Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: VILLAREAL-JUVENTUS EDITION (Pag.112)

Post in rilievo

10 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Perdonami, ma non è così. 

Vai a vederti la heatmap di Chico contro il Verona.

https://www.sofascore.com/it/football/match/hellas-verona-juventus/Mdbsbeb#tab:lineups

Non c’entra nulla con quella di Adzic. La Heatmap di Adzic è quella di una mezz’ala. Nemmeno particolarmente offensiva. 

Ma, se anche fosse come dite, sarebbe un errore. Perché, in questo modo, sulla destra del nostro attacco c’è sistematicamente il deserto, finché non entrano i vari Joao Mario e Zhegrova. 

va bene

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

Il problema è che possiamo stare qua fino all’anno prossimo a fare ragionamenti tattici ma alla fine dei giochi quello che conta è l’allenatore e lui ha in mente uno schema ed uno solo il 3-4-2-1. Ha detto chiaramente anche ieri che sarà quasi impossibile vederci giocare con due punte, lo sta ripetendo in tutte le salse.

Partendo da questa base, io credo che l’unica soluzione possibile è che Openda, David o Vlahovic giochino uno ciascuno a turno e basta. Accompagnati dietro da 2 tra Yildiz, Conceicao e Zhegrova. Basta, semplice senza troppe fantasie cervellotiche 

Ma l'allenatore è quello che dà la tattica e l'impianto di gioco, per quello parliamo comunque di allenatore nel post tattico.
E proprio per quello si arriva alla tua conclusione e cioè che, per scelta tattica e di modulo dell'allenatore, finiamo a utilizzare solo una piccola parte non solo del potenziale offensivo di cui parlavi tu, ma dell'intera rosa (aggiungo io).
Se decidiamo che al minuto 1, per scelta del mister, partiamo castrati e poi, sempre per scelta del mister, in 4 finali di gara facciamo 6 gol e ne subiamo zero perchè finalmente mette quelli giusti, una riflessione va fatta.
Per dire: la Juve fra Champions e campionato ha totalizzato 12 punti. Ora.. di questi 12 punti la squadra titolare ne ha fatti 5, la squadra che gioca solo gli ultimi 25 minuti ne ha raccolti 7... se quelli degli ultimi 25 minuti, pur con così poco tempo a disposizione fanno nettamente più punti dell'11 titolare, io una domandina su come mettermi in campo, stavolta sin dal 1° minuto, me la farei..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Non metto in dubbio quello che riporti su Tudor.

Quello che Tudor dovrebbe spiegarci è come si possa mettere adzic a centrocampo, quando a dx già abbiamo kalulu che di fatto è un difensore.

Vorrei capire da Tudor in quale maniera ci si può presentare con una catena di destra così 

ma adzic non giocava a centrocampo, il ruolo è lo stesso mezza punta

sempre un 3421 ha usato

lo ha detto anche tudor

solo che cico è una ala/mezza punta adzic no è un centrocampista e quindi ha interpretato quel ruolo cosi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ok, te la dico schietta come facciamo sempre noi due.😉
Al momento siamo una squadra che non deve vincere lo scudetto (cioè.. mi piacerebbe ovviamente, ma sono/siamo realisti qui su VS e soprattutto nel cafe). Dunque parliamo di un 3°- 4° posto da raggiungere credibilmente e magari senza neanche diventare pazzi all'ultima giornata.

Ora, lasciando stare i paragoni col passato (ok, ci sto), secondo te questa squadra, soprattutto nell'11 titolare, se messa in campo con un minimo di logica, di titolari azzeccati, ecc.. è una squadra che pur non dovendo fare l'impresa del 2011/2012, può almeno dire la sua contro un'Atalanta decimata in casa e arrivare quarta in carrozza (multicit storica), oppure è una squadra che si deve sudare gli 1-1 coi Verona e le Atalanta decimate all'Allianz?
Per me, almeno le ultime due cose non dovrebbero succedere, così come abbiamo una rosa che, quando viene sfruttata (pur con tutti i suoi limiti, eh?), quando gioca con quelli veri nei posti giusti (cioè gli ultimi 25 minuti) al momento ha questo score: 6 gol fatti e zero subiti. In ben 4 di queste sei partite giocate sinora in stagione, gli ultimi 25 minuti ci sono fruttati un ribaltamento di punti impressionante (da 1 punto del pari ai 3 punti della vittoria col Genoa, da 0 punti con l'inperd sotto 2-3 a 3 punti finendo 4-3 per noi; da sotto 2-4 col BVB a 4-4- e dunque un altro punto guadagnato, più il punto di ieri. Dunque: in 4 partite, giocando solo 25 minuti con queli giusti nel modo giusto senza Kalulu ala o amenità simili, abbiamo riacciuffato ben 7 punti in sole 4 partite. Una roba da farci degli studi a Coverciano.. quasi 2 punti a partita recuperati, con zero gol subiti e giocando solo 25 minuti su 90..

Dunque, quella del "chissà se partissimo così dal primo minuto in tutte le partite" è una domanda magari anche "stupida", ma che viene spontanea e non da tattico, ma proprio a banale buonsenso comune.. 😉

Però è anche vero che abbiamo fatto un ottimo primo tempo ieri ed eravamo sotto...nel secondo tempo abbiamo rischiato di subire gol in 2 occasioni e segnato su uno smallazzo...

Con il Borussia siamo partiti con tutti gli effettivi e non è andata bene...

Purtroppo ci sono dei dettagli da migliorare e che possono essere migliorati anche dalla panchina, ad esempio io non avrei schierato adzic...

Cmq quando devi recuperare una partita c'è sempre uno spirito diverso...

Ieri in 20 minuti abbiamo battuto 8 calci d'angolo per dire e abbiamo subito gol per errori grossolani...dovevamo stare in vantaggio noi e hanno segnato loro... purtroppo è il calcio...

Cmq il Mio appunto era per dire che la prima Juve di Conte, che non doveva vincere ma che ha capito di poterlo fare più in là, avevamo Pirlo e un centrocampo fortissimo... purtroppo è da anni che ci manca una guida così, esi vede...i gregari servono, ma serve anche gente che sa giocare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma l'allenatore è quello che dà la tattica e l'impianto di gioco, per quello parliamo comunque di allenatore nel post tattico.
E proprio per quello si arriva alla tua conclusione e cioè che, per scelta tattica e di modulo dell'allenatore, finiamo a utilizzare solo una piccola parte non solo del potenziale offensivo di cui parlavi tu, ma dell'intera rosa (aggiungo io).
Se decidiamo che al minuto 1, per scelta del mister, partiamo castrati e poi, sempre per scelta del mister, in 4 finali di gara facciamo 6 gol e ne subiamo zero perchè finalmente mette quelli giusti, una riflessione va fatta.
Per dire: la Juve fra Champions e campionato ha totalizzato 12 punti. Ora.. di questi 12 punti la squadra titolare ne ha fatti 5, la squadra che gioca solo gli ultimi 25 minuti ne ha raccolti 7... se quelli degli ultimi 25 minuti, pur con così poco tempo a disposizione fanno nettamente più punti dell'11 titolare, io una domandina su come mettermi in campo, stavolta sin dal 1° minuto, me la farei..

perchè ruota tutti ma i giocatori non sono tutti uguali

secondo me

se metti zhegrova al posto di cico resta uguale se metti adzic no

e ricordo che c'è un topic dove molti degli utenti che stanno scrivendo qui dicevano che adzic è una mezza punta invece è un centrocampista che può fare mezzala o mediano 

può fare la mezza punta ma la fa come l ha fatto ieri. non ha i movimenti di zhegrova e di cico

cosi come david non è come openda e vlahovic

anche kalulu e Joao Mario danno un diverso modo di interpretare il 3421

se cambi sempre "tipo di giocatore" in una fetta di campo anche se il modulo resta lo stesso l interpretazione è diverso

e stanno andando in confusione tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, tiger man ha scritto:

ma adzic non giocava a centrocampo, il ruolo è lo stesso

lo ha detto anche tudor

solo che cico è una ala/mezza punta adzic no è un centrocampista e quindi ha interpretato quel ruolo cosi

Benissimo, ma Tudor non sapeva che se metti adzic in quella posizione lui naturalmente tende a tirarsi indietro e non allargarsi come Chico.

Mettere gente fuori ruolo sta cominciando ad essere una costante, tipo kalulu.

Con due fuori ruolo cosa sperava di ricavarci Tudor su quella corsia.

Ieri praticamente abbiamo giocato senza il lato destro 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Giovanni Agnelli ha scritto:

Ho recuperato qualche spezzone di partita .. vado controcorrente..thuram se non cresce deve stare fuori..è lui quello deputato a fare le due fasi visto che non sa impostare ,ma non riesce a farle .. koop alla fine ha giocato una discreta partita.. cambiaso basta... Se vuole metterlo in campo io lo proverei più da mezz'ala che da quinto.. yildiz è spento ..non ho capito che si prende lui la preoccupazione di dare ampiezza rimanendo largo o è un dettame di Tudor.. digre ha rotto il * , ok che non era semplicissimo prendere quel pallone..ma almeno provaci ..un passo avanti e se si buttava la prendeva ...si vuole giocare con il 3421? Bene..  formazione per il villareal

Kalulu Bremer Kelly

Joao Mario  Locatelli. Koopmeiners cabal

Conceicao        yildiz

David 

Altrimenti bisogna avere il coraggio di cambiare

Kalulu Bremer Kelly cabal

Locatelli

Koop.             Thuram

Conceicao  yildiz

David

O

Kalulu Bremer Kelly cabal

Locatelli thuram

Koop

Conceicao.          Yildiz

David

Queste sono tutte formazioni per il primo tempo... In modo poi da mettere gente più veloce e fresca nella ripresa .. tra cui Joao Mario e zhegrova e cambiaso... No cambiaso no 😁

Delle varie formazioni che hai proposto, non mi dispiace affatto "la seconda che hai detto" (cit. Quelo)
Che poi tanto, sia io che te, sappiamo già che non la vedremo mai .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, tiger man ha scritto:

ma adzic non giocava a centrocampo

Davvero, io non voglio discutere o fare polemica. Ma la heatmap dice che Adzic ha giocato chiaramente a centrocampo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Dalia91 ha scritto:

se ti muovi quando non serve, rischi di sovrapporre linee di passaggio, rompere l’equilibrio e intasare la zona palla.

A Cambiaso, leggendo questo passaggio, saran fischiate le orecchie .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Davvero, io nom voglio discutere e fare polemica. Ma la heatmap dice che Adzic ha giocato chiaramente a centrocampo. 

ascoltami

a tudor hanno rimproverato di cambiare sempre (domanda di giaccherini o del gionarlista non ricordo)

tudor ha risposto chiaramente

no

siamo sempre con due dietro ed una punta davanti oggi abbiamo messo openda ma la struttura è la stessa

la mappa a cui sei tanto devoto ti dice come adzic ha interpretato quel ruolo perchè non è una mezza punta come per altro il 90% del forum va dicendo da un po', ma una mezzala o mediano (meno)

quindi ha finito per fare quello che sa fare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi domando: come è possibile che Gasperini, col suo 3 4 2 1, ha già dato un gioco alla Roma, mentre Tudor dopo 6 mesi sta ancora a caro amico ripetendo sempre gli stessi errori?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me questa squadra ha anche un'altra necessità: provare uno fra chico e zegrova anche a sx, così da avere tre giocatori per due posizioni.

Sono gli unici tre in grado di creare occasioni dal nulla e due ne devono giocare assolutamente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, tabac ha scritto:

Tutto vero e concordo con te, ieri l’unico che ha tentato di dargli una mano è stato Koop visto l’assenza cronica di qualcuno sulla fascia però mi è parso un po’ troppo superficiale nelle giocate ( per carità è giovanissimo e ci sta, forse meglio farlo entrare a partita in corso ). Su Gatti che dire, ieri lo guardavo e mi pareva proprio non capire dove andare, a volte a fianco di Bremer senza far nulla altre a centrocampo senza motivo, boh

Se giochiamo a tre dietro, la difesa titolare deve essere Kalulu-Bremer-Kelly. Poche discussioni.
Uno dei 14.112 motivi per cui Motta finì subito nella critica qui su VS, fu proprio quello di aver giubilato dopo poche partite Gatti.. beh, avrà avuto 114.543 difetti il caro Motta (questo non lo discuto) ma almeno su questo per me aveva ragione .sisi 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, tiger man ha scritto:

ascoltami

a tudor hanno rimproverato di cambiare sempre (domanda di giaccherini o del gionarlista non ricordo)

no

siamo sempre con due dietro ed una punta davanti oggi abbiamo messo openda ma la struttura è la stessa

la mappa a cui sei tanto devoto ti dice come adzic ha interpretato quel ruolo perchè non è una mezza punta come per altro il 90% del forum va dicendo da un po', ma una mezzala o mediano (meno)

Va bene. Non insisto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Benissimo, ma Tudor non sapeva che se metti adzic in quella posizione lui naturalmente tende a tirarsi indietro e non allargarsi come Chico.

Mettere gente fuori ruolo sta cominciando ad essere una costante, tipo kalulu.

Con due fuori ruolo cosa sperava di ricavarci Tudor su quella corsia.

Ieri praticamente abbiamo giocato senza il lato destro 

e su questo ti do ragione

infatti lui doveva rinculare in fase di avvio dell azione come fa cico  per poi scaricare e ripartire

invece rinculava  e teneva palla 

senza contare che a destra non ci è andato mai e kalulu stava solo

quando ha messo zhegrova ha fatto quel movimento che adzic on ha fatto infatto lo ha tolto

però ripeto se ti va  a leggere il forum tutti lo volevano in quella posizione

certo tudor lo pagano il forumisti no

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, tiger man ha scritto:

e su questo ti do ragione

infatti lui doveva rinculare in fase di avvio dell azione come fa cico  per poi scaricare e ripartire

invece rinculava  e teneva palla 

però ripeto se ti va  a leggere il forum tutti lo volevano in quella posizione

certo tudor lo pagano il forumisti no

Non conosco il volere del forum.

Quello che posso dirti io è che adzic lo vedrei benissimo come vertice alto in un centrocampo a rombo, ma parliamo di fantacalcio perché noi giochiamo con un centrocampo a due 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, apsulo ha scritto:

Io mi domando: come è possibile che Gasperini, col suo 3 4 2 1, ha già dato un gioco alla Roma, mentre Tudor dopo 6 mesi sta ancora a caro amico ripetendo sempre gli stessi errori?

ma soprattutto come è che è un modulo vetusto ed orripilante invece gasp gioca bene ed è efficace?

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, djJojooo ha scritto:

Buongiorno a tutti, al di la dei numeretti, posizioni, catene, triangoli ecc…..la juventus ha battuto 14 calci d angolo. Nulla a riguardo ? @jouvans @Dalia91 @Zizou Zidane e chiunque voglia argomentare……….

Secondo me sin qui non abbiamo fatto male sui piazzati offensivi.. con l'inperd (che però anche ieri a Cagliari ha dimostrato di soffrire li stessa "di suo" questa cosa) abbiam fatto due gol da piazzato, a Genova vinciamo letteralmente su gol di testa da calcio d'angolo duretto, ecc..
Ieri non si è sfruttato questo fattore semplicemente perchè loro han difeso bene e sono davvero strutturati dietro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, pogba77 ha scritto:

Non conosco il volere del forum.

Quello che posso dirti io è che adzic lo vedrei benissimo come vertice alto in un centrocampo a rombo, ma parliamo di fantacalcio perché noi giochiamo con un centrocampo a due 

io invece penso sia una mezzala

o un mediano 

lo vedo simile a jugovic

8 minuti fa, jouvans ha scritto:

A Cambiaso, leggendo questo passaggio, saran fischiate le orecchie .ghgh 

cambiaso è un giocatore tatticamente dannoso per me

quando sta lui si crea sempre confusione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, tiger man ha scritto:

ascoltami

no

Adzic può giocare da mezza punta ma in posizione centrale.

Purtroppo messo lì a dx ha poco senso, soprattutto se non c'è nessuno con il quale poter dialogare 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, pogba77 ha scritto:

Adzic può giocare da mezza punta ma in posizione centrale.

Purtroppo messo lì a dx ha poco senso, soprattutto se non c'è nessuno con il quale poter dialogare 

non ti so dire

sembra ancora acerbo

ieri avrebbe dovuto fare quello che fa cico ma devi mettere qualcuno che sappia andare anche sull esterno come cico e yldiz e lui non lo sa fare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

Prossima mia sfida tattica : giocare con Conceicao e Zhegrova contemporaneamente in campo con il portoghese che fa ciò che fa Cambiaso sull'altra fascia e il kosovaro che fa il Conceicao...Per me si può fare sia con gatti braccetto che con Kalulu.

Non è che Cambiaso difenda poi molto più di Chico ( semmai forse difende un po' più basso) e dribbla quasi altrettanto essendo meno bravo a farlo, e viene dentro il campo  altrettanto come lo fa Chico in certe occasioni...( e se a Tudor comoda che lo faccia Cambiaso perchè mai non o può fare Chico?) 

Del resto per la seconda volta vedo un Zhegrova che non disdegna di venire a prendere palla più basso dentro il campo esattamente come fa Yldiz dall altra e quindi in quel caso di scambiarsi la posizione col portoghese come fanno Cambiaso e Yldiz dall altra......Quindi volendo gli "equilibri" della catena di destra sono replicabili a sinistra e di ciò si gioverebbe anche la catena di destra...visto che gli avversari dovrebbero guardarsi bene da una fascia dove si muovono Chico e Zhegrova...avendo dall altra Yldiz e Cambiaso...in questo modo faciliti anche i due centrali di centrocampo che devono meno venire fuori sulla fascia...e apri spazi al centro ,considerato che quando c'è Locatelli giochi più coperto da quella parte.

@jouvans cosa ne dici sono impazzito?

Impazzito non te lo direi mai.. strano sembra strano.. ma se magari mi fai una lavagnetta usando tactical boards che trovi gratis su internet, capisco meglio e ti rispondo altrettanto meglio ;) 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, tiger man ha scritto:

io invece penso sia una mezzala

o un mediano 

lo vedo simile a jugovic

cambiaso è un giocatore tatticamente dannoso per me

quando sta lui si crea sempre confusione

Anch'io penso possa giocare mezzala, ( da mediano non ce lo vedo ) ma parliamo del niente perché noi giochiamo a due a centrocampo.

Purtroppo oggi adzic non ha ruolo in questa squadra, tranne quello di metterlo dentro nei minuti finali per qualche assalto all'arma bianca 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

Prossima mia sfida tattica : giocare con Conceicao e Zhegrova contemporaneamente in campo con il portoghese che fa ciò che fa Cambiaso sull'altra fascia e il kosovaro che fa il Conceicao...Per me si può fare sia con gatti braccetto che con Kalulu.

Non è che Cambiaso difenda poi molto più di Chico ( semmai forse difende un po' più basso) e dribbla quasi altrettanto essendo meno bravo a farlo, e viene dentro il campo  altrettanto come lo fa Chico in certe occasioni...( e se a Tudor comoda che lo faccia Cambiaso perchè mai non o può fare Chico?) 

Del resto per la seconda volta vedo un Zhegrova che non disdegna di venire a prendere palla più basso dentro il campo esattamente come fa Yldiz dall altra e quindi in quel caso di scambiarsi la posizione col portoghese come fanno Cambiaso e Yldiz dall altra......Quindi volendo gli "equilibri" della catena di destra sono replicabili a sinistra e di ciò si gioverebbe anche la catena di destra...visto che gli avversari dovrebbero guardarsi bene da una fascia dove si muovono Chico e Zhegrova...avendo dall altra Yldiz e Cambiaso...in questo modo faciliti anche i due centrali di centrocampo che devono meno venire fuori sulla fascia...e apri spazi al centro ,considerato che quando c'è Locatelli giochi più coperto da quella parte.

@jouvans cosa ne dici sono impazzito?

la roma gioca con un 3421

ma oltre soule e pellegrini che sono le mezze punte gioca con angelino e wesley che sono molto offensivi spingono e fanno uno due duettanto molto su quel lato con le mezzepunte di riferimento

noi mettiamo kalulu e cambiaso che è un bluff per me

tudor non lo farà mai ma un cico a destra cabal a sinitra  e yldiz zhegrova mezze punte le proverei 

con david tra tutti gli attaccanti sembra quello che più accorcia e tiene corta la squadra

2 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Anch'io penso possa giocare mezzala, ( da mediano non ce lo vedo ) ma parliamo del niente perché noi giochiamo a due a centrocampo.

Purtroppo oggi adzic non ha ruolo in questa squadra, tranne quello di metterlo dentro nei minuti finali per qualche assalto all'arma bianca 

l unico potrebbe essere dietro le due punte anche giocando a due mediani

con un 3412

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti