Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE (PAG.47) - ANALISI TATTICA VIDEO GUIDATA DI JUVENTUS - INPERD

Post in rilievo

4 minuti fa, tantra ha scritto:

Spero che il mister sappia trarre le giuste conclusioni da questa partita.

Eh.. puoi dirlo forte.. anzi, mi autocito per ribadire che la penso come te.. per dire: questo lo avevo scritto a caldo appena finita la partita. Credo concorderai su questo mio quote..

Quoto

Ciò detto, bisogna vedere cosa trae Tudor da questa partita, perchè potrebbe essere un crocevia devisivo della stagione.

Se pensa "beh.. coi muratori ho battuto l'inperd e chissenefrega che abbiam difeso bassi per 70 minuti, tanto si è vinto", allora ci aspetta una stagione col tuo amico immaginario che sarà moooolto lunga .ghgh 
Se invece si è accorto che, mettedo una squadra più sensata e talentuosa, si diventa davvero temibili e si rischia meno perchè gli altri la metacampo faticano a superarla, allora potrebbe essere una svolta positiva..
Starà a lui non fare l'errore di Motta che cercava sempre la quadra e non imparava dalle cose buone o capire di fermarsi quando ormai la quadra magari c'era già senza dover ripasticciare tutto daccapo..

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Carlitosp ha scritto:

"Ora c'è veramente da fare un lavoro e pensare cosa è meglio per la squadra ecco sfruttare la rosa al massimo.."

Nel senso di come riuscire sempre a usare tutti e 4 i mediani contemporaneamente o nel senso vero dell'intera rosa, inclusi quelli un po' più offensivi che danno anche del tu al pallone? sefz 

Edit:
scherzi a parte... sentendolo per intero e con attenzione, in quel passaggio dice tre cose interessanti

1) ammette anche lui che nonostante la vittoria non si è certamente fatta una grande gara

2) effettivamente pare intendere, quando ad esempio parla del fatto che ora "ha tre centravanti di fede" e bisogna tenerne conto (mai sentita questa dei tre centravanti di fede.. credo sia una sua traduzione troppo letterale dal croato all'italiano per dire "di ruolo" sefz ) che abbia capito che qualcosa in quel senso va fatto

3) a conferma del sentore che abbiamo qui di una campagna acquisti non proprio "concertata" con Comolli e non andata proprio verso le richieste originali di Tudor, ne parla dicendo: "eh qui si è fatto un lavoro.. ora però con questi nuovi.. con tre centravanti di fede.. vediamo.." che io traduco facilmente con: "avevo impostato tutto un lavoro sul 3-4-2-1, ma questi adesso mi hanno incasinato prendendomi 6 attaccanti di cui 3 centravanti e vediamo che mi tocca fare, ripartendo praticamente daccapo, con questi che mi hanno dato"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Eh.. puoi dirlo forte.. anzi, mi autocito per ribadire che la penso come te.. per dire: questo lo avevo scritto a caldo appena finita la partita. Credo concorderai su questo mio quote..

Oggi lui deve capire che:

-Tra kalulu e Gatti, uno solo in campo a fare il braccetto dx;

- Esterno dx se non vuoi mettere Joao Mario, metti McKennie e li alterni;

- comincia a studiare un modo di mettere due punte in campo tra David, Vlahovic e Openda oltre Yildiz/Zhegrova/Conceicao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A destra devono giocare J.Mario/McKennie

A sinistra Cambiaso/Kostic

Kalulu braccetto destro

Koop in panca

Mai più 8 giocatori difensivi su 10 in campo
E diamo più fiducia ad Adzic e spero in futuro anche a Miretti 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jouvans ha scritto:

Nel senso di come riuscire sempre a usare tutti e 4 i mediani contemporaneamente o nel senso vero dell'intera rosa, inclusi quelli un po' più offensivi che danno anche del tu al pallone? sefz 

Edit: scherzi a parte sentendolo con attenzione, in quel passaggio dice tre cose interessanti

1) ammette anche lui che nonostante la vittoria non si è certamente fatta una grande gara

2) sì, pare intendere, quando ad esempio parla del fatto che ora "ha tre centravanti di fede" e bisogna tenerne conto (mai sentita questa dei tre centravanti di fede.. credo sia una sua traduzione troppo letterale dal croato all'italiano per dire "di ruolo" sefz )

3) a conferma del sentore che abbiamo qui di una campagna acquisti non proprio "concertata" con Comolli e non proprio verso le richieste originali di Tudor, ne parla dicendo "eh qui si è fatto un lavoro.. ora però con questi nuovi.. coi tre centravanti di fede.. vediamo.." che io traduco facilmente con: "avevo impostato tutto un lavoro sul 3-4-2-1, ma questi adesso mi hanno incasinato prendeno 6 attaccanti e vediamo che mi tocca fare, praticamente daccapo, con questi che mi hanno dato"

Te tocca caro Tudor… abbandona ogni “allegrismo” che c’è in te (tra poco ci parla di ippica in conferenza stampa con il suo accento croato…) e fai girare la squadra al meglio con il potenziale offensivo che abbiamo, togliti sto feticismo per Kalulu sulla fascia che non si può vedere, e non cadere anche te nella mentalità da horto muso sennò è finita

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, DD90 ha scritto:

A destra devono giocare J.Mario/McKennie

A sinistra Cambiaso/Kostic

Kalulu braccetto destro

Koop in panca

Mai più 8 giocatori difensivi su 10 in campo
E diamo più fiducia ad Adzic e spero in futuro anche a Miretti 

Comunque se posso dire la mia, anche se avevo detto che non sarei intervenuto fino a domani, faccio giusto un appunto rapido: il problema stasera di Koop è stato che non puoi assolutamente metterlo a fare il trequartista per come giochiamo noi. A maggior ragione se vuoi impostare una gara arroccati dietro e di ripartenze, perché se lui non ha il resto della squadra che gli gira bene intorno, quello che sa fare diventa poco utile. Non è uno da dribbling e verticalità, come Chico e Yildiz, per intenderci.

P.s.: stasera mi sa che Miretti era infortunato, o sbaglio? .uhm

Comunque si, anche io spero che quando tornerà gli sia dato spazio; e allo stesso modo spero che l'ingresso di Adzic non sia stata la classica rondine che non fa primavera..

9 minuti fa, DD90 ha scritto:

Te tocca caro Tudor… abbandona ogni “allegrismo” che c’è in te (tra poco ci parla di ippica in conferenza stampa con il suo accento croato…) e fai girare la squadra al meglio con il potenziale offensivo che abbiamo, togliti sto feticismo per Kalulu sulla fascia che non si può vedere, e non cadere anche te nella mentalità da horto muso sennò è finita

Attenzione @jouvans, qua stiamo sempre più diventando come il famoso nano di Una Pallottola Spuntata sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, onetime ha scritto:

Attenzione @jouvans, qua stiamo sempre più diventando come il famoso nano di Una Pallottola Spuntata sefz

Sì, se quelli qui nel cafe che ancora citano l'amico immaginario di Karma Cop, non si danno una regolata, prima o poi mi ritroverò una testa di cavallo nel letto..

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Carlitosp ha scritto:

"Ora c'è veramente da fare un lavoro e pensare cosa è meglio per la squadra ecco sfruttare la rosa al massimo.."

Mi era già giunta voce che Tudor non fosse granchè contento del mercato, non per i calciatori in se, ma perchè non sapeva che farsene di 3 centravanti quando aveva chiesto espressamente almeno due esterni. Ma con queste parole, che ho sentito in diretta, mi conferma quanto sapevo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, jouvans ha scritto:

Edit:
scherzi a parte... sentendolo per intero e con attenzione, in quel passaggio dice tre cose interessanti

2) effettivamente pare intendere, quando ad esempio parla del fatto che ora "ha tre centravanti di fede" e bisogna tenerne conto (mai sentita questa dei tre centravanti di fede.. credo sia una sua traduzione troppo letterale dal croato all'italiano per dire "di ruolo" sefz ) che abbia capito che qualcosa in quel senso va fatto

3) a conferma del sentore che abbiamo qui di una campagna acquisti non proprio "concertata" con Comolli e non andata proprio verso le richieste originali di Tudor, ne parla dicendo: "eh qui si è fatto un lavoro.. ora però con questi nuovi.. con tre centravanti di fede.. vediamo.." che io traduco facilmente con: "avevo impostato tutto un lavoro sul 3-4-2-1, ma questi adesso mi hanno incasinato prendendomi 6 attaccanti di cui 3 centravanti e vediamo che mi tocca fare, ripartendo praticamente daccapo, con questi che mi hanno dato"

È difatti esattamente così. Visto messaggi con i miei occhi.

Per lui è una rosa "seria" (credo intendesse di giocatori seri che si allenano e sono disponibili) ma globalmente non di qualità eccelsa a cui avrebbe voluto aggiungere degli esterni e si ritrova dei centravanti.

Spero non infici il gran lavoro fatto fino ad oggi, perche finalmente si vedeva qualcosa di buono. Ricominciare su altri moduli sarebbe una cosa davvero insensata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, kaedes ha scritto:

È difatti esattamente così. Visto messaggi con i miei occhi.

Per lui è una rosa "seria" (credo intendesse di giocatori seri che si allenano e sono disponibili) ma globalmente non di qualità eccelsa a cui avrebbe voluto aggiungere degli esterni e si ritrova dei centravanti.

Spero non infici il gran lavoro fatto fino ad oggi, perche finalmente si vedeva qualcosa di buono. Ricominciare su altri moduli sarebbe una cosa davvero insensata.

Sì beh... adesso deve fare con quello che ha, che è poi il lavoro "vero" degli allenatori e credo, dalle sue parole, che per quanto rammaricato possa essere, se ne sia comunque reso conto.. Effettivamente ha detto proprio che si era fatto un certo lavoro ma che adesso, con 3 centravanti, ecc...
Ribadisco che da tempo dico che già l'anno scorso il mercato non fu fatto per niente a favore di Motta e lo confermo quest'anno anche verso Tudor.
La speranza è che Igor, che secondo me ha una squadra ancora incompleta e asimmetrica, ma quanto meno migliore dello scorso anno (ritorno di Bremer e ora anche di Cabal, giovani con un anno in più di esprienza, arrivi di giocatori offensivi forti, ecc), si rimbocchi le maniche, seppur a malincuore e, come ha detto lui stesso, cerchi semplicemente di sfruttare la rosa al massimo. Non c'è da stravolgere, al massimo da 3-4-2-1 si passa a 3-4-1-2, cosa che peraltro faceva già a Marsiglia alternando spesso questi due moduli.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì beh... adesso deve fare con quello che ha, che è poi il lavoro "vero" degli allenatori e credo, dalle sue parole, che per quanto rammaricato possa essere, se ne sia comunque reso conto.. Effettivamente ha detto proprio che si era fatto un certo lavoro ma che adesso, con 3 centravanti, ecc...
Ribadisco che da tempo dico che già l'anno scorso il mercato non fu fatto per niente a favore di Motta e lo confermo quest'anno anche verso Tudor.
La speranza è che Igor, che secondo me ha una squadra ancora incompleta e asimmetrica, ma quanto meno migliore dello scorso anno (ritorno di Bremer e ora anche di Cabal, giovani con un anno in più di esprienza, arrivi di giocatori offensivi forti, ecc), si rimbocchi le maniche, seppur a malincuore e, come ha detto lui stesso, cerchi semplicemente di sfruttare la rosa al massimo. Non c'è da stravolgere, al massimo da 3-4-2-1 si passa a 3-4-1-2, cosa che peraltro faceva già a Marsiglia alternando spesso questi due moduli.

Pensi che non sia una sostanziale differenza? Intesa piu che altro proprio come gestione delle sovrapposizioni, dei movimenti che definirei ad elastico da esterno a tagliare al centro e viceversa, degli scambi...

Insomma, una cosa è avere conceicao e zhegrova in un 3421 una cosa è david o openda in un 3412. Penso che di concerto cambi anche tutta la storia dei braccetti e degli esterni di centrocampo, o sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, kaedes ha scritto:

Pensi che non sia una sostanziale differenza? Intesa piu che altro proprio come gestione delle sovrapposizioni, dei movimenti che definirei ad elastico da esterno a tagliare al centro e viceversa, degli scambi...

Insomma, una cosa è avere conceicao e zhegrova in un 3421 una cosa è david o openda in un 3412. Penso che di concerto cambi anche tutta la storia dei braccetti e degli esterni di centrocampo, o sbaglio?

Avoja.. cambia parecchio; ad esempio, a cominciare dai quinti... che per forza di cose devono dare ampiezza loro stessi, non potendo contare più sui due trequartisi di parte che si allargano. Ma è un modulo che Tudor conosce e che può insegnare come ha fatto già col 3-4-2-1.
Comunque, se metti David che è quasi un trequartista/sottopunta dietro a Openda (come fatto stasera), devi rivoluzionare molto meno che a fare un 3-4-1-2 puro.
Ciò premesso, non è che ci si deve fossilizzare per forza su un solo modulo.Per dire: nel 2017 andiamo in finale di Champions perchè un lavoro ben più lungo di quello di Tudor (cioè il 3-5-2 di anni e anni) Allegri lo mette nel cassetto e si lancia col 4-2-3-1 che ci svolta la stagione.
Per cui Tudor deve "solo" fare il meglio che può, con quelli che ha. Senza preconcetti nè da una parte, nè dall'altra. Poi, come dicevo uno o due giorni fa, magari per certe innovazioni sarebbe meglio lavorarci nel periodo un po' più tranquillo che si prospetta fra metà dicembre e inizio gennaio, piuttosto che adesso.. ma lì bisogna capire anche le dinamiche interne, il lavoro quotidiano alla Continassa, le risposte che Tudor riceve dai ragazzi quando prova a mettere qualcosa di nuovo, ecc..

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, SiPuoFare ha scritto:

Secondo me oggi la posizione di Koop è stato il nostro principale vulnus. Mi spiego, giocando contro un CC così codificato in cui giocano a memoria come quello delle *, non puoi concedere l'uomo in meno, e Koop partendo dalla trequarti in fase di non possesso non riesce a rincorrere Chalanoglu o Mikicoso.

Discorso diverso se lo metti a CC e li vede partire, li può contrastare o anticipare il rientro.

Sarebbe stato lo stesso problema tattico anche con Conceicao, ma almeno avrebbe costretto Mikicoso a restare più basso essendo più pericoloso.

Tudor sempre secondo me dovrebbe valutare davanti nelle situazioni come oggi in cui manca un trequartista, di passare all'1-2 con 2 punte.

Non oso poi nemmeno pensare alle infinite variazioni sul tema che potremmo avere con un bel 4-3-3, ma questa è fantascienza 😅

Questa almeno è la mia view da bar sport 😂

Ma in teoria (notare in teoria) Koop doveva proprio schermare la traccia vuota che l'inperd crea volutamente fra Bastoni e la sua mezzala di parte.
Il punto dolente è stato l'assetto complessivo prima dei cambi, che era chiaramente invlouto che, come ha detto lo stesso Tudor "abbiamo tenuto troppo poco la palla" (chiediamoci il perchè però.. se metti 8 giocatori difensivi e non molto tecnici è dura poi avere anche il palleggio..) e dunque non facevamo mai abbassare l'inperd e, smpre Tudor lo ammette, "ci abbassavamo troppo presto".
In sostanza Koop è legittimo da parte tua vederlo come un minus, ma stavolta più che come "individuo" va contestualizzato in una formazione iniziale troppo sbilanciata "alla rovescia" (come dicevo nell'immediato post partita, non si è sbilanciati solo perchè metti troppe punte, ma anche perchè ti mastichi da solo il calcio in testa se piazzi 8 muratori su 10 di movimento come fatto da noi stasera nell'11 iniziale)..

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

io traduco facilmente con: "avevo impostato tutto un lavoro sul 3-4-2-1, ma questi adesso mi hanno incasinato prendendomi 6 attaccanti di cui 3 centravanti e vediamo che mi tocca fare, ripartendo praticamente daccapo, con questi che mi hanno dato"

Ma allora mi copi 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Loz ha scritto:

Poi, per carità, abbiamo vinto e Tudor è un eroe, ma questa squadra ha i giocatori, il fisico, la testa e lo spirito per fare molto, molto, molto di più di quanto visto per 78 minuti oggi.

Concordo su tutto, ma quoto questo specifico passaggio per dire che, vuoi o non vuoi, con la rosa attuale, non puoi giocare come oggi per 78 minuti (come dicevi tu).
Per fare una battuta, che secondo me dà l'idea, io sono un amante della carbonara, ma se in casa non ho nè uova nè pecorino, è inutile star lì a discutere, soprattutto se invece (per fortuna) ho a disposizione porcini e tartufo, con le tagliatelle fatte in casa dalla suocera appena entrate dalla porta...
Invece si è insistito sulla carbonara a costo di trasformare Kalulu in pecorino e McKennie in uova, mente restava bellamente fuori il trittico porcini-tartufo-tagliatelle composto da Joao, David e Openda.

Spero, come accennavamo già con altri utenti, che le dichiarazioni di Tudor post gara, di voler ora sfruttare appieno la rosa che si ha, sia figlia dell'aver compreso questo discorso e dell'aver fatto tesoro di come questa gente ha interpretato e ribaltato gli ultimi 10 minuti di gara..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma allora mi copi 😂

Naaaa sefz 
Niente di recente da copiare.. semmai "roba vecchia"..
Infatti credo ricorderai che ho sempre remato controvento qua su VS dicendo che era una cavolata pensare che il mercato fatto a Motta lo scorso anno, fosse stato concordato con lui.. anzi!!

Ora, per coerenza, non posso esimermi dal dire lo stesso per Tudor... ☺️

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Esattamente. MI riferivo proprio a quello. Ha detto proprio così.

Ma sembra avesse anche l'atteggiamento di chi dice "abbiamo passato mesi a lavorare su un sistema che finalmente funziona e adesso mi avete incasinato tutto":

@jouvans, guarda. L’ho scritto 13 ore fa 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Furio78 ha scritto:

Infatti dobbiamo passare al 4-2-3-1, ma serve intervenire a gennaio su un centrocampista e su un terzino.

In realtà uno o anche due elementi che possano fare i quinti di spinta o i terzini da 4-4-2 o 4-2-3-1, ci mancano "a prescindere", così come "a prescindere", ci manca un signor centrocampista.
Mancando questi, certamente non è facile fare quel 4-2-3-1 che tanto si adatterebbe a certe caratteristiche offensive della rosa, ma se è per questo, questi non-acquisti, non aiutano neanche il 3-4-2-1 di Tudor.. per cu, monchi per monchi, si può comunque provare a giocare a pallone senze mettere per forza 5 difensori e 3 mediani tutti contemporaneamente 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

@jouvans, guarda. L’ho scritto 13 ore fa 😂

No no ma ci credo tranquillamente e infatti se ci pensi, ancor prima delle ultime 13 ore, abbiamo passato praticamente tutta la sosta a vedere come mettere in campo tatticamente i nuovi acquisti proprio perchè con quelli toccava per forza uscire dalla comfort zone del 3-4-2-1 tudoriano e se gli han preso gente che poi noi cerchiamo di risistemare, perchè non c'azzeccano niente con Tudor, è chiaro che non deve essere stato un mercato proprio su misura per lui, eh? sefz 

Edit: comunque la mia traduzione del Tudor-pensiero è arrivata in serata perchè fatta a commento delle sue dichiarazioni post-inperd, che chiaramente lui 13 ore fa non aveva ancora fatto.. avendole LUI invece fatte DOPO, allora è proprio Tudor stesso che ti copia ( .ehm ), mica io che traduco soltanto umilmente sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Solo a me Adzic ricorda Jugovic?

Lui nasce diverso, ma da come lo stanno impostando, credo proprio che vogliano lavorarci per farlo diventare un Jugovic.. a quel punto però, avremmo un altro giocatore (mezzala) da 4-3-3 lippiano e ricomincerebbe la manfrina del modulo sefz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lui nasce diverso, ma da come lo stanno impostando, credo proprio che vogliano lavorarci per farlo diventare un Jugovic.. a quel punto però, avremmo un altro giocatore (mezzala) da 4-3-3 lippiano e ricomincerebbe la manfrina del modulo sefz 

Chissà che non possa fare anche il vice Yildiz.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Chissà che non possa fare anche il vice Yildiz.

Certo che può fare il vice Yildiz, anzi.. ho detto più volte nei giorni di sosta che nei vari modulini che facevamo, mancava sempre un vice Yildiz e che forse l'unico possibile era proprio Adzic .sisi 
Più che altro vale il discorso che ha fatto @Furio78 pochi post più su e cioè: noi abbiam provato a metter giù una Juve con 4 talenti, ma poi c'era sempre qualcuno un po' "sacrificato", o fuori ruolo, il famoso equilibrio che si perdeva, ecc..
nella formazione ipotetica messa da Furio invece, avresti 4 giocatori di talento in campo, ma senza sbilanciamenti, perchè Adzic è anche centrocampista in fase di non possesso.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti