Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: JUVENTUS - CAGLIARI EDITION

Post in rilievo

15 ore fa, jouvans ha scritto:

Fortuna che mancano ancora 48 ore alla partita e si fa in tempo a smentire, coi fatti, di tutto e di più.. sennò tutti i media al momento danno grossomodo questa per la prossima.. in casa.. col Cagliari.. (sottolineo: in casa, col Cagliari)..

3-5-1-1: Digre, Kalulu, Kelly, Koop, Cambiaso, Mckennie, Loca, Thuram, Kostic, Yildiz, David (Vlahovic)

Non credo sarà questa, anche se molto gettonata, come non credo neanche che sarà la partita del definitivo switch alla difesa a 4... tra l'altro mi pare di capire che Rugani e Gatti sono a forte rischio di non convocazione, o sbaglio? Se sarà difesa a 4 reale, e non circostanziale come hai fatto notare giustamente più volte, lo sarà probabilmente non prima del rientro di Bremer. Domani cmq mi aspetto un 3-4-2-1, con tre attaccanti veri.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Leevancleef ha scritto:

Devo dire che dopo i cambi mi era sembrato che fossimo messi diversamente in campo (Cabal che restava basso rispetto a Cambiaso ad esempio), ma la cosa che non avevo notato (se non ripensandoci ora, a posteriori, dopo aver visto le posizioni che hai postato) è che Thuram fungesse da centrale al posto di Locatelli. Magari il minutaggio non è dirimente, ma tant'è... 

Chissà, può darsi che col Cagliari possa provare i 4 dietro. Da capire quanto poi saranno riproponibili, date le assenze e le partite successive tostissime. Spero di rivedere i cambi campo visti nel 2°t, perchè con due (anzi tre) gjocatori che saltano l'uomo in quel modo, significherebbe metterli nelle condizioni di fare più facilmente l'1vs1 o di evitare il più possibile raddoppi e triple marcature (a maggior ragione in Italia dove nessuno "difende" come Il Bodø, ma dubito anche che il Cagliari ce li conceda giocando a viso aperto). 

Poi per me Yildiz avrebbe ancora bisogno di un rifiatino, dato che ad un certo punto era arrivato ad essere uno tra gli attaccanti con più minuti giocati in Europa, ma quello è un altro discorso. 

Ma in effetti carissimo, come più volte detto qui, alla fine si è trattato di una difesa a 4 "estemporanea e contingente" più che di un "impianto di gioco a 4".
Su Thuram... Beh è vero.. In effetti, come vedi dalla heatmap, di fatto Locatelli nella ripresa ha fatto la mezzala sinistra con il "rosso" che ha finito via via per gonfiarsi da quella parte di campo lasciando in giallo le parti più battute nel primo tempo. Ma anche questa sembrerebbe una cosa piuttosto "estemporanea" in effetti...

Clipboard-11-28-2025-01.jpg

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, DEDONE ha scritto:

Sicuramente una società silente e prona ai vari Gravina, non aiuta. Meglio che mi taccia.

Detto ciò io, calcisticamente, credo che la verità stia nelle parole di Spalletti nel dopo partita di martedì. Soprattutto quando parla di approccio e di gestione mentale.

Si è vista nei primi 20 minuti del secondo tempo una Juve dominante e propositiva.

Poi siamo ricaduti nel solito andazzo, rischiando, poco prima del nostro 3-2, di subire anche la beffa di una sconfitta che ci avrebbe distrutti definitivamente.

Spero solo che questa vittoria possa servire a dare consapevolezza a questa squadra che non la reputo del tutto scarsa. Manca decisamente qualcosa, ma del buon materiale c'è.

Continuo a non capire la posizione di Koop. Forse perchè non vuole smantellare tutti i dettami di Tudor.

Ma alla lunga il suo ruolo lo vedo come play basso del centrocampo, con due centrocampisti ai suoi lati. Darebbe una mano alla difesa e in fase di possesso una mano al centrocampo, soprattutto in uscita palla.

Di base credo fortemente in Spalletti.

Beh sicuramente abbiamo preso un allenatore con una storia e un curriculum alle spalle che parlano per lui e anche il suo calcio, oltre che "produttivo" è anche stato sempre di buona qualità.

Poi bisogna capire cosa sia lo Spalletti della Juve e magari non solo a causa di Spalletti, ma anche per un ambiente e uno spogliatoio che, ormai ce lo dice una storia di diversi anni consecutivi, non aiutano il lavoro del/dei mister.

Approfitto per segnalare che sì, ovviamente è stato già segnalato che il discorso arbitrale qui è OT ma capisco @SpaceOddity che ha voluto togliersi lo sfizio di uno sfogo al riguardo. Se però riportiamo il discorso al cafe, non è che si ha paura di verticalizzare per colpa dell'arbitro, eh?

Cioè.. anche i miei ragazzi (ben meno ferrati di gente di serie A) se una domenica becchiamo un arbitro del menga, magari hanno un po' più di timore nei contrasti e soprattutto ad "entrare" in area di rigore, ma non hanno paura a verticalizzare per un compagno che si smarca..
Per cui, al livello Juve, credo che determinati arbitraggi incidano certamente, innanzitutto in maniera diretta. Perchè se a Roma mi neghi il clamoroso rigore/pestone dell'1-1 su Chico, non è psicologia. Quello è un furto.
Poi però non è che sbagli il cross o che ignori il compagno che fa movimento per colpa dell'arbitro. Quello è un alibi.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Non credo sarà questa, anche se molto gettonata, come non credo neanche che sarà la partita del definitivo switch alla difesa a 4... tra l'altro mi pare di capire che Rugani e Gatti sono a forte rischio di non convocazione, o sbaglio? Se sarà difesa a 4 reale, e non circostanziale come hai fatto notare giustamente più volte, lo sarà probabilmente non prima del rientro di Bremer. Domani cmq mi aspetto un 3-4-2-1, con tre attaccanti veri.

Ah.. io non ho idea di cosa farà alla fine Spalletti, ma naturalmente, se proprio manco col Cagliari e manco dopo l'esperienza "positiva" (diciamo così) dei 4 dietro di Bodo si vorrà fare questo step, mi auguro quanto meno il 3-1-4-2 con dentro un Yildiz nei 4 trequartisti e due punte.. tipo Brambilla in casa contro l'Udinese, ma francamente sto iniziando a pensare che ormai moriremo tre-cinque-duisti a prescindere da avversario, stagione, mister, ecc.. e al riguardo sono un po' avvilito perchè, se nemmeno Spalletti dà una svolta in tal senso, i casi allora sono due e nessuno dei due è granchè confortante:

1) siamo ancora meno validi di quel che pensiamo e chiunque arriva alla Continassa pensa per prima cosa che con una simile accozzaglia umana il mantra sia "banalmente" di non prenderle

2) in realtà la rosa, per quanto limitata, non fa affatto così schifo, ma il famoso "peso della maglia che vale anche per i mister", il famoso "buco nero della continassa" e soprattutto il famoso "ambiente" rendono impossibile per i mister lavorare e dunque ci si rifugia nella coperta di Linus del 3-5-2 e/o suoi derivati

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, jouvans ha scritto:

Beh sicuramente abbiamo preso un allenatore con una storia e un curriculum alle spalle che parlano per lui e anche il suo calcio, oltre che "produttivo" è anche stato sempre di buona qualità.

Poi bisogna capire cosa sia lo Spalletti della Juve e magari non solo a causa di Spalletti, ma anche per un ambiente e uno spogliatoio che, ormai ce lo dice una storia di diversi anni consecutivi, non aiutano il lavoro del/dei mister.

Approfitto per segnalare che sì, ovviamente è stato già segnalato che il discorso arbitrale qui è OT ma capisco @SpaceOddity che ha voluto togliersi lo sfizio di uno sfogo al riguardo. Se però riportiamo il discorso al cafe, non è che si ha paura di verticalizzare per colpa dell'arbitro, eh?

Cioè.. anche i miei ragazzi (ben meno ferrati di gente di serie A) se una domenica becchiamo un arbitro del menga, magari hanno un po' più di timore nei contrasti e soprattutto ad entrare in area di rigore, ma non hanno paura a verticalizzare per un compagno che si smarca..
Per cui, al livello Juve, credo che detrminati arbitraggi incidano certamente, innanzitutto in mnaiera diretta. Perchè se a Roma mi neghi il clamoroso rigore/pestone dell'1-1 su Chico, non è psicologa. Quello è un furto.
Poi però non è che sbagli il cross o che ignori il compagno che fa movimento per colpa dell'arbitro. Quello è un alibi.

Credo che l'amico parlava dell'impatto che gli arbitraggi possono avere sull'aspetto mentale.

Che poi questa Juve, già precaria mentalmente, abbia anche problemi tecnici, è evidente.

Tornando a Spalletti, la mia paura è proprio quella di capire cosa sia Spalletti nel nostro attuale contesto. Spero, ma non ne sono sicurissimo, che venga spalleggiato e accompagnato sempre. Perchè un'altra veloce delegittimazione sarebbe pericolosissima.

Su Spalletti bisogna essere sicuri, parlo dei dirigenti, almeno per un paio di anni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, jouvans said:

Ah.. io non ho idea di cosa farà alla fine Spalletti, ma naturalmente, se proprio manco col Cagliari e manco dopo l'esperienza "positiva" (diciamo così) dei 4 dietro di Bodo si vorrà fare questo step, mi auguro quanto meno il 3-1-4-2 con dentro un Yildiz nei 4 trequartisti e due punte.. tipo Brambilla in casa contro l'Udinese, ma francamente sto iniziando a pensare che ormai moriremo tre-cinque-duisti a prescindere da avversario, stagione, mister, ecc.. e al riguardo sono un po' avvilito perchè, se nemmeno Spalletti dà una svolta in tal senso, i casi allora sono due e nessuno dei due è granchè confortante:

1) siamo ancora meno validi di quel che pensiamo e chiunque arriva alla Continassa pensa per prima cosa che con una simile accozzaglia umana il mantra sia "banalmente" di non prenderle

2) in realtà la rosa, per quanto limitata, non fa affatto così schifo, ma il famoso "peso della maglia che vale anche per i mister", il famoso "buco nero della continassa" e soprattutto il famoso "ambiente" rendono impossibile per i mister lavorare e dunque ci si rifugia nella coperta di Linus del 3-5-2 e/o suoi derivati

Opto per la seconda ipotesi, in quanto credo che la rosa non sia così penosa come alcuni dicono; ciò non toglie però, che indipendentemente dalla questione modulo, abbiamo TUTTI giocatori, che non sanno minimamente cosa voglia dire vincere e questo a mio parere è una cosa che fa la differenza. Parlando invece del modulo, ritengo che il 4-2-4, sarebbe il modulo migliore secondo me. Perchè? Perchè davanti potresti giocare con un rombo, dove tutti potrebbero ruotare e diventare protagonisti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, jouvans said:

dobbiamo chiederci perche tutti allenatori dopo Cardiff ha fallito al juve per implementari qualunque idea tatticale tranne un versioni di 3XX. questo solleva seri domande sul la ambizioni, competenza e corraggio del tutto mondo di bianconero.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Il Demone ha scritto:

Opto per la seconda ipotesi, in quanto credo che la rosa non sia così penosa come alcuni dicono; ciò non toglie però, che indipendentemente dalla questione modulo, abbiamo TUTTI giocatori, che non sanno minimamente cosa voglia dire vincere e questo a mio parere è una cosa che fa la differenza. Parlando invece del modulo, ritengo che il 4-2-4, sarebbe il modulo migliore secondo me. Perchè? Perchè davanti potresti giocare con un rombo, dove tutti potrebbero ruotare e diventare protagonisti.

Anch'io opto per la seconda ipotesi. Sono mesi che dico che questa rosa, pur con tutti i suoi limiti, le sue asimmetrie, ecc.. non è affatto da buttare, tanto più se rapportata alla modesta attuale caratura del campionato di serie A in cui ci si trova a competere e in cui secondo me potrebbe certamente dire la propria.
Però alla fine, per noi che stiamo fuori dalla Continassa, si verifica una situazione da cui non si esce. Perchè, quale che sia la causa, alla fine ci troviamo sempre una squadra imbottita di mediani e difensori, che non sfrutta il potenziale offensivo che ha (unico reparto qualitativamente e numericamente valido della rosa) e che, come risultato, più che "giocare male", finisce per giocare proprio "poco", perchè si vedono sì 95 minuti di "partita" ma solo pochi minuti di "calcio".. salvo sprazzi interessanti come capitava nei famosi finali arrembanti di inizio stagione di Tudor (dove sì.. per rimontare con Dortmund e inperd di fatto in quei finali rocamboleschi si è proprio giocato 4-2-4) o salvo qualche altro sprazzo tipo la prima mezzora di Villareal nella ripresa o, sempre nella ripresa, la prima mezzora di Bodo...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, maxratul ha scritto:

dobbiamo chiederci perche tutti allenatori dopo Cardiff ha fallito al juve per implementari qualunque idea tatticale tranne un versioni di 3XX. questo solleva seri domande sul la ambizioni, competenza e corraggio del tutto mondo di bianconero.

Sì. Hai ragione. Il lato negativo è che non puoi tornare nel passato e cambiare retroattivamente la storia ormai.
Il lato positivo è che adesso nessuno ti vieta di impostare un lavoro diverso.
Ce lo vietiamo da soli in pratica. E io ritengo che, dopo così tante stagioni mediocri, sarebbe anche ora di buttare nel WC l'ennesima stagione mediocre di cui tanto possiamo benissimo anche fare a meno, per agire come Kloop al Liverpool. Arrivò.. vide che facevano pena e "sacrificò" la sua prima stagione ai Reds per creare un suo sistema, plasmare la rosa e la mentalità in un certo modo, ecc.. (tanto.. mediocrità per mediocrità.. almeno lì si stava costruendo qualcosa).. e, dall'anno dopo, boom.. hanno inziato a fioccare gioco, identità di squadra, kloppismo e soprattutto la cosa che conta di più e cioè i risultati.

Io, se mi chiedessero di firmare per buttare a mare l'ennesima stagione mediocre che si perde nel marasma degli ultimi anni come una goccia nel mare, per avere in cambio, già dall'anno dopo, un nuovo serio progetto tattico, organico e moderno, che ci togliesse da questo loop infernale, non solo firmerei, ma firmerei col sangue.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minutes ago, jouvans said:

Io, se mi chiedessero di firmare per buttare a mare l'ennesima stagione mediocre che si perde nel marasma degli ultimi anni come una goccia nel mare, per avere in cambio, già dall'anno dopo, un nuovo serio progetto tattico, organico e moderno, che ci togliesse da questo loop infernale, non solo firmerei, ma firmerei col sangue.

e molto difficile in nostro universo... Magari con allenatori come Pep/Klopp- ma trovo difficile e immaginarlo... La Juve ha obbligato per vincere sempre (l'unico cosa che conta)... Magari nostro problemi anche da li

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, maxratul ha scritto:

e molto difficile in nostro universo... Magari con allenatori come Pep/Klopp- ma trovo difficile e immaginarlo... La Juve ha obbligato per vincere sempre (l'unico cosa che conta)... Magari nostro problemi anche da li

Sì.. proprio quella che io chiamo la sindrome di Dick Dastardly, che vuole vincere subito e, così facendo, poi non vince mai..

Dick-Dastardly.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, jouvans ha scritto:

ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: JUVENTUS-CAGLIARI EDITION

Sarà la partita dell'ennesimo 3-4-2-1 o, peggio, come dicono molti media, del 3-5-1-1??
Oggi non c'è neanche la consueta conferenza stampa, per cui, anche quel poco che potrebbe dirci Spalletti, non lo sapremo.

Ma noi non siamo qui per subire passivamente le preview dei media o fare copia - in colla di Spalletti.

COME SEMPRE CON ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO, SIAMO NOI INFATTI A TEORIZZARE IL NOSTRO MODULO, I COMPITI DEI CALCIATORI, L'ATTEGGIAMENTO TATTICO E L'11 TITOLARE + GLI EVENTUALI CAMBI A GARA IN CORSO.

Dunque sbizzaretevi pure, soprattutto dopo il "quasi difesa a 4" vista nella ripresa col Bodo o con il 3-1-4-2 che è l'unico modulo decente a 3 che riusciamo a proporre.. o anche la vera difesa a 4 che, almeno in questo nostro gioco di allenatori Juve per un giorno, nessuno ci vieta di fare nel buttare giù LA NOSTRA FORMAZIONE IDEALE CHE, PROPRIO DA ALLENATORI PER UN GIORNO, VORREMMO VEDERE DOMANI IN CASA CONTRO IL CAGLIARI.. ecco, ricordiamolo e magari speriamo lo ricordi anche Spalletti.. sai com'è.. in casa.. col Cagliari... magari qualcosina si potrebbe anche azzardare, no? Beh.. Noi possiamo di sicuro se vogliamo, perchè questo è pur sempre ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO, MASSIMA LIBERTA' TATTICO-CREATIVA PER CHI VORRA' PARTECIPARE E METTER GIU' "LA SUA JUVE" PER DOMANI .ok 

A voi allora.. 😊

Mi ripeto:

DiGre

Kalulu Gatti Kelly Cabal 

McKennie Koop Miretti

Chico David Yildiz

Opzioni: Cambiaso per Kalulu con quest'ultimo al centro e Kelly terzino

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me piacerebbe vedere un 3142 con contemporaneamente in campo yildiz conceicao openda e valhovic, e vedere l'effetto che fa

portiere

kalulu kelly koop

locatelli

conceicao thuram yildiz cabal

openda vlahovic

È pacifico che Conceicao non possa fare il lavoro a tutta fascia per 90 minuti ma kalulu più bloccato alle spalle e locatelli da mediano di rottura la renderebbero una soluzione praticabile, ardita ma praticabile; Cabal a sinistra può scivolare a formare una linea a 4 e di fatto trasformarsi in un 442/4231 con due esterni offensivi e un sottopunta che permetterebbe di avere la maggiore qualità possibile in campo e comunque un 11 equilibrato nei singoli (4 difensori/2 mediani/2 centrocampisti offensivi/1 seconda punta/1 punta). Come detto altre volte da Spalletti mi aspetto coraggio, la squadra non è formata da fenomeni tranne un paio ma ha anche un grosso problema di fiducia e autostima. Come abbiamo visto anche di recente, mosse decisamente difensiviste/conservative/tudoriane sembrano minare più che liberare la testa dei giocatori. Con le dovute proporzioni (perché il materiale era n volte di qualità superiore), ma vorrei vedere il coraggio che dimostrò Allegri quando si mise 4231 dando la svolta a una stagione che stava diventando complicata e potrebbe essere la partita giusta (a loro mancherà anche Mina che è di gran lunga il miglior difensore e leader difensivo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

-------------------Perin

Cambiaso-Kalulu-Koop-Cabal

---------Locatelli-Thuram

-------------------Miretti

---------Chico-David-Kenan

Un 4213 per giocatori con piu tecnico e velocita in nostro squadre... attacco pronti al primo secondo

Dubbi -

Thuram o Mckennie titolare? Magari in questo momento Mckennie in piu forma di Thuram

Cabal o Kelly terzino sinistro? Io preferisco Cabal per lui energia in attacco

Koop in difesa con 4 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: JUVENTUS-CAGLIARI EDITION

Evvai, si gioca a fare i nuovi Guardiola!! @@

Personalmente, come hai suggerito tu, direi che questa gara interna col Cagliari (avversario ostico, per carità) sia perfetta per provare qualcosa di nuovo, e quindi mi butterei con questa formazione qua:

DI GREGORIO

Joao Mario - Kalulu - Kelly - Cambiaso

McKennie - Koopmeiners - Miretti

Zhegrova - David - Yildiz

Un bel 4-3-3 fatto come si deve, con però la possibilità di switchare nella comfort zone del 3-1-4-2 che in stagione è stato l'unico modulo con la difesa a 3 che ha funzionato, anche se sarebbe in maniera un po' elaborata sefz

Kalulu - Kelly - Koopmeiners

Miretti

Joao Mario - McKennie - Cambiaso - Yildiz

Zhegrova - David

boris-proda.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

??????

È un giocatore che mi sono inventato io, perché non sono soddisfatto dei nostri esterni destri. Non esiste, tranquillo sefz

Si lo so, ha un nome che richiama l'inperd, ma me lo immaginavo portoghese, e chiamarlo Luis Figo mi sembrava un po' troppo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

È un giocatore che mi sono inventato io, perché non sono soddisfatto dei nostri esterni destri. Non esiste tranquillo sefz

Si lo so, ha un nome che richiama l'inperd, ma me lo immaginavo portoghese, e chiamarlo Luis Figo mi sembrava un po' troppo

No, è che immaginavo il gioco implicasse mettere in campo i giocatori in rosa della Juventus... se la metti così metto il norreno del City centravanti e gli facciamo la manita con i lancioni del portiere come unico schema... sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

No, è che immaginavo il gioco implicasse mettere in campo i giocatori in rosa della Juventus... se la metti così metto il norreno del City centravanti e gli facciamo la manita con i lancioni del portiere come unico schema... sefz 

E perché non Lamine Yamal? sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti