Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

velas

Serie C: arriva il 'Var a chiamata', ecco come funziona

Post in rilievo

La novità è stata annunciata direttamente da Daniele Orsato, ex arbitro internazionale e nuovo designatore della Can C, in un'intervista ai microfoni de La Gazzetta dello Sport: "Il Football Video Support (questo il nome formale del sistema tecnologico, abbreviato in FVS, ndr) sarà una grande innovazione. Ho parlato col presidente Marani e c'è entusiasmo. Come funzionerà? Il quarto ufficiale controllerà ogni frame delle azioni e ogni allenatore avrà due chiamate a disposizione: se ha ragione le mantiene, altrimenti le perde. Poi sarà l'arbitro ad andare al video a guardare e controllare le richieste dei tecnici, prendendo la decisione opportuna. Una sfida importante, un passo in più notevole. Faccio un grande applauso a Zappi perché è riuscito a fare qualcosa di importante, che nessuno prima d'ora era riuscito a fare".

Come funziona il 'Var a chiamata'

Diversamente dal più complesso e costoso sistema VAR (Video Assistant Referee), il Football Video Support nasce come soluzione tecnologica più economica, pensata per quei campionati che dispongono di budget più contenuti (la FIGC ha già chiesto alla FIFA e all'IFAB la sua introduzione anche in quello di Serie A femminile). Il funzionamento è semplice: l’arbitro può rivedere determinate azioni grazie a un monitor a bordocampo, supportato da un operatore video.

La grande novità introdotta da questo sistema riguarda la possibilità per le squadre di richiedere direttamente la revisione di un episodio: ognuna avrà diritto a un massimo di due “challenge” per partita. Se però la revisione porta a correggere la decisione originaria dell’arbitro, quella chiamata non verrà scalata dal totale disponibile. Le situazioni che possono essere revisionate ricalcano quelle già previste dal protocollo VAR: goal da assegnare o annullare, calci di rigore, espulsioni dirette e casi di scambio di identità tra giocatori. Resta invariato anche il criterio per modificare la decisione iniziale, che potrà avvenire solo davanti a un “chiaro ed evidente errore” o a un “grave episodio sfuggito” all’arbitro. (ilbianconero.com)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che pero' non mi e' chiaro e': se non lo chiama nessuna delle due squadre il Var puo' comunque intervenire oppure no?
Se puo' intervenire comunque non cambia praticamente nulla, altrimenti puo' essere un'innovazione interessante per limitare l'eccessivo uso del Var.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, PR20 ha scritto:

Quello che pero' non mi e' chiaro e': se non lo chiama nessuna delle due squadre il Var puo' comunque intervenire oppure no?
Se puo' intervenire comunque non cambia praticamente nulla, altrimenti puo' essere un'innovazione interessante per limitare l'eccessivo uso del Var.

da quel che ho capito io no 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, PR20 ha scritto:

No penso di no.

Non ci sarà una vera sala Var, solo un operatore che darà una mano all' arbitro.

Novità interessante, solo che in c le partite sono riprese al massimo da due telecamere tranne poche partite, non sempre le immagini sono chiarissime con poche angolazioni.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, garrison ha scritto:

No penso di no.

Non ci sarà una vera sala Var, solo un operatore che darà una mano all' arbitro.

Novità interessante, solo che in c le partite sono riprese al massimo da due telecamere tranne poche partite, non sempre le immagini sono chiarissime con poche angolazioni.

aggiungerei un dettaglio non da poco: in serie c gli arbitri sono maledettamente più scarsi della media che c'è in serie A. Nella mia vita ho visto cose che voi umani... Mi fanno ridere quelli che non capiscono che gli arbitri italiani in serie a sono di un livello tecnico altissimo.

Sarà un bel delirio considerando la qualità delle immagini, il limite dei challenge e i clamorosi errori che fanno. Potrebbe durare 4 ore una partita in teoria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, juventinofinoallamorte2 ha scritto:

aggiungerei un dettaglio non da poco: in serie c gli arbitri sono maledettamente più scarsi della media che c'è in serie A. Nella mia vita ho visto cose che voi umani... Mi fanno ridere quelli che non capiscono che gli arbitri italiani in serie a sono di un livello tecnico altissimo.

Sarà un bel delirio considerando la qualità delle immagini, il limite dei challenge e i clamorosi errori che fanno. Potrebbe durare 4 ore una partita in teoria

Bhe a certi livelli gli arbitri sono davvero bravi.

Ad esempio il livello che si è visto nel mondiale per club sia in campo sia al Var è stato notevole, pressoché nessun errore arbitrale di rilievo.

Spesso a vedere mille errori sono i tifosi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, juventinofinoallamorte2 ha scritto:

Bene il VAR a chiamata, male che non sia supportato da sale dedicate e da molte telecamere…..effettivamente, si corre il rischio di partire da tre ore, perché perso per perso, ogni squadra si giocherà i suoi jolly nei finali di gara.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Sylar 87 ha scritto:

Era ora. 

ma poi cambia poco nulla se quello al var dice "è palla, è palla" mentre non la tocca manco di striscio.

Chi sa, ricorda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Locketto ha scritto:

ma poi cambia poco nulla se quello al var dice "è palla, è palla" mentre non la tocca manco di striscio.

Chi sa, ricorda.

Intanto così sono obbligati ad andare a rivedere le azioni "controverse" senza potersene lavare le mani.

Se poi anche dinnanzi alle immagini confermano la loro decisione dal campo, sarà comprovata la malafede. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti