Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - EVENTUALI SVILUPPI TATTICI A SEGUITO DEI NUOVI ACQUISTI

Post in rilievo

1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Pensavo si segnalarti perchè hai osato dire qualcosa di buono su Motta.. .ghgh 

A me il modulo di Motta piaceva, questa è da ban? sefz Ha ottime idee, quel modulo che diventava un 4-1-4-1 mi gasava. Ma un allenatore deve essere in grado di gestire un gruppo, e lui è stato pessimo in questo ed è stato giustamente allontanato. Non è un piccolo dettaglio per uno che ha 25/27 persone da amministrare al meglio...

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

A me il modulo di Motta piaceva, questa è da ban? sefz Ha ottime idee, quel modulo che diventava un 4-1-4-1 mi gasava. Ma un allenatore deve essere in grado di gestire un gruppo, e lui è stato pessimo in questo ed è stato giustamente allontanato. Non è un piccolo dettaglio per uno che ha 25/27 persone da amministrare al meglio...

Ma infatti so che qua su VS è un tabù dirlo, ma scherzi a parte, tatticamente Motta è di altra categoria, molto vicino a un Luis Enrique e più "avanti" di tanti altri che abbiamo anche adesso in Italia. E non lo dico io, lo disse Davide Nicola in una bella intervista post Cagliari-Juve dello scorso anno.

Il punto è che Motta ha avuto 5 problemi chiave di cui due non per sua colpa, ma ben tre invece tutti suoi. Totale: appunto 5, che è tanto (a volte ne basta uno..)

NON COLPA SUA:
Rosa corta e modesta, non ben assemblata e ben presto privata di Cabal e Bremer

Ambiente generale contro o al meglio "scettico" fin dal primo giorno e che non gli ha mai perdonato nulla, con cui fare quotidianamente i conti (il che poi logora parecchio tutto l'ambiente interno.. tanto più che Giuntoli non lo ho mai protetto)

COLPA SUA:

non imparava dagli errori, ma soprattutto non imparava dalle cose azzeccate, che poi, puntualmente, non riproponeva anche dopo che avevano funzionato

gestione scellerata dei rapporti umani e di spogliatoio

voler insistere a fare il calcio di Luis Enrique anche quando era palese che la rosa non era certo quella del PSG e tanto meno lo seguiva

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

non imparava dagli errori, ma soprattutto non imparava dalle cose azzeccate, che poi, puntualmente non riproponeva anche dopo che avevano funzionato

Concordo su tutto e isolo questo punto, che merita un piccolo approfondimento. Se vuole trovare squadra e rimanerci, questa cosa la deve assolutamente eliminare. In termini poco tecnici, si chiama fare il fenomeno e non è che non va bene, va proprio malissimo. Trovato un equilibrio, anche grazie a certi giocatori, il dover disfare tutto per dimostrare che sei un fenomeno è grave.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Concordo su tutto e isolo questo punto, che merita un piccolo approfondimento. Se vuole trovare squadra e rimanerci, questa cosa la deve assolutamente eliminare. In termini poco tecnici, si chiama fare il fenomeno e non è che non va bene, va proprio malissimo. Trovato un equilibrio, anche grazie a certi giocatori, il dover disfare tutto per dimostrare che sei un fenomeno è grave.

Ma anche quella specie di Asperger con cui si rapporta verso dirigenti, media e calciatori.. bisogna lavorarci.. e tanto anche..

Magari, chissà, se ha imparato qualcosa da questa esperienza alla Juve, viste le sue somiglianze catalane e di idea calcistica che condivide con Luis Enrique, potrebbe fare proprio il percorso di Luis Enrique stesso che, bruciato alla Roma, è riuscito (crescendo..) poi a portare le sue idee altrove, maturando come allenatore e facendo tesoro di quella esperienza negativa sino a diventare un top coach di livello internazionale.
Se invece non impara un kaiser da questa esperienza, allora la sua carriera è già davvero in bilico nonostante sia ancora giovane.
Io infatti per Motta non vedo vie di mezzo. O fa il salto in stile Luis Enrique post-Roma e fra qualche anno ce lo troveremo a quei livelli lì (di cui come idee e tattica ha tutte le competenze giuste), oppure finirà in tv al posto di Stamaccioni a commentare le partite.. vie di mezzo fatico a vederne per un profilo tattico e caratteriale come il suo..

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma anche quella specie di Asperger con cui si rapporta verso dirigenti, media e calciatori.. bisogna lavorarci.. e tanto anche..

Magari, chissà, se ha imparato qualcosa da questa esperienza alla Juve, viste le sue somiglianze catalane e di idea calcistica che condivide con Luis Enrique, potrebbe fare proprio il percorso di Luis Enrique stesso che, bruciato alla Roma, è riuscito (crescendo..) poi a portare le sue idee altrove, maturando come allenatore e facendo tesoro di quella esperienza negativa sino a diventare un top coach di livello internazionale.
Se invece non impara un kaiser da questa esperienza, allora la sua carriera è già davvero in bilico nonostante sia ancora giovane.
Io infatti per Motta non vedo vie di mezzo. O fa il salto in stile Luis Enrique post-Roma e fra qualche anno ce lo troveremo a quei livelli lì (di cui come idee e tattica ha tutte le competenze giuste), oppure finirà in tv al posto di Stamaccioni a commentare le partite.. vie di mezzo fatico a vederne per un profilo tattico e caratteriale come il suo..

Bella scommessa, vedremo se ce la fa. Per me ha troppi problemi caratteriali per allenare, e finirà a fare l'enologo della tenuta Ca' del Profeta del suo connazionale Hernanes... che poi lo licenzierà per aver demolito tutte le viti della sua uva migliore per rifare tutto da zero .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Bella scommessa, vedremo se ce la fa. Per me ha troppi problemi caratteriali per allenare, e finirà a fare l'enologo della tenuta Ca' del Profeta del suo connazionale Hernanes... che poi lo licenzierà per aver demolito tutte le viti della sua una migliore per rifare tutto da zero .ghgh 

Artista concettuale .sisi 
Il Yoko Ono dei mister sefz 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Artista concettuale .sisi 
Il Yoko Ono dei mister sefz 

Ma lo sapete che siete cattivi, si? .uff

Ma invece di pensare chi mettere in campo contro l'inter che forse manca Conceicao? :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, onetime ha scritto:

Mi ero perso questo quote Zizou, perdonami 😅

Devo essere onesto, non sono uno che segue assiduamente le giovanili, guardo qualche volta la NG (anche se, all'epoca in cui ci giocava Miretti molto di meno rispetto ad ora), quindi non penso di aver mai guardato una partita intera di Fabio ai tempi delle giovanili. Lo conosco solo per quello che gli ho visto fare nella prima squadra e nel Genoa, e mi ha sempre dato l'idea di una mezz'ala piuttosto che di uno da mediana a due, perché per giocare lì secondo me devi avere anche delle capacità di interdizione che lui non ha. O meglio, non sono la sua specialità sefz

Comunque, ribadisco quello scrivevo prima, ovvero che sono certo che sia un ragazzo molto ricettivo e capace di migliorarsi e modificare il suo modo di giocare per essere adatto anche a fare il mediano nella linea a due di Tudor .ok

Se non ricordo male però allegri lo faceva giocare davanti alla difesa le prime volte poi nelle stagioni successive lo ha messo più avanti. Detto questo anch'io credo sia la mezzala il suo ruolo naturale 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minutes ago, Sokol said:

Ma invece di pensare chi mettere in campo contro l'inter che forse manca Conceicao? :o

Yildiz David 

Kostic Thuram Loca Koop Mario

Kelly Bremer Kalulu 

Di Gregorio 

2. tempo (60min.) 

Vlahovic

Yildiz  Zhegrova 

Mckennie Thuram Loca Kalulu

Kelly Bremer Gatti

Di Gregorio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gleison ha scritto:

Se non ricordo male però allegri lo faceva giocare davanti alla difesa le prime volte poi nelle stagioni successive lo ha messo più avanti. Detto questo anch'io credo sia la mezzala il suo ruolo naturale 

Yes, caro Gleison, ti ricordi bene 😊 

A fine stagione '21-'22 Fabio giocò la prima partita contro il Venezia come mediano davanti la difesa nel 3-5-2, ma poi Allegri lo schierò per lungo tempo mezz'ala. Poi, ora non ricordo bene da quale partita in poi, il mister iniziò a schierarlo spesso anche da unico sottopunta dietro Vlahovic, sempre nel 3-5-2 che quindi diventava 3-5-1-1.

Evito commenti di sorta al riguardo, ho già dato abbastanza .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 hours ago, onetime said:

Ciao carissimo 😊

Guarda, senza arrivare a dire che il 3-4-1-2 come modulo base sia improponibile, come ha scritto l'amico @ZizouZidane (sefz ), la mia idea è piuttosto che credo sia giusto continuare a insistere su questo assetto per "oliare i meccanismi", senza andare a stravolgere nulla. Poi, per carità, non stravolgeresti nulla ma semplicemente dovresti apportare delle modifiche sostanziali ad una parte importante della fase offensiva che è quella iniziale, come ti faceva notare sempre Zizou tramite il post di @jouvans;-)

Nulla esclude però che non possa diventare un'arma a partita in corso, quando bisogna rompere gli schemi, eh.

Detto questo, sai come la penso su Dusan, ne abbiamo parlato. Io non impazzisco per lui, ma non penso neanche che sia la pippa che è stata descritta in questi anni nel nostro forum. Però sicuramente ha avuto dei problemi a livello psicologico, perché a lungo andare il fatto che avesse tutto il peso dell'attacco sulle sue spalle gli è pesato come fosse Atlante che doveva portare su di sé il Mondo intero. Oltre a questo, a meno che sottotraccia non si stia lavorando per un rinnovo, direi che non sia proprio il caso di puntare come titolare su un giocatore che è al suo ultimo anno di contratto, ma bisogna lavorare su quelli che almeno nel medio periodo rimarranno alla Juve, imho ;-)

Su Miretti la mia l'ho detta, ma ci sta che non piaccia a tutti. Su Adzic sono d'accordo.

P.s.: "Posso dire sottopunta?" mi ricorda molto questa cosa (tra l'altro molto spammata nelle ultime ore nei social, per via di Alessia Orro) sefz

Discorso che non fa una piega.

Diciamo che, per natura, tendo a evitare posizioni assolutiste e a considerare ogni possibilità e non vi nascondo che il modulo a due punte continua ad attirarmi. Ma probabilmente avete ragione voi per cui mi accontenterò di vederlo un paio di volte a stagione in situazioni eccezionali...

p.s.: grande Corrado la cui imitazione di Di Pietro (lo "scarfaglione"..) resta negli annali della satira

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, IvanN ha scritto:

Yildiz David 

Kelly Bremer Kalulu 

Di Gregorio 

2. tempo (60min.) 

Vlahovic

Yildiz  Zhegrova 

Kelly Bremer Gatti

Di Gregorio 

Non male.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 hours ago, ZizouZidane said:

Questo è uno spazio nel quale ognuno esprime liberamente le proprie opinioni e anche, perché no, i propri gusti. 

D'accordissimo. Del resto è uno dei motivi per trascorrere qualche minuto qui: apprendere concetti nuovi scambiando un paio di pensieri tra persone civili su un argomento che sta a cuore a tutti (e cioè che, al di là di moduli e schemi, la Juve ritorni nell'unico posto che le compete: davanti a tutti gli altri).

5 hours ago, jouvans said:

Beh dai.. devo ringraziare zizou, che ha messo in fila, in maniera coerente, 3 mie analisi belle toste sul tema, regalandoti un compendio di cultura calcistica (modalità autoironica -> ON .ghgh ) così che, leggendo i suoi quote dei miei interventi raggruppati, puoi ciucciarti facilmente tutto in un colpo solo sefzsefzsefz 

In effetti devo chiedergli di farlo più spesso...

Materiale a cui attingere per il dizionario...

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

p.s.: grande Corrado la cui imitazione di Di Pietro (lo "scarfaglione"..) resta negli annali della satira

Molto bella anche quella, ma per me al primissimo posto c'è solo questa sefz (a parte quella di Tremonti, che fa un campionato a parte)

Chiedo scusa per l'OT, e chiudo qua sefz

6 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Materiale a cui attingere per il dizionario...

Calma, "sono appena tornato", come diceva Amauri (al lavoro, aggiungo io) sefz

Datemi il tempo di carburare .matri

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, onetime ha scritto:

Yes, caro Gleison, ti ricordi bene 😊 

A fine stagione '21-'22 Fabio giocò la prima partita contro il Venezia come mediano davanti la difesa nel 3-5-2, ma poi Allegri lo schierò per lungo tempo mezz'ala. Poi, ora non ricordo bene da quale partita in poi, il mister iniziò a schierarlo spesso anche da unico sottopunta dietro Vlahovic, sempre nel 3-5-2 che quindi diventava 3-5-1-1.

Evito commenti di sorta al riguardo, ho già dato abbastanza .ok

Anche nelle giovanili, se non ricordo male, faceva sia il regista che il trequartista, in posizione centrale.

Per me è una mezz’ala ma, secondo me, ha doti e caratteristiche per fare il centrale. Meglio di altri. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Anche nelle giovanili, se non ricordo male, faceva sia il regista che il trequartista, in posizione centrale.

Per me è una mezz’ala ma, secondo me, ha doti e caratteristiche per fare il centrale. Meglio di altri. 

Credo anche io che possa fare il centrale na penso che x i gusti di Tudor sia troppo leggero 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Gleison ha scritto:

Credo anche io che possa fare il centrale na penso che x i gusti di Tudor sia troppo leggero 

A me, al Genoa, sembra molto cresciuto anche fisicamente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, IvanN ha scritto:

Yildiz David 

Kelly Bremer Kalulu 

Di Gregorio 

2. tempo (60min.) 

Vlahovic

Yildiz  Zhegrova 

Kelly Bremer Gatti

Di Gregorio 

Ci starebbe pure, ma tutto dipende dal risultato. I cambi nella ripresa dipenderanno molto da quello... Io partirei più aggressivo, ma ripeto ci sta come piano partita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto vorrei spendere due parole sull'Italia vista stasera..

Primo tempo.. jouvans a suo figlio: "mink.ia.. sembra scapoli contro ammogliati.." .doh 
Secondo tempo, passa mia moglie.. "allora come va?"

Risposta: "mi devi credere.. sembra la partita della parrocchia.. ma non metaforicamente, cioè in parrocchia coi pulcini ho visto roba più organizzata, soprattutto dietro.. cioè non sembra neanche una partita vera.. sembra tipo la partita del cuore"

Arriva il gol del 5-4 e finalmente l'incommentabile Lele Adani urla: "ma è pranzo al sacco 'sta roba, come la gita con la scuola"

Eh dai.. Almeno al 91° ci è arrivato pure lui. .ghgh 
Io, vedendola, ho provato 5 volte a strappare il mio patentino, fermato solo dai miei cari.. ho gridato 15 volte "beeestia fermatemi" come il peggior Boldi d'annata e ho tuttora gli occhi che mi sanguinano per cui sto meditando se andare o meno al pronto soccorso.
E non certo per il tifo verso l'Italia. Ma per la passione per il mio mestiere che questa ehm.. partita.. ha fatto fortemente vacillare.. 🤢

EDIT IMPORTANTE:

dedicherò una sola considerazione seria alla roba che ho visto stasera ed è riguardo all'annoso (e per me avvilente) dibattito del:
singoli, schemi, numeretti, il "basta mettere quelli bravi", ehhh ma i giocatori.. ehhh ma i mister non contano una fava, ecc ecc

Un nome: Bastoni. Nell'inperd di Inzaghi giocatore da due finali di Champions e fisso in nazionale. Senza guida, organizzazione, protezione e senza la sua coperta di Linus della difesa a tre, stasera sembrava un giocatore che farebbe molta ma moooooolta fatica a giocare pure coi miei ragazzi.... evidentemente, l'essere inserito in un contesto TATTICO ORGANIZZATO talvolta fa anche il giocatore e non sempre e solo viceversa, così come avviene per gli ennemila calciatori che "casualmente" funzionano solo col Gasp 😉
Al ragionamento van (parzialmente poi..) tolti ovviamente giusto quei 4-5 fenomeni che ti fanno la differenza ma che, appunto, sono solo 4-5 in tutto il mondo e che comunque, da soli, non possono mica giocare in 1 vs 11 senza tutto il resto del contesto, eh?

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, jouvans ha scritto:

evidentemente, l'essere inserito in un contesto TATTICO ORGANIZZATO talvolta fa anche il giocatore e non sempre e solo viceversa

Questa dovrebbe essere una verità sacrosanta, eppure difficilmente il concetto riesce ad attecchire.

Giusto per fare un esempio, tu (e penso tutti lo abbiano notato, non l'ho mai celato) sai bene quanto io straveda per Koopmeiners. Nonostante questo, mai mi sarei sognato di pensarlo come a un giocatore del calibro di Bellingham, per dirne una. Però una cosa sapevo, e ne sono ancora convinto: si tratta sicuramente non di un fuoriclasse, ma di un giocatore molto intelligente tatticamente e con una tecnica molto buona, che se messo nel giusto contesto tattico sa darti qualcosa in più di altri calciatori che giocano nello stesso ruolo.

Se invece lo metti in ruoli non suoi, e con compiti tattici non nelle sue corde, ecco che ne esce fuori il giocatore mediocre che abbiamo "ammirato" la scorsa stagione (al netto dei problemi fisici a catena che ha avuto).

Bastoni è un esempio calzante: per carità, per me siamo di fronte ad un ottimo difensore, che in più ha anche grosse qualità quando si tratta di attaccare. Ma, come è stato anche per Bonucci, appena lo levi dalla difesa a 3 qualcosina scricchiola (tralasciando l'autogol, su cui per eccesso di foga ha sbagliato), ad essere buoni.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, jouvans ha scritto:

Secondo tempo, passa mia moglie.. "allora come va?"

Risposta: "mi devi credere.. sembra la partita della parrocchia.. ma non metaforicamente, cioè in parrocchia coi pulcini ho visto roba più organizzata, soprattutto dietro.. cioè non sembra neanche una partita vera.. sembra tipo la partita del cuore"

Alla mia ragazza che mi ha chiesto la stessa cosa ho risposto “sembra una partita della nazionale cantanti.”

Giuro.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Alla mia ragazza che mi ha chiesto la stessa cosa ho risposto “sembra una partita della nazionale cantanti.”

Giuro.

Ci siamo letti nel pensiero .ghgh 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto anche Tuttosport si butta nel giochino delle due punte e teorizza questo 11 qua:

Digre

Gatti Bremer Kelly
 Joao Mario Locatelli Thuram Cambiaso
                            Yildiz

David Openda

Da segnalare che non è così originale, che spesso rischierebbe di diventare un 5-0-5 e che in sostanza è la cosa che ho scritto io al punto 1 delle tre possibili soluzioni a 2 punte, ovvero quella con David che di fatto sarebbe l'ago della bilancia fra 2+1 e 1+2 e la solita incognita di Yildiz trequartista "vero".

Più ne leggo e più credo che questa cosa la vedremo solo in casa col Lecce.. o in coppa Italia al primo turno.. o quando siamo sotto 1-0 all'80° minuto..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Più ne leggo e più credo che questa cosa la vedremo solo in casa col Lecce.. o in coppa Italia al primo turno.. o quando siamo sotto 1-0 all'80° minuto..

My two cents (cit.) che non la vedremo mai .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Sokol ha scritto:

Hai ragione.
Finita anche la seconda agonia.. ehm.. volevo dire "partita" della nazionale, ormai ci si proietta verso Juve-inperd, tanto più che si gioca sabato alle 18, dunque ne tanto lontano da adesso.
Quindi, già a partire da questi giorni e fino ad arrivare ad "allenatore Juve per un giorno" verso la vigilia, vedremo di inziare a studiare anche la banda di Chivu e di vedere se e come sarà necessario per noi sopperire all'eventuale assenza di Chico

Quoto

Hai ragione anche su questo. Nel cafe siamo proprio delle brutte persone .sisi 

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti