Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

garrison

Topic nuovi stadi in Italia, progetti (o idee... o sogni...) in corso

Post in rilievo

Il 20/4/2024 Alle 13:29, BaroneBirra87 ha scritto:

Nuovo stadio della Ternana, ad oggi soltanto un progetto però 

Screenshot_20240420_132354.jpg

Questo non è il nuovo stadio della Ternana,è il progetto alternativo se non verrà fatto il nuovo stadio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/4/2024 Alle 13:29, BaroneBirra87 ha scritto:

Nuovo stadio della Ternana, ad oggi soltanto un progetto però 

Screenshot_20240420_132354.jpg

A Terni c'é ancora quel soggetto improbabile come sindaco?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Freak✌️Brothers ha scritto:

Questo non è il nuovo stadio della Ternana,è il progetto alternativo se non verrà fatto il nuovo stadio.

Ok, per la cronaca sono di Terni ma non ci vivo più da 14 anni per cui non sono aggiornatissimo, comunque questo che ho postato io non sarebbe male; poco ci vuole comunque a farlo meglio di quello attuale

1 ora fa, Pisogiallorosso ha scritto:

15 mila posti?

Non lo so, ad occhio sembrerebbe

3 minuti fa, garrison ha scritto:

A Terni c'é ancora quel soggetto improbabile come sindaco?

Si Bandecchi, qualche tempo fa aveva deciso di dimettersi per poi ritirare le dimissioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Ok, per la cronaca sono di Terni ma non ci vivo più da 14 anni per cui non sono aggiornatissimo, comunque questo che ho postato io non sarebbe male; poco ci vuole comunque a farlo meglio di quello attuale

Lo so che il nickname può ingannare,ma non sono né Ternano né abito a Terni.

Questo progetto è venuto fuori nel caso non dovesse essere fatto lo stadio nuovo perché abbinato alla clinica(progetto stadio-clinica),idea dell'ex proprietario della Ternana ora attuale sindaco di Terni.

Dopo che in primo tempo il progetto stadio-clinica era stato respinto,sembra invece che ora sia stato approvato, però anch'io non sono informato.

Poi sono d'accordo con te,il progetto alternativo piace anche a me,comunque io un paio di volte sono stato al Liberati nei distinti e non mi sembrava che si vedesse malissimo la partita,poi ok lo stadio è obsoleto come la maggior parte degli stadi italiani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/4/2024 Alle 14:36, michele.i ha scritto:

gli stadi tedeschi non sono fatti certo in tubi innocenti...

 

ma in cemento prefabbricato come tutti gli stadi moderni. magari con sostegni con piloni di acciaio, che è cosa diversa

 

quantomeno a Frosinone l'hanno dotato di una onesta copertura

Potresti avere una sorpresa... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 hours ago, Roland Deschain said:

Potresti avere una sorpresa... 

Quali sono?

 

Secondo me a livelli medio/bassi non è certo un dramma lo stadio prefabbricato in acciaio, permette di aumentare e ridurre velocemente le dimensioni dello stesso in caso di promozioni e retrocessioni. 

 

Voglio dire, ne abbiamo visto una versione in grande dimensioni fatto di acciaio e container ben visibili anche in Qatar agli ultimi mondiali...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Roland Deschain said:

Quello di Duesseldorf, ad esempio.

La Merkur Spiel Arena in tubi innocenti? Sei sicuro? Quello dove si giocherà pure qualche partita degli europei questa estate? 

Non l'ho mai visto dal vivo ma leggo che ha pure la copertura automatizzata per coprirlo, ed è costruito coi tubi Innocenti? 

 

P.S. Non che sia rilevante, ma esternamente mi sembra bruttino comunque: 

jpeg&width=900

 

Dall'interno invece nulla da dire:

1920px-LTU_arena_panorama.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Borraccia blu ha scritto:

La Merkur Spiel Arena in tubi innocenti? Sei sicuro? Quello dove si giocherà pure qualche partita degli europei questa estate? 

Non l'ho mai visto dal vivo ma leggo che ha pure la copertura automatizzata per coprirlo, ed è costruito coi tubi Innocenti? 

 

P.S. Non che sia rilevante, ma esternamente mi sembra bruttino comunque: 

 

Seguivo i discorsi sugli stadi quando è stato fatto quello del frosinone, e ricordo su un noto forum di infrastrutture che si citavano vari stadi tedeschi realizzati in dalmine (non tubi innocenti che sono un'altra cosa). Uno era quello, magari era quello temporaneo .boh

Ma ricordo che era indicata come modalità usata spesso per infrastrutture tipo gli stadi di squadre con piccoli bacini di utenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, Roland Deschain said:

Seguivo i discorsi sugli stadi quando è stato fatto quello del frosinone, e ricordo su un noto forum di infrastrutture che si citavano vari stadi tedeschi realizzati in dalmine (non tubi innocenti che sono un'altra cosa). Uno era quello, magari era quello temporaneo .boh

Ma ricordo che era indicata come modalità usata spesso per infrastrutture tipo gli stadi di squadre con piccoli bacini di utenza.

Ah io ho zero conoscenze di ingegneria o architettura quindi mi interesso ma non ne ho idea. 

 

A me comunque sembra molto verosimile che per le realtà più piccole sia effettivamente una soluzione, al di là dei soldi di realizzo permette anche di modularne la capienza in tempi relativamente rapidi nel caso si salga o retroceda. 

 

Ma anche a livelli molto più alti per casi come quello del Qatar dove non te ne faresti nulla nel lungo periodo di certe strutture. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Borraccia blu ha scritto:

La Merkur Spiel Arena in tubi innocenti? Sei sicuro? Quello dove si giocherà pure qualche partita degli europei questa estate? 

Non l'ho mai visto dal vivo ma leggo che ha pure la copertura automatizzata per coprirlo, ed è costruito coi tubi Innocenti? 

 

P.S. Non che sia rilevante, ma esternamente mi sembra bruttino comunque: 

jpeg&width=900

 

Dall'interno invece nulla da dire:

1920px-LTU_arena_panorama.jpg

Non c’è nulla di male a farli in acciaio eh, ci sono mille modi poi per rivestire ed abbellire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minutes ago, Trajkovski da lontanissimo said:

Non c’è nulla di male a farli in acciaio eh, ci sono mille modi poi per rivestire ed abbellire

Si parlava nello secifico dei tubi Innocenti, che si possano fare strutture meravigliose in acciaio credo sia noto a tutti, alcune strutture non hanno certo bisogno di rivestimenti.

 

Se parliamo di stadi in acciaio esistono opere come l'Hangzhou sport park e un po' tutti i nuovi stadi che stanno facendo degli USA (l'Alegiant stadium sono tipo 28 mila tonellate di acciaio...). Non è certo l'acciaio in sè ad essere messo in discussione.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, Roland Deschain said:

Seguivo i discorsi sugli stadi quando è stato fatto quello del frosinone, e ricordo su un noto forum di infrastrutture che si citavano vari stadi tedeschi realizzati in dalmine (non tubi innocenti che sono un'altra cosa). Uno era quello, magari era quello temporaneo .boh

Ma ricordo che era indicata come modalità usata spesso per infrastrutture tipo gli stadi di squadre con piccoli bacini di utenza.

sotto i 25 mila posti anche in Italia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le modalità tecniche sono tante.

A me sembra sempre il solito problema: sono i soldi che mancano.

E spesso ci si nasconde dietro "problemi e lentezze burocratiche" (che per carità ci saranno anche...) solo perché mancano i soldi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa nel frattempo la situazione a Genova, da la voce di genova.it (5/4/24)

 

“Dalla riunione tenuta con i vertici di Genoa e Sampdoria è emersa la chiara volontà di procedere con la riqualificazione del ‘Ferraris’. Il prossimo 5 aprile verrà presentato al Comune di Genova un progetto per la ristrutturazione dello stadio. Il progetto sarà presentato da una newco che sarà partecipata da entrambe le società”. Con queste parole il sindaco di Genova Marco Bucci ha commentato l’esito dell’incontro a Palazzo Tursi con al centro il futuro dello stadio di Marassi, a cui hanno preso parte i vertici di Genoa e Sampdoria (il presidente Alberto Zangrillo e l’ad Andres Blasquez da parte rossoblù e il presidente Matteo Manfredi, l’ad Raffaele Fiorella e il direttore operativo Alberto Bosco da parte blucerchiata), sia gli assessori Pietro Piciocchi (Lavori Pubblici), Alessandra Bianchi (Sport) e Francesco Maresca (Patrimonio). 

Insieme a loro presente anche l’architetto Hembert Penaranda, che è autore del progetto di restyling del ‘Ferraris’. Bucci auspica che i lavori prendano il via il prima possibile, entro la fine dell’anno, per essere poi ultimati entro il 2032, anno in cui ci saranno gli Europei: Genova è infatti tra le candidate a ospitare alcune gare. L’ultima ristrutturazione che ha interessato il campo risale ai Mondiali di Italia ’90, e si rende quindi necessaria più che mai una riqualificazione definitiva.

 

Le due squadre genovesi formeranno quindi una newco, cioè una nuova società compartecipata dai due rispettivi club, per presentare al Comune una proposta di riqualificazione completa del campo genovese. Entrambe investiranno risorse in parti uguali, per poter disporre dell’impianto senza limitazioni. 

“È importante pensare di poter percorrere un percorso comune - dichiara la società blucerchiata in un comunicato - Lo step che ci attende è quello legato alla costituzione di una newco creata ad hoc per presentare un’offerta d’acquisto per l’impianto”. Anche l’amministratore delegato del Genoa Andres Blazquez aveva spiegato, durante un’intervista a ‘Forbes’, i progetti riguardanti la società, tra cui proprio la riqualificazione dello stadio Luigi Ferraris: “Abbiamo lavorato a un piano di ristrutturazione dello stadio praticamente da quando siamo arrivati e siamo pronti a investire un budget compreso tra gli 85 ed i 100 milioni di euro”. Pochi giorni più tardi, anche Matteo Manfredi si è espresso nella stessa direzione: “Vedo passi in avanti verso una soluzione che, è interesse di tutti, deve arrivare il più in fretta possibile. Con il Genoa siamo in assoluta sintonia, l’obiettivo è comprare lo stadio. C’è un progetto di partenza che va sviluppato e adattato alle esigenze dei due club. Marassi deve vivere tutti i giorni ed essere una fonte di reddito”.

Per continuare le trattative, i due sono andati a cena insieme al termine dell’incontro in Comune.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto

24 aprile 2024 

unionesarda.it

 

Nuovo stadio, vertice al Ministero per il Cagliari Calcio

 

Giulini e management rossoblù incontreranno Abodi e altri rappresentanti del governo. Sul tavolo stato della progettazione e finanziamenti. L’annuncio: «Possibile un fondo equity, non esclusi commissariamenti»

 

Entro la fine del mese – la settimana prossima, quindi – il Cagliari Calcio si presenterà davanti al gruppo di lavoro stadi Euro 2032 negli uffici del ministro dello Sport Andrea Abodi, che coordina le operazioni nell'ambito del Comitato Interistituzionale creato l’anno scorso  scorso anno dopo la candidatura dell'Italia (con la Turchia)  per ospitare la futura edizione dell’Europeo. 

 

Il tema all’ordine del giorno sarà, ovvio, il nuovo stadio che il club deve realizzare a Sant’Elia e che, per volere del Comune, prenderà il nome di Gigi Riva (più Unipol): si parlerà dello stato di avanzamento della progettazione, delle autorizzazioni, delle spese e, soprattutto, dei fondi a disposizione. All’incontro, per la parte rossoblù, parteciperanno il presidente Tommaso Giulini, l’amministratore delegato Carlo Catte  e il direttore del settore business e media, Stefano Melis. Non è escluso l’intervento del ministro delle Finanze, Giancarlo Giorgetti.

 

«Per il Governo l’obiettivo è contribuire in modo significativo e concreto all’ammodernamento del sistema stadi», ha detto stamattina il ministro Abodi, a margine di un incontro sullo sport organizzato da Il Foglio a San Siro,  «e lo faremo valutando in tempi strettissimi la possibilità di costituire un fondo equity, un fondo immobiliare e alimentando il sistema delle garanzie con l’abbattimento degli interessi». 

 

In corso di valutazione, inoltre, «dove è necessario, la nomina di un commissario e una norma che renda ancor più fluido ed efficiente l’iter amministrativo per queste infrastrutture che sono strategiche per l’Italia. Entro fine mese incontreremo il Comune di Firenze e la Fiorentina, il Cagliari e il Parma», ha aggiunto il ministro.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, alla fine nessuno farà lo "Stadio di proprietà".

Sembra di leggere le notizie che uscivano per Italia '90.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.