Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

andreasv

Coppa Italia 2023/24

Post in rilievo

figc.it 

 

Nuova stagione, nuovo format: si parte domenica 3 settembre con il preliminare, poi due turni a eliminazione diretta

 

Ventisei squadre al via della Coppa Italia 2023-24: le dieci di Serie A e le 16 di Serie B. Le prime otto formazioni della graduatoria entreranno in gioco dagli ottavi, previsti per l'11 e il 12 ottobre. Quarti di finale e semifinali si giocheranno con gare di andata e ritorno

 

Nuova stagione, nuovo format per la Coppa Italia, al via domenica 3 settembre con il turno preliminare. Con il comunicato ufficiale n° 10, la Divisione Serie A Femminile Professionistica ha diffuso la graduatoria di ingresso alla competizione, alla quale partecipano 26 squadre, le 10 della Serie A eBay e le 16 della Serie B. 

 

La Coppa Italia, che vede come detentrice del trofeo la Juventus - che il 4 giugno a Salerno ha sconfitto in finale la Roma -, si svolgerà con due turni a eliminazione diretta e non più con una fase a gironi: turni che saranno quindi preceduti da un preliminare che coinvolgerà due delle tre squadre promosse dalla C alla B (Res Women e Academy Pavia), la Freedom (Cuneo) e il Tavagnacco.

 

Gara unica, in casa della squadra meglio classificata in graduatoria (Res Women-Freedom e Academy Pavia-Tavagnacco). 

 

Le due vincenti si uniranno alle 14 squadre dal 9° al 22° posto della graduatoria, per i sedicesimi di finale previsti in gara secca per domenica 10 settembre, in casa della squadra peggio posizionata in graduatoria.

 

Le otto vincenti raggiungeranno le prime otto squadre in graduatoria per gli ottavi di finale, in programma anch'essi in gara secca e in casa della squadra peggio piazzata in graduatoria tra l'11 e il 12 ottobre, con la possibilità che le squadre impegnate in UEFA Women's Champions League posticipino il loro impegno all'8 novembre.

 

Quarti di finale e semifinali si svolgeranno in gare di andata e ritorno: i quarti il 16-17 gennaio (andata) e il 6-7 febbraio (ritorno), le semifinali il 2-3 marzo (andata) e il 9-10 (ritorno), nei due weekend che precederanno l'inizio della Poule scudetto della Serie A eBay. Il ritorno dei quarti e delle semifinali si giocherà in casa della squadra meglio piazzata in graduatoria.

 

COPPA ITALIA 2023-24 - LE DATE


Turno preliminare - Domenica 3 settembre


Sedicesimi di finale - Domenica 10 settembre


Ottavi di finale - Martedì 11-mercoledì 12 ottobre (possibili posticipi l'8 novembre)


Quarti di finale - 16-17 gennaio, 6-7 febbraio


Semifinali - 2-3, 9-10 marzo


Finale - Data da definire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

figc.it/it/femminile

 

Turno preliminare, Res Women e Academy Pavia superano Freedom e Tavagnacco. Domenica i sedicesimi di finale

 

Res Women e Academy Pavia si aggiudicano il turno preliminare di Coppa Italia e si qualificano per i sedicesimi di finale in programma domenica 10 settembre.

 

Al centro sportivo ‘Vianello’ la formazione capitolina allenata da Marco Galletti supera 2-0 la Freedom con le reti - arrivate negli ultimi minuti del match - di Naydenova e capitan Nagni. Anche l’Academy Pavia festeggia davanti ai propri tifosi il passaggio del turno grazie al successo contro il Tavagnacco, un 3-1 in rimonta firmato da Cavallin (doppietta) e Codeca, che hanno risposto al gol iniziale di Desiati.

 

Domenica prossima si tornerà in campo per i sedicesimi di finale, che si disputeranno in gara secca in casa della formazione peggio posizionata in graduatoria (per consultarla clicca qui). Il tabellone della competizione prevede i seguenti accoppiamenti: nella parte sinistra le sfide sono Brescia Calcio Femminile-H&D Chievo Women, Academy Pavia-Pomigliano, Arezzo-Lazio e Genoa-Ternana, mentre nella parte destra spazio a San Marino Academy-Hellas Verona, Bologna-Parma, Res Women-Napoli Femminile e Ravenna-Cesena.

 

Le otto ‘big’ – Juventus (detentrice del trofeo), Roma, Milan, Fiorentina, Inter, Sassuolo, Como e Sampdoria - entreranno invece in scena a partire dagli ottavi di finale, in programma anch'essi in gara secca tra l'11 e il 12 ottobre.

 

Essendo impegnata in quegli stessi giorni nel secondo turno della UEFA Women’s Champions League, la Roma - e in caso di qualificazione anche la Juventus - disputerà l’ottavo di finale l’8 novembre.

 

tabellone-coppa-italia-ok.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabile finale Juve-Roma anche per questa stagione, a meno di clamorosi capitomboli da parte di una delle due, se non di entrambe 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

10 settembre 2023

 

JUVENTUS WOMEN, L'AVVERSARIO IN COPPA ITALIA SARÀ IL CHIEVO VERONA

 

La Coppa Italia Femminile è uno degli obiettivi stagionali delle Juventus Women, che lo scorso anno hanno conquistato il trofeo sconfiggendo, in finale, la Roma grazie al gol di Barbara Bonansea.

 

Il cammino delle bianconere nell'edizione 2023/24 comincerà contro il Chievo Verona agli ottavi di finale. Niente gironi come nelle passate edizioni, quindi, ma solo una gara secca con in palio l'accesso ai quarti di finale. Gli ottavi saranno in programma l'11 e il 12 ottobre, con le gare ancora da calendarizzare. 

 

Il Chievo Verona si è guadagnato l'accesso a questa fase sconfiggendo il Brescia in trasferta 1-0; decisiva la rete di Nicole Micciarelli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 figc.it/it/femminile

 

Circolare n.9 - Programmazione Gare 2° Turno Coppa Italia (Ottavi di finale)

 

Chievo Verona Women FC Juventus 12/10/2023 ore 15:00

Stadio “Olivieri” - Via Sogare, 9C

Verona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

figc.it/it/femminile 

mercoledì 11 ottobre 2023

 

Negli ottavi spicca il derby emiliano Parma-Sassuolo. Colantuono: “Sfida quasi proibitiva”. Piovani: “Match della svolta”

Si parte oggi alle 11 con Ternana-Fiorentina, alle 12.30 il match tra gialloblù e neroverdi. Domani Hellas-Milan, Lazio-Inter e Chievo-Juve, l’8 novembre spazio a Cesena-Roma

 

Otto sfide da dentro o fuori, senza possibilità di replica. Prenderà il via oggi il programma degli ottavi di finale della Coppa Italia Femminile, il turno che segna l’ingresso nella competizione delle otto teste di serie, attese nella maggior parte dei casi da trasferte ricche di insidie.

 

Non sarà affatto agevole, ad esempio, il compito del Sassuolo, che oggi alle 12.30 farà visita al Parma. Dopo aver battuto in rimonta il Bologna nei sedicesimi, le gialloblù sognano di aggiudicarsi il secondo derby emiliano consecutivo. Una mission impossible che non deve però spaventare l’undici di Salvatore Colantuono, pronto a onorare l’impegno e a dare filo da torcere alle rivali. “Il Sassuolo - ha dichiarato il tecnico - è una delle squadre che gioca il miglior calcio della Serie A, uno dei migliori progetti del calcio femminile italiano. Stimo molto mister Piovani, sarà un incontro quasi proibitivo vista la differenza di categoria, ma proveremo a fare la nostra partita con serenità e personalità, consapevoli del duro impegno che ci aspetta”.

 

Dopo un avvio sprint, domenica scorsa il Parma ha subito la prima sconfitta stagionale sul campo del Brescia Calcio Femminile, un ko che non spaventa l’allenatore di Velletri, arrivato in Emilia in estate in seguito all’ottima esperienza con il Cittadella Women (terzo nella passata stagione alle spalle di Napoli e Lazio). “Stiamo provando ad amalgamare il prima possibile 25 calciatrici nuove e uno staff rinnovato - ha aggiunto Colantuono - abbiamo iniziato bene la stagione, purtroppo domenica abbiamo perso una partita sempre in nostro controllo ma va accettato il risultato del campo, facendo i complimenti alle avversarie. Il nostro obiettivo è quello di creare un gruppo organizzato, solido e coeso che possa dare il 200% in ogni gara. Il resto sarà una conseguenza”.

 

Nonostante le buone prestazioni, finora il Sassuolo non è invece riuscito a tramutare il gioco espresso in vittorie. Ma Gianpiero Piovani, sulla panchina neroverde dal 2018, predica calma e spera che il cambio di marcia possa arrivare già oggi a Noceto. “I risultati aiutano a crescere in autostima – ha sottolineato il mister, vincitore di due Panchine d’Oro - fino ad oggi abbiamo raccolto meno di quanto seminato e questa partita per noi rappresenta un po’ la svolta, anche se siamo solo all’inizio”.

 

LE ALTRE PARTITE. Il programma degli ottavi di finale si aprirà alle 11 con la sfida tra Ternana e Fiorentina, due formazioni che stanno attraversando uno straordinario periodo di forma (le umbre sono prime, le toscane terze dietro a Roma e Juve). Alle 12.30 spazio a Parma-Sassuolo e Napoli Femminile-Como Women, alle 14.30 sarà la volta di Pomigliano-Sampdoria, mentre l’ultimo match della giornata inizierà alle 15 e vedrà come protagoniste Hellas Verona e Milan.

 

Domani alle 15 la Lazio, al comando della classifica di Serie B insieme alle rossoverdi di Fabio Melillo, ospiterà l’Inter, alle 19 la Juventus farà visita all’H&D Chievo Women, nella riedizione del match andato in scena lo scorso anno nell’andata dei quarti di finale. Il quadro si completerà mercoledì 8 novembre con il confronto tra Cesena e Roma, posticipato perché le giallorosse sono impegnate oggi alle 14.30 nella gara d’andata dell’ultimo turno preliminare della UEFA Women’s Champions League, che vedrà Bartoli e compagne opposte alle ucraine del Vorskla (diretta sul canale Youtube della Roma).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

figc.it/it/femminile

 

RISULTATI E PROGRAMMA - OTTAVI DI FINALE

 

Ternana-Fiorentina 1-2
Reti: Hammarlund (F), Catena (F), rig. Labate (T)

 

Napoli Femminile-Como Women 6-3
Reti: Arcangeli (C), rig. Martinovic (C), Lazaro (N), Chmielinski (N), rig. Banusic (N), rig. Sevenius (C), del Estal (N), Banusic (N), Corelli (N)

 

Parma-Sassuolo 0-1
Rete: rig. Santoro (S)

 

Pomigliano-Sampdoria 0-1
Rete: Oliviero (S)

 

Hellas Verona-Milan 2-7
Reti: Grimshaw (M), Grimshaw (M), Pasini (H), rig. Laurent (M), Fusetti (M), Ledri (H), Grimshaw (M), Laurent (M), Jonusaite (M)

 

Giovedì 12 ottobre
Ore 15: Lazio-Inter
Ore 19: H&D Chievo Women-Juventus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un buon allenamento. il Chievo è apparso molto inferiore alle nostre ragazze. comunque, al contrario di quello che credono in molti qui, secondo me Sara Björk Gunnarsdóttir è fortissima, una delle poche davvero internazionali che abbiamo, con Julia, Linda (anche se è su d'età), Estelle, Arianna e PPM. a Montemurro consiglierei comunque di far giocare la giovane Gloria Slišković, è davvero brava sta ragazza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, cullen bohannon ha scritto:

al contrario di quello che credono in molti qui, secondo me Sara Björk Gunnarsdóttir è fortissima, una delle poche davvero internazionali che abbiamo

Ma non pensare proprio determinata gente, che non sanno manco loro quello che dicono!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

figc.it/it/femminile

 

Il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia prosegue con le vittorie esterne di Inter e Juventus, che superando Lazio e H&D Chievo Women si qualificano al turno successivo.

 

...sul campo di Formello, le nerazzurre si sono imposte 2-0 grazie alle reti di Jelcic e Cambiaghi...

6-0 delle Juventus Women in gol con Beerensteyn, Nystrom, Garbino, Bonansea e Thomas, autrice di una doppietta.

 

Inter e Juventus raggiungono Fiorentina, Napoli, Milan, Sassuolo e Sampdoria ai quarti di finale, che si disputeranno con gare di andata e ritorno.

Per completare il turno manca solo il confronto tra Cesena e Roma, posticipato per gli impegni europei della Roma

 

Nella parte sinistra del tabellone le sfide saranno Juventus-Sampdoria e Inter-Fiorentina, dall’altra parte il Milan affronterà il Sassuolo mentre il Napoli se la vedrà con la vincente del match tra romagnole e capitoline.

Le gare d’andata si disputeranno il 16-17 gennaio, quelle di ritorno il 6-7 febbraio.

 

Giocheranno il primo incontro in casa le squadre peggio posizionate nella graduatoria di accesso alla competizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la Roma supera il turno battendo il Cesena in trasferta per 6a0, con tripletta della Kramzar che lunedi 6 era stata premiata....

 

Zara Kramzar ha ricevuto a Barcellona il “Trofeo Promesa DAZN”, assegnato dal Mundo Deportivo alla migliore giovane del calcio europeo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lfootball.it

 

Tutte le gare di andata dei quarti di finale di Coppa Italia Femminile saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della FIGC Femminile

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

inopinata sconfitta ieri a Napoli della campionesse d'Italia- 2a0

gara rimontabile, certo mercoledi prossimo c'è il bayern ed è qualche settimana che le ragazze non ingranano

7 tiri concessi di cui 6 in porta, non va bene

 

speriamo bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, andreasv said:

lfootball.it

 

Tutte le gare di andata dei quarti di finale di Coppa Italia Femminile saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della FIGC Femminile

 

Non la trovo, solo le formazioni ufficiali :(

 

 

download.jpeg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Pisogiallorosso ha scritto:

inopinata sconfitta ieri a Napoli della campionesse d'Italia- 2a0

gara rimontabile, certo mercoledi prossimo c'è il bayern ed è qualche settimana che le ragazze non ingranano

7 tiri concessi di cui 6 in porta, non va bene

 

speriamo bene

Non avevo trovato il topic della coppa Italia 😂

Non ho visto la partita però mi ha sorpreso parecchio questa sconfitta, forse siete scesi in campo con le riserve, o magari stanno risentendo dei recenti casini della squadra maschile. Comunque tranquillo che la rimontate, il Napoli è una squadraccia.

2 minuti fa, Vicentino71 ha scritto:

Non la trovo, solo le formazioni ufficiali

Basta che digiti Figc calcio femminile su YouTube e la trovi, io la sto vedendo da lì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, nima87 said:

Basta che digiti Figc calcio femminile su YouTube e la trovi, io la sto vedendo da lì.

Fatto, ma non la trovo, probabilmente perché sono connesso da Londra.

Forza JW comunque, io tiferó leggendo qualche diretta testuale :forza:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Vicentino71 ha scritto:

Fatto, ma non la trovo, probabilmente perché sono connesso da Londra.

Forza JW comunque, io tiferó leggendo qualche diretta testuale :forza:

Ah okay. Comunque hanno aperto il topic con la partita compresa nella sezione della squadra maschile. Se non funziona nemmeno lì, vuol dire che hanno messo qualche blocco regionale

(maledetta Figc.uffa)

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, nima87 said:

Ah okay. Comunque hanno aperto il topic con la partita compresa nella sezione della squadra maschile. Se non funziona nemmeno lì, vuol dire che hanno messo qualche blocco regionale

(maledetta Figc.uffa)

Va be', almeno gli highlights riesco a vederli, e dato il risultato sono contento cosí .juve

<iframe width="763" height="429" src="https://www.youtube.com/embed/5G_O1sBkjhU" title="Sampdoria-Juventus 0-4 | Bonansea-Garbino: calcio spettacolo! #CoppaItaliaFemminile Frecciarossa" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen></iframe>

<iframe width="763" height="429" src="https://www.youtube.com/embed/5G_O1sBkjhU" title="Sampdoria-Juventus 0-4 | Bonansea-Garbino: calcio spettacolo! #CoppaItaliaFemminile Frecciarossa" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen></iframe>

 

https://www.youtube.com/watch?v=5G_O1sBkjhU

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

figc.it/it/femminile

 

Dubcová stende il Sassuolo e avvicina il Milan alle semifinali.

La centrocampista ceca ha realizzato una tripletta nel 3-0 contro la sua ex squadra. Prima vittoria di Corti sulla panchina rossonera. 

 

...

 

I quarti di Coppa Italia femminile si erano aperti con la sorpresa: un super Napoli supera 2-0 la Roma. 

 

...le azzurre superano le campionesse d’Italia con le reti di Chmielinski e Kobayashi. 

 

...

 

2-2 tra Inter e Fiorentina...

la Fiorentina è partita fortissimo e dopo solo tre minuti ha trovato l’1-0 con una fuga solitaria di Longo, che è partita palla al piede da metà campo, seminato almeno tre avversarie e fatto partire un perfetto diagonale che non ha lasciato scampo a Cetinja. Al 29’, in uno dei suoi soliti spunti, l’ex attaccante del Milan ha anche propiziato l’autogol di Bowen, ma da quel momento il match è cambiato e l’Inter ha iniziato la rimonta, che si è concretizzata grazie alla rete al 42’ di Cambiaghi e a quella al 66’ di Polli.

 

...

 

Martedì 6 febbraio la gara di Milano e Fiorentina-Inter, mercoledì 7 Roma-Napoli e Juventus-Sampdoria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.