Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

FRANCESCO SPIRITO

Tutti i goal della Coppa Uefa vinta nella stagione 92-93. Eleggete i migliori

Post in rilievo

2 ore fa, RogerWaters ha scritto:

La possibilità c'è stata ma abbiamo cannato le finali e non perché mancava dino baggio

Abbiamo cannato le finali semplicemente perché non eravamo, al contrario di ciò che si pensava all'epoca, nettamente più forti dei nostri avversari, cosa che saremmo certamente stati senza vendere continuamente gente che poi è andata a vincere altrove, talvolta proprio contro di noi, tipo appunto Moeller, Sousa e Dino Baggio.

 

In più spesso ci siamo arrivati col pensiero che si era vinto lo scudetto e la stagione tutto sommato era positiva.

 

Troppe cose mancavano per vincere la Champions, che infatti non si è più vinta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che poi fu una punizione davvero anomala ,di quelle che non si vedono più. 

Di Canio la tocca ,Vialli la stoppa e Baggio la infila nell'angolino a giro.

Praticamente una punizione di terza ..

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Turellone78 ha scritto:

Diciamo che ai tempi la Coppa Uefa era praticamente la Champions attuale,infatti battemmo Benfica ,Psg e Dortmund .

Eravamo una bella squadra davvero e c'era un Baggio che era il migliore al mondo. 

Ricordo un'intervista del Trap in cui dichiarava che la Coppa UEFA era più difficile dell'allora Coppa Campioni (poi vabbè, stava disputando la UEFA)

 

Però in effetti la UEFA inanzi tutto aveva un turno in più.. e poi c'erano effettivamente tutte le migliori squadre europee tranne le prime dei campionati.. 

 

Spesso le squadre arrivate seconde, terze .. l'anno successivo erano più forti della squadra che aveva vinto il campionato..

 

La Coppa Campioni, fino alla semifinale, era abbastanza abbordabile per una squadra di livello..

 

Che ricordi quando l'Italia dominava a man bassa tutte le coppe europee.. se non sbaglio un anno vincemmo Coppa Campioni , Coppa delle Coppe e UEFA con finale tutta italiana... mentre oggi siamo un campionato che non guarda più nessuno...

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, a77ila ha scritto:

Grande falso storico ! La sua Juve più forte di sempre giocava con Platini, Boniek, Rossi e Bettega insieme più Tardelli e Cabrini che faceva quasi l'ala, altro che difensivista !

Oppure

 

con Serena, Platini e Laudrup, con Manfredonia e Cabrini....

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, rossiplatiniboniek ha scritto:

Non eccelsa come individualità, ma era una Squadra vera,forte,unita e perfettamente amalgamata.

Per il livello (altissimo) del calcio Italiano di quegli anni la Juve del 1990 difettava di campioni assoluti ma tutti erano buoni giocatori e sapevano giocare a calcio (oggi molti sarebbero stelle in questa Juve e in questo calcio).

Tra l'altro, anche nel 1988-89, la Juve avrebbe potuto vincere la Coppa Uefa (se avessero assegnato il goal ultraregolare di M. Laudrup al San Paolo....).

 

Diciamo che la squadra di quel biennio era allenata molto bene (Zoff era un maestro), ricca di alcune buonissime individualità.... (che oggi sarebbero titolari: penso a Tacconi, De Agostini, Schillaci, Casiraghi, Barros, Marocchi, tanto per citare alcuni nomi sovente dimenticati...) 

6 ore fa, MARTIN34 ha scritto:

Il gol di Roby con la palla in movimento dal limite a giro è assurdo

Si.

 

forse il più bello... In quelle partite di semifinale e finale fu davvero esaltante... 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Filippo73 ha scritto:

LA punizione contro il PSG è stupenda, ma il secondo gol al Dortmund di Roby è un capolavoro!

Ciao

 

In quelle due semifinali e finali fu meraviglioso.... 

19 ore fa, Gennodi ha scritto:

ma quanto segnavano altro che trapattoni difensivista

Certo,

 

Come ha detto qualcuno qua, probabilmente un falso storico... E poi squadra ricca di giocatori offensivi.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, re david ha scritto:

personalmente mi è piaciuto il pallonetto di Dino Baggio contro il Sigma, ma quanti gol fece in quell'edizione?

In effetti ne realizzò molti... 

21 ore fa, marcelo danubio ha scritto:

Rivorrei un calciante come Andreas Moeller

Grandissimo giocatore... Peccato averlo ceduto.... 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, ronny80 ha scritto:

Nella partita di andata col Benfica, Vialli prese una traversa in rovesciata, se fosse entrata sarebbe stato quello il gol più bello.

Cmq una squadra anomala per uno come il Trap, molto sbilanciata in avanti, tanto che in campionato subimmo 50 gol !!

Patimmo molto l'assenza di Julio Cesar che si fece male dopo poche giornate di campionato e rimase fuori tutta la stagione.

In avanti di talento ce n'era a pacchi, non mancava nessun tipo di giocatore :

Moeller

Baggio

Di Canio

Vialli

Ravanelli

Casiraghi

Tanta roba !!!

Davvero, squadra molto offensiva e ricca di talento,

 

non a caso arrivò questo bel trionfo europeo. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Hai fatto bene, la mia "carriera" da tifoso parte dal '95 in poi, per cui ogni documentazione video su quanto avvenuto in precedenza è sempre ben accetta .ok

Ti invito a questo nuovo post....

 

Tutti i goal della Coppa delle Coppe vinta nel 1983-84. Eleggete i migliori - Juventus forum - VecchiaSignora.com

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Argento ha scritto:

Ricordo un'intervista del Trap in cui dichiarava che la Coppa UEFA era più difficile dell'allora Coppa Campioni (poi vabbè, stava disputando la UEFA)

 

Però in effetti la UEFA inanzi tutto aveva un turno in più.. e poi c'erano effettivamente tutte le migliori squadre europee tranne le prime dei campionati.. 

 

Spesso le squadre arrivate seconde, terze .. l'anno successivo erano più forti della squadra che aveva vinto il campionato..

 

La Coppa Campioni, fino alla semifinale, era abbastanza abbordabile per una squadra di livello..

 

Che ricordi quando l'Italia dominava a man bassa tutte le coppe europee.. se non sbaglio un anno vincemmo Coppa Campioni , Coppa delle Coppe e UEFA con finale tutta italiana... mentre oggi siamo un campionato che non guarda più nessuno...

 

 

Sicuramente,

 

tutte e tre le coppe (non dimentichiamoci della Coppa delle Coppe, come hai giustamente ricordato) erano molto competitive... E la Coppa Uefa, qualificando dalle seconde alle seste (in relazione al coefficiente Uefa, alcune campionati qualificavano quattro squadre, altre tre, due od una sola) era, davvero, molto molto competitiva.... 

 

Se poi consideriamo che le teste di serie sono una novità degli anni '90 (ad esempio, quando la Juve vinse la Coppa Uefa 76-77, nel primo turno trovò il Manchester City, al secondo turno il Manchester United... eliminazione diretta... cosa oggi improponibile...). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Longinius ha scritto:

Abbiamo cannato le finali semplicemente perché non eravamo, al contrario di ciò che si pensava all'epoca, nettamente più forti dei nostri avversari, cosa che saremmo certamente stati senza vendere continuamente gente che poi è andata a vincere altrove, talvolta proprio contro di noi, tipo appunto Moeller, Sousa e Dino Baggio.

 

In più spesso ci siamo arrivati col pensiero che si era vinto lo scudetto e la stagione tutto sommato era positiva.

 

Troppe cose mancavano per vincere la Champions, che infatti non si è più vinta.

Mah, eravamo più forti del Dortmund e secondo me anche di quel Real.

La ragione delle sconfitte va cercata tra sfighe, sviste arbitrali e atteggiamento sbagliato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/7/2023 Alle 19:39, Shingo Tamai ha scritto:

Voto Baggio contro il PSG su punizione.

Fenomeno, il 10 più forte dopo Platini.

Dovevamo tenerlo, avremmo qualche Champions in più.

 

Molto belli anche i gol di Conte, Dino Baggio e alcuni di Moeller (ma che giocatore formidabile era, il tedesco, mamma mia!)

 

Che squadrone. Un attacco con Baggio, Vialli, Moeller e Ravanelli, con Platt a ridosso, ora ce lo possiamo solo sognare.

 

 

 

 

Ero troppo piccolo per ricordare moller. Che tipo di giocatore era? A quale giocatore del nuovo millennio lo paragoneresti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pennywise the Clown ha scritto:

Ero troppo piccolo per ricordare moller. Che tipo di giocatore era? A quale giocatore del nuovo millennio lo paragoneresti?

Ciao.

Moeller era un calciatore dotato di una tecnica in progressione a dir poco spaventosa.

Raro vedere un calciatore così tecnico con le gambe così lunghe.

Dalla trequarti, anzi, da centrocampo alla porta avversaria, si destreggiava alla grande e faceva tutto, dribbling, gol, assist e scatti in velocità pazzeschi.

In più aveva una cosa che ormai vedo sempre più raramente: un formidabile tiro da fuori, sia di potenza che a giro.

Voglio proporti i seguenti video:

Il primo, contro il Napoli, mostra un assaggio di alcune caratteristiche del tedesco.

Il secondo è la sintesi di una partita che ha rappresentato una delle mie più grandi gioie da Juventino (ricordo che la diedero in diretta RAI di sabato alle 18, o qualcosa del genere; cosa rara a quei tempi).

Se hai qualche minuto, vedi che roba...

 

 

  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minutes ago, Shingo Tamai said:

Ciao.

Moeller era un calciatore dotato di una tecnica in progressione a dir poco spaventosa.

Raro vedere un calciatore così tecnico con le gambe così lunghe.

Dalla trequarti, anzi, da centrocampo alla porta avversaria, si destreggiava alla grande e faceva tutto, dribbling, gol, assist e scatti in velocità pazzeschi.

In più aveva una cosa che ormai vedo sempre più raramente: un formidabile tiro da fuori, sia di potenza che a giro.

Voglio proporti i seguenti video:

Il primo, contro il Napoli, mostra un assaggio di alcune caratteristiche del tedesco.

Il secondo è la sintesi di una partita che ha rappresentato una delle mie più grandi gioie da Juventino (ricordo che la diedero in diretta RAI di sabato alle 18, o qualcosa del genere; cosa rara a quei tempi).

Se hai qualche minuto, vedi che roba...

 

 

Ricordo il coro “Andy Andy Moeller. Andy Andy Moeller”, sulle note di There’s No Limits. Era veramente forte tecnicamente e capace di segnare gol come quelli di S Siro. Ricordo benissimo quella partita e dovrei avere la VHS ancora da qualche parte. Non era amatissimo dai tifosi però. Forse lo trovavano un po’ arrogante. Comunque poteva benissimo restare anche con Lippi. Avrei tenuto pure Platt, che poi fece molto bene alla Samp. Era un giocatore che sarebbe piaciuto anche ad Allegri. Molto ordinato a centrocampo, con ottimi inserimenti in area. Aveva un buon fiuto del gol (anche con la nazionale inglese). 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Pawn Heart ha scritto:

Vialli in quella stagione giocava a cc. Platt non era titolare. 

Guarda, non vorrei dire fesserie, perché l'età avanza e la memoria inizia a farmi difetto, ma mi pare che ciò che tu descrivi appartenga alla stagione successiva ('93-'94), quella in cui Vialli si fratturò il piede calciando un rigore all'Olimpico compromettendone la stagione (quel giorno ne fallimmo due, lo sbagliò pure Baggio... e perdemmo. Giornata di emme... grande emme...).

Comunque la storia di Vialli centrocampista fu oltremodo romanzata ed erroneamente enfatizzata; fu un esperimento che durò forse un paio di partite (peraltro col benestare di Gianluca, che aveva gran buonsenso, gran carattere e grandi piedi).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Roland Deschain ha scritto:

Già, le mille champions che ha vinto baggio.

Allora, mettiamola così: noi avremmo qualche Champions in più e lui l'avrebbe vinta.

Così forse è più chiaro.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Shingo Tamai ha scritto:

Allora, mettiamola così: noi avremmo qualche Champions in più e lui l'avrebbe vinta.

Così forse è più chiaro.

 

Infatti appena è andato via l'abbiamo vinta subito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/7/2023 Alle 19:39, Shingo Tamai ha scritto:

Voto Baggio contro il PSG su punizione.

Fenomeno, il 10 più forte dopo Platini.

Dovevamo tenerlo, avremmo qualche Champions in più.

 

Molto belli anche i gol di Conte, Dino Baggio e alcuni di Moeller (ma che giocatore formidabile era, il tedesco, mamma mia!)

 

Che squadrone. Un attacco con Baggio, Vialli, Moeller e Ravanelli, con Platt a ridosso, ora ce lo possiamo solo sognare.

 

 

 

 

e di canio tanto per gradire

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Shingo Tamai ha scritto:

Guarda, non vorrei dire fesserie, perché l'età avanza e la memoria inizia a farmi difetto, ma mi pare che ciò che tu descrivi appartenga alla stagione successiva ('93-'94), quella in cui Vialli si fratturò il piede calciando un rigore all'Olimpico compromettendone la stagione (quel giorno ne fallimmo due, lo sbagliò pure Baggio... e perdemmo. Giornata di emme... grande emme...).

Comunque la storia di Vialli centrocampista fu oltremodo romanzata ed erroneamente enfatizzata; fu un esperimento che durò forse un paio di partite (peraltro col benestare di Gianluca, che aveva gran buonsenso, gran carattere e grandi piedi).

Si, l'idea di far giocare Vialli in altra posizione fu dell'estate del 1993, ricordo bene un titolo di giornale in cui lui stesso dichiarò "Baggio sarò il tuo Mancini".

Però come hai già ricordato te si fece male subito alla 2a giornata tirando un rigore, poi come non bastasse quando rientrò a Novembre si rifece male di nuovo (mi pare in un match col Cagliari) e a quel punto saltò quasi tutta la stagione.

Tornò solo nelle ultime partire (ricordo una tripletta alla Lazio) per provare ad andare ai mondiali, ma il presunto genio che avevamo come CT preferì lasciarlo a casa.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Roland Deschain ha scritto:

Infatti appena è andato via l'abbiamo vinta subito.

Ciao


Diciamo che, anche, con Baggio, la Juve aveva vinto lo scudetto....  Poi venne ceduto, ma non abbiamo la controprova: di certo, nel tridente, Del Piero non lo fece rimpiangere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.