Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Juvecentus84

Padel-Mania

Post in rilievo

Ho notato che mancava un topic riguardo a questo nuovo sport, qualcuno lo pratica, ha provato, che ne pensate?

 

Io ero scettico inizialmente, vengo da 5/6 anni di tennis e mi sembrava un po' una trashata, invece devo dire che è molto coinvolgente, divertente, socializzante, non troppo dispendioso fisicamente e semplice anche per un neofita.

Nel tennis per divertirsi serve un bel po' di pratica, nel padel anche chi non ha mai tenuto una racchetta in mano può godersi una partitella tra amici senza frustrazione.

 

È anche un bel business per le strutture: giocando in 4 i costi si possono tenere quasi doppi rispetti ad un'ora di tennis, addirittura quadruplicarli se si considera che in un campo da tennis ce ne stanno 2 di padel.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è lo sport perfetto quando il decimo a calcetto di tira un bidone e salta la partita 

 

per carità, è pratico, divertente, come dici te,  veloce da imparare (quantomeno per fare una partitella) pero' non scherziamo dai .... calcetto è un altra cosa. 

 

Ma cosi' come il basket è un altra cosa rispetto al calcetto ..... il calcetto è il padel del basket. Io gioco a calcetto solo perchè basket è troppo difficile da organizzare, ci sono meno praticanti, è piu' impegnativo del calcetto, rischi di farti molto piu' male, al chiuso nessuno ti concede il campo (a meno che non stai in una squadra .... e allora l'impegno diventa importante) 

 

il padel è un ottimo ripiego su questo non c'è dubbio, ma è sempre un ripiego.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/9/2021 Alle 14:18, Mark92 ha scritto:

è lo sport perfetto quando il decimo a calcetto di tira un bidone e salta la partita 

 

per carità, è pratico, divertente, come dici te,  veloce da imparare (quantomeno per fare una partitella) pero' non scherziamo dai .... calcetto è un altra cosa. 

 

Ma cosi' come il basket è un altra cosa rispetto al calcetto ..... il calcetto è il padel del basket. Io gioco a calcetto solo perchè basket è troppo difficile da organizzare, ci sono meno praticanti, è piu' impegnativo del calcetto, rischi di farti molto piu' male, al chiuso nessuno ti concede il campo (a meno che non stai in una squadra .... e allora l'impegno diventa importante) 

 

il padel è un ottimo ripiego su questo non c'è dubbio, ma è sempre un ripiego.

sarà, però in tutte le città la corsa a togliere campi da calcetto per mettere quelli da padel è realtà

il pubblico potenziale è molto + vasto, si va dai bambini agli over 50, sia uomini che donne, il calcetto sostanzialmente è per uomini tra i 20 e i 50

 

un'aspetto primario poi sono i ricavi:
un'ora di calcetto sono 60-70 euro a campo

un'ora di padel sono 30-35 ma nello spazio di un campo da calcetto ce ne fai 3 di padel

 

+ tutti i soldi che i circoli e i maestri fanno con le lezioni, che nel calcetto non esistono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/3/2022 Alle 18:00, Juvecentus84 ha scritto:

sarà, però in tutte le città la corsa a togliere campi da calcetto per mettere quelli da padel è realtà

il pubblico potenziale è molto + vasto, si va dai bambini agli over 50, sia uomini che donne, il calcetto sostanzialmente è per uomini tra i 20 e i 50

 

un'aspetto primario poi sono i ricavi:
un'ora di calcetto sono 60-70 euro a campo

un'ora di padel sono 30-35 ma nello spazio di un campo da calcetto ce ne fai 3 di padel

 

+ tutti i soldi che i circoli e i maestri fanno con le lezioni, che nel calcetto non esistono

si si infatti è quello che ho detto io ..... è pratico, è facile da fare, ha una piu' ampia platea ecc...pero' come divertimento è proprio un gioco di serie z rispetto a agli sport "veri"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Mark92 ha scritto:

si si infatti è quello che ho detto io ..... è pratico, è facile da fare, ha una piu' ampia platea ecc...pero' come divertimento è proprio un gioco di serie z rispetto a agli sport "veri"

secondo me invece proprio sul divertimento il padel sta riscuotendo molto successo
Se per esempio lo paragono al tennis, che ho giocato per tanti anni, sicuramente il padel è un fratello minore, molto minore, come bellezza dello sport non c'è paragone, ma come divertimento tra un doppio e una partita di padel tra 4 amici è forse + divertente il secondo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/3/2022 Alle 11:18, Juvecentus84 ha scritto:

secondo me invece proprio sul divertimento il padel sta riscuotendo molto successo
Se per esempio lo paragono al tennis, che ho giocato per tanti anni, sicuramente il padel è un fratello minore, molto minore, come bellezza dello sport non c'è paragone, ma come divertimento tra un doppio e una partita di padel tra 4 amici è forse + divertente il secondo

hai ragione.Io  non avevo mai giocato a tennis, da poco ho iniziaio con il padel. E' più fattibile, quindi coinvolge più persone. E riesci a divertirti anche se non sei così "bravo" 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se uno gioca a tennis, come me, il padel è come passare dai "grandi" ai "bambini", ovvero, se preferite, dal calcio a 11, al calcetto. 

 

Però ha dei vantaggi: è estremamente più facile da imparare - parlo di livello basico; a tennis, se non hai mai giocato, non riesci nemmeno a buttare di là la pallina - e meno dispendioso fisicamente per le dimensioni del campo; ti puoi divertire anche con dei principianti, e quindi tra amici; mentre a tennis, per esempio in doppio (che non pratico più), se tutti e quattro non sanno giocare bene e non sono dello stesso livello, non c'è partita e quindi divertimento. 

 

Il padel è un ottimo mix tra divertimento e sport, a mio avviso; fai moto divertendoti e con relativa facilità. Inoltre, come dicevi, è fruibile dai 10 agli 80 anni (ma questo anche il tennis, con la differenza che devi saper giocare; io per esempio ne ho cinquanta...). 

 Io ci gioco solo se mi "costringono" i figli o per una serata tra amici; diciamo quasi per scherzo; perché ho troppo amore per il tennis, che è uno sport vero a 360 gradi, a mio avviso imparagonabile al padel; dirò di più: dopo un po' mi da anche noia, se non fosse per l'interazione e gli scherzi.

 Ma capisco perché tanti si sentono attratti dal padel. 

 

Con riferimento all'aspetto economico cui accennavi, aggiungo che per una buona racchetta da padel superi di gran lunga i 200 euro; e poi ci sono le scarpe ecc. E' in atto una chiara speculazione e corsa a fare campi (e soldi); bisogna vedere se la moda dura nel tempo. Per me, come tutte le mode, no; la bolla si sgonfierà e rimarranno solo gli appassionati veri. Però non è detto che tali appassionati non rappresentino comunque una vasta platea. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i campi da padel in Italia sono oltre 5000, in rapido aumento, solo a Roma ce ne sono circa 200

molti sorgono al posto di ex campi da tennis o calcetto... costa metterli ma costa anche toglierli, quindi penso che se anche è solo una "moda", per un bel pezzo per forza resterà... e poi il padel è nato in messico, si gioca molto in argentina e spagna, è uno sport "latino", fatto di aggregazione e divertimento, tutte cose che in Italia troveranno sempre terreno facile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/6/2022 Alle 14:29, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Se uno gioca a tennis, come me, il padel è come passare dai "grandi" ai "bambini", ovvero, se preferite, dal calcio a 11, al calcetto. 

 

Però ha dei vantaggi: è estremamente più facile da imparare - parlo di livello basico; a tennis, se non hai mai giocato, non riesci nemmeno a buttare di là la pallina - e meno dispendioso fisicamente per le dimensioni del campo; ti puoi divertire anche con dei principianti, e quindi tra amici; mentre a tennis, per esempio in doppio (che non pratico più), se tutti e quattro non sanno giocare bene e non sono dello stesso livello, non c'è partita e quindi divertimento. 

 

Il padel è un ottimo mix tra divertimento e sport, a mio avviso; fai moto divertendoti e con relativa facilità. Inoltre, come dicevi, è fruibile dai 10 agli 80 anni (ma questo anche il tennis, con la differenza che devi saper giocare; io per esempio ne ho cinquanta...). 

 Io ci gioco solo se mi "costringono" i figli o per una serata tra amici; diciamo quasi per scherzo; perché ho troppo amore per il tennis, che è uno sport vero a 360 gradi, a mio avviso imparagonabile al padel; dirò di più: dopo un po' mi da anche noia, se non fosse per l'interazione e gli scherzi.

 Ma capisco perché tanti si sentono attratti dal padel. 

 

Con riferimento all'aspetto economico cui accennavi, aggiungo che per una buona racchetta da padel superi di gran lunga i 200 euro; e poi ci sono le scarpe ecc. E' in atto una chiara speculazione e corsa a fare campi (e soldi); bisogna vedere se la moda dura nel tempo. Per me, come tutte le mode, no; la bolla si sgonfierà e rimarranno solo gli appassionati veri. Però non è detto che tali appassionati non rappresentino comunque una vasta platea. 

Discorso davvero interessante, ma non c'erano dubbi. Sei un utente fantastico di questo forum e lo si legge ogni volta che scrivi.
Da "pulcino" e novizio di questo fantastico posto, se posso permettermi, condivido tutto tranne il discorso sulla bolla. 
Se prendessimo come riferimento i posti in cui questo sport (perché di tale si tratta, nonostante i nostalgici non vogliano accettarlo) è esploso, a parte la matrice chiaramente latina, puoi notare come la bolla ancora non scoppi. 
In Argentina e in Spagna dove è nato ed arrivato per primo in Europa, non solo i numeri non sono in plateau ma addirittura continuano ad aumentare.

Il Dato più interessante riguarda i tesserati padel spagnoli che sono in numero maggiore rispetto ai tesserati nel tennis.

Credo che questo sport sia a tutti gli effetti in ascesa e si stia spargendo a macchia d'olio (non omogeneamente).

 

L'unico errore se posso permettermi è fare questo continuo paragone col tennis (lo sport che più amo).
Parliamo di due cose completamente diverse, la cui unica leggera similitudine è nelle palline (che comunque son diverse).

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispolvero il topic raccontandovi la mia esperienza.

Ho iniziato a giocare a tennis 3 anni fa ed è uno sport che amo (prendo lezioni con un maestro ogni settimana). Unico, grande, difetto? E' uno sport in continuo declino a livello di persone che lo praticano... è davvero difficile poter organizzare delle partite con amici/conoscenti.

Per questo motivo da qualche mese mi sono avvicinato al padel (anche qui sto prendendo lezioni): davvero divertente e "caciarone" (come diciamo a Roma, in senso buono) ma molto meno raffinato del tennis. Lato positivo? Di campi e giocatori ce ne sono ad iosa...

Se dovessi scegliere tra i due sceglierei senza dubbio il tennis ma... che ne te fai di uno sport bellissimo se non hai modo di praticarlo con (quasi) nessuno?

P.S. segnalo anche il pickleball che in Italia è semi-sconosciuto ma sta prendendo piano piano piede.

 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/11/2023 Alle 23:15, The Black ha scritto:

Rispolvero il topic raccontandovi la mia esperienza.

Ho iniziato a giocare a tennis 3 anni fa ed è uno sport che amo (prendo lezioni con un maestro ogni settimana). Unico, grande, difetto? E' uno sport in continuo declino a livello di persone che lo praticano... è davvero difficile poter organizzare delle partite con amici/conoscenti.

Per questo motivo da qualche mese mi sono avvicinato al padel (anche qui sto prendendo lezioni): davvero divertente e "caciarone" (come diciamo a Roma, in senso buono) ma molto meno raffinato del tennis. Lato positivo? Di campi e giocatori ce ne sono ad iosa...

Se dovessi scegliere tra i due sceglierei senza dubbio il tennis ma... che ne te fai di uno sport bellissimo se non hai modo di praticarlo con (quasi) nessuno?

P.S. segnalo anche il pickleball che in Italia è semi-sconosciuto ma sta prendendo piano piano piede.

 

Confermo....da ex tennista amatoriale concordo che come sport non c'è paragone, tennis molto più bello e completo (e difficile!)
Però è vero che trovare persone con cui giocare a tennis non sia facile e soprattutto, proprio per la maggior difficoltà, non è facile trovare persone di un livello simile
Il padel, anche grazie al fatto che si gioca 2 contro 2, aiuta a livellare e bilanciare eventuali differenze di gioco

E anche in virtù di un approccio iniziale molto più semplice, aiuta alla convivialità e a una certa pratica continua...e poi perché no, va di moda e non dispiace...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/11/2023 Alle 23:15, The Black ha scritto:

Rispolvero il topic raccontandovi la mia esperienza.

Ho iniziato a giocare a tennis 3 anni fa ed è uno sport che amo (prendo lezioni con un maestro ogni settimana). Unico, grande, difetto? E' uno sport in continuo declino a livello di persone che lo praticano... è davvero difficile poter organizzare delle partite con amici/conoscenti.

Per questo motivo da qualche mese mi sono avvicinato al padel (anche qui sto prendendo lezioni): davvero divertente e "caciarone" (come diciamo a Roma, in senso buono) ma molto meno raffinato del tennis. Lato positivo? Di campi e giocatori ce ne sono ad iosa...

Se dovessi scegliere tra i due sceglierei senza dubbio il tennis ma... che ne te fai di uno sport bellissimo se non hai modo di praticarlo con (quasi) nessuno?

P.S. segnalo anche il pickleball che in Italia è semi-sconosciuto ma sta prendendo piano piano piede.

 

 

23 ore fa, Juvecentus84 ha scritto:

Confermo....da ex tennista amatoriale concordo che come sport non c'è paragone, tennis molto più bello e completo (e difficile!)
Però è vero che trovare persone con cui giocare a tennis non sia facile e soprattutto, proprio per la maggior difficoltà, non è facile trovare persone di un livello simile
Il padel, anche grazie al fatto che si gioca 2 contro 2, aiuta a livellare e bilanciare eventuali differenze di gioco

E anche in virtù di un approccio iniziale molto più semplice, aiuta alla convivialità e a una certa pratica continua...e poi perché no, va di moda e non dispiace...

Da tennista di lunghissima data, ma ancora praticante (come posso...) che gioca qualche volta a padel quando serve il quarto ai miei (scarsi .ghgh) figli e relativi amici, non posso che confermare; tuttavia, è anche vero che le scuole tennis pullulano di ragazzini/e e che...

 

Quoto

Il boom del tennis italiano non si ferma sul campo. Anzi, si manifesta ormai da vent'anni, con una crescita vertiginosa di ricavi e tesserati. Rispetto agli inizi del 2000, infatti, la Federazione ha aumentato il fatturato in maniera esponenziale (dai 15 milioni del 2002 ai 170 milioni attesi per il 2023, con una crescita superiore al 1000%) e quasi quadruplicato i tesserati (da meno di 130 mila a oltre 650 mila). Un processo che è partito ben prima dei recenti exploit di Sinner e di tutta l'Italia del tennis maschile, capace di riportare la coppa Davis nei confini nazionali dopo quasi 50 anni.

 

PS Negli USA il pickleball spopola, molto più del padel; ma io non ci ho mai giocato. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.