Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ POST GALATASARAY E VERSO ROMA. COME STIAMO ADESSO, CON CHE MODULO E QUALE 11 TITOLARE ALL'OLIMPICO?

Post in rilievo

Deluso, molto.

Zhegrova deve sparire dai commenti nel forum, almeno.

Speriamo Spalletti rimanga con noi e di riuscire a prendere qualcuno di buono estate.

Grazie a tutti i ragazzi stasera! (Tranne uno)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Io ho visto quello che auspicavo.

Una grande partita, una Juve in linea con quella che aveva battuto Napoli e Roma appena un mesetto fa e che (dati Opta) seppur in 10, ha fatto 8 grandi occasioni e oltre 5 di expected goals (non so se sia il record assoluto di tutte le 20 di serie A di questa stagione..)
Un 3-0 fatto in 10 uomini e tenuto fino al 106°, contro questi che avevano giocato tutte e due le partite in superiorità numerica, e nonostante questo, stavano 5-5 con noi... e il gol al 106esimo l'abbiamo preso solo dopo che Zhegrova si era mangiato pure il 4-0...
Poi, vabbè.. anche oggi abbiamo ricevuto il solito trattamento arbitrale e così, come a San Siro, anche oggi parliamo di una Juve a 5 stelle che però, causa inferiorità numerica, rimane di nuovo con l'impresa strozzata in gola e che invece, sul campo, avremmo ampiamente meritato.

Nota a margine: ieri il Bodo è andato a San Siro a giocare e aggredire e hanno vinto pure in trasferta.. stasera i turchi, avanti di tre gol e di un uomo, han passato il tempo a fare non-calcio e buttarsi per terra, col risultato di aver preso 3 pere da una squadra in 10, dove sembravano loro, con questo atteggiamento, quelli in 10.. salvo poi, casualmente, appena vista la brutta aria, rimettersi a giocare sullo 0-3 e fare loro due gol (come era anche normale che fosse dopo 60 minuti in 11 contro 10).
Ancora una volta: io, da addetto ai lavori, SENZA PRECONCETTI, MI PIAZZO DAVANTI ALLA TV e mi guardo, fra il martedì e il mercoledì, due squadre con un vantaggio da difendere che vanno a giocare fuori casa. Bene. Guardiamole allora. Una, il Bodo, gioca a pallone e asfalta l'inperd andata e ritorno.. l'altra, il Gala, non gioca a pallone e viene trascinato quasi di goleada ai supplemetari da una squadra ridotta in 10.. squadra in 10 che, anche grazie al loro atteggiamento rinunciatario, di gol gliene ha fatti 3, ma potevano essere mooolti di più, come testimoniato dalle statistiche post gara.
Inoltre, fino ai supplementari, avevamo concesso praticamente niente pur attaccando sempre noi.
perchè anche in modo offensivo, anche in 10, ecc.. se hai distanze, disciplina, ecc.. puoi schiacciare il Gala e non concedere niente.
Poi ok.. al 106esimo alla fine sei crollato (e grazie a ra ca' aggiungo io..) ma non "repetita jouvans".. il campo repetita che nel 2026 funziona così perchè il calcio è cambiato (per ragioni fisiche, regolamentari, tecniche, ecc..) e i Bodo buttano fuori l'inperd e il Gala, benedetto dal cielo con 100 minuti in 11 contro 10 e 3 gol di vantaggio, per poco non si fa sbattere fuori e deve ringraziare iddio che Zhegrova si è mangiato un gol sul 3-0 che avrebbe segnato pure mio nipote di 7 anni.

Cmq seguire la Juve trattata così è un ATTO DI FEDE

Quest'anno in Champions 4 arbitraggi contro tra girone e spareggio 

È chiaramente un disegno dai piani alti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Se ci fanno giocare ogni partita decisiva in 10 contro 12, hai voglia ad alzare il livello. 

Beh ma solo da lì si può passare.

L'allenatore ci sarebbe, alcuni sono da spedire e da sostituire funzionalmente.

Gli arbitraggi li abbiamo sempre subìti, Mijatovic non c'è lo ricordiamo?

Anche a me fa schifo tutto ciò ma quello che oggettivamente possiamo e dobbiamo fare noi è azzeccare gli acquisti e dare continuità tecnica.

E domattina nominare Platini Presidente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, zatarrra ha scritto:

Beh ma solo da lì si può passare.

L'allenatore ci sarebbe, alcuni sono da spedire e da sostituire funzionalmente.

Gli arbitraggi li abbiamo sempre subìti, Mijatovic non c'è lo ricordiamo?

Anche a me fa schifo tutto ciò ma quello che oggettivamente possiamo e dobbiamo fare noi è azzeccare gli acquisti e dare continuità tecnica.

E domattina nominare Platini Presidente 

Gli arbitraggi contro li abbiamo sempre avuti, ma qui stiamo andando ad un livello ben oltre il lecito.

Inter ladrata

Galatasaray ladrata

Lazio ladrata 

Con la dea rigore che a parti invertita non ce lo davano più rigore su cambiaso.

Stiamo parlando di robe successe in 20 giorni

Poi devo pure leggere che Spalletti andrebbe cambiato o altre cose che leggo nel forum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jouvans ha scritto:

Io ho visto quello che auspicavo.

Una grande partita, una Juve in linea con quella che aveva battuto Napoli e Roma appena un mesetto fa e che (dati Opta) seppur in 10, ha fatto 8 grandi occasioni e oltre 5 di expected goals (non so se sia il record assoluto di tutte le 20 di serie A di questa stagione..)
Un 3-0 fatto in 10 uomini e tenuto fino al 106°, contro questi che avevano giocato tutte e due le partite in superiorità numerica, e nonostante questo, stavano 5-5 con noi... e il gol al 106esimo l'abbiamo preso solo dopo che Zhegrova si era mangiato pure il 4-0...
Poi, vabbè.. anche oggi abbiamo ricevuto il solito trattamento arbitrale e così, come a San Siro, anche stasera parliamo di una Juve a 5 stelle che però, causa inferiorità numerica, rimane di nuovo con l'impresa strozzata in gola e che invece, sul campo, avremmo ampiamente meritato.

Nota a margine: ieri il Bodo è andato a San Siro a giocare e aggredire e hanno vinto pure in trasferta.. stasera i turchi, avanti di tre gol e di un uomo, han passato il tempo a fare non-calcio e buttarsi per terra, col risultato di aver preso 3 pere da una squadra in 10, dove sembravano loro, con questo atteggiamento, quelli in 10.. salvo poi, casualmente, appena vista la brutta aria, rimettersi a giocare sullo 0-3 e fare loro due gol (come era anche normale che fosse dopo 60 minuti in 11 contro 10).
Ancora una volta: io, da addetto ai lavori, SENZA PRECONCETTI O ALTRO, BANALMENTE, MI PIAZZO DAVANTI ALLA TV e mi guardo, fra il martedì e il mercoledì, due squadre con un vantaggio da difendere che vanno a giocare fuori casa. Bene. Guardiamole allora. Una, il Bodo, gioca a pallone e asfalta l'inperd andata e ritorno.. l'altra, il Gala, non gioca a pallone e viene trascinato quasi di goleada ai supplemetari da una squadra ridotta in 10.. squadra in 10 che, anche grazie al loro atteggiamento rinunciatario, di gol gliene ha fatti 3, certo, ma potevano essere mooolti di più, come testimoniato dalle statistiche post gara.
Inoltre, fino ai supplementari, avevamo concesso praticamente niente pur attaccando sempre noi.
perchè anche in modo offensivo, anche in 10, ecc.. se hai distanze, disciplina, ecc.. puoi schiacciare il Gala e non concedere niente.
Poi ok.. al 106esimo alla fine sei crollato (e grazie a ra ca' aggiungo io..) ma non è che io faccio "repetita jouvans" (multicit).. semmai è repetita il campo, perchè nel 2026 funziona così, in quanto il calcio è cambiato (per ragioni fisiche, regolamentari, tecniche, ecc..) e i Bodo buttano fuori l'inperd e il Gala, benedetto dal cielo con oltre 100 minuti in 11 contro 10 fra nadata e ritorno e 3 fittuti gol di vantaggio, per poco non si fa sbattere fuori lo stesso e deve ringraziare iddio che Zhegrova si è mangiato un gol sul 3-0 che avrebbe segnato pure mio nipote di 7 anni. Altrochè.

Nient’altro da aggiungere. 
Avremmo potuto farne comodamente altri tre. 

Solo una considerazione: mi dispiace per David e Zhegrova. Il primo ha giocato bene ma non è, evidentemente, una prima punta. Il secondo era entrato benissimo (vorrei ricordare il miracolo del portiere sul suo tiro, dopo l’errore clamoroso).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pogba77 ha scritto:

Gli arbitraggi contro li abbiamo sempre avuti, ma qui stiamo andando ad un livello ben oltre il lecito.

Inter ladrata

Galatasaray ladrata

Lazio ladrata 

Con la dea rigore che a parti inversa non ce lo davano è rigore su cambiaso.

Stiamo parlando di robe successe in 20 giorni

Poi devo pure leggere che Spalletti andrebbe cambiato o altre cose che leggo nel forum

Purtroppo è Spalletti che rompe troppo il ca'. sta rimettendo in corsia la squadra e questo rompe tanto ma tanto il ca'.

Non ci dobbiamo risollevare, 9 anni di mer..a dovuta ingoiare è tanta.

Poi Agnelli invece di farli implodere ci ha servito si un piatto di platino.

Soltanto Platini è degno della presidenza e non gente che si addormenta in tribuna.

Persone giuste in campo ed in società.

Ma stiamo tornando, Spalletti con la sua competenza sta lavorando e bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, zatarrra ha scritto:

Purtroppo è Spalletti che rompe troppo il ca'. sta rimettendo in corsia la squadra e questo rompe tanto ma tanto il ca'.

Non ci dobbiamo risollevare, 9 anni di mer..a dovuta ingoiare è tanta.

Poi Agnelli invece di farli implodere ci ha servito si un piatto di platino.

Soltanto Platini è degno della presidenza e non gente che si addormenta in tribuna.

Persone giuste in campo ed in società.

Ma stiamo tornando, Spalletti con la sua competenza sta lavorando e bene

Ha chiesto solo 1 attaccante a gennaio...si vede che non bisogna andare troppo forte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Nient’altro da aggiungere. 
Avremmo potuto farne comodamente altri tre. 

Solo una considerazione: mi dispiace per David e Zhegrova. Il primo ha giocato bene ma non è, evidentemente, una prima punta. Il secondo era entrato benissimo (vorrei ricordare il miracolo del portiere sul suo tiro, dopo l’errore clamoroso).

Io sinceramente non riesco a capire per quale motivo zhegrova non giochi, se nn in situazioni come questa, dove lo si mette nel tentativo di trovare un Jolly.

Per me è nettamente migliore come calciatore rispetto a Conciecao.

Stasera, errore a parte ha visto il corridoio per kalulu e ha creato molti grattacapi al terzino turco.

Veramente dispiace vedere un calciatore con le sue qualità trattato così e utilizzato con il contagocce 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Io sinceramente non riesco a capire per quale motivo zhegrova non giochi, se nn in situazioni come questa, dove lo si mette nel tentativo di trovare un Jolly.

Stasera, errore a parte ha visto il corridoio per kalulu e ha creato molti grattacapi al terzino turco.

Veramente dispiace vedere un calciatore con le sue qualità trattato così e utilizzato con il contagocce 

Conceicao, stasera ha fatto bene. E ha una cosa che pochissimi possono vantare: l’elettricità. È velocissimo e sempre fastidioso per gli avversari. 
Il punto del discorso è un altro: quando Chico non gioca, per quanto mi riguarda, al suo posto dev’esserci Zhegrova. Sempre. Naturalmente se sta bene. 
Come dico da mesi, due tra Boga/Yildiz e Chico/Zhegrova devono stare SEMPRE in campo. 
L’unico davvero inutile, in questa rosa, e mi dispiace tantissimo doverlo dire, mi sembra Openda. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Conceicao, stasera ha fatto bene. E ha una cosa che pochissimi possono vagare: l’elettricità. È velocissimo e sempre fastidioso per gli avversari. 
Il punto del discorso è un altro: quando Chico non gioca, per quanto mi riguarda, al suo posto dev’esserci Zhegrova. Sempre. Naturalmente se sta bene. 
Come dico da sempre, due tra Boga/Yildiz e Chico/Zhegrova devono stare SEMPRE in campo. 

Si ha fatto bene rispetto al recente passato, ma se tiri le somme non ha prodotto nulla.

Aveva due occasioni per segnare e ha tirato alto.

Purtroppo è un calciatore valido da un punto di vista tecnico, ma è sempre poco incisivo.

Giocare in un tridente e produrre 3 gol e 3/4 assist in stagione è poco per un calciatore da JUVE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pogba77 ha scritto:

Verosimilmente non da garanzie a livello fisico.

Conceicao purtroppo del calciatore forte ha poco ne fisicamente ne di sapienza calcistica, riesce sempre a fare la scelta sbagliata con una precisione scientifica, sta sempre per terra.

Alzare il livello intendo queste cose qui

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Sokol ha scritto:

Ha chiesto solo 1 attaccante a gennaio...si vede che non bisogna andare troppo forte.

Uno dei problemi sono tutte le cariatidi che abbiamo imbarcato.

Io mi auguro che il mister voglia scrivere la storia contro tutto e tutti, anche quella stessa federazione che lo aveva come allenatore della nazionale, affermando il suo desiderio di rivalsa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voglio dired solo che non voglio addentrarmi nelle solite litanie giochisti, risultatisti, difesa alta, bassa, offensivi, difensivi che spesso non solo qua dentro ma in generale servono solo a fare faide come se esistesse un'unica verita senza considerare nessuna circostanza... dico solo una cosa,  seppur spalletti non sia stato in passato uno dei miei mister preferiti, per me credo che potrebbe essere la persona giusta al momento giusto nel posto giusto per il futuro (spero di non sbagliarmi) sperando anche in una rosa che abbia qualche campione in più (la materia prima è essenziale) per alzare il livello generale della squadra come tutte le juventus vincenti che abbiamo avuto in passato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Voglio dired solo che non voglio addentrarmi nelle solite litanie giochisti, risultatisti, difesa alta, bassa, offensivi, difensivi che spesso non solo qua dentro ma in generale servono solo a fare faide come se esistesse un'unica verita senza considerare nessuna circostanza... dico solo una cosa,  seppur spalletti non sia stato in passato uno dei miei mister preferiti, per me credo che potrebbe essere la persona giusta al momento giusto nel posto giusto per il futuro (spero di non sbagliarmi) sperando anche in una rosa che abbia qualche campione in più (la materia prima è essenziale) per alzare il livello generale della squadra come tutte le juventus vincenti che abbiamo avuto in passato...

Qua dentro non ci sono litanie né faide.

Si discute di tattica. E, dunque, anche di difesa alta o bassa. 
Per il resto, ci sono gli altri topic. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Qua dentro non ci sono litanie né faide.

Si parla di tattica. E, dunque, anche di difesa alta o bassa. 
Per il resto, ci sono gli altri topic. 

So bene a cosa mi riferisco quando scrivo e ho esposto la mia considerazione se non ti piace passa avanti e chiudo subito se no si crea flame, buona serata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, mattjuve92 ha scritto:

So bene a cosa mi riferisco quando scrivo e ho esposto la mia considerazione se non ti piace passa avanti e chiudo subito se no si crea flame, buona serata

In realtà, è proprio il contrario. 
Qua dentro, come detto, si discute di tattica, di difesa bassa o alta, di baricentro, di atteggiamento propositivo o attendista et similia. Se a te non interessa, sei tu che dovresti andare a scrivere in altri topic.

Inserirsi in una discussione di tattica dicendo che non si vuol parlare di tattica è un pò strano, non trovi? 
Tutto qua. Nessuna polemica.

Buona serata a te. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono piu arrabbiato che deluso- in giugno dobbiamo costruire un progetto vincente con almeno 11 titolari di livello di Juve- al momento abbiamo solo Kalulu, Yildiz, Kelly- magari (molto magari) Locatelli e Thuram. Ma siamo diventati una barzelletta... Ci danno una pacca sulla testa e dicono "bella partita" e ridono.

PS: Kalulu e Mckennie ce e monumentale. Kalulu in pratica ha difeso da solo l'intera ala destra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che è successo? Mi sono perso qualcosa?

Scusate, forse non ve l'ho mai detto, ma faccio l'autista di pullman per lavoro, e stasera ero di turno. Sono stato ingaggiato da una squadra di calcio turca.

M'hanno fatto parcheggiare 'o pullmàn per 100 e passa minuti in un'area di rigore a Torino, non so perché. Valli a capire 'sti turchi... :patpat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

In realtà, è proprio il contrario. 
Qua dentro, come detto, si discute di tattica, di difesa bassa o alta, di baricentro, di atteggiamento propositivo o attendista et similia. Se a te non interessa, sei tu che dovresti andare a scrivere in altri topic.

Inserirsi in una discussione di tattica dicendo che non si vuol parlare di tattica è un pò strano, non trovi? 
Tutto qua. Nessuna polemica.

Buona serata a te. 

Ho scritto la mia considerazione su spalletti punto e lho scritto in un topic dove si parla di allenatore oltre che di tattica... tra l'altro parlare di tattica è una cosa scontrarsi sulle solite cose è un'altra e lho voluto ribadire anche qua dentro perché a volte accade anche qui era una mia semplice considerazione... se ti urta, leggi solo la parte relativa a spalletti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornando all'aspetto tattico, partitona fatta in 4-3-3.
Persino Koop e Gatti sembravano due giocatori di calcio stasera. Per la serie i moduli non contano..
Per non parlare dell'eroico McKennie.. che da terzino sinistro (??!!), per di più contro quello che all'andata ci ha uccisi di gioco e cartellini (Alper Yılmaz) ha fatto non solo benissimo dietro, ma poi si proponeva come sempre pure da attaccante aggiunto.

Thuram ha avuto due grandi palle gol e si è procurato un rigore, perchè giocando da mezzala nel 4-3-3 deve coprire molto meno campo difensivamente e soprattutto può inserirsi di più. Lo stesso Loca, con due appoggi vicino, cresce ulteriormente e dietro non si è rischiato nulla anche perchè, tornando a McKennie, è chiaro che per Thuram, giocando da mezzo sinistro, era anche più agevole dare una mano in raddoppio al compagno di fascia.

Non so a Roma come arriveremo a questo punto perchè stasera, come ho detto in live audio: "abbiamo dato tutto e anche bene, ma non è bastato.. in pratica ci siamo tolti un rene, ma il paziente alla fine è morto lo stesso" (e lo si capisce bene dalle interviste di Gatti, Koop e Loca nel post partita). Non so se, contro la Roma, che gioca un calcio diversissimo dal Gala, potremo riproporre questo 4-3-3 che io caldeggio da 18 mesi e che oggi ci ha dato grandissime soddisfazioni per tutti i 90 minuti regolamentari..

Bisognerà vedere l'aspetto mentale e soprattutto fisico dopo questa battaglia. Ma con due considerazioni positive:

1) Spalletti ama le squadre, come quella del Gasp, che ti prendono uomo su uomo

2) stasera abbiamo dimostrato che, quando seguiamo lo spartito, possiamo giocarcela nonostante tutti i nostri limiti.

poi.. magari non subito domenica a Roma (questo non posso certo prevederlo adesso e da qui), ma in generale, la riscoperta di questo 4-3-3, potrebbe essere una chiave quanto meno per le ultime 11 decisive partite che ci aspettano dal dopo Roma in avanti. Per altro, in quelle ultime 11, avendo già affrontato pure nel ritorno Lazio, Como, inperd, Napoli e Roma, avremo solo due gare davvero toste da qui a maggio (trasferta con la Dea e trasferta col Milan) ma le altre 9 sono tutte alla nostra portata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, maxratul ha scritto:

sono piu arrabbiato che deluso- in giugno dobbiamo costruire un progetto vincente con almeno 11 titolari di livello di Juve- al momento abbiamo solo Kalulu, Yildiz, Kelly- magari (molto magari) Locatelli e Thuram. Ma siamo diventati una barzelletta... Ci danno una pacca sulla testa e dicono "bella partita" e ridono.

PS: Kalulu e Mckennie ce e monumentale. Kalulu in pratica ha difeso da solo l'intera ala destra.

Beh.. se io fossi un tifoso del Gala stasera sarei certamente "contento" del passaggio del turno, ma per il resto sarei incacchiato nero..
Prova a immaginare che so.. domenica la Juve avanti tre a zero e con pure un uomo in  più, che prende tre gol dalla Roma in quelle condizioni e si fa fare 3-3...
Beh.. questi ci erano riusciti per davvero.. un'impresa alla rovescia in pratica.. han poco da ridere se non per il fatto che alla fine, per carità, il turno lo passano loro.
Ma stasera VS sarebbe (giustamente) esplosa se una Juve avanti 5-2 avesse preso 3 pere da una squadra ridotta in 10 e salvandosi poi solo ai supplementari..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minutes ago, jouvans said:

Beh.. se io fossi un tifoso del Gala stasera sarei certamente "contento" del passaggio del turno, ma per il resto sarei incacchiato nero..
Prova a immaginare che so.. domenica la Juve avanti tre a zero e con pure un uomo in  più, che prende tre gol dalla Roma in quelle condizioni e si fa fare 3-3...
Beh.. questi ci erano riusciti per davvero.. un'impresa alla rovescia in pratica.. han poco da ridere se non per il fatto che alla fine, per carità, il turno lo passano loro.
Ma stasera VS sarebbe (giustamente) esplosa se una Juve avanti 5-2 avesse preso 3 pere da una squadra ridotta in 10 e salvandosi poi solo ai supplementari..

ma tutto il buon lavoro è sprecato perché non abbiamo vinto. i ragazzi hanno giocato da eroi, ma alla fine ciò che conta è la vittoria. Ora spero che non arriveremo a Roma come cadaveri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stesse sensazioni dopo la gara contro i prescritti simulatori: grande partita, gol mangiati a bizzeffe, espulsione e pugno di mosche finale. Ebbene, la delusione è enorme, ma sotto sotto c'è un fuocherello di ottimismo: la sensazione, che è più di una speranza, che da questi roghi stia risorgendo una Juve Fenice, che stia nascendo una grande Juve, comunque finisca questa sfigatissima stagione! Certo, la strada è lunga e dura, e dipenderà molto dal prossimo mercato, e qui c'è da preoccuparsi, vista la dirigenza che ci ritroviamo. Ripartire da Spalletti senza se e senza ma, anche se non ho davvero capito la sostituzione di Thuram con Adzic, e fagli finire i 90, che diamine!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, jouvans said:

Tornando all'aspetto tattico, partitona fatta in 4-3-3.
Persino Koop e Gatti sembravano due giocatori di calcio stasera. Per la serie i moduli non contano..
Per non parlare dell'eroico McKennie.. che da terzino sinistro (??!!), per di più contro quello che all'andata ci ha uccisi di gioco e cartellini (Alper Yılmaz) ha fatto non solo benissimo dietro, ma poi si proponeva come sempre pure da attaccante aggiunto.

Thuram ha avuto due grandi palle gol e si è procurato un rigore, perchè giocando da mezzala nel 4-3-3 deve coprire molto meno campo difensivamente e soprattutto può inserirsi di più. Lo stesso Loca, con due appoggi vicino, cresce ulteriormente e dietro non si è rischiato nulla anche perchè, tornando a McKennie, è chiaro che per Thuram, giocando da mezzo sinistro, era anche più agevole dare una mano in raddoppio al compagno di fascia.

Non so a Roma come arriveremo a questo punto perchè stasera, come ho detto in live audio: "abbiamo dato tutto e anche bene, ma non è bastato.. in pratica ci siamo tolti un rene, ma il paziente alla fine è morto lo stesso" (e lo si capisce bene dalle interviste di Gatti, Koop e Loca nel post partita). Non so se, contro la Roma, che gioca un calcio diversissimo dal Gala, potremo riproporre questo 4-3-3 che io caldeggio da 18 mesi e che oggi ci ha dato grandissime soddisfazioni per tutti i 90 minuti regolamentari..

Bisognerà vedere l'aspetto mentale e soprattutto fisico dopo questa battaglia. Ma con due considerazioni positive:

1) Spalletti ama le squadre, come quella del Gasp, che ti prendono uomo su uomo

2) stasera abbiamo dimostrato che, quando seguiamo lo spartito, possiamo giocarcela nonostante tutti i nostri limiti.

poi.. magari non subito domenica a Roma (questo non posso certo prevederlo adesso e da qui), ma in generale, la riscoperta di questo 4-3-3, potrebbe essere una chiave quanto meno per le ultime 11 decisive partite che ci aspettano dal dopo Roma in avanti. Per altro, in quelle ultime 11, avendo già affrontato pure nel ritorno Lazio, Como, inperd, Napoli e Roma, avremo solo due gare davvero toste da qui a maggio (trasferta con la Dea e trasferta col Milan) ma le altre 9 sono tutte alla nostra portata.

Premesso che sono sfiancato psicologicamente e che, col senno di poi, avrei preferito vincere 2-0 in undici (uscendo ma senza morire sul campo come ieri), per me non c'è alcuna alternativa al 4-3-3. Il problema è che domenica mancherà Locatelli (che, in mancanza di un play, è molto più determinante in questa Juve di quanto il 70% della popolazione juventina comprenda). Non sono certo che Koop possa giocare al suo posto ma se Spalletti sinfida manterrei questo impianto (Thuram e McKennie ai lati). Se poi torna Vlahovic...

A Roma sarà come a Istanbul: 80.000 invasati pronti a condizionare il the pen di turno.

Sarò presente insieme ai miei fanciulli: esigo una prestazione come quella di ieri sera. Perché se finiamo a -7 poi diventa veramente complicato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo quasi due anni di richiesta finalmente ieri si è visto il 4-3-3 con la mediana Thuram Locatelli Koopmainers e devo dire che la squadra ha girato bene anche negli interpreti meno nobili (vedi Gatti e McKennie terzini sx).

A Roma sarà di nuovo uomo su uomo come sempre con Gasperini 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti