Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - JUVENTUS-UDINESE: ANALISI SCRITTA E CONFERENZA SPALLETTI (pag.33) + ANALISI VIDEO (pag.34)

Post in rilievo

3 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Per me oggi Yildiz, Chico, udite udite, McKennie e addirittura Koop, devono giocare.

Dimentichi l'appellativo .sisi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Non so se questo influenzerà le scelte di mister Spalletti, ma a loro pare che dopo Anguissa, De Bruyne e Gilmour si sia rotto anche Lobotka. A questo punto mi aspetterei un 3-4-3, con Elmas e McTominay nella mediana a due. A meno che non vogliano buttare dentro anche Vergara, ma rimarrebbero senza cambi a centrocampo e poi credo sia più un trequartista...

Sì carissimo. Ne parlavo giusto adesso in altri post che ho messo qui nel cafe.

Il Napoli si presenta alquanto decimato per qualità e quantità e soprattutto con una concentrazione per loro sconcertante di assenze tutte nel reparto mediano.

Cioè detto, dietro con il quintetto titolare visto a Roma e davanti con Neres, Lang (che è un altro di quei catsoni che di solito gioca bene solo contro di noi) e un centravanti, possono comunque tenere bene dietro e infastidirci davanti; perchè se metti Koop braccetto, allora è impensabile un suo 1 vs 1 con Neres da quella parte. Per cui secondo me la cosa più sensata sarebbe davvero mettersi a 4 stavolta e non per ideologia o passione tattica, ma per esigenza.

Prendi Lang con Kalulu, Neres con Cabal, Hojlund con Kelly e Koop fa praticamente il libero/costruttore.

Oppure insisti a tre dietro, ma sapendo che finirari poi sempre con quell'ibrido visto in coppa Italia, per cui alla fine Cabal dovrà sempre scalare su Neres perchè davvero sarebbe un suicidio mettere Neres in 1 vs 1 contro Koop.

Quindi, in sostanza, avremo per una volta meno gap a centrocampo, dove il nostro tanto vituperato reparto avrà comunque a che vedersela con un centrocampo loro a sua volta piuttosto improvvisato, ma dietro i loro saranno tutti quelli giusti e davanti, specialmente sugli esterrni, avranno comunque gente capace di crearci problemi. Credo che Spalletti dovrà innanzitutto limitare le loro corsie esterne e poi cercare di prendere alle spalle i loro due di centrocampo per poter puntare fronte alla porta la loro difesa. In questo senso, la partita col finto 4 dietro, l'attacco al mezzo spazio, ecc.. visti con l'Udinese, potrebbero essere stati proprio la prova generale di spallettone in vista di Napoli .sisi 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Hai ragione!

Il Kaiser Koop .yeah

Lui è olandese. In olandese si dice Keizer .sisi 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minutes ago, jouvans said:

Lang con Kalulu, Neres con Cabal, Hojlund con Kelly

"caro AI, dimmi una storia di orrore in 9 parole"

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, jouvans ha scritto:

Lui è olandese. In olandese si dice Keizer .sisi 

Guarda, l'importante è che, dopo alcune partite in cui sembra quasi essersi ripreso, non diventi Keyser Söze, e qui faccio una parafrasi quasi integrale de I soliti sospetti (che a sua volta citava Baudelaire) per spiegarmi meglio:

[Musica inquietante in sottofondo]

"La beffa più grande che Koopmeiners abbia mai fatto è stato convincere i tifosi juventini che lui esiste.

E come niente...

FUU!! [gesto con la mano che mima qualcosa che sfugge via]

Sparisce....."

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

domenica vedremo il primo capolavoro di Spalletti, o vedremo un disastro totale... e il momento di verita per la squadre e la stagione.

secondo me, esiste molto dubbi per Cabal contro Neres, forse meglio Mckennie-Kalulu-Kelly-Cambiaso?

-----------------Perin

Mckennie-Kalulu-Kelly-Cambiaso

-----------Locatelli-Koop

---------------Miretti

------Chico-David-Yildiz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, antman64 ha scritto:

Secondo me, Conceicao è eccezionale nei 10-15 m, li ti salta sempre. Nel lungo invece viene recuperato/si perde. Poi si, certamente dipende dalle situazioni di gioco e dagli avversari ;) 

A mio parere, abbiamo 2 giocatori che sono “terzi offensivi”: Yildiz e Zhegrova.

David, Openda e Vlahovic prime punte, 
secondo attaccante Conceicao e Openda.

Sul 4-3-3, secondo me non lo vedremo a breve come sistema di gioco, traducendo dallo spallettese :) 

Cosa intendi con terzi offensivi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, jouvans ha scritto:

Oh ma è verissimo che esistono giocatori con la awareness ed è perchè alzano la testa e hanno il senso del gioco. Ad esempio, come dice Spalletti, dopo aver fatto il passaggio si immaginano già quale sarà il passaggio o lo sviluppo successivo. In questo senso Mckennie è più istintivo e solo talvolta alza la testa, ma è davvero aggressivo nell'attacco allo spazio; Miretti è assai meno arrembante, ma ha anche lui il senso dello spazio e soprattutto alza sempre la testa (che da quel che so è una dote molto aprrezzata da Spalletti, giustamente aggiungo io).

Su davom, ho scritto anche di recente qui nel cafe, in risposta a caiomario73, che il ragazzo non è nè un allenatore nè un match analyst, ma uno sveglio che fa il calciatore di livello poco più che amatoriale e che ha un bravo allenatore da cui impara molte cose.
Poi però, non è appunto uno che ha studiato a Coverciano, è ancora giovane, ecc.. per cui alla fine a volte ci prende, a volte mezzo e mezzo e a volte manco pe' gnente. Però parla di calcio, sta sul tattico ecc.. insomma.. alla fine averne come lui piuttosto che il club di Caressa o, peggio, i vari Zazza e compagnia cantante..
Ciò detto, concordo anche sul fatto che a volte si mette in testa una roba e tende ad imporla. Per settimane aveva la fissa che la palla girasse male perchè i nostri difensori non si buttavano in avanti con sgroppate alla Chiellini, adesso, da dopo il Bodo, è in una fase dove vede 4-3-3 ovunque.
Però in questo ultimo video racconta benissimo la differenza fra fare il quinto o il terzino, racconta benissimo l'importanza del mezzo spazio (vabbè.. mio vecchio cavallo di battaglia come sai..) e racconta bene (in questo caso più di lavagna che di parole) come occupiamo le 5 caselle offensive, così come ha azzeccato che in alcune fasi ci siamo messi praticamente in 4-4-2 (cosa già detta da me in analisi e poi in qualche modo confermata anche da Spalletti in sala stampa).

Infatti io non riporto sempre i video di davom, perchè non tutti sono ben centrati e, anche quando li metto, spesso dico: "guardate solo i minuti da xxx a xxxx, il resto anche no". Ma stavolta il video, tranne la fissa per cui già adesso giocheremmo 4-3-3, per il resto è un buon video, credimi.

Quei due mezzi spazi che lui disegna sulla lavagna a inizio video, quelli in cui si sono infilati contro l'Udinese Yldiz e Mc Kennie  sono stati per anni vuoti,( e lo sono in molte squadre che giocano male)  anche con Allegri, anche con Motta...anche con Tudor che in teoria faceva 3421 quindi per modulo dovevano essere occupati... anni in cui sullo sviluppo dell azione guardando la partita mi veniva da dire ad uno o all' altro " vai dentro li!" e sono i mezzi spazi che occupavano per esempio Vidal e Marchisio nella Juve di Conte( che all inizio segnava tantissimo con le mezzali in inserimento )...se il lavoro di Spalletti porterà ad un occupazione costante di quelle due mattonelle con tempi e modi giusti per lo sviluppo offensivo della Juve prevederei grandi benefici perchè a cascata con le uscite dalla difesa avversaria  e finalmente gli esterni che danno ampiezza ecco che creare lo spazio e far lavorare bene le catene esterne in fase offensiva diventa finalmente possibile ed efficiente.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Guarda, l'importante è che, dopo alcune partite in cui sembra quasi essersi ripreso, non diventi Keyser Söze, e qui faccio una parafrasi quasi integrale de I soliti sospetti (che a sua volta citava Baudelaire) per spiegarmi meglio:

[Musica inquietante in sottofondo]

"La beffa più grande che Koopmeiners abbia mai fatto è stato convincere i tifosi juventini che lui esiste.

E come niente...

FUU!! [gesto con la mano che mima qualcosa che sfugge via]

Sparisce....."

Bhe.. fino a poche settimane fa semmai la beffa che ci aveva dimostrato era che lui NON ESISTESSE..

Adesso dovremmo andare un po' più verso la normalità... .ghgh 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, maxratul ha scritto:

domenica vedremo il primo capolavoro di Spalletti, o vedremo un disastro totale... e il momento di verita per la squadre e la stagione.

secondo me, esiste molto dubbi per Cabal contro Neres, forse meglio Mckennie-Kalulu-Kelly-Cambiaso?

-----------------Perin

Mckennie-Kalulu-Kelly-Cambiaso

-----------Locatelli-Koop

---------------Miretti

------Chico-David-Yildiz

Kalulu con Lang potrebbe anche cavarsela secondo me.

Su Neres, che ci metti Koop, Cabal o Cambiaso come hai disegnato tu, siamo potenzialmente sempre in mismatch.Cabal però mi sembra quello dei tre un pochino meno adattato e dunque più "papabile" per poter fare quel lavoro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Quei due mezzi spazi che lui disegna sulla lavagna a inizio video, quelli in cui si sono infilati contro l'Udinese Yldiz e Mc Kennie  sono stati per anni vuoti,( e lo sono in molte squadre che giocano male)  anche con Allegri, anche con Motta...anche con Tudor che in teoria faceva 3421 quindi per modulo dovevano essere occupati... anni in cui sullo sviluppo dell azione guardando la partita mi veniva da dire ad uno o all' altro " vai dentro li!" e sono i mezzi spazi che occupavano per esempio Vidal e Marchisio nella Juve di Conte( che all inizio segnava tantissimo con le mezzali in inserimento )...se il lavoro di Spalletti porterà ad un occupazione costante di quelle due mattonelle con tempi e modi giusti per lo sviluppo offensivo della Juve prevederei grandi benefici perchè a cascata con le uscite dalla difesa avversaria  e finalmente gli esterni che danno ampiezza ecco che creare lo spazio e far lavorare bene le catene esterne in fase offensiva diventa finalmente possibile ed efficiente.

Hai ragione. Ma infatti è così che DEVE ESSERE.

La stranezza (e anche un po' schifezza a dire il vero..) semmai era quella roba che vedevamo prima..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, jouvans said:

Cabal però mi sembra quello dei tre un pochino meno adattato e dunque più "papabile" per poter fare quel lavoro.

ho ancora incubi su la Cabal contro Pepe in la partita con Villareal... è vero con lui nostro potenziale offensiva migliorare, ma soffriremo alarme ogni volta che la palla va a sinistra in nostro zona difensiva

ma, come dici giustamente, la soluzione perfetto non e esiste... dobbiamo scommettere :juggle:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, jouvans ha scritto:

Su Neres, che ci metti Koop, Cabal o Cambiaso come hai disegnato tu, siamo potenzialmente sempre in mismatch.Cabal però mi sembra quello dei tre un pochino meno adattato e dunque più "papabile" per poter fare quel lavoro.

Concordo. Cabal è quello con piu' fisico e corsa dei tre.

Sono curioso di vedere come la imposterà Spalletti. Di base Conte ha delle scelte abbastanza obbligate mentre noi potremmo cambiare qualcosa. Si parte praticamente con due squadre a specchio, se giocheremo come al solito potrebbe essere una sfida a far abbassare gli esterni avversari

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, jouvans ha scritto:

Lo è ma temo i cartellini. Quello se gli va via lo stende, e non sembra particolarmente lucido ultimamente. Sperem...

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, maxratul ha scritto:

ho ancora incubi su la Cabal contro Pepe in la partita con Villareal... è vero con lui nostro potenziale offensiva migliorare, ma soffriremo alarme ogni volta che la palla va a sinistra in nostro zona difensiva

ma, come dici giustamente, la soluzione perfetto non e esiste... dobbiamo scommettere :juggle:

Ma infatti io non sono per niente sicuro che Cabal (se davvero toccasse a lui) poi farebbe bella figura contro Neres.. anzi..
Per questo dico difesa a 4. Kalulu, Kelly e Cabal ciascuno col proprio riferimento e Koop da libero/costruttore alla Bonucci per intervenire in seconda battuta se uno di questi (Lang, Hojlund o Neres) dovesse scappare al proprio marcatore.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Sono curioso di vedere come la imposterà Spalletti. Di base Conte ha delle scelte abbastanza obbligate mentre noi potremmo cambiare qualcosa. Si parte praticamente con due squadre a specchio, se giocheremo come al solito potrebbe essere una sfida a far abbassare gli esterni avversari

Certo. Questa è una delle chiavi di lettura più importanti (non l'unica o necessariamente la più importante di tutte) ma comunque è una roba-chiave.
Se i loro esterni glieli abbassi tu, prendi il predominio e li costringi a 5 dietro.. se invece lo fanno loro...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Lo è ma temo i cartellini. Quello se gli va via lo stende, e non sembra particolarmente lucido ultimamente. Sperem...

Vabbè.. a Napoli qualcosa di strano tanto capita sempre, con o senza Cabal.. .ghgh 

Per dire.. nella stessa partita (??!!)...

Rigore contro n.1

download_(1).jpg

Rigore contro n.2
download.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Vabbè.. a Napoli qualcosa di strano tanto capita sempre, con o senza Cabal.. .ghgh 

Per dire.. nella stessa partita (??!!)...

Rigore contro n.1

download_(1).jpg

Rigore contro n.2
download.jpg

Per favore, per favore, per favore, perché mi hai ricordato quella partita???? .martellate

E devo ancora sentirli che noi siamo dei ladri! Aaaaah, se mettessimo in fila tutte le ladrate che c'hanno fatto loro negli anni!!

Chiudo OT di onetime con la vena chiusa .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Ma solo a me Cabal non convince?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, tantra ha scritto:

Ma solo a me Cabal non convince?

Eh vecchio mio.. si fa con quel che si ha.. adesso di difensori veri abbiamo solo Kalulu e Kelly.. poi ci sono Koop (più o meno adattato) e Cabal.

Quanto a Cabal, io nel pre-crociato ricordo una prestazione abbastanza immonda in casa del Lille, ma anche una signora partita a San Siro vs i cartonati.

Sempre di Cabal ricordo i primi orridi minuti prima di farsi male di nuovo quest'anno, ma anche la prestazione di coppa Italia l'altro ieri dove a me non è affatto dispiaciuto.

Dobbiamo capire davvero cos'è questo calciatore sia come ruolo, che come condizioni di salute, che come "vero ruolo" da dargli.

Di certo non è un fenomeno, ma prima di gettarlo nell'umido, vorrei pensarci meglio. La cosa più paradossale secondo me è che lui, preso per fare fondamentalmente il "difensore" (detto moooolto genericamente parlando) in realtà il meglio lo dia a buttarsi nello spazio e a lavorare di binario sulla corsia e questo, altro paradosso, più nella metacampo offensiva che non in quella difensiva.

Comunque, al di là di tutto, per Napoli siamo messi davvero con 2 difensori + Cabal e Koop e dunque non c'è moltissimo da inventare, salvo cambi di moduli strani o qualche spallettata improvvisa..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti