Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

L'ineguagliato estro e la classe immensa di Omar Sivori, ed il surreale, direi quasi kafkiano, modo d'intendere il Giuoco del Calcio dello juventino Domenico Marocchino

Post in rilievo

 Carogna " no ... proprio no ... ti posso assicurare che tutto era tranne che una " Carogna "

Caro Stefano ho usato il termine "carogna" tra virgolette, perché era un vendicativo non te ne perdonava una.

Buona notte amico mio

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

 

Grazie a te, Amico mio ! Spesso mi onori della tua presenza e ciò, lo .paceebene confesso, mi fa piacere assai, anche perchè sapere che c'è ancora qualcuno che è interessato alla Storia della Juve, mi gratifica assai ! Trattasi di un modo d'agire e di pensare sempre più desueto ormai : persone come te andrebbero protette e salvaguardate  :tsa:

  
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand’ella altrui saluta ....... ecc. ecc. ecc.

 

....... però con me .... così tanto gentile  ....   :vava:  .....  non lo è affatto  .......  :upss:

Grazie, Amico mio, troppo gentile ! 

 

" Carogna " no ... proprio no ... ti posso assicurare che tutto era tranne che una " Carogna " ! Più appropriato, forse, è il definirlo " Provocatore "  ... senza parastinchi ed i calzettoni abbassati , come dire, " vieni qui .. sono pronto .. ti aspetto .. non ho paura di te "  .... " magari le prendeva ... non faceva scene ... e poi le restituiva con gli interessi " . Epiche le sue " disfide " con Giorgio Ferrini ( tra l'altro, venuto a mancare a soli 37 anni ) Capitano Storico del Toro :  più il granata gli martoriava le gambe, più Omar sembrava non sentire dolore alcuno ... e l'altro non si capacitava del fatto che il Cabezon, in pratica, lo irridesse  .....  ovviamente, alla prima occasione, a modo suo, pareggiava i conti ! Omar era fatto così .... prendere o lasciare .... e milioni e milioni di amanti del " giuoco del calcio " ... presero ( sì, perchè, Sivori, non era amato solo dai supporters juventini : era amato, anzi, idolatrato, dai tifosi di tutte le squadre  ... perchè Lui era Fantasia .. Estro .. Imprevedibilità ... era il " CALCIO " con la " C " maiuscola )

 

Mi spiace assai per la perdita del tuo Amico ... ovunque ora Egli sia ... Riposi in Pace ! E sebbene non sia dato sapere, non escludo che da " Lassù "  Egli continui a gioire e soffrire per la sua e nostra Juventus !

 

 

Esagerato ! Comunque grazie di cuore, sei veramente una persona squisita ! 

 

Amico mio, per ciò che può valere il mio parere, io che li ho visti giocare entrambi, non trovo alcuna affinità tra Omar e Paulo, sia da un punto vista calcistico che umano !

 

Se proprio vogliamo azzardare un accostamento, in alcune movenze mi ricorda Del Piero ... che, in realtà, era un prima punta che agiva e si muoveva come seconda punta ! Però, sai com'è, sono passati così tanti anni che fare  dei paragoni è una vera e propria mission impossible :  altro CALCIO ... altra GENTE  ... altro MONDO !

 

 

 

Un Cordiale saluto a tutti voi ! Buona Notte, .salveStefano !

dai filmati,con le dovute proporzioni a me la coppia Sivori - Charles  ha ricordato Del Piero -Trezeguet,  Marocchino a stento lo ricordo,detto questo complimenti per la passione Stefano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Carissimo, come al solito i tuoi commenti, oltre che ad essere assai graditi, non sono mai banali .. e soprattutto .. sono permeati da dotta e profonda juventinità . 

 

Il fatto che Tu abbia apprezzato mi onora e mi gratifica, e nel contempo, lenisce un po' la mia delusione dovuta alla scarsa partecipazione degli utenti di " VS " in un topic come questo, in cui, accanto ad uno stravagante, estroso e piacevolmente bislacco  uomo/calciatore che ebbe la fortuna, e perchè no, anche un po' di merito, di indossare la " Maglia " per cui fremeva e freme il suo cuore ( leggi : Marocchino ) si narra, anche e soprattutto, di una delle " PIETRE MILIARI PIU' FULGIDE IN ASSOLUTO sULLE QUALI ... DA SEMPRE ... A IMPERITURA MEMORIA ... SI REGGE- SI SOSTENTA- SI ALIMENTA - SI TRAMANDA AI POSTERI  ...  IN SAECULA SAECULORUM ... L'INEGUAGLIATO FASCINO DELLA  LEGGENDA BIANCONERA "  (  leggi : OMAR ENRIQUE SIVORI  ) 

 

Fatto l'assodato ed acclarato " anagrafico " che l'età media di coloro che frequentano questo forum non è molto elevata ( ma chissà il perchè, il sottoscritto,nonostante la giovane e puberale età già si interessava di Bigatto .. Combi ... Rosetta ...Calligaris  ecc.ecc. ) snobbare .......  .ehm  

 

Habilidades PES e FIFA: Habilidades Omar Sívori  ......... sarebbe un po' come recarsi a SAN PIETRO  e/o  ai MUSEI VATICANI  ed ignorare ......  .ehm

 

 

 

PIETà DI MICHELANGELO atto vandalico accadde nel passato     PIETA' di MICHELANGELO .... e/o ....  la ......ehm 

 

 

 

Cappella Sistina prima di Michelangelo  CAPPELLA  SISTINA ! 

 

 

 

Meno male che c'è qualcuno che , dall'altra parte del Mondo, ha inteso RENDERE OMAGGIO ALL'IMMENSO " OMAR SIVORI " IN QUESTA MANIERA ......  .ehm 

 

 

Monumento a Enrique Omar Sivori 

 

 

 

 

...... CHE POI ..... AHIME' ..... E' STATA  RUBATA  ......   .ehm 

 

 

De no creer, se robaron el monumento a Enrique Omar Sívori

 

IMG_20171012_132449.jpgIMG_20171012_132457-1.jpg

12.10.2071/ 12.40hs. En horas de la madrugada de hoy en la esquina de Av. Alberdi y Guaradias Nacionales , delincuentes sustrajeron la estatua monumento a Enrique Omar Sívori. Esta imagen  en homenaje al gran futbolista, se encontraba en ese lugar desde el 20 de marzo de 2015 y en otras oportunidades ya había sido dañada, pero ahora se de la robaron.

a cargo de la investigación se encuentra la UFI 1  a cargo de la doctora Verónica Marcantonio. Esperemos que este robo sea esclarecido a la brevedad y que no quede en  nada como la desaparición de la corona de la Virgen del Rosario en el santuario. Cabe acotar que en la esquina antes mencionada , extrañamente, no hay cámaras de seguridad, siendo una esquina muy importante ya que es el ingreso al paseo costanero donde todos los días ingresan miles de personas.

 

 

12.10.2071   uum  ..... forse sara' ... 2017 ! 

 

 

Se fai una ricerca su Google con :  MONUMENTO A ENRIQUE OMAR SIVORI  ( SAN NICOLAS DOS ARROYOS ) dovresti trovare il monumento finito !

 

Trattasi di alcune interessanti foto riportate sul sito " Tripadvisor " - vale la pena, anche perchè, troverai una sorpresa a " tinte bianconere " ! 

 

Purtroppo le foto non si possono " replicare " ! 

 

 

 

-  SIVORI e BAGGIO .... ed io mi allineo al tuo pensiero .... anche se .... del   " FRANCO-PIEMONTESE "   

 

 

  Legends, Michel Platini: inventava come Pirlo, segnava come un ...

 

 

...... che mi dici ?  

 

 

- E poi, mi raccomando, pur apprezzandolo, e guai così non fosse, perchè .......  .ehm

 

Le tre probabili destinazioni di Cristiano Ronaldo in caso di ...

 

 

....... non riesce a " strapparmi " il cuore ?   uum Qual'è il mio problema ?  

 

 

.salve Stefano !

 

 

 

 

 

 
 
 

 

Caro Stefano, 

Ti ringrazio per le belle parole dedicatemi, è sempre un piacere poter condividere emozioni bianconere con Te.

È impossibile non apprezzare Cristiano Ronaldo, fenomenale ed istrionico giocatore che tuttavia anche a me non scalda il cuore.

Ben altra cosa è parlare di Platini cui sono legati tantissimi ricordi ed emozioni, vissute sulle fredde gradinate del Comunale dove, alla mercé delle intemperie, trascorrevi due ore in attesa dell'ingresso delle squadre, smontando e rimontando la formazione con i vicini di posto. Tempi eroici, ed altra età, " realmente " giovane...

Le Roi Michel, giocatore dalla classe purissima, abbinata ad un'intelligenza calcistica fuori dal comune che lo ha reso unico, regista e goleador, ha incarnato prototipo della Juventus: elegante, vincente, di classe ed aristocratico mai troppo coinvolto nelle cose mortali... il giocatore preferito dell'Avvocato.

Buona giornata

Augusto

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, ilcalciononeplaystation ha scritto:

dai filmati,con le dovute proporzioni a me la coppia Sivori - Charles  ha ricordato Del Piero -Trezeguet,  Marocchino a stento lo ricordo,detto questo complimenti per la passione Stefano.

Amico mio, grazie per aver apprezzato e per aver lasciato il tuo contributo !

 

Per ciò che concerne .....  .ehm

 

                          

sivoricharles     ..........    &   ..........      image.jpeg.bc4d69b298779401b6aa3116335c05dc.jpeg    .......... uum che dire ? 

 

 

                           1                                                                                 2    

 

 

 

....... fermo restando che io non sono custode di verità assolute ..... 

 

........ che il mio parere può essere condizionato e/o avvalorato da esperienze che rimandano al mio infinito e perpetuo vissuto " con & per " la Vecchia Signora,

e che quindi potrebbe anche inconsciamente essere non del tutto oggettivo , e un " tantino " di parte ....

 

........ che l'altrui opinione va sempre e comunque rispettata specie se espressa in maniera consona , e soprattutto, educata  ( anche perchè, la Storia insegna, 

nel " Giuoco del Calcio " non esistono e mai esisteranno verità assolute ed incontrovertibili )

 

....... che ai tempi di OMAR & JOHN IL " CALCIO "  era totalmente diverso rispetto a quello di  ALEX & DAVID ( così come è diverso il " CALCIO " di CR7 & PAULO ) 

 

PER CIO CHE MI CONCERNE .... LA " COPPIA N° 1 FU IMMENSA "  ...... LA " COPPIA N° 2 FU GRANDISSIMA " ! 

 

E , fatta salva la, a volte volutamente " perfida ", GENIALITA' di SIVORI " , quel " pelo in più nell'uovo " che mi fa propendere per OMAR & JOHN ( che poco o nulla avevano in comune con ALEX & DAVID ) sta nel fatto che CHARLES, contrariamente a ciò che quasi tutti coloro che non l'hanno visto giocare possono ipotizzare, non era solo ed esclusivamente un " CENTRAVANTI DI RAZZA ... E DATA LA SUA STAZZA .... FORTISSIMO SUI COLPI DI TESTA "  .... era anche ... molto molto altro !

 

Egli usava la " testa " alla stessa maniera in cui utilizzava i " piedi "  ..... e adoperava i " piedi " alla stessa maniera in cui sfruttava la " testa " ;  con entrambi era 

perfettamente in grado di fare " Gol ed Assist " , e nonostante la mole,  era dotato di buona velocità ... visione di gioco ... padronanza tecnica dei basici e

fondamentali " supporti " calcistici ( tradotto : sapeva " muoversi " a ragion veduta anche in " mezzo " al campo ) ..... senza dimenticare che, alla bisogna, era

perfettamente in grado di " retrocedere " nella nostra area per assumere il ruolo di difensore ! 

 

 

Tutto ciò secondo il mio personale ed opinabile punto di vista ! 

 

Buon proseguimento, .salveStefano

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Amico mio, grazie per aver apprezzato e per aver lasciato il tuo contributo !

 

Per ciò che concerne .....  .ehm

 

                          

sivoricharles     ..........    &   ..........      image.jpeg.bc4d69b298779401b6aa3116335c05dc.jpeg    .......... uum che dire ? 

 

 

                           1                                                                                 2    

 

 

 

....... fermo restando che io non sono custode di verità assolute ..... 

 

........ che il mio parere può essere condizionato e/o avvalorato da esperienze che rimandano al mio infinito e perpetuo vissuto " con & per " la Vecchia Signora,

e che quindi potrebbe anche inconsciamente essere non del tutto oggettivo , e un " tantino " di parte ....

 

........ che l'altrui opinione va sempre e comunque rispettata specie se espressa in maniera consona , e soprattutto, educata  ( anche perchè, la Storia insegna, 

nel " Giuoco del Calcio " non esistono e mai esisteranno verità assolute ed incontrovertibili )

 

....... che ai tempi di OMAR & JOHN IL " CALCIO "  era totalmente diverso rispetto a quello di  ALEX & DAVID ( così come è diverso il " CALCIO " di CR7 & PAULO ) 

 

PER CIO CHE MI CONCERNE .... LA " COPPIA N° 1 FU IMMENSA "  ...... LA " COPPIA N° 2 FU GRANDISSIMA " ! 

 

E , fatta salva la, a volte volutamente " perfida ", GENIALITA' di SIVORI " , quel " pelo in più nell'uovo " che mi fa propendere per OMAR & JOHN ( che poco o nulla 

avevano in comune con ALEX & DAVID ) sta nel fatto che CHARLES, contrariamente a ciò che quasi tutti coloro che non l'hanno visto giocare possono ipotizzare,

non era solo ed esclusivamente un " CENTRAVANTI DI RAZZA ... E DATA LA SUA STAZZA .... FORTISSIMO SUI COLPI DI TESTA " !

 

Egli usava la " testa " alla stessa maniera in cui utilizzava i " piedi "  ..... e adoperava i " piedi " alla stessa maniera in cui sfruttava la " testa " ;  con entrambi era 

perfettamente in grado di fare " Gol ed Assist " , e nonostante la mole,  era dotato di buona velocità ... visione di gioco ... padronanza tecnica dei basici e

fondamentali " supporti " calcistici ( tradotto : sapeva " muoversi " a ragion veduta anche in " mezzo " al campo ) ..... senza dimenticare che, alla bisogna, era

perfettamente in grado di " retrocedere " nella nostra area per assumere il ruolo di difensore ! 

 

 

Tutto ciò secondo il mio personale ed opinabile punto di vista ! 

 

Buon proseguimento, .salveStefano

 

 

 

 

 

il mio è solo un paragone,con le dovute proporzione basandomi su le coppie in questione e cioè Sivori/Del Piero, Charles/Trezeguet e come si somigliano per struttura fisica e affinità tecniche. Non saprei dirti chi fosse più forte in quanto di Sivori e Charles non ne ho vissuto i loro sicuramente grandissimi percorsi.

Ogni paragone per me è fuorviante in quanto riguardo alla prima coppia manca l'emotività del vissuto in confronto alla seconda che ricordo bene,di li pensa non sia possibile paragonarli,almeno per me.

Detto questo,di sicuro rappresentano degnamente la loro epoca e quello che era anche allora il mondo juve.

Il tuo contributo,quindi è come sempre prezioso per chi come tanti di noi non ha avuto la fortuna di vivere questi momenti che appartengono alla ns storia..salveun abbraccio Stefano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, robertotn ha scritto:

Che calciatore..che personaggio....

....... solo .....  uum  " PERSONAGGIO "  ?   

 

 altro che .. " PERSONAGGIO "  !  Era  passionale .. caliente .. focoso .. a volte irriverente .. provocatore ... ma anche e soprattutto ... Schietto .. & .. GENIALE ! 

 

" Storie Maledette .. l'altra  ... Metà del Calcio " ... a firma Remo Gandolfi  ....... .ehm 

 

Una delle più belle frasi su Sivori la disse l’Avvocato Gianni Agnelli “Sivori è come un vizio. Sai che alla lunga non ti farà bene, ma non puoi farne a meno”

Sivori 1 “Nel Superclassico contro il Boca ci picchiavamo in campo, ci dicevamo di tutto e quando in campo non riuscivamo a risolvere le situazioni in maniera definitiva ci davamo appuntamento a fine partita. Ricordo che dopo una autentica battaglia nella “cancha” contro “El comisario” Colman del Boca a fine partita ci demmo appuntamento alla stazione ferroviaria di Retiro, dove io avrei dovuto prendere il treno per San Nicolas e lui per Rosario. E li iniziammo a fare a pugni fin quando il “Gallego” Perez, anche lui del Boca e anche lui casualmente alla stazione arrivò a dividerci. Allora le cose si risolvevano da uomini, non sugli organi di stampa”

Sivori 2 “Quando arrivai a Torino alla prima seduta di allenamento c’erano un sacco di tifosi e tutti i dirigenti, gli Agnelli compresi. Mi misi a palleggiare e l’Avvocato Gianni mi fece notare che palleggiavo quasi esclusivamente con il mio piede preferito, il sinistro. Allora presi la palla e feci 4 giri di campo palleggiando senza mai far cadere la palla. Alla fine del 4° giro mi fermai davanti a lui e gli dissi: Secondo lei cosa ci dovrei fare con il piede destro ?”

Sivori 3 “Mi chiedono spesso chi è stato più forte; Pelè o Maradona ? Tra i due non so, ma il più forte di tutti è stato Di Stefano”

Sivori 4 “Giocavo con i calzettoni abbassati, arrotolati sulle caviglie. I difensori dovevano capire da subito che anche se ero piccolino nessuno ma davvero nessuno mi faceva paura”

A conforto di questa frase di Sivori una racconto particolarmente significativo. Erano tempi in cui i difensori picchiavano davvero. Una consuetudine era spaventare l’attaccante “tirando” una simbolica linea poco fuori l’area di rigore. Così fece anche lo stopper del Catania Grani. Sivori lo ridicolizzò a tal punto che a fine partita un inferocito Grani gli urlò in faccia “Quando vieni giù a Catania ti rompo una gamba nanetto !” la risposta di Sivori fu lapidaria “Va bene, però sbrigati a farlo” Al ritorno al Cibali, esattamente il 26 febbraio del 1961, esattamente dopo 6 minuti dall’inizio del match Sivori entra con il piede a martello sul malcapitato Elio Grani, distruggendogli ginocchio e carriera …

Sivori 5 “Niels Liedholm, il famoso “barone” grande calciatore prima e grande tecnico poi, si fidava molto degli astri e diceva che i più grandi giocatori nascono ad ottobre … beh, io non credo agli astri ma in questo caso direi che ci hanno azzeccato ! Pelé, Maradona e il sottoscritto ne siamo la prova !”

Di Sivori, oltre a tutte le doti calcistiche raccontate, è conosciuta la “picardia” come chiamano gli argentini quel modo di fare che oscilla tra l’essere furbo ed essere un farabutto. Racconta lo stesso Omar “Giochiamo a Padova. Stiamo vincendo 3 a 0 e a pochi minuti dalla fine l’arbitro ci concede un rigore, obiettivamente dubbio. I giocatori del Padova sono inviperiti nonostante il risultato fosse già deciso. Vedendo la disperazione del portiere Pin mi avvicinai a lui … “tranquillo dai ! tanto te lo tiro sulla sinistra. Rincuorato il povero Pin va in porta, si tuffa a sinistra ma io tiro dall’altra parte ! … Iniziò ad insultarmi e a inseguirmi per il campo !” Lo rincontrai pochi anni dopo al mare, d’estate, ed era ancora esattamente arrabbiato come quel giorno. Allora provai a dirgli che semplicemente non ci eravamo capiti, che io intendevo alla mia sinistra … non ci cascò e continuò ad odiarmi !”

Durante la tournée inglese della Juventus prevista dopo l’acquisto di John Charles al compagno di squadra Garzena Sivori propone una scommessa singolare; “Mi pagherai una cena ogni volta che farò passare il pallone fra le gambe del primo avversario che mi viene a tiro dopo il fischio d’inizio dell’arbitro”. “se ci riesco mi paghi una cena tu, se fallisco la pago io.” … tre partite e tre cene pagate dal buon Garzena 

 

Buon proseguimento, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, ilcalciononeplaystation ha scritto:

il mio è solo un paragone,con le dovute proporzione basandomi su le coppie in questione e cioè Sivori/Del Piero, Charles/Trezeguet e come si somigliano per struttura fisica e affinità tecniche. Non saprei dirti chi fosse più forte in quanto di Sivori e Charles non ne ho vissuto i loro sicuramente grandissimi percorsi.

Ogni paragone per me è fuorviante in quanto riguardo alla prima coppia manca l'emotività del vissuto in confronto alla seconda che ricordo bene,di li pensa non sia possibile paragonarli,almeno per me.

Detto questo,di sicuro rappresentano degnamente la loro epoca e quello che era anche allora il mondo juve.

Il tuo contributo,quindi è come sempre prezioso per chi come tanti di noi non ha avuto la fortuna di vivere questi momenti che appartengono alla ns storia..salveun abbraccio Stefano.

Grazie per aver apprezzato ! 

 

E visto che ci sono, considerando la " situazione attuale ", in deroga alle disposizioni per contenere e contrastare il " MALEDETTO VIRUS " , anch'io colgo l'occasione per inviarti un, seppur virtuale ( è l'unico ammesso ) , Cordiale e Sincero   .amiciAbbraccio !   .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

................... ... .relax .... uum ..... 

 

 

Quando si parla di Domenico Marocchino  ( classe '57 , 63 anni ) mi ritorna in mente sempre la finale di Atene dove giocò gli ultimi 30 min. , ... .uffa !! 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

....... solo .....  uum  " PERSONAGGIO "  ?   

 

 altro che .. " PERSONAGGIO "  !  Era  passionale .. caliente .. focoso .. a volte irriverente .. provocatore ... ma anche e soprattutto ... Schietto .. & .. GENIALE ! 

 

 

scusa Stefano ma non vorrei esser stato frainteso usando il termine "personaggio"....  Intendevo nell'accezione più positiva del termine...come scrive il Sabatini nel suo ottimo dizionario

1 Individuo di chiara fama, autorità o prestigio, che si distingue in un certo ambito...

 

Grande ineguagliabile Omar   .allah

 

buona serata

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, robertotn ha scritto:

scusa Stefano ma non vorrei esser stato frainteso usando il termine "personaggio"....  Intendevo nell'accezione più positiva del termine...come scrive il Sabatini nel suo ottimo dizionario

1 Individuo di chiara fama, autorità o prestigio, che si distingue in un certo ambito...

 

Grande ineguagliabile Omar   .allah

 

buona serata

 

... uum scusa ?  uum ma di cosa ? Non scherziamo neanche ! Nulla, ma proprio nulla hai scritto, perchè ora tu debba avvertire la necessità di scusarti nei miei confronti ! 

 

Qui, se c'è qualcuno che deve scusarsi, probabilmente sono io : con il mio post devo averti mandato un po' in confusione !

 

Io avevo ben inteso quale fosse il tuo intento nell'affidarti al vocabolo " Personaggio " con accezione positiva !

 

Il mio intendimento .. il mio proposito era un altro  :  definire semplicemente " PERSONAGGIO "  un  UOMO/CALCIATORE del calibro di OMAR ENRIQUE SIVORI, personalmente, l'ho percepito come una " DIMINUTIO " ! Io che ho vissuto in prima persona quegli anni, ti posso assicurare che, nel suo modo di intendere la vita, e di " stregare " milioni e milioni di persone .. uomini-donne-bambini .. egli fu molto, ma molto di più di un, peraltro, rinomato ed affermato  PERSONAGGIO  !

 

Nonostante il suo caratterino ... i suoi pregi .... e perchè no .... i suoi difetti, con il suo mirabolante .. onirico, direi quasi visionario, modo di intendere e proporre " CALCIO " , Omar fu " collante " di generazioni di tifosi, di tutte le squadre che, ancor prima di andare allo Stadio per assistere alla partita, si recavano nelle arene calcistiche per godere delle mirabolanti performances  del Cabezon : OMAR SIVORI ERA DELLA JUVENTUS ... MA NON SOLO DELLA JUVENTUS .. EGLI ERA QUEL "  .diablo DIAVOLETTO  CHE DISPENSAVA .. CALCIO .. CHE PROBABILMENTE, ANCHE AI NOSTRI GIORNI, SI GIOCA SOLO IN  .paceebene PARADISO " .

 

Cordialmente, .salveStefano !

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Son Goku ha scritto:

Stefano uno di noi

Amico mio, ti voglio bene, ed è per questo che ritengo doveroso, anzi, obbligatorio, venire in tuo soccorso : ahimè, temo proprio che tu sia inconsapevole vittima di un  clamoroso " abbaglio " ...  .ghgh

 

Mi e ti auguro di trovare al più presto la via per " uscire " dall'incubo che, da un po' di tempo a questa parte, travisa e distorce la tua percezione  della realtà ... .ghgh

 

Basta ed avanza il " maledetto virus " a rovinarci le giornate .... non andiamoci a cercare altre " grane " .... non è proprio il caso .... .nono 

 

Spero che un rigenerante e profondo  .. .lazy .. riposo possa riportarti sulla retta via ... .ghgh 

 

.salve Stefano 

 

 

P.S. uum  dimenticavo : per l'ennesima .. esima .. esima .. esima volta, non posso e non debbo esimermi dal Ringraziarti ! Non merito tanta considerazione !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Amico mio, ti voglio bene, ed è per questo che ritengo doveroso, anzi, obbligatorio, venire in tuo soccorso : ahimè, temo proprio che tu sia inconsapevole vittima di un  clamoroso " abbaglio " ...  .ghgh

 

Mi e ti auguro di trovare al più presto la via per " uscire " dall'incubo che, da un po' di tempo a questa parte, travisa e distorce la tua percezione  della realtà ... .ghgh

 

Basta ed avanza il " maledetto virus " a rovinarci le giornate .... non andiamoci a cercare altre " grane " .... non è proprio il caso .... .nono 

 

Spero che un rigenerante e profondo  .. .lazy .. riposo possa riportarti sulla retta via ... .ghgh 

 

.salve Stefano 

 

 

P.S. uum  dimenticavo : per l'ennesima .. esima .. esima .. esima volta, non posso e non debbo esimermi dal Ringraziarti ! Non merito tanta considerazione !

Speriamo che passi in fretta questo incubo , un abbraccio grande e continua a raccontarci storie sulla juve che  non tutti sanno! .salve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, alyssa ha scritto:

Che bello leggere i tuoi post 😊 grazie Stefano ♥️

Carissima, Buongiorno !

 

Come spesso ti accade, sei così munifica nei miei confronti, che a volte mi uum chiedo

 

" Non è che la mia cortese e preziosa Amica ( con la " A " maiuscola ) Alyssa , seppur in maniera latente ed  inconscia, è portatrice sana di subdola e fuorviante forma di autolesionismo e/o masochismo che dir si voglia ? " 

 

Tutto ciò che io mi diletto a proporre non è pregiato " oro colato " .. ma bensì .. " dozzinale paccottiglia ramata " . E se ad essa, proprio intendiamo accostare un presunto pregio, affidandomi a quel briciolo di " raziocinio " che ancora sostenta la mia mente, credo e spero di poter affermare senza tema di smentita alcuna che, sempre e comunque, è accompagnata e sorretta dalla mia atavica, indefessa, profondissima passione per l'amata ed ineguagliata " VECCHIA SIGNORA " .

 

E per l'ennesima volta, com'è giusto e doveroso che sia, altro non mi resta da fare che porgerti un sentito e sincero " GRAZIE " .

 

Compatibilmente con la perfida e malvagia situazione che tutti noi stiamo subendo e vivendo, Auguro a Te, ed a tutti coloro che ti stanno a cuore, una serena giornata ! 

 

 

.salveStefano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

....... solo .....  uum  " PERSONAGGIO "  ?   

 

 altro che .. " PERSONAGGIO "  !  Era  passionale .. caliente .. focoso .. a volte irriverente .. provocatore ... ma anche e soprattutto ... Schietto .. & .. GENIALE ! 

 

" Storie Maledette .. l'altra  ... Metà del Calcio " ... a firma Remo Gandolfi  ....... .ehm 

 

Una delle più belle frasi su Sivori la disse l’Avvocato Gianni Agnelli “Sivori è come un vizio. Sai che alla lunga non ti farà bene, ma non puoi farne a meno”

Sivori 1 “Nel Superclassico contro il Boca ci picchiavamo in campo, ci dicevamo di tutto e quando in campo non riuscivamo a risolvere le situazioni in maniera definitiva ci davamo appuntamento a fine partita. Ricordo che dopo una autentica battaglia nella “cancha” contro “El comisario” Colman del Boca a fine partita ci demmo appuntamento alla stazione ferroviaria di Retiro, dove io avrei dovuto prendere il treno per San Nicolas e lui per Rosario. E li iniziammo a fare a pugni fin quando il “Gallego” Perez, anche lui del Boca e anche lui casualmente alla stazione arrivò a dividerci. Allora le cose si risolvevano da uomini, non sugli organi di stampa”

Sivori 2 “Quando arrivai a Torino alla prima seduta di allenamento c’erano un sacco di tifosi e tutti i dirigenti, gli Agnelli compresi. Mi misi a palleggiare e l’Avvocato Gianni mi fece notare che palleggiavo quasi esclusivamente con il mio piede preferito, il sinistro. Allora presi la palla e feci 4 giri di campo palleggiando senza mai far cadere la palla. Alla fine del 4° giro mi fermai davanti a lui e gli dissi: Secondo lei cosa ci dovrei fare con il piede destro ?”

Sivori 3 “Mi chiedono spesso chi è stato più forte; Pelè o Maradona ? Tra i due non so, ma il più forte di tutti è stato Di Stefano”

Sivori 4 “Giocavo con i calzettoni abbassati, arrotolati sulle caviglie. I difensori dovevano capire da subito che anche se ero piccolino nessuno ma davvero nessuno mi faceva paura”

A conforto di questa frase di Sivori una racconto particolarmente significativo. Erano tempi in cui i difensori picchiavano davvero. Una consuetudine era spaventare l’attaccante “tirando” una simbolica linea poco fuori l’area di rigore. Così fece anche lo stopper del Catania Grani. Sivori lo ridicolizzò a tal punto che a fine partita un inferocito Grani gli urlò in faccia “Quando vieni giù a Catania ti rompo una gamba nanetto !” la risposta di Sivori fu lapidaria “Va bene, però sbrigati a farlo” Al ritorno al Cibali, esattamente il 26 febbraio del 1961, esattamente dopo 6 minuti dall’inizio del match Sivori entra con il piede a martello sul malcapitato Elio Grani, distruggendogli ginocchio e carriera …

Sivori 5 “Niels Liedholm, il famoso “barone” grande calciatore prima e grande tecnico poi, si fidava molto degli astri e diceva che i più grandi giocatori nascono ad ottobre … beh, io non credo agli astri ma in questo caso direi che ci hanno azzeccato ! Pelé, Maradona e il sottoscritto ne siamo la prova !”

Di Sivori, oltre a tutte le doti calcistiche raccontate, è conosciuta la “picardia” come chiamano gli argentini quel modo di fare che oscilla tra l’essere furbo ed essere un farabutto. Racconta lo stesso Omar “Giochiamo a Padova. Stiamo vincendo 3 a 0 e a pochi minuti dalla fine l’arbitro ci concede un rigore, obiettivamente dubbio. I giocatori del Padova sono inviperiti nonostante il risultato fosse già deciso. Vedendo la disperazione del portiere Pin mi avvicinai a lui … “tranquillo dai ! tanto te lo tiro sulla sinistra. Rincuorato il povero Pin va in porta, si tuffa a sinistra ma io tiro dall’altra parte ! … Iniziò ad insultarmi e a inseguirmi per il campo !” Lo rincontrai pochi anni dopo al mare, d’estate, ed era ancora esattamente arrabbiato come quel giorno. Allora provai a dirgli che semplicemente non ci eravamo capiti, che io intendevo alla mia sinistra … non ci cascò e continuò ad odiarmi !”

Durante la tournée inglese della Juventus prevista dopo l’acquisto di John Charles al compagno di squadra Garzena Sivori propone una scommessa singolare; “Mi pagherai una cena ogni volta che farò passare il pallone fra le gambe del primo avversario che mi viene a tiro dopo il fischio d’inizio dell’arbitro”. “se ci riesco mi paghi una cena tu, se fallisco la pago io.” … tre partite e tre cene pagate dal buon Garzena 

 

Buon proseguimento, .salveStefano !

Grazie perche' si parla di calcio giocato e di UOMINI.

I miei ricordi partono da meta' anni 70 e di Sivori me ne parlava sempre mio papa'.

E gli brillavano sempre gli occhi quando parlava del Cabezon .

 

Alla fine del 4° giro mi fermai davanti a lui e gli dissi: Secondo lei cosa ci dovrei fare con il piede destro ?”

Questa e' veramente fantastica.

 

Se penso che adesso i tifosi pensano ad ammortamenti, plusvalenze ecc.  mi viene il magone a pensare a quando si stava stretti stretti in curva per ammirare Causio, Brady, Platini .. tanto per citare qualcuno che sapeva giocare a calcio.

 

In questi giorni c'e' su SKY uno speciale su Paolino Pulici (un incubo per noi nostalgici ... ma da ammirare per garra e potenza) ... alla fine parla dell'importanza dei fondamentali tecnici per i piccoli calciatori ... e poi finisce dicendo:

 

in serie A c'e' gente che non sa stoppare il pallone !!!   .quotone

e allora penso ai regolamenti di conti di Omar Sivori e ad un calcio che non c'e' piu' ... se paragonato alle menate social dei calciatori, alle figure di m...a di uno come Kean, alle sceneggiate che fanno appena vengono sfiorati ... tristezza!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, nicolascage ha scritto:

Grazie perche' si parla di calcio giocato e di UOMINI.

I miei ricordi partono da meta' anni 70 e di Sivori me ne parlava sempre mio papa'.

E gli brillavano sempre gli occhi quando parlava del Cabezon .

 

Alla fine del 4° giro mi fermai davanti a lui e gli dissi: Secondo lei cosa ci dovrei fare con il piede destro ?”

Questa e' veramente fantastica.

 

Se penso che adesso i tifosi pensano ad ammortamenti, plusvalenze ecc.  mi viene il magone a pensare a quando si stava stretti stretti in curva per ammirare Causio, Brady, Platini .. tanto per citare qualcuno che sapeva giocare a calcio.

 

In questi giorni c'e' su SKY uno speciale su Paolino Pulici (un incubo per noi nostalgici ... ma da ammirare per garra e potenza) ... alla fine parla dell'importanza dei fondamentali tecnici per i piccoli calciatori ... e poi finisce dicendo:

 

in serie A c'e' gente che non sa stoppare il pallone !!!   .quotone

e allora penso ai regolamenti di conti di Omar Sivori e ad un calcio che non c'e' piu' ... se paragonato alle menate social dei calciatori, alle figure di m...a di uno come Kean, alle sceneggiate che fanno appena vengono sfiorati ... tristezza!!

Caro Amico, 

 

finchè ci saranno persone come te, che hanno in dote una juventinità profonda e dotta, e che sanno proporsi in maniera consona ed erudita, sia  per ciò che concerne  la forma ... sia per ciò che riguarda la sostanza, a Dio piacendo, nonostante lo scarso " appeal " che la gran parte dell'Utenza di VS nutre nei confronti di topic del genere,iclicamente continuerò a proporre " Gloriose Pagine " misconosciute e/o dimenticate della " Leggenda Bianconera  " ! 

 

Saper che c'è qualcuno ( non molti, ahimè ) che apprezza queste mie incursioni a ritroso nel " Tempo " ... quando il ... " CALCIO " era veramente, solo ed esclusivamente, Un " GIUOCO " ... anzi ... " IL GIUOCO PER ANTONOMASIA " ( con tutto il rispetto per Ciclismo - Atletica - Boxe - Motociclismo - Automobilismo ), lo confesso, è per me Fonte di orgoglio ed appagamento !

 

Mettiamola così ... come si suol dire .... " MEGLIO POCHI ... MA BUONI " .... :tsa: 

 

E tornando ad OMAR, ahimè, rammento ancora  quando, in compagnia del mio " Mentore Bianconero ", mio padre, ci recammo a Napoli per assistere ad un " - NAPOLi - vs - JUVENTUS " : quel giorno, il MIO IDOLO, indossava la MAGLIA dei PARTENOPEI :  alla mia mente tutto ciò sembrò essere un " nefasto evento "  .... un qualcosa di Inaccettabile che andava " contronatura " ..... si trattò di un vero e proprio .brr INCUBO !

 

 

FrancoCausio Instagram posts (photos and videos) - Picuki.com  .....    FRANCO  CAUSIO  ..... 

 

 

 

platini hashtag on Twitter  ..... MICHEL  PLATINI' ....

 

 

 

Liam Brady | Eire Guide   .. LIAM BRADY .. Un grande giocatore .. Un grandissimo Uomo . 

 

Avrebbe appieno meritato di rimanere alla JUVENTUS per molto più tempo, ma improrogabili eventi di " Forza Maggiore "  (  .giornale  leggi .... Le Roi ... Michel Platinì ) impedirono che ciò si avverasse : aveva tutto, ma proprio tutto, per poter essere considerato " UNO .. da .. JUVE  .. a .. 360° " ..  :tsa: ...  .notts

 

 

Ancora GRAZIE !  Buona giornata,  .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/4/2020 Alle 08:34, sbiggia ha scritto:

Caro Stefano, 

Ti ringrazio per le belle parole dedicatemi, è sempre un piacere poter condividere emozioni bianconere con Te.

È impossibile non apprezzare Cristiano Ronaldo, fenomenale ed istrionico giocatore che tuttavia anche a me non scalda il cuore.

Ben altra cosa è parlare di Platini cui sono legati tantissimi ricordi ed emozioni, vissute sulle fredde gradinate del Comunale dove, alla mercé delle intemperie, trascorrevi due ore in attesa dell'ingresso delle squadre, smontando e rimontando la formazione con i vicini di posto. Tempi eroici, ed altra età, " realmente " giovane...

Le Roi Michel, giocatore dalla classe purissima, abbinata ad un'intelligenza calcistica fuori dal comune che lo ha reso unico, regista e goleador, ha incarnato prototipo della Juventus: elegante, vincente, di classe ed aristocratico mai troppo coinvolto nelle cose mortali... il giocatore preferito dell'Avvocato.

Buona giornata

Augusto

 

Caro Augusto, 

 

un virtuale abbraccio a te ed alla " Giovin Signora " , ( sì , perchè, chi ama la Juve, sempre e comunque resterà giovane sia nel cuore che nell'anima ) con la quale hai condiviso intense gioie e  profondi dolori che hanno vergato e contrassegnato l'ineguagliato e perpetuo incedere della " Vecchia Signora " .. nel .. " Gotha " del Panorama Calcistico Mondiale !

 

.salve Stefano  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/4/2020 Alle 11:31, curvafiladelfia ha scritto:

Marocchino che insegue il pulmann della squadra è un'immagine da commedia degli equivoci all'italiana! 😂

........ direi quasi alla ...... image.jpeg.03592c37db870f8a324c36e382b3998c.jpeg  ....... Fantozzi .....  .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Stefano, tu che sei la Memoria bianconera ... quando hai tempo parlaci per favore dell'unica partita da me vista a S.Siro in gioventu':

stagione 1984-85 

Milan - Juve 3-2

 

Vorrei sapere la tua versione .letterina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/4/2020 Alle 18:39, baudolino ha scritto:

................... ... .relax .... uum ..... 

 

 

Quando si parla di Domenico Marocchino  ( classe '57 , 63 anni ) mi ritorna in mente sempre la finale di Atene dove giocò gli ultimi 30 min. , ... .uffa !! 

 

 

 

 

ipse dixit ......" è arrivato ......   .ehm  Talk Juve. Damascelli a CM: 'Platini a Novara, piccolo gioco ...

 

......... e ad aspettarlo c'erano 50 persone !  Arriva uno che nessuno conosce e ci sono migliaia di persone ad aspettarlo ! " 

 

BENVENUTI NEL " GIUOCO DEL CALCIO " DELL' A.D. 2020 OVE " L'APPARIRE " CONTA SEMPRE PIU'  DELL' " ESSERE " ! 

 

 

Bei tempi quelli in cui .......  .ehm    IMG_9351.jpg

 

 

IL PALLONE ERA DI VERO CUOIO ... LE CUI CUCITURE ANDAVANO AMMORBIDITE CON GRASSO DI BUE ...  E SOPRATTUTTO ... NON CAMBIAVA DIREZIONE 

 

AD OGNI REFOLO DI VENTO .... COSI'  COME ... INVECE ... ACCADE CON GLI  ATTUALI ! 

 

ALL' EPOCA ... PER REALIZZARE UN GOL DA OLTRE 20 METRI DOVEI AVERE LA " DINAMITE NELLE GAMBE " .

 

 

Baudo, Amico mio, Grazie per il video inerente la simpaticissima intervista a " Marocco " .... dell'altro, invece, avrei fatto MOLTO volentieri a meno .... :( 

 

anche se, tanto per cambiare, per l'ennesima volta, in quella " MALEDETTA COPPA "  ... stretta compagna dell'attuale ... " MALEDETTO VIRUS ", ci fu un episodio che, rivisto a posteriori, probabilmente avrebbe potuto mutare l'esito finale  di quel match :

 

PLATINI' AVEVA RAGIONISSIMA A PROTESTARE : QUELLO ERA ED E' RIGORE TUTTA LA VITA !

 

Grazie per aver lasciato il tuo contributo !

 

Buona giornata !

 

.salve Stefano 

 

 

P.S. - 

 

Marocchino si rammarica di non aver frequentato l'Università, ma, forse, il suo unico e vero rammarico dovrebbe essere quello di avere frequentato costui   .ehm

 

 

image.jpeg.06b7bd489e405933690d00a49fa08618.jpeg .........   Risultati immagini per enzo gambaro juventus  .........    .doh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, nicolascage ha scritto:

Caro Stefano, tu che sei la Memoria bianconera ... quando hai tempo parlaci per favore dell'unica partita da me vista a S.Siro in gioventu':

stagione 1984-85 

Milan - Juve 3-2

 

Vorrei sapere la tua versione .letterina

Amico mio, tu che senz'altro hai la mente della mia, ne son certo, avrai " messo a fuoco " l'andamento di quel match in maniera assai più precisa rispetto a me ! 

 

Io, più che altro, rammento quella Stagione Calcistica per la " Supercoppa Europea " vinta al Comunale contro il Liverpool in una Torino che, definire " siberiana " ....  è un vero e proprio eufemismo !

 

la tragica notte dell'Heysel, sempre contro il Liverpool ..... una eliminazione in Coppa Italia ad opera del Milan ( quarti di finale :  0 - 0 a San Siro - 

0 - 1 al Comunale con gol rossonero del mai amato nostro ex giocatore Paolo Virdis )  ...... e nonostante un squadra di tutto rispetto, in Campionato la Juve non fu all'altezza delle aspettative - 5° posto finale in classifica a pari punti con il Milan ( in realtà, per la Juve fu un 6° posto, e ciò tenendo conto la " Media Inglese " ) a ben 7 punti dalla rivelazione VERONA HELLAS ( che, peraltro, era un'ottima squadra, ma la Juve era senz'altro di ben altro livello ! Fu un Campionato  diciamo ... anomalo ... al secondo posto giunse, a 4 punti, il Torino ) 

 

Nel corso della stagione la Juventus fu la squadra che, segnò nettamente più gol rispetto agli avversari ... ma ... incredibile ma vero .... fra i club di un certo livello fu quello che ne subì di più ... addirittura 14 in meno rispetto al Verona ( ed il fato che Gentile era passato alla Fiorentina, non basta a giustificare la " debacle difensiva " ! 

 

La partita in questione, in teoria, vedeva comunque nettamente favorita la Juventus ... il match viaggiava su binari di stanziale equilibrio .... anche se le occasioni da gol della Juve rispetto al Milan furono più numerose : una cosa è certa però, se un episodio simile, ma a squadre invertite, mi riferisco all' " AUTORETE DI EVANI " proprio allo scadere del match ( priva convalidata e poi annullata ) ... fosse avvenuto a favore della VECCHIA SIGNORA ... ancora al giorno d'oggi griderebbero allo scandalo ... :tsa: ( tra l'altro, ai rossoneri, fu assegnato un penalty molto molto generoso )

 

 

 

 

 

.salve Stefano ! 

 

 

P.S. - rivedere Agostino Di Bartolomei, non lo nego, mi rattrista assai - R,I,P, - 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.