Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - STUDIAMO I POSSIBILI MODULI ALTERNATIVI PER LA JUVE - CAPITOLO 1: IL 4-4-2

Post in rilievo

1 ora fa, Pjero21 ha scritto:

Ma yildiz non potrebbe fare il miretti? 

Beh.. questa è una cosa interessante che in effetti abbiamo già visto nell'unica partita di Brambilla (quella contro l'Udinese) giocata in 3-1-4-2
E questa formazione, mi fa un po' l'effetto di quando prima @tantra ha messo quella del vecchio Juve PSV 3-1.. e cioè di una possibile quadra già trovata, ma poi accantonata subito.

image.png

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, a tutta juve ha scritto:

Grazie per questo topic. Sarebbe bello averne uno sulle caratteristiche tecniche dei giocatori della nostra rosa.Potremmo cosi  applicare i moduli immaginati alle reali caratteristiche della rosa attuale della Juve. 

Sì, in effetti qui io mi applico già con ampio impiego di ore, presenza e idee per tenerlo vivo e interessante sul suo focus che è, ovviamente, quello tattico. Fare un post solo sulle caratteristiche tecniche dei singoli sarebbe interessante, ma comporterebbe tre problemi:

1) di tempo e competenze di qualcuno che lo segua seriamente per farlo diventare il fratello del cafe e coi medesimi standard

2) mentre gli schemi, i cambi, le soluzioni tattiche nostre e dei nostri avversari, cambiano, si evolvono, si sfumano o si accentuano di partita in partita e dunque il cafe resta sempre "attuale", al contrario i singoli, una volta esaminati tutti e 26.. fino a gennaio poi non cambiano più..

3) ultimo ma tutt'altro che ultimo (anzi..) finchè si parla di schemi, tattiche, moduli, ecc.. e per di più nei toni "soft" del cafe, allora ci "stiamo dentro" e anche piuttosto bene. Se si comincia coi singoli, arrivano quelli che odiano Koop o Di Gregorio, piuttosto che quelli che difendono Cambiaso e Vlahovic, oltre al fatto che si cade abbastanza sul soggettivo. Insomma, diventerebbe ingestibile.

Però, per fortuna, per chi ci segue con attenzione, noi in realtà mettiamo sempre un aspetto tecnico o quanto meno "di caratteristiche del giocatore" anche qui.
Ad esempio, parliamo spesso di un Cambiaso migliore a destra che a sinistra e che dovrebbe entrare meno nel campo, o di un Kostic che, per quanto modesto, è l'unico che, per caratteristiche appunto ( 😉) ti garantisce il binario sulla fascia o il fatto che, tolto Koop, abbiamo solo Kelly che ha un minimo di piede per impostare e così via, un po' su tutti i nostri a seconda dei casi.. quindi, pur senza arrivare a fare "le schede" dei singoli, alla fine parliamo spesso delle loro caratteristiche individuali, seppur sempre rapportate alla tattica e cioè al dove, per queste loro doti o difetti, potrebbero rendere meglio o peggio, o al dove potrebbero stare e/o adattarsi, piuttosto che altre posizioni non percorribili proprio per le loro caratteristiche.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pjero21 ha scritto:

Ma yildiz non potrebbe fare il miretti? 

Yildiz può fare qualunque cosa. Ha 20 anni. Pirlo a 20 anni faceva il 3/4ista e Zidane il mediano. Zambrotta faceva l'ala... 

Comunque, qualunque modulo contempli la presenza di Kostic, o Miretti, non è il modulo giusto per una squadra che dovrebbe essere la Juventus. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 442 per me è improponibile con la rosa che abbiamo. 

Sulle fasce ancora ancora possiamo schierare kostic e cambiaso davanti a sx e kalulu (o sogno Joao Mario) Cico davanti a destra

Ma poi non abbiamo i difensori in grado di costruire ma soprattutto centrocampisti in grado di fare bene le due fasi impostare difendere creare inserirsi

Yldiz giocherebbe da 2 punta e ci sta perché largo a sinistra nel 442 lo vedo sacrificato 

Avessimo tonali e kante si potrebbe anche fare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, tiger man ha scritto:

Il 442 per me è improponibile con la rosa che abbiamo. 

Sulle fasce ancora ancora possiamo schierare kostic e cambiaso davanti a sx e kalulu (o sogno Joao Mario) Cico davanti a destra

Ma poi non abbiamo i difensori in grado di costruire ma soprattutto centrocampisti in grado di fare bene le due fasi impostare difendere creare inserirsi

Yldiz giocherebbe da 2 punta e ci sta perché largo a sinistra nel 442 lo vedo sacrificato 

Avessimo tonali e kante si potrebbe anche fare

Calcola che, nei prossimi giorni, come da mio annuncio, sarà il turno anche di altri moduli. Il 4-4-2 era solo l'antipasto..
Per passare questi giorni senza Juve, farò "un modulo al giorno toglie la sosta di torno"..

domani tocca al 3-1-4-2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, jouvans ha scritto:

Calcola che, nei prossimi giorni, come da mio annuncio, sarà il turno anche di altri moduli. Il 4-4-2 era solo l'antipasto..
Per passare questi giorni senza Juve, farò "un modulo al giorno toglie la sosta di torno"..

domani tocca al 3-1-4-2

Si si

Io commentavo il 442

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, jouvans ha scritto:

STUDIAMO I POSSIBILI MODULI ALTERNATIVI PER LA JUVE - CAPITOLO 1: IL 4-4-2

4-4-2-Lavagna.png

Al di là dei nomi, che sono più che altro "indicativi" e per "dare un'idea", il 4-4-2 classico e lineare che potremmo proporre sarebbe questo.
Io poi, già che c'ero, ho messo qualche finezza tipo Chico che ha imparato con Tudor a rientrare un po' anche nel campo e che dunque con Kalulu in appoggio più aperto potrebbe ancora farlo, o al contrario, nella fascia opposta, ho messo Kostic, che è uomo rigorosamente "mancino, di ruolo e di binario" sulla linea del gesso, così da consentire eventuali pascolate per il campo a Cambiaso senza perdere del tutto l'ampiezza da quella parte.

Questo tipo di 4-4-2 è molto classico e dunque prevede sia le due linee di difesa e metacampo, che le due posizioni per ogni fascia.
Esiste poi anche un 4-4-2 più moderno che viene attuato ad esempio talvolta da Genesio al Lille e che comporta, in fase di possesso consolidato offensivo, il rientro verso il centro dei due esterni d'attacco che diventato trequartisti aggiunti e i terzini aperti e altissimi, lasciando più bassi i due centrali di difesa e i due mediani, finendo per creare, in fase difensiva, il solito 4-4-2, ma in fase di possesso, un 2-2-4-2 con praticamente 4 trequartisti dietro le due punte e senza usare le tipiche catene di fascia del 4-4-2 classico.

PRO: è un modulo molto semplice, che notoriamente copre bene il campo nelle due fasi e non comporta dunque chissà quali studi o rivoluzioni da parte di Spalletti per essere attuato. Inoltre consente comunque di avere tre giocatori piuttosto offensivi contemporaneamente in campo e di avvicinare Yildiz alla porta

CONTRO: è un modulo ormai obsoleto, facilmente letto e contrastato da qualunque mister e che soffre in particolare i movimenti avversari fra la linea di centrocampo e quella di difesa, oltre al fatto che i famigerati due di metacampo sarebbero sempre quelli e/o comuqnue, sarebbero sempre in 2, cosa che spesso ci ha fatto tribolare (sebbene vada specificato come i 2 siano molto più protetti in uno schieramento di questo tipo rispetto al 3-4-2-1).

Si può interpretare in tanti modi. In genere ha un lato di spinta(lato sx direi con cambiaso e Yildiz) e uno più bloccato (Kalulu), può abbassarsi un mediano.... (Locatelli /3-3 Cambiaso Thuram Kalulu-4 .) 

Yldiz per me può farlo il ruolo finché il terzino spinge, se lo faceva Mandzukic...  3 (con Kalulu) -4- quel che viene, da quel lato 

Modulo semplice. Dove le punte fanno le punte e i centrocampisti fanno i centrocampisti. Ormai c'è sta fissa della mezzala d'inserimento. Ma se devo tenere Yildiz e zhegrova sulla linea laterale per far segnare la mezzala, metto una punta direttamente. 

Tanto, se quella mezzala è McKennie, oltre a provare a inserirsi, il resto del tempo correrà a vuoto. Avessimo Vidal ("è disordinato" Allegri) potrei pure capire. Con  Koopmeiners era come giocare con uno in meno. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Beh.. questa è una cosa interessante che in effetti abbiamo già visto nell'unica partita di Brambilla (quella contro l'Udinese) giocata in 3-1-4-2
E questa formazione, mi fa un po' l'effetto di quando prima @tantra ha messo quella del vecchio Juve PSV 3-1.. e cioè di una possibile quadra già trovata, ma poi accantonata subito.

image.png

Si. Unica cosa che ci sarebbe cambiaso al posto di kostic e conceicao o zhegrova a destra. Non so. Ma io nn concordo molto con l’idea di yildiz che sia un giocatore alla del piero. Che oggi giorno non esiste quasi. Il ruolo di seconda punta non esiste quasi più. Io lo vedo con un gioco alla nedved. Esterno che poi ti fa il 3/4 d isinistra. 
poi leggendo anche la tua analisi de 442 e di un commento (nn ricordo chi) del 442 che diventa un 2242 con cambiaso terzino destro. Per me sarevbe la soluzione migliore. Perché in fase d’attacco ti ritroveresti con un 3/4 fatta da conceicao/zhegrova cambiaso yildiz e terzino sinistro. E dietro o kalulu bremer con mediana koop thuram che poi non sarebbe diverso dal 3142 che parli tu. Solo farei fuori a turno loca o thuram e li userei come centrocampisti di recupero palla davanti la difesa. 
poi non sono spalletti ne nessun altro 🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Pjero21 ha scritto:

Si. Unica cosa che ci sarebbe cambiaso al posto di kostic e conceicao o zhegrova a destra. Non so. Ma io nn concordo molto con l’idea di yildiz che sia un giocatore alla del piero. Che oggi giorno non esiste quasi. Il ruolo di seconda punta non esiste quasi più. Io lo vedo con un gioco alla nedved. Esterno che poi ti fa il 3/4 d isinistra. 
poi leggendo anche la tua analisi de 442 e di un commento (nn ricordo chi) del 442 che diventa un 2242 con cambiaso terzino destro. Per me sarevbe la soluzione migliore. Perché in fase d’attacco ti ritroveresti con un 3/4 fatta da conceicao/zhegrova cambiaso yildiz e terzino sinistro. E dietro o kalulu bremer con mediana koop thuram che poi non sarebbe diverso dal 3142 che parli tu. Solo farei fuori a turno loca o thuram e li userei come centrocampisti di recupero palla davanti la difesa. 

Beh, in effetti qui metterò giù i vari moduli possibili di giorno in giorno e siccome non solo tu, ma nessuno di noi del cafe è Spalletti, è chiaro che rimane tutto meramente ipoetico. Discorso leggermente diverso per il 3-1-4-2, in quanto lo abbiamo visto per due partite di fila, per altro entrambe vinte e dunque lì, quando domani metterò giù il "capitolo 2" con quel modulo lì, avremo più elementi "reali" per parlarne rispetto al 4-3-3 o al 4-2-3-1, moduli che nella vita reale, con questa Juve qui, invece non abbiamo ancora mai visto.

Su Yildiz, il mondo è bello perchè è vario: chi lo vede ala, chi ala atipica che rientra nel campo, chi trequartista, chi seconda punta, chi finto esterno/trequartista alla Nedved e perfino chi mezzala. Io, umilmente, da vecchio mister di provincia, resto dell'idea che "quelli buoni van fatti giocare vicino alla porta avversaria" (vecchissima cit che mi è stata tramandata) e dunque per me, tolto il centravanti (che poi si è parlato perfino di quello e "come ipotesi" lo hanno fatto addirittura sia Motta che Spalletti..), per me qualunque ruolo che sia "umanamente" il più offensivo possibile per lui, va sempre bene. Ma, come sempre quando si parla di singoli, la cosa è sempre molto soggettiva.

Per questo prima, rispondendo all'utente "a tutta Juve", ho detto che non facciamo il cafe dei singoli giocatori. Perchè una mancata scalata, un mancato accorcio, una sovrapposizione che arriva tardi, ecc.. o, al contrario, uno smarcamento fatto bene nel mezzo spazio, un attacco alla profondità coi tempi giusti, ecc.. sono tutte cose oggettive e visibili con le slide e i filmati, cose spiegate da anni a chi fa il mio mestiere o nelle aule di Coverciano. Dire invece "Tizio mi piace e Caio no", oppure "Sempronio dovrebbe giocare più avanti", diventano cose più "personali" e soggettive, perchè solo il campo può dire se sono vere o no e, perfino in quel caso, andrebbero poi contestualizzate.
Il giorno, ad esempio, che Yildiz verrà schierato da nuovo Nedved, potremo dire tatticamente se ha fatto i movimenti giusti o no. Se schierato da trequartista puro, idem. Ecc, ecc.. finchè non si ha riscontro di campo, quella su Yildiz o su David o su chiunque altro rimane una rispettabilissima opinione personale, per questo io qua nel cafe resto sulla tattica. Perchè quella è oggettiva, si studia a scuola e in allenamento ed è frutto di un lavoro di squadra, dunque più facilmente e più oggettivamente analizzabile nel suo complesso.

Diceva un saggio, che è più facile conoscere il mondo intero piuttosto che conoscere davvero una singola persona. E questa cosa vale anche un po' per il calcio, dove è più facile conoscere una squadra che non le singole sfaccettature di un singolo, soprattutto se di talento e dunque complesso, come può essere Yildiz.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Pjero21 ha scritto:

A me invece come caratteristiche tattiche sembra che Yldiz somigli molto a Del Piero, una seconda punta o trequartista che parte da sinistra (ma non dovrebbe stare eccessivamente sulla linea) per accentrarsi per il tiro o il passaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti