Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Aspettando-Zavarov-1988

In ricordo di Gaetano Scirea

Post in rilievo

14 ore fa, Bismarck ha scritto:

Il problema è che di juventini romantici come noi ce ne sono pochi a mio avviso, ed è per questo che io mi soffermo quando si parla di certi personaggi che sento miei e molto vicini, rispetto a quelli di adesso, dove rarissimi sono quelli che mi fanno davvero sentire qualche brivido. Per non parlare di quando accade che certe figure che nel tempo ho annoverato quali miei idoli assoluti vengono a mancare. Vedi purtroppo proprio Scirea, andato in cielo davvero troppo presto, Anastasi, lo stesso Haller, Leoncini, Boniperti, Morini, e di certo ora a braccio ne dimentico qualcuno, perché di recente di cose brutte in casa bianconera ne sono capitate troppe. A ben vedere, sempre pensando al mio ufficio, la cosa più recente che ho appesa è la foto di ADP con dedica, dopo di che il nulla. Poi certo gioisco per il decennio magnifico di vittorie incredibili che abbiamo vissuto, ma non ci posso fare nulla, il passato era migliore e tutto era più vero.

.... ed io, carissimo amico mio, che sono un po' più " diversamente giovane  rispetto a te, attivando le mie ormai assai arrugginite 

sinapsi cerebrali, mi permetto di aggiungere ... Viola/Mattrel/Anzolin ... Emoli-Nicolè-Stacchini-Menichelli- Cervato-Castano-Bercellino-

SALVADORE ( a mio opinabile parere .. il difensore/mediano .. più completo e duttile della " Storia Bianconera " : era " Uno e Trino " ) -

... tali ... OMAR SIVORI & JOHN CHARLES ... - Cinesinho - Del Sol - Gori -Garzena - Hamrin, che, nonostante la sua breve " parentesi

juventina "( diciamo che , in quanto " 3° straniero ", dovette lasciare il posto a Sivori & Charles - ) , dimostrò fin da subito le sue 

enormi potenzialità ( Gianni Agnelli lo rimpianse e lo ricordò sempre ) ... e molti, molti altri, meriterebbero una " meritatissima "

e doverosa citazione  ..... 

 

Buona Domenica a te e famiglia, .salveStefano !

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/6/2022 Alle 14:36, RogerWaters ha scritto:

Scirea viene quasi sempre ricordato, giustamente, per le qualità umane, il carattere, il fair play, ma credo sia doveroso anche parlare delle sue qualità di calciatore soprattutto per i più giovani. 

Era un fuoriclasse, uno di quelli che oggi varrebbe realmente 100 milioni. 

Oggi se ne parlerebbe come un giocatore del livello di un Iniesta, per capirci. Cioè siamo ai livelli più alti. 

Ha vinto tutto. Non vorrei sbagliare ma credo che solo lui e Cabrini, tra gli juventini, hanno vinto tutte le coppe europee (primi in assoluto) tutti i titoli nazionali e il mondiale con la nazionale. 

 

L'ho detto tante volte, lui: Boniperti, Furino e Bettega rappresentano per me l'emblema della Juve. 

 

 

 

Ho finito i mi piace .

Scirea era un giocatore modernissimo tatticamente e tecnicamente interpretava il ruolo in modo perfetto.

Forte , piede valido . Testa alta . Inserimento sui piazzati.

Anticipo che gli consentiva di uscire rubando un tempo all avversario .

Perfetto per il contropiede trapattoniano. 

Ma anche oggi , debitamente preparato fisicamente  ( perché ovviamente il calcio è cambiato) un giocatore simile sarebbe enorme .

Perché il tutto era guidato da un intelligenza calcistica superiore .

Quella che ti fa fare poche cose ma quando servono. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scirea, ancora oggi mi commuovo. Campione di una grande modernità in campo, e persona che nobilitava la società per cui giocava. È fantastico ancora oggi leggere tanto affetto intorno a lui. 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/6/2022 Alle 23:47, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

 

Cari Amici, 

condivido e sottoscrivo tutto ciò che voi mirabilmente avete scritto : complimenti ! 

 

Ma poichè, da sempre , entrambi vi stimo, contando sulla vostra tolleranza/misericordia nei mie confronti 

per ciò che ora andrò a scrivere, lo .. .paceebene .. confesso, con riferimento a ciò che delle vostre pregiate

riflessioni ho evidenziato in rossoqualche uum dubbio lo nutro ... :tsa:

 

Nella veste di " Presidente/Dirigente " .... UN VERO GALANTUOMO .. come .. GAETANO SCIREA  ... proprio

non riesco ad immaginarmelo : TROPPO ONESTO .. TROPPO EDUCATO .. TROPPO SERIO .. TROPPO BUONO 

 

Forse, nel " Giuoco del Calcio .. Romantico " di tanti tanti anni orsono , avrebbe anche potuto ricoprire quelle

" Prestigiose Mansioni " .. ma nel " FOOTBALL- MODERNO " .. quello che da tanti, troppi anni ormai, in nome del 

" DIO DENARO " tutto fagocita e mortifica alla stessa stregua di un feroce ed insaziabile " Drago dalle 7 teste ", 

 UN VERO E PROPRIO " SIGNORE " QUALE FU GAETANO  SCIREA  PROPRIO NON CE LO VEDO !

 

.. ergo .. specie se sei ai vertici di uno dei " Club Professionistici " più prestigiosi al mondo, poco o tanto che sia,

un po' di " pelo sullo stomaco " devi averlo ... e sotto questo aspetto ... non ho dubbio alcuno nell'affermare che

GAETANO FOSSE DEL TUTTO " GLABRO " .. e cioè .. " PRIVO DI PELI " . lo saranno come, se

 

Insomma, per adempiere al meglio a certe " funzioni " , devi, assolutamente devi essere anche un po' , anzi, direi, un po' tanto ." Figlio di Buona Donna ", anche perchè, coloro con cui ti ritroverai a confrontarti e rapportarti, di certo, lo saranno come te, anzi, molto di più di te ( in pratica è un po' come ritrovarsi in un' " infinita ed infima piscina " in cui alligatori/coccodrilli/piranha .. e compagnia varia .. fanno a gara per divorarti )

 

Ciò non toglie che Gaetano, di certo, aveva in sè doti e capacità che avrebbe potuto compiutamente esprimere per poter

eccellere in molti altri ambiti, a cominciare da quello di allenatore . 

 

Cordialissimo saluto ad entrambi, .salveStefano !

 

 

P.S. - 

 

NOTA STONATA .. ANZI .. STONATISSIMA : NEANCHE 2 PAGINE PER RICORDARE E RENDERE IL DOVUTO " OMAGGIO "

A GAETANO SCIREA !  uum MA SIAMO PROPRI SICURI D'ESSERE NEL FORUM " A TINTE BIANCONERE " PIU' FRQUENTATO

DEL WEB ?

 

 

 

 

Purtroppo hai ragione ma un sacco di ragazzi mancano , beati loro per età , di aver vissuto quel calcio e quei personaggi.

E sono un po' risucchiati dal turbine mediatico di voler vedere in calciatori odierni simboli di pari valore .

Che forse ci sono o ci saranno .

Ma che noi fatichiamo a scorgere .

 

Pazienza. 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

.... ed io, carissimo amico mio, che sono un po' più " diversamente giovane  rispetto a te, attivando le mie ormai assai arrugginite 

sinapsi cerebrali, mi permetto di aggiungere ... Viola(Mattrel/Anzolin ... Emoli-Nicolè-Stacchini-Menichelli- Cervato-Castano-Bercellino-

SALVADORE ( a mio opinabile parere .. il difensore/mediano .. più completo e duttile della " Storia Bianconera " : era " Uno e Trino " ) -

... tali ... OMAR SIVORI & JOHN CHARLES ... - Cinesinho - Del Sol - Gori -Garzena - Hamrin, che nonostante la sua breve " parentesi

juventina " ( diciamo che , in quanto " 3° straniero ", dovette lasciare il posto a Sivori & Charles - ) dimostrò fin da subito le sue 

enormi potenzialità ( Gianni Agnelli lo rimpianse e lo ricordò sempre ) ... e molti, molti altri, meriterebbero una " meritatissima "

e doverosa citazione  ..... 

 

Buona Domenica a te e famiglia, .salveStefano !

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, klausy72 ha scritto:

Ho finito i mi piace .

Scirea era un giocatore modernissimo tatticamente e tecnicamente interpretava il ruolo in modo perfetto.

Forte , piede valido . Testa alta . Inserimento sui piazzati.

Anticipo che gli consentiva di uscire rubando un tempo all avversario .

Perfetto per il contropiede trapattoniano. 

Ma anche oggi , debitamente preparato fisicamente  ( perché ovviamente il calcio è cambiato) un giocatore simile sarebbe enorme .

Perché il tutto era guidato da un intelligenza calcistica superiore .

Quella che ti fa fare poche cose ma quando servono. 

Aldilà delle capacità difensive, per la quali non spreco parole perché già si è detto tanto, vorrei esaltare anche le sue capacità offensive, che tu hai giustamente citato... un'azione su tutte, quella che ha portato al gol di Tardelli con la Germania nell'82...gol costruito in gran parte da Gaetano

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/6/2022 Alle 14:36, Eugenio Canfari ha scritto:

=CUT=

Io ho paura di no, invece.

Uomo troppo pulito ed integerrimo per poter reggere in un calcio che non è mai stato rispettoso verso le persone perbene.

Vedi Zoff, autentico "gemello" di Scirea per educazione e rettitudine quanto è riuscito a raccogliere nella carriera successiva al campo.

Nell'autentico porcile di certo calcio i gentiluomini sono sempre messi in soffitta.

Mi fa piacere, anzi, molto piacere che, con riferimento a ciò che due nostri sensibili ed edotti " fratelli bianconeri ", persone assai a modo

che meritano rispetto e massima considerazione a prescindere da ciò che essi  hanno scritto riguardo un eventuale inserimento di GAETANO

SCIREA ai vertici del Club Bianconero, il tuo pensiero sia totalmente in linea con quanto da me espresso nel mio post .. il primo in alto a pag. 2 .

 

Gaetano Scirea, troppo " limpido " .. " onesto " .. " educato " .. per  destreggiarsi e barcamenarsi in quell' infimo ed infido " GIUOCO DEL CALCIO "

che da tempo, troppo tempo ormai, ha assunto toni e connotati che molto, anzi, moltissimo, hanno in comune con la celeberrima " FIERA dell'EST  "

di " branduardiana " memoria ! 

 

Anche se, a uum pensarci bene, se il  destino non fosse stato così infame e crudele nei suoi confronti, l' " accoppiata vincente " di Scirea sarebbe

potuta essere

 

- Allenatore della sua e nostra Juventus

 

- " Presidente ad Honorem " a vita della amata Juventus - ( uum chi più e meglio di lui avrebbe potuto ricoprire tale ruolo ? Eleganza e sobrietà ai massimi livelli )

 

Buon proseguimento di giornata, .salve Stefano !

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Mi fa piacere, anzi, molto piacere che,

=CUT=

 

Caro Stefano, in un mondo ideale eroi sportivi come Scirea, Zoff, Gentile, Cuccureddu, ecc. sarebbero in vari posti impiegati nella nostra amata società ma, ahimè, non viviamo e non vivremo mai in un mondo ideale.

Buona giornata a te.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Eugenio Canfari ha scritto:

=CUT=

 

Caro Stefano, in un mondo ideale eroi sportivi come Scirea, Zoff, Gentile, Cuccureddu, ecc. sarebbero in vari posti impiegati nella nostra amata società ma, ahimè, non viviamo e non vivremo mai in un mondo ideale.

Buona giornata a te.

.. Amico mio, quanta saggezza traspare e si respira dalle tue parole : Complimenti ! 

 

Buon proseguimento, .salveStefano !

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.