Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ JUVE: POCHI GOL NELLE GAMBE DEI SINGOLI E UN EQUILIBRIO DELICATO (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

15 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Al di là del fatto che ci sono un paio di imprecisioni nell' articolo, tipo dice che il passaggio killer laterale di Cambiaso era contro il Parma invece era contro il Lecce e un altra..

Guarda, dopo vado a rileggere meglio, ma mi sa che quel punto dell'articolo a cui fai riferimento era su un passaggio di Locatelli a Cambiaso, ed era contro il Parma ;-)

Per il resto, concordo

EDIT: si ho riletto e hai ragione, ha scritto Parma. Secondo me è solo un refuso, visto che subito dopo parla del passaggio di Locatelli di cui sopra.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SpaceOddity ha scritto:

Oppure prendono 5-0 in una finale qualsiasi...ah no spetta...

🤣🤣🤣🤣🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minutes ago, jouvans said:

Qua il discorso è complesso.. io posso solo dirti, da allenatore, che siccome io non tiro in porta e non marco io il centravanti avversario, il massimo che posso fare dalla panca è creare un sistema che produca tanti xg offensivi per me e che lasci pochi xg offensivi agli altri.
E se tu, mister, con la Lazio hai creato una squadra che produce 3,07 xg e che ne lascia a fine primo tempo solo 0.32, hai fatto il meglio che potevi fare come costruzione di impianto di squadra.

Perchè.. attenzione.. XG non è "il tiro in porta quale che sia" (che allora hai ragione che non ha senso contare 30 tiri se poi, tanto, di quelli, ben 28 sono tiri "ad minchiam").. ma l'xg valuta reali situazioni in cui solitamente la gente normodotata segna!!! Per cui una squadra normodotata con la lanzie doveva fare tre gol e io mister ho creato una squadra che ha sviluppato gioco per fare 3 gol. L'xg non è "il tiro quale che sia" ma una vera palla gol e io, Juve, non capitalizzo abbastanza.
Se io avessi 40 tiri ma 0.6 di xg, vuol dire effettivamente (come suggerivi tu) che non arrivo bene al tiro perchè ho prodotto mezza palla gol pur tirando 40 volte..  chissà che tiri ho fatto.. murato da 4 persone.. da dove di solito si crossa.. da casa mia, ecc.. se però io quando tiro ho 3 e passa di xg, vuol dire che ho calciato in modo potenzialmente "serio", talmente serio che altre squadre meno sciupone (es. l'inperd) con gli stessi xg nostri i suoi 3 gol li fa eccome..
Tradotto: non è oro o non oro l'xg. Anzi è un dato negativo per noi, perchè indica che stai sottoperformando in zona gol pur creando molto e non tanto per i 34 tiri (che effettivamente sono solo "un numero"), ma bensì per le nitide tre occasioni che hanno prodotto 3 xg e che tu invece non hai capitalizzato.

Sul fatto che Spalletti stia facendo il meglio possibile, non discuto.

Sui tiri e gli XG, se devo dirla tutta, non ho capito come facciano a fare certi calcoli.

Sinceramente a me è sembrato che le occasioni migliori per segnare tra Juve e Lazio ce le ha avute la Lazio.

Certamente meno delle nostre, ma più evidenti, pulite, nette.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

🤣🤣🤣🤣🤣

A parte le disavventure delle povere pantegane, come lo vedi Koop davanti alla difesa?

3313 di Van Gaalliana memoria? Con Locatelli a fare da equilibratore dieci metri più avanti?

Sto sragionando come sempre, ma ormai lo sapete da quel tempo in cu volevo Zhegrova in campo con Chico che le idee tattiche  bislacche da incallito ottimista sono le mie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minutes ago, SpaceOddity said:

Diciamo che se si provasse un centrocampo con Locatelli Koop e Thuram in un 433 potrebbe essere la soluzione. Rimane che in questo modo il ruolo di MC Kennie che fin qui è diventato decisivo come arma tattica di movimento a quel punto diventa problematico : lo metti terzo d'attacco dove hai Chico e Zhegrova? Lo panchini per fare spazio a Koop e rilanciare l'olandese davanti alla difesa con tutti i dubbi se possa riprendersi in quel ruolo dopo essersi in parte riscattato da terzo di difesa? 

Si potrebbe fare un 4-3-2-1

Di Gregorio

Kalulu Bremer Kelly Cabal

Locatelli Koop Thuram

McKennie Yildiz

David

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

A parte le disavventure delle povere pantegane, come lo vedi Koop davanti alla difesa?

3313 di Van Gaalliana memoria? Con Locatelli a fare da equilibratore dieci metri più avanti?

Sto sragionando come sempre, ma ormai lo sapete da quel tempo in cu volevo Zhegrova in campo con Chico che le idee tattiche  bislacche da incallito ottimista sono le mie

Io penso che in questo momento (e m i riferisco al tuo post precedente) potremmo anche essere "maturi" per un 4-3-3, questo sì.
Ciò detto, io non rinuncerei mai a McKennie in questo momento e non per il valore asoluto del calciatore, ma perchè è una chiave tattica.
Se parliamo di giocatori più forti che abbiamo, quelli sono indiscutibilmente Bremer e Yildiz e lì non ci piove.
Se però, da cafe, parliamo "tatticamente" (e specifico tatticamente, non di valore dei singoli) allora i tre irrinunciabili sono Loca, McKennie e Kelly secondo me.
Koop, sia tatticamente che da singolo è invece sacrificabilissimo.

Quanto alle follie tattiche.. beh, consolati, si può fare anche roba più ardita.. Per dirne una: con la lanzie abbiamo chiuso in 3-2-3-2.. dove il 3-2 davanti erano praticamente 5 punte, a cui a turno si aggiungeva pure uno dei tre difensori da centravanti improvvisato sefz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se non è propriamente in topic qui ho due sogni: che il lavoro immane di Spalletti germogli a bomba e la sfiga ( ma anche gli arbitri italiani su...) ci renda ciò che ci ha tolto in serie a, in Champions e arriviamo con uno di quei miracoli italiani e Juventini in finale di Champions( potrebbe essere che questo tipo di gioco renda di più lì che a casa nostra) ...

Oppure in subordine come ripiego che ci arrivino le pantegane contro il Barcellona e loro il Barcellona facciano una delle due qualsiasi partite che hanno fatto l' altr anno contro le pantegane in semifinale...però stavolta con gli xg loro  realizzati.Perchè se vogliamo quel che si è realizzato l'altr' anno in finale , aveva avuto i prodromi proprio nelle due semifinali in cui solo un deretano pauroso delle pantegane li ha salvato da una asfaltata clamorosa.

Veda un po' il fato ben due possibilità gli ho dato.,..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Si potrebbe fare un 4-3-2-1

Di Gregorio

Kalulu Bremer Kelly Cabal

Locatelli Koop Thuram

McKennie Yildiz

David

Io sono un Chico fan ci credo ancora, e questo modulo ad albero di Natale non mi ha mai troppo sconfinferato...però va detto che istruendo bene Locatelli e Thuram  questa disposizione di centrocampo permetterebbe a loro due di coprire meno metri in verticale giocando più avanti e qundi istruiti bene di fare il doppio lavoro di supporto e assalto e di pressing e di ripiegamento con meno dispendio di energie. La dove Koop che comunque fondo ce l'ha potrebbe sfruttare il cervello olandese che ha. Certo che metterlo lì al centro del mondo a dirigere l'orchestra dopo che ha palesato i limiti di personalità che abbiamo visto sarebbe una scommessa veramente non da poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, saturnz70 ha scritto:

OK, facciamo 30 tiri a partita.

Ma, di questi 30 tiri, quanti sono davvero effettuati in situazione potenzialmente davvero pericolosa?

È esattamente a questo che servono gli Xg, a stabilire quanti tiri sono potenzialmente pericolosi. 

3 ore fa, onetime ha scritto:

Hai subodorato bene, sai bene di che parlo! sefz

No no, mo voglio sapere! 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

Io penso che in questo momento (e m i riferisco al tuo post precedente) potremmo anche essere "maturi" per un 4-3-3, questo sì.
Ciò detto, io non rinuncerei mai a McKennie in questo momento e non per il valore asoluto del calciatore, ma perchè è una chiave tattica.
Se parliamo di giocatori più forti che abbiamo, quelli sono indiscutibilmente Bremer e Yildiz e lì non ci piove.
Se però, da cafe, parliamo "tatticamente" (e specifico tatticamente, non di valore dei singoli) allora i tre irrinunciabili sono Loca, McKennie e Kelly secondo me.
Koop, sia tatticamente che da singolo è invece sacrificabilissimo.

Quanto alle follie tattiche.. beh, consolati, si può fare anche roba più ardita.. Per dirne una: con la lanzie abbiamo chiuso in 3-2-3-2.. dove il 3-2 davanti erano praticamente 5 punte, a cui a turno si aggiungeva pure uno dei tre difensori da centravanti improvvisato sefz 

Mettiamo Mc Kennie mezzala Loca davanti alla difesa e 433 e buona così? E il Mc Kennie "centravanti" mi diventa mezzala di incursione e lotta cioè  quel che era quando l'abbiamo preso? Però non risolve il problema degli errori in costruzione perchè Loca già ce l'abbiamo in costruzione , Thuram anche e Mc non è proprio quel che si dice un fine dicitore in quel senso, si sa dare linea di passaggio e prendere palla spalle alla porta e anche coprirla ma insomma...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SpaceOddity ha scritto:

Mettiamo Mc Kennie mezzala Loca davanti alla difesa e 433 e buona così? E il Mc Kennie "centravanti" mi diventa mezzala di incursione e lotta cioè  quel che era quando l'abbiamo preso? Però non risolve il problema degli errori in costruzione perchè Loca già ce l'abbiamo in costruzione , Thuram anche e Mc non è proprio quel che si dice un fine dicitore in quel senso, si sa dare linea di passaggio e prendere palla spalle alla porta e anche coprirla ma insomma...

Di una cosa dobbiamo rassegnarci, quale che sia il modulo o i singoli che scegliamo e cioè: la coperta è corta.
Non esiste la soluzione "perfetta" nè di uomini nè di modulo per questa squadra che:
"potenzialmente può fare qualsiasi modulo ma realmente bene nessuno, poichè non è scarsa ma modesta e soprattutto corta e asimettrica" (cit storica del cafe)

Detto questo, per me la difesa a 4 andrebbe definitivamente blindata come modulo base e non più ibrido e poi lì decidi se stare a 2 in mezzo al campo con McKennie trequartista che in realtà fa ormai quasi la seconda punta, oppure se metterti 4-3-3, con McKennie che si butta comunque dentro da mezzala come seconda punta in fase di possesso. Poi magari sì, MCK da mezzala non aiuta granchè in costruzione, ma gestisce almeno la famosa "pallata addosso"..
Ma sono tutte soluzioni tampone. Per questo Spalletti aggredisce, sta alto, ecc.. perchè più stai di là e meno difendi, più stai di là e meno devi costruire da dietro (dove siamo lenti e spesso carenti) e più stai di là e meno campo hai da coprire in riconquista fra te e la porta avversaria e infine, più stai di là e più è facile che a furia di fare 34 tiri, magari due gol li trovi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, jouvans ha scritto:

Di una cosa dobbiamo rassegnarci, quale che sia il modulo o i singoli che scegliamo e cioè: la coperta è corta.
Non esiste la soluzione "perfetta" nè di uomini nè di modulo per questa squadra che:
"potenzialmente può fare qualsiasi modulo ma realmente bene nessuno, poichè non è scarsa ma modesta e soprattutto corta e asimettrica" (cit storica del cafe)

Detto questo, per me la difesa a 4 andrebbe definitivamente blindata come modulo base e non più ibrido e poi lì decidi se stare a 2 in mezzo al campo con McKennie trequartista che in realtà fa ormai quasi la seconda punta, oppure se metterti 4-3-3, con McKennie che si butta comunque dentro da mezzala come seconda punta in fase di possesso. Poi magari sì, MCK da mezzala non aiuta granchè in costruzione, ma gestisce almeno la famosa "pallata addosso"..
Ma sono tutte soluzioni tampone. Per questo Spalletti aggredisce, sta alto, ecc.. perchè più stai di là e meno difendi, più stai di là e meno devi costruire da dietro (dove siamo lenti e spesso carenti) e più stai di là e meno campo hai da coprire in riconquista fra te e la porta avversaria e infine, più stai di là e più è facile che a furia di fare 34 tiri, magari due gol li trovi.

Eh però rimane che la mia  proposta era per perfezionare quel discorso sulle uscite dal basso che ci è costato i gol con Lecce ( Cambiaso) e Lazio ( Locatelli) avendo uno scarico in più affidabile ed efficace ( insomma costruire con uno in più) perchè sugli altri gol presi i problemi sono altri..compreso l'equilibrio che magari se ne giova di una svolta del genere... l'unico pattern fisso sui gol decisivi presi al primo tiro e sulle occasioni lasciate è questo degli errori in costruzione. Non considero Cagliari (sfiga fatalità) e Atalanta sul primo  ( sfiga fatalità)  perchè un calcio da fermo sbagliato e il tocco di mano non imprudente ma casuale  su cross entrambi a difesa schierata non sono a mio avviso gol presi gran che rimediabili ma roba che capita.  Oppure dobbiamo battere ancora di più sul realizzare gli xG che creiamo e magari col tempo andrà meglio e vendemmieremo...e magari di quei gol " stupidi" che prendiamo ce ne fregherà il giusto...

Perchè se no se la soluzione è solo sul mercato allora siamo arrivati al picco e non possiamo più che tanto farci nulla se non prendere una svolta più difensiva...che dia più equilibrio etcetc...ma cominciamo a scadere nell' allegrismo..e buttiamo bambino ed acqua sporca

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me, la formazione migliore e il sistema che si è dimostrato più efficace sono i seguenti:

Di Gregorio

Kalulu Bremer Kelly Cambiaso

Locatelli Thuram

Conceicao McKennie Yildiz

David

che in non possesso diventa

Di Gregorio

Kalulu Bremer Kelly

McKennie Locatelli Thuram Cambiaso

Conceicao              Yildiz

David

L'importante è che, con McKennie, ci sia un esterno offensivo vero, altrimenti il giochino non funziona. Ed è per questo che, in assenza di Chico, nonostante i pareri negativi di tre quarti di forum, metterei Zhegrova dal primo.

La mia preferenza resta per il 433 (stessi uomini con McKennie - Locatelli -- Thuram in mediana e gli altri tre davanti), ma ho idea che il sistema ibrido di cui sopra, in questo momento, sia la soluzione più funzionale per noi.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Per me, la formazione migliore e il sistema e il sistema che si è dimostrato più efficace sono i seguenti:

Di Gregorio

Kalulu Bremer Kelly Cambiaso

Locatelli Thuram

Conceicao McKennie Yildiz

David

che in non possesso diventa

Di Gregorio

Kalulu Bremer Kelly

McKennie Locatelli Thuram Cambiaso

Conceicao              Yildiz

David

L'importante è che, con McKennie, giochi un esterno offensivo vero, altrimenti il giochino non funziona. Ed è per questo che, in assenza di Chico, nonostante i pareri negativi di tre quarti di forum, metterei Zhegrova dal primo.

La mia preferenza resta per il 433 (stessi uomini con McKennie - Locatelli -- Thuram in mediana e gli altri tre davanti), ma ho idea che il sistema ibrido di cui sopra, in questo momento, sia la soluzione più funzionale per noi.

Però significa non cambiare nulla , il che manda in soffitta il discorso sul rimediare ai gol presi al primo tiro o sulle pochissime occasioni lasciate ,  ma io sono con te e con Spalletti probabilmente sul fatto che non può piovere per sempre e a suon di prestazioni e limando le imperfezioni prima o poi tutti i risultati attesi possono arrivare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Qua il discorso è complesso.. io posso solo dirti, da allenatore, che siccome io non tiro in porta e non marco io il centravanti avversario, il massimo che posso fare dalla panca è creare un sistema che produca tanti xg offensivi per me e che lasci pochi xg offensivi agli altri.
E se tu, mister, con la Lazio hai creato una squadra che produce 3,07 xg e che ne lascia a fine primo tempo solo 0.32, hai fatto il meglio che potevi fare come costruzione di impianto di squadra.

Perchè.. attenzione.. XG non è "il tiro in porta quale che sia" (che allora hai ragione che non ha senso contare 30 tiri se poi, tanto, di quelli, ben 28 sono tiri "ad minchiam").. ma l'xg valuta reali situazioni in cui solitamente la gente normodotata segna!!! Per cui una squadra normodotata con la lanzie doveva fare tre gol e io mister ho creato una squadra che ha sviluppato gioco per fare 3 gol. L'xg non è "il tiro quale che sia" ma una vera palla gol e io, Juve, non capitalizzo abbastanza.
Se io avessi 40 tiri ma 0.6 di xg, vuol dire effettivamente (come suggerivi tu) che non arrivo bene al tiro perchè ho prodotto mezza palla gol pur tirando 40 volte..  chissà che tiri ho fatto.. murato da 4 persone.. da dove di solito si crossa.. da casa mia, ecc.. se però io quando tiro ho 3 e passa di xg, vuol dire che ho calciato in modo potenzialmente "serio", talmente serio che altre squadre meno sciupone (es. l'inperd) con gli stessi xg nostri i suoi 3 gol li fa eccome..
Tradotto: non è oro o non oro l'xg. Anzi è un dato negativo per noi, perchè indica che stai sottoperformando in zona gol pur creando molto e non tanto per i 34 tiri (che effettivamente sono solo "un numero"), ma bensì per le nitide tre occasioni che hanno prodotto 3 xg e che tu invece non hai capitalizzato.

Direi anche che, oltre agli xg (come scritto nell'articolo), andrebbero inserite tutte quelle palle che passano nell'area avversaria e nessuno raccoglie. 

Quindi il numero di occasioni potenzialmente pericolose è ancora piu' alto.

@saturnz70

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Però significa non cambiare nulla , il che manda in soffitta il discorso sul rimediare ai gol presi al primo tiro o sulle pochissime occasioni lasciate ,  ma io sono con te e con Spalletti probabilmente sul fatto che non può piovere per sempre e a suon di prestazioni e limando le imperfezioni prima o poi tutti i risultati attesi possono arrivare.

Mah, guarda, io non vedo queste tragedie che sto leggendo sul forum.

La Juventus gioca bene, produce molto e rischia poco (abbiamo subito un gol più dell'Inter e 3 meno del Napoli e, in termini di Xg, agli avversari lasciamo le briciole).

Io continuo a sostenere che il nostro problema attuale risieda nella poca efficacia di chi gioca davanti. Perché non è possibile effettuare 34 tiri verso la porta avversaria e rischiare di perderla. Soprattutto, non è possibile che, su 34 tiri, uno solo sia stato scoccato dal centravanti. 

A me il sistema ibrido di cui sopra regala fiducia. 

Nota a margine: trovo sia impossibile lasciare zero occasioni all'avversario (è bene ricordare che non giochiamo contro un muro inerme). Il fatto che subiamo rete al primo tiro, a mio modesto avviso, dipende da errori individuali e non di concetto. Sarebbe molto più preoccupante se di tiri ne subissimo molti. Cioè, gli aggiustamenti tattici e di formazione possono servire a subire meno, non a evitare che ti impallinino nell'unica occasione. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Mah, guarda, io non vedo queste tragedie che sto leggendo sul forum.

La Juventus gioca bene, produce molto e rischia poco (abbiamo subito un gol più dell'Inter e 3 meno del Napoli e, in termini di Xg, agli avversari lasciamo le briciole).

Io continuo a sostenere che il nostro problema attuale risieda nella poca efficacia di chi gioca davanti. Perché non è possibile effettuare 34 tiri versoi la porta avversaria e rischiare di perderla. Soprattutto, non è possibile che, su 34 tiri, uno solo sia stato scoccato dal centravanti. 

A me il sistema ibrido di cui sopra regala fiducia. 

Nota a margine: trovo sia impossibile lasciare zero occasioni all'avversario (è bene ricordare che non giochiamo contro un muro inerme). Il fatto che subiamo rete al primo tiro, a mio modesto avviso, dipende da errori individuali e non di concetto. Sarebbe molto più preoccupante se di tiri ne subissimo molti. 

Mi trovi praticamente d'accordo su tutto. Mi sono messo in gioco provando a cercare un pattern sui gol presi se si volesse lavorarci ma già trovare un pattern è stato difficile. C'è invee un pattern su quelli non fatti come evidenzi tu a proposito dell mancanza di un bomber che finalizzi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto tempo e mi sono visto il video di Hajj Ball e soprattutto quello di Nic cariglia che aveva postato @onetime
Ora.. Hajj ball, a parte la consueta simpatia, non dice granchè di tatico. Anzi.. dice proprio che siccome abbaimo creato l'impossibile, dominato in ogni dato statistico possibile, ecc.. c'è poco da parlare di tattica e si concentra più su un discorso già ampiamente affrontato qui nel cafe e cioè quello dei pochi gol nelle gambe di questa squadra.

MOLTO PIU' INTERESSANTE IL VIDEO DI NIC CARIGLIA, CHE PERSONALMENTE CONSIGLIO A TUTTI PER UNA UTILE VISIONE
(video che, per scrupolo, rimetterò a breve qui nel cafe dopo questo mio post così che lo abbiate pronto sotto mano).

Infatti questo video è interessante poichè esamina correttissimamente (come si fa sul campo vero, non su youtube) la meccanica di difesa e lettura preventiva del palla sopra (anche se in realtà quello di Cataldi per Isaksen è un palla dentro, ma vabbè.. son dettagli non decisivi questi), spiega le carenze che si evidenziano in quella situazione e poi, più in generale, fa un discorso molto sensato e argomentato su come Spalletti stia facendo un mezzo miracolo con quel che ha.

Se da una parte Cariglia evidenzia cose che diciamo spesso anche qui, ecco che invece il suo bilancio generale, numeri alla mano, di quel che ha fatto Spalletti è davvero interessante e difficilmente contestabile al punto che io, di solito, rivendico l'unicità del cafe, dei temi trattati, ecc.. ma francamente credo che quando Cariglia analizza con le slide il lavoro del mister ed evidenzia: classifica, punti fatti, media punti a partita, dati statistici, gol fatti, gol subiti, ecc.. beh, sarebbe qualcossa da far vedere anche fuori dal cafe, per zittire in maniera civile, efficace e ben argomentata mezza VS e tanti nostalgici.

Video dunque consigliatissimo. .ok 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ECCOLO QUA.... 😊
E, a proposito di quel che dice Spalletti e che ci ricorda Cariglia, nel video c'è un lungo frame con la foto di Cambiaso fermo a guardare il gioco, senza accorciare nè in avanti nè all'indietro sul suo uomo.. invece, già solo nella foto del video qua sotto, si nota Kalulu che, nel correre all'indietro, è già oltre l'idea di cosa fa Isaksen e sta guardando eventualmente a chi potrebbe arrivare un pallone messo in mezzo, perchè ha immaginato uno sviluppo in cui da lì Isaksen non calcia e dunque si sta focalizzando sulla diagonale di chiusura. Non a caso, difensivamente, fra Cambiaso e Kalulu ci sono almeno un paio di categorie di differenza

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, jouvans ha scritto:

Se da una parte Cariglia evidenzia cose che diciamo spesso anche qui, ecco che invece il suo bilancio generale, numeri alla mano, di quel che ha fatto Spalletti è davvero interessante e difficilmente contestabile al punto che io, di solito, rivendico l'unicità del cafe, dei temi trattati, ecc.. ma francamente credo che quando Cariglia analizza con le slide il lavoro del mister ed evidenzia: classifica, punti fatti, media punti a partita, dati statistici, gol fatti, gol subiti, ecc.. beh, sarebbe qualcossa da far vedere anche fuori dal cafe, per zittire in maniera civile, efficace e ben argomentata mezza VS e tanti nostalgici.

Video dunque consigliatissimo. .ok 

Si ma infatti nel mio post avevo consigliato di guardare principalmente la parte iniziale di 10 minuti circa in cui parla dell'errore di posizionamento da parte di Cambiaso, perché se ne stava discutendo nel topic in quel momento, ma anche la parte dopo in fa tutta una disamina sulle statistiche della Juventus di Spalletti è degna di nota.

Sullo zittire certi malumori del forum, purtroppo la vedo dura .fuma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Sullo zittire certi malumori del forum, purtroppo la vedo dura .fuma

Ma infatti qua non potresti zittire nulla nemmeno se parlasse Mattarella.. sefz
Figurarsi Cariglia, che alla fine resta nel cafe, così come il 95% di quello che trattiamo noi eretici qua dentro. .sisi 

Ciò detto, è singolare che uno che non è certo juventino (Cariglia appunto) reputi "assurdi certi isterismi che legge in giro sul lavoro di Spalletti" (cit) e che anzi, faccia notare il miglioramento che abbiamo avuto "sotto tutti i punti di vista" (altra cit. .ghgh ) e poi invece gente che la Juve dovrebbe amarla, seguirla e conoscerla in un habitat proprio di bianconeri, non se ne renda conto (perchè manco ha contezza dei numeri fatti con Spalletti o dei progressi fatti con Spalletti, che invece li vedono perfino gli interisti e i milanisti di mia per conoscenza, per dirne una).
Cge poi.. perfino "quelli del televideo", che commentano solo in base al punteggio che vedono scritto in grafica, sarebbero smentiti, perchè, proprio col televideo alla mano, si nota che fino al 24 ottobre c'era una classifica che diceva settimi e ora invece ce n'è una che dice quarti, così come diceva che rischiavamo il playoff di Champions, mentre invece ci siamo arrivati con un turno di anticipo...

PS:
segnalo anche che Cariglia dice una cosa che io ripeto spesso (lo fa verso fine video) e cioè: "bisogna proseguire con questo mister, con la strada tracciata e bastano solo 2-3 innesti ad hoc" (addirittura perfino i ruoli son gli stessi che ho detto io.. così, dopo aver detto che in realtà io sono davom, ora potrai dire che no, invece io sono Cariglia.. peccato per la erre moscia però, perchè io non ce l'ho sefz )

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, jouvans ha scritto:

PS:
segnalo anche che Cariglia dice una cosa che io ripeto spesso (lo fa verso fine video) e cioè: "bisogna proseguire con questo mister, con la strada tracciata e bastano solo 2-3 innesti ad hoc" (addirittura perfino i ruoli son gli stessi che ho detto io.. così, dopo aver detto che in realtà io sono davom, ora potrai dire che no, invece io sono Cariglia.. peccato per la erre moscia però, perchè io non ce l'ho sefz )

Vabbè ma te sei come Lupin III, sei un mago del travestimento  .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

ECCOLO QUA.... 😊
E, a proposito di quel che dice Spalletti e che ci ricorda Cariglia, nel video c'è un lungo frame con la foto di Cambiaso fermo a guardare il gioco, senza accorciare nè in avanti nè all'indietro sul suo uomo.. invece, già solo nella foto del video qua sotto, si nota Kalulu che, nel correre all'indietro, è già oltre l'idea di cosa fa Isaksen e sta guardando eventualmente a chi potrebbe arrivare un pallone messo in mezzo, perchè ha immaginato uno sviluppo in cui da lì Isaksen non calcia e dunque si sta focalizzando sulla diagonale di chiusura. Non a caso, difensivamente, fra Cambiaso e Kalulu ci sono almeno un paio di categorie di differenza

A me pare molto facile la spiegazione.

Come erano evitabili questi gol? Semplicissimo. Stando meno alti\spavaldi.

E ora non inalberatevi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Nem0 ha scritto:

E ora non inalberatevi. 

Nessuno si inalbera nel cafe e le opinioni sono legittime. Tutte.
Lo stesso Spalletti, credo, se avesse un attacco più prolifico e una difesa più affidabile, credo sarebbe un po' meno garibaldino (pur senza sconfessare le sue idee, sia chiaro).

Il punto, come ho spiegato nel post che vedi in evidenza qui nel cafe, come spiega qui Cariglia nel suo video e come spiega anche Ultimo Uomo nell'articolo che aveva linkato onetime, è che questa rosa, essendo molto limitata in molte cose e soprattutto avendo pochi gol nelle gambe, si sta arrangiando così e, per ora, rispetto alla "prudenza" di Tudor, ci abbiamo anche guadagnato. Da settimi in campionato che eravamo con Tudor, ora siamo saliti quarti e in Champions, da praticamente fuori dopo le prime partite con Tudor, ci siamo invece qualificati al playoff (addirittura con un turno di anticipo).
Chiaro che, come ho scritto anche in altri post, di certo la perfezione non abita a casa Juve al momento e dunque tutto è rivedibile/migliorabile, ma con la rosa corta e asimmetrica che abbiamo e i pochi gol nelle gambe che ci ritroviamo, ci si deve arrangiare sperando poi di fare un bel lavoro quest'estate (sia sul mercato che in fase di preparazione) magari partendo finalmente con una base chiara fin da luglio/agosto e con un mister che duri tutta la stagione...

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Nem0 ha scritto:

E ora non inalberatevi. 

Ci si prova, ma hai messo a dura prova la nostra pazienza sappilo .sisi

sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti