi, all'improvviso, al mio genitore, nella sua si accese una " Geniale Lampadina " .... e  .... circa 20 minuti prima che iniziasse la partita, più o meno mi disse :

 

" Stefano, mi è venuta un'idea : prendi un ombrello, lo colleghiamo al filo dell'antenna, andiamo sul balcone ( abitavamo ai piani alti ) apriamo l'ombrello e l'utilizziamo a mo' di ricevitore ( oggi diremmo .. di .. parabola ) " .... e dopo circa 10 minuti ... all'inizio un po' " sgranate "  ... poi sempre più nitide captammo le immagini che provenivano dal Comunale ... fissammo ben bene l'ombrello ( e meno male che non era una giornata ventosa ) .... e  ci godemmo ( ma fu una sofferenza ... perchè il risultato mutò a nostro favore solo a due minuti dal termine ) l'incontro che terminò sul risultato di 1-0 .. gol di BERCELLINO su rigore all'88° ( se non sbaglio vi fu un'incursione in area avversaria di DEL SOL che venne steso ) 

 

- Ciò portò al necessario spareggio che vene disputato a BERNA :

 

La JUVE prevalse per 1-0 con gol dello svedese MAGNUSSON ( avendo già 2 stranieri tesserati per il campionato - Del Sol e Cinesinho - la Juve ottenne un permesso per far giocare lo svedese nelle partite di Coppa dei Campioni ! Lo svedese fece 2 gol il cui " peso specfico " fu elevatissimo : oltre al gol d Berna , a Torino, negli OTTAVI di FINALE , contro i rumeni del RAPID BUCAREST, dopo che il match di andata in Romania era terminato sul risultato di 0-0, realizzò il gol per accedere ai QUARTI ) 

 

- E per la prima volta nella sua Storia a Juve disputò una semifinale di Coppa dei Campioni : l'avversario, ahimè era il grande Benfica di EUSEBIO-COLUNA-TORRES ecc.

 

La Juve, pur non demeritando, fu eliminata : 2-0 a Lisbona  ... 0-1 a Torino ! 

 

 

- Purtroppo l' uniche immagini della partita con " l'ombrello - antenna " sono le seguenti ....  .ehm

 

 

 

 

 

Queste, invece, sono le immagini degli altri due match .....  .ehm

 

 

- IN GERMANIA - 1° gol della Juve alcune fonti  danno gol di FAVALLI, altre, come sembra dalle immagini, autogol di Kaack ( oggi darebbero gol a Favalli )

 

2° gol - SACCO !

 

 

 

 

 

- A BERNA - SVIZZERA-  SPAREGGIO : Gol di Magnusson

 

 

 

 

 

Serena notte ad entrambi !  

 

.salveStefano !

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Atsu ha scritto:

ehm... mi sa che fai un pò di confusione. se si esclude la coppa intercontinentale, canale 5 iniziò a trasmettere le partite delle coppe europee (in leggera differita come dici tu) nella stagione 1989-90. :) 

 

nel nostro caso, Amburgo-Juve 0-2 e Colonia-Juve 0-0

 

Juve-Celtic 1981-82 andò in diretta sulla Rai

Ho trovato questo:

 

Fino alla stagione 1980/81 era solo la Rai a trasmettere coppe europee in Tv. L'alternativa erano le Tv estere di Svizzera e Capodistria. Nel settembre 1981 però il monopolio Rai sulle coppe è interrotto da Canale 5, reduce dal successo del Mundialito in Uruguay. (v. La Tv per sport, pagine 97-99). La Tv di Berlusconi acquisisce infatti i diritti delle partite casalinghe di tre delle quattro squadre italiane impegnate nelle coppe europee nella stagione 1981/82: Juventus (Coppa dei Campioni), Roma (Coppa delle Coppe) e Inter (Coppa Uefa). Solo il Napoli (Coppa Uefa) non cede alle proposte della tv del Biscione e si accorda con la Rai. La Tv di Stato non ci sta e si appella alla Lega Calcio contando su un diritto di prelazione sulle partite di coppa accordatole nella stipula del contratto fra Lega e Rai per gli incontri di campionato, ma non riesce a far valere questo diritto: gli accordi fra le tre società e Canale 5 sono stati sottoscritti nel periodo di transizione, quando il contratto con la Rai non poteva considerarsi del tutto valido in quanto ancora non era stato portato a conoscenza delle singole società. La Tv di Stato subisce questa sconfitta e deve accontentarsi del fatto che in futuro le società di calcio, prima di sottoscrivere un accordo qualsiasi riguardante la cessione dei diritti televisivi delle partite nazionali ed internazionali di club, coppe incluse, dovranno tener conto del diritto di prelazione (a parità di condizioni economiche) vantato dalla Rai.

Canale 5 vince così il braccio di ferro con la Rai e mercoledì 30 settembre i telespettatori della Lombardia si possono godere un’intensa giornata di calcio: alle 15 sulla Rete 2 c’è la diretta di Radnicki-Napoli, alle 20.30 su Canale 5, sempre in diretta, Juventus-Celtic, con la telecronaca di Giuseppe Albertini, quindi, alle 23.45, dal campo neutro di Cesena ecco la differita di Inter-Adanaspor. Diversa è la situazione fuori dalla Lombardia: per i teleutenti c’è solo la diretta di Radnicki-Napoli. Per Juventus-Celtic bisogna aspettare il giovedì, quando la partita viene trasmessa in differita sul territorio nazionale attraverso le emittenti aderenti al circuito di Canale 5, alle 19 e alle 24.

 

http://pinofrisoli.blogspot.com/2008/09/coppe-1981-canale-5-prende-juve-inter-e.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, nicolascage ha scritto:

Ho trovato questo:

 

Fino alla stagione 1980/81 era solo la Rai a trasmettere coppe europee in Tv. L'alternativa erano le Tv estere di Svizzera e Capodistria. Nel settembre 1981 però il monopolio Rai sulle coppe è interrotto da Canale 5, reduce dal successo del Mundialito in Uruguay. (v. La Tv per sport, pagine 97-99). La Tv di Berlusconi acquisisce infatti i diritti delle partite casalinghe di tre delle quattro squadre italiane impegnate nelle coppe europee nella stagione 1981/82: Juventus (Coppa dei Campioni), Roma (Coppa delle Coppe) e Inter (Coppa Uefa). Solo il Napoli (Coppa Uefa) non cede alle proposte della tv del Biscione e si accorda con la Rai. La Tv di Stato non ci sta e si appella alla Lega Calcio contando su un diritto di prelazione sulle partite di coppa accordatole nella stipula del contratto fra Lega e Rai per gli incontri di campionato, ma non riesce a far valere questo diritto: gli accordi fra le tre società e Canale 5 sono stati sottoscritti nel periodo di transizione, quando il contratto con la Rai non poteva considerarsi del tutto valido in quanto ancora non era stato portato a conoscenza delle singole società. La Tv di Stato subisce questa sconfitta e deve accontentarsi del fatto che in futuro le società di calcio, prima di sottoscrivere un accordo qualsiasi riguardante la cessione dei diritti televisivi delle partite nazionali ed internazionali di club, coppe incluse, dovranno tener conto del diritto di prelazione (a parità di condizioni economiche) vantato dalla Rai.

Canale 5 vince così il braccio di ferro con la Rai e mercoledì 30 settembre i telespettatori della Lombardia si possono godere un’intensa giornata di calcio: alle 15 sulla Rete 2 c’è la diretta di Radnicki-Napoli, alle 20.30 su Canale 5, sempre in diretta, Juventus-Celtic, con la telecronaca di Giuseppe Albertini, quindi, alle 23.45, dal campo neutro di Cesena ecco la differita di Inter-Adanaspor. Diversa è la situazione fuori dalla Lombardia: per i teleutenti c’è solo la diretta di Radnicki-Napoli. Per Juventus-Celtic bisogna aspettare il giovedì, quando la partita viene trasmessa in differita sul territorio nazionale attraverso le emittenti aderenti al circuito di Canale 5, alle 19 e alle 24.

 

http://pinofrisoli.blogspot.com/2008/09/coppe-1981-canale-5-prende-juve-inter-e.html

Bravissimo ! Il tutto per la serie ... " Verba Volant ... Scripta Manent ! "

 

Adesso,per completare l'opera, altro non ti resta da fare che far " passare " ... frame dopo frame .. tutto il video che ho postato, e se riesci a trovare la " traversa " di Marocchino, meriti un premio .. un riconoscimento .. non so quale e non so cosa .. ma qualcosa, prima o poi, ci inventeremo e/o troveremo .... sefz  

 

;)    Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marocchino era bravo ma era troppo evanescente per la Juve, un po' come Virdis e Fanna che pero' da altre parti hanno trovato continuita' riuscendo ad imporsi, cosa che per lui non e' accaduta.

Fanna al Verona divento' inarrestabile e fu uno dei protagonisti indiscussi dello scudetto, mentre all'Inter peggioro' parecchio; Virdis invece al Milan per alcuni anni ando' molto bene ma termino' il periodo d'oro un po' prima del mondiale del '90.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Bravissimo ! Il tutto per la serie ... " Verba Volant ... Scripta Manent ! "

 

Adesso,per completare l'opera, altro non ti resta da fare che far " passare " ... frame dopo frame .. tutto il video che ho postato, e se riesci a trovare la " traversa " di Marocchino, meriti un premio .. un riconoscimento .. non so quale e non so cosa .. ma qualcosa, prima o poi, ci inventeremo e/o troveremo .... sefz  

 

;)    Stefano

A proposito dei distinti centrali ... 1984, avevo 16 anni e quella sera Le Roi diede spettacolo con Pablito in versione Mundial e Boniek "Bello di Notte".

 

 

Ma nella Juve di adesso ... avere sulle fasce Gentile e Cabrini ???

 

A presto.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, nicolascage ha scritto:

A proposito dei distinti centrali ... 1984, avevo 16 anni e quella sera Le Roi diede spettacolo con Pablito in versione Mundial e Boniek "Bello di Notte".

 

 

Ma nella Juve di adesso ... avere sulle fasce Gentile e Cabrini ???

 

A presto.

 

 

 

 

 

....... IO MI " ACCONTENTEREI " ANCHE DI  QUESTI DUE ..... ECCOME SE MI ACCONTENTEREI ......  .ehm 

 

Pin auf Juventus

 

 

alla sx dell' immenso GIAMPIERO COMBI ..... UMBERTO CALLIGARIS ......  alla dx .....  VIRGINIO ROSETTA ......    .allah

 

Buona Domenica, .salveStefano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Aho ha scritto:

Marocchino era bravo ma era troppo evanescente per la Juve, un po' come Virdis e Fanna che pero' da altre parti hanno trovato continuita' riuscendo ad imporsi, cosa che per lui non e' accaduta.

Fanna al Verona divento' inarrestabile e fu uno dei protagonisti indiscussi dello scudetto, mentre all'Inter peggioro' parecchio; Virdis invece al Milan per alcuni anni ando' molto bene ma termino' il periodo d'oro un po' prima del mondiale del '90.

 Amico, diciamo che aveva tutto, ma proprio tutto, per poter dare di più, ma, da " bohéminen " quale è stato, diciamo che il " DI  PIU' " , almeno così narrano le cronache, pare averlo dato in ... diciamo ... " ALTRI AMBITI ", ed il primo ad esserne rammaricato, come più e più volte ha ribadito, è proprio lui .....  :tsa:

 

per ciò che concerne FANNA sono totalmente d'accordo con te :è stato un ottimo giocatore ! Invece, per quanto riguarda VIRDIS, per la serie " CHI NON MI VUOLE NON MI MERITA " , io l'avrei lasciato in SARDEGNA : INDOSSARE LA MAGLIA DELLA JUVENTUS E' SEMPRE STATO .. E' ... E PER SEMPRE SARA' ... UN GRANDISSIMO ONORE !  L'Eccellente GIGI RIVA, almeno, fu coerente con sè stesso : declinò l'offerta bianconera, ma nel contempo, ringraziò il Club Bianconero : desiderava  restare in SARDEGNA per tutto il resto della sua vita ...e così fece ...e tuttora sta facendo ( tra l'altro, Gigi Riva .. alias .. " ROMBO DI TUONO " ..  valeva almeno... 1000 Virdis )

 

Grazie per aver lasciato il tuo contributo ! 

 

Buona Domenica, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.