Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - MEGA ANALISI TATTICO-FOTOGRAFICA DI COMO-JUVENTUS CON SLIDE E COMMENTO (pag.164)

Post in rilievo

13 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Io sinceramente oggi lo vedrei solo in panca.

Il fatto che lui tenda ad interpretare il ruolo accentrandosi non lo consacra certo come mezz'ala, perché da mezz'ala dovresti limitare e non di poco il suo intestardirsi palla al piede, ma dovrebbe essere più veloce di gamba e soprattutto di testa nel far girare la palla, così come si richiede ad un centrocampista.

Il cambiaso di oggi è un'autentica sciagura: falloso tecnicamente, presuntuoso nel voler fare 1 vs tutti e anarchico come pochi 

Guarda lo dico da mesi mi sono preso gli insulti

Però le uniche prestazioni migliori le fa fatte da mezz'ala

Che poi Tudor come tutti gli allenatori so strani e si incaponiscono

Cambiaso gioca sempre Joao Mario no

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Granpasso ha scritto:

Fantastica questa. Stavo pensando al nome di questa strana coppia: Modor o Tutta? 

Meglio Tutta, che Modor suona troppo come Mordor e il signore degli anelli... .sisi 
Oppure la Tudmo che sembra il nome di un auto prodotta in URSS negli anni '80, sul finire dell'ex regime sovietico sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto voglio ringraziare @jouvans per il grande lavoro di analisi. Stamattina avrei voluto interagire ma è facile capire come sia andata a finire la mattinata. Alcune riflessioni che riesco a ricordare.... Innanzitutto il 4141. Io l'ho sempre ritenuto un modulo per cercare di non prenderle senza dare troppo nell'occhio che abbiamo paura. Poi è chiaro dipende dagli interpreti. Perché un conto è avere platini e del Piero nei 4 davanti a Higuain e un conto è avere koop o thuram. 

Quanto a Cambiaso, a cui ho sempre pensato non farebbe male un po' di panca prima ancora di arrivare a questi livelli, mi viene quasi da chiedermi provocatoriamente: ma per caso a Tudor sta bene che si accentri o che sia indisciplinato? Non è che gliel'ha chiesto proprio lui?

Capitolo Tudor,  al di là della lite verbale con fabregas che secondo me è partito per la tangente con le accuse a tudor, restano scolpite nella pietra le sue parole quando fa capire che fabregas ha avuto i suoi giocatori mentre lui. Onestamente non è neanche giusto che lui faccia da bersaglio, quando chi sta ai piani alti ha avuto di testa sua. A tal proposito, c'è lo siamo chiesti anche per cambiaso: perché non provare kostic? Ma sembra quasi che ci sia un veto che viene dall'alto a utilizzare i giocatori sulla lista di partenza come kostic o vlahovic.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, garrison ha scritto:

Però Cambiaso me lo ricordo anche nel Bologna di Motta (nei 6 mesi post Sinisa), in cui giocava anche a destra e mi aveva sorpreso tantisismo proprio perché andava a fare da regista in mezzo al campo (mentre io l'avevo visto al genoa dove face il "semplice" terzino sinistro), quindi penso che a TM questa attitudine piacesse.

C'é da dire che Cambiaso si prende molte libertà e responsabilità secondo me in impostazione perché i nostri centrocampisti rifiutano spesso di farlo...certo rischia giocate allucinanti a volte (che spesso gli vanno male) però ci sono altri che vanno poco oltre il compitino (e dovrebbero fare da registi e mezzeali...). Voglio dire, se non priovi mai alla fine sbagli quasi mai ma che apporto dai alla manovra?

Ti dirò... io da allenatore ho bisogno che uno che metto in campo innanzitutto non mi faccia danni e poi, banalmente, faccia quel che serve.
Per fare un paradosso, io sono certo che Tudor consideri più o meno forti Zhegrova, Vlahovic, Openda, David, Chico e Yildiz, ma non li mette ovviamente tutti e 6 assieme contemporaneamente e non perchè non siano "forti" o perchè "non si prenderebbero la responsabilità della giocata", ma semplicemente perchè avere 6 punte in campo sarebbe improponibile e duqnue un danno per la squadra.

Un discorso simile, al momento (e specifico al momento) vale per Cambiaso. Il problema non è se sia bravo o se si prenda o meno la responsabilità di fare o non fare la giocata. Il problema è che in questo momento fa danni dietro, dove difende poco e male, tatticamente, perchè rende asimmetrica la squadra e soprattutto danneggia (come da immagini nelle slide) le performance del nostro miglior calciatore.

Ora.. io da mister dei giovani ogni anno ho praticamente un roster che, per naturali ragioni di età, mi cambia ovviamente di continuo (tu che segui le giovanili capisci bene che intendo) e dunque il mio dirigente mi dice: sì, è arrivato quel ragazzo che fa questo e viene dai nostri giovanissimi, quell'altro invece viene da fuori e fa quest'altro, ecc.. e io annuisco, prendo nota e poi con 'sti ragazzi ci lavoro davvero sul campo e vedo come farli fruttare per se stessi e per noi.. ora, se invece lui domani venisse da me e mi dicesse: "sai t'abbiamo trovato uno che fa l'esterno, ma se lo metti esterno non ti credere mica che lo vedrai mai in fascia eh? No no no.. Lui marcherà a uomo il tuo migliore attaccante, il tuo Yildiz diciamo, depotenziandolo e portandolo a fare il terzino aggiunto. Però vuoi mettere? Si prende responsabilità lui"
Io prendo il mio dirigente e lo caccio a pedate dal mio ufficetto, altrochè.. .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Polposiscion ha scritto:

Se si ripete una dozzina di volte é perché qualcuno glielo ha chiesto, o gli va bene, come minimo. 

Altra cosa (non l'ho vista la partita), ma quanta differenza c'è tra quel 4-1-4-1 e un 4-3-3? Le posizioni statiche a me sembrano molto simili. 

Locatelli 

Chico Koop Thuram Yildiz 

David 

Eh vecchio mio.. qua o ti fidi o non ti fidi, perchè la differenza fra 4-1-4-1 e 4-3-3 è roba da farci una lezione tecnico-pratica di circa 2 ore (cosa che infatti a me è toccata a suo tempo sefz ) e dunque non posso farla qui nel cafe, per altro scritta.. a voce magari.. chissà.. forse ce la caveremmo meglio.. 😁
Diciamo che sarò iper sintetico (nei limiti del possibile .ghgh ) e per il resto ti devi fidare, ma intanto, come posso, te la spiego che può essere utile spero a tutti qui nel cafe 😊

Allora..

Nel 4-3-3 gli esterni offensivi in realta stanno un po' più stretti e finiscono per essere loro i due riferimenti più vicini alla punta centrale. Gli esterni del 4-1-4-1 (vedi Yildiz ieri o la polemica di Yildiz nell'iniziale 4-1-4-1 di Motta l'anno passato) stanno invece mooolto più larghi e, come da slide, il riferimento più vicino alla punta diventano invece i due trequarti del 4-1-4-1 (infatti ho immortalato in una foto, ma potevo farne altre 10, Koop centravanti e Thuram seconda punta ieri)... ma ci sta, come ho detto nelle slide, che accada col 4-1-4-1, il punto è chi ci metti (magari non quei due..) e che appunto è diverso dal 4-3-3.

Cambiano anche le pressioni e le uscite, perchè al di là di cosa combina Cambiaso, in un 4-3-3 puro la cosa che hai visto fare ieri a Yildiz e che vedi nelle slide l'avrebbe fatta davvero il terzino o la mezzala di parte.
Ad esempio, se ricordi la Juve in 4-3-3 di Conte, Vidal si allargava spessissimo a destra (lo fa anche Barella nell'inperd in un altro centrocampo a tre), perchè avendo solo un terzino nel 4-3-3 e al contempo, come dicevo, la punta esterna che tende a stare un po' più vicina al centravanti, spesso l'ampiezza aggiuntiva nel 4-3-3 te la deve dare la mezzala. Nel 4-1-4-1 questa cosa non esiste. Hai già la catena di due, fatta dal terzino e dall'esterno dei 4 dietro la punta.

Vabbè.. sarebbe lunga, ma spero che si sia capito che, seppur con determinate affinità (che in effetti ci sono, soprattutto sui riferimenti difensivi) in realtà son due moduli distinti. E' un po' il discorso del 4-4-2 e del 4-2-3-1, anch'essi moduli magari "imparentati", ma non la stessa cosa, quello no.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lohengrin ha scritto:

Letto. E un po' di ragione in effetti ce l'aveva il tuo istruttore...Se possibile, però, mi ha incupito ancora di più sul futuro di questa Juve (perché dubito che Tudor la porti a prendere 8 all'esame).

p.s.: trovo elegante il riferimento alla "pagina" del post, sa molto di riferimento bibliografico a una fonte che vuoi citare quando scrivi un articolo scientifico...

Per me il mio istruttore ha detto proprio parole sante sefz 
Così come la citazione che ho messo del mio vecchio mister lì nelle slide, riguardo i giocatori che senza movimento diventano ancora più scarsi...

Infine... no.. il riferimento a pag.xxxxx messo come indicazione è per motivi ben più pedestri che non la (auto) citazione bibliografica.
E' semplicemente che sennò mi tocca sempre riscrivere le cose e che, chi non frequenta day by day questo spazio, poi si incasina e non trova i contenuti, di certo non sfoglia 10 pagine indietro per vedere cosa avevo scritto io 3 giorni fa, ecc.. tant'è che adesso, se vedi nella board principale, quando aggiorno il titolo del cafe, metto sempre anche lì il numero di pagina, così che chiunque possa trovare facilmente quell'update o in generale quel che cerca di "fresco" 😉

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, pogba77 ha scritto:

Caro jouvans il punto 1 ( gol annullato a David) è il punto centrale di tutti i NS mali da anni.

Tutti gli attaccanti che si sono succeduti in questi anni non hanno mai avuto il privilegio di essere serviti sulla profondità, senza contare che neanche dal fondo arrivano cross, se non quelli dalla trequarti ( parlo in generale e non nello specifico di ieri.)

Io ricordo benissimo quando arrivo vlahovic alla Juve, con quest'ultimo che cercava sempre di giocare in linea con i difensori, cercando invano la palla in profondità che mai arrivava.

Scatti su scatti, ma niente, sempre il solito giro palla lentissimo che finiva con il solito cross dalla trequarti, lento e prevedibile per qualsiasi difesa.

Alla fine della giostra vlahovic ci ha rinunciato a fare quel tipo di momento perché fare 20 scatti a partita, senza mai essere servito, è frustrante e quindi si è poi adeguato a giocare davanti al difensore, spalle alla porta.

David o openda faranno la stessa fine, perché se nn li servi in profondità perdono il 70/80 % del loro potenziale ( soprattutto il belga) 

Per giocare la palla in profondità c'è bisogno di calciatori con i piedi educati che la sanno servire. E noi a centrocampo sono anni che giochiamo con gente che a malapena riesce a fare un passaggio a un metro. Perché è giusto parlare di moduli, di come stare in campo e di cosa fare durante le fasi della partita. È giusto parlare dell'allenatore, ma alla fine sono i calciatori che scendono in campo e determinano. Guarda Modric. È bastato mettere un giocatore, seppure molto in là con gli anni, a smistare il gioco, per trasformare una banda di scappati di casa in una squadra solida che sa anche costruire azioni pericolose. Non capisco perché sono anni che dobbiamo giocare con Locatelli regista che tutto è fuorché un giocatore di talento. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, bergamo83 ha scritto:

Io penso di no, avevo detto che avrebbe fatto la fine di De Rossi e penso che alla fine durerà come lui, speriamo non arrivi uno Juric ( Palladino) a che da noi prima di un allenatore serio

Io penso che gli unici nomi papabili, che piaccia o no, sono Spalletti o Mancini (a me Mancini non piace e Spalletti lo avrei voluto.. sì.. 10 o 15 anni fa, però..)
Al momento, se proprio deve essere e mi dispiacerebbe perchè le nuove cose che Tudor ha provato a mostrarci potrebbero anche essere interessanti (peccato per il "troppo poco e troppo tardi", come direbbero gli inglesi), allora serve uno che faccia il Ranieri della situazione e "normalizzi" le cose e che, avendo magari già vinto altrove (come appunto Spalletti o Mancini) abbia l'autorità per farsi ascoltare, lazare anche la voce ed eventualmente pure per panchinare chi di dovere, anche se ciò dovesse essere "scomodo".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Io penso che gli unici nomi papabili, che piaccia o no, sono Spalletti o Mancini (a me Mancini non piace e Spalletti lo avrei voluto.. sì.. 10 o 15 anni fa, però..)
Al momento, se proprio deve essere e mi dispiacerebbe perchè le nuove cose che Tudor ha provato a mostrarci potrebbero anche essere interessanti (peccato per il "troppo poco e troppo tardi", come direbbero gli inglesi), allora serve uno che faccia il Ranieri della situazione e "normalizzi" le cose e che, avendo magari già vinto altrove (come appunto Spalletti o Mancini) abbia l'autorità per farsi ascoltare, lazare anche la voce ed eventualmente pure per panchinare chi di dovere, anche se ciò dovesse essere "scomodo".

L'allenatore, qualunque esso sia, ha bisogno di essere supportato dalla dirigenza e avere l'autorità per prendere anche decisioni scomode. L'anno scorso Motta ci provo' ma non fu supportato e venne fagocitato dai calciatori. Se arriva Spalletti magari ha personalità, ma se la prima volta che scazza con qualcuno (e lui è uno che non se le tiene), gli si rivolta mezza squadra, saremo nuovamente punto e a capo. Quindi io solo quello chiedo. Un allenatore con le idee chiare e che venga supportato dai dirigenti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Troy McClure ha scritto:

Innanzitutto voglio ringraziare @jouvans per il grande lavoro di analisi. Stamattina avrei voluto interagire ma è facile capire come sia andata a finire la mattinata. Alcune riflessioni che riesco a ricordare.... Innanzitutto il 4141. Io l'ho sempre ritenuto un modulo per cercare di non prenderle senza dare troppo nell'occhio che abbiamo paura. Poi è chiaro dipende dagli interpreti. Perché un conto è avere platini e del Piero nei 4 davanti a Higuain e un conto è avere koop o thuram. 

Quanto a Cambiaso, a cui ho sempre pensato non farebbe male un po' di panca prima ancora di arrivare a questi livelli, mi viene quasi da chiedermi provocatoriamente: ma per caso a Tudor sta bene che si accentri o che sia indisciplinato? Non è che gliel'ha chiesto proprio lui?

Capitolo Tudor,  al di là della lite verbale con fabregas che secondo me è partito per la tangente con le accuse a tudor, restano scolpite nella pietra le sue parole quando fa capire che fabregas ha avuto i suoi giocatori mentre lui. Onestamente non è neanche giusto che lui faccia da bersaglio, quando chi sta ai piani alti ha avuto di testa sua. A tal proposito, c'è lo siamo chiesti anche per cambiaso: perché non provare kostic? Ma sembra quasi che ci sia un veto che viene dall'alto a utilizzare i giocatori sulla lista di partenza come kostic o vlahovic.

Ciao carissimo e grazie a te che ci segui sempre .ok 
Beh sì.. di carne al fuoco ne hai messa parecchia.. diciamo che non esiste un modulo che ti fa attaccare e uno che ti fa difendere. Perchè formalmente giocano 3-5-2 sia l'inperd di Chivu che il Mialn di Allegri, ma praticano un calcio diverissimo, soprattutto dalla metacampo in su.
E il 4-1-4-1 lo usava anche Guardiola al Bayern, non proprio un catenacciaro. per non parlare del nostro sin qui "storico" 3-4-2-1 che era una cosa, mentre che so.. quello del Gasp all'Atalanta era tutt'altro.

Il problema del 4-1-4-1 è semmai in parte una cosa che ho già detto in fase di analisi e cioè che dovendo "improvvisare" è più tosto rispetto ai più "banali" 4-3-3 e 4-4-2 e che, come invece accennavi giustamente tu (e si vede anche nelle slide) è poi nromale che con questo modulo ti manchnio, come dice Tudor, l'ultimo tiro o l'ultimo passaggio se lì invece di due coi piedi raffinati, ci metti Koop e Thuram.

Che l'allenatore faccia da bersaglio, lo do per preso, soprattutto nella JUve diregenzialmente allo sbando di questi ultimi anni.

Ha fatto da parafulmine Allegri, poi Motta e adesso Tudor. Sbagliato con tutti loro. Con Motta pure di più perchè se prendi un allenatore di quel genere (sia per idee tattiche, che per carattere personale) lo devi sapere prima che o lo tuteli o sennò butti via l'annata (come infatti è poi accaduto puntualmente).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, pascki ha scritto:

L'allenatore, qualunque esso sia, ha bisogno di essere supportato dalla dirigenza e avere l'autorità per prendere anche decisioni scomode. L'anno scorso Motta ci provo' ma non fu supportato e venne fagocitato dai calciatori. Se arriva Spalletti magari ha personalità, ma se la prima volta che scazza con qualcuno (e lui è uno che non se le tiene), gli si rivolta mezza squadra, saremo nuovamente punto e a capo. Quindi io solo quello chiedo. Un allenatore con le idee chiare e che venga supportato dai dirigenti. 

Beh dai.. ci siamo letti nel pensiero.. perchè di come, da parte della società, NON siano supportati ormai da anni i nostri allenatori lo ho appena scritto, se guardi, appena due righe più su rispondendo a Troy McClure 😁
Io non so che dire di questo.. ma diciamo che se Comolli non ha tutelato (e non lo ha fatto in nessuna sede) il buon Igor, magari almeno il prossimo che si sceglierà da solo e mettendoci la faccia vorrà tutelarlo (si spera)..

Ma ribadisco che è ancora presto per dare per morto Tudor.. cioè, sappiamo che è fortemente attenzionato dalla società che mai lo ha visto di buon occhio e che aveva già provato a silurarlo quest'estate, ma siccome vado molto sul tattico e le mie slide (enormi.. 19 e tutte commentate..) son li fresche che non han neppure 24 ore di vecchiaia, preferisco parlare di quel che si è visto ora che siam passati a 4, esaminando Como-Juve, anche per capire cosa ci aspetta (che Dio abbia pietà di noi) alla prossima che faremo al Bernabeu.. poi se e quando cacceranno Igor.. qua nel cafe sarà una bolgia come lo fu ai tempi della cacciata di Motta sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti