Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ POST GALATASARAY E VERSO ROMA. COME STIAMO ADESSO, CON CHE MODULO E QUALE 11 TITOLARE ALL'OLIMPICO?

Post in rilievo

1 minute ago, onetime said:

Vabbè mica sono limitati, è che se un giocatore ha determinate caratteristiche di natura non gliele puoi mica cambiare forzatamente 😅

Perdonami, ma, sono della vecchia scuola, come @Edivad

Secondo me un esterno che gioca col piede sinistro, da che mondo è mondo, deve saper giocare a sinistra.

Questa cosa della conduzione interna non la capisco... io dico che è gente limitata... imho...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Edivad ha scritto:

Ai mie tempi con il piede destro avevi il 2 il 7 e 8.

Con il sinistro il 3. l' 11.

Era matematico. 😀

Beh sì, ma ancora oggi il 2 e il 3 sono destro e mancino.
Ed è così ancora oggi nei 4-4-2 classici.
Poi sono arrivati gli esterni a piede invertito e lì il discorso effettivamente è cambiato.
Ma, anche a voler fare i passatisti, già Bruno Conti aveva il 7 ed era mancino..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Edivad said:

E perchè non abbiamo mai preso come allenatore il buon Siffredi allora. Ti giuro che l'ho visto all'opera, e lui non molla mai, anche al buio. 

Certo, non ti devi piegare in doccia. 😀😁

Ci sarebbe utile in caso di "errori arbitrali"... con lui a bordocampo starebbero ben più attenti... :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

io dico che è gente limitata... imho...

Vabbè che ti devo dire sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, onetime said:

Vabbè che ti devo dire sefz

Che poi, se devo dirla tutta, già che siamo in argomento, un'altra cosa che trovo assurda per dei professionisti lautamente pagati, che fanno solo questo di mestiere per tutto il giorno, per tutti i giorni, per anni, da ragazzini, è che non sappiano usare bene entrambi i piedi.

Io capisco che certe cose che fai col piede forte non le farai mai col piede debole.

Ma con l'allenamento quotidiano, dovrebbero imparare ad usare entrambi i piedi.

Sarebbero davvero più imprevedibili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Questa cosa della conduzione interna non la capisco... io dico che è gente limitata... imho...

Ok.. ma il fatto che tu non la capisca non vuol dire che sia una balla o una stron...ata.., eh? .ghgh 
Anch'io non capisco appieno la legge della relatività di Einstein o le equazioni di terzo grado, ma non significa che non esistano o che siano stron..zate, eh? sefz 

Per farti un esempio, ricordo Maldini (non proprio l'ultimo fesso della storia del calcio) che raccontava di come lui, destro naturale, si fosse adattato da terzino sinistro e disse: "ma non è neanche il piede in sè il problema, è proprio che nel mio cervello vedevo il campo alla rovescia cambiando fascia"
Stessa cosa Chico. Lui prende palla a destra e la mette sul sinistro, dunque "vede il campo" (cit Maldini) da fuori a dentro e porta palla da fuori a dentro (guardaci la prossima volta che lo vedi giocare e noterai come anche il suo intero corpo, appena prende palla, penda proprio in quella direzione).
Ma lo stesso lo fa Messi, anche col corpo pure lui... e Lionel non è certo limitato, eh? sefz 
Infatti Messi (che è giusto un pelino più forte di Chico...) a sinistra non ce lo hai mai visto in vita tua.
Quindi c'entra zero che Chico e Zhegrova siano limitati (e lo sono, per carità.. ma per ben altri motivi), lì c'entra madre natura, le sinapsi del cervello, la postura, la conduzione palla, ecc.. ecc..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Non sono d’accordo. Parliamo pur sempre di un ragazzo di 22 anni. 

Si ma siamo sempre li'..è dov'era due anni fa.

Lo reputo bravino eh... ma, alla fine, non eccelle in nulla, in nessuna delle due fasi di gioco. Se lo metti davanti alla difesa ti da tecnica...ma poco in non possesso e non molto in piu' di Locatelli in termini di circolazione della palla. Sulla trequarti il suo apporto nell'area avversaria in termini di gol o assist è estremamente limitato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, jouvans said:

Per farti un esempio, ricordo Maldini (non proprio l'ultimo fesso dlla storia del calcio) che raccontava di come lui, destro naturale, si fosse adattato da terzino sinistro

Vedi?

Si può fareeee!!!

images?q=tbn:ANd9GcTLqPfDdqkzK4GrFhspgYlb4Wtsn_9yMKaELw&s

Tutto è relativo...

250px-Albert_Einstein_sticks_his_tongue.jpg

:d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Vedi?

Si può fareeee!!!

E ma Maldini ha fatto proprio "il percorso Chico" e cioè piede invertito, non piede giusto sulla fascia giusta sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, jouvans said:

E ma Maldini ha fatto proprio "il percorso Chico" e cioè piede invertito, non piede giusto sulla fascia giusta sefz 

Ma, appunto, è tutto relativo, tutti a destra... tutti a sinistra... facciamo un'equazione, alziamo la levetta... il dottor Thomas non è in sede, la sua soddisfazione è il nostro miglior premio! .matri

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Che poi, se devo dirla tutta, già che siamo in argomento, un'altra cosa che trovo assurda per dei professionisti lautamente pagati, che fanno solo questo di mestiere per tutto il giorno, per tutti i giorni, per anni, da ragazzini, è che non sappiano usare bene entrambi i piedi.

Io capisco che certe cose che fai col piede forte non le farai mai col piede debole.

Ma con l'allenamento quotidiano, dovrebbero imparare ad usare entrambi i piedi.

Sarebbero davvero più imprevedibili.

Quasi tutti i destri, o comunque quelli di un certo livello, sanno usare il sinistro (chi più, chi meno...). Per i mancini è più difficile, non si tratta di pigrizia mentale ma è legato alla dominanza emisferica cerebrale.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, Karma Cop said:

Quasi tutti i destri, o comunque quelli di un certo livello, sanno usare il sinistro (chi più, chi meno...). Per i mancini è più difficile, non si tratta di pigrizia mentale ma è legato alla dominanza emisferica cerebrale.

...vabbè... dopo la teoria della relatività, la conduzione interna, le equazioni di terzo grado, adesso pure la dominanza emisferica... no no... nun ja posso fà!

tumblr_n4qyw7evf81trcic1o1_400-2.jpg?w=640

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, saturnz70 ha scritto:

Ma, appunto, è tutto relativo, tutti a destra... tutti a sinistra... facciamo un'equazione, alziamo la levetta... il dottor Thomas non è in sede, la sua soddisfazione è in nostro miglior premio! .matri

Cit. a 5 stelle .allah

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...vabbè... dopo la teoria della relatività, la conduzione interna, le equazioni di terzo grado, adesso pure la dominanza emisferica... no no... nun ja posso fà!

tumblr_n4qyw7evf81trcic1o1_400-2.jpg?w=640

Ma chiudi la porta che gli spifferi mi provocano cervicalgia... .ghgh 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ok.. allora torniamo sul nazional popolare, già che è pure periodo di festival:

Comolli dimettiti!!

Elkann vendi!!

Ci vuole il baricentro basso!!!

Ahhh.. perfetto.. ora il mio cervello è completamente vuoto.. una roba tipo così.. sefz 

middle-of-nowhere-tumbleweed.gif

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E poi, sempre per alleggerire ulteriormente il clima, lo scoop sull'arbitro di Juve-Galatasaray che spiega molte cose.. ( Thanks to @Trezegol_88 )

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornando seri.... Spalletti non parla neanche domani... tra l'altro al suo posto non è che ci va Perin che ha la parlantina o uno che parla comunque bene italiano, ma direttamente Kalulu sefz
Per carità Pierre con la stagione che sta facendo può fare tutto, ma in conferenza stampa pre-partita non credo che sia proprio nel suo habitat naturale .ghgh 
Ma la vera notizia è Spalletti che da mercoledì sera è finito a chi l'ha visto 😱

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

A leggervi, mi viene da pensare che io debba rivedere le mie posizioni o, almeno, guardare le partite con più attenzione.

Perché io sono sempre più convinto del fatto che accentrare Yildiz significhi depotenziarlo ineluttabilmente.

A me pare che il turco sia molto più efficace sull'esterno, dove salta l'uomo con facilità e rientra per fornire l'assist o andare al tiro (o anche solo per metterla in mezzo). Quando agisce in posizione centrale, trova spazi irrimediabilmente intasati e s'incaponisce in dribbling reiterati (sulla fascia ha meno oppositori da dribblare) che, spesso, lo portano a perdere palla. Non solo. Kenan, a mio modesto modo di vedere, è perfettamente consapevole delle cose che ho appena scritto e, anche quando viene schierato più centrale, tende ad allargarsi per trovare gli spazi per le giocate, quegli spazi che al centro, evidentemente, non ci sono. Se andate a vedere, tutte le sue azioni più pericolose partono dalla fascia.

Per quanto mi riguarda, giocare con Boga - Yildiz - Conceicao significa lasciare totalmente vuoto il centro dell'attacco. Perché sono sicuro che il turco si allargherebbe in ogni caso. 

@Dale_Cooper, pezzone ❤️

Capisco quello che vuoi dire e infatti secondo me l'Yildiz di oggi è esattamente quello che descrivi tu.. ovvero un giocatore che ama partire largo, puntare l'uomo, rientrare e creare da quella zona di campo. Oggi il suo habitat naturale è quello, perché lì ha più spazio, meno densità addosso e può scegliere se convergere, crossare o calciare.

Però il punto del discorso, almeno per come l'ho inteso io e come ha già anche risposto @8Fabuloso è un altro.. ovvero non tanto quello che Yildiz è adesso, ma quello che potrebbe e forse dovrebbe diventare. Perché l'Yildiz attuale è sì un giocatore forte nell'1vs1 esterno, ma è anche un giocatore che in questo momento sta dando meno peso diretto negli ultimi metri. Quindi non è detto che la sua collocazione futura debba restare per forza quella di esterno puro, diciamo...

Poi ci mancherebbe, non intendo un falso nove fermo in area o un centravanti classico che riempie stabilmente il centro dell'attacco. Intendo piuttosto un punto di riferimento tecnico, uno che riceve tra le linee, che lega il gioco, che attira pressione, che decide dove far andare l'azione... In quel ruolo magari non occupa sempre il centro in senso geometrico, ma occupa il centro del gioco in senso qualitativo. 

Ti dirò di più, per me proprio il fatto che lui tenda ad allargarsi può diventare un vantaggio... se parte da dentro e poi scivola lateralmente, si porta dietro riferimenti, apre corridoi, disordina le marcature e può creare quello spazio interno che oggi la Juve non riesce a generare MAI. In questo senso svuoti il centro per riempirlo meglio dopo, con tagli, inserimenti, ecc. ed è qui che, secondo me, una soluzione così potrebbe anche scombussolare i piani di Gasperini. Perché preparare la partita contro un Yildiz stabilmente largo è un conto (sai più o meno dove riceverà, come orientare le uscite, dove raddoppiarlo, ecc.) mentre prepararla contro un Yildiz che invece parte più interno, viene incontro, si allarga, scambia con Boga e Chico/Zhegrova e diventa il perno tecnico del fronte offensivo, è molto più complicato. Ti costringe a decidere continuamente se seguirlo, se lasciarlo ricevere, se accorciare o restare... Boh...

Poi sono d'accordo che forse Roma non è la partita ideale per fare un esperimento del genere. sefz Su questo ci sto. Però, visto anche il momento poco incisivo delle attuali prime (seconde in realtà sefz) punte e, al contrario, i buoni spezzoni giocati da Boga, io sinceramente un pensiero ce lo farei...

PS: Squarepusher che torna a suonare il basso era quello che mi ci voleva 'sta settimana. Non vedo l'ora che esca l'album @@

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, jouvans said:

Ma la vera notizia è Spalletti che da mercoledì sera è finito a chi l'ha visto 😱

Ha fatto tipo Fantozzi... dopo la partita ha cominciato a correre lontano... poi.... appena raggiunta la distanza di sicurezza, ha cominciato ad imprecare in maniera esplosiva!

oayaob.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha fatto tipo Fantozzi... dopo la partita ha cominciato a correre lontano... poi.... appena raggiunta la distanza di sicurezza, ha cominciato ad imprecare in maniera esplosiva!

oayaob.gif

te scherzi, ma è ESATTAMENTE quello che ho pensato quando, mercoledì sera, di fronte all'ennesima porcata, non si è presentato ai media. E lo capisco pure!!
Ma domani.. insomma.. poteva anche degnarsi, che di carne al fuoco per cui un mister debba parlare dopo il Gala e prima di Roma ce ne sarebbe tanta..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Ho letto con interesse il pezzo di @Dale_Cooper e mi permetto di aggiungere alcune considerazioni.

Innanzitutto, il primo vero vantaggio (sempre che per Roma si possa parlare di un qualsivoglia vantaggio sefz ) è di tipo tattico.
Basta guardare le mie slide della gara di andata a pagina 1 di questo thread per notare come Spalletti abbia messo in difficoltà il Gasp, anche perchè Spalletti ama giocare contro gli "uomo su uomo". In particolare, per dare una mano in raddoppio a Mancini, che non poteva certo tenere Yildiz da solo, finivamo sempre per guadagnare un uomo a centrocampo.

Detto questo, Yildiz ha talmente talento che può fare tante cose. Io resto dell'idea (per altro molto vicina a quella di Spalletti) che Kenan sia una seconda punta che magari "di base" parte da sinistra per poter sempre dribblare (giustamente) verso l'interno del campo, ma che, per renderlo più prolifico, la mossa non sia il centravanti ma bensì la seconda punta, cosa però questa non prevista per ragioni di organico ed organizzazione dall'attuale Juve. Va altresì detto che Spalletti, a inizio anni 2000, si inventò Totti falso nueve con ottimi risultati e dunque, la capacità di spiegare al ragazzo le basi del ruolo è qualcosa che Lucio ha nelle proprie corde.
Detto questo, quel tridente particolare senza sostanzialmente un vero centravanti, ha funzionato sì col Gala, ma perchè giocavamo contro una squadra che ci ha regalato la metacampo, cosa che la Roma non farà e dunque Yildiz coi turchi non ha mai dovuto gestire, da falso nueve, la pallata addosso. Invece a Roma ciò succederebbe inevitabilmente diverse volte e lì il suo cliente sarebbe Ndicka, che pesa tipo il doppio di lui... altra cosa che ha reso possibile quell'assetto, è stato il passaggio al 4-3-3, per cui, anche senza un centravanti "vero", potevi contare sul riempimento dell'area dato dalle mezzali. Quindi, nel caso, servirebbe anche questo espediente per evitare di avere un attacco davvero troppo leggero.

Su Bremer, concordo che sia fondamentale per noi (su questo direi che sfondiamo una porta aperta) anche se io quest'anno raramente ho visto il miglior Bremer e non so come arrivi alla partita di Roma (sentiremo domani Spalletti se ci farà la grazia di parlare nel pre partita).
Comunque, l'assenza di Locatelli sarà (purtroppo) basilare perchè intanto, com'è tipico di questa rosa, non ha un cambio 1 su 1, dunque toccherà inventarsi qualcosa e poi perchè è davvero determinante per l'inizio azione e ancor di più per gli equilibri di squadra.
All'andata la coppia Loca-Thram si mangiò il loro centrocampo, stavolta questa accoppiata non ce l'avremo e secondo me, più che mettere uno al posto di Loca (un cambio che tanto non abbiamo in rosa), tanto vale mettere un centrocampo completamente diverso. Magari a 3 come si diceva, vuoi per proseguire la buona falsa riga vista col Gala, vuoi anche per sopperire proprio alla squalifica di Locatelli.

Grazie caro. Apprezzo molto il commento, l'aggiunta e l'aggiustamento, come al solito. sefz

Quando parlo di Yildiz più dentro al campo, infatti, non intendo necessariamente un falso nueve rigido o un centravanti "travestito".. Il punto per me è spostare il suo raggio d'azione verso il centro del campo offensivo, dove può ricevere più palloni qualitativi, giocare tra le linee e incidere con più continuità. Poi è chiaro che, a seconda della struttura, quella centralità può anche partire da sinistra o assomigliare più a una seconda punta, come dici tu...

Poi giusto, mercoledì quel tridente ha funzionato anche per contesto. Ci hanno lasciato campo, ci hanno concesso di palleggiare alti e Yildiz non ha dovuto fare troppo il lavoro sporco della palla addosso, delle spalle alla porta continue, del duello fisico costante, ecc.. Infatti comunque il mio discorso più che da etichetta era per funzionalità. Poi certo, domenica non puoi replicare nella stessa maniera. Però io direi che la Juve dovrebbe trovare il modo di portarlo centralmente senza isolarlo (e senza caricarlo di compiti che oggi non sono i suoi). Se questo passa da un 4-3-3 più fluido, dal riempimento dell'area delle mezzali o da un assetto che gli consenta di partire da sinistra ma convergere tanto, cambia relativamente... Il concetto che vorrei che rimanga è uno solo: non sprecarne il talento inchiodandolo troppo largo. sefz

Su Bremer siamo d'accordo. E secondo me fai bene anche a spostare l'attenzione (come mi ha giustamente fatto notare @crazyforjuve) su Locatelli, perché la sua assenza può pesare tantissimo quasi quanto un'assenza davanti. Ha senso pensare a un centrocampo diverso proprio per ridistribuire compiti e coprire meglio sia l'uscita palla sia gli equilibri in non possesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, jouvans said:

di carne al fuoco per cui un mister debba parlare dopo il Gala e prima di Roma ce ne sarebbe tanta..

...eh... appunto... mi sa che avevano paura che il mister non si trattenesse... tanto sappiamo bene le domande dove sarebbero fioccate...

...forse vogliono mantenere la concentrazione, senza parlare a sproposito... come prima dell'Inter... il momento è delicato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

te scherzi, ma è ESATTAMENTE quello che ho pensato quando, mercoledì sera, di fronte all'ennesima porcata, non si è presentato ai media. E lo capisco pure!!
Ma domani.. insomma.. poteva anche degnarsi, che di carne al fuoco per cui un mister debba parlare dopo il Gala e prima di Roma ce ne sarebbe tanta..

L'ho pensato anche io, seriamente, voleva sbollire e lo capisco. Il giorno dopo era quasi pronto, ma ha segnato Joao Mario e ha deciso di prendersi un altro giorno o due di silenzio.

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti