Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - PRIME CONSIDERAZIONI TATTICHE "A CALDISSIMO" POST JUVENTUS-CITY

Post in rilievo

34 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Alla tua solita giusta solleciazione aggiungo che anch'io proporrei Nico, perchè di piede Sx e non solo, perchè in effetti anche Koop e Sx, ma perchè nei confronti degli altri due sa essere più "giusto" per il ruolo e più di gamba in arretramento. Farei giocare Locatelli, quello che dura, dura, e poi si vede. Confesso  ho un debbole per l'EX Sassuolo e penso che sia troppo malmenato in giro per il forum. In effetti la parte bassa del tabellone (visto che siamo in tempo di winbledon 😁) sembrerebbe la più abbordabile ma con questo caldo non sottovaluterei le squadre abituate al clima e che sono ancora in forma campionato.

Giochiamocela a viso aperto, comunque vada ci saranno spunti di discussione per capire cosa serve dalla campagna acquisti e cosa modificare nel progetto.

Ma in effetti penso che l'idea sia di mettere Locatelli.. magari 60 minuti, ma fare partire lui.. hanno più dubbi sul mettere anche Gatti da subito, perchè non pare proprio al 100%.

Comunque la partita secondo me va giocata, se non proprio a viso aperto, quanto meno alla pari. Il City attuale è pur sempre il City, per carità, ma non è lo squadrone di 2-3 anni fa e, visto che a fare catenaccio rischiamo di prendere 2 gol in 7 minuti da Wydad, ecco che forse col City lascerei stare... io proporrei un atteggiamento tattico non dico necessariamente "spregiudicato", ma quanto meno diverso, nell'affrontare il City, soprattutto nei primi minuti, per fargli capire che non siamo venuti lì a fare da vittime sacrificali, anche come messaggio psicologico oltre che tattico.

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono molto d'accordo con gli ultimi messaggi

giochiamocela come dovremmo fare ogni partita, anche perché sono sempre minuti giocati nel modo "giusto" (ossia seguendo le indicazioni "normali" di Tudor) che fanno bene per la prossima stagione

Locatelli titolare (io sono uno dei pochi, insieme a @Ex rimpiango Rovella ad avere una enorme stima per Loca), Nico sottopunta destra. Ovviamente sono molto più preoccupato per quello che sta dietro, ed anche per questo spero nella presenza più a lungo possibile di Loca a centrocampo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Loz ha scritto:

giochiamocela come dovremmo fare ogni partita, anche perché sono sempre minuti giocati nel modo "giusto" (ossia seguendo le indicazioni "normali" di Tudor) che fanno bene per la prossima stagione

Locatelli titolare (io sono uno dei pochi, insieme a @Ex rimpiango Rovella ad avere una enorme stima per Loca), Nico sottopunta destra. Ovviamente sono molto più preoccupato per quello che sta dietro, ed anche per questo spero nella presenza più a lungo possibile di Loca a centrocampo.

Anche io.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Loz ha scritto:

In effetti i due braccetti dovranno stare attenti a non consentire che gli esterni abbiano grosse possibilità di cross perchè non abbiamo un centrale adatto a contrastare eficacemente Haaland nel gioco aereo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe vedere una squadra propositiva come abbiamo visto in queste prime partite ma contro il city sarà difficile perché la palla la prenderanno loro e saremo costretti a difendere, resta da vedere quanto riusciremo ad essere comunque aggressivi e quanto difenderemo bassi. Spero che gatti possa giocare perché abbiamo bisogno di uno molto fisico x affrontare il norvegese e poi anche io spero di rivedere locatelli titolare. Al posto di chico sono d'accordo con quelli che propongono nico ma secondo me gioca koop

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ragazzi, direi che ci siamo sparati "allenatore Juve per un giorno" senza neanche bisogno di mettere l'annuncio, perchè ormai qua nel cafe andiamo col pilota automatico sefz 

Comunque sì, le voci che girano danno Koop al posto di Chico. Mi meraviglia però che Tudor, nelle 9 giornate di campionato, mettesse Nico sempre, quasi quasi anche in porta, pur di averlo sempre in campo e adesso non lo metta più neanche come vice-Chico. Forse è sul mercato o si è rotto qualcosa con Igor, non saprei.

Venendo alle buone notizie, Costa dovrebbe esserci e siccome secondo me è c'è da rallegrarsene perchè è l'unico quinto della rosa che interpreta il ruolo come si deve (non atipico come Cambiaso, o adattato come tanti altri che di lì ci sono passati e nemmeno "solo di gamba" come invece è Weah). Loca resta in ballottaggio (credo solo per ragioni fisiche) con McKennie, e in effetti "potenzialmente" hanno senso entrambi i ragionamenti, del tipo: "non è al meglio, ma lo metto comunque nell'ultima mezzora che lì mi potrebbe essere decisivo tatticamente nella parte finale, dove spesso si decidono le partite".. oppure: "ok, forse non ha i 90, ma io intanto lo metto e lo spremo finchè posso per schierare da subito i migliori, se poi al 60° è scoppiato, amen.. a quel punto lo cambierò". Bisogna capire quale dei due ragionamenti ha più senso per Tudor. Potenzialmente hanno senso entrambi.

Infine sull'atteggiamento tattico. Come dicevo, anch'io non mi butterei certo all'arma bianca, vuoi perchè è sconsigliabile e vuoi perchè tanto il City non te lo consentirebbe, però giocare una partita quanto più "normale" e "nelle nostre corde" possibile, dove proseguire con il lavoro e le idee tattiche, quello sì. Poi oh.. c'è anche l'avversario tosto e ci mancherebbe, il che comunque, se anche si alzassero loro come da copione, potrebbe aprirci spazi per gente che ha gamba come Costa, Kolo e lo stesso Yildiz, il che rende, se possibile, ancora più "strano" un eventuale impiego di Koop che non ha nessuna caratteristica valida per fare il lavoro di questa gente o dello stesso Chico. A meno che la sua presenza, più conservativa di quella di un giocatore "veramente offensivo", non sia già un segnale di prudenza che arriva alla squadra (spero di no).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

“Kostic? Per me è una bella sorpresa. Non l’avevo ancora allenato, è un ragazzo che può fare bene nel calcio che mi piace.”

Tudor

Non avevo dubbi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

“Kostic? Per me è una bella sorpresa. Non l’avevo ancora allenato, è un ragazzo che può fare bene nel calcio che mi piace.”

Tudor

Non avevo dubbi.

Beh sì.. è giocatore di catena e di piede dominante, non di quelli che rientrano nel campo, quindi...

Infatti, le ultime (non so quanto credibili) di tuttosport danno addirittura questa formazione qui:

Digre

Kalulu Gatti Kelly

Costa Locatelli Thuram Kostic

Koop Yildiz

Vlahovic

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, jouvans ha scritto:

Beh sì.. è giocatore di catena e di piede dominante, non di quelli che rientrano nel campo, quindi...

Infatti, le ultime (non so quanto credibili) di tuttosport danno addirittura questa formazione qui:

Digre

Kalulu Gatti Kelly

Koop Yildiz

Vlahovic

Aiuto, ho bisogno di supporto emotivo, non ce la posso fare a vedere Kostic titolare .doh😅

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

Digre

Kalulu Gatti Kelly

Koop Yildiz

Vlahovic

Per me, è un passo indietro piuttosto significativo. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Aiuto, ho bisogno di supporto emotivo, non ce la posso fare a vedere Kostic titolare .doh😅

In effetti è una dimostrazione di quanto sia. Strano il calcio. Con Motta Kostic è stato mandato in esilio e Tudor invece lo vuole per il suo calcio. Così è giusto schierare Dusan perché più adatto di kolo a intervenire sui cross, ma non so quanto danneggerebbe Kenan 😥

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È importante che Tudor continui con gli esterni tuttafascia nelle loro posizioni. 

Questo confermerebbe che Tudor segue la sua idea...NO McKennie, Nico...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

In effetti è una dimostrazione di quanto sia. Strano il calcio. Con Motta Kostic è stato mandato in esilio e Tudor invece lo vuole per il suo calcio. Così è giusto schierare Dusan perché più adatto di kolo a intervenire sui cross, ma non so quanto danneggerebbe Kenan 😥

25 minuti fa, IvanN ha scritto:

È importante che Tudor continui con gli esterni tuttafascia nelle loro posizioni. 

Questo confermerebbe che Tudor segue la sua idea...NO McKennie, Nico...

Personalmente spero che, se Kostic verrà utilizzato, sia solo in funzione mercato.

Per carità, come abbiamo scritto anche qui varie volte, proprio lui rappresenta la tipologia di esterno che fa al caso di Tudor e del suo stile di gioco (esterno di gran gamba e che sa dare benissimo l'ampiezza), ma per svariati motivi per me non è il caso di insistere su Filip: in là con l'età, dal modo di giocare monotematico, tecnica modesta, azzecca 2 cross su 5 se va bene, e in fase difensiva lascia alquanto a desiderare. E tralascio le questioni economiche, che non è questo il topic per parlarne.

Detto questo, niente da dire sul professionista Kostic, che non ha mai aperto bocca. Lavora a testa bassa e basta. Di questo gliene va dato atto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però mi chiedo: se affianchiamo un Kostic (il modello 22/23, quello che fece 4 gol e 8 assist in stagione) a un Yildiz su quella fascia, con una mezzala tonica come Thuram, dovremmo avere un buon mix di fantasia, tenuta atletica e tenacia. Chiaro che Kostic è abbastanza monotematico, ma affiancato agli altri due non è una cattiva idea. 
Cioè, se riuscivamo a battere l'inter 2-0 e lui giocava in catena con Fagioli e Locatelli con Milik davanti, immagino che con Kenan e Kephrem e davanti Vlahovic dovrebbe essere anche meglio.
Io voglio ricordarmi il Kostic che fece 2 gol e 3 assist in un filotto di 6 vittorie e 1 sconfitta...
Se fisicamente è a posto e - ovviamente - non ha alcuna pretesa di titolarità, può essere un validissimo surrogato di Cambiaso, che non è proprio uno che dia sempre garanzie dal punto di vista fisico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, onetime said:

Personalmente spero che, se Kostic verrà utilizzato, sia solo in funzione mercato.

Per carità, come abbiamo scritto anche qui varie volte, proprio lui rappresenta la tipologia di esterno che fa al caso di Tudor e del suo stile di gioco (esterno di gran gamba e che sa dare benissimo l'ampiezza), ma per svariati motivi per me non è il caso di insistere su Filip: in là con l'età, dal modo di giocare monotematico, tecnica modesta, azzecca 2 cross su 5 se va bene, e in fase difensiva lascia alquanto a desiderare. E tralascio le questioni economiche, che non è questo il topic per parlarne.

Detto questo, niente da dire sul professionista Kostic, che non ha mai aperto bocca. Lavora a testa bassa e basta. Di questo gliene va dato atto.

Credo che Kostić non sia la soluzione definitiva per quel ruolo. 

Ma, considerando la situazione attuale, abbiamo bisogno di due giocatori in quelle posizioni. 

Di conseguenza, se l'obiettivo è un giocatore di tutta fascia a sinistra e Alberto Costa rimane a destra, con l'aggiunta di Nico Gonzalez o Weah, sono più propenso a pensare che Cambiaso e come alternativa Kostić rimangano sulla fascia sinistra e che X venga inserito a destra con A. Costa come alternativa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Loz ha scritto:

Però mi chiedo: se affianchiamo un Kostic (il modello 22/23, quello che fece 4 gol e 8 assist in stagione) a un Yildiz su quella fascia, con una mezzala tonica come Thuram, dovremmo avere un buon mix di fantasia, tenuta atletica e tenacia. Chiaro che Kostic è abbastanza monotematico, ma affiancato agli altri due non è una cattiva idea. 
Cioè, se riuscivamo a battere l'inter 2-0 e lui giocava in catena con Fagioli e Locatelli con Milik davanti, immagino che con Kenan e Kephrem e davanti Vlahovic dovrebbe essere anche meglio.
Io voglio ricordarmi il Kostic che fece 2 gol e 3 assist in un filotto di 6 vittorie e 1 sconfitta...
Se fisicamente è a posto e - ovviamente - non ha alcuna pretesa di titolarità, può essere un validissimo surrogato di Cambiaso, che non è proprio uno che dia sempre garanzie dal punto di vista fisico.

Sono d'accordo in sostanza con quello che scrivi, ma appunto sono passati più di tre anni dalla partita che citi. Direi che è arrivato il momento di guardare oltre a Kostic.

Con tutto che, ribadisco, stimo tantissimo il ragazzo che s'è sempre impegnato e non ha mai creato problemi quando non impiegato (a differenza di altri).

Però parliamo di uno che va per i 33 anni, pur solo come riserva preferirei qualcuno di più giovane, anche in prospettiva di una futura cessione di Cambiaso.

1 ora fa, IvanN ha scritto:

Credo che Kostić non sia la soluzione definitiva per quel ruolo. 

Ma, considerando la situazione attuale, abbiamo bisogno di due giocatori in quelle posizioni. 

Di conseguenza, se l'obiettivo è un giocatore di tutta fascia a sinistra e Alberto Costa rimane a destra, con l'aggiunta di Nico Gonzalez o Weah, sono più propenso a pensare che Cambiaso e come alternativa Kostić rimangano sulla fascia sinistra e che X venga inserito a destra con A. Costa come alternativa.

Spero che questa sia una cosa scontata anche per chi si occuperà dell'allestimento della rosa, visto che siamo nel pieno del mercato e possiamo facilmente trovare qualcuno da mettere al posto suo nello slot di "quinto di riserva".

Detto questo, per la partita di stasera spero che si rivelerà una mossa azzeccata da parte di Tudor, anche se ci stiamo giocando il primo posto nel girone e giochiamo contro il City, quindi avrei evitato "esperimenti", chiamiamola così questa eventuale scelta.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, onetime ha scritto:

Sono d'accordo in sostanza con quello che scrivi, ma appunto sono passati più di tre anni dalla partita che citi. Direi che è arrivato il momento di guardare oltre a Kostic.

Infatti non penso che Kostic sarà un titolare, e forse neanche la riserva. Pensare che sembra vogliano vedere kambula e Weah, mi preoccupa non poco. Questo vuol dire che non saranno più 3/4 elementi da reperire sul mercato e dovranno essere di caratura. Spero che non si pensi che risolto il nodo centravanti si sia risolto tutto. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Infatti non penso che Kostic sarà un titolare, e forse neanche la riserva. Pensare che sembra vogliano vedere kambula e Weah, mi preoccupa non poco. Questo vuol dire che non saranno più 3/4 elementi da reperire sul mercato e dovranno essere di caratura. Spero che non si pensi che risolto il nodo centravanti si sia risolto tutto. 

Io Mbangula lo avrei provato sottopunta, un po' come si sta facendo con Yildiz e Chico. E non lo cederei, sinceramente .uff

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

Io Mbangula lo avrei provato sottopunta, un po' come si sta facendo con Yildiz e Chico. E non lo cederei, sinceramente .uff

Concordo, ma sicuramente saremo costretti a mangiarci le mani come troppo spesso sta succedendo per aver ceduto i giovani e per vederli divenuti fior di giocatori 😡

• Triste 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Per me, è un passo indietro piuttosto significativo. 

Ne ho lette anche di più inquietanti di quella di tuttosport.. per dire.. la gazza ladra mette questa dove c'è fuori pure Yildiz sefz 

Digre

Kalulu Gatti Kelly

Nico Koop

Vlahovic

Se fosse vera, non è questione se la giocheremo più o meno offensivi, col baricentro alto o basso, la riaggressione, ecc.. è questione che la si considera un'amichevole a qualificazione già raggiunta, dove dare un po' di vetrina a chi è sul mercato (Nico e Vlahovic) e minuti a chi era infortunato (Gatti e Loca).

Però arrivare primi o secondi non è un dettaglio da dire: "vabbè, ho già fatto, in questa allora metto i panchinari".. ci sarebbe un primo posto e un diverso tabellone da giocare... a meno che, ancora, l'idea non sia quella "dell'amichevole", ma quella di fare un 3-5-1-1 molto difensivo e quei nomi diversi non sono frutto di snobbamento della partita ma di un piano tattico molto conservativo.. quale che sia delle due, non me ne piace nessuna e spero che i quotidani (la qual cosa non sarebbe certamente una novità) stiano scazzando in pieno il toto-formazione

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, onetime ha scritto:

Secondo me, Mbangula può anche imparare a fare l’esterno a tutta fascia. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Secondo me, Mbangula può anche imparare a fare l’esterno a tutta fascia. 

Perché lo pensi? A me invece sembra che abbia proprio il physique du rôle dell'ala classica. O, se proprio bisogna insistere con questo modulo, di quello del "trequartista di parte" a sinistra 🤔

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Perché lo pensi? A me invece sembra che abbia proprio il physique du rôle dell'ala classica. O, se proprio bisogna insistere con questo modulo, di quello del "trequartista di parte" a sinistra 🤔

Perché è atleticamente molto forte. 
Non lo vedo, invece, trequartista. 
Mi sembra più uno da corsa che da ultimo passaggio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Facciamolo giocare dove volete, ma non si cede

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti