Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

andreasv

Uefa Women's Champions League 2023/24 - Road to Bilbao

Post in rilievo

uefa.com

 

Bilbao ospiterà la finale di UEFA Women's Champions League 2024

 

Lo stadio San Mamés di Bilbao ospiterà la finale del 2024 di UEFA Women's Champions League.

 

Sede dell'Athletic Club di Bilbao, con una capienza di oltre 50.000 persone, è stato costruito sul luogo del vecchio San Mamés, sostituendo l'omonimo stadio di 90 anni fa. La squadra femminile dell'Athletic ha giocato diverse partite nel nuovo stadio, attirando 48.121 tifosi per la sfida di Coppa del 2019 contro l'Atlético, all'epoca record spagnolo.

 

La fase a gironi si disputerà tra novembre e gennaio, mentre i turni 1 e 2 si giocheranno più tardi del previsto; la finale sarà l'ultima settimana di maggio a Bilbao.

 

La UEFA Women's Champions League 2023/24 sarà la terza edizione con l'attuale formato che prevede una fase a gironi con gare in casa e in trasferta giocate tra novembre e gennaio, e con i turni 1 e 2 che si disputeranno in ritardo rispetto al solito per via della Coppa del Mondo Femminile FIFA che si concluderà il 20 agosto.

 

Le date delle partite della UEFA Women's

Champions League 2023/24

 

Turno preliminare (se necessario)

Sorteggio: 30 giugno, Nyon (provvisorio)

Andata: 26/27 luglio
Ritorno: 2/3 agosto

 

Turno 1 (mini tornei in sede unica)

Sorteggio: 30 giugno, Nyon (provvisorio)
Semifinali: 6 settembre
Finale/spareggio terzo posto: 9 settembre

 

Turno 2

Sorteggio: 15 settembre, Nyon (provvisorio)
Andata: 10/11 ottobre
Ritorno: 18/19 ottobre

 

Fase a gironi

Sorteggio: 20 ottobre, Nyon (provvisorio)
Prima giornata: 14/15 novembre
Seconda giornata: 22/23 novembre
Terza giornata: 13/14 dicembre
Quarta giornata: 20/21 dicembre
Quinta giornata: 24/25 gennaio
Sesta giornata: 30/31 gennaio

 

Quarti di finale

Sorteggio: 6 febbraio, Nyon (provvisorio)
Andata: 19/20 marzo
Ritorno: 27/28 marzo

 

Semifinali

Sorteggio: 6 febbraio, Nyon (provvisorio)
Andata: 20/21 aprile
Ritorno: 27/28 aprile

 

Finale (San Mamés, Bilbao)

24, 25 o 26 maggio, da concordare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uefa.com

 

Come funziona la UEFA Women's Champions League?

 

Il fulcro è la fase a gironi a 16 squadre, che prevede quattro gruppi da quattro che si affrontano in casa e in trasferta tra ottobre e dicembre. Le prime due classificate di ogni girone andranno alla fase a eliminazione diretta che si giocherà a partire da marzo, con i quarti di finale e le semifinali giocate con gare d'andata e ritorno, mentre la finale resta in gara unica.

 

Quattro squadre si qualificheranno direttamente per la fase a gironi, mentre gli altri 12 posti saranno decisi attraverso due percorsi: percorso Campioni (7 qualificate) e percorso Piazzate (5 qualificate).

 

Entrambi i percorsi avranno lo stesso formato. Il turno 1 si giocherà in mini-tornei a quattro squadre a eliminazione diretta, con le vincitrici che vanno avanti. Il turno 2 si disputerà con partite di andata e ritorno a eliminazione diretta. Se le federazioni iscritte sono più di 50, il percorso dei campioni prevede un turno preliminare a due squadre.

 

Quante squadre iscrive ogni nazione alla UEFA Women's Champions League?

 

La lista d'accesso provvisoria è determinata dai coefficienti delle federazioni femminili UEFA alla fine della stagione 2021/22.

 

Le sei federazioni più in alto nel ranking possono iscrivere tre squadre: Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, Svezia e Repubblica Ceca.

 

Le dieci successive federazioni nel ranking ne hanno due: Italia, Danimarca, Paesi Bassi, Islanda, Kazakistan, Norvegia, Scozia, Bielorussia, Ucraina, Austria.

 

Tutte le altre federazioni hanno diritto a una sola squadra.

 

La lista d'accesso definitiva sarà stabilita solo a giugno, quando si conoscerà il numero definitivo di iscritti alla competizione e i detentori del titolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lfootball.it

 

Quando scenderanno in campo Roma e Juventus

 

Delle italiane partecipanti, la Juventus debutterà per prima. Le bianconere, infatti, dovranno affrontare il primo round delle qualificazioni nel Percorso Piazzate, essendo arrivate seconde in Serie A. La squadra di Joe Montemurro farà il suo esordio stagionale nella competizione il 6 settembre nella semifinale del gruppo e poi il 9 settembre giocherà la finale per il primo o per il terzo posto.

 

Dunque, con il sorteggio del 30 giugno la Juventus scoprirà quali avversarie dovrà affrontare. Le bianconere sono una delle 8 teste di serie del Percorso Piazzate nel Round 1 e sono la seconda squadra col coefficiente più alto dopo l’Arsenal. Poiché in ogni gruppo vengono inserite 2 teste di serie, proprio le inglesi rappresentano il maggiore pericolo per la Vecchia Signora.

 

La Roma invece farà il suo ingresso nella competizione nel Percorso Campioni al secondo turno di qualificazione. Le giallorosse avrebbero dovuto disputare il primo round, ma grazie alla vittoria della Champions League 2022-23 da parte del Barcellona già campione di Spagna la Roma ha avuto accesso direttamente al secondo turno.

 

Dunque, le campionesse d’Italia esordiranno il 10 o l’11 ottobre nell’andata dei play-off del Round 2. Per conoscere le proprie avversarie la squadra capitolina dovrà quindi aspettare il sorteggio del 15 settembre. Per essere tra le teste di serie del Percorso Campioni, la Roma essere una delle 7 squadre qualificate per il Round 2 con il coefficiente più alto.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

a spanne...quali sono le nostre avversarie più temibili?

Barca, Lyon, Bayern e  Chelsea sono già qualificate....

La Roma non correrà alcun rischio, è nel percorso dei campioni nazionali, incontrerà squadracce come St.Polten e roba simile e grazie alla vittoria del Barça, la prossima stagione partirà dal secondo turno invece che dal primo. 

La Juve invece partirà dal primo turno, dove rischia di incontrare squadroni come Arsenal e Eintracht. L'unica cosa positiva è che in caso di passaggio al secondo turno eviteremo Wolfsburg,PSG e Real grazie al ranking UEFA, tuttavia resterebbe il pericolo United(vero che ha perso Russo e Battle, ma resta sempre una squadra temibile).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su questo non saprei, il prossimo anno avranno recuperato due pezzi da 90 come Mead e Miedema che non faranno il mondiale (l'olandese poi ci ha colpiti due volte tra andata e ritorno), e quest'anno si è visto quanto sono mancate nella seconda parte di stagione. Se poi è vero che prenderanno Russo in attacco, possiamo metterci l'anima in pace 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/6/2023 Alle 17:11, nima87 ha scritto:

La Roma non correrà alcun rischio, è nel percorso dei campioni nazionali, incontrerà squadracce come St.Polten e roba simile e grazie alla vittoria del Barça, la prossima stagione partirà dal secondo turno invece che dal primo. 

Trovo  letteralmente  DISGUSTOSO  che  dopo  5  partecipazioni  di  fila  alla  UWCL   , tra  l'altro  negli  ultimi  due  anni  con  risultati  anche  molto  apprezzabili (  vedi  1  vittoria  e  2  pareggi  con  l' OL  ,  1  pareggio  e  una  vittoria  col  Wolfsburg   in  primis  )  ,  noi  dobbiamo  essere  costrette  ancora  ad  una   doppia  serie  di  preliminari  col  rischio  di  incontrare  qualche  squadrone  ,  mentre  le  kiappe  (_!_)   capitoline  ,  dopo  UNA  sola  partecipazione alla  UWCL   (  per  giunta  arrivate  ai  quarti  soltanto  per  una  fortuna  sfacciata  ai  sorteggi  e  avendo  rimediato  praticamente  solo  schiaffi  in  faccia  appena  incontrate  le  squadre  forti  ... 4  pere  a  Wolfsburg  ,  5  dal  Barca  ... altro  che  "cammino  straordinario " (???)  come  vogliono  farci  credere  a   La7teleroma  !!  :patpat:  ..)  se  ne  stanno  belle  e  tranquille  a  riposarsi   in pantofole  aspettando  praticamente  un  solo   preliminare-formalità  (  da  teste di serie ... ma  teste  di  serie  de  chè  ???!! .grr )  che  le  qualifichi  tranquillamente  ai  gironi  senza  nemmeno macchiare  le  magliette  di  sudore  ... Complimenti  alla UEFA  ..anche  in  campo  femminile  gestite  le  cose  sempre  e  solo  col  (_!_)  !!!!:bravo.stomale

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Pisogiallorosso ha scritto:

dobbiamo quindi vergognarci di aver vinto il campionato? 

No. Piuttosto dovete essere fieri che la dea bendata vegli su di voi con tale solerzia 😁.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/6/2023 Alle 17:11, nima87 ha scritto:

La Juve invece partirà dal primo turno, dove rischia di incontrare squadroni come Arsenal e Eintracht

comunque c'è da dire che non è come la roma l'anno scorso che poteva beccarne solo una tra 8 o quel che erano per passare e le restanti erano ingiocabili.

 

c'è solo l'arsenal contro il quale partiamo sfavoriti poi due con la quale ce la giochiamo eintracht e forse un'altra che non ricordo e le altre siamo favoriti. Al secondo turno solo il manchester united contro il quale comunque ce la giochiamo.

 

poi oh, vero che ci capita di esser sfigati, magari becchiamo subito l'arsenal😂 però appunto dovremmo esser sfigati, tendenzialmente non è così proibitiva come pensavo inizialmente l'esser arrivati secondi

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/6/2023 Alle 12:50, Pisogiallorosso ha scritto:

4 pere a wolfsburg è stato un 4a2 comunque

 

dobbiamo quindi vergognarci di aver vinto il campionato? 

Noi  l'anno  prima  siamo  andate  a  vincere  0-2   a  Wolfsburg  ,  così  tanto  per  dire  ....  e   abbiamo  perfino  battuto  il  Lione  ( futuro vincitore  della  CL  )  all'andata  dei  quarti   e  in  questa stagione  nel  girone  di  ferro   con  Arsenal  e  OL  abbiamo  perso  1  sola  partita  ( di  misura  )  su  6 ,  venendo  eliminate  in  pratica  per  un  solo  goal  di  differenza  ...  voi   non  mi  pare  che  abbiate  opposto  tutta  sta  "stupefacente  "  resistenza  al  Barça  uum (  ma   forse   il  cammino  "stupefacente "  daaa '  maggggica  in  CL   è  stato  in  sostanza   battere  il  povero  St.Polten  del  "dopo-lavoro  enel "  austriaco   e  il  derelitto  Sparta  Praga  ..  per  giunta  entrambi  a  fatica  e  di  misura  all'andata  ... più  un  pareggetto  un  pò rubacchiato  con  le  tedesche  venute  visibilmente  a  roma  a  giocare  in  ciabatte ....fate  un  pò  voi  !!:patpat: ...ma  forse  voi  tifosi  daaa' magggica  vivete  in  una  "dimensione  parallela"  mentre  guardate  le  partite ... proprio  come  le  telecroniste  di  LA7teletestaccio ...eheheh  :p ) .

Leggi  bene  il  mio  post   :   io  non  ho  detto  che  siete  voi  a  dovervi  vergognare  di  aver  vinto  il  campionato  ( tra  l'alto  meritatamente   bisogna   dirlo  ,  ci  mancherebbe ! ) , bensì  la  UEFA   che  dovrebbe  vergognarsi   coi  suoi  sistemi  idioti che  privilegiano   squadre  che  in  pratica  hanno  fatto  quasi  nulla  in  CL  rispetto  ad  altre  che  invece  almeno   qualche  risultato  di  rilievo  hanno  dimostrato  di  ottenerlo  e  di  meritarlo ...è  più  chiaro , adesso ?
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Paolo Bosco ha scritto:

Noi  l'anno  prima  siamo  andate  a  vincere  0-2   a  Wolfsburg  ,  così  tanto  per  dire  ....  e   abbiamo  perfino  battuto  il  Lione  ( futuro vincitore  della  CL  )  all'andata  dei  quarti   e  in  questa stagione  nel  girone  di  ferro   con  Arsenal  e  OL  abbiamo  perso  1  sola  partita  ( di  misura  )  su  6 ,  venendo  eliminate  in  pratica  per  un  solo  goal  di  differenza  ...  voi   non  mi  pare  che  abbiate  opposto  tutta  sta  "stupefacente  "  resistenza  al  Barça  uum (  ma   forse   il  cammino  "stupefacente "  daaa '  maggggica  in  CL   è  stato  in  sostanza   battere  il  povero  St.Polten  del  "dopo-lavoro  enel "  austriaco   e  il  derelitto  Sparta  Praga  ..  per  giunta  entrambi  a  fatica  e  di  misura  all'andata  ... più  un  pareggetto  un  pò rubacchiato  con  le  tedesche  venute  visibilmente  a  roma  a  giocare  in  ciabatte ....fate  un  pò  voi  !!:patpat: ...ma  forse  voi  tifosi  daaa' magggica  vivete  in  una  "dimensione  parallela"  mentre  guardate  le  partite ... proprio  come  le  telecroniste  di  LA7teletestaccio ...eheheh  :p ) .

Leggi  bene  il  mio  post   :   io  non  ho  detto  che  siete  voi  a  dovervi  vergognare  di  aver  vinto  il  campionato  ( tra  l'alto  meritatamente   bisogna   dirlo  ,  ci  mancherebbe ! ) , bensì  la  UEFA   che  dovrebbe  vergognarsi   coi  suoi  sistemi  idioti che  privilegiano   squadre  che  in  pratica  hanno  fatto  quasi  nulla  in  CL  rispetto  ad  altre  che  invece  almeno   qualche  risultato  di  rilievo  hanno  dimostrato  di  ottenerlo  e  di  meritarlo ...è  più  chiaro , adesso ?
 

Molti di noi abbiamo fatto i complimenti alla Roma per la vittoria del campionato, meritato, non mi sembra di aver letto di complimenti, da parte sua, per la vittoria della coppa Italia da parte delle nostre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 hours ago, Paolo Bosco said:

Noi  l'anno  prima  siamo  andate  a  vincere  0-2   a  Wolfsburg  ,  così  tanto  per  dire  ....  e   abbiamo  perfino  battuto  il  Lione  ( futuro vincitore  della  CL  )  all'andata  dei  quarti   e  in  questa stagione  nel  girone  di  ferro   con  Arsenal  e  OL  abbiamo  perso  1  sola  partita  ( di  misura  )  su  6 ,  venendo  eliminate  in  pratica  per  un  solo  goal  di  differenza  ...  voi   non  mi  pare  che  abbiate  opposto  tutta  sta  "stupefacente  "  resistenza  al  Barça  uum (  ma   forse   il  cammino  "stupefacente "  daaa '  maggggica  in  CL   è  stato  in  sostanza   battere  il  povero  St.Polten  del  "dopo-lavoro  enel "  austriaco   e  il  derelitto  Sparta  Praga  ..  per  giunta  entrambi  a  fatica  e  di  misura  all'andata  ... più  un  pareggetto  un  pò rubacchiato  con  le  tedesche  venute  visibilmente  a  roma  a  giocare  in  ciabatte ....fate  un  pò  voi  !!:patpat: ...ma  forse  voi  tifosi  daaa' magggica  vivete  in  una  "dimensione  parallela"  mentre  guardate  le  partite ... proprio  come  le  telecroniste  di  LA7teletestaccio ...eheheh  :p ) .

Leggi  bene  il  mio  post   :   io  non  ho  detto  che  siete  voi  a  dovervi  vergognare  di  aver  vinto  il  campionato  ( tra  l'alto  meritatamente   bisogna   dirlo  ,  ci  mancherebbe ! ) , bensì  la  UEFA   che  dovrebbe  vergognarsi   coi  suoi  sistemi  idioti che  privilegiano   squadre  che  in  pratica  hanno  fatto  quasi  nulla  in  CL  rispetto  ad  altre  che  invece  almeno   qualche  risultato  di  rilievo  hanno  dimostrato  di  ottenerlo  e  di  meritarlo ...è  più  chiaro , adesso ?

i sistemi idioti però dipendono esclusivamente dalla vittoria o meno del campionato, ecco perchè ho scritto che dovremmo vergognarci etc etc

 

chiaro che non vincere il titolo in italia di mette a rischio di incontrare squadre 2e e 3e in uk, germania,  spagna e francia che sono un problema; che dovrebbe fare la UEFA,?

 

 no Roma ...tu che non hai meriti sportivi ti fai la qualificazione mentre la juve che ha meriti la privilegiamo?

 

che poi perdona, la juve ha /aveva un pedigree internazionale che la Roma appena costituita manco si poteva sognare; ed ancora oggi non siamo neanche nelle 20 top europa...

basta prenderne atto e rimanere coi piedi per terra...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 hours ago, maxwin said:

Molti di noi abbiamo fatto i complimenti alla Roma per la vittoria del campionato, meritato, non mi sembra di aver letto di complimenti, da parte sua, per la vittoria della coppa Italia da parte delle nostre

guarda...io sono stato bannato per 15 giorni dal 30 di maggio per avere detto quello che pensavo sulla vicenda delle penalizzazioni della juve, usando un termine obiettivamente scorretto

 

mi sono perso anche siviglia roma (fortunatamente) ed anche la finale di champions; ovviamente anche la finale di coppa italia.....e quindi i relativi complimenti.

 

purtroppo è così....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Percorso Piazzate:

 

Prima fascia: teste di serie

Arsenal Women FC (ENG) 56,366
Juventus (ITA) 43,000
Brøndby IF (DEN) 29,650
FC Minsk (BLR) 22,200
Paris FC (FRA) 18,166
Eintracht Frankfurt (GER) 17,333
Levante UD (ESP) 17,233
FC Twente (NED) 15,400

 

Fascia 2: non teste di serie

Linköping FC (SWE) 13,399
Vålerenga Football (NOR) 12,100
FC Slovácko (CZE) 7,233
SK Sturm Graz (AUT) 6,550
WFC Okzhetpes (KAZ) 5,700
Celtic FC (SCO) 5,100
FC Kryvbas (UKR) 4,000
Stjarnan (ISL) 3,700

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel percorso Piazzate, le squadre sono divise in due fasce: teste di serie e non teste di serie.


Le otto teste di serie della Fascia 1 saranno sorteggiate come squadre di casa delle semifinali dei gironi in ordine numerico, dal Gruppo 1 al Gruppo 4.

 

Le otto squadre non teste di serie della Fascia 2 saranno sorteggiate come squadre in trasferta delle semifinali dei gironi in ordine numerico, dal Gruppo 1 al Gruppo 4.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Pisogiallorosso ha scritto:

se evitate arsenal ed eintracht...state tranquilli

guarda ,    sinceramente   a  me  non  fa  "paura"  incontrare  le  squadre  forti  ( tanto  è  dimostrato  che  noi  da  quando  disputiamo  la  UWCL   non  abbiamo  MAI  avuto  nemmeno  la  metà  del  (_!_)  nei  sorteggi   che  avete  avuto  voi  già  alla  prima  "stupefacente"  apparizione  in  CL  ..eheheh ) ,  mi  basta   incontrarle  però   quando  avremo perlomeno  una  rosa  abbastanza  completa  e  abbastanza   allenata   ..  tutto  qui .... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, Paolo Bosco said:

guarda ,    sinceramente   a  me  non  fa  "paura"  incontrare  le  squadre  forti  ( tanto  è  dimostrato  che  noi  da  quando  disputiamo  la  UWCL   non  abbiamo  MAI  avuto  nemmeno  la  metà  del  (_!_)  nei  sorteggi   che  avete  avuto  voi  già  alla  prima  "stupefacente"  apparizione  in  CL  ..eheheh ) ,  mi  basta   incontrarle  però   quando  avremo perlomeno  una  rosa  abbastanza  completa  e  abbastanza   allenata   ..  tutto  qui .... 

il che vale per tutti…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juventus Women affronterà in  semifinale la formazione kazaka del WFC Okzhetpes per poi affrontare, eventualmente, la vincente dell'altra sfida del Gruppo 2 che vedrà il faccia a faccia tra Eintracht Frankfurt (GER) e 1. FC Slovácko (CZE).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.