Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Locketto

C&F: La Juventus vola in Borsa: titolo a +9% e capitalizzazione sopra i 900 milioni

Post in rilievo

5 ore fa, 0oo-rooze ha scritto:

Ho riletto dieci volte il tuo post prima di rispondere, per essere certo di aver capito: quello che dici è sbagliato.

 

EXOR è proprietaria del 63% della società, ciò significa che il restante 37% è sul mercato. Per poter effettuare la procedura di delisting, il 100% degli azionisti deve essere d'accordo, quindi EXOR di fatto sarebbe costretta ad acquistare il restante 37%.

Questa operazione, che non c'entra nulla col "cancellare" le azioni (operazione impossibile da fare) può essere effettuata in due modi: 1) rastrellando le azioni sul mercato (operazione lunghissima e quasi impossibile da fare), 2) lanciando un'offerta pubblica di acquisto delle azioni, in modo da convincere gli azionisti a vendere.

 

Il punto 2) solitamente significa offrire un prezzo per azione superiore al prezzo di mercato (ma non sempre vero, soprattutto per le aziende in cattive acque) proprio per convincere i piccoli azionisti a vendere.

 

Il rimbalzo del titolo verso l'alto di questi giorni a mio parere è pura speculazione (magari con qualche ordine di acquisto da parte di EXOR...): molto più interessante sarebbe vedere i volumi scambiati rispetto alla media dei mesi precedenti. Adesso vado a curiosare. In ogni caso, se ci fossero "ordini grossi" sul mercato tradizionale, la Consob mi sembra sia tenuta a comunicarlo. (mesi fa accadde ad Intesa che decise di liberarsi della quota di una sua partecipata  -quota molto grossa- che mise sul mercato, provocando in quel caso un'impennata del titolo di Intesa stessa, dato che l'operazione fu ben vista dal mercato).

Parlano di delisting..

Ma non è strano che chi ha il pacchetto di maggioranza deve comprare azioni in rialzo, non dovrebbe essere il contrario, visto che i costi per lui alla fine aumentano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se volevano fare il delisting si razzolavano tutte le azioni il giorno dopo le dimissioni del CDA, farlo adesso dopo un rialzo del 35% del titolo nelle ultime 2 settimane sarebbe da idioti patentati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 hours ago, 0oo-rooze said:

Questo è vero ma ahimè è sintomo della bassezza italica: cioè meglio "rubacchiare" come quasi tutti gli altri piuttosto che imporsi una condotta economica e morale rispettabile, sottostando a regole più rigide.

 

E questo non fa che appiattire verso il basso il sistema, autorizzando di fatto i taroccamenti dei bilanci e giustificando i mancati pagamenti di tasse e simili (proprio oggi Lotito dichiara senza pudore che la spalmatura del debito era la cosa corretta da fare: Perchè allora non la applicano anche a me e alla mia azienda?)

È il motivo per cui molti vanno all’estero, ad iniziare dagli studenti, e ci rimangono

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh che sia una motivazione diversa da semplice legge domanda-offerta è evidente, sarebbe contro ogni logica un aumento della domanda adesso in uno dei periodi più difficili per la società
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

... uuminsomma, alla fin fine, tirando le somme, questo " DELISTING " di che nazionalità è ed in che ruolo gioca ?

gioca terzino.... e da quello che costa circa 2/300 milioni dovrebbe essere piu forte di pappé.... 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 hours ago, Avvocato86 said:

Perché la Juve è un club coi conti da sistemare, e non possono continuamente chiedere capitali ai piccoli azionisti che hanno altri scopi (tipo guadagnarci)

Questa è bellissima!

Mi pare che i piccoli azionisti "cassettisti" abbiano azioni della Juve più per passione e tifo che per reale velleità di guadagno....al contrario se c'è qualcuno attaccato ai soldi mi pare molto più JE e chi lo guida...

 

Uno che vuole guadagnare non fa l'azionista della Juve o di una squadra di calcio in Italia. Al massimo con le azioni della Juve ci fa un po' di trading.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 hours ago, 0oo-rooze said:

molto più interessante sarebbe vedere i volumi scambiati rispetto alla media dei mesi precedenti. Adesso vado a curiosare.

 

 

 

Screenshot 2023-01-05 at 10.28.35.png

 

I volumi sono aumentati nell'ultimo mese (ovvio) ma non così tanto da far pensare a rastrellamenti, piuttosto a pura speculazione (almeno questo il mio parere). Il titolo è tornato sui livelli di agosto/settembre. Direi situazione nella norma.

 

Fonte: Grafico da Borsa Italiana

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.