Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Chicca92

Lista personale delle 50 stelle

Post in rilievo

42 minuti fa, migcar ha scritto:

Si ma la stella non và data a chi ha più classe, ma a chi ha fatto la storia della Juventus...

Si sapevo di aver scritto una minchiata, comunque Tonio è stato capitano diverse volte 

Beh molti nella Juve sono stati campioni che hanno classe da  vendere 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Marcello52 ha scritto:

Ma oerché devono essere solo 50 le stelle? Anche quelli che Chicca92 include tra le menzioni speciali, sono stelle juventine a tutti gli effetti. E poi. oltre a Del Piero, ci sono anche stelle che hanno giocato assieme a lui o poco dopo che vanno inclusi: Buffon, Nevdev, Camoranesi, Pirlo...tra gli altri....

Buffon l'ho incluso,Nedved e Camoranesi pure e sono fra le le ali juventine preferite,vedi te. Devono essere solo 50 perché è lo stesso numero dei giocatori che sono stati celebrati con la stella,fa parte del "gioco". Comunque purtroppo era inevitabile che in una lista di 50 alcuni rimanevano fuori 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Michel Platini 10 ha scritto:

Certo che aiutava la manovra con la sua velocità e imprevedibilità, oltre che appunto segnare in prima persona 130 gol che lo collocano al settimo posto della storia bianconera. Lascio però la parola a chi ne sa di più.

P.s.: il problema non è metterlo o meno, essendo una lista di preferenze, ma, come detto anche per Conte, ci sono anche poi dei dati oggettivi e dei riscontri storici che non "permettono" di sminuire così alla leggera uno come Anastasi.

Ho messo Anastasi fra i giocatori menzionati nelle citazioni speciali e messo Conte nella lista(a malincuore ho tolto il "soldatino"). Spero ora sarete soddisfatti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

Alle 50 ufficiali aggiungerei alcuni giocatori del periodo successivo ossia Chiellini, Barzagli, Marchisio, Pirlo, Pogba, Dybala.

Pure io. Sarebbe bellissimo. Comunque hai dimenticato Vidal,Bonucci e Tevez

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Chicca92 ha scritto:

Ho messo Anastasi fra i giocatori menzionati nelle citazioni speciali e messo Conte nella lista(a malincuore ho tolto il "soldatino"). Spero ora sarete soddisfatti 

Ma no ma non è un problema trattandosi di preferenze, la lamentela era sullo sminuire certi giocatori che sono stati importanti troppo alla leggera.

Bigatto ci mancherebbe, è una leggenda, ma intendevo dire che è quasi più un personaggio della letteratura che della storia, in quanto non abbiamo granché testimonianze precise e in quanto è legato ad un periodo preimmagini o quasi. Ma è una leggenda bianconera, come lo stato Hirzer anche ed altri del periodo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Michel Platini 10 ha scritto:

Ma no ma non è un problema trattandosi di preferenze, la lamentela era sullo sminuire certi giocatori che sono stati importanti troppo alla leggera.

Bigatto ci mancherebbe, è una leggenda, ma intendevo dire che è quasi più un personaggio della letteratura che della storia, in quanto non abbiamo granché testimonianze precise e in quanto è legato ad un periodo preimmagini o quasi. Ma è una leggenda bianconera, come lo stato Hirzer anche ed altri del periodo.

Ho sminuito perché in base a quanto visto non mi è parso a livello dei grandi bianconeri. Ma probabilmente sbaglio io. Lascio la parola a chi capisce di calcio molto più di me e a chi è esperto molto più di me

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Chicca92 ha scritto:

Buffon l'ho incluso,Nedved e Camoranesi pure e sono fra le le ali juventine preferite,vedi te. Devono essere solo 50 perché è lo stesso numero dei giocatori che sono stati celebrati con la stella,fa parte del "gioco". Comunque purtroppo era inevitabile che in una lista di 50 alcuni rimanevano fuori 

Scusa, allora non avevo letto bene la lista. Comunque, sicuramente i tuoi 50 sono da stella. Ma anche quelli che citi come menzione speciale. Per cui dico, ma perché dobbiamo avere solo 50 stelle allo Stadium se ne abbiamo avute molte di piú nella nostra storia? . Sarebbe come limitare a un determinato numero le stelle sul famoso boulevard di Hollywwod 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In ordine sparso e solo a partire dagli anni '70 (prima non c'ero, non saprei giudicare) i migliori che ho visto, e di sicuro ne dimentico:

Zoff

Gentile

Cabrini

Furino

Morini

Scirea

Causio

Bettega

Tardelli

Rossi

Platini

Boniek

Benetti

Cuccureddu

Anastasi

Bonini

Tacconi

Brio

Laudrup

Peruzzi

Kohler

Ferrara

Montero

Deschamps

Paulo Sousa

Jugovic

Conte

Torricelli

Pessotto

R. Baggio

Del Piero

Zidane

Vialli

Schillaci

Ravanelli

Thuram

Cannavaro

Trezeguet

Nedved

Tevez

CR7

Pirlo

Buffon

Bonucci

Barzagli

Chiellini

Marchisio

Higuain

Vidal

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Maxxo74 ha scritto:

Alle 50 ufficiali aggiungerei alcuni giocatori del periodo successivo ossia Chiellini, Barzagli, Marchisio, Pirlo, Pogba, Dybala.

Ma vi sono anche giocatori degli anni precedenti, come coloro che vinsero i 5 scudetti dal 1930 al 1935, poi i vari Sivori, Charles, lo stesso Boniperti anche presidente, per me vista la storia della Juventus 50 stelle sono una bazzecola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, cirillo1 ha scritto:

Ma vi sono anche giocatori degli anni precedenti, come coloro che vinsero i 5 scudetti dal 1930 al 1935, poi i vari Sivori, Charles, lo stesso Boniperti anche presidente, per me vista la storia della Juventus 50 stelle sono una bazzecola

ma Sivori, Charles e Boniperti hanno già la stella. Io ho aggiunto quelli che secondo me dopo il precedente sondaggio meriterebbero anch'essi la stella.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

ma Sivori, Charles e Boniperti hanno già la stella. Io ho aggiunto quelli che secondo me dopo il precedente sondaggio meriterebbero anch'essi la stella.

Scusa ho frainteso vedendo i vostri elenchi, e non conoscendo i nomi di chi ha la stella, la mia idea che di stelle 50 ne sono poche rimane, perché di giocatori che le meritano ve ne sono di più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, cirillo1 ha scritto:

Scusa ho frainteso vedendo i vostri elenchi, e non conoscendo i nomi di chi ha la stella, la mia idea che di stelle 50 ne sono poche rimane, perché di giocatori che le meritano ve ne sono di più.

I grandi della Juve fino al 2011 praticamente hanno tutti la stella. Se ti viene in mente un nome quasi sicuramente ha la stella. L'ultimo a riceverla è stato Davids perchè fu tolta a Boniek.

Mi sono accorto solo adesso che manca Thuram. Facile intuire che non manchi per le sue doti di calciatore ma perchè fu uno di quelli che non scese in B (come Ibra, Cannavaro e Zambrotta).

Questo è l'elenco ufficiale:

• Pietro Anastasi
  • Roberto Baggio
  • Romeo Benetti
  • Roberto Bettega
  • Carlo Bigatto I
  • Giampiero Boniperti
  • Felice Borel II
  • Sergio Brio
  • Gianluigi Buffon
  • Antonio Cabrini
  • Umberto Caligaris
  • Mauro German Camoranesi
  • Fabio Capello
  • Franco Causio
  • John Charles
  • Gianpiero Combi
  • Antonio Conte
  • Antonello Cuccureddu
  • Edgar Davids
  • Alessandro Del Piero
  • Luis del Sol
  • Didier Deschamps
  • Angelo Di Livio
  • Ciro Ferrara
  • Giuseppe Furino
  • Claudio Gentile
  • John Hansen
  • Paolo Montero
  • Pavel Nedvěd
  • Raimundo Orsi
  • Carlo Parola
  • Angelo Peruzzi
  • Gianluca Pessotto
  • Michel Platini
  • Pietro Rava
  • Fabrizio Ravanelli
  • Virginio Rosetta
  • Paolo Rossi
  • Sandro Salvadore
  • Gaetano Scirea
  • Lucidio Sentimenti IV
  • Omar Sivori
  • Alessio Tacchinardi
  • Stefano Tacconi
  • Marco Tardelli
  • Moreno Torricelli
  • David Trezeguet
  • Gianluca Vialli
  • Zinédine Zidane
  • Dino Zoff

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno cita, mi sembra, Menichelli, Stacchini e Cinesinho. 

Quando si fanno delle classifiche così, chi ci rimette sono i calciatori di tanti anni fa, che i giovani non conoscono. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Timo Guanciale ha scritto:

quando qualcuno vuole dare una stella a Tacchinardi,poi non ci lamentiamo che giochiamo con Kelly e Savona.....

Ti assicuro che il Tacco giocava bene, purtroppo per lui era in mezzo a mostri assoluti. Avercene come Alessandro ora….

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Maxxo74, grazie per l'elenco, ma debbo dare ragione anche a Juvemiamor perché oltre a quelli da lui citati io ne ricordo uno su tutti Renato Cesarini grandissimo attaccante, ve la ricordate la zona Cesarini, era perché lui segnava quasi sempre a fine partita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io insisteró SEMPRE sul grande FRANCESCO MORINI, che se ne è andato di recente, inaspettatamente, e ho avuto anche il piacere di conoscere (per motivi di toscanitá)... 🖤🤍🖤🤍🖤

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/06/2025 Alle 12:12, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Fratello bianconero, buongiorno. 

Innanzitutto massimo rispetto per la tua storia di tifo e per la tua educazione.

Il 12/06/2025 Alle 12:12, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

A) Con riferimento a ciò che del tuo post ho evidenziato in grassetto mi sfugge il senso e l'intento di ciò che hai scritto, anche perchè,

se non vado errando, anche tu, nella tua veste di tifoso, hai, giustamente, e ci mancherebbe che così non fosse, liberamente espresso

la tua voce in capitolo. 

No il punto è proprio questo, io non ho espresso alcun giudizio nel merito, al massimo ho espresso un giudizio sul tuo giudizio, nel senso che escludere da certe classifiche un giocatore che sta ai primi posti per militanza e trofei non ha senso. Se si parla di 50 stelle, i primi 20 come presenze - a stare bassi - ci vanno senza neanche discuterne. Almeno, è così in qualunque sport, squadra, club, franchigia del mondo. Poi uno nella sua cameretta è libero di mettere i poster di chi vuole ma quando si tratta di storia con la S maiuscola, è roba da storici e statistici, vale per lo sport come per tanti altri ambiti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Timo Guanciale ha scritto:

quando qualcuno vuole dare una stella a Tacchinardi,poi non ci lamentiamo che giochiamo con Kelly e Savona.....

Se Kelly e Savona riescono a mettere insieme tante partite e tanti trofei quanti sono quelli di Tacchinardi alla Juve, vado ad accendergliele io in cielo le stelle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SoloJuveForever ha scritto:

Innanzitutto massimo rispetto per la tua storia di tifo e per la tua educazione.

No il punto è proprio questo, io non ho espresso alcun giudizio nel merito, al massimo ho espresso un giudizio sul tuo giudizio, nel senso che escludere da certe classifiche un giocatore che sta ai primi posti per militanza e trofei non ha senso. Se si parla di 50 stelle, i primi 20 come presenze - a stare bassi - ci vanno senza neanche discuterne. Almeno, è così in qualunque sport, squadra, club, franchigia del mondo. Poi uno nella sua cameretta è libero di mettere i poster di chi vuole ma quando si tratta di storia con la S maiuscola, è roba da storici e statistici, vale per lo sport come per tanti altri ambiti.

Se mi è concesso, caro fratello bianconero, per prima cosa avverto il piacere ed il dovere di Ringraziarti per le, peraltro immeritate ed eccessive espressioni 

di apprezzamento che munificamente hai inteso " spendere " nei confronti della mia persona, ancor prima dell'atavico supporter bianconero che si innamorò

della " Vecchia Signora " quand'era ancora un infante .. e .. le " sfere di cuoio " .. ergo .. " il pallone " .. erano di " vero cuoio " .. le " cuciture " andavano accarezzate

ed ammorbidite con " grasso di bue " .. e soprattutto .. non cambiavano direzione ad ogni " refolo di vento " come, invece, da diversi anni, avviene con quelli di,

definiamola, " nuova generazione " . Ciò detto e premesso, Grazie ed ancora Grazie !

Poi, per carità, e lo scrivo mosso da intento scevro da qualsivoglia  retropensiero intriso da precostituita e fuorviante polemica, a mio opinabile parere, 

" l'affaire .. giudizio .. e/o .. non giudizio " , alla mia mente appare un po' come una questione di " lana caprina " .. anche perchè, senza niente togliere agli

storici/statisti ... piaccia o non piaccia .. a torto e/o a ragione  .. specie per chi, come il sottoscritto, ha elevato la " JUVENTUS F.C.1897 " a sua inseparabile

" compagna di vita ", l'esprimere una personale opinione su " Tizio - Caio - Sempronio ", anche se non in linea con la " Vox Populi ", non sia di certo una sorta 

di " peccato mortale " da espiare, oltre che ad essere propedeutico per far ritrovare la presunta " retta via " a chi non si sia allineato al " general pensiero " . 

uum E perchè io insito e persisto nella mia convinzione riguardo le reali " potenzialità balistiche" di Leonardo Bonucci ? Perchè, al di là delle  sue 500 e passa

partite da lui disputate con la " maglia bianconera ", io, da " diversamente giovane ", ho sempre impresse nella mia mente e nei mie occhi, prestazioni di giocatori

( che, più o meno, ricoprivano il medesimo ruolo ) e grandi uomini che, a mio opinabile parere, furono assai più convincenti e determinati rispetto a quelle di " Leo ".

E perchè ciò è avvenuto ? Perchè la " cassa di risonanza calcistica " dei bei tempi andati era assai meno " fragorosa " rispetto a quella degli anni 70/80 in poi !

Auguro a te e famiglia un buon fine settimana ( dalle mie parti siamo a 34/35° gradi : una sorta di tortura - non vi è un refolo di vento - umidità ai massimi livelli - 

si suda a star fermi - ) Cordialmente, .salveStefano ! 

P.S. - uum dimenticavo ( ad una certa età si diventa un po' come quel celebre giapponese .. e .. cioè : " RIMBAMB ... ITO " ) :

tutto ciò che ho scritto, sempre e comunque, è stato elaborato e proposto con il massimo rispetto nei confronti della tua persona !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti