Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LE 5 CATEGORIE DI ALLENATORI E I DETTAGLI DELLA SVOLTA DATA DA SPALLETTI IN SOLI 3 MESI (vedi i 2 post in rilievo)

Post in rilievo

1 minuto fa, Steu ha scritto:

Quelli forti devono stare in mezzo.

Nel calcio moderno funziona in un altro modo. Se vuoi ti faccio l’elenco. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Nel calcio moderno funziona in un altro modo. Se vuoi ti faccio l’elenco. 

È solo una moda del momento, come i pantaloni a zampa. Portata avanti da chi ha la punta che sa giocare a calcio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Steu ha scritto:

È solo una moda del momento, come i pantaloni a zampa. Portata avanti da chi ha la punta che sa giocare a calcio.

Ma non è vero, su. 
È, molto più banalmente, un escamotage tattico per ovviare al fatto che, al centro, non ci sono spazi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, 32sulcampo said:

Contro il Milan c'era ancora Tudor.

Classica partita da 0-0, ma loro fecero più di noi (sbagliarono pure un rigore, seppur generoso).

Leao si mangiò pure 2 gol.

Non so come facemmo a tenere lo 0-0

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Contro l’Inter, avevamo Tudor in panchina. Contro il Milan (contro il quale non mi pare proprio meritassimo di perdere), Spalletti era arrivato da poco e non aveva ancora avuto modo di incidere sulla squadra. 

Giusto per precisare, anche contro il Milan c'era ancora Tudor.

EDIT: vedo che lo avevano già puntualizzato, comunque eviterei questi discorsi che possono andare avanti all'infinito, poi fate voi sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Steu ha scritto:

L'opinione mia è che non puoi giocare con 3 centrali, soprattutto se c'è Bremer. Hai giocatori da compitino quali Cambiaso che vanno lasciati a fare il compitino. 43 è la base che non deve cambiare mai. Poi però gli altri 3 devono essere punte o esterni d'attacco. Non Mckennie, non Miretti nei 3. Qualche pazzo fuorioso metteva davanti Koopmeiners.

Yildiz laterale con i braccetti che vengono a giocare dentro è la morte del talento. Quelli forti devono stare in mezzo.

Dici cose che condivido, ma che in effetti erano tutte cose di Tudor ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Steu ha scritto:

Il calcio è un ambiente competitivo con un "meta", non si fanno le cose per moda. Da ormai più di 10 anni, i vari Modric, Kroos, De Bruyne, Eriksen, Mkhitaryan, Odegaard, Bruno Fernandes (posso continuare) sono diventati mezzali offensive o play, perché quello spazio di là è intasato e finisci per essere triplicato molto facilmente. 

Ma non lo dico io, ci sono centinaia di analisi a riguardo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Vabbè ma che ce ne frega delle analisi, che ne sanno quelli..

Giusto @jouvans? .sisi

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Dici cose che condivido, ma che in effetti erano tutte cose di Tudor ;) 

Spalletti deve fare lo step di mettere stabilmente tre davanti, di cui nessuno sia un centrocampista 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Il calcio è un ambiente competitivo con un "meta", non si fanno le cose per moda. Da ormai più di 10 anni, i vari Modric, Kroos, De Bruyne, Eriksen, Mkhitaryan, Odegaard, Bruno Fernandes (posso continuare) sono diventati mezzali offensive o play, perché quello spazio di là è intasato e finisci per essere triplicato molto facilmente. 

Esattamente. 
I registi sono diventati mezze ali di regìa e i trequartisti esterni a piede invertito. 

8 minuti fa, onetime ha scritto:

comunque eviterei questi discorsi che possono andare avanti all'infinito, poi fate voi sefz

Vabbè, due commenti ci siamo scambiati eh! 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Sono tutti giocatori uno molto diverso dall'altro, non capisco il punto.

Difendo la mia opinione che se hai le punte scarsine le devi aiutare mettendone due, non piazzando giocatori forti sulla linea di fallo laterale. Altrimenti l'analisi è che butti molte palle in mezzo e fai zero gol.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Steu ha scritto:

Spalletti deve fare lo step di mettere stabilmente tre davanti, di cui nessuno sia un centrocampista 

Sono d’accordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Vabbè, due commenti ci siamo scambiati eh! 😂

Si si certo, dicevo tanto per dire sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Steu ha scritto:

Sono tutti giocatori uno molto diverso dall'altro, non capisco il punto.

Difendo la mia opinione che se hai le punte scarsine le devi aiutare mettendone due, non piazzando giocatori forti sulla linea di fallo laterale. Altrimenti l'analisi è che butti molte palle in mezzo e fai zero gol.

Tutti giocatori molto diversi ma che hanno dovuto cambiare ruolo, perché il classico 10 non esiste più. Per un problema di spazi. 

Avere due esterni forti che partono larghi non implica assolutamente che debba fare cross. Pep gioca con 2 esterni alti da quasi 20 anni e non ha quasi mai usato il cross come arma principale. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, AlexJuventus3 ha scritto:

Tutti giocatori molto diversi ma che hanno dovuto cambiare ruolo, perché il classico 10 non esiste più. Per un problema di spazi. 

Avere due esterni forti che partono larghi non implica assolutamente che debba fare cross. Pep gioca con 2 esterni alti da quasi 20 anni e non ha quasi mai usato il cross come arma principale. 

Mi hai anticipato 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CONFERENZA STAMPA SPALLETTI E THURAM PRE JUVENTUS-BENFICA

TORNIAMO SULLA COCENTE ATTUALITA' 😉

Spalletti stavolta dice cose certamente interessanti ma non così "rivoluzionarie" come in quella precedente. Di nuovo però tira la sua stoccatina sui giochisti dicendo che: "non è che i giochisti lo fanno perchè si divertono, lo fanno perchè pensano che quella cosa lì, li porti a raggiungere il risultato e infatti io penso che quello sia il modo per raggiungere il risultato piuttosto che altre soluzioni"

Insiste sul fatto che i giocatori debbano avere la capacità di capire prima (altra versione del solito "agire, non reagire") e, anche su spunto di Thuram, lo incita in diretta a buttarsi dentro, cosa giustissima e di cui parliamo spesso anche qui, perchè Thuram che si butta dentro comporta tutta una serie di vantaggi: un movimento in più che la difesa avversaria deve assorbire, almeno un avversario in meno che possa dedicarsi alle nostre punte, riempimento dell'area, fisicità e centimetri sui palloni alti.

Interessante anche quando parla del suo futuro e, ennesima frecciatina quando dice: "che poi sembra che anche solo se si perde una partita allora da quella dopo ci si deve mettere tutti dietro" (mi sa che legge VS sefz ). E questo del futuro di Spalletti è un tema interessante che forse stiamo fraintendendo.. Infatti leggo in giro che quasi tutti noi auspichiamo che lui rimanga (io incluso) ma, a sentirlo parlare oggi, direi che non è tanto "Comolli confermalo" il problema.. ma la sua stessa volontà di capire che aria tira. Lui non è certamente un Conte che si lamenta pubblicamente se al 20 gennaio sera siamo ancora fermi sul mercato.. ma continua a dire che certe cose di mercato son chiare da quando lui è arrivato.. oggi ha detto che lui eventualmente un'altra squadra magari se la trova pure, ecc.. e questo dopo che un giornalista gli ha detto: "mister, ma Chiellini ti ha già confermato per anni su questa panchina".. lui invece ha smorzato subito.. credo che se non vede che gli danno retta e se non fanno un progetto serio, alla fine ci sfancula lui... e avrebbe pure ragione (aggiungo io a malincuore..).

Comunque sia.. Ecco a voi la conferenza integrale in attesa di vostre idee, spunti e riflessioni dopo averla vista .ok 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Chi per motivi anagrafici non ha più l'atletismo per sgusciare nella trequarti e si sposta più indietro per dare contributo in termini di visione di gioco non deve essere contato.

Se Yildiz dovesse fare 5 metri in meno per arrivare al tiro, farebbe il doppio di gol, secondo me. Tra dieci anni poi potrà inventarsi mezzala.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Steu ha scritto:

Chi per motivi anagrafici non ha più l'atletismo per sgusciare nella trequarti e si sposta più indietro per dare contributo in termini di visione di gioco non deve essere contato.

Se Yildiz dovesse fare 5 metri in meno per arrivare al tiro, farebbe il doppio di gol, secondo me. Tra dieci anni poi potrà inventarsi mezzala.

Ma ti parlo di giocatori che hanno fatto quel passaggio nel loro prime, nel periodo 2014-16 in cui il trequartista è iniziato a sparire. 

Il problema è che, stando in mezzo, Yildiz sparisce dalla partita perché riceve molto meno palle in situazioni in cui può stare fronte alla porta.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minutes ago, Steu said:

4213, con .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ALLENAMENTO JUVENTUS DI OGGI

SEMPRE PER RESTARE SULL'ATTUALITA'...

All'inizio mostrano tanto (troppo) torello, anche se è spassoso vedere Spalletti che se la gode come un bambinio alle giostre .ghgh 

Poi si vede di nuovo quell'allenamento a un tocco che, come vi spiegavo giorni fa, sembra la partitella ma partitella non è.. tant'è che quando si passa davvero alla partitella si sente Spalletti urlare: "adesso si segna eh?" (tradotto: la simil partitella a un tocco non prevede tiro in porta ma solo possesso contro pressing fatto a un tocco. La partitella prevede anche i gol e, sebbene sia auspicabile giocare sempre massimo a 2 tocchi, tanto più a campo ridotto, è comunque a controllo di palla libero). In generale ho notato nuovamente buonissimo ritmo e intensità anche in partitella. Non a caso al momento volontà e condizione atletica non mancano. Sappiamo che semmai al momento i nostri limiti sono altri..

Infine, il piacere che, dopo aver detto che Thuram si deve inserire di più, si vede effettivamente un'azione in partitella dove Thuram va nel mezzo spazio e segna pure. Speriamo bene sefz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Ma ti parlo di giocatori che hanno fatto quel passaggio nel loro prime, nel periodo 2014-16 in cui il trequartista è iniziato a sparire. 

Il problema è che, stando in mezzo, Yildiz sparisce dalla partita perché riceve molto meno palle in situazioni in cui può stare fronte alla porta.

Ma quello che intendo io non è stare in mezzo statico alla anni 80, Yildiz ha tranquillamente il motore per partire un po' più centrale e allargarsi (lo farebbe comunque naturalmente) ma anche per farsi trovare improvvisamente dall'altra parte o per cercare un triangolo stretto con la punta. Mettere troppi metri tra lui e gli altri giocatori offensivi, per me è depotenziarlo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Steu ha scritto:

Ma quello che intendo io non è stare in mezzo statico alla anni 80, Yildiz ha tranquillamente il motore per partire un po' più centrale e allargarsi (lo farebbe comunque naturalmente) ma anche per farsi trovare improvvisamente dall'altra parte o per cercare un triangolo stretto con la punta. Mettere troppi metri tra lui e gli altri giocatori offensivi, per me è depotenziarlo 

Yildiz è un esterno moderno a piede invertito. Deve stare alto a sinistra nel tridente e rientrare nel campo con il piede forte, per offrire l’assist o andare al tiro. Tutto qua. 
Tra l’altro, come ha giustamente considerato, è una cosa che gli viene fare naturalmente. Perché sa che, allargandosi, trova quegli spazi che al centro non ci sono. 

Nel calcio moderno, in mezzo al campo, davanti alla difesa, c’è il mediano, con il regista che fa la mezz’ala di regìa (alla Xavi/Modric) mentre, in avanti, il trequartista gioca in fascia. E questo, in entrambi i casi, avviene perché al centro gli spazi sono intasati e gli uomini di talento, quelli che devono fare gioco, sono imbrigliati nelle maglie avversarie. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, jouvans ha scritto:

tira la sua stoccatina sui giochisti dicendo che: "non è che i giochisti lo fanno perchè si divertono, lo fanno perchè pensano che quella cosa lì, li porti a raggiungere il risultato e infatti io penso che quello sia il modo per raggiungere il risultato piuttosto che altre soluzioni"

Proprio oggi sentivo un’intervista a De Zerbi che diceva esattamente le stesse cose. E cioè che tutti sono risultatisti. Quello che cambia è il modo di ottenere il risultato. Ognuno applica la strategia che ritiene più efficace, ma il fine ultimo è sempre il risultato. 

Edit.

"Io farei una domanda a chi ha inventato il dibattito risultatisti-giochisti: Scusa, ma secondo te, io lavoro per cosa? Per passare per stupido? Per partecipare? Hanno sempre detto che non vivo per il risultato, non è così, semplicemente metto il risultato alla fine di un percorso, altrimenti tutti farebbero una sola cosa, ma il calcio non è uno solo, esistono tanti modi di farlo. Io se non vinco mi arrabbio, quando perdo sto male."

De Zerbi

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Non vorrei tarpare le ali al Cafè, perchè qui è giusto parlare di tattica, strategia, formazioni, moduli ecc.

[...]

Messi come siamo, possiamo stare qui a girarcela tutto il giorno da qui a Maggio, ma se va bene arriviamo quarti.

Ma se proprio proprio va bene bene bene eh...

Ma è chiaro che nel calcio le componenti per ridiventare vincenti che servono sono tante, non solo la tattica (ci mancherebbe!!).. servono uomini ancor prima che calciatori.. dirigenza.. allanatore.. idea di calcio condivisa.. e anche chiaramente i calciatori di valore.

Qui è vero che ci soffermiamo (per ovvie ragioni di titolo del topic) più sugli aspetti che hai evidenziato tu, ma c'è consapevolezza dei limiti di questa squadra (e, qua e là, anche di qualche pregio). Altrimenti io nella disamina post-Cagliari (ad esempio) non avrei mai scritto che uno dei nostri problemi dei primi 25 minuti (quelli fatti meglio) è stato che alla fine quello libero sulla destra fosse sempre e solo Kalulu (che, con tutto il giusto bene che gli si vuole, però non è Hakimi... avessimo avuto Hakimi lì così libero per 25 minuti filati, il problema non si sarebbe neanche posto 😉).

E, proprio per questo, rifacendomi alla tua ultima frase che ho quotato, io nei giorni immediatamente post Cremonese, giravo per VS (cosa che non è da me, visto che al 95% vivo nel cafe), per andare a fare il pompiere sotto i post che dicevano "scudetto".. e certamente che lo facevo.. insomma: una stagione con mercato cannato, allenatore cambiato, sostituto arrivato in corsa, mercato di gennaio fermo, ecc.. chiaramente può avere solo e soltanto come unico obiettivo credibile il 4° posto (e nemmeno facile..).

Per questo dico spesso che questa stagione va usata per costruire, provare ad arrivare quarti e poi ripartire a luglio con l'abbinata mercato+Spalletti sin da subito e vedere lì, di ricominciare quanto meno "a competere" per qualcosa di più serio nella stagione entrante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti