Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Leevancleef

29 maggio 1985 - 29 maggio 2025: 40 anni dalla strage dell'Heysel, 40 anni senza i nostri 39 angeli!

Post in rilievo

Un eterno ringraziamento alla società AC MILAN per quel gesto,nonostante la contrarietà delle autorità belghe,del marzo 1990 prima della partita contro il Malines valida per i quarti di finale di Coppa dei Campioni disputata allo stadio Heysel,gesto poi ricordato la domenica successiva dagli ultras bianconeri con lo striscione

"Baresi 39 volte Grazie"

Fonte: www.magliarossonera.it

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ero un ragazzino avevo 26 anni e non so come ho fatto a rimanere Juventino.... nonostante la partita giocata lo stesso, la gioia della vittoria, il festeggiamento aperto il portellone dell'areo.... qualcuno dei nostri calciatori subito si dissocio' dal festeggiamento lo ricordo bene, Tardelli sicuramente ma anche altri e questo mantenne una fiammella nel cuore....

Onore e rispetto.

Sputo in faccia il mio veleno a quei porci di una branca dei tifosi viola che sono i più vigliacchi nel dileggiare queste nostre  povere vittime.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho vissuto solo una finale di Coppa nello Stadio preposto: Cardiff 2017.

Pensare di andare ad assistere a una partita così e non poter tornare a casa fa rabbia e sconcerto. 

Anche se non ero ancora nato sempre nella mente…d’altronde la curva  al 39^minuto li ricorda sempre…peccato che in molti ormai non sappiano nemmeno il perché 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A distanza di 40 anni mi sembra folle quello che accadde e le responsabilità incredibili di chi organizzò quell'evento:

• gli anni ottanta erano anni difficili per i tifosi di calcio, anche in Italia (la prima norma anti-violenza è datata 1989)
  • Le occasioni di scontri erano molteplici, i controlli delle forze dell’ordine non troppo rigidi e gli stadi non presentavano ancora dispositivi di separazione tra le tifoserie (mi ricordo ad esempio le scorribande tra le curve al secondo anello di San Siro)
  • che gli inglesi fossero particolarmente pericolosi lo si sapeva in anticipo (giorni, settimane prima) ma anche nel corso della giornata stessa (ci furono incidenti già nel pomeriggio per le strade di Bruxelles)
  • che lo stadio fosse vergognosamente fatiscente lo si sapeva in anticipo (si vedono chiaramente ciuffi di erba tra i gradoni, roba da oratorio trasandato)
  • per anni, tentando una difesa improbabile, le istituzioni dissero che "erano impreparate", forse si aspettavano risse tra gruppi ma non "fughe" in massa di gente pacifica messa stupidamente a fianco di un branco ubriaco. (personalmente ho sempre pensato -un po' cinicamente, lo ammetto- che se fossero state a fianco le due tifoserie calde non sarebbe successa questa disgrazia, o magari sì, ma sicuramente non in questa proporzione).
  • errori a catena e in cascata, a partire da chi scelse quello stadio di periferia per un evento così importante, da chi organizzò la vendita dei tagliandi, la disposizione sugli spalti, senza tenere minimamente in conto che gli juventini, gli italiani in genere (magari anche non tifosi ma residenti in Belgio) sarebbero stati molti di più e quindi, probabilmente, avrebbero acquistato anche biglietti in zone limitrofe al settore inglese.

Spesso nelle stragi affiora una componente di sottovalutazione, di inadeguatezza, di rischio insito nelle manifestazioni di massa.

Ma Heysel 1985 fu la somma esponenziale di tutto questo, una serie di errori, colpe, sottovalutazioni, dilettantismo pazzesca.

Che purtroppo ha distrutto vite e per le quali va tenuto vivo il ricordo.

+39. Rispetto.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È difficile scrivere qualcosa, lo storia dell'heysel diciamo che l'ho "studiata" da ragazzino circa 13 anni dopo. Avevo visto questa vhs e la comprai. Non riesco a descrivere cosa provo quando penso all'heysel, prima mi immaginavo di essere li con mio padre ora penso che un padre come me era andato con suo figlio. Questa sera c'è uno speciale ma non so se riuscirò a guardarlo, negli anni ho visto altri approfondimenti e interviste, terribile.

Quando vedo o sento inneggiare all'Heysel mi sale una rabbia dentro che non si può descrivere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eravate Juventini, come noi... Eravate emozionati, come noi.... Avevate il cuore a mille, come noi... Non vi dimenticheremo fratelli.... MAI 🤍🖤

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, 0oo-rooze ha scritto:

Heysel 1985 fu la somma esponenziale di tutto questo, una serie di errori, colpe, sottovalutazioni, dilettantismo pazzesca.

E purtroppo incontrammo gli hooligans del Liverpool dopo i fatti di Roma l'anno precedente...mio padre era nella curva opposta..io undicenne a casa con mamma...riusci' a contattarci con un "tutto bene" verso l'una di notte...+39 Sempre Insieme

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella sera avevo 15 anni, a casa di amici e  ho capito lo schifo del tifo, e non mi riferisco solo a quello che successe a Bruxelles, ero con 2 amici juventini in mezzo a una 15ina di napoletani con sciarpe del Liverpool, e nonostante tutto quello che successe, durante la partita tifarono Liverpool come se non ci fosse un domani, finita la partita tutti nessuno escluso inveirono contro di noi (eravamo 3 ragazzi) perché non era stata una partita vera e non c era niente da festeggiare.... Io rimasi scioccato, fino al 90esimo tutti a tifare Liverpool e poi.... Cmq quella coppa è nostra, il Liverpool se la giocò, il rigore non c'era certo, la juve non voleva giocare. Sono sicuro che se vinceva il Liverpool nessuno parlava di restituire la coppa. A parte le vite umane che ovviamente vengono prima di qualsiasi cosa, quella sera c è stato un qualcosa che sancisce il pessimo rapporto con quella competizione. Maledetti quelli che inneggiano cori contro quelle povere persone. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Amici Luccicanti ha scritto:

E purtroppo incontrammo gli hooligans del Liverpool dopo i fatti di Roma l'anno precedente...mio padre era nella curva opposta..io undicenne a casa con mamma...riusci' a contattarci con un "tutto bene" verso l'una di notte...+39 Sempre Insieme

Anch’io ero nella curva opposta e dalla nostra visuale non capimmo subito cosa stava succedendo.

Riuscii a contattare la mia famiglia solo verso le due di notte, erano disperati per le immagini passate in tv.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti