Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

The Italian Giants

[Topic Unico] Mondiale per Club 2025: la Juventus c'è!

Post in rilievo

Quoto

 

 

Coppa del Mondo per club FIFA 2025 (giugno-luglio 2025 negli USA). 

Qui tutte le info complete sulla struttura del torneo e i criteri di partecipazione: https://www.fifa.com/fifaplus/en/tournaments/mens/fifa-club-world-cup/articles/fifa-council-confirms-key-details-club-world-cup-2025

 

Squadre partecipanti: 32

 

Modalità del torneo: otto gironi da 4 squadre, le prime due di ogni girone si qualificano alla fase a eliminazione diretta composta da ottavi, quarti, semifinale e finale.

 

1) Ripartizione posti per confederazioni

 

  •  UEFA: 12 posti
  •  CONMEBOL: 6 posti
  •  AFC: 4 posti
  •  CAF: 4 posti
  •  CONCACAF: 4 posti
  •  OFC: 1 posto

 

Un posto extra è previsto per la confederazione del paese ospitante.

 

2) Criteri di qualificazione 

 

  • UEFA-CONMEBOL: si qualificano le vincitrici della principale competizione per club confederale delle edizioni 2021, 2022, 2023 e 2024. I restanti posti sono assegnati da una classifica ranking per club che prende a riferimento lo stesso quadriennio 2021-2024;
  • ACF-CAF-CONCACAF: si qualificano le vincitrici della principale competizione per club confederale del quadriennio 2021-2024;
  • OFC: si qualifica il club col più alto ranking tra le vincitrici della principale competizione per club confederale del quadriennio 2021-2024;
  • Federazione paese ospitante: il criterio verrà stabilito in un secondo momento.

 

NB

 

- nel caso un club vinca più di un'edizione della principale competizione confederale per club durante il periodo 2021-2024, i posti rimanenti verranno assegnati scalando la classifica ranking che prende in esame lo stesso arco di tempo;

 

- è previsto un limite di massimo 2 club di una stessa federazione, a meno che più di 2 club della stessa federazione non vincano la principale competizione confederale per club durante il periodo 2021-2024.

 

3) Club già ufficialmente qualificati:

 

- UEFA

Chelsea (ENG)

Real Madrid (ESP)

Manchester City (ENG)

Bayern Monaco (GER)

Paris Saint Germain (FRA)

Internazionale (ITA)

FC Porto (POR)

Benfica (POR)

Borussia Dortmund (GER)

 

- CONMEBOL

Palmeiras (BRA)

Flamengo (BRA)

Fluminense (BRA)

 

- AFC

Al-Hilal (SAU)

Urawa Reds (JPN)

 

- CAF

Al-Ahly (EGY)

Wydad Casablanca (MAR)

 

- CONCACAF

Monterrey (MEX)

Seattle Sounders (USA)

León (MEX) 

 

- OFC

Auckland City

 

4) Criteri di qualificazione UEFA

 

La FIFA ha ufficializzato che verrà preso in considerazione il vigente ranking UEFA ma solo relativamente ai punti conquistati in Champions League (e non quelli acquisiti tramite le altre due competizioni minori) all'interno del quadriennio 2021-2024. 

 

Al momento, sono nove i club europei già certi di partecipare e ufficialmente confermati: Chelsea, Real Madrid e Manchester City (in virtù della vittoria della Champions League nelle edizioni 2021, 2022 e 2023); Bayern Monaco, Paris Saint Germain, Inter, Porto, Benfica e Borussia Dortmund (già aritmeticamente qualificate tramite ranking):

 

Riepilogo calcolo punteggi

 

  • Partecipazione fase a gironi: 4 punti
  • Vittoria: 2 punti
  • Pareggio: 1 punto
  • Sconfitta: 0 punti
  • Qualificazione agli ottavi di finale: 5 punti
  • Qualificazione a ogni turno successivo agli ottavi: 1 punto (permangono i punti assegnati nelle singole partite).

 

NB. i rigori non entrano nel computo, valgono sempre i risultati maturati nei 90' o nei 120' (in caso di tempi supplementari).

 

La situazione aggiornata al 06/03/2024 (Prima metà di ottavi di ritorno disputata):

 

Screenshot-20240306-231750.png

 

Screenshot_20231217-182850~2.png

 

La Juventus accede al Mondiale per Club se:

 

- il Napoli viene eliminato agli ottavi di finale (con qualsiasi risultato);

- il Napoli ottiene due vittorie negli ottavi di finale e due sconfitte nei quarti di finale;

- Il Napoli ottiene una vittoria e un pareggio negli ottavi di finale, un pareggio e una sconfitta nei quarti di finale;

- Il Napoli ottiene una vittoria e una sconfitta oppure due pareggi negli ottavi di finale, e viene eliminato ai quarti di finale (con qualsiasi risultato).

  • Mi Piace 6
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Connecticut ha scritto:

Ma praticamente se vince la CL una delle ultime 3 vincitrici, l'ultimo posto disponibile va automaticamente al Salisburgo?

No perché la classifica è in divenire. L'informazione è incompleta perché chi ha scritto il post non spiega come si assegnano i punti.

 

Chi sa, risponda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Ste71 ha scritto:

Non hai scritto come si calcolano i punti.

Fatto .ok

 

7 minuti fa, Platini'70 ha scritto:

Quindi i punti della Conference ci avrebbero fatto comodo? 

No, è scritto. Secondo indiscrezioni dovrebbero essere calcolati solo i punti ranking acquisiti in Champions League nel periodo 2021-2024.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Ste71 said:

No perché la classifica è in divenire. L'informazione è incompleta perché chi ha scritto il post non spiega come si assegnano i punti.

 

Chi sa, risponda.

Si, ma noi non possiamo più salire in classifica. Quindi mi sa che almeno la Juve sarebbe fuori.

O sbaglio?

 

In ogni caso mi accodo alla richiesta di chiarimenti sui punti.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come fa il Salisburgo ad avere già 6 punti per il 2023/24 se finora ha fatto 1 vittoria e 1 sconfitta? 

 

Qualcosa non mi quadra.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Connecticut ha scritto:

Ma praticamente se vince la CL una delle ultime 3 vincitrici, l'ultimo posto disponibile va automaticamente al Salisburgo?

La tabella si basa alla situazione di oggi, quindi è in divenire. La classifica sarà aggiornata dopo ogni turno di Champions. 

 

In caso di vittoria della Champions 2023-2024 di una delle tre precedenti vincitrici o delle altre 8 già qualificate per ranking, il posto andrà al club che viene subito dopo l'ultima, che attualmente è il Salisburgo (ex-aequo con l'Ajax, che però non potrà migliorare il suo punteggio a differenza degli austriaci).

 

Se per caso il Salisburgo dovesse sorpassare la Juventus, diventerebbe quest'ultima (o Milan/Napoli, se la superano) la ripescata in caso di vittoria della CL '24 di un club già qualificato.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Connecticut ha scritto:

Si, ma noi non possiamo più salire in classifica. Quindi mi sa che almeno la Juve sarebbe fuori.

O sbaglio?

 

In ogni caso mi accodo alla richiesta di chiarimenti sui punti.

Si qualificano solo 2 squadre per federazione. L'unica federazione che potrebbe portare 3 squadre è l'Inghilterra se una terza squadra inglese vincesse la CL.

Adesso, The Italian Giants ha scritto:

La tabella si basa alla situazione di oggi, quindi è in divenire. La classifica sarà aggiornata dopo ogni turno di Champions. 

 

In caso di vittoria della Champions 2023-2024 di una delle tre precedenti vincitrici o delle altre 8 già qualificate per ranking, il posto andrà al club che viene subito dopo l'ultima, che attualmente è il Salisburgo (ex-aequo con l'Ajax, che però non potrà migliorare il suo punteggio a differenza degli austriaci).

 

Se per caso il Salisburgo dovesse sorpassare la Juventus, diventerebbe quest'ultima (o Milan/Napoli, se la superano) la ripescata in caso di vittoria della CL '24 di un club già qualificato.

Ok, ma se si danno 2 punti a vittoria il Salisburgo non può avere fatto già 6 punti quest'anno. Chi è che ha fatto questi conteggi?

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Ste71 ha scritto:

Si qualificano solo 2 squadre per federazione. L'unica federazione che potrebbe portare 3 squadre è l'Inghilterra se una terza squadra inglese vincesse la CL.

Ok, ma se si danno 2 punti a vittoria il Salisburgo non può avere fatto già 6 punti quest'anno. Chi è che ha fatto questi conteggi?

4 + 2.

 

La sola presenza nella fase a gironi vale 4 punti di partenza. E' scritto nel riepilogo punteggi.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi il discorso è molto semplice: se il Salisburgo va agli ottavi, siamo la tredicesima squadra. Non credo che il Milan superi il girone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Ste71 ha scritto:

Quindi il discorso è molto semplice: se il Salisburgo va agli ottavi, siamo la tredicesima squadra. Non credo che il Milan superi il girone.

Sempre che la vincitrice della prossima Champions esca tra le prime 12. Che è altamente probabile, ma non certo. Tra i grandi club attualmente fuori ci sono Barcellona e Arsenal che teoricamente potrebbero provare a vincerla.

4 minuti fa, black&whitetiger ha scritto:

Praticamente chance che la Juve ci vada prossime allo zero se al Salisburgo basta che vinca una delle favorite già qualificate.

La Juventus è sopra il Salisburgo, sarebbe qualificata comunque. Noi dobbiamo guardare solo Milan e Napoli sostanzialmente .ok

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ste71 ha scritto:

Quindi il discorso è molto semplice: se il Salisburgo va agli ottavi, siamo la tredicesima squadra. Non credo che il Milan superi il girone.

Dobbiamo gufare che il Salisburgo arrivi ultimo quindi. 

1 ora fa, The Italian Giants ha scritto:

Sempre che la vincitrice della prossima Champions esca tra le prime 12. Che è altamente probabile, ma non certo. Tra i grandi club attualmente fuori ci sono Barcellona e Arsenal che teoricamente potrebbero provare a vincerla.

La Juventus è sopra il Salisburgo, sarebbe qualificata comunque. Noi dobbiamo guardare solo Milan e Napoli sostanzialmente .ok

 

Ah ok. Il Napoli agli ottavi ci va però. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, La Vecchietta di Ceferin ha scritto:

Ah ok. Il Napoli agli ottavi ci va però. 

Il Napoli per superare la Juve deve arrivare almeno ai quarti (e non sarebbe certo neanche in quel caso, dipende da quanti punti fa), con i soli ottavi non ce la fa.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, black&whitetiger ha scritto:

Praticamente chance che la Juve ci vada prossime allo zero se al Salisburgo basta che vinca una delle favorite già qualificate.

No. In questo momento siamo l'ottava delle non vincitrici di CL. Se rivince una che ha già vinto allora le non vincitrici a qualificarsi sono 9.

 

2 minuti fa, The Italian Giants ha scritto:

Sempre che la vincitrice della prossima Champions esca tra le prime 12. Che è altamente probabile, ma non certo. Tra i grandi club attualmente fuori ci sono Barcellona e Arsenal che teoricamente potrebbero provare a vincerla.

Vincendo la CL, il Barcellona toglierebbe il posto all'Atletico Madrid. Il Lipsia lo toglierebbe al Dortmund. Quindi in questi 2 casi noi saremmo qualificati.

 

Se abbiamo 4 vincitrici diverse la corsa la facciamo sul Salisburgo. Se abbiamo 3 vincitrici la corsa è sul Milan.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altra eredità della parte finale dell'ottima presidenza Agnelli, tra deficit di bilancio, contratti a indegni (in primis il fantino) e renking in caduta libera, grazie Andrea, meno male che sei l'ultimo vero Juventino della famiglia, pensa se eri neutro....

  • Mi Piace 4
  • Grazie 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Un motivo in più per gufare le italiane...

Le straniere son talmente scarse, tranne le solite 4 o 5, che le italiane passeranno tutte. Vedi Inter contro un Benfica lontano parente di quello che ci ha ridicolizzato .

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, The Italian Giants ha scritto:

Sempre che la vincitrice della prossima Champions esca tra le prime 12. Che è altamente probabile, ma non certo. Tra i grandi club attualmente fuori ci sono Barcellona e Arsenal che teoricamente potrebbero provare a vincerla.

La Juventus è sopra il Salisburgo, sarebbe qualificata comunque. Noi dobbiamo guardare solo Milan e Napoli sostanzialmente .ok

 

Quindi abbiamo un ulteriore motivo per gufare Milan e Napoli? 🤔

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, The Italian Giants ha scritto:

Il Napoli per superare la Juve deve arrivare almeno ai quarti (e non sarebbe certo neanche in quel caso, dipende da quanti punti fa), con i soli ottavi non ce la fa.

Poi bisogna considerare che se passa è molto probabile che lo faccia come seconda ergo difficilmente avrà un accoppiamento morbido agli ottavi come la scorsa stagione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Connecticut ha scritto:

Si, ma noi non possiamo più salire in classifica. Quindi mi sa che almeno la Juve sarebbe fuori.

O sbaglio?

 

In ogni caso mi accodo alla richiesta di chiarimenti sui punti.

no contano solo i punti champion e vanno 2 squadre x nazione. quindi siamo in corsa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, The Italian Giants ha scritto:

Sempre che la vincitrice della prossima Champions esca tra le prime 12. Che è altamente probabile, ma non certo. Tra i grandi club attualmente fuori ci sono Barcellona e Arsenal che teoricamente potrebbero provare a vincerla.

La Juventus è sopra il Salisburgo, sarebbe qualificata comunque. Noi dobbiamo guardare solo Milan e Napoli sostanzialmente .ok

 

dobbiamo arrivare prima del milan e il napoli. vanno 2 squadre x nazioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.