Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ IL 4-2-3-1, JUVENTUS - PAFOS E LA POSSIBILE SVOLTA TATTICA

Post in rilievo

8 ore fa, massy586 ha scritto:

Comq anche il passaggio al 4231 non è così scontato, vedo un sacco di criticità. 

Tipo david 3/4 e openda centravanti .... o yildiz ala sinistra (con motta nn funzionava).

Kalulu terzino ???

A destra chico confermato ?

Sulla 3/4 che ci mettiamo yildiz , mckenny, miretti , david adzic??? Boh tutti giocatori diversi tra loro .... speriamo spaletti abbia le idee chiare perché se no anche col 4231 diventa un altro pasticcio .

Beh sì.. di base siamo sempre al solito e ormai celebre discorso: questa rosa in teoria può fare qualunque modulo esistente ma, veramente bene, nessuno.
Ora, dato per preso che qualunque modulo scegliessimo avrebbe dei "buchi" e che non possiamo scegliere in carrozza il "modulo migliore o addirittura quello perfetto", bisogna fare ad accontentarsi.

Ciò premesso, ecco che dei vari moduli "imperfetti" possibili, da un esame con organico e risultati alla mano, è evidente che la strada sia per forza 4-2-3-1 o 4-3-3.
Poi, come io stesso ho scritto nelle analisi postate ieri sera, è chiaro che non è che cambiando modulo diventiamo perfetti, competitivi a chissà quale livello, ecc.. in più c'è tutto un discorso i abitudine e apprendimento del modulo, inevitabili alti e bassi, avversario e avversario, ecc.. ma diventiamo almeno una squadra che ha un senso logico, con una più che accettabile copertura del campo, meno gente fuori ruolo, più offensivi in campo, ecc..

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, tiger man ha scritto:

Lo ha detto Spalletti ieri sera non io

Voi seguite le vostre idee e non ascoltate quello che dicono i diretti interessati

Spalletti ha detto che non vuole e può cambiare troppo per non mandarli in confusione e già quello che dovrebbero conoscere lo fanno male

Sostanzialmente 

Ha anche aggiunto che per mettersi a 4 e mettere kalulu terzino devono tornare gatti e/o rugani e/o bremer e che per mettere kalulu terzino devono tornare difensori centrali di ruolo 

Basta che vai a trovare l intervista di ieri sera

Scusa ma tu hai scritto che "questi" cioé i giocatori sono restii a cambiare, come se fossero loro a decidere o ad opporsi al cambio.

Invece nell'intervista é Spalletti che dice che é LUI che é restio a cambiare perché ha paura di mandare in confusione i giocatori (paura che dovrebeb togliersi visto che ieri ad esempio Kalulu messo centrale come fatto 7 mesi con Motta ha dato subito un buon rendimento e McKennie da terzino ha pure segnato).

Quindi mi sembra che sei tu che non hai ascoltato quello che diceva il diretto interessato, per ribaltare un dubbio/paura del mister in una critica ai giocatori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, saturnz70 ha scritto:

E' vero, come dice Spalletti, che McKennie non è un terzino, e magari nemmeno cambiaso.

E' vero che siamo in emergenza dietro.

E' vero che è meglio avere Bremer.

Ma tutto ciò non può costringerci a continuare ad usare un modulo che si è rivelato inadatto, inefficace, e persino deleterio.

3 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Ecco, infatti!

Ma perchè continuare a farsi del male col 3-4-2-1?

Tanto, qualsiasi modulo adottiamo, ci sarà sempre qualcuno adattato.

A questo punto, tanto vale usare il modulo che funziona meglio e che, soprattutto, Spalletti conosce meglio, e con cui ha sempre fatto buone stagioni con tutte le squadre che ha allenato.

Anche basta fare la controfigura di Tudor!

Direi che alla fine, smaltito il primo impatto post 4-2-3-1 di ieri sera, il tema del giorno dopo (cioè di oggi) sia infatti questo e cioè di una rosa che è certamente imperfetta quale che sia il modulo scelto, più le perplessità al riguardo espresse anche da Spalletti, ecc..

Io rimango dell'idea che, far schifo per fare schifo, gente fuori ruolo per gente fuori ruolo, mi tengo almeno un assetto di squadra che ogni volta che è stato usato ha funzionato (per ora 4 volte su 4) e che, pur coi suoi limiti (che ci sono, nessuno lo nega) risulta comunque positivo nel rapporto costi/benefici e soprattutto è pur sempe meglio di quell'anticalcio che pratichiamo quando ci sistemiamo in 3-4-2-1, dove gli altri ci saccheggiano le fasce, ci mettono in imbuto e ci ripartono pure.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, velas ha scritto:

Lo stesso commento dei miei adorati telecronisti argentini :d

Che hanno aggiunto anche un'analisi del calendario. Per il Bodo, in particolare, batterci era fondamentale per sperare nella qualificazione. 

E li abbiamo infilati. Stessa situazione nel raddoppio di ieri sera.

Motivo per cui io userei lo stesso modulo a 4, visto ieri e col Bodo, già subito a Bologna, perchè Italiano ti attacca e dunque quello spazio te lo lascia .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, DOJ ha scritto:

Io sono stato tra i primi sostenitori della necessità di passare alla difesa a 4, tuttavia questa rosa è stata assemblata talmente male che come la giri giri, la coperta è corta e qualche reparto resta attaccabile. A gennaio un terzino e un centrocampista servirebbero.
Se poi l'idea è di andare verso un 4231, che in fase difensiva diventa un 442, allora Yildiz dovrebbe stare al centro della trequarti, perché abbiamo già visto come relegato a tutta fascia finisca per abbassarsi in impostazione, e sommati i compiti difensivi a tutta fascia, finisca il carburante quando la partita si decide. E quando le partite si decidono, che io sappia, in qualsiasi sport, i migliori non vanno in panchina...

Ma infatti quando scali in 4-4-2 per difendere, uno dei due che resta davanti è Kenan.
Quello che va a fare la linea a 4 di metacampo è Chico in 4-4-2 o neanche lui ma soltanto il sottopunta se difendi in 4-3-3 (come ad esempio ieri nell'azione del 2-0)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Ma devono essere almeno due, serve una riserva e Spalletti non vede Joao Mario. Se ci va Cambiaso a dx come auspica @HIC ET NUNC non ci siamo... fondamentalmente sono due titolari e dovrebbero essere entrambi in campo.

Mi ricordo il cafe st'estate quando non c'era calcio giocato e qua si facevano le liste di chi ci serviva tatticamente (perchè è il cafe) per coprire i buchi di rosa..
L'unico che diceva alcuni nomi condivisi ma poi aggiungeva sempre anche due terzini, ero solo io.

E mi quotavano dicendo.. "ok quegli altri che hai detto (cioè gli stessi di tutti ndr) ma i terzini dai.. anche no.."
Ecco.. il solito fesso che sono .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, velas ha scritto:

No, Karma, sbagli approccio. Con tutte le partite che ci sono, magari avessimo due "titolari" per ruolo. Ora, escludendo quell'impedito di Ciao Mario, subito bocciato dall'Ufficio Facce che abbiamo l'onore di presiedere, in un'ipotetica linea a 4 avremmo: Kalulu/Cambiaso terzini destri, Kelly/Cabal terzini sinistri, Gatti, Bremer, Rugani difensori centrali e... oooops! Ne manca uno!

download-1.jpg

"Il centrale destro" sic dixit Spalletti. :baby:

A dire il vero, quando svuoteremo l'infermeria, resteremo con tre centrali di piede destro (Gatti, Bremer e Rugani) e uno solo di piede sinistro (Kelly).. a meno che, appena Kelly prende un raffredore, lì non ci si voglia mettere Cabal.. ma a quel punto, se Kelly davvero avesse il raffreddore, già mi vedo Spalletti tornare a 3 dietro e dire:
"ehhhh stavolta mi mancava il centrale di piede sinistro" .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

Motivo per cui io userei lo stesso modulo a 4, visto ieri e col Bodo, già subito a Bologna, perchè Italiano ti attacca e dunque quello spazio te lo lascia .sisi 

Credo anch'io che a Bologna andremo di difesa a 4... Ma qui sfioriamo il topic giochino 🤓

1 minuto fa, jouvans ha scritto:

A dire il vero, quando svuoteremo l'infermeria, resteremo con tre centrali di piede destro (Gatti, Bremer e Rugani) e uno solo di piede sinistro (Kelly).. a meno che, appena Kelly prende un raffredore, lì non ci si voglia mettere Cabal.. ma a quel punto, se Kelly davvero avesse il raffreddore, già mi vedo Spalletti tornare a 3 dietro e dire:
"ehhhh stavolta mi mancava il centrale di piede sinistro" .ghgh 

Però, io ricordo che Cabal nasce centrale. Solo in Italia l'hanno provato braccetto o sulla fascia... O sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, AiGoRiTmO ha scritto:

scusate me mi potreste ricordare chi aveva spalletti come terzini all'epoca del napoli scudettato? 

Ma anche chi aveva come centrali.. dato che si fece mezza stagione con Juan Jesus titolare (roba che al confronto Rugani è Beckenbauer..) o che giocò largamente titolare da terzino sinistro Mario Rui che, oltre ad essere Mario Rui, i napoletani lo destestavano più di quanto noi detestiamo i peggiori dei nostri.. eppure lì a 4 ci poteva stare..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, velas ha scritto:

Credo anch'io che a Bologna andremo di difesa a 4... Ma qui sfioriamo il topic giochino 🤓

Dibattere quale sarebbe (condizionale d'obbligo e a go-go...) lo schieramento tattico più idoneo per affrontare Italiano è taaaanto ma tanto cafe.
Se poi tu ("te ne assumi la resposnabilità" - cit Biscardi) ti lanci nella previsione che davvero giocheremo a 4 e, che so, magari ci metti pure i nomi dei titolari, allora stai facendo il giochino, ma in quel caso "tu l'hai detto!" (cit .ghgh )

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sento Spalletti finalmente maturare l'idea di cambiare la linea di difesa. E' stato abbastanza chiaro che li vuole arrivare, ci sta mettendo tanto perchè nella sua idea al momento gli mancano i giocatori per farla e il tempo per provarla in allenamento. E' palese che gli manchi il tempo, arrivare in corsa è cosi. Devi inserirti nei momenti di pausa e in questo periodo sono pochi. Forse servirebbe qualche doppio allenamento ma evidentemente non vuole. 

Giocando a 4 mi pare di leggere tra le righe che sarebbe sacrificato cambiaso poco incline a difendere decentemente.
Kalulu/Cambiaso- Kalulu/Rugani - Bremer/Gatti- Kelly/Cabal/Cambiaso potrebbe essere il nuovo corso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, jouvans ha scritto:

Dibattere quale sarebbe (condizionale d'obbligo e a go-go...) lo schieramento tattico più idoneo per affrontare Italiano è taaaanto ma tanto cafe.
Se poi tu ("te ne assumi la resposnabilità" - cit Biscardi) ti lanci nella previsione che davvero giocheremo a 4 e, che so, magari ci metti pure i nomi dei titolari, allora stai facendo il giochino, ma in quel caso "tu l'hai detto!" (cit .ghgh )

Vabbè, tanto il giochino di apertura è perduto. Lo vince il perfido, silente cobra @ittonitram

A Bologna andiamo così. 4-3-3.

Digre; Kalu, Ramos, Kelly, Cambiaso; McK, Loca, Koop; Cisco, David, Kenan 

🤡🤡🤡

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, jouvans said:

Guarda.. non so con la Roma che potrei anche capire (non approvare.. ma solo "capire") l'idea di mettersi almeno inizialmente a specchio per avere i riferimenti più "facili" ma certamente a Bologna e poi dal Pisa in avanti (da lì davvero per sempre..) si deve andare a 4.
A Bologna ha molto più senso mettersi a 4 non solo per tutti i motivi che diciamo sempre qui in senso generale, ma anche "in particolare" per quello che è proprio  il calcio e il sistema di gioco di Italiano. Sfrutterei l'entusiasmo del 4-2-3-1 che ti ha fatto vincere col Pafos (cosa evidenziata proprio da McKennie nel post partita) e il fatto che lì sì, saresti a specchio contro il 4-2-3-1 del Bologna.
Poi, se vuoi far fare conservativamente il canto del cigno della linea a 3 con la Roma.. ok.. passi pure.. ma dopo quella, sempre a 4 e amen. E io in realtà dopo ieri farei il salto e basta a dire il vero, ma cerco di restare equilibrato (diciamo così).

Comunque che sia post Bologna.. post Roma.. o quel che è.. io credo che ormai il 4-2-3-1 diventerà via via il sistema di riferimeno e, se anche a Bologna lo presenteremmo ancora poco maturo, sarebbe comunque il sistema ideale per evitare una Napoli-bis e per metterci a specchio contro Italiano, che dietro concede parecchio e, come si è visto ieri nel secondo tempo, ciò potrebbe scatenare negli spazi aperti Chico e Kenan.

Grazie Jouvans. Se Spalletti adotta a Bologna il 4-2-3-1 (e lo farà) il dado è tratto. A maggior ragione lo adotterà contro la Roma, priva di attaccanti. E difficilmente lo alternerà poi con il 4-3-3 (come fece invece talvolta Allegri nel 2017: evoco Allegri solo perché, quando parliamo di 4-2-3-1 alla Juve, per me è immediato pensare a lui e a quell'iconico Juve-Lazio con Mario ala...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Grazie Jouvans. Se Spalletti adotta a Bologna il 4-2-3-1 (e lo farà) il dado è tratto. A maggior ragione lo adotterà contro la Roma, priva di attaccanti. E difficilmente lo alternerà poi con il 4-3-3 (come fece invece talvolta Allegri nel 2017: evoco Allegri solo perché, quando parliamo di 4-2-3-1 alla Juve, per me è immediato pensare a lui e a quell'iconico Juve-Lazio con Mario ala...).

per me se a bologna non potrà schierare bremer o al limite rugani schiererà, almeno inizialmente, il 3421... a meno che non siano i giocatori stessi a chiedergli a gran voce di ripartire del secondo tempo col pafos... ma non mi sembra abbiano la personalità per farlo... stiamo a vedere .fuma 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minutes ago, AiGoRiTmO said:

per me se a bologna non potrà schierare bremer o al limite rugani schiererà, almeno inizialmente, il 3421... a meno che non siano i giocatori stessi a chiedergli a gran voce di ripartire del secondo tempo col pafos... ma non mi sembra abbiano la personalità per farlo... stiamo a vedere .fuma 

Possibile. Quello che intendevo dire è che una volta passati al 4-2-3-1 (Bologna? Roma?) mi stupirebbe se poi lo alternasse con la difesa a tre. Sono proprio concezioni di calcio differenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Scusa ma tu hai scritto che "questi" cioé i giocatori sono restii a cambiare, come se fossero loro a decidere o ad opporsi al cambio.

Invece nell'intervista é Spalletti che dice che é LUI che é restio a cambiare perché ha paura di mandare in confusione i giocatori (paura che dovrebeb togliersi visto che ieri ad esempio Kalulu messo centrale come fatto 7 mesi con Motta ha dato subito un buon rendimento e McKennie da terzino ha pure segnato).

Quindi mi sembra che sei tu che non hai ascoltato quello che diceva il diretto interessato, per ribaltare un dubbio/paura del mister in una critica ai giocatori.

Stai facendo confusione come i giocatori della Juve

Spalletti parlava di mettersi a 4 e mettere kalulu terzino e quindi cambiare inn un 4231

Evidentemente non hai sentito quello che ha detto

Per fare questo ha bisogno che tornino alcuni giocatori ha detto sempre Spalletti

I giocatori stentano ad accettare la novità e fanno fatica a mettere in pratica quello che imparano ha detto sempre Spalletti

Ergo non mi sembra che siano così pronti ai cambiamenti se non riescono nemmeno ad adattarsi a ciò dovrebbero aver imparato. 

La critica ai giocatori l ha fatta Spalletti quando ha detto che non vuole mandarli in confusione visto che già fanno fatica ad attuare principi che dovrebbero conoscere 

Da cosa evinci che sarebbero pronti a cambiare se non sono pronti nemmeno su quello su cui lavorano tutta la settimana?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse vedo piu adatto il 4-4-2 a questa squadra, perché abbiamo Openda e David che giocano meglio in un attacco a 2. Yildiz potrebbe avanzare seconda punta con tutta la libertà di trovarsi la posizione che preferisce, stile Dybala o Tevez dei giorni gloriosi.

Poi un esterno a destra più offensivo (Chico/Edon) e a sinistra un equilibratore da cross/inserimento/corsa (McKennie/Kostic).

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, velas ha scritto:

I telecronisti argentini lamentavano "la falta de creadividad increible de la giuve!"

Muoro! .asd

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, AiGoRiTmO ha scritto:

scusate me mi potreste ricordare chi aveva spalletti come terzini all'epoca del napoli scudettato? 

Di Lorenzo e Olivera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma anche chi aveva come centrali.. dato che si fece mezza stagione con Juan Jesus titolare (roba che al confronto Rugani è Beckenbauer..) o che giocò largamente titolare da terzino sinistro Mario Rui che, oltre ad essere Mario Rui, i napoletani lo destestavano più di quanto noi detestiamo i peggiori dei nostri.. eppure lì a 4 ci poteva stare..

Si vero c'era ancora Mario Rui, ma ad un certo punto mi sa che divenne titolare Olivera.

A destra come riserva mi sa che metà campionato acquistarono Bereszyński.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ExHarley68 ha scritto:

Sento Spalletti finalmente maturare l'idea di cambiare la linea di difesa. E' stato abbastanza chiaro che li vuole arrivare, ci sta mettendo tanto perchè nella sua idea al momento gli mancano i giocatori per farla e il tempo per provarla in allenamento. E' palese che gli manchi il tempo, arrivare in corsa è cosi. Devi inserirti nei momenti di pausa e in questo periodo sono pochi. Forse servirebbe qualche doppio allenamento ma evidentemente non vuole. 

Giocando a 4 mi pare di leggere tra le righe che sarebbe sacrificato cambiaso poco incline a difendere decentemente.
Kalulu/Cambiaso- Kalulu/Rugani - Bremer/Gatti- Kelly/Cabal/Cambiaso potrebbe essere il nuovo corso.

Sì la sua idea è quella e la sua storia lo racconta.

Il punto è che si fida poco di quelli che ha dietro (praticamente lo ha quasi detto..) e vuole mettersi a 4 solo quando avrà Bremer a posto, o quanto meno il "cosiddetto famoso centrale di piede destro".
Tutto giusto e tutto bene, ma gli stessi scrupoli non ce li siamo fatti a giocare indecentemente a tre per mesi e mesi, con gente su gente fuori ruolo, finendo settimi in classifica. Per cui non capisco tutti questi scrupoli anche perchè, fosse anche che metti Kalulu terzino, Bremer e Kelly centrali (il destro sul destro e il mancino sul sinistro), poi basta che Kalulu o Kelly abbiano un raffreddore e che fai? Torni a tre? E se Bremer deve fare un fisiologico turno di riposo? Di nuovo a tre?
Per quanto possiamo essere carenti dietro, di certo se abbiamo giocato malissimo a tre senza problemi e invece raddrizzato ben 4 partite giocando a 4 (inperd, BVB, Bodo e Pafos) allora possiamo provare anche con Kalulu Kelly centrali come è stato ieri e comunque senza essere per forza in 4 perfetti dietro (che tanto non lo sarem mai se non facciamo mercato) e intanto non faremmo certamente peggio di quello che abbiamo visto con mucche, Fiorentina, primo tempo col Pafos, primo tempo col Bodo o Napoli..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, velas ha scritto:

Però, io ricordo che Cabal nasce centrale. Solo in Italia l'hanno provato braccetto o sulla fascia... O sbaglio?

Ma pure Motta a suo tempo disse che per lui era un centrale. Salvo poi usarlo solo come terzino fino a che non si è rotto il crociato.
Poi, rientrato dal crociato, Tudor lo mise un paio di volte da quinto. Nuovo infortunio e poi arriva Spalletti con cui, quel poco che ha giocato, è stato sempre da quinto e ieri, per la prima volta, 6 minuti da terzino sinistro.
Evidentemente o ci sfugge qualcosa o chiunque venga a Torino, da centrale vero non ce lo vede proprio il buon Juan...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, velas ha scritto:

In realtà, tendo più a vedere Kelly terzino, rispetto a Cabal (che in fascia mi ha convinto poco).

Ad ogni modo, il calcolo è semplice. Se giochiamo a 4 in difesa, è opportuno avere 8 giocatori in rosa.

Escludendo il pupazzetto Ciao Mario, al momento ne abbiamo 7... dum dum dum... .ngue

Ti puoi anche vederlo centravanti ma i vari allenatori sembra lo vedano più centrale sefz

Dum dum dum

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, garrison ha scritto:

4 ore fa, tiger man ha scritto:

Stai facendo confusione come i giocatori della Juve

Spalletti parlava di mettersi a 4 e mettere kalulu terzino e quindi cambiare inn un 4231

Evidentemente non hai sentito quello che ha detto

Per fare questo ha bisogno che tornino alcuni giocatori ha detto sempre Spalletti

I giocatori stentano ad accettare la novità e fanno fatica a mettere in pratica quello che imparano ha detto sempre Spalletti

Ergo non mi sembra che siano così pronti ai cambiamenti se non riescono nemmeno ad adattarsi a ciò dovrebbero aver imparato. 

La critica ai giocatori l ha fatta Spalletti quando ha detto che non vuole mandarli in confusione visto che già fanno fatica ad attuare principi che dovrebbero conoscere 

Da cosa evinci che sarebbero pronti a cambiare se non sono pronti nemmeno su quello su cui lavorano tutta la settimana?

Allora ragazzi, mi permetto di intervenire, un po' per fare la giusta chiarezza sul tema, un po' perchè era una cosa che avevo già spiegato e un po' per chiuderla qua in modo anche rapido e tranquillo senza stare a trascinare la cosa. Credo infatti che l'equivoco nasca un po' da alcune frasi dette dal mister a Sky e un po' dal fatto che ieri ha rilasciato ben tre blocchi di diverse interviste audio-video.

In sostanza lui in tutte e tre le interviste ha fatto capire che effettivamente ci va cauto col nuovo modulo, che lo vuole fare con Kalulu terzino e Bremer centrale, ecc... dunque, ha fatto capire che IN GENERALE (e lo aveva detto anche dopo Napoli), lui per ora sta rimanendo sostanzialmente fermo a tre per vera e propria mancanza di giocatori dietro.

Poi, dove è nato il grosso equivoco e che io per scrupolo HO RIASCOLTATO 3 VOLTE, è stato quando a Sky ha parlato di non aver cambiato per non sconvolgere i giocatori, che non sapeva se avrebbero capito o seguito le indicazioni. RIPETO: sentita tre volte e vi metto IL VIDEO REALE anche qui di seguito, LUI SI RIFERIVA AL PRIMO TEMPO. Cioè avrebbe voluto cambiare assetto già nel primo tempo ma ha spiegato che "in corsa" e a partita in essere, urlandolo dalla panca in pratica, si sarebbe creato casino e i giocatori "non avrebbero capito o seguito". Infatti poi, in sala stampa, ha anche aggiunto che proprio per questo motivo ha poi usato l'intero intervallo per spiegare ai ragazzi come mettersi al ritorno in campo per fare il 4-2-3-1.
Quindi quel "non mi seguivano / non capivano" non è riferito a tutta la sua esperienza juventina o al non passaggio di modulo, ma al fatto di cambiare schema a gara in corso urlandolo dalla panca.

In conclusione: sì.. lui esita a cambiare modulo ma, almeno stando a svariate sue interviste, lo fa per motivi di mancanza di centrali ("oh voi fate presto a dire 'cambia', ma qua alla Juve si è senza centrali da 8 mesi" - cit. Spalletti post Napoli) e poi sì, ha anche detto che non erano pronti a cambiare subito, ma solo riferito alla gara in corso per cui l'ha fatto nell'intervallo, come si sente qui dal minuto 1:00 al minuto 1:30. Bastano 30 secondi in cui specifica che il discorso era fra primo e secondo tempo. Già Guardalà stesso (minuto 1:00) la domanda la fa su primo e secondo tempo, non in generale e Spalletti risponde esattamente specificando che era una roba di primo e secondo tempo che non parla affatto di SEMPRE, quando dice "non mi seguono o non capiscono", ma riferito a farlo a gara in corso.

Quindi: VERO, ha paura in generale e "di suo" a passare a 4 perchè dice che non ha i terzini e il centrale di piede destro, ma sul "non capire o non seguire" si riferisce specificatamente a ieri e solo a ieri e solo al discorso fra primo e secondo tempo." Sentire questi 30 secondi, per credere .ok 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti