Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ I PUNTI CHIAVE DEI PRIMI 3 MESI DI SPALLETTI E LE NOVITA' TATTICHE DI PARMA-JUVE (vedi i 2 post in rilievo)

Post in rilievo

3 minuti fa, Soldout ha scritto:

Il famoso modulo con un esterno d'attacco in meno e 4 centrocampisti centrali che è costato caro a Tudor.

Infatti.

A me non piace. Lo posso accettare solo in caso di indisponibilità di Conceicao....ed ecco perchè, a mio avviso, servirebbe anche un altro esterno alto in rosa.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, maxratul ha scritto:

Benfica, Napoli, Monaco, Parma, Atalanta, Lazio, Inter, Como, Roma.

dacci coraggio, cafe .piangi

e piazzate nei due infrasettimanali tra Inter-Como-Roma ci sono i probabili playoff Champions

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Briooo ha scritto:

e piazzate nei due infrasettimanali tra Inter-Como-Roma ci sono i probabili playoff Champions

Eh... Non ci facciamo mancare proprio niente.... :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, maxratul ha scritto:

Benfica, Napoli, Monaco, Parma, Atalanta, Lazio, Inter, Como, Roma.

dacci coraggio, cafe .piangi

Beh sì.. però si spera che di tutte queste, tranne forse il Parma e magari il Benfica, le altre giocheranno tutte più o meno a calcio, cosa che in teoria dovrebbe avvantaggiarci. In particolare Spalletti è bravo a incasinare i meccanismi di quelli che giocano uomo suo uomo e dunque con Roma e Atalanta potrà provare a dare il meglio di sè.

Il vero problema è che, tolte Napoli e Benfica, tutte quelle veramente toste per diversi motivi (Monaco che è decisiva, Roma, inperd e Atalanta che sono big match, infine Parma che mi aspetto un simil-Cagliari) son tutte fuori casa.
Ma se la società, anche di fronte a un simile tour de force, non aiuterà Spalletti col mercato, allora è anche giusto che il mister prosegua il suo percorso ma che poi sia noi, che i suoi attuali datori di lavoro, non abbiano neanche troppe pretese. Per dirne una: in questo tour de force, se non arriva nessuno dal mercato in tempi decenti, ecco che ad esempio Yildiz e Kalulu non avranno un vice per tutte queste gare...

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minutes ago, Briooo said:

.martellatesono tutto bene.martellate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minutes ago, jouvans said:

Ma se la società, anche di fronte a un simile tour de force, non aiuterà Spalletti col mercato, allora è anche giusto che il mister prosegua il suo percorso ma che poi sia noi, che i suoi attuali datori di lavoro, non abbiano neanche troppe pretese. Per dirne una: in questo tour de force, se non arriva nessuno dal mercato in tempi decenti, ecco che ad esempio Yildiz e Kalulu non avranno un vice per tutte queste gare...

Secondo me la Società si muoverà, anzi, pare si stia già muovendo (e sarebbe anche ora).

Gli esperti di mercato più quotati ci stanno accostando dei nomi.

Questo perchè credo abbiano capito che il quarto posto è fortemente a rischio, date le contendenti che abbiamo davanti (e pure dietro).

Mai come quest'anno la lotta è davvero serrata e punto a punto, con tante squadre in poco spazio.

Negli scorsi anni, appena hanno sentito puzza di rischio per il piazzamento Champions, sono corsi ai ripari.

Ricordiamo lo scorso anno, che sono arrivati Costa, Kelly, Veiga e Kolo.

Questo perchè i soldi del posto Champions sono praticamente irrinunciabili per il nostro bilancio.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minutes ago, jouvans said:

Il vero problema è che, tolte Napoli e Benfica, tutte quelle veramente toste per diversi motivi (Monaco che è decisiva, Roma, inperd e Atalanta che sono big match, infine Parma che mi aspetto un simil-Cagliari) son tutte fuori casa.

serve una miracolo vero. Il materiale umano è quello che è.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Secondo me la Società si muoverà, anzi, pare si stia già muovendo (e sarebbe anche ora).

Gli esperti di mercato più quotati ci stanno accostando dei nomi.

Questo perchè credo abbiano capito che il quarto posto è fortemente a rischio, date le contendenti che abbiamo davanti (e pure dietro).

Mai come quest'anno la lotta è davvero serrata e punto a punto, con tante squadre in poco spazio.

Negli scorsi anni, appena hanno sentito puzza di rischio per il piazzamento Champions, sono corsi ai ripari.

Ricordiamo lo scorso anno, che sono arrivati Costa, Kelly, Veiga e Kolo.

Questo perchè i soldi del posto Champions sono praticamente irrinunciabili per il nostro bilancio.

Verissimo che, nella nostra storia recente, possono anche cambiare le dirigenze, ma tutti quelli al comando, appena sentono puzza di bruciato in zona Champions, poi a gennaio qualcosa prendono .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando stavamo discutendo la mercato di inverno, avevo espresso la mia opinione sul fatto che ci mancano attaccanti forti. La mia convinzione su questa questione si rafforza partita dopo partita. Sembra che Spalletti sia d'accordo su questo punto. Peccato che non abbiamo fatto Kolo -.-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda: Ma giocando con Yildiz, Miretti e MCKennie... Non vi piacerebbe (trovereste più interessante) un rombo (o albero di Natale) così?

Perin

Kalulu Bremer Kelly Cambiaso

MCKennie Locatelli Thuram

Miretti

David Yildiz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Nem0 ha scritto:

Domanda: Ma giocando con Yildiz, Miretti e MCKennie... Non vi piacerebbe (trovereste più interessante) un rombo (o albero di Natale) così?

Perin

Miretti

David Yildiz 

Ancora il rombo? No, dai. 
Il calcio va in direzione opposta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Nem0 ha scritto:

Perin

Miretti

David Yildiz 

1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Ancora il rombo? No, dai. 
Il calcio va in direzione opposta. 

Ancora il rombo non lo so... ma rimane che a me i centrocampi a tre piacciono tanto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei tarpare le ali al Cafè, perchè qui è giusto parlare di tattica, strategia, formazioni, moduli ecc.

Però... però... sono anni oramai che questa formazione è stata rivoltata come un calzino.

Difesa a 3, a 4 a 5

Centrocampo a 2, a 3 a 4

Attacco con una punta, con due, col trequartista, senza...

Con due esterni, con uno solo, col falso nove...

Coi quarti, coi quinti...

Boh...

Soprattutto tra Motta, Tudor e Spalletti, abbiamo visto tutto.

Eppure, come li giri e li metti, manca sempre qualcosa.

Purtroppo quel qualcosa che manca non lo si trova nella disposizione in campo o nella tattica.

Manca l'ossatura forte per costruire una squadra vincente.

Portiere - Difensore centrale - Centrocampista centrale - Attaccante

Abbiamo Bremer e Yildiz, che però non è un 9

Ci mancano un portiere, un regista ed un 9 davvero da Juve.

Più qualche altra cosetta di contorno...

Messi come siamo, possiamo stare qui a girarcela tutto il giorno da qui a Maggio, ma se va bene arriviamo quarti.

Ma se proprio proprio va bene bene bene eh...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Nem0 ha scritto:

Perin

Miretti

David Yildiz 

Francamente no.

Non amo le formazioni con 4 mediani ed abbiamo visto che non funzionano. Serve qualità...e uno fra Zhegrova e Chco deve giocare, con Yildiz e la punta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Ancora il rombo non lo so... ma rimane che a me i centrocampi a tre piacciono tanto...

Le mediane a 3 piacciono anche a me. E infatti continuo a individuare nel 433 il miglior sistema di gioco.
Ma il rombo (e il trequartista centrale) sono sostanzialmente spariti dalla scena calcistica perché, al centro, gli spazi sono ineluttabilmente intasati. Tutte le squadre (soprattutto le medio-piccole) fanno grande densità in mezzo. Ed è per questo che, oggi, gli uomini di maggior talento partono sistematicamente dalle fasce. 
Del resto, appena qualche giorno fa concordavamo sul fatto che l’unica strategia efficace per scardinare la resistenza del Cagliari sarebbe stata quella di schierare due esterni d’attacco per allargare le maglie della difesa. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Del resto, appena qualche giorno fa concordavamo sul fatto che l’unica strategia efficace per scardinare la resistenza del Cagliari sarebbe stata quella di schierare due esterni d’attacco per allargare le maglie della difesa. 

....con un centrocampo a tre dove le mezzali dovevano buttarsi nel mezzo spazio fra centrale e terzino di parte .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, saturnz70 ha scritto:

Non vorrei tarpare le ali al Cafè, perchè qui è giusto parlare di tattica, strategia, formazioni, moduli ecc.

Però... però... sono anni oramai che questa formazione è stata rivoltata come un calzino.

Difesa a 3, a 4 a 5

Centrocampo a 2, a 3 a 4

Attacco con una punta, con due, col trequartista, senza...

Con due esterni, con uno solo, col falso nove...

Coi quarti, coi quinti...

Boh...

Soprattutto tra Motta, Tudor e Spalletti, abbiamo visto tutto.

Eppure, come li giri e li metti, manca sempre qualcosa.

Purtroppo quel qualcosa che manca non lo si trova nella disposizione in campo o nella tattica.

Manca l'ossatura forte per costruire una squadra vincente.

Portiere - Difensore centrale - Centrocampista centrale - Attaccante

Abbiamo Bremer e Yildiz, che però non è un 9

Ci mancano un portiere, un regista ed un 9 davvero da Juve.

Più qualche altra cosetta di contorno...

Messi come siamo, possiamo stare qui a girarcela tutto il giorno da qui a Maggio, ma se va bene arriviamo quarti.

Ma se proprio proprio va bene bene bene eh...

Se avessimo iniziato in estate con Spalletti, ci staremmo giocando lo scudetto. La nostra rosa non è tanto inferiore a quelle delle squadre che ci sono davanti. 
Per inciso, pur non considerando i primi, disastrosi, mesi, tra Lecce e Cagliari (due partite che, se le rigiocassimo, le vinceremmo 9 volte su 10) abbiamo perso 5 punti. Con quei 5 punti saremmo sopra al Napoli. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

....con un centrocampo a tre dove le mezzali dovevano buttarsi nel mezzo spazio fra centrale e terzino di parte .ghgh 

Si, certo. 
Guarda, fosse per me, io giocherei SEMPRE con due esterni alti e la mediana a 3.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minutes ago, ZizouZidane said:

Se avessimo iniziato in estate con Spalletti, ci staremmo giocando lo scudetto. La nostra rosa non è tanto inferiore a quelle delle squadre che ci sono davanti. 
Per inciso, pur non considerando i primi, disastrosi, mesi, tra Lecce e Cagliari (due partite che, se le rigiocassimo, le vinceremmo 9 volte su 10) abbiamo perso 5 punti. Con quei 5 punti saremmo sopra al Napoli. 

Vorrei avere il tuo ottimismo, condiviso anche da jouvans.

Secondo me non è così.

Nel calcio 2 + 2 non fa sempre 4

Potrei citare le partite con Inter e Milan, per esempio. Dove abbiamo rischiato, ed avremmo meritato di perdere entrambe le volte.

Ma non è questo il gioco che vorrei fare.

Le partite con il Lecce ed il Cagliari, secondo me, dimostrano che non bisogna esaltarsi troppo per i miglioramenti visti con Spalletti.

Non bisogna certamente deprimersi se perdiamo o pareggiamo una partita. Ma nemmeno gridare al miracolo se vinciamo 3/4 partite di fila con Pisa, Cremonese e Sassuolo.

Il ciclo che stiamo andando ad affrontare ci dirà molto di quello a cui questa squadra può ambire.

Benfica, Napoli, Monaco, Parma, Lazio, Inter (nel mezzo 2 partite dei playoff, auspicabilmente) e Como.

Se posso fare una previsione, dico che ce le giocheremo, certamente. Qualche volta anche molto bene.

Ma i risultati saranno altalenanti, come da 5 anni a questa parte. Perchè la squadra è fragile, incompleta, non adatta a raggiungere risultati oltre un certo livello.

Felice di essere smentito, ma temo che le rose di quelle che ci sono davanti siano superiori. Magari non di molto, ma del poco necessario a starci, appunto, davanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi rallegro che si sta riparlando di trequartista. Se hai una buona punta in mezzo in grado di non soccombere in mezzo a 3 centrali puoi mettere tutte le ali che vuoi...

Ma se non ce l'hai, devi mettere due punte e la palla la porta su un trequartista, a meno di fare 442.

Ah già non ci sono più i moduli nel calcio fluido marroncino di oggi. Sisi 4312 (Yildiz+2 punte)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Potrei citare le partite con Inter e Milan, per esempio. Dove abbiamo rischiato, ed avremmo meritato di perdere entrambe le volte.

Contro l’Inter, avevamo Tudor in panchina. Contro il Milan (contro il quale non mi pare proprio meritassimo di perdere), Spalletti era arrivato da poco e non aveva ancora avuto modo di incidere sulla squadra. 

10 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

temo che le rose di quelle che ci sono davanti siano superiori.

Io tutta questa differenza non la vedo. Ma è solo un mio parere. 

3 minuti fa, Steu ha scritto:

Mi rallegro che si sta riparlando di trequartista.

Si riparla del trequartista centrale solo qua dentro 😊

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Steu ha scritto:

Se hai una buona punta in mezzo in grado di non soccombere in mezzo a 3 centrali puoi mettere tutte le ali che vuoi...

E il PSG come fa?

Dopo di che, la soluzione sta nel mettercela, quella punta di cui parli. 

Ma sono solo opinioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Contro l’Inter, avevamo Tudor in panchina. Contro il Milan (contro il quale non mi pare proprio meritassimo di perdere), Spalletti era arrivato da poco e non aveva ancora avuto modo di incidere sulla squadra. 

Contro il Milan c'era ancora Tudor.

Classica partita da 0-0, ma loro fecero più di noi (sbagliarono pure un rigore, seppur generoso).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

E il PSG come fa?

Dopo di che, la soluzione sta nel mettercela, quella punta di cui parli. 

Ma sono solo opinioni.

L'opinione mia è che non puoi giocare con 3 centrali, soprattutto se c'è Bremer. Hai giocatori da compitino quali Cambiaso che vanno lasciati a fare il compitino. 43 è la base che non deve cambiare mai. Poi però gli altri 3 devono essere punte o esterni d'attacco. Non Mckennie, non Miretti nei 3. Qualche pazzo fuorioso metteva davanti Koopmeiners.

Yildiz laterale con i braccetti che vengono a giocare dentro è la morte del talento. Quelli forti devono stare in mezzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti