Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ANALISI IN 10 PUNTI DI BORUSSIA DORTMUND - JUVE

Post in rilievo

2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Concordo. Se calcoliamo minuti giocati effettivi -> gol fatti, la media è quella. .sisi 
Io spero tantissimo che Kolo torni da noi e spero anche di vederlo, magari non sempre, per carità, ma almeno QUALCHE VOLTA insiema a David perchè secondo me i due si completano bene a vicenda.

Purtroppo io valuto che ormai quello che conta di più sono i soldi. Buona parte dei tifosi vogliono credere a quello che gli raccontano i giornalai sportivi, cioè abbiamo preso David, il miglior attaccante del mondo. Io ho avuto l'occasione di vederlo solo stasera è non metto in dubbio che sia un ottimo attaccante e lo dimostrano i numeri. Nello stesso tempo quando sento raccontare che David è il titolare anche nel caso tornasse Kolo Muani mi vien da ridere. Kolo in Italia ha già dato una discreta dimostrazione del suo potenziale, David non ancora, poi mi chiedo, se David era così forte perché non l'ha preso il PSG? Mentre invece nel passato Kolo Muani l'hanno comprato con convinzione. La realtà è che David era un'occasione ad un buon prezzo economico, e come seconda opzione positiva c'era che essendosi coperti sul ruolo il PSG non ti poteva più prendere per il collo con richieste eccessive per l'acquisto di Kolo, questo lo dimostra anche il fatto che l'affare tra Juventus e PSG è ancora aperto anche se i francesi preferirebbero venderlo ad altri per guadagnare di più e la Juventus non riesce a chiudere perché non ha la liquidità per prenderlo senza sistemare la questione Vlahovic. Quindi io suggerirei ai tifosi di valutare che la prima scelta della Juventus è possibile sia sempre stato Kolo Muani anche se non si dovesse poi realizzarne l'acquisto. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Robertsons ha scritto:

Purtroppo io valuto che ormai quello che conta di più sono i soldi. Buona parte dei tifosi vogliono credere a quello che gli raccontano i giornalai sportivi, cioè abbiamo preso David, il miglior attaccante del mondo. Io ho avuto l'occasione di vederlo solo stasera è non metto in dubbio che sia un ottimo attaccante e lo dimostrano i numeri. Nello stesso tempo quando sento raccontare che David è il titolare anche nel caso tornasse Kolo Muani mi vien da ridere. Kolo in Italia ha già dato una discreta dimostrazione del suo potenziale, David non ancora, poi mi chiedo, se David era così forte perché non l'ha preso il PSG? Mentre invece nel passato Kolo Muani l'hanno comprato con convinzione. La realtà è che David era un'occasione ad un buon prezzo economico, e come seconda opzione positiva c'era che essendosi coperti sul ruolo il PSG non ti poteva più prendere per il collo con richieste eccessive per l'acquisto di Kolo, questo lo dimostra anche il fatto che l'affare tra Juventus e PSG è ancora aperto anche se i francesi preferirebbero venderlo ad altri per guadagnare di più e la Juventus non riesce a chiudere perché non ha la liquidità per prenderlo senza sistemare la questione Vlahovic. Quindi io suggerirei ai tifosi di valutare che la prima scelta della Juventus è possibile sia sempre stato Kolo Muani anche se non si dovesse poi realizzarne l'acquisto. 

Sì beh.. il mercato ha tutte le sue logiche (a volte pure le sue illogiche a dire il vero..) e di quello sappiamo che alla fine contano i money..

Su chi sia, non tanto "per la Juve",  o per noi 2, o per la gente di VS, quanto piuttosto nella testa di Tudor (che è quello che conta), il centravanti "vero" della Juve che ha in testa, io ovviamente non posso saperlo.

Posso solo cercare di guardare nel suo "storico" ed effettivamente a Marsiglia lui spesso lì ci metteva Alexis Sanchez, proprio per avere un centravanti più manovriero e meno "punta vera". Ma altre volte lì ci metteva Vitinha.. per cui credo (dico credo, eh?) che nella testa di Tudor, probabilmente il titolare sia comunque uno con le caratteristiche di David e che Kolo sia più per determinate gare (come lo era Vitinha), o come cambio o da vedere insieme a David (sempre al Marsiglia infatti, talvolta Vitinha e Sanchez erano in campo assieme).

Poi io, di mio, apprezzo molto Kolo e, come dicevamo, penso che sia uno che ha tranquillamente nelle gambe i suoi bei 20 gol a stagione .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, jouvans ha scritto:

1) sentendo Tudor nel post gara devo dire che concordo al 200% sul discorso che ha fatto riguardo D.Luiz e cioè: sia Igor che Motta dicevano: "ehh.. bravo è bravo.. ha piede, visione, tecnica, coraggio nella giocata, ecc.. ma se deve coprire campo..". Ecco, messo trequartista, dove rischiare un passaggio fa meno danni e dove hai meno compiti difensivi, tutte le doti tecniche potrebbero essere evidenziate e invece restare meno evidenti le lacune. Buona pensata e giusto che oggi lo abbia provato lì.

Voglio far sommessamente notare che questa cosa di Luiz sottopunta l'abbiamo scritta qua dentro tempo fa :tsa:

Quando ho tempo vado a cercarmi i post.

7 ore fa, jouvans ha scritto:

2) David

D'accordissimo su di lui, anche se è palesemente fuori forma, ha fatto vedere delle grandi cose. Molto molto intelligente, il ragazzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma non è una mia scelta quella di tenere Kostic come vice Cambiaso sefz 

No certo, infatti ho scritto "speriamo si sbagli" sefz

Mi dispiace per Pippo, ma non è più cosa sua ahah

Comunque è certamente vero che, con i titolari che sono scesi oggi il modulo di Tudor va bene. Ma pensa se anche solo a Joao Mario viene un raffreddore, come hai scritto tu nel resto del post :upss:

Speriamo ci siano novità nelle prossime settimane.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Ci sono dei pro e molti contro per me... ne parleremo con calma .sisi 

Si ma infatti poi ci mettiamo in un angolino e mi spieghi tutto sefz

Battute a parte, come scrivevo sopra dando ragione a jouvans, i titolari di ieri sono più o meno tutti buoni per il modulo di Tudor, ma come faceva notare il maestro al momento non hai cambi.

Comunque, sui pro e i contro penso di aver capito anche a cosa ti riferisci ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Robertsons ha scritto:

Per me Veiga, arrivato a metà stagione senza conoscenza e preparazione con i compagni è stato il miglior difensore da lì in avanti. Come ho già sostenuto se non fossero arrivati lui e Kolo Muani non avremmo centrato l'obiettivo Champions in più dati alla mano Kolo Muani che piaccia o no a certi tifosi partendo da inizio stagione in una squadra in cui si sente titolare e viene così utilizzato, in Italia ha dimostrato di avere il potenziale quasi certo di fare almeno 20 gol in campionato. Il fatto di continuare a sentire certezze che arriva David dal campionato Francese e sia il titolare certo indiscusso se dovesse rientrare Kolo Muani mi sembra azzardato. Una cosa è certa, entrambi i centravanti ci convincono maggiormente che Vlahovic. Io 25/30 milioni per Veiga li investirei perché lo ritengo il più compatibile in una difesa a 4 con Bremer con la possibilità di schierare Kalulu terzino destro che ha già fatto intravedere l'anno scorso ed anche nel Milan buone capacità di inserimento a destra e nello stesso tempo in fase difensiva in momenti difficili può slittare subito in una difesa a 3 senza dover fare cambi oppure liberando a centrocampo Cambiaso.

Non dirlo a me .

Kalulu io lo vedo benissimo terzino in una difesa a 4.

Su veiga mi sono gia espresso circa la bontà del giocatore ( ha un grande potenziale)

Muani naturalmente lo prenderei perché oltre a poter giocare come prima punta può giocare anche nella posizione più defilata al posto di Conciecao.

Facendo un discorso più in generale a questa squadra mancano ancora 3/4 elementi, due esterni, uno a dx che dia il cambio a Mario ed uno a sx che si alterni con cambiaso ( kostic è improponibile)

Oltre a questi due ci manca un calciatore che si alterni a yildiz sulla sinistra

Per quanto riguarda il centrocampo due sono le cose : o si recupera Luiz oppure si deve prendere un centrocampista che sia bravo a dettare i tempi di gioco e capace di far ripartire l'azione quando si recupera palla nella NS trequarti senza perderla o gettandola avanti alla viva il parroco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 hours ago, jouvans said:

Un altro paio di annotazioni tattiche che non avevo messo nei 10 punti (o che avevo solo accennato) e che magari qui approfondisco:

1) sentendo Tudor nel post gara devo dire che concordo al 200% sul discorso che ha fatto riguardo D.Luiz e cioè: sia Igor che Motta dicevano: "ehh.. bravo è bravo.. ha piede, visione, tecnica, coraggio nella giocata, ecc.. ma se deve coprire campo..". Ecco, messo trequartista, dove rischiare un passaggio fa meno danni e dove hai meno compiti difensivi, tutte le doti tecniche potrebbero essere evidenziate e invece restare meno evidenti le lacune. Buona pensata e giusto che oggi lo abbia provato lì.

2) David, pur in una partita modesta e ancora appesantito, ha però dimostrato, oltre che buone doti di palleggio (che si conoscevano), anche una certa intelligenza calcistica. Infatti, nei primissimi minuti in cui, sull'entusiasmo anche del pubbilco, il Dortmund ha provato a schiacciarci e ci stava anche riuscendo, lui faceva il centravanti classico e non riusciva a farci salire, sovrastato dal fisico e dalla pressione avversaria, ecco che si è allargato sulla sinistra, facendo così tante cose buone: 1) allargarli 2) liberare la traccia di centro-sinistra per Cambiaso che andava nella sua consueta sovrapposizione interna 3) dare uno scarico facile anche a quelli dietro, con traccia a palla bassa dritto per dritto (esterno su esterno) per la giocata in uscita

Ottimo come sempre Jouvans. 

Su Luiz mi sono espresso già altre volte e continuo a pensare che dei tre acquisti costosi dello scorso anno sia l'unico che possa dare un vero contributo. Il problema è di testa purtroppo. Sulla sua posizione come trequartista non ho dubbi sul piano tecnico: ma sarebbe altrettanto veloce di pensiero? 

David può dare veramente una mano in più situazioni (venendo a giocare alto la palla, allargandosi, scambiando con Chico/Yildiz per preparare i loro inserimenti). Dubbio: ha capacità realizzative all'altezza (ad es., 15 gol)?

Infine Kelly: ho letto il tuo giudizio positivo ma continuo a pensare che sia veramente un giocatore di fascia bassa (poco tecnico, mai propositivo, direi anche poco reattivo dinanzi a dinamiche impreviste). Mi preoccupa e la difesa a quattro attenuerebbe questo problema (almeno credo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, jouvans ha scritto:

2) David, pur in una partita modesta e ancora appesantito, ha però dimostrato, oltre che buone doti di palleggio (che si conoscevano), anche una certa intelligenza calcistica. Infatti, nei primissimi minuti in cui, sull'entusiasmo anche del pubbilco, il Dortmund ha provato a schiacciarci e ci stava anche riuscendo, lui faceva il centravanti classico e non riusciva a farci salire, sovrastato dal fisico e dalla pressione avversaria, ecco che si è allargato sulla sinistra, facendo così tante cose buone

Intelligente David o ottima lettura tattica di Tudor che gli ha detto di allargarsi?

Premesso che non sono un Mister come te,che ho visto solo il primo tempo al bar dello stabilimento balneare dove vado su un piccolo televisore dove ci rifletteva la luce ma Conceicao in quel ruolo non mi convince per niente,quando si allargava a sinistra era tutta un'altra storia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I miglioramenti sono evidenti, se arriva un braccetto sinistro (va bene anche il ritorno di gamberone) un centrocampista centrale da affiancare a Thuram e due valide alternative a Yildiz e Joao Mario (Se Migliore di lui meglio ancora) ci divertiremo 

Magari anche uno al posto di kostic... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Dubbio: ha capacità realizzative all'altezza (ad es., 15 gol)?

Beh, ha una media di 25 reti a stagione negli ultimi tre anni ;-)

35 minuti fa, Livorno🌟Bianconera ha scritto:

Premesso che non sono un Mister come te,che ho visto solo il primo tempo al bar dello stabilimento balneare dove vado su un piccolo televisore dove ci rifletteva la luce

Madonnina che immagine poetica 😱

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

(va bene anche il ritorno di gamberone)

Gamberone sarebbe Veiga? sefz

"Bella Earl!"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Karma Cop ha scritto:

In effetti stiamo dicendo due cose molto simili, se non la stessa cosa sefz Però ho un'idea, per @Nick Lyott e tutti gli altri... partiamo da qui, l'11 titolare, quale mettete in campo e perché? Magari arriviamo a qualcosa di intrigante...

OK, I will bite.

Di Gregorio ( assecondato da un portiere goivane, ma di struttura, nessuno dica Paperumma)

Kalulu e Gatti a alternarsi come braccetti destri, isi and simpol

Bremer inamovibile con Rugani come scudiero e per la Coppa Italia

Badiashile o Veiga, con Cabal e Kelly rincalzi ( qui tutti rigorosamente di piede sinistro, vedrei bene un braccetto che nasce terzino sx perchè davanti avrà Cambiaso che non è un quinto ma una mezzala, quindi idealmente e  dal cuore avendo in testa il crossettino per McK in inter-juve, mi piacerebbe Cabal.

quarto a dx: se *non* siamo con le pezze (cit. @chigen) farei Molina titolare e Joao Mario 'rincalzo' considerato che questi ruoli li cambi ogni partita e uno fa un'ora e l'altro mezza). Se siamo con le pezze e ho paura che lo siamo, Allora JMario titolare e McK rincalzo.

Mediani: i miei quattro sono Andrè dei Wolves, quello che secondo me ti gira tutta la frittata (e se lo azzecchi diventi pure vincente in terra italica) Locatelli Thuram e Koopmeiners. Se putacaso vuoi passare a tre giusto per provare con il Lucento Andrè basso, Loca mezzala di costruzione e Thuram box to bx sono colore giusto al posto giusto per chi da piccolo giocava a mastermind

Quarti a sinistra: Cambiaso ( se conferma di essersi rimesso a fuoco) titolare, esterno a sinistra ovvero mezzala mascherata. Co-titolare Ferdi Kadioglu, o comunque uno ciovane, di piede sinistro e che vive con i suddetti sulla linea laterale, tutto ampiezza e gamba ( quello che Cambiaso non è insomma) chi ci mette Kostic non è juventino, grazie Pippo, buono ma basta.

trequartisti: ( e qui mi faccio dei nemici...)   Chico e Sancho a destra, Yildiz e Miretti a sinistra. (Douglas è lì solo in vetrina occasioni e spero Nico vada dove deve andare, se siamo con le pezze non facciamo la scommessa Sancho e rimaniamo con la mediocretezza Nico, tassativamente NON quarto a dx, mai.)

Punte: Kolo e David, e con il Lucento proverei a metterli insieme con Miretti o Yildiz trequarti tra le linee in 3-4-1-2. ( o se no, e mi dispiace un pò evocando il modulo e non l'uomo, dre-gingue-due):

Digre

Kalulu.                   Bremer.                 Veiga (Cabal)

Molina       Loca        Andre          Thuram(Cambiaso)        Kadioglu

Muani            David

Oppure se cambi tecnico, Cambiaso ha un'unghia incarnita o hai perso col Lucento e vuoi la rivincita allora 4-3-3 'sangre y muerte'

Digre

Kalulu           Bremer         BadiaoVeiga              Kadioglu

Loca             Andrè          Thuram

Chico (Sancho)   David       Yildiz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a @jouvansper la sempre impeccabile analisi.

Qualche considerazione sparsa.

Il modulo impostato da Tudor tende a fare rendere al massimo i giocatori più forti in rosa:

Bremer, Kalulu, lo stesso Kelly ed anche Gatti sono fatti a posta per la difesa a 3

Thuram solo ieri è arrivato 3 volte a tiro e si preannuncia la stagione della consacrazione, libero di sprigionare tutta la potenza delle leve.

Yildiz sembra giocare nel giardino di casa come sotto punta di sx, anche per lui sarà la stagione della consacrazione dopo i sacrifici in fascia con Motta

Anche David beneficia del fatto di avere vicino due giocatori molto tecnici capaci di riceverne gli scarichi e servirlo a loro volta.

A proposito di David, da vibes alla Lautaro e penso che Kolo, messo a fianco a lui, possa fare veramente il fumo.

Joao Mario mi sembra troppo leggero per giocare sullo stesso settore dove gioca pure Comceicao.

Secondo me, al momento, il titolare è da considerare McKennie, in attesa di qualcosa sul mercato 

Mercato che dovrebbe portare almeno 3 ottime alternative ai titolari per dare continuità al modulo.

Servirebbero un mediano da alternare a Loca Thuram, un trequartista che possa sostituire Comceicao e Yildiz e un'altra punta da alternare o affiancare a David a seconda del contesto

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@tantra

D'accordo quasi su tutto, tranne su queste due cose:

27 minuti fa, tantra ha scritto:

Bremer, Kalulu, lo stesso Kelly ed anche Gatti sono fatti a posta per la difesa a 3

Per me Kalulu rende di più da terzino o da centrale nella difesa a 4, ma diciamo che per come stanno interpretando il ruolo di braccetto con Tudor ci può pure stare (anche se non è proprio il massimo); Gatti invece lo vedo troppo arruffone con la palla tra i piedi per fare quel tipo di lavoro, è un centrale da difesa a 4 imho

30 minuti fa, tantra ha scritto:

Secondo me, al momento, il titolare è da considerare McKennie, in attesa di qualcosa sul mercato 

No, assolutamente no secondo me, non ha proprio la tenuta fisica per farlo, se non in emergenza. Molto meglio a sto punto Joao Mario che almeno è del mestiere, con tutti i suoi difetti in fase difensiva. Ovviamente la speranza è sempre che comprino qualcun altro tanto da quel lato quanto a sinistra, come si diceva prima.

Per il resto, condivido tutto e sono anche io curioso di vedere Kolo e David insieme (sempre se il francese lo riusciamo a portare a casa).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, onetime said:

Beh, ha una media di 25 reti a stagione negli ultimi tre anni ;-)

Mi riferivo al campionato. Lo scorso anno ne ha fatti 16 al Lille. In Italia sarà più complesso. Ripeto: se ne facesse 15 quest'anno in campionato sarei più che felice. Se ne aggiungesse una decina in Champions, sarei addirittura entusiasta. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Lohengrin ha scritto:

Mi riferivo al campionato. Lo scorso anno ne ha fatti 16 al Lille. In Italia sarà più complesso. Ripeto: se ne facesse 15 quest'anno in campionato sarei più che felice. Se ne aggiungesse una decina in Champions, sarei addirittura entusiasta. 

Ma guarda, in realtà ci sta quello che scrivevi prima. Io però, più che per presunte maggiori difficoltà del campionato italiano rispetto a quello francese, spero che non abbia difficoltà di adattamento nella nuova squadra uum

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gnatmm ha scritto:

...se *non* siamo con le pezze (cit. @chigen

Siamo con le pezze esatto :uhmm:

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Ottimo come sempre Jouvans. 

Su Luiz mi sono espresso già altre volte e continuo a pensare che dei tre acquisti costosi dello scorso anno sia l'unico che possa dare un vero contributo. Il problema è di testa purtroppo. Sulla sua posizione come trequartista non ho dubbi sul piano tecnico: ma sarebbe altrettanto veloce di pensiero? 

David può dare veramente una mano in più situazioni (venendo a giocare alto la palla, allargandosi, scambiando con Chico/Yildiz per preparare i loro inserimenti). Dubbio: ha capacità realizzative all'altezza (ad es., 15 gol)?

Infine Kelly: ho letto il tuo giudizio positivo ma continuo a pensare che sia veramente un giocatore di fascia bassa (poco tecnico, mai propositivo, direi anche poco reattivo dinanzi a dinamiche impreviste). Mi preoccupa e la difesa a quattro attenuerebbe questo problema (almeno credo).

Ciao carissimo. Hai fatto tre nomi e ti do dunque tre risposte .ok 

1) su Luiz trequartista: non ha il passo di Yildiz e Conceicao nel ruolo. Nessuno della rosa ha il passo di quei due in quel ruolo e infatti, la mancanza di cambi, è il vero lato dolente della situazione attuale (non solo in ottica trequartista). L'11 titolare al momento è più che decoroso anche in 3-4-2-1, ma non ci sono cambi. Per cui, chiunque si metta sulla trequarti, non ti garantirà mai, ad esempio, quello che ha fatto Yildiz a inizio azione sul gol dell'1-0. Però, se metti un trequarti più manovriero (come può essere proprio Luiz) allora si adattano i movimenti di squadra e accentri di più David, fai buttare dentro più spesso Thuram e Cambiaso sulla mezza traccia interna, ecc.. cioè.. è comunque una forzatura, data non tanto da Luiz in sè, ma proprio dal fatto che non esiste un vero vice-Yildiz in rosa, ma ci si può (deve?) arrangiare, dato che dal mercato non sta arrivando un bel niente al momento..

2) David... ieri io l'ho visto appesantito ma intelligente, però è chiaro che se i movimenti sono quelli di ieri, allora 15 gol non li fa manco se gli consentono di segnare con le mani... in quel caso deve aiutarlo la squadra a consentirgli di poter fare la punta che viene servita e non il badante degli altri, deve essere anche lui ad aumentare nettamente i giri delle gambe (ma questo lo do per certo col progressivo lavoro stagionale e la fine dei carichi della preparazione) e poi c'è sempre il discorso che stanno facendo in molti anche qui nel cafe, ovvero che probabilmente avrebbe bisogno (come lo aveva al Lille) di un compagno di reparto invece che di fare la punta unica e per questo quasi tutti qua dentro caldeggiamo il ritorno di Kolo

3) Kelly è un calciatore fondamentalmente modesto. Non è una pippa, una sciagura, ecc.. come sento spesso dire qui dentro. E' semplicemente un onesto mestierante come ce ne sono almeno altri 1500 nel ruolo sparsi per il globo del calcio professionistico. Però un onesto mestierante, messo nelle condizoioni giuste (tipo ieri), può essere utile alla causa che non può certo esser una causa fatta di 11 Bremere dietro e 11 Yildiz davanti e che dunque deve arrangiarsi anche coi gregari di turno che, se fanno il loro, funzionano anche se sono limitati come Kelly

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Livorno🌟Bianconera ha scritto:

Intelligente David o ottima lettura tattica di Tudor che gli ha detto di allargarsi?

Premesso che non sono un Mister come te,che ho visto solo il primo tempo al bar dello stabilimento balneare dove vado su un piccolo televisore dove ci rifletteva la luce ma Conceicao in quel ruolo non mi convince per niente,quando si allargava a sinistra era tutta un'altra storia.

Ieri non c'erano audio percettibili dalle panchine (giusto qualche urlaccio è arrivato sino ai microfoni) per cui non so dirti se e cosa abbia congegnato Tudor quando David si è spostato. Posso dirti però che, vedendo le sue heatmap quando nelle settimane scorse lo avevamo studiato, è emerso che lui ama venire incontro, defilarsi, ecc e che, principalmente, quando si defila, lo fa proprio venendo sul centro sinistra. Per cui: gliel'ha chiesto Tudor? E'stato il suo istinto naturale che lo porta spesso in quella zona di campo? Mezzo e mezzo? Questo non posso saperlo, ma avere uno che anche se si mette a sinistra, pur facendo il centravanti, poi aiuta la squadra (perchè un conto è mettercelo e un conto è riuscirci), risulta essere certamente un bene per la squadra. Il problema ieri di David, oltre ad essere ancora piuttosto appesantito, è che praticamente giocando così non è mai entrato in area di rigore e questo non va bene per un centravanti.

Quanto a Conceicao, può piacere o meno, ma al momento siam messi così e cioè, se vuoi avere il doppio trequarti come vuole Tudor e che abbia caratteristiche di grande mobilità, allora in rosa hai solo Yildiz e Chico con quel dna, per cui quei due li devi mettere per forza, incluso appunto Chico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, onetime ha scritto:

Comunque, sui pro e i contro penso di aver capito anche a cosa ti riferisci ;-)

Si, non è particolarmente elaborato il mio ragionamento... mi riferivo al fatto che per i nostri giocatori migliori, inclusi gli unici due fuoriclasse che abbiamo, questo modulo sembra andare a pennello. Inoltre, Cambiaso e Joao Mario sono abbastanza asini a difendere, diciamocelo (Cambiaso in effetti se lo è detto più volte da solo .ghgh ), e pensarli terzini non mi rassicura per niente. Meglio quinti sulle fasce, con dietro tre centrali e non due. Kalulu ieri è uscito più volte con successo a fermare Adeyemi per dirne una... poi il tedesco spesso si marca da solo ma questo è un altro discorso...

Capitolo cambi: pessimo per un 3-4-2-1 di base, ma sui cambi siamo comunque messi male se non si inventano qualcosa tipo un esterno, un centrocampista e Kolo Muani.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, tantra ha scritto:

Grazie a @jouvansper la sempre impeccabile analisi.

Qualche considerazione sparsa.

Il modulo impostato da Tudor tende a fare rendere al massimo i giocatori più forti in rosa:

Thuram solo ieri è arrivato 3 volte a tiro e si preannuncia la stagione della consacrazione, libero di sprigionare tutta la potenza delle leve.

Yildiz sembra giocare nel giardino di casa come sotto punta di sx, anche per lui sarà la stagione della consacrazione dopo i sacrifici in fascia con Motta

Anche David beneficia del fatto di avere vicino due giocatori molto tecnici capaci di riceverne gli scarichi e servirlo a loro volta.

A proposito di David, da vibes alla Lautaro e penso che Kolo, messo a fianco a lui, possa fare veramente il fumo.

Joao Mario mi sembra troppo leggero per giocare sullo stesso settore dove gioca pure Comceicao.

Mercato che dovrebbe portare almeno 3 ottime alternative ai titolari per dare continuità al modulo.

Servirebbero un mediano da alternare a Loca Thuram, un trequartista che possa sostituire Comceicao e Yildiz e un'altra punta da alternare o affiancare a David a seconda del contesto

Grazie a te che mi segui sempre con interesse e apprezzamento .ok 

Vedo dai tuoi ultimi commenti che sei rimasto folgorato sulla via del tudorismo 😁

Scherzi a parte, a noi in tutti i ruoli (tranne forse nei tre dietro) serve qualcosa per i cambi e ci serve che arrivi Kolo (non a caso la priorità della dirigenza).

Se Locatelli ha un raffreddore siamo proprio scoperti in impostazione, se il raffreddore lo prende Cambiaso tocca vedere Kostic titolare e così via...
Dunque è ora che, anche senza nomi top, Comolli si sbrighi a dare a Tudor almeno un rincalzo per ruolo, dato che la stagione si preannuncia almeno di una cinquantina di partite, più le rotture di balls delle nazionali e dunque non puoi certo restare con solo i titolari che risultano davvero validi e davvero contati..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Si, non è particolarmente elaborato il mio ragionamento... mi riferivo al fatto che per i nostri giocatori migliori, inclusi gli unici due fuoriclasse che abbiamo, questo modulo sembra andare a pennello. Inoltre, Cambiaso e Joao Mario sono abbastanza asini a difendere, diciamocelo (Cambiaso in effetti se lo è detto più volte da solo .ghgh ), e pensarli terzini non mi rassicura per niente. Meglio quinti sulle fasce, con dietro tre centrali e non due. Kalulu ieri è uscito più volte con successo a fermare Adeyemi per dirne una... poi il tedesco spesso si marca da solo ma questo è un altro discorso...

Capitolo cambi: pessimo per un 3-4-2-1 di base, ma sui cambi siamo comunque messi male se non si inventano qualcosa tipo un esterno, un centrocampista e Kolo Muani.

Esatto.. come minimo i tre che hai detto .sisi 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Esatto.. come minimo i tre che hai detto .sisi 

Il braccetto mancino solo se dovesse uscire Kelly e arrivare uno meglio di lui in tutto e per tutto oppure si rimane così...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ciao carissimo. Hai fatto tre nomi e ti do dunque tre risposte .ok 

1) su Luiz trequartista: non ha il passo di Yildiz e Conceicao nel ruolo. Nessuno della rosa ha il passo di quei due in quel ruolo e infatti, la mancanza di cambi, è il vero lato dolente della situazione attuale (non solo in ottica trequartista). L'11 titolare al momento è più che decoroso anche in 3-4-2-1, ma non ci sono cambi. Per cui, chiunque si metta sulla trequarti, non ti garantirà mai, ad esempio, quello che ha fatto Yildiz a inizio azione sul gol dell'1-0. Però, se metti un trequarti più manovriero (come può essere proprio Luiz) allora si adattano i movimenti di squadra e accentri di più David, fai buttare dentro più spesso Thuram e Cambiaso sulla mezza traccia interna, ecc.. cioè.. è comunque una forzatura, data non tanto da Luiz in sè, ma proprio dal fatto che non esiste un vero vice-Yildiz in rosa, ma ci si può (deve?) arrangiare, dato che dal mercato non sta arrivando un bel niente al momento..

2) David... ieri io l'ho visto appesantito ma intelligente, però è chiaro che se i movimenti sono quelli di ieri, allora 15 gol non li fa manco se gli consentono di segnare con le mani... in quel caso deve aiutarlo la squadra a consentirgli di poter fare la punta che viene servita e non il badante degli altri, deve essere anche lui ad aumentare nettamente i giri delle gambe (ma questo lo do per certo col progressivo lavoro stagionale e la fine dei carichi della preparazione) e poi c'è sempre il discorso che stanno facendo in molti anche qui nel cafe, ovvero che probabilmente avrebbe bisogno (come lo aveva al Lille) di un compagno di reparto invece che di fare la punta unica e per questo quasi tutti qua dentro caldeggiamo il ritorno di Kolo

3) Kelly è un calciatore fondamentalmente modesto. Non è una pippa, una sciagura, ecc.. come sento spesso dire qui dentro. E' semplicemente un onesto mestierante come ce ne sono almeno altri 1500 nel ruolo sparsi per il globo del calcio professionistico. Però un onesto mestierante, messo nelle condizoioni giuste (tipo ieri), può essere utile alla causa che non può certo esser una causa fatta di 11 Bremere dietro e 11 Yildiz davanti e che dunque deve arrangiarsi anche coi gregari di turno che, se fanno il loro, funzionano anche se sono limitati come Kelly

Alla luce di quanto abbiamo visto ieri come vedresti Nico al posto di Conciecao?

In partite come quella di ieri, dove abbiamo spesso lasciato il pallino al Borussia non ce lo vedi meglio Nico rispetto a Conciecao in ripartenza ?

Secondo me Nico si adatta meglio di Chico in quel ruolo ibrido, non fosse altro perché ha più gamba negli allunghi da 40/50 metri.

Cosa ne pensi al riguardo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti